Finnoverinterreg-finnover.com/media/1493/brochure.docx · Web viewIntegratori alimentari e...

2
Organizzazione: Prof.ssa Anna Pittaluga Prof.ssa Raffaella Boggia Prof. Mario Marchi Prof. Massimo Grilli Prof.ssa Paola Zunin Dott.ssa Guendalina Olivero Dott.ssa Federica Turrini Viaggio nel mondo della nutraceutica Integratori alimentari e functional food: alleati della salute Le Cisterne del Ducale Martedì 29 ottobre 2019 ore 18.00 PARTERNARIATO FINNOVER Tavola rotonda con: Prof. Giancarlo Cravotto Prof. Mario Dell'Agli Prof. Bruno Mezzetti Prof.ssa Patrizia Restani

Transcript of Finnoverinterreg-finnover.com/media/1493/brochure.docx · Web viewIntegratori alimentari e...

Tavola rotonda con:

Prof. Giancarlo Cravotto

Prof. Mario Dell'Agli

Prof. Bruno Mezzetti

Prof.ssa Patrizia Restani

Viaggio nel mondo della nutraceutica

Integratori alimentari e functional food: alleati della saluteLe Cisterne del DucaleMartedì 29 ottobre 2019 ore 18.00

PARTERNARIATO FINNOVER

Organizzazione:

Prof.ssa Anna Pittaluga

Prof.ssa Raffaella Boggia Prof. Mario Marchi

Prof. Massimo Grilli

Prof.ssa Paola Zunin

Dott.ssa Guendalina Olivero

Dott.ssa Federica Turrini

Dall’"invenzione" del termine nutraceutico (Dr. Stephen De Felice, 1989), il dibattito sull'efficacia di ingredienti di origine naturale sulla salute dell'individuo è più che mai d'attualità. Ispirata dal concetto di adozione di corrette abitudini alimentari come profilassi salutistica, la nutraceutica è descritta come l'utilizzo di una vasta gamma di composti di origine naturale che possono ridurre fattori di rischio per le malattie cronico-degenerative o affiancare percorsi terapeutici. Questi composti (vitamine, elementi minerali, amminoacidi, estratti vegetali, ...) sono veicolati sottoforma sia di integratori alimentari, compresi quelli a base erboristica o "botanicals", sia di alimenti con proprietà salutistiche o "functional foods". L'uso di prodotti salutistici di questo tipo e con questa valenza implica la necessità di un'analisi approfondita della composizione e della relativa attività al fine della valutazione del loro impatto sulla salute dell'uomo in termini di efficacia e di sicurezza. Al tempo stesso è altresì necessaria la messa a punto di filiere ecosostenibili e controllate per la loro produzione, di procedimenti riproducibili e sicuri di estrazione dei fitocomplessi, di ottimizzazione delle formulazioni per la loro somministrazione. Tutti questi percorsi devono poi convergere nella definizione di una regolamentazione comunitaria che controlli e segua tutte le fasi, assicurando la qualità e la riproducibilità del prodotto. Solo così si potrà passare da un utilizzo empirico, basato sull'etnobotanica e sulla tradizione popolare, ad un approccio scientifico multidisciplinare che, attraverso un'analisi approfondita e critica di tutti gli aspetti sopra descritti, porti ad una conoscenza certa del valore salutistico di queste sostanze e ne permetta il loro corretto e motivato utilizzo nell'uomo.

Curriculum vitae dei relatori

Giancarlo Cravotto è Professore Ordinario di Chimica Organica presso l'Università di Torino. E’ stato Direttore del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco, Presidente della Commissione Ricerca della medesima università. La sua ricerca riguarda la sintesi di molecole biologicamente attive e di materiali speciali mediante tecniche non convenzionali a basso impatto ambientale.

Mario Dell'Agli è Professore Associato di Farmacognosia e Fitoterapia e Vicepresidente del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Erboristiche all'Università degli Studi di Milano. Coordina il Laboratorio di Farmacognosia del Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari. La sua ricerca è rivolta allo studio delle attività farmacologiche dei prodotti vegetali e a studi fitochimici volti ad identificarne i componenti attivi.

Bruno Mezzetti è Professore Ordinario di Arboricoltura Generale e Coltivazioni Arboree e Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell’Università Politecnica delle Marche. È stato esperto designato dal Ministero della Salute all’interno della Commissione di Valutazione per le biotecnologie del Ministero dell’Ambiente. Si occupa di biotecnologie vegetali e di tecnologie mirate al miglioramento genetico di colture arboree.

Patrizia Restani è Professore Ordinario di Chimica degli Alimenti della Facoltà di Scienze del Farmaco dell’Università degli studi di Milano. E’ stata Presidente del corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Erboristiche ed è docente del Dottorato in Scienze della Nutrizione. Ha esperienza di tipo analitico nel campo della caratterizzazione degli alimenti e integratori alimentari.

Viaggio nel mondo della nutraceutica - Integratori alimentari e functional food: alleati della salute-

Moderatori:

Prof.ssa Raffaella Boggia

Prof. Mario Marchi

Titolo dei contributi

Miglioramento genetico e coltivazioni ecosostenibili

(Prof. Mezzetti)

Innovazione tecnologica nell’estrazione dei firocomplessi

(Prof. Cravotto)

Efficacia e sicurezza dei fitocomplessi

(Prof. Dell’Agli)

Integratori alimentari a base erboristica ed alimenti funzionali (Prof.ssa Restani)

Curriculum vitae dei relatori

Giancarlo Cravotto è professore Ordinario di Chimica Organica presso l'Università di Torino. Dal 2007 fino al 2018 è stato Direttore del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco, attualmente è vice-Direttore Vicario e Presidente della Commissione Ricerca. La sua attività di ricerca è documentata da oltre 360 articoli scientifici (peer-reviewed articles), Editor di 4 libri, autore di oltre 30 capitoli, 18 brevetti e oltre 400 comunicazioni a congresso e conferenze plenarie ad invito.

Mario Dell'Agli è professore associato (SSD BIO14-Farmacologia), docente di Farmacognosia e Fitoterapia e vicepresidente del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Erboristiche all'Università degli Studi di Milano. Dal 2012 coordina il Laboratorio di Farmacognosia del Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari. La ricerca è

rivolta allo studio delle attività farmacologiche dei prodotti vegetali e a studi fitochimici volti ad identificarne i componenti attivi.

Bruno Mezzetti

Patrizia Restani ha conseguito la Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutica e il Diploma di Specializzazione in Tossicologia presso l'Università degli Studi di Milano. È Professore Ordinario di Chimica degli Alimenti (CHIM/10) nella Facoltà di Scienze del Farmaco. È docente del Dottorato in Scienze della Nutrizione. Ha gestito numerosi progetti scientifici sia come coordinatore di progetto che come responsabile di Unità operativa.