Fitmate MED e tutti gli accessori vengono Fitmate MED ... · Tests Prova da sforzo (VO 2 max),...

6
Impugnatura per test spirometrico Facile da sostituire, il sensore di O 2 viene fornito in una confezione sigillata. Ha una durata di 12-18 mesi. Fitmate MED e tutti gli accessori vengono forniti in dotazione con una pratica valigetta. Fitmate MED utilizza una comoda maschera di silicone per il test da sforzo ed una maschera facciale monouso (per le misurazioni a riposo). Fitmate MED dispone di due flussometri per garantire l’accuratezza a qualsiasi carico di lavoro: sia per il test da sforzo, sia per le misurazioni a riposo.

Transcript of Fitmate MED e tutti gli accessori vengono Fitmate MED ... · Tests Prova da sforzo (VO 2 max),...

Impugnatura per test spirometrico

Facile da sostituire, il sensore di O2 viene fornito in una confezione sigillata. Ha una durata di 12-18 mesi.

Fitmate MED e tutti gli accessori vengono forniti in dotazione con una pratica valigetta.

Fitmate MED utilizza una comoda maschera di silicone per il test da sforzo ed una maschera facciale monouso (per le misurazioni a riposo).

Fitmate MED dispone di due flussometri per garantire l’accuratezza a qualsiasi carico di lavoro: sia per il test da sforzo, sia per le misurazioni a riposo.

COSMED srl

Via dei Piani di Monte Savello 37

Pavona di Albano - Roma

I - 00040 ITALIA

Tel +39 06 931 - 5492

Fax +39 06 931 - 4580

[email protected]

www.cosmed.it

COSMED srl - Milano

Via Don Minzoni 2

Mezzago - Milano

I - 20050 ITALIA

Tel +39 (039) 688 - 3362

Fax +39 (039) 620 - 0142

[email protected]

www.cosmed.it

Uffici COSMED

Roma

Milano

Chicago

Canton

© 2

008/

02 C

OSM

ED

So

gg

etti

a v

aria

zio

ni s

enza

pre

avvi

so.

Pa

rt-N

o.: C

0322

6-01

-93

Specifiche tecnicheFunzioni principali

Tests Prova da sforzo (VO2max), spirometria, dispendio energetico a riposo (REE), composizione corporea, stratificazione del rischio cardiovasoclare, misurazioni standard

Test supplementari - software Gestione dati, apporto calorico giornaliero, trends

Analizzatore di ossigeno

Tipo GFC (cella galvanica)

Intervallo di misura O2 0-22%

Calibrazione Automatica in aria ambiente

Tempo di riscaldamento Nessuno

Accuratezza ±0.02%

Durata sensore di O2 12-18 mesi

Tipo di campionamento Camera di miscelazione dinamica (brevetto internazionale)

Velocità di campionamento Programmabile (min. 15 secondi)

Flussimetro # 1: Turbina digitale bidirezionale con Ø di 28 mm (test da sforzo e spirometria)

Intervallo di ventilazione 5-300l/m

Resistenza al flusso <0.7cm H2O/l/s@14l/s

Precisione flusso/volume ±2%

Flussimetro # 2: Turbina digitale bidirezionale con Ø di 18 mm (test a riposo)

Intervallo di ventilazione 0-50l/m

Resistenza al flusso <0.7cm H2O/l/s@3l/s

Precisione flusso/volume ±2%

Hardware

Dimensioni e peso 24 x 20 x 8cm / 1.5kg

Display LCD a colori da 320 x 240 pixel

Stampante Termica ad alta velocità (larg. carta: 11 cm)

La dotazione standard include:

Unità Fitmate, flussimetro per RMR, 10 maschere per RMR, flussimetro per VO2max, maschera facciale di silicone (misura M), caschetto per maschera di silicone, adattatore AC/DC, cavo USB, software Fitmate per PC (su CD-ROM), plicometro, metro, pedometro Fitmate, sensore di ossigeno, cardiofrequenzimetro POLAR®.

Lingue

Italiano, Inglese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Greco, Francese, Olandese, Coreano, Giapponese, Cinese semplificato.

Configurazione PC

Processore Pentium o superiore, Windows XP, VISTA 32, 128 Mb RAM o superiore, USB, lettore per CD-ROM, spazio disponibile su disco fisso di 80 MB.

Sicurezza e standard di Qualità

L’apparecchiatura è conforme alla direttiva sui dispositivi medicali (93/42 CEE); alle norme EN 60601-1 (Sicurezza)/EN 60601-1-2 (EMC), FDA 510(k).

Test da sforzo cardiopolmonare

Il primo ed unico sistema diagnostico per una valutazione cardio-polmonare completa

Massimo consumo di ossigeno VO2 (VO2max, METS reali)

Dispendio energetico a riposo (REE, RMR)

Spirometria completa (FVC, SVC, MVV,)

Classificazione della capacità di sostenere l’esercizio fisico e soglia anaerobica

Analisi del rischio cardiovascolare e polmonare

Include composizione corporea e programmi di dimagrimento personalizzati

Interfaccia con ECG da sforzo esterni

Portatile, compatto, facile da usare ed offerto ad un prezzo accessibile

Test massimale o sottomassimale eseguito con cicloergometro

Test di spirometria (FVC, SVC, MVV)

Fitmate MED è il primo apparecchio diagnostico concepito per fornire un quadro generale della funzionalità car-diopolmonare. Fitmate MED misura il massimo consumo di ossigeno, che rappresenta il gold standard per mi-surare la capacità di sostenere l’eserci-zio fisico e quantificare l’allenamento aerobico. Utilizzato insieme al test da sforzo, Fitmate MED supera i limiti dell’ ECG convenzionale senza la necessità di investimenti costosi o dell’esperienza ri-chiesta per altri test da sforzo.

Applicazioni cliniche del VO2

Misurazione effettiva della capacità di sostenere l’esercizio fisico e dei MET (non stimati)Valutazione pre-operatoria per il rischio chirurgicoClassifica la gravità e la prognosi dell’ ICCStrumento di supporto decisionale per trapianti di cuoreDifferenziazione tra limitazioni car-diache e polmonariDeterminazione dell’intensità dell’allenamento sotto sforzo come parte della riabilitazione cardiacaMisurazione del dispendio energetico a riposo per elaborare programmi di nutrizione.Trattamento dell’obesità e preven-zione del diabete di tipo IIQuantificazione della gravità e identificazione dei requisiti energe-tici per patologie respiratorie (BPCO, disturbi del sonno, fibrosi cistica).

VO2max e METs misurati!!

Scelta tra protocolli VO2 massimali e sub-massimaliIndicazione in tempo reale di VO2, VE, FEO2, frequenza cardiaca, fre-quenza respiratoria, Vt, METRilevamento automatico e manuale della soglia anaerobicaProtocolli di allenamento predefiniti o personalizzati (Bruce, Balke, ecc.)Prescrizione automatica dell’allena-mento/aree di riabilitazione basate sul rapporto VO2/frequenza cardiacaInterfaccia diretta con l’ergome-tro per il controllo automatico di cicloergometri e treadmill

Valutazione Nutrizionale

Fitmate misura il consumo di ossigeno (VO2) a riposo per mezzo di un flussime-tro supplementare che garantisce una precisione elevata a bassissime ventila-zioni (1-10 litri/min).

REE, RMR, BMR in Kcal/giornoProgrammi di dimagrimento perso-nalizzati basati sull’equazione del bilancio energetico (Calorie In-Out)

Spirometria

Capacità vitale forzataPRE- e POST- risposta ai broncodilatatoriMassima ventilazione volontariaSVC (inspiratoria ed espiratoria)Diagnosi automatica conforme alle raccomandazioni di ERS e ATS

Test del dispendio energetico a riposo

Basso

Buono

Analisi dei rischi

Punteggio Duke al treadmill testIndice di FraminghamPunteggio europeo del rischio cardiovascolareIndice di Bode

Altre misurazioni

Composizione corporea mediante misurazione della piega cutanea (plicometro incluso)Misurazioni standard (BMI, WHR, BP, ecc.)Monitoraggio dello stile di vita (pedometro e strumenti software inclusi)

Accurato Fitmate MED è stato validato con il comprovato metodo Douglas Bag per le misurazioni del VO2 a riposo e durante lo sforzo.

Portatile Compatto, leggero, alimentato a batterie o a corrente elettrica.

Stampante Integrata La rapida stampante termica integrata fornisce report di elevata qualità in pochi secondi.

Auto-calibrazione Calibrazione automatica in meno di 20 secondi in aria ambiente. Non sono necessari gas e bom-bole speciali.

Warm-up Time Il sensore di Ossigeno non necessità di nessun tempo di riscaldamento. Una volta acceso, Fitmate MED è pronto per l’uso.

Manutenzione Non sono necessari interventi periodici di manu-tenzione specialistica. Il sensore di ossigeno viene sostituito come una batteria ogni 12-18 mesi.

Controllo di Qualità Durante il test vengono visualizzati avvertenze e messaggi relativi al controllo di qualità (perdite dalla maschera, andamento del respiro, ecc.).

Software incluso Software compatibile con Windows VISTA per gestione dei dati, trend e prescrizione dell’eser-cizio fisico.

Maschere facciali Disponibili 5 maschere per il test da sforzo (adulti e pediatriche) ed una maschera monouso universale con filtro antibatterico per il test del dispendio energetico a riposo (REE).

Saturazione dell’ossigeno Sonda SpO2 da dito per il test da sforzo ed a ri-poso con o senza somministrazione 02 (Opzione)

VO2 scatter plot

R2 = 0,9244

0

50

100

150

200

250

300

350

400

450

500

0 50 100 150 200 250 300 350 400 450 500

Fitmate VO2 (ml/min)

Do

ug

las

bag

VO

2 (m

l/m

in)

Accuratezza certificata, Fitmate validato vs. Douglas Bag1) “Validation of COSMED’s Fitmate in measuring exercise metabolism”. [David C. Nieman, at all . Research in Sports Medicine, 15: 1-9, 2007.]

2) “Validation of Fitmate in measuring REE”. [David C. Nieman, at all . Research in Sports Medicine, 14: 1-8, 2006]

In conclusione, il sistema metabolico Fitmate misura accuratamente il consumo di ossigeno durante il test da sforzo eseguito su treadmill come pure a riposo se confrontato con il sistema Douglas Bag in adulti di sesso maschile e femminile.Entrambe le validazioni presentano un’elevata correlazione (R² >0,98).

Scatterplot VO2 Douglas Bag Versus FitMate

R2 = 0,9846

0

10

20

30

40

50

60

70

0 10 20 30 40 50 60 70

Douglas Bag VO2 (ml/kg/min)

FitM

ate

VO2

(ml/k

g/m

in)

Programmi di dimagrimento personalizzati e test cardiorespiratorio

Software per PC

Il software in dotazione consente di scaricare dal Fitmate MED dati relati-vi a test e pazienti per una successiva elaborazione.

Download di dati da Fitmate MED Visualizzazioni di trend e progressi Stampe a colori in formato A4 pro-fessionale o in formato letteraEsportazione dei test in diversi for-mati (ASCII, Excel, ecc.)Analisi e calcolo dell’apporto calori-co giornaliero (database USDA)Compatibile con qualsiasi rete in ambiente MS Windows

Fitmate vs. Douglas Bag (sotto sforzo)

Fitmate vs. Douglas Bag (a riposo)

Capacità di esercizio ed intensità dell’attività fisica per l’allenamento in riabilitazione cardiaca

Dati misurati confrontati con i valori teorici

Il grafico mostra VO2, frequenza cardiaca, marker ed eventuali misurazioni della pressione arteriosa

Dati relativi al paziente e informazioni sul test

Stampe della spirometria con dati e grafici

Limitazione ventilatoria per una facile interpretazione