Finanza agevolata in pillole n.1: Strumenti di finanza agevolata per la P.A.

8
www.eurca.com FINANZA AGEVOLATA IN PILLOLE n. 1 Strumenti di finanza agevolata per la P.A.

Transcript of Finanza agevolata in pillole n.1: Strumenti di finanza agevolata per la P.A.

Page 1: Finanza agevolata in pillole n.1: Strumenti di finanza agevolata per la P.A.

www.eurca.com

FINANZA AGEVOLATA IN PILLOLE

n. 1

Strumenti di finanza agevolata per la P.A.

Page 2: Finanza agevolata in pillole n.1: Strumenti di finanza agevolata per la P.A.

www.eurca.com

FINANZA AGEVOLATA: COS’E’ La finanza agevolata è uno strumento messo a disposizione dal legislatore per supportare la crescita di Imprese ed Enti che a vario titolo operano sul territorio e favorire INVESTIMENTI che altrimenti non potrebbero essere portati avanti in autonomia.

Si distingue in:

• Finanza agevolata per le Imprese

• Finanza agevolata per gli Enti Locati

• Finanza agevolata per gli Enti non profit

Le FONTI di finanza agevolata sono:

• Unione europea

• Ministeri

• Regioni

• Province, Enti economici territoriali

• Strumenti di natura privatistica o misto pubblico/privato (ad es. Fondazioni)

L’accesso alla finanza agevolata avviene attraverso la partecipazione ai BANDI emanati periodicamente dalle fonti sopra indicate.

Page 3: Finanza agevolata in pillole n.1: Strumenti di finanza agevolata per la P.A.

www.eurca.com

FINANZA AGEVOLATA PER LA P.A.: INVESTIMENTI

La finanza agevolata per la Pubblica Amministrazione permette di accedere a fonti di finanziamento straordinarie utili a favorire la crescita del territorio. In particolare l’accesso ai bandi solitamente permette di ottenere contributi e/o finanziamenti per:

• Riqualificazione/ristrutturazione di edifici pubblici: scuole, palestre, biblioteche, centri sportivi, housing sociale, …

• Riqualificazione urbana: arredo urbano, strade, parchi, aree ZTL, rifunzionalizzazione aree, illuminazione pubblica, …

• Ristrutturazione architettonica e culturale: edifici culturali, Musei, …

• Riqualificazione ambientale: aree parco, argini, risparmio energetico, …

• Progetti ed iniziative culturali: eventi, manifestazioni, iniziative di coinvolgimento della cittadinanza

• Progetti ed iniziative a carattere sociale: convegni, iniziative di pari opportunità, valorizzazione dei giovani, eventi sportivi, progetti formativi, …

• Progetti ed iniziative turistiche: festival, offerta turistica, …

Si tratta di investimenti che spesso vedono la compartecipazione di altri soggetti oltre ai Comuni (enti non profit, Imprese) e che sono utili a migliorare il territorio sia da un punto di vista infrastrutturale sia a livello di coesione sociale e vivibilità del territorio.

Page 4: Finanza agevolata in pillole n.1: Strumenti di finanza agevolata per la P.A.

www.eurca.com

FINANZA AGEVOLATA PER LA P.A.: AGEVOLAZIONI

La finanza agevolata per la Pubblica Amministrazione permette di accedere ad agevolazioni variabili a seconda di quanto previsto dai diversi bandi a disposizione.

Per la P.A. le possibili agevolazioni sono:

• Contributo a fondo perduto: agevolazione in denaro a titolo di liberalità, non prevede alcuna restituzione e consiste in una percentuale sui costi dell’investimento ammissibile a bando (solitamente variabile dal 40% al 90% a seconda del bando – raramente vengono pubblicati bandi che prevedono il 100% del contributo)

• Finanziamento a tasso agevolato: credito concesso ad un tasso di interesse inferiore rispetto alle condizioni applicate sul mercato dei capitali per analoghe operazioni. Resta fisso per tutta la durata del rimborso e consiste in una percentuale del tasso di riferimento vigente al momento della concessione dell’agevolazione

• Contributo in conto interessi: contributo erogato a fronte degli oneri finanziari relativi ad un’operazione di finanziamento stipulata con una Banca, consiste in un abbattimento del tasso applicato all’operazione

Page 5: Finanza agevolata in pillole n.1: Strumenti di finanza agevolata per la P.A.

www.eurca.com

FINANZA AGEVOLATA PER LA P.A.: I VANTAGGI

La finanza agevolata per la Pubblica Amministrazione comporta dei vantaggi per gli Enti che l’attivano:

• Accesso ad un cofinanziamento spesso a fondo perduto in grado di coprire gran parte della spesa necessaria a realizzare i progetti di interesse (rari i bandi che agevolano il 100% della spesa)

• Accesso a fondi, previsti nei vari bandi, utili a promuovere le attività che vengono realizzate nell’ambito del progetto

• Possibilità di spesare i costi di personale all’interno del bando, a parziale copertura del cofinanziamento in carico all’Ente e non coperto da contributo

• Possibilità di attivare delle progettualità volte a garantire l’attivazione di servizi di utilità per la cittadinanza e in grado di migliorare l’aspetto del territorio

Page 6: Finanza agevolata in pillole n.1: Strumenti di finanza agevolata per la P.A.

www.eurca.com

FINANZA AGEVOLATA PER LA P.A.: 5 CONSIGLI UTILI

Per poter utilizzare al meglio la finanza agevolata rivolta alla P.A. risulta indispensabile tenere a mente i seguenti consigli:

1. Formare adeguatamente personale interno affinchè sia in grado di intercettare i bandi di interesse e di veicolarli presso l’Ente e l’Amministrazione

2. Creare un elenco di siti internet da tenere monitorati per essere informati in tempo reale sui bandi di interesse (siti di Regione Lombardia, Ministeri, Unione europea)

3. Disporre di un supporto esterno (società di progettazione) in grado di dare consigli utili su come orientarsi nel mondo della finanza agevolata e in grado di progettare adeguatamente i progetti da candidare a bando

4. Attivare dei partenariati pubblico/privati in grado di agevolare la realizzazione di interventi di interesse ampio

5. Programmare oculatamente il bilancio e le diverse voci al suo interno, al fine di coprire le quote di spesa non coperte da contributo e orientare le attività degli uffici adeguatamente

Page 7: Finanza agevolata in pillole n.1: Strumenti di finanza agevolata per la P.A.

www.eurca.com

FINANZA AGEVOLATA PER LA P.A.: COME INFORMARSI

I bandi rivolti alla Pubblica Amministrazione sono numerosi ed è importante saperli intercettare e leggere per verificare la fattibilità di partecipazione. Per fare questo è possibile percorrere due strade:

• Stendere un elenco di siti internet per tenere monitorati i bandi: si tratta dei siti degli enti erogatori dei bandi, ad esempio:

• Regione Lombardia: BURL - www.consultazioniburl.servizirl.it/ConsultazioneBurl/ElencoBurl

• Ministeri: Gazzetta Ufficiale - www.gazzettaufficiale.it

• Unione europea: http://europa.eu/index_it.htm

• Fondazioni

• Iscriversi alle newsletter che vengono inviate dagli enti e che informano periodicamente dei bandi

• Iscriversi ad un portale di informazione sui bandi, ad esempio la piattaforma FAST http://fast.eurca.com che previa registrazione gratuita, permette di accedere ai bandi di maggiore interesse e ricevere segnalazioni mirate sui bandi disponibili

Page 8: Finanza agevolata in pillole n.1: Strumenti di finanza agevolata per la P.A.

www.eurca.com

Contatti

Eur&ca srl

Via Valtellina 6 - 20159 Milano

www.eurca.com

https://fast.eurca.com

Area finanza e progetti

Dr.ssa Federica Sala