Fiori ambra & claudia ricevuto 4 dl

14
Fiori Ambra & Claudia Ricevuto 4D

description

Galileo Galilei

Transcript of Fiori ambra & claudia ricevuto 4 dl

Page 1: Fiori ambra & claudia ricevuto 4 dl

Fiori Ambra & Claudia Ricevuto 4DL

Page 2: Fiori ambra & claudia ricevuto 4 dl

• Galileo Galilei nasce a Pisa il 15 febbraio del 1564, dal fiorentino Vincenzo Galilei e da Giulia degli Ammannati. Nel 1574 la famiglia si trasferisce a Firenze. Nel 1581, Galileo si immatricola all'Università di Pisa per studiare medicina, seguendo il desiderio del padre. Qui si appassiona alla fisica e nel 1583 formula la teoria dell'isocronismo del pendolo.

• Nel 1585 ritorna a Firenze senza aver completato gli studi, e comincia a dedicarsi alla fisica e alla matematica. Nel 1586 inventa la bilancia idrostatica. Nel 1588 ottiene una cattedra di matematica all'Università di Pisa, che mantiene fino al 1592. E' in questo periodo che si interessa al movimento dei corpi in caduta e scrive "De Motu".Nel 1591, il padre Vincenzo muore lasciandolo alla guida della famiglia. Nel 1592, Galileo ottiene una cattedra di matematica (geometria e astronomia) all'Università di Padova, dove rimarrà fino al 1610.

• E' in questo periodo che comincia ad orientarsi verso la teoria copernicana del moto planetario. Nel 1599 conosce Marina Gamba, che gli darà tre figli.

• Nel 1602 conduce alcuni esperimenti sul pendolo, durante uno studio sul moto accelerato. Nel 1606 inventa il termoscopio, un termometro primitivo. Negli anni successivi si dedica a studi di idrostatica e sulla resistenza dei materiali, costruisce la sua bilancia idrostatica e scopre il moto parabolico dei proiettili.

LA VITA

Page 3: Fiori ambra & claudia ricevuto 4 dl

IL PROCESSO

• Nel 1616, poiché appoggiava la teoria eliocentrica copernicana, Galilei venne convocato dal Cardinal Bellarmino al cospetto del Santo Uffizio, dove fu ammonito di non dover più diffondere la teoria copernicana.

• Nel 1632, incoraggiato dall’elezione di Papa Urbano VII, suo amico, Galileo pubblicò l’opera intitolata “Dialogo Sopra i Massimi Sistemi Del Mondo”; la sua diffusione fu ben presto bloccata poiché, all’interno dell’opera, Galilei appoggiava indirettamente la teoria eliocentrica.

• Nel 1633 quindi,Galileo venne nuovamente convocato davanti al S. Uffizio e processato dai cardinali,che il 22 giugno del 1633 lo costrinsero ad abiurare.

Page 4: Fiori ambra & claudia ricevuto 4 dl

POLEMICA VS CHIESA• Nel XVI secolo si subivano ancora gli effetti della Controriforma, la quale

stabiliva che ogni forma di sapere dovesse essere in armonia con le Sacre Scritture,secondo le interpretazioni della Chiesa Cattolica.

• DIFESA DELL’AUTONOMIA DELLA SCIENZA: a differenza degli altri dotti del tempo intimoriti dall’autorità ecclesiastica,Galileo intuì che la battaglia per l’indipendenza del nuovo sapere (scienza) era fondamentale.

• Galileo affronta il problema dei rapporti fra scienza e fede: esse derivano entrambe da Dio. In quanto tali esse non possono essere in contrapposizione tra loro; qualsiasi contrasto tra la verità scientifica e quella religiosa è solo apparente,e può essere risolto rivedendo l’interpretazione della Bibbia.

• La Bibbia è arbitra in campo Etico-Religioso,la scienza è arbitra nel campo delle leggi naturali.

Page 5: Fiori ambra & claudia ricevuto 4 dl

POLEMICA VS ARISTOTELICI• Galileo dichiarava che la scienza moderna dovesse essere

indipendente non solo dalla Chiesa,ma anche dall’autorità di Aristotele.

• Egli stimava molto Aristotele e il suo disprezzo andava a colpire i suoi discepoli infedeli che, anziché osservare e studiare direttamente la natura, si limitavano a studiare i libri antichi. Galilei, inoltre, affermava che se Aristotele fosse tornato in vita,avrebbe indicato lui come miglior discepolo e avrebbe adattato le sue idee alle nuove scoperte. Gli aristotelici, invece, rimanevano fedeli al dogmatismo anti-scientifico,ostacolando l’avanzata dello sviluppo scientifico.

Page 6: Fiori ambra & claudia ricevuto 4 dl

• Fino al XVI secolo la scienza era dettata dagli studi fisici di Aristotele. Galileo si era reso conto che dopo 2.000 anni la scienza era cambiata e perciò

inizia gli studi di fisica fondamentale per smontare a tutti gli effetti

la teoria aristotelica.

STUDI FISICI

Page 7: Fiori ambra & claudia ricevuto 4 dl

STUDI FISICI FONDAMENTALI

1. PRINCIPIO D’INERZIA : Galileo nel dialogo sopra i due massimi sistemi ragiona ed espone il primo principio della dinamica che ci dice: “un corpo continua a muoversi di moto rettilineo uniforme,a meno che una forza che lo costringa a muoversi diversamente”. Ai tempi di Aristotele e per tutto il medioevo si pensava invece che uno fosse lo stato naturale delle cose, la quiete, essendo il moto un qualcosa di temporaneo. Si pensava infatti che il moto fosse prodotto da una forza e che cessasse quando l'effetto di essa sul corpo fosse finito.

Page 8: Fiori ambra & claudia ricevuto 4 dl

LEGGE SULLA CADUTA DEI GRAVI

• “ Tutti i corpi,qualunque sia il loro peso, cadono con la stessa velocità”.

• La legge sulla caduta dei gravi enunciata da Galileo,andava contro la fisica aristotelica che poneva il peso del corpo e la velocità di caduta in diretta proporzione.

• Per comprovare la propria tesi, si dice che lo studioso sia andato sopra la torre di Pisa e che abbia fatto cadere due pesi, uno di una libbra e l'altro di cento libbre:osservando l'arrivo al suolo, notò come la seconda fosse arrivata con un leggero anticipo rispetto alla prima. Questo risultato smentisce quindi la teoria aristotelica, secondo la quale il corpo di cento libbre sarebbe dovuto cadere cento volte prima di quello da una libbra. Il leggero ritardo del primo è dato dall'attrito dell'aria circostante.

Page 9: Fiori ambra & claudia ricevuto 4 dl

IL 2° PRINCIPIO DELLA DINAMICA

• Galileo formulò anche il secondo principio della dinamica, che dice che: “la forza è uguale alla massa per l'accelerazione”. Grazie a questo principio fu in grado di determinare il concetto di massa di un corpo e di accelerazione

Page 10: Fiori ambra & claudia ricevuto 4 dl

LE SCOPERTE ASTRONOMICHE

• Galileo galilei fu la prima persona a utilizzare il CANNOCCHIALE in campo scientifico.

• Questo strumento veniva precedentemente usato in campo militare per scrutare all'orizzonte le tattiche avversarie, quindi è da escludere l'attribuzione dell'invenzione di questo strumento a Galileo.

• L'utilizzo di questo strumento da parte di Galileo per scrutare l'universo, venne visto dalla chiesa come un occhio maligno che permetteva all'uomo di vedere cose che ad occhio nudo era impossibile vedere.

• Nonostante la disapprovazione della chiesa, Galileo proseguì nei suoi studi degli astri facendo rilevanti scoperte in campo astronomico.

Page 11: Fiori ambra & claudia ricevuto 4 dl

Puntando il telescopio vede :

• Le macchie lunari: dimostravano che la superficie della luna non era liscia come sosteneva Aristotele.

• I satelliti di Giove: Galileo studiando Giove scopri i quattro maggiori satelliti piuttosto luminosi, ma ad occhio nudo non sono osservabili perché la luminosità di Giove li nasconde.

• Le macchie solari: Lo scienziato compì una delle prime osservazioni delle macchie nel 1609, insieme a Thomas Herriot, Johannes e David Fabricius e Christoph Scheiner. Il fatto che il Sole presentasse delle irregolarità sulla sua superficie e che il suo aspetto variasse nel tempo, era anch'esso una prova a sfavore della teoria tolemaica,secondo la quale ogni cosa appartenente al regno celeste era perfetta e immutabile.

Page 12: Fiori ambra & claudia ricevuto 4 dl

IL DIALOGO SOPRA I DUE MASSIMI SISTEMI DEL MONDO

• L'opera più importante di Galileo è il Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo (1632) in cui espone gli argomenti decisivi a favore del copernicanesimo. Il dialogo è suddiviso in quattro giornate:

• La prima giornata: si apre con una critica da parte di Salviati su tutta la fisica aristotelica e soprattutto la distinzione fra Terra corruttibile e i corpi celesti immutabili e perfetti.

• La seconda giornata: si apre con il discorso di Sagredo che, per andare contro alla sicurezza con cui Simplicio si affida agli scrittori del passato, racconta un aneddoto dello studioso di anatomia. Poi la giornata prosegue con la discussione del moto diurno della Terra attorno al proprio asse.

• La terza giornata: si apre con un’invenzione scenica che conferma l’ironia del Dialogo. Simplicio arriva tardi all’appuntamento perché la sua gondola si è arenata a causa della bassa marea. Quindi la giornata prosegue trattando il problema delle maree e del moto della Terra attorno al Sole.

• La quarta giornata: è dedicata all’argomento del flusso e reflusso del mare che Galileo ritiene un elemento probatorio dell’ipotesi copernicana anche se è Keplero che spiega le maree a causa dell’influenza lunare.

Page 13: Fiori ambra & claudia ricevuto 4 dl

IL METODO SPERIMENTALE

• Galileo è il fondatore del metodo scientifico;• Il suo metodo è scientifico, ma non è solo sperimentale, è anche

teorico, poiché è basato sulle sensate esperienze (esperienze dei sensi), ovvero l’osservazione e la sperimentazione, attraverso il metodo induttivo, e sulle certe dimostrazioni, secondo le quali per confermare una teoria bisogna usare la matematica,che è sempre qualcosa di certo,attraverso il metodo deduttivo.

• Galileo compie anche degli esperimenti mentali, che sono nella mente dell’uomo e costituiscono un punto di partenza per approfondire la propria conoscenza e capire la realtà,attraverso la logica.

Page 14: Fiori ambra & claudia ricevuto 4 dl

QUIZ

1) Galileo è stato :a) un fisico e un astronomob) Un matematico e un

filosofoc) Tutte e quattro le cose

2) Galileo nacque a :d) Pisa il 15 febbraio del

1564e) Firenze il 15 Marzo del

1564f) Roma il 15 Febbraio del

1564

3) Qual è il nome del metodo che Galilei inventò?

g) Il metodo astrologicoh) Il metodo sperimentalei) Il metodo psicanalitico4) Galilei sosteneva :j) La teoria geocentricak) La teoria eliocentrica

5) Galilei fu accusato dalla Chiesa Cattolica di voler:

l) Ottener guadagni illecitim) Sovvertire la filosofia

aristotelican) Concussione ai danni del

pontefice