TRASFORMATORI ABB

18
Trasformatori di distribuzione a secco con avvolgimenti inglobati sotto vuoto L’affidabilità nelle tue mani

Transcript of TRASFORMATORI ABB

Page 1: TRASFORMATORI ABB

Trasformatori di distribuzione a secco con avvolgimenti inglobati sotto vuoto

L’affidabilità nelle tue mani

Page 2: TRASFORMATORI ABB
Page 3: TRASFORMATORI ABB

3ABB

Missione

ABB (www.abb.com/it) è leader mondiale nelle tec-nologie per l’energia e l’automazione che consentono ai clienti delle utility e delle industrie di migliorare le loro prestazioni riducendo al contempo l’impatto ambientale.

Informazioni su ABB

ABB è il leader mondiale nei trasformatori di distri-buzione. Offriamo:

• Tutte le tecnologie (a secco e in olio)• Tutte gli standard (norme IEC, ANSI, ecc.)• Applicazioni fino a 72,5 kV

I principali dati (indicativi)

• Stabilimenti produttivi nel mondo: 30• Paesi con un’organizzazione commerciale

e di Service: 140• Unità vendute annualmente: 400.000

Scegliendo ABB, avrete accesso a una rete mon-diale di stabilimenti e filiali commerciali in grado di offrirvi la gamma completa di prodotti e solu-zioni, adattabili agli standard locali con un uni-forme livello qualitativo e la garanzia del marchio ABB. Lavorando assieme a noi avrete la possibi-lità di accedere alle attrezzature di produzione, usando le più moderne e aggiornate tecnologie raggiungendo la più alta qualità sia per i pro-dotti standard che per i prodotti con soluzioni speciali.

Certificazioni di qualità

I nostri stabilimenti produttivi sono certificati ISO 9001/14001. La nostra missione è quella di con-segnarvi trasformatori di distribuzione nel minor tempo possibile e nel rispetto dei termini e delle specifiche da voi richiesti.

Page 4: TRASFORMATORI ABB

4 ABB

Ovunque si può trovare un trasfor-matore, sia nei luoghi di lavoro che nelle abitazioni. Ma finchè conti-nuerà a funzionare - alimentando le scale mobili dei grandi magazzini, gli ascensori degli alberghi, i com-puter degli uffici, il forno del panifi-cio all'angolo sotto casa, l’impianto petrolchimico - nessuno ci farà mai caso.

I trasformatori ABB di tipo a sec-cocon avvolgimenti inglobati sotto vuoto vengono fabbricati in ottem-peranza alle normative internazionali sulla qualità e l’ambiente ISO 9001 e 14001.

I trasformatori con avvolgimenti inglobati sotto vuoto sono imper-meabili all’umidità e quindi idonei al funzionamento in ambienti umidi o molto inquinati. Sono adatti ad operare in ambienti con un tasso di umidità superiore al 95% e tempera-ture fino a -25° C.

Con oltre 100.000 trasformatori a secco installati in tutto il mondo, la capacità produttiva di ABB supera quella di qualsiasi altro concorren-te. Grazie alla sua lunga esperienza maturata e alla vasta gamma di ap-plicazioni dei suoi trasformatori con avvolgimenti inglobati sotto vuoto, ABB è leader in questa tecnologia.

Il trasformatore con avvolgimen-ti inglobati sotto vuoto è l’unico trasformatore in resina certificato da UL con una classe di isolamento ter-mico 180°C (Classe H) in conformità alla norma ANSI C57.12.60 - IEEE.

I trasformatori a secco sono gli unici a poter essere installati vicino al luogo dove verranno utilizzati. Ciò consente di ottimizzare la proget-tazione dell'impianto, riducendo al massimo i circuiti di bassa tensione con la conseguente limitazione delle perdite e degli allacciamenti. In molti paesi, quando le sottostazioni si tro-vano all’interno di edifici pubblici, è obligatorio installare trasformatori a secco.

ABB, leader nei trasformatori con avvolgimenti inglobati sotto vuoto

Minimo livello di scariche parzia-li grazie alla più avanzata tecnologia di inglobamento.

L'inglobamento sotto vuoto in resi-na epossidica impe-disce le infiltrazioni di umidità e di altri agenti inquinanti presenti in condi-zioni ambientali estreme. L’armatura in fibra di vetro for-nisce una resistenza meccanica supe-riore.

La superficie liscia degli avvolgimenti impedisce l'accu-mulo di polvere.

Ignifugo in caso di incendio o di corto circuito non produ-ce gas nocivi.

I più competitivi

• Minimo ingombro • Riduzione delle opere civili• Non necessitano di dispositivi

di sicurezza specifici (rilevazio-ne incendi)

• Non necessitano di manuten-zione

• Allungamento della vita utile del trasformatore grazie a un ridotto invecchiamento termico e dielettrico

• Installazione più vicina al cari-co e conseguente riduzione delle perdite nei cavi

• Ottimizzazione del progetto grazie al costante miglioramen-to delle tecniche di progettazio-ne e all’impiego di nuovi mate-riali

• Produzione in stabilimenti fo-calizzati per linee di prodotto, caratterizzati da grossi volumi produttivi, un alto livello di specializzazione ed efficienza

Sicuri ed eco-compatibili

• Ridotta contaminazione am-bientale

• Assenza del rischio di perdite di sostanze infiammabili o in-quinanti

• Garanzia di fabbricazione se-condo le normative di tutela ambientale (ciclo chiuso)

• Idoneità all’impiego in zone umide e inquinate

• Assenza del rischio di incendio• Ininfiammabilità e autoestin-

guenza • Alta resistenza al cortocircuito• Ampia capacità di sovraccarico• Resistenza alle sollecitazioni si-

smiche • Resistenza a oscillazioni e vi-

brazioni

Page 5: TRASFORMATORI ABB

5ABB

I trasformatori di tipo a secco con avvolgi-menti inglobati sotto vuoto ABB variano da 50 a 30 MVA con tensioni fino a 52 kV.

Classificazione in conformità agli standard IEC 60076-11:

- Climatica C1 / C2 - Ambientale E2 - Comportamento al fuoco F1

Nucleo step lap garantisce livelli inferiori di perdite a vuoto, corrente a vuoto e rumore

Avvolgimenti di alta tensione a disco in alluminio (in rame su richie-sta)

Avvolgimenti di bassa tensione in alluminio (in rame su richie-sta)

Avvolgimenti di alta tensione a disco forniscono una elevata resistenza all'impulso (distri-buzione di tensione lineare)

Capacità di sovrac-carico grazie all’ele-vata inerzia termica

Page 6: TRASFORMATORI ABB

6 ABB

Il nucleo magnetico ha giunti ad angolo di 45º sfalsati (step lap) che assicurano l'ottimizzazione delle prestazioni e la riduzione del ru-more. L’acciaio magnetico viene tagliato sequenzialmente a misura e quindi impaccato automaticamen-te, assicurando così l'accuratezza dimensionale e il perfetto posizio-namento dei lamierini.

Qualità secondo i più efficienti processi di produzione

Assemblaggio del trasformatoreIl nucleo magnetico

L’avvolgimento di alta tensione è caratterizzato dalla tecnologia a disco continuo con conduttore in banda di alluminio e isolamento di spira con doppio interstrato. Gli av-volgimenti sono inglobati sotto vuoto in resina epossidica. All'interno degli avvolgimenti, sono state condotte analisi di transitorio per verificare la distribuzione delle sollecitazioni die-lettriche. I risultati dell’analisi hanno confermato l'elevata resistenza del nostro progetto.

Gli avvolgimenti di bassa tensio-ne sono realizzati in lastra di allumi-nio con interstrato preimpregnato in resina. Dopo il processo di avvolgi-mento, la bobina viene polimerizzata in forno ottenendo un avvolgimento estremamente compatto, in grado di resistere agli sforzi dinamici prodotti dal cortocircuito.

L’ultima normativa europea applica-bile alla progettazione dei trasforma-tori con avvolgimenti inglobati sotto vuoto, la IEC 60076-11 specifica un livello massimo di scariche parziali

di 10 pC. Le scariche parziali vengo-no misurare su tutti i trasformatori ABB. Le nostre statistiche mostrano che il valore medio misurato è sem-pre inferiore ai 10 pC e, nel 90% dei casi, le scariche parziali sono infe-riori ai 5 pC. Questo basso livello di scariche parziali può ottenersi grazie all‘efficace progettazione dei trasformatori di tipo a secco con av-volgimenti inglobati sotto vuoto, alla superiore qualità del materiale utiliz-zato e alla più avanzata tecnologia di inglobamento.

Il processo di inglobamento è un momento fondamentale della fabbri-cazione e dovrebbe essere realizzato e controllato secondo i più rigorosi parametri al fine di garantire caratte-ristiche meccaniche e di isolamento ottimali. Da un lato, gli avvolgimen-ti vengono sottoposti ad un preri-

scaldamento e mantenuti all'interno dello stampo fino al raggiungimento della temperatura ottimale. Dall’altro, la miscela di resina viene preparata in un impianto a miscelazione conti-nua. I componenti vengono miscelati immediatamente prima del processo di inglobamento. Successivamente, le bobine preriscaldate passano nel-l'autoclave di colata. Una volta che è stato fatto il vuoto nell'autoclave, viene versata la resina negli stampi. In tal modo, la viscosità della mi-scela di resina quando viene versata negli stampi è molto bassa, pertanto riempie tutti gli interstizi, permet-tendo di raggiungere il livello più basso di scariche parziali. Dopo aver completato l'inglobamento, le bobi-ne vengono posizionate nel forno dove avverrà la polimerizzazione e la resina acquisirà pertanto le sue caratteristiche finali.

Page 7: TRASFORMATORI ABB

7ABB

Trasformatore ABB inglobato in resi-na 8 MVA progettato per zona sismica

Ma la leadership tecnologica di ABB non si basa solamente sulle fasi di produzione appena illustrate. Negli stabilimenti di produzione dei tras-formatori ABB, tutto il processo di offerta, progettazione e produzione viene controllato e pianificato per mezzo di un sofisticato software IndustrialIT che assicura il più alto livello di produttività, riducendo al minimo i tempi di fermo impianto e mantenendo i più elevati standard qualitativi. Una volta confermato l'ordine, esso viene automaticamen-te caricato nel sistema informativo. Ciò consente di coordinare diret-tamente i vari processi aziendali: commerciale, ingegneria, logistica e gestio-ne commesse. L’elevata qua-lità e l'affidabilità dei prodotti ABB sono garantiti e dal più rigoroso sistema di controllo.

La sicurezza nei luoghi pubblici

Page 8: TRASFORMATORI ABB

8 ABB

Commutatore sotto carico con comando motore per la regolazione continua ed automatica del rapporto di trasformazione sotto carico.

Soluzioni collaudate per le vostre esigenze

Con oltre 100.000 unità installate in tutto il mondo, ABB è senza dubbio il produttore di trasformatori a secco con la maggior esperienza nel setto-re e, con la sua strategia di investi-mento, è fortemente determinata a mantenere questa posizione.

Ci sono diversi ambiti applicativi che necessitano dei trasformatori di tipo a secco con avvolgimenti inglobati sotto vuoto: edifici pubblici e pa-lazzi a molti piani come ospedali, centri commerciali, centri culturali polivalenti sono al sicuro affidandosi alla tecnologia ABB. Le peculiarità di questa tecnologia, quali la capacità di limitare il rischio incendio, l’assen-za di una fossa per la raccolta degli olii e di liquidi inquinanti, fanno di questo trasformatore il prodotto ideale per applicazioni urbane.

I trasformatori di tipo a secco con avvolgimenti inglobati sotto vuoto sono ideali per applicazioni in par-chi eolici con oltre 5.000 aeroge-neratori installati. ABB ha maturato una lunga esperienza nel settore eo-lico, particolarmente complesso per l’alto contenuto armonico, fenomeni transitori e numerose interruzioni.

I trasformatori di tipo a secco con avvolgimenti inglobati sotto vuoto vengono utilizzati per la propulsio-ne e la distribuzione navale. I rigo-rosi requistiti di installazione, quali l‘abbattimento dei livelli di inquina-mento acustico e la riduzione delle vibrazioni e dell'ingombro nonché sistemi di raffreddamento specia-li ed elevati standard di sicurezza per scongiurare danni alle persone, inducono i clienti a scegliere i tra-

sformatori ABB di tipo a secco con avvolgimenti inglobati sotto vuoto.

I trasformatori di tipo a secco con avvolgimenti inglobati sotto vuoto possono essere collegati ad una vasta gamma di azionamenti, con-vertitori di frequenza e raddrizzatori per offrire soluzioni complete per pompe, ventilatori, compressori, nastri trasportatori, perforatrici, ae-rogeneratori, motori a reazione, tur-bine a gas, generatori e miscelatori. La resistenza meccanica e la capa-cità di sovraccarico della tecnolo-gia di avvolgimento inglobato sotto vuoto fanno di questi trasformatori il prodotto ideale per resistere alle numerose sollecitazioni durante il servizio.

Trasformatore a secco con avvolgimenti inglobato sotto vuoto per applicazione navale. Raffredamento AFWF (aria forzata / acqua forzata) con scambia-tori aria / acqua. Progetto e costruzione approvata da LLOYD’S Shipping Register, Bureau Veritas, DNV, RINA, ABS.

Page 9: TRASFORMATORI ABB

9ABB

Nei trasformatori ABB a secco isolati in resina per campi eolici, per misurare la resistenza alle vibrazi-oni viene effettuata una prova in una piattaforma di test che prevede 2 azioni bi-assiali indipendenti, una orrizontale e l’altra verticale.

L’elevato livello di affidabilità dei trasformatori di tipo a secco con avvolgimenti inglobati sotto vuoto, li rende adatti a diversi ambienti ap-plicativi quali le sottostazioni fisse per applicazioni ferroviarie e metro-politane, le gru in servizio nei porti, le piattaforme off-shore.

Grazie all‘avanzata tecnologia co-struttiva dei trasformatori ABB (av-volgimenti), è possibile far fronte a diversi ambiti applicativi. Ciò ha fatto di ABB il maggiore produtto-re di trasformatori di tipo a secco in grado di migliorare i processi di gestione e produzione dell’energia, consentendo al contempo un rispar-mio energetico.

Efficienza e progettazione rispettosa dell‘ambiente

Page 10: TRASFORMATORI ABB

10 ABB

Tutti gli accessori necessari per persona-lizzare i nostri prodotti alle vostre esigenze

Armadio IP 23

Armadio IP 21 per applicazioni eoliche progettato per l’installazione all'interno delle torri.

Gli armadi di contenimento ABB sono realizzati con pannelli di la-miera di acciaio, imbullonati e dotati di pannelli rimovibili per consetire l'accesso ai terminali e alla regola-zione. A seconda dell’applicazione e dei requisiti, gli armadi possono essere galvanizzati, verniciati oppure galvanizzati e verniciati. Il progetto è stato ottimizzato per assicurare il necessario raffreddamento del tra-sformatore per tutti i livelli di prote-zione degli armadi. Gli armadi pos-sono essere consegnati montati sul trasformatore o smontati e imballati per il montaggio in sito. L'ingresso dei cavi è generalmente previsto dal basso ma, su richiesta, può essere dall'alto o laterale, tramite cassonetti in aria.

Opzioni

• Trasformatori con perdite ridotte

• Avvolgimento in rame• Trasformatori BT/BT• Avvolgimenti a strati per

applicazioni speciali• Trasformatori in classe H• Sovratemperatura

inferiore/superiore a 100 K• Doppia tensione primaria• Doppio avvolgimento

secondario • Avvolgimenti di bassa tensione

inglobati• Uscite di BT in basso• Frequenza 50 Hz, 60 Hz

e 16 2/3 Hz• Gruppi vettoriali speciali• Avvolgimento di bassa tensione

sigillato

Altri accessori

• Cuscinetti antivibrazioni • Scaldiglie• Schermo elettrostatico• Trasformatori di corrente• Collegamento a triangolo

inglobato• Isolatori sconnettibili• Sezionatore di AT• Scaricatori• Ventilatori che consentano

l'incremento di potenza fino al 50%

Page 11: TRASFORMATORI ABB

11ABB

Raffreddamento con ventilatori AN/AF (aria natu-rale/aria forzata) per trasformatori raffreddati da ventilatori progettati per canalizzare il flusso d’aria dentro ai canali di raffreddamento. Incremento di potenza max 50%.

Cassonetto in aria di AT

Cassonetto in aria di BT

Adatto in tutti gli ambienti

Page 12: TRASFORMATORI ABB

12 ABB

Procedure di controllo più rigorose per garantire la più alta affidabilità

Prova di impulso sulle bobine

L'avvolgimento di alta tensione è la parte più critica di un trasformatore inglobato in resina e dove l'alta qua-lità nel processo di fabbricazione fa la differenza.

ABB Power Technologies garantisce la piena affidabilità dei suoi prodot-ti attraverso i più rigorosi controlli. Le bobine di alta tensione vengono collaudate dopo il processo di av-volgimento e prima di quello di co-lata mediante una prova ad impulsi ripetuti durante la quale la bobina riceve 200 impulsi da 8 kV al minu-to per verificare che non esistano problemi dielettrici prima dell'inglo-bamento. Superato il test, la bobina viene inglobata sotto vuoto. Dopo l’inglobamento, si procede a misu-rare il livello di scariche parziali per controllare l‘assenza di vacuoli e/o bolle per garantire una maggior vita utile dell'intero sistema di isolamen-to di alta tensione.

I trasformatori di tipo a secco con avvolgimento inglobato sotto vuoto sono progettati e fabbricati in ot-temperanza alla normativa in vigore e in funzione delle specifiche del cliente.

Tutti i singoli trasformatori di tipo a secco con avvolgimento inglobato sotto vuoto vengono sottoposti a un ciclo completo di prove di rou-tine. Ogni risultato ottenuto viene paragonato automaticamente con i valori di progetto e i valori garantiti e si procede quindi ad effettuare le valutazioni statistiche. Tale processo ci consente di garantire e migliorare la qualità dei ns strumenti di pro-gettazione.

Prove di routine

• Misura della resistenza degli avvolgimenti

• Misura del rapporto di trasfor-mazione e controllo delle pola-rità e dei collegamenti

• Misura della tensione di corto-circuito, dell’impedenza di cortocircuito e delle perdite dovute al carico

• Misura delle perdite e della corrente a vuoto

• Prova di isolamento con tensio-ne applicata

• Prova di isolamento con tensione indotta

• Misura delle scariche parziali

Altri test, come le prove di tipo, pos-sono essere effettuati su richiesta. Tali test vengono eseguiti a seguito di importanti modifiche di progetto, al fine di confermare che la qualità del prodotto sia mantenuta o mi-gliorata. Questi test possono inoltre essere effettuati su richiesta specifica del cliente.

Prove di tipo

• Prova di riscaldamento• Prova ad impulso atmosferico

Prove speciali

Vengono realizzate sempre su espressa richiesta del cliente.

• Misura del livello di rumore• Misura dell‘impedenza a se-

quenza zero• Misura della resistenza di isola-

mento• Misura delle armoniche della

corrente a vuoto.• Misura della capacità degli av-

volgimenti e del tangdelta• Misura della protezione alla

corrosione• Prova di tenuta al cortocircuito

Tali prove vengono realizzate in ot-temperanza alle norme IEC, EN, e/o IEEE/ANSI.(*)

La nostra sala prove è conforme alla norma UNE-EN-ISO/IEC 17025:2000. uesto certificato conferisce all‘impre-sa che la ottiene l‘autorità di agire in qualità di laboratorio ufficiale in-dipendente per svolgere le prove che considera opportune, nonchè di pubblicare i relativi rapporti come terza parte indipendente. onchè di pubblicare i relativi rapporti come terza parte indipendente. Si tratta di un servizio unico che offre solo ABB in quanto nessun altro produt-tore di trasformatori ha ottenuto un attestato di conformità a tale norma che garantisce che i prodotti venga-no sottoposti ai più rigidi processi di controllo.

Inoltre, i nostri trasformatori hanno ottenuto i seguenti certificati:

• Il certificato classe F1 ”Compor-tamento al fuoco”

• I certificati delle classi C1 e C2 ”Climatici”

• Il certificato classe E2 ”Conden-sa e umidità”

(*) IEC: Commissione elettrotecnica internazionale

EN: Le norme europee sono in conformità con le principali norme NF, BS, VDE, DIN, CEI, UNE,…

Page 13: TRASFORMATORI ABB

13ABB

Strumentazione di misurazione computerizzata e attrezzatura della sala prove

Affidabilità per alta resistenza

Page 14: TRASFORMATORI ABB

14 ABB

K2

1.5

1.4

1.3

1.2

1.1

1.0

0.90.2 0.4 0.6 1.0 1.20.8 K1

24

128

2

1

tp = 0.5 h

θa = 10 °C

4

K2

1.5

1.4

1.3

1.2

1.1

1.0

0.90.2 0.4 0.6 1.0 1.20.8 K1

24

128

2

1

4

tp = 0.5 h

θa = 20 °C

K2

1.5

1.4

1.3

1.2

1.1

1.0

0.90.2 0.4 0.6 1.0 1.20.8 K1

24

128

2

1

tp = 0.5 h θa = 30 °C

4

Capacità di sovraccaricoL’esperienza ha dimostrato che un trasformatore di tipo a secco ha ge-neralmente un ciclo di vita di diversi decenni. Ciò nonostante, essendo strettamente legata alle condizioni alle quali è stato sottoposto durante l‘esercizio, non è possibile calcolar-ne esattamente la durata.

La vita utile di un trasformatore di tipo a secco dipende dai sovraccari-chi ai quali è stato sottoposto duran-te il suo esercizio. Tali sovraccarichi possono far variare la temperatura all'interno dell’avvolgimento, contri-buendo all’alterazione dell'isolamen-to per invecchiamento termico.

Un trasformatore può comunque funzionare in presenza di sovrac-carichi senza limitazioni per la sua vita utile. Ciò è possibile se il cari-co normale è inferiore alla potenza nominale. Questi sovraccarichi am-missibili (K2) sono limitati nel tempo (tp) secondo la percentuale di carico precedente (fattore di carico, K1) e dipendono dalla temperatura media ambiente ponderata θa.

I trasformatori sono costruiti per una potenza nominale di funzionamento ad una temperatura ambiente secon-do lo standard IEC 60076-11:

- Temperatura massima: 40° C- Temperatura media

giornaliera: 30° C- Temperatura media

annuale: 20° CLa temperatura di riferimento, se non diversamente indicato, sarà pari alla temperatura media annuale, i.e. 20° C.

Un trasformatore, progettato per fun-zionare a una temperatura ambiente media annuale di 20° C, può essere utilizzato in ambienti con tempera-ture superiori o inferiori riducendo o aumentando la potenza secondo la tabella di seguito riportata.

Temperatura Potenza MediaAmbiente effettiva Annuale: (% in conformità a Pnom) -10 °C 116 % 0 °C 110 % 10 °C 104 % 20 °C 100 % 25 °C 97 % 30 °C 94 % 35 °C 90 %

Page 15: TRASFORMATORI ABB

15ABB

Dati tecnici IP 00, IP 21 fino a 33(grado di protezione superiore su richiesta)

Disegno di ingombro - Trasformatore a secco inglobato sotto vuoto, con grado di protezione IP 0

Disegno di ingombro - Trasformatore a secco inglobato sotto vuoto, con grado di protezione IP 21 fino a 33

1 Ruote bidirezionali 2 Golfari di sollevamento3 Ganci di traino4 Terminali di terra5 Targa caratteristiche6 Centralina di controllo

della temperatura 7 Commutatore a vuoto

Page 16: TRASFORMATORI ABB

16ABB

Dati tecnici IP 00

KVA 50 100 160 250 315 400 500 630 800 1000 1250 1600 2000 2500 3150

mm 1290 1310 1490 1580 1580 1670 1670 1820 1760 1880 1940 2110 2140 2350 2560

mm 1020 1020 1080 1110 1110 1140 1140 1190 1170 1210 1230 1280 1290 1360 1430

mm 1380 1430 1440 1510 1650 1680 1810 1850 2080 2100 2350 2470 2800 2890 3070

Kg 670 770 990 1380 1480 1830 1740 2270 2420 2870 3390 4310 5010 5880 7370

KVA 160 250 315 400 500 630 800 1000 1250 1600 2000 2500 3150

W 960 1280 1500 1650 1950 2200 2800 3100 3700 4200 5000 5800 7500

W 2550 3520 4220 5020 6250 7040 8630 10240 12280 15130 18900 22500 26100

W 2900 4000 4800 5700 7100 8000 9700 11500 13800 17000 21000 25000 29000

% 6 6 6 6 6 6 6 7 7 8 8 8 8

dB 66 67 68 69 70 71 72 73 74 76 78 81 83

mm 1550 1580 1640 1740 1700 1760 1760 1880 1880 2060 2120 2270 2510

mm 840 930 940 1000 1000 1000 1000 1050 1100 1150 1150 1300 1300

mm 1300 1450 1450 1500 1650 1750 1880 1950 2220 2280 2560 2650 2880

Kg 1120 1400 1610 2100 2120 2550 3020 3250 3680 4480 5200 6200 7900

mm 520 670 670 670 670 670 670 670 820 820 820 1070 1070

mm 125 125 125 125 125 125 125 125 200 200 200 200 200

mm 40 40 40 40 40 40 40 40 70 70 70 70 70

Dati tecnici IP 21 fino a 33

Perdite in conformità alla norma CENELEC HD 538 e avvolgimenti di alluminio. Altre garanzie sulle perdite e diverso conduttore disponibili su richiesta.

KVA 50 100 160 250 315 400 500 630 800 1000 1250 1600 2000 2500 3150

W 350 440 610 820 1100 1150 1350 1370 1800 2000 2500 2800 3600 4300 6000

W 1230 1760 2380 3080 3780 4310 5630 6690 8010 8900 11130 12460 16200 18900 22500

W 1400 2000 2700 3500 4300 4900 6400 7600 9000 10000 12500 14000 18000 21000 25000

% 4 4 4 4 4 4 6 6 6 6 6 6 6 6 6

dB 58 59 62 65 66 68 69 70 71 73 74 76 78 81 83

mm 1000 1020 1200 1290 1290 1380 1380 1530 1470 1590 1650 1800 1830 2040 2250

mm 770 770 770 850 850 850 850 900 900 900 1000 1000 1000 1250 1250

mm 1080 1130 1130 1180 1320 1350 1480 1520 1750 1750 2000 2100 2430 2500 2680

Kg 520 620 845 1230 1310 1660 1570 2060 2170 2620 3100 4020 4630 5500 6900

mm 520 520 520 670 670 670 670 670 670 670 820 820 820 1070 1070

mm 125 125 125 125 125 125 125 125 125 125 200 200 200 200 200

mm 40 40 40 40 40 40 40 40 40 40 70 70 70 70 70

TENSIONE MASSIMA (Um) 12 kV

TENSIONE MASSIMA (Um) 24 kV

TENSIONE MASSIMA (Um) 36 kV

KVA 50 100 160 250 315 400 500 630 800 1000 1250 1600 2000 2500 3150

W 350 500 750 880 1150 1200 1500 1650 2100 2300 2900 3100 4200 5000 7000

W 1320 1850 2550 3340 4050 4840 6160 6860 8370 9790 12020 14240 17550 20700 24300

W 1500 2100 2900 3800 4600 5500 7000 7800 9400 11000 13500 16000 19500 23000 27000

% 6 6 6 6 6 6 6 6 6 6 6 6 6 6 6

dB 58 59 62 65 66 68 69 70 71 73 74 76 78 81 83

mm 1050 1200 1380 1450 1450 1500 1470 1590 1530 1620 1680 1830 1890 2040 2220

mm 780 780 780 850 850 900 900 900 900 900 1000 1000 1000 1250 1250

mm 1100 1150 1180 1220 1320 1350 1500 1520 1750 1750 2080 2150 2480 2550 2720

Kg 505 650 865 1150 1250 1470 1575 1910 2100 2445 2930 3860 4460 5565 6645

mm 520 520 520 670 670 670 670 670 670 670 820 820 820 1070 1070

mm 125 125 125 125 125 125 125 125 125 125 200 200 200 200 200

mm 40 40 40 40 40 40 40 40 40 40 70 70 70 70 70

POTENZA NOMINALE (Sr)

Perdite a vuoto (Po)

Perdite a carico (Pk) 75 ºC

Perdite a carico (Pk) 120 ºC

Impedenza di cortocircuito

Livello di potenza sonora (LWA)

Lunghezza (A)

Larghezza (B)

Altezza (H)

Peso

Interasse ruote (E)

Diametro ruote

Larghezza ruote (G)

POTENZA NOMINALE (Sr)

Perdite a vuoto (Po)

Perdite a carico (Pk) 75 ºC

Perdite a carico (Pk) 120 ºC

Impedenza di cortocircuito

Livello di potenza sonora (LWA)

Lunghezza (A)

Larghezza (B)

Altezza (H)

Peso

Interasse ruote (E)

Diametro ruote

Larghezza ruote (G)

POTENZA NOMINALE (Sr)

Perdite a vuoto (Po)

Perdite a carico (Pk) 75 ºC

Perdite a carico (Pk) 120 ºC

Impedenza di cortocircuito

Livello di potenza sonora (LWA)

Lunghezza (A)

Larghezza (B)

Altezza (H)

Peso

Interasse ruote (E)

Diametro ruote

Larghezza ruote (G)

TENSIONE MASSIMA (Um) 12 kV

KVA 50 100 160 250 315 400 500 630 800 1000 1250 1600 2000 2500 3150

mm 1410 1560 1740 1810 1810 1860 1830 1950 1890 1980 2040 2210 2270 2420 2600

mm 1150 1200 1260 1290 1290 1300 1290 1330 1310 1340 1360 1410 1430 1480 1540

mm 1400 1450 1490 1550 1650 1680 1830 1850 2080 2100 2430 2520 2850 2940 3110

Kg 650 800 1030 1360 1460 1680 1820 2160 2390 2740 3220 4220 4840 5940 7110

KVA 160 250 315 400 500 630 800 1000 1250 1600 2000 2500 3150

mm 2050 2080 2140 2240 2200 2260 2260 2380 2380 2580 2640 2790 3030

mm 1580 1590 1610 1640 1630 1650 1650 1690 1690 1750 1770 1820 1900

mm 1630 1780 1780 1830 1980 2100 2230 2300 2590 2650 2950 3040 3270

Kg 1320 1650 1860 2350 2410 2840 3350 3580 4010 4920 5640 6640 8440

TENSIONE MASSIMA (Um) 24 kV

TENSIONE MASSIMA (Um) 36 kV

POTENZA NOMINALE (Sr)

Lunghezza (A)

Larghezza (B)

Altezza (H)

Peso

POTENZA NOMINALE (Sr)

Lunghezza (A)

Larghezza (B)

Altezza (H)

Peso

POTENZA NOMINALE (Sr)

Lunghezza (A)

Larghezza (B)

Altezza (H)

Peso

Page 17: TRASFORMATORI ABB

Trasformatori di distribuzione ABB

Trasformatori di distribuzione in olio - fino a 72,5 kV - monofasici e trifasici - ancorati a terra o su altro supporto

Trasformatori a secco - Avvolgimento in aria - Avvolgimento inglobato sotto vuoto - RESIBLOC®

Trasformatori per applicazioni speciali - Reti ferroviarie - Propulsione e distribuzione navale - Marina (militare) - Raddrizzatori - Azionamenti a velocità variabile - Trasformatori per eccitazione - Convertitori HVDC - Parchi eolici - Autotrasformatori - Trasformatori per la messa a terra - Reattori per messa a terra di neutro - Reattori per limitazione di corrente di

corto circuito - Forni ad arco - Trasformatori di regolazione

I servizi offerti da ABB

- Servizi ambientali - PCB - Servizi di smaltimento - Installazione e messa in servizio - Formazione - Collaudo e manutenzione - Retrofit, ammodernamento e

potenziamento - Fornitura pezzi di ricambio

Informazioni tecniche disponibili sul sito internet all’indirizzo abb.com/it

Page 18: TRASFORMATORI ABB

Leaf

let I

den

t. n

o. 1

LAC

0000

04 2

nd e

ditio

n-P

rinte

d in

Ger

man

y (0

1.07

-XXX

-it)

Nota:

Ci riserviamo il diritto di effettuare cambiamenti tecnici o di modificare il contenuto di questo documento senza nessun preavviso. Per quanto riguarda gli ordini di acquisto, i particolari concordati avranno la prevalenza.

ABB non accetta alcuna responsabilità per potenziali errori o mancanza di informazio-ni in questo documento.

Sono riservati tutti i diritti relativi a questo documento, all’oggetto e alle illustrazioni in esso contenute. Ogni riproduzione - in tutto o in parte – è vietata senza il preventivo consenso scritto di ABB.

Copyright© 2007 ABB

Tutti i diritti riservati.

ABB Power Technologies Management Ltd. Transformers

Affolternstrasse, 44 8050 Zürich Schweiz

www.abb.com/transformers e-Mail: [email protected]