Fitness 40+ · 2020. 8. 31. · Wim Hof sta diffondendo la sua testimonianza nel mondo con...

21

Transcript of Fitness 40+ · 2020. 8. 31. · Wim Hof sta diffondendo la sua testimonianza nel mondo con...

Page 1: Fitness 40+ · 2020. 8. 31. · Wim Hof sta diffondendo la sua testimonianza nel mondo con successo. I feedback sono tanti e tante sono le testimonianze di come le persone abbiano

Fare ladocciagelata

Page 2: Fitness 40+ · 2020. 8. 31. · Wim Hof sta diffondendo la sua testimonianza nel mondo con successo. I feedback sono tanti e tante sono le testimonianze di come le persone abbiano

L ’ a c q u a q u i è a p p e n a a l d i s o p r a d e l p u n t o d i c o n g e l a m e n t o .

2 ° C e n t i g r a d i .

W i m h a i n t e n z i o n e d i r e s t a r e i n a c q u a p e r 1 5 m i n u t i .

Q u e s t o u c c i d e r e b b e l a m a g g i o r p a r t e d e l l e p e r s o n e .

W i m c r e d e c h e o g n u n o d i n o i a b b i a i l p o t e n z i a l e p e r f a r e c i ò c h e f al u i .

“ E s i s t e u n a n a t u r a l e a b i l i t à d i n e u t r a l i z z a r e i l f r e d d o c h ep o s s e d i a m o t u t t i .

N o n s i t r a t t a d i n u l l a d i m a g i c o . È l a m e n t e c h e è c a p a c e d i f a r eq u e s t o .

T u t t i p o s s o n o f a r e c i ò c h e i o f a c c i o . S i p u ò a p p r e n d e r e . ”

“ L ’ a c q u a a p p a r e l i m p i d a , b u o n a , i n v i t a n t e , a t t r a e n t e , p o t e n t e . M is t a i n v i t a n d o a d e n t r a r e , e p r e n d e r e p a r t e a d e s s a … ”

I l p r i m o m i n u t o n e l l ’ a c q u a g h i a c c i a t a è i l p i ù p e r i c o l o s o .

I l c o r p o v a i n u n o s t a t o d i s h o c k ( s i m i l e a l p a n i c o ) c a u s a t o d a l f r e d d oc h e p u ò s c a t e n a r e u n a t t a c c o c a r d i a c o .

M a q u e s t a n o n h a a l c u n e f f e t t o s u W i m .

N o n s e n t o i l f r e d d o , s e n t o l a f o r z a .

S ì , n o n s e n t o i l d o l o r e , p e r c h é i n q u e l d a t o m o m e n t o s o n o p i ù f o r t e d e ld o l o r e . ”

Quel la che hai appena letto è la traduzione che ho fatto del laparte iniziale di un documentario del la BBC che è statoreal izzato su questo personaggio straordinario che si chiamaW i m H o f .

G U A R D A Q U I I L V I D E O D I P R E S E N T A Z I O N E D E L L A B B C

Wim Hof sta diffondendo la sua testimonianza nel mondo consuccesso.

I feedback sono tanti e tante sono le testimonianze di come lepersone abbiano cambiato la loro qualità di vita conl ’esposizione al freddo.

O g g i c ’ è t a n t a s e t e d i r i t o r n a r e a u n a v i t ap i ù v e r a , p e r d i s f a r s i d a i c o n d i z i o n a m e n t id e p o t e n z i a n t i e r i s c o p r i r e l e e n o r m i f o r z ec h e s o n o d o r m i e n t i n e l l a n o s t r a m e n t e -c o r p o e c h e s u p e r a t i i 4 0 a n n i n o n a b b i a m oa n c o r a u t i l i z z a t o .

Page 3: Fitness 40+ · 2020. 8. 31. · Wim Hof sta diffondendo la sua testimonianza nel mondo con successo. I feedback sono tanti e tante sono le testimonianze di come le persone abbiano

E S E T I D I C E S S I C H E E S I S T E U N M O D ON A T U R A L E P E R R I P R E N D E R E L E E N E R G I EC H E A V E V I U N T E M P O E D E V I T A R E D IA M M A L A R T I ?

C ' è u n a t e c n i c a p o t e n t e p e r a u m e n t a r e s a l u t e ,b r u c i a r e p i ù g r a s s i e d a v e r e p i ù f o r z a s e n z ap i l l o l e m a g i c h e e f a r m a c i c o s t o s i .

I L M E T O D O W I M H O F

Le ricerche dimostrano chiaramente come un'esposizione alfreddo riduca tutt i i marker infiammatori.  

Più i l freddo è intenso e più l 'espressione del le proteineinfiammatorie s i r iduce a zero.  

Suona incredibi le ma è così.

R i d u z i o n e t o t a l e d e l f e n o m e n o i n f i a m m a t o r i o .  

Adesso forse comprendi meglio i l perché uno dovrebbe esporsivolontariamente a l freddo.  

I l metodo Wim Hof è un modo per r iscoprire le nostre capacitàfisiche e mental i attraverso la s inergia degl i esercizi direspirazione, l 'esposizione al freddo e l 'a l lenamento mentale.

C o n q u e s t o m e t o d o s a r e t e i n g r a d o d i l i b e r a r e i lv o s t r o p o t e n z i a l e i n t e r n o e s v i l u p p a r e u n a m i g l i o r es a l u t e e f o r z a f i s i c a .  

Per imparare i l m e t o d o W i m H o f , t e s t a t o e c o n f e r m a t o d a l l af a c o l t à d i M e d i c i n a d e l l ’ U n i v e r s i t à d i R o t t e r d a m , non ènecessario praticare sport estremi o dedicarsi a pericoloseavventure.  

I primi signif icativi r isultati sono al la portata di tutt i grazie afaci l i esercizi che consentono di acquisire una s a l u t e o t t i m a l ee una incredibi le r e s i s t e n z a a l f r e d d o .

Page 4: Fitness 40+ · 2020. 8. 31. · Wim Hof sta diffondendo la sua testimonianza nel mondo con successo. I feedback sono tanti e tante sono le testimonianze di come le persone abbiano

Per dimostrare che ognuno di noi può trarre benefici da questometodo, Wim Hof decise di portare un gruppo di 26 personecon gravi problemi di salute (sc lerosi multipla, tumori, morbodi Crohn e reumatismi) a scalare i l Ki l imangiaro in 48 orerimanendo a petto nudo e pantaloncini.

B e h , c o n s o r p r e s a d i t u t t i ( t r a n n e c h e d i H o f o v v i a m e n t e ) , 2 4d i q u e s t e 2 6 p e r s o n e r i u s c i r o n o a c o m p l e t a r e l ’ i m p r e s a .    

Potrai apprendere questa potente interazione grazie ad unasinergia di 3 pi lastri che compongono questo metodo creatodal l 'Uomo di Ghiaccio" e basato su principi mil lenari deimonaci Shaoling e Tibetani come i l Tummo. 

I l metodo Wim Hof è semplice e accessibi le atutti e soprattutto è un vero e proprio percorsodi s v i l u p p o e t r a s f o r m a z i o n e , per imparare ag e s t i r e l o s t r e s s q u o t i d i a n o , avere una m e n t el u c i d a e r i m a n e r e i n s a l u t e .

Questo metodo si basa su 3 p o t e n t i p i l a s t r i :  

  1 ) T e r a p i a d e l f r e d d o    

I l freddo è " i l tuo caldo amico" e uno dei tre pi lastri del metodoWim Hof.    

Una buona esposizione al freddo innesca una serie di beneficiper la salute, tra cui l ' a c c u m u l o d i t e s s u t o a d i p o s o m a r r o n e el a c o n s e g u e n t e p e r d i t a d i g r a s s o , una ridotta infiammazioneche faci l i ta i l r a f f o r z a m e n t o d e l s i s t e m a i m m u n i t a r i o , l ivel l iormonali equi l ibrati , una m i g l i o r e q u a l i t à d e l s o n n o e laproduzione di endorfine che sono buone sostanze chimiche nelcervel lo che a u m e n t a n o n a t u r a l m e n t e i l v o s t r o u m o r e .

2 ) R e s p i r a z i o n e    

I l secondo pi lastro del metodo Wim Hof è la respirazione.

Stiamo ancora respirando (20.000 respirazioni a l giorno), ma la maggior parte di noi non è consapevole del suo enormepotenziale.    

Un alto l ivel lo di ossigeno nel nostro corpo conferisce a l nostrocorpo una ricchezza di benefici e la tecnica respiratoriaspecial izzata del metodo Wim Hof lo permette: p i ù e n e r g i a , u nl i v e l l o d i s t r e s s r i d o t t o e u n a m a g g i o r e r i s p o s t a i m m u n i t a r i ac h e t r a t t a r a p i d a m e n t e g l i a g e n t i p a t o g e n i .

I l respiro di Wim Hof assomiglia a l respiro olotropico o dirinascita e s i ispira a l pranayama t ibetano .

Page 5: Fitness 40+ · 2020. 8. 31. · Wim Hof sta diffondendo la sua testimonianza nel mondo con successo. I feedback sono tanti e tante sono le testimonianze di come le persone abbiano

3 ) M e n t a l e / f o c u s    

I l terzo pi lastro del metodo Wim Hof è i l fondamento (e laconseguenza) degl i a l tr i due: la concentrazione e l 'attenzioneper quel lo che fai , l 'esposizione al freddo e la respirazioneconsapevole r ichiedono pazienza e dedizione per esserepienamente padroneggiate.

Armati di concentrazione e determinazione, s iete pronti adesplorare ed eventualmente a control lare i l vostro corpo e lavostra mente.  

Q u e s t i t r e p i l a s t r i f u n z i o n a n o i n s i n e r g i a  Non è interessante dissociarl i perché i l loro potenziale r is iedenel l 'azione combinata compiuta sul corpo umano.

U n m o d o s f i d a n t e e d i v e r t e n t e p e r a c c e n d e r e d i n u o v o l an o s t r a c o s c i e n z a d e l m o m e n t o p r e s e n t e e r i t o r n a r e i nc o n t a t t o c o n l a n o s t r a v e r a n a t u r a p u ò e s s e r e r a c c h i u s o n e l l as e m p l i c e , m a n o n f a c i l e , p r a t i c a d e l l ’ e s p o s i z i o n e a l f r e d d o .    

Questo t i permetterà, se lo vorrai, di iniziare anche tu asperimentare i primi benefici di questo metodo basato sui 3elementi che t i ho e lencato prima.  

Come vedrai s i tratta di un approccio graduale, sett imanadopo sett imana, per permettere a l tuo corpo di adattarsigradualmente.

Page 6: Fitness 40+ · 2020. 8. 31. · Wim Hof sta diffondendo la sua testimonianza nel mondo con successo. I feedback sono tanti e tante sono le testimonianze di come le persone abbiano

M a c o s a s u c c e d e c o n c r e t a m e n t e n e l n o s t r oc o r p o d u r a n t e l a p r a t i c a d e l m e t o d o I C E M A N ?

I meccanismi f is iologici a l la base del l 'att ività del metodo WimHof sono spiegati di seguito:

1 ) In primo luogo, la respirazione di Wim Hof (che induceun' a l c a l o s i r e s p i r a t o r i a c o n t r o l l a t a con inalazioni profonde edespirazioni leggere) seguita dal l 'esposizione al freddo e da unostato di attenzione focal izzato sul legame corporeo sembraattivare centri di control lo primario per la r i d u z i o n e d e ld o l o r e (e del freddo) e la m o d u l a z i o n e n e l l a P A G (sostanzagrigia).

Questo effetto sembra rif lettere una risposta analgesicaindotta dal lo stress.

2) I l Metodo Wim Hof prevede anche l 'att ivazione di areecortical i di ordine superiore (come l ' insula) associateal l 'autoconsapevolezza e che faci l i tano la c o n c e n t r a z i o n e el ' a t t e n z i o n e sostenuta nel la resistenza a st imoli esterninegativi (es. freddo).

3) a respirazione Wim Hof porta ad un aumentodel l ' innervazione simpatica e del c o n s u m o d i g l u c o s i o neimuscoli intercostal i .

Questo genera calore che si dissipa a l tessuto polmonare eriscalda i l sangue che scorre attraverso i capi l lari . Ciò può contrastare una diminuzione del la temperaturacorporea che si sarebbe altr imenti verif icata a causadel l 'esposizione al freddo.

M a q u a l i s o n o g l i e v e n t i f i s i o l o g i c id i m o s t r a b i l i s c i e n t i f i c a m e n t e c h e s o n o a l l ab a s e d e l s u c c e s s o d e l s u o m e t o d o e c h ep o r t a n o i b e n e f i c i d e l l e d o c c e g e l a t e ?

Page 7: Fitness 40+ · 2020. 8. 31. · Wim Hof sta diffondendo la sua testimonianza nel mondo con successo. I feedback sono tanti e tante sono le testimonianze di come le persone abbiano

M a c o s a s u c c e d e c o n c r e t a m e n t e n e l n o s t r oc o r p o d u r a n t e l a p r a t i c a d e l m e t o d o I C E M A N ?

I meccanismi f is iologici a l la base del l 'att ività del metodo WimHof sono spiegati di seguito:

1 ) In primo luogo, la respirazione di Wim Hof (che induceun' a l c a l o s i r e s p i r a t o r i a c o n t r o l l a t a con inalazioni profonde edespirazioni leggere) seguita dal l 'esposizione al freddo e da unostato di attenzione focal izzato sul legame corporeo sembraattivare centri di control lo primario per la r i d u z i o n e d e ld o l o r e (e del freddo) e la m o d u l a z i o n e n e l l a P A G (sostanzagrigia).

Questo effetto sembra rif lettere una risposta analgesicaindotta dal lo stress.

2) I l Metodo Wim Hof prevede anche l 'att ivazione di areecortical i di ordine superiore (come l ' insula) associateal l 'autoconsapevolezza e che faci l i tano la c o n c e n t r a z i o n e el ' a t t e n z i o n e sostenuta nel la resistenza a st imoli esterninegativi (es. freddo).

3) a respirazione Wim Hof porta ad un aumentodel l ' innervazione simpatica e del c o n s u m o d i g l u c o s i o neimuscoli intercostal i .

Questo genera calore che si dissipa a l tessuto polmonare eriscalda i l sangue che scorre attraverso i capi l lari . Ciò può contrastare una diminuzione del la temperaturacorporea che si sarebbe altr imenti verif icata a causadel l 'esposizione al freddo.

M a q u a l i s o n o g l i e v e n t i f i s i o l o g i c id i m o s t r a b i l i s c i e n t i f i c a m e n t e c h e s o n o a l l ab a s e d e l s u c c e s s o d e l s u o m e t o d o e c h ep o r t a n o i b e n e f i c i d e l l e d o c c e g e l a t e ?

Page 8: Fitness 40+ · 2020. 8. 31. · Wim Hof sta diffondendo la sua testimonianza nel mondo con successo. I feedback sono tanti e tante sono le testimonianze di come le persone abbiano

Devi sapere che le r icerche dimostrano come l ’esposizione alfreddo (control lata e graduale) offra a lmeno 5 grandibenefici :  

1 . S T I M O L A Z I O N E D E L L A P R O D U Z I O N E D IG L O B U L I B I A N C H I

Secondo gl i esperti – in seguito a numerose r icerche – ladoccia fredda porta i l corpo ad azione i meccanismi didifesa inducendo un autoriscaldamento e   a u m e n t a n d o i lt a s s o m e t a b o l i c o c h e a z i o n a i l s i s t e m a i m m u n i t a r i o , conl ’aumento di produzione di g lobuli bianchi.

Rendi questa pratica quotidiana e r iduci i l r ischiodi ammalarti anche di un banalissimo raffreddore.  

2 ) R I D U Z I O N E D E L L ’ I N F I A M M A Z I O N E   C R O N I C A  

E’ un t ipo di infiammazione caratterizzata da cronicità,quindi è costante nel tempo, e asintomaticità, c ioè non dasintomi marcati , ma subdoli in quanto per lo più subcl inici.

Se è in corso un infiammazione di questo t ipo non ci s isente in forma, s i possono avere “dolorett i” vaghi, magarinon sempre nel lo stesso punto, possono esserci piccol iproblemi digestivi , ormonali , c i s i può sentire stanchi, unpo’ giù di umore.

Se lo stato infiammatorio cronico, anche si lente, permane alungo, diventa come la goccia che scava nel la roccia,creando un l e n t o   e p r o g r e s s i v o d e t e r i o r a m e n t o d e l l an o s t r a s a l u t e , predisponendo al la formazione di m a l a t t i ec a r d i o v a s c o l a r i , m e t a b o l i c h e , n e u r o d e g e n e r a t i v e .

Un assunto generale : i l ghiaccio è v a s o c o s t r i t t o r e , pertantor i d u c e i l d o l o r e a c u t o e c r o n i c o , dà sol l ievoal l ’ infiammazione e l imita i l iv idi e le vene varicose.

Inoltre dà s o l l i e v o a l l e g i u n t u r e d o l o r a n t i .  

Le potenti p r o p r i e t à a n a l g e s i c h e e r i d u c e n t il ’ i n f i a m m a z i o n e , s ia acuta che cronica, aiuta a l iberarsi daldolore ed i l beneficio è sotto gl i occhi e la prova di tutt i .

Adesso forse comprendi meglio i l perché uno dovrebbeesporsi volontariamente a l freddo.

3 ) S A L U T E D E L S I S T E M A C I R C O L A T O R I O  

Ogni volta che t i esponi a l l ’acqua fredda tutt i i vasisanguigni s i contraggono per portare via i l sanguedal l ’estremità del corpo in direzione del centro.  

Ogni volta che t i esponi a l l ’acqua calda tutt i i tuoi vasisanguigni s i r i lassano e di latano ridistribuendo i l sangueal l ’estremità del corpo.

Questa è un'autentica " p a l e s t r a v a s c o l a r e " ( c o n t r a z i o n e er i l a s s a m e n t o ) p e r i l t u o s i s t e m a c i r c o l a t o r i o .

Page 9: Fitness 40+ · 2020. 8. 31. · Wim Hof sta diffondendo la sua testimonianza nel mondo con successo. I feedback sono tanti e tante sono le testimonianze di come le persone abbiano

Tutto i l s istema circolatorio puo’ in questo modotonificarsi.  

I l f r e d d o è u n t o c c a s a n a a n c h e p e r i l s i s t e m a c i r c o l a t o r i o !  

Questo è un sistema straordinariamente semplice, naturaleed eff icace per aumentare l ’eff icienza circolatoria.

4 ) E N E R G I A E B U O N U M O R E  

In un esperimento control lato, l ’esposizione al freddo haprodotto un a u m e n t o d e i l i v e l l i d i n o r a d r e n a l i n a e d id o p a m i n a r ispettivamente del 5 3 0 % e d e l 2 5 0 % .  

In particolare la d o p a m i n a è c o n s i d e r a t o i ln e u r o t r a s m e t t i t o r e d e l b u o n u m o r e .  

Per questo motivo gl i amanti del bagno freddo sono cosìaffezionati a questa pratica e non la interromperebbero perniente a l mondo.  

Ogni volta che fai una seppur breve esposizione al freddopuoi percepire un r u s h d i e n e r g i a e b u o n u m o r e a s s o c i a t ip r o p r i o a q u e s t i o r m o n i e n e u r o t r a s m e t t i t o r i .  

5 ) A U M E N T O D E L P O T E N Z I A L E A N T I O S S I D A N T E  

Le m o l e c o l e a n t i o s s i d a n t i e n d o g e n e , c ioè quel le che i lnostro organismo è in grado di produrre autonomamente,s u b i s c o n o u n i n c r e m e n t o .  

Gl i enzimi glutatione r idotto, s u p e r o s s i d o d i s m u t a s i ( S O D )e c a t a l a s i hanno subito un a u m e n t o s i g n i f i c a t i v o i n s e g u i t oa l l ’ e s p o s i z i o n e a l f r e d d o durante un esperimento.  

Queste molecole antiossidanti r a p p r e s e n t a n o l a l i n e ad i f e n s i v a c o n t r o i r a d i c a l i l i b e r i (quindi combattonol ’ invecchiamento cel lulare) e c o n t r o v i r u s e b a t t e r i .

Page 10: Fitness 40+ · 2020. 8. 31. · Wim Hof sta diffondendo la sua testimonianza nel mondo con successo. I feedback sono tanti e tante sono le testimonianze di come le persone abbiano

S e m b r a c h e l ' a t t i v a z i o n e d e l l a r i s p o s t a d e l s i s t e m a n e r v o s oa u t o n o m o s i m p a t i c o i n d o t t a d a l l ' i p e r v e n t i l a z i o n e s t i m o l i i ls i s t e m a a u t o n o m o r i l a s c i a n d o o r m o n i d e l l o s t r e s s , c o nc o n s e g u e n t e a v v i o d i m e c c a n i s m i a n a l g e s i c i i n d o t t i d a l l os t r e s s l e g a t o a d u n o s t i m o l o e s t e r n o c o m e i l f r e d d o .  

Questo meccanismo potrebbe essere coinvolto nel r i lascio dioppioidi e cannabinoidi endogeni (prodotti dal corpo stesso)sia nel la periferia che nel s istema nervoso centrale,portando ad un senso di euforia, ansia e benessere.    

Promuove anche uno stato di attenzione che aumental 'effetto analgesico prodotto dagli endo-cannabinoidi.  

Wim parla spesso di "Alzarsi con le proprie scorte", i l chesignif ica che queste sostanze psicotrope sono già presenti eprodotte dal nostro corpo e che non abbiamo bisogno dicercarle a ltrove.

Voglio dirt i ora quel lo che forsenessuno t i ha mai raccontato suipoteri del freddo in ott ica deldimagrimento.

Page 11: Fitness 40+ · 2020. 8. 31. · Wim Hof sta diffondendo la sua testimonianza nel mondo con successo. I feedback sono tanti e tante sono le testimonianze di come le persone abbiano

G R A S S O B R U N O E D O C C I A F R E D D A

I l g r a s s o b r u n o , noto anche come tessuto adiposo marrone(in breve BAT), è r i c c o d i m i t o c o n d r i , i l luogo dove i l grassoviene bruciato.

La funzione principale del BAT è quel la di g e n e r a r e c a l o r e .  

I l BAT n o r m a l m e n t e è i n a t t i v o , purché ci s i trovi nel lapropria zona di comfort termico, i l che fa parte del motivoper cui viene raramente r i levato e del perchétradizionalmente si r i teneva che i l BAT fosse irri levantenegli adult i .

Far raffreddare i l corpo dovrebbe “att ivare” i l BAT, che a suavolta genera calore, fa aumentare i l metabolismo e quindibruciare i grassi.

L ’ i d e a è d i f a r e u n a d o c c i a f r e d d a p e r a l m e n o 3 0s e c o n d i e l a s c i a r l o s c o r r e r e s u s p a l l e , c o l l o es c h i e n a .

La ricerca mostra che questa è l ’area in cui s i trova moltograsso bruno.

L ’ e s p o s i z i o n e a l f r e d d o p r o m u o v e l a t e r m o g e n e s i i n d o t t ad a l B A T e i l d i s p e n d i o e n e r g e t i c o .  

Secondo uno studio condotto da Denis Blondindel l ’Università di Sherbrooke in Canada alcuni maschiadult i esposti a l freddo con una tuta raffreddata ad acquaper 2 ore a l giorno, c i n q u e g i o r n i a l l a s e t t i m a n a p e r q u a t t r os e t t i m a n e h a n n o a u m e n t a t o i l v o l u m e d i g r a s s o b r u n o( B A T ) d e l 4 5 % e i l m e t a b o l i s m o a r i p o s o d e l 1 8 2 % .  

I l corpo umano contiene una piccola quantità di grasso checonverte l ’energia a l imentare direttamente in calore. I lgrasso bianco fa i l contrario – immagazzina energia cometessuto adiposo.  

I l BAT è un importante tessuto che genera calore negl ianimali in letargo.

P r o m u o v e l a t e r m o g e n e s i senza brividi, genera calore eaiuta gl i animali e g l i esseri umani ad adattarsi a l freddo.

Differenze individuali nel contenuto e nel l ’att ività del BATs v o l g o n o r u o l i i m p o r t a n t i n e l l o s v i l u p p o d e l l ’ o b e s i t à .

L ’ a u m e n t o d e l l ’ a t t i v a z i o n e d e l g r a s s o b r u n of a v o r i s c e i l d i s p e n d i o c a l o r i c o e l ac o m b u s t i o n e d e i g r a s s i .

L’esposizione al freddo potrebbe essere un modo eff icaceper r idurre i l grasso corporeo.

Page 12: Fitness 40+ · 2020. 8. 31. · Wim Hof sta diffondendo la sua testimonianza nel mondo con successo. I feedback sono tanti e tante sono le testimonianze di come le persone abbiano

Q U A L ' È L A R E L A Z I O N E T R A L AR E S P I R A Z I O N E E D I L F R E D D O ?

L a m o d u l a z i o n e d e l l a r i s p o s t a a l f r e d d o a t t r a v e r s ol a r e s p i r a z i o n e

L'esposizione al freddo att iva la r isposta del s istemanervoso simpatico e inizia l 'adattamento ai cambiamentidel la c ircolazione (vasocostrizione /vasodi latazione) e delmodel lo respiratorio (aumento del la resistenza vascolarepolmonare) attraverso i l r i l a s c i o d i o r m o n i d e l l o s t r e s s( c o r t i s o l o e n o r a d r e n a l i n a ( n o r a d r e n a l i n a ) ) che provocanocambiamenti s istemici del la frequenza cardiaca, del lapressione sanguigna, del metabolismo e del la r ispostaimmunitaria.

La pratica del metodo Wim Hof inverte la normale sequenzadi eventi : i l model lo respiratorio innaturale.

L ' i p e r v e n t i l a z i o n e c o n r i t e n z i o n e d ' a r i a c a u s a i p o c a p n i a ea l c a l o s i r e s p i r a t o r i a ( p e r m a n c a n z a d i C O 2 ) e d è p r o b a b i l ec h e v e n g a s t i m o l a t a l ' a t t i v a z i o n e d e l l a r i s p o s t a a l l o s t r e s ss i m p a t i c o t r a m i t e c h e m o r e c e t t o r i i n l ' i p o t a l a m o .

Più precisamente, l ' iperventi lazione provoca l ' ipocapnia,che a sua volta produce alcalosi respiratoria, dando unasensazione di vertigini, formicol io a l le braccia e vertigini.

L 'apnea dei polmoni vuoti che segue i 30 att i respiratorinormalizza i l rapporto tra i l ivel l i ematici di O2 e CO2riducendo signif icativamente la saturazione di ossigeno(<80%).

Page 13: Fitness 40+ · 2020. 8. 31. · Wim Hof sta diffondendo la sua testimonianza nel mondo con successo. I feedback sono tanti e tante sono le testimonianze di come le persone abbiano

Questo stato imita l 'asf issia e probabi lmente innesca unarisposta s impatica (st iamo parlando del s istema nervososimpatico, "combatti i l volo" ) nei centri autonomi del troncocerebrale.

L 'att ività di questi nuclei innesca poi i l r i lascio s istemico(nel corpo) di noradrenalina e cortisolo, che " innesca" i ls istema (si preme l 'acceleratore).  

Una volta iniziata, l 'escalation del lo stress, l ' e s p o s i z i o n e a lf r e d d o p u ò p r o v o c a r e a n a l g e s i a i n d o t t a d a l l o s t r e s s( r i d u z i o n e d e l l a s e n s a z i o n e d i d o l o r e   att ivando i neuroninel la PAG (materia grigia periqueduttale) , innescando i lr i lascio di oppioidi endogeni e cannabinoidi che agisconosia a l ivel lo periferico che centrale.  

Gl i oppioidi endogeni causano i l r i lascio di encefal ine(neurotrasmettitore).

I l r i lascio di encefal ine a sua volta iperpolarizza i neuroniche portano i l segnale di stress iniziale ( freddo) dal laperiferia, diminuendo così la trasmissione del segnale dist imolo esterno.

C o m e r i s u l t a t o , l a p e r c e z i o n e d e l l o s t i m o l oe s t e r n o d a n n o s o s i r i d u c e .    Gli e n d o c a n n a b i n o i d i hanno dimostrato di agire s ia comeb r o n c o d i l a t a t o r i c h e c o m e v a s o d i l a t a t o r i , i l che favorisceuna m a g g i o r e c i r c o l a z i o n e d e l t e s s u t o p o l m o n a r e e f a c i l i t ai l f l u s s o s a n g u i g n o v e r s o l a p e r i f e r i a .  

Con l 'aumento del l 'att ività muscolare intercostale associataal l 'aumento del la produzione di calore, i l metodo Wim Hofpuò migl iorare lo scambio termico tra tessuto polmonare esangue.

Favorisce così una maggiore irrigazione del le estremitàdurante la stagione fredda, r iduce i l r ischio di danni aitessuti (come i l congelamento) a costo di irradiare unapercentuale maggiore di calore corporeo.  

Q u e s t o s p i e g a a n c h e l ' a u m e n t o d e l 4 0 % d e ld i s p e n d i o e n e r g e t i c o g i o r n a l i e r o d o v u t oa l l ' e s p o s i z i o n e a l f r e d d o .Ancora più importante, è stato dimostrato che icannabinoidi endogeni producono analgesia dopo esserestati r i lasciati dai neuroni att ivati nel la PAG. 

Queste osservazioni di una maggiore innervazionesimpatica del muscolo intercostale evidenziano i l r u o l oc e n t r a l e d e l l a r e s p i r a z i o n e n e l m e t o d o W i m H o f .

Grazie a l la respirazione stessa che è possibi le affrontarel ' e s p o s i z i o n e e s t r e m a a l f r e d d o e dare a l corpo i mezzi peradattarsi rapidamente: st iamo parlando del l ' i n t e l l i g e n z a d e lc o r p o .

Page 14: Fitness 40+ · 2020. 8. 31. · Wim Hof sta diffondendo la sua testimonianza nel mondo con successo. I feedback sono tanti e tante sono le testimonianze di come le persone abbiano

L o s t u d i o s c i e n t i f i c o

Uno studio del 2016, coordinato da Geert A. Bui jze delCentro medico accademico di Amsterdam (Paesi Bassi ) epubblicato su una rivista scientif ica francese, coinvolse3mila volontari, la maggior parte dei qual i non era sol i tasottoporsi a una doccia gelata giornal iera.  I partecipanti furono suddivisi in quattro gruppi.  

Ai membri del primo fu chiesto di f inire ogni doccia caldacon 30 secondi di acqua fredda, r ipetendo l ’esperienza ognigiorno per un mese.  

Al secondo gruppo fu fatta una richiesta analoga, ma con 60secondi di doccia fredda.   Ai membri del terzo gruppo fuinvece chiesto di prolungare la scarica d ’acqua gelata f ino a90 secondi.  I più fortunati furono i membri del quarto gruppo, quel lo dicontrol lo, cui fu chiesto di continuare con le normaliabitudini sotto la doccia.

Ogni partecipante aveva inoltre i l compito di cronometrarsi ,in modo da segnalare se fosse o meno in grado dicompletare i secondi di doccia fredda richiesta.

Terminata la prima fase del l ’esperimento durata un mese, aipartecipanti fu poi chiesto di tornare a l le loro vecchieabitudini per a ltr i 30 giorni, in modo da avere ulteriorie lementi di confronto.    

Nei mesi di esperimento, a ogni volontario fu chiesto dirispondere a domande sul proprio stato di salute, su come sisentisse dopo la doccia gelata e più in generale nel corsodel la giornata.

Buijze e col leghi hanno notato qualcosa dicurioso: i v o l o n t a r i c h e s i e r a n o s o t t o p o s t ia l l e d o c c e f r e d d e a v e v a n o c h i e s t o i l 2 9 p e rc e n t o d i g i o r n i d i m a l a t t i a i n m e n o r i s p e t t oa l g r u p p o d i c o n t r o l l o .

Page 15: Fitness 40+ · 2020. 8. 31. · Wim Hof sta diffondendo la sua testimonianza nel mondo con successo. I feedback sono tanti e tante sono le testimonianze di come le persone abbiano

Qui sotto trovi i l l ink del lo studio.https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/artic les/PMC5025014/

C o m e p o s s o i n i z i a r e i n m o d o g r a d u a l el ’ e s p o s i z i o n e a l f r e d d o e o t t e n e r e i s u o ib e n e f i c i ?

Devi sapere che l a s t r a d a p e r i n c o m i n c i a r e q u e s t a p r a t i c a èm o l t o p i ù s e m p l i c e di quel lo che sembra e vogl io spiegartelain modo che tu possa, senza stravolgere le tue abitudiniquotidiane, inserire questa att ività come una terapianaturale per a b b a s s a r e i t u o i m a r k e r i n f i a m m a t o r i er i t r o v a r e p i a n o p i a n o l e m a s s i m e e n e r g i e p s i c o f i s i c h e .

Usa la doccia e r icordati di scegl iere un momento del la tuagiornata che sia lontano dai pasti .

Può essere a l r isvegl io, a digiuno.I l pomeriggio, dopo i llavoro.

Puoi far la la sera, prima di andare a dormire.

Puoi r ipetere l ’esperienza più volte a l giorno, anche sequel lo che t i consigl io a l l ’ inizio, per a l lenarti bene ed inqualità, fa l lo una volta sola nel le 24 ore.

Sei pronta/o?  

Vai, immergiamoci nel l ’acqua gelata e st iamoci 30 minuticonsecutivi.  

Scherzo, ovviamente!

Page 16: Fitness 40+ · 2020. 8. 31. · Wim Hof sta diffondendo la sua testimonianza nel mondo con successo. I feedback sono tanti e tante sono le testimonianze di come le persone abbiano

I l m e t o d oF A S E 1

Al r isvegl io mattutino, da seduti, fai dai 3 0 a i 4 0 r e s p i r ip r o f o n d i .  

Respira con forza, usando i l diaframma e gonfiando lapancia, così poi da e s p i r a r e l e n t a m e n t e e c o n m o l t a c a l m a .  

F A S E 2

All ’ult imo respiro, dopo aver svuotato i polmoni, cerca dit r a t t e n e r t i d a l r e s p i r a r e p i ù c h e p u o i e r i m a n i c o n ip o l m o n i v u o t i i l p i ù p o s s i b i l e .  

F A S E 3

Una volta terminato, inspira e tratt ieni i l più possibi le l ’aria nei polmoni.

L ’esercizio, r ipetuto per 2-3 volte,   c i s i sente meglio.  

I l corpo si accende come una lampadina.

Eliminando l ’anidride carbonica e bombardando i l nostrocorpo e le nostre cel lule di ossigeno innalziamo i l nostro ph sanguino.  

I nostri “sensori” che r i levano l ’acidità smettono difare r i levazioni in modo corretto, rendendo così i ls istema “ immune” a l dolore.  

Ecco qua un tutorial del la respirazione guidatadirettamente condotto da Wim Hof.  

A questo l ink (puoi inserire i sottotitol i in i ta l iano)

https://www.youtube.com/watch?v=tybOi4hjZFQ

Page 17: Fitness 40+ · 2020. 8. 31. · Wim Hof sta diffondendo la sua testimonianza nel mondo con successo. I feedback sono tanti e tante sono le testimonianze di come le persone abbiano

Doccia calda con la durata a piacimento;

concludi con una doccia gelata del la durata di 30secondi.  

doccia gelata di 30 secondi ;

prosegui con una doccia calda con la durata apiacimento;

doccia gelata di 30 secondi ;

prosegui ancora con una doccia calda con la durata apiacimento;

concludi con una doccia gelata del la durata di 30secondi.

L ’ a p p r o c c i o a l l a d o c c i a f r e d d a    

Prima di entrare nel vivo e catapultarci sotto la docciavoglio farti qualche raccomandazione a r iguardo.   Latemperatura sul freddo va portata ad esserlo lentamente,non in modo brusco, perchè potrebbe portare ad uno shock.  

L ’acqua, anche se la spingi verso l ’uscita del freddo, nonarriverà mai a 0 gradi. Arriverà a 5-10 gradi.  

Quando sei sotto la doccia fredda ( l ’obiett ivo è comunquequel lo di arriverà a l la temperatura più bassa possibi le) ,dovrai effettuare la respirazione che hai fatto a l r isvegl io(20-30 att i respiratori profondi) , e terminare con la fase 3trattenendo per i l massimo del tempo che r iesci l ’aria neipolmoni.  

Quel lo che noterai f in da subito, è che s e e s e g u i r a il ’ e s e r c i z i o p e r a l m e n o d u e v o l t e ( a c q u a c a l d a e p o i f r e d d a ) ,n o t e r a i c o m e l a s e c o n d a v o l t a i l c o r p o s a r à m a g g i o r m e n t ea c c l i m a t a t o p r o p r i o p e r l ’ e n o r m e l a v o r o c h e h a i f a t t o s u l l ar e s p i r a z i o n e i n p r e c e d e n z a .

Ti sembrerà in realtà meno calda di prima.  

Per ottenere gl i effett i benefici del freddo che t i ho e lencatonel la prima parte di questa guida comunque d e v i s e g u i r e u na l l e n a m e n t o g r a d u a l e e p r o g r e s s i v o che, come tutti le fasidi training, prevedono un a d a t t a m e n t o .

I l p r o t o c o l l o W i m H o f d i 2 1 g i o r n i

L’esercizio quotidiano prevede l ’uti l izzo del la doccia nel lap r i m a s e t t i m a n a in questo modo qui sotto e lencato.  

S T E P 1  

L’esercizio quotidiano prevede l ’uti l izzo del la doccia nel las e c o n d a s e t t i m a n a in questo modo qui sotto e lencato.

S T E P 2  

Page 18: Fitness 40+ · 2020. 8. 31. · Wim Hof sta diffondendo la sua testimonianza nel mondo con successo. I feedback sono tanti e tante sono le testimonianze di come le persone abbiano

doccia gelata di 60 secondi ;

prosegui con una doccia calda con la durata apiacimento;

concludi con una doccia gelata del la durata di 60secondi.

L ’esercizio quotidiano prevede l ’uti l izzo del la doccia nel lat e r z a s e t t i m a n a in questo modo qui sotto e lencato.

S T E P 3  

La regola indispensabi le di questo procedimento è che tudia costanza a questa pratica, perchè, come tutte le att ività,necessitano di essere r iproposte per ottenere i l massimo deibenefici .

C o m e c o n t i n u a r e c o n s t e p a v a n z a t i ?

Semplicemente devi aumentare di sett imana in sett imana i lminutaggio del le fasi di doccia gelata passando da 1 , 3 e 5minuti.    

Non andare oltre perchè i benefici che t i ho e lencato sopra l iraggiungerai con questo volume di a l lenamento, o ltre nonha senso perchè andresti a danneggiare l ’organismo el ’omeostasi interna.

O t t i m i z z a r e i r i s u l t a t i  

Non andare oltre perché i b e n e f i c i c h e t i h o e l e n c a t o s o p r al i r a g g i u n g e r a i c o n q u e s t o v o l u m e d i a l l e n a m e n t o , o l t r en o n h a s e n s o p e r c h è a n d r e s t i a d a n n e g g i a r e l ’ o r g a n i s m o el ’ o m e o s t a s i e l ’ e q u i l i b r i o i n t e r n o d e l t u o c o r p o .  

Page 19: Fitness 40+ · 2020. 8. 31. · Wim Hof sta diffondendo la sua testimonianza nel mondo con successo. I feedback sono tanti e tante sono le testimonianze di come le persone abbiano

Quel lo che puoi fare però è s icuramente p o t e n z i a r ea n c o r a d i p i ù i b e n e f i c i d i q u e s t a p r a t i c a i n s e r e n d od e g l i a l l e n a m e n t i r i t a g l i a t i s u m i s u r a p e r t e eda g g i u s t a n d o l o l a t u a a l i m e n t a z i o n e ove possibi leper raggiungere i l m a s s i m o e q u i l i b r i o e n e r g e t i c op s i c o f i s i c o ed e l i m i n a r e i s i n t o m i i n f i a m m a t o r i ,amici per la pel le del la s t a n c h e z z a c r o n i c a , i ld e c a d i m e n t o o r m o n a l e e m u s c o l a r e e l a r i g i d i t à .

Puoi contattarci e fart i fare una valutazionegratuita del la tua situazione compilando i l formche trovi in questa pagina qui

→ https://f i tness40.it/f i tness40piuprogram/

oppure scrivendoci un’email a l l ’ indirizzo

F I T N E S S 4 0 P I U @ G M A I L . C O M .

" I l d o l o r e è i l t u o m a e s t r o "  B . K . S . I y e n g a r

Page 20: Fitness 40+ · 2020. 8. 31. · Wim Hof sta diffondendo la sua testimonianza nel mondo con successo. I feedback sono tanti e tante sono le testimonianze di come le persone abbiano

Fare ladocciagelata

Page 21: Fitness 40+ · 2020. 8. 31. · Wim Hof sta diffondendo la sua testimonianza nel mondo con successo. I feedback sono tanti e tante sono le testimonianze di come le persone abbiano

L E G G I Q U A S O T T O P R I M A D ' I N I Z I A R E

L e d o c c e f r e d d e s o n o u n a p r a t i c a d a e s s e r es o t t o p o s t a p r e v i a m e s s a a c o n o s c e n z a d e lp r o p r i o m e d i c o c u r a n t e , p o i c h él ’ e s p o s i z i o n e a l f r e d d o i n d u c e u n as t i m o l a z i o n e d e l l ’ a t t i v i t à s i m p a t i c a d e ls i s t e m a n e r v o s o , c a u s a v a s o c o s t r i z i o n e ,a u m e n t a l a p r e s s i o n e s a n g u i g n a e v ai n s e r i t a c o n e s t r e m a c a u t e l a c o n c h i s o f f r ed i m a l a t t i e c a r d i o v a s c o l a r i o i p e r t e n s i o n eg r a v e .

Visita i l nostro gruppo privato, qui puoitrovare r isorse, guide, strumenti e r ispostesu ogni argomento legato ad al lenamenti,al imentazione antiaging funzionale etecniche di gestione del lo stress e posit ivitàal la vita.

Troverai anche alcuni dei maggiori espertiItal iani.

Ecco qua i l l ink d 'accesso in esclusiva per te.

FITNESS 40+ OFFICIAL GROUP