Fimmg2009

36
I MANUALI DI ASSOMEDICO 3 La presenza di Assomedico e Galeno al 64mo congresso nazionale Fimmg

description

Assomedico, Fimmg

Transcript of Fimmg2009

Page 1: Fimmg2009

I MANUALI DI ASSOMEDICO3

La presenza di Assomedico e Galeno al 64mo congresso nazionale Fimmg

Page 2: Fimmg2009

3

pILLOLE DI SAggEzzA

Lo studio non è lavoro ma la forma più gloriosa

di gioco.

Luciano De Crescenzo

I MANUALI DI ASSOMEDICO

La presenza di Assomedico e Galeno al 64mo congresso nazionale Fimmg

Page 3: Fimmg2009

3

pILLOLE DI SAggEzzA

Lo studio non è lavoro ma la forma più gloriosa

di gioco.

Luciano De Crescenzo

I MANUALI DI ASSOMEDICO

La presenza di Assomedico e Galeno al 64mo congresso nazionale Fimmg

Page 4: Fimmg2009

Luca Massacesi, Eleonora Ripanti (a cura di)Fimmg 2009La presenza di Assomedico e Galeno al 64esimo congresso Fimmg

progetto di comunicazioneLuca MassacesiredazioneBeatrice Lomaglio, Luca Massacesi, Eleonora Ripanticonsulenza legale per lo statuto e il regolamento Alessandro Curcurutoprogetto graficoVeronica De Santisstampato a Roma da Peristegraf su carta Gardamatt Art da 250 g/mq per la copertina e 150 gr/mq per l’interno

“I manuali di Assomedico” collana diretta da Giancarlo Mosca

Officine Einstein editoreviale Tiziano, 8000189 Romatelefono: 06.45.47.00.50

Assomedicosito: www.assomedico.itemail: [email protected]: 06.44.16.34.51

Sala degli associati00161 Romaviale di villa Massimo, 3940126 Bolognavia Todaro, 890139 Palermopiazza don Luigi Sturzo,14

copyleftprima edizione aprile 2010

Assomedico è per uno sviluppo sostenibile.La carta Gardamatt Art non contiene legno ed è prodotta in ambiente neutro, senza acidi, con cellulose provenienti da aree dove si pratica la riforestazione.

Scegliere Assomedico1. Piacere di conoscerti il tuo AlterEgo2. Fimmg 2009: come si partecipa ad un 3. congresso in preparazione:La costruzione di un identità: AlterEgo4. Come declinare un’identità grafica5. AlterEgo: un esempio di marketing 6. relazionale

Sintesi iconografica 4

Lo stand 9

La presenza della Fondazione Previasme

La squadra 6

La presenza di Galeno 12

La presenza di Previasme

La presenza di Assomedico

Gli strumenti presso lo stand Gli strumenti presso l’area congressuale

inDiCe

Page 5: Fimmg2009

indiceUn’esecuzione corale 4Sintesi iconografica 6La squadra 8Lo stand 11La presenza di Galeno 14La presenza di Assomedico 22La presenza della Fondazione Previasme 26La presenza di Previasme 28Strumenti presso lo stand 29Strumenti al congresso 30come si fanno le cose e perché 31

Page 6: Fimmg2009

4

Un’esecuzione coraleDopo i primi due volumi di questa collana dedicati ad Assomedico e ad AlterEgo, ho il piacere di presenta-re “Fimmg 2009”, un piccolo manuale che si pone lo scopo di raccontare un’esperienza per noi importante e nello stesso tempo descrivere i passi necessari per la presenza ad un evento di indubbia importanza.

I congressi nazionali della Fimmg, la Federazione na-zionale dei medici di medicina generale, rappresen-tano per Assomedico un appuntamento imperdibile. La nostra presenza non ha solamente un forte valore commerciale, ma si riveste di un’altrettanto importan-te missione istituzionale. Non ci poniamo solo lo sco-po di “vendere” le nostre soluzioni, ma desideriamo mostrare la nostra identità e porre in evidenza quali attività concrete la nostra associazione realizza a fa-vore dei medici.

Il 64esimo congresso nazionale Fimmg, tuttavia, ha rivestito una particolare importanza anche per un al-tro aspetto: la presenza congiunta di Assomedico e di Cassa Galeno, la cassa fatta dai medici per i medici. Una convivenza, questa, che desideravamo basare su un forte equilibrio delle fonti e nello stesso tempo sul rispetto delle proprie caratteristiche peculiari. Una convivenza che ha visto l’attuarsi di importan-ti collaborazioni, come quella con Previasme, il no-stro broker esclusivo, e la Fondazione Previasme che ha presentato un’importante iniziativa, “Disegna l’Afri-ca”, in occasione del congresso.

I “Manuali di Assomedico” desiderano raccontare e descrivere come si progettano e realizzano iniziative di ampio respiro. Per questo il presente manuale, ol-tre ad essere un esplicito ringraziamento alla Fimmg per la sua collaborazione, nasce quale strumento per la formazione dei giovani, attraverso un punto di vista che privilegi un metodo che parta dal concreto per sa-

Page 7: Fimmg2009

5

lire verso gli aspetti più teorici. In questa prospettiva, lo scorso congresso nazionale Fimmg è stata una sfi-da alla quale abbiamo risposto con diverse iniziative e strumenti di comunicazione, tali da poter rendere la nostra presenza un caso di studio proprio nella sua manifestazione.

L’equilibrio, la sinergia, la continuità e l’innovazione sono le quattro parole guida che ci hanno indicato la via nella progettazione e nella realizzazione di una presenza che desideravamo fosse corale. E, come è facile intuire, a volte è più difficile accordare fra di loro diverse voci, magari soprani contralti e tenori, piutto-sto che lasciare il palco ad un solista.

Concludo con i ringraziamenti: grazie a tutto il Consi-glio di amministrazione di Cassa Galeno; alla squadra che ha partecipato insieme a me all’evento, rendendo possibile la nostra presenza; ai colleghi che, proget-tando l’evento, ci hanno accompagnato pur rimanen-do a Roma; ai collaboratori esterni che hanno contri-buito alla realizzazione dei diversi strumenti.

Infine, un ringraziamento particolare alla Federazione nazionale dei medici di medicina generale che ci ha ospitato e che ha reso possibile questa piacevole ese-cuzione corale.

Giancarlo MoscaSegretario generale di Assomedico

prEfAzIONE

Page 8: Fimmg2009

6

sintesi iconografica

La strategia studiata per il congresso Fimmg 2009 e che ha coinvolto ben quattro soggetti, As-somedico, Cassa Galeno, Previasme e Fondazio-ne Previasme, si è posta due finalità.

1. essere presenti ad uno degli eventi più importanti per:

a. promuovere la po-litica e i prodotti Gale-no;

b. pubblicizzare il ruo-lo e l’identità Assome-dico;

c. promuovere le ini-ziative della Fondazio-ne;

d. mantenere il ruo-lo di Previasme come broker di Galeno e As-somedico;

2. trasformare questo momento istituzionale in un modo per “co-noscere giocando” per chi si occupa da tem-po della sicurezza e della salute dei medici.

Page 9: Fimmg2009

7

MAppA CONCEttUALE

Page 10: Fimmg2009

8

Squadra AssomedicoGiustino AnglaniAnna Boni Luca Ciangottini Valter Giglietti Beatrice LomaglioDeborah LombardelliAntonella QuagliettaGino Sonni

dirigentiGiancarlo Mosca e Teresa SonniRoberto PalliniGianni Duca

cda GalenoAristide MissiroliUmberto BosioAlfredo CarrieriAngelo Sabani

Inoltre citiamo, e ringraziamo, coloro i quali dall’esterno hanno collaborato con noi, nell’organizzazione della presenza:

Amy Fazzari, FimmgMoreno Donvito, Forte VillagePino Lilliu, allestimento stand Nicole Zedda, allestimento standAntonio Mannarino, allestimento stand

Come prima manifestazione del carattere di coralità che ha assunto l’evento, la squadra presente presso la sede del congresso ha avuto un ruolo particolarmente strategico: realizzare i momenti di incontro con i partecipanti, intessere e nutrire le relazioni istituzionali e d’interesse, far sì che tutte le iniziative previste potessero svolgersi al meglio. Per questo iniziamo proprio dalla presentazione che, a vario titolo, hanno rappre-sentato i quattro soggetti all’evento Fimmg.

LA SqUAdrA

Page 11: Fimmg2009

9

LA SqUADrA

Soggiorni

Al fine di assicurare a tutti i membri della squadra un soggiorno piacevole e “comodo” in relazione ai loro diversi impegni, le prenotazioni hanno previsto gli alloggi presso i Forte Village: un meraviglioso villaggio della costa sarda e anche sede del congresso. Un modo per unire l’utile e il dilettevole, senza perdere energie e concentrandosi sulle iniziative dell’evento.

Lanyards Assomedico

Per rappresentare la collaborazione tra i diversi membri della quadra Assomedico e Galeno sono stati realizzati i lanyards. Questi piccoli segni sono un elemento che

comunica la organicità e unicità della presenza al congresso, anche per riequilibrare la ricchezza delle diverse iniziative.Ai lanyards sono stati collegati i badge.Quantitativo: 25

Page 12: Fimmg2009

10

Voli e tansfert

Come per i soggiorni, anche gli arrivi e le partenze dei membri della squadra sono stati organizzati attraverso i voli, le navette e le automobili disponibili all’aeroporto di Cagliari.

Page 13: Fimmg2009

11

LO StAND

Progetto del marketing

Lo stand progettato dall’ufficio marketing di Previaservizi, è stato realizzato grazie alla collaborazione dell’architetto Antonio Mannarino, che ha seguito lui stesso la progettazione e realizzato il rendering, e dell’allestitore Pino Lilliu.

Lo StAndLo stand di Galeno e Assomedico, posto nel foyer dell’area congressi, è stato quest’anno fortemente caratterizzato e paradigmatico nel suo equilibrio visivo. Attraverso il suo aspetto, lo stand comunica immediatamente la principale iniziativa pensata: il secondo trofeo “Gioca con Galeno”.

Page 14: Fimmg2009

12

Le postazioni nello stand

La progettazione dello stand oltre che rappresentare immediatamente l’equilibrio visivo tra Galeno e Assomedico, ha previsto al suo interno anche i spazi dedicati ai momenti di incontro con i partecipanti al congresso.

i colli

Infine i colli per il trasporto del materiale:

25 per la Fondazione20 per Galeno2 per Praesidium20 per Assomedico1 per Previasme

Page 15: Fimmg2009

pILLOLE DI SAggEzzA

La fantasia è più importante del sapere.

Albert einstein

Page 16: Fimmg2009

14

LA PreSenzA di GALeno

L’identità di cassa Galeno

notiziario Galeno n.25

Possiamo descrivere la presenza di Cassa Galeno attraverso due parole chiave: innovazione e continuità. Con lo sguardo rivolto a quello che nel passato ha ri-scosso maggior successo per poi declinarlo ed ottimizzarlo, la Cassa ha desiderato comunicare non solo la forza della sua offerta, ma anche creare un’atmosfera di familiarità e di “leggerezza” e occasioni divertenti di incontro con i propri soci.

La presenza di Galeno, secondo la sua identità classica, è stata evidente attraverso diversi strumenti.

Il primo strumento che presentiamo è il Notiziario numero 25 che ha anticipato a tutti i soci le diverse iniziative che la Cassa ha pensato per l’evento sardo. Quale sintesi di ciò che sarebbe accaduto, è stato a disposizione di tutti i partecipanti. Quantitativo: 400

44

vita associativa

vita associativa

vita associativa

U n torneo più grande e an-che più ricco. Grazie alla presenza di Assomedico i vincitori del secondo trofeo “Gio-ca con Galeno” saranno premiati anche con la coppa Assomedico, un segno tangibile della parteci-pazione e del valore dimostrato sul campo.

Assomedico, l’associazione per la protezione assicurativa degli ope-ratori sanitari e senza scopi di lu-cro, desidera infatti promuove-re questa iniziativa e partecipare al divertente appuntamento che coinvolgerà le serate del Forte Village.

Una collaborazione, quella con

A ccanto alle diverse e “in-novative” iniziative che Galeno presenterà al pros-

simo congresso Fimmg non pote-va mancare un’incentivo promo-zionale di sicuro effetto: lo sconto sulla quota d’adesione. Tutti i medici che sceglieranno

di far parte della grande famiglia della Cassa in occasione del con-gresso infatti usufruiranno di uno sconto di 52 euro.

Piacere di conoscerla

La coppa Assomedico, uniti per nuovi risultati.

Cinquantadue euro in meno

Galeno fa il bis

Chi presenta un amico trova un tesoro

La prova del valore dimostrato sul campo da gioco

La promozione di Galeno al congresso Fimmg

A suon di omini rossi e blu i soci Galeno potranno mostrare la loro abilità calcisticaL o confessiamo: quest’anno non abbiamo nessun even-to calcistico al quale poter legare la seconda edizione del torneo di biliardino. Ma quale migliore mo-tivazione nel ripro-porlo se non il suc-cesso che questa iniziativa ha riscos-so lo scorso anno? Proprio sull’onda di quel trionfo, Ga-leno non solo desi-

dera riproporre la divertente ini-ziativa ma ampliarla per renderla ancora più caratterizzante. Un’occasione questa per ricreare ed amplificare l’atmosfera diver-tente e familiare che da sempre caratterizza la Cassa e che è la sua migliore promozione. Un appuntamento che si ripete

qundi ma che nello stesso tem-po si rinnova e si amplia. A partire dal nome. Il secondo trofeo “Gio-ca con Galeno” prevede infatti ben due tornei. Il primo di questi sa-rà dedicato esclusivamente ai soci che potranno prenotarsi anticipa-tamente anche via email, il secon-do torneo è, invece, per tutti i me-dici non ancora iscritti alla Cassa, per i loro coniugi e per i coniugi degli associati di Galeno. Come di consueto nel sito www.

cassagaleno.it potrete conosce-re tutti i dettagli del regolamento per partecipare.

Appuntamento ad ottobre presso lo stand di Galeno e che vinca il migliore!

vita associativa

Le serate del Forte Village all’insegna del divertimento e dell’allegria, targate Cassa Galeno

Un trofeo quest’anno ancora più ricco grazie alla coppa Assomedico

Seconda edizione del trofeo “Gioca con Galeno”

Presenta un amico

Sconto Galeno

Seconda edizione del Trofeo “Gioca con Galeno”

Assomedico, che rappresenta per Galeno un’opportunità di giocare in coppia nella grande partita del congresso Fimmg. Sarà l’occasione per farsi conoscere, con maggior forza effi-cacia, all’appunta-mento più impor-tante per la medici-na generale e nel-lo stesso tempo col-tivare i buoni rap-porti con chi ha già scelto la Cassa.

Insomma, un motivo in più per correre allo stand e candidarsi al-la carica di primo classificato di “Gioca con Galeno”.

N el menu di appuntamen-ti che Galeno offrirà ai partecipanti al congres-so non poteva mancare “Presenta un amico”, l’iniziativa che accom-pagna la vita della cassa da più di un anno.

Sebbene sicuri della sua notorie-tà approfittiamo per riassume-re brevemente il meccanismo dell’iniziativa. I soci che presenteranno presso lo

stand un amico medico che aderi-rà a Galeno, potranno trascorrere un soggiorno in una delle località del catalogo Televacanze a prez-zi fortemente scontati. Lo stesso premio è previsto anche per il neo socio presentato.

Non ci resta che augurarci di fare molte nuove conoscenze.

E.R.

NotiZiaRio

il tanto agognato periodo delle va-canze estive è ormai alle spalle e Galeno ha ripreso a girare alla consueta sostenuta velocità.Oggi Galeno è attivo su due fronti: da un lato l’imminente congresso nazionale Fimmg e dall’altro la ri-forma del Salvadanaio che va resa definitivamente operativa.Il congresso nazionale Fimmg è

il più importante tra gli eventi ai

quali partecipa la cassa: non solo per la sua appetibilità quantitativa, (far conoscere più da vicino Gale-no) ma anche per rinsaldare il le-game che Galeno ha con i propri aderenti.

La nostra lunga esperienza di Consiglieri di amministrazione “itineranti”, infatti, ci insegna che il socio gradisce il confronto con la cassa. Il momento congressua-le, soprattutto quando è importan-te come quello sardo di quest’an-no, rappresenta la migliore occa-sione per dialogare con i numero-si soci che parteciperanno.Il Consiglio di amministrazione di Galeno ha deciso di replicare le iniziative ricreative che l’anno scorso hanno registrato un alto gradimento a Villasimius.

Il ForteVillage ospiterà infatti una nuova competizione “a tutta

manopola” ovvero un nuovo tor-neo di biliardino, anzi due, l’uno per i soci e l’altro per quelli che non si sono ancora iscritti.

La riforma del Salvadanaio è anch’essa un’operazione impor-tante, condotta a tutto interesse dei soci. Ne abbiamo dato qual-che anticipazione nell’ ultimo nu-mero del notiziario. In queste pa-gine ne parliamo diffusamente, ne tratterà chi ha seguito più da vi-cino la favorevole trasformazione del contenitore previdenziale del-la cassa.

Invitando ad una lettura attenta di questo numero, do appuntamento a tutti i soci al congresso Fimmg.

Aristide MissirolipresidenteIN EVIDENZA

Novità

2La nuova previdenza di Galeno

vita associativa 2

Congresso nazionale Fimmg 2009sotto la leNte

2Un disegno per l’Africafocus

3Long term care

Novità

3La copertura sanitaria di Galeno

vita associativa 4

Galeno al congresso Fimmg

numero gratuito800 999 [email protected]

pato

in 5

.500

cop

ie d

a: P

erist

egra

f srl

via S

pado

la, 1

0 - 0

0040

Rom

a

24 settembre Tredicesimo congresso del centro regionale di formazione per l’area delle cure primarieGrado

26 settembreSecondo congresso regionale Simg LiguriaGenova

12 ottobre Sessantaquattresimo congresso nazionale Fimmg, MetisSanta Margherita di Pula, Cagliari

23 ottobreSimg CalabriaCrotone

pRossimi coNgRessi

peR coNtattaRci

numero 25 - settembre 2009

Caro socio,

Non rischiare di rimanere a bordo campo!

Iscriviti al torneo di biliardino promosso da Galeno in occa-sione del prossimo congresso Fimmg.

Basta inviare un’email all’indiriz-zo [email protected] entro il 5 ottobre indicandoci no-me e cognome.

Ricordati inoltre di specificare nell’oggetto della email: iscrizio-ne “Gioca con Galeno”.

Per leggere i dettagli del regolamento e dell’iscrizione ti invitiamo a visitare il sito internet www.cassagaleno.it

scopRi di più a pagiNa 4

Umberto Bosioconsigliere del Cda e giudice di gara

GALENO

#cinquantadue /00#me iscrizione a Cassa Galeno

#52, 00#ottobre 2009

Forte Village

Page 17: Fimmg2009

15

gALENOPenne Galeno

Spieghevole Galeno

Un semplice e utile omaggio, la penna di Cassa Galeno, per tutti i visitatori dello stand. Quantitativo: 750

La brochure di Cassa Galeno, per conoscere meglio la Cassa e richiedere un Piano su misura.

La nuova identità dei prodottiImre Gottlieb, Iconomia, anche quest’anno ha ideato e realizzato diversi strumenti di comunicazione per raccontare in modo chiaro e immediato il meccanismo di Galeno: l’ombrello, il salvadanaio e il circolo virtuoso. La metafora che accomuna i diversi strumenti scelta quest’anno è stato il medicinale, tema caro al mondo medico e che si è reso tangibile anche attraverso i gadget, delle scatole di caramelle distribuite presso lo stand.

Volantino prodotti

Il volantino realizzato da Iconomia, presente nelle cartelline congressuale, ha consentono ai medici che lo hanno presentato presso lo stand di ritirare i gadget della Cassa. Quantitativo: 1600

Page 18: Fimmg2009

16

caramelle

Sono stati i gadget che i medici hanno ritirato presso lo stand presentando il volantino. Ad ogni medico una scatola di ogni tipo.

Circuito VirtuosoRISPARMIOZINANON USARE CON CAUTELA 12 COMPRESSE / 30 mg e

OmbrelloPROTEZINONE

USARE CON SERENITÀ

30 mg e

RASSICURO

FENE

Ingr

edie

nts:

Sorb

itol,

pepp

erm

int o

il,

mag

nesi

um s

tear

ate.

Best

bef

ore

end:

01/

2011

Prod

uced

in o

rder

of:

Hed

ex s

rl M

ilano

Progetto PACKAGING GALENO

Proposta A

Vele

Le tre vele hanno promosso la nuova identità dell’offerta di Galeno: il Salvadanaio, l’Ombrello e il Circolo virtuoso.Quantitativo: 3

Page 19: Fimmg2009

17

gALENO

etilometri

Penne con base

Gli etilometri sono stati consegnati a tutti i soci che si sono iscritti a Gioca con Galeno. Quantitativo: 300

Sono state consegnate a tutti i coloro che si iscrivono al torneo per i non soci Galeno. La consegna è stata prevista al momento della presentazione della cartolina Galeno e accompagnata dal Piano su misura. Sono state inoltre distribuite ed utilizzate su tutti i tavoli dello stand.Quantitativo: 250

11,2

cm

23 cm

Page 20: Fimmg2009

18

Logo “Gioca con Galeno”

In occasione del congresso Fimmg 2009, il trofeo ha assunto una nuova identità attraverso il suo logo. Un modo, questo, per comunicare anche le future edizioni e caratterizzare ogni strumento dedicato al torneo.

Secondo trofeo “gioca con Galeno”La seconda edizione del torneo “Gioca con Galeno” ha rappresentato un esempio di potenziamento di un’iniziativa già avvenuta l’anno precedente. Gli ottimi risultati raggiunti e l’entusiasmo dimostrato dai partecipanti a Fimmg 2008 sono stati una prova di quanto l’elemento ludico non solo rappresenti una piacevole distrazione, ma porti con sé la possibilità di promuovere un marchio e rafforzare la sua identità, associandola ad una gradita esperienza e ad un piacevole ricordo. Per dare maggiore forza al torneo, nel 2009 Galeno ha dato vita ad un vero e proprio trofeo con tanto di logo ad esso dedicato. In questo modo è stato e sarà possibile ripetere iniziative giocose e nello stesso tempo variarle, richiamando nella mente del pubblico una valenza di tradizione legata alla Cassa. In occasione di Fimmg 2009, questo rafforzamento ha consentito di ampliare il torneo: le sere al Forte Village sono state, infatti, animate sia da un torneo dedicato ai soli soci, sia da un torneo per i medici non ancora facenti parte della Cassa.“Gioca con Galeno”, anche nella scorsa edizione, si è infine dimostrata un’iniziativa semplice ma molto efficace, che ha reso concreta l’attenzione della Cassa non solo per la sicurezza dei medici, ma anche per il loro benessere nel senso più ampio e divertente.

Page 21: Fimmg2009

19

gALENOPremi “Gioca con Galeno”, torneo per i soci

targa per i non soci

notiziario elettronico n.4

Per le coppie prime (iPhone) e seconde (mini pc Asus) classificate del torneo per i soci. I premi sono stati consegnati al momento della premiazione che ha seguito la finale del torneo, e sono stati accompagnati dalle coppe Assomedico.Quantitativo: 4 (2 iPhone e 2 pc)

Analogamente, i premi per il torneo dei non soci di Cassa Galeno, sono stati consegnati in occasione della finale: due coppe di Gioca con Galeno, anche queste accompagnate dalla coppa Assomedico. Quantitativo: 4

Ha dato la possibilità ai soci di iscriversi anticipatamente e via email al torneo loro dedicato. Le iscrizioni, chiuse il 5 ottobre, sono state di 15 soci singoli e 3 coppie.

Page 22: Fimmg2009

20

tabellone “Gioca con Galeno”

regolamento “Gioca con Galeno”

Magliette e felpe

Il testo del regolamento è stato pubblicato sul sito www.cassagaleno.it.

REGOLAMENTOper i soci

PartecipazionePossono partecipare al torneo esclusivamente i soci Galeno medici presenti al congresso nazionale Fimmg.

Le iscrizioni verranno accettate fino al raggiungimento di un numero massimo di 64 squadre (128 persone).I giocatori iscritti alla gara non potranno essere sostituiti da altre persone né prima né durante le partite, e non potranno iscriversi in due squadre.

Iscrizione via emailI soci Galeno possono iscriversi inviando un’email all’indirizzo [email protected] entro il 5 ottobre 2009, indicando il proprio nome e cognome e inserendo nell’oggetto della mail “iscrizione Gioca con Galeno”.Nel caso si desideri iscrivere via posta elettronica una coppia, è sufficiente inviare un’unica email, indicando i due nominativi dei soci.

Iscrizioni presso lo standLe iscrizioni devono essere effettuate presso lo stand Galeno Assomedico entro le ore 16 e 30 di mercoledì 14 ottobre. Sarà possibile sia iscrivere la squadra sia iscriversi singolarmente.

Formazione delle coppieNel caso di iscrizioni singole, gli organizzatori provvederanno a sorteggiare i nominativi di chi si è iscritto singolarmente per comporre le squadre. Il sorteggio verrà fatto alla chiusura delle iscrizioni, anche conteggiando le iscrizione singole pervenute tramite posta elettronica.

Svolgimento delle partiteLa partita si gioca in un unico set. Le partite saranno effettuate ai 7 goal. Vince la squadra che realizza per prima il settimo goal.

Le semifinali e la finale sono giocate con partite di tre set. Ogni set viene vinto dalla squadra che realizza per prima il settimo goal. Ad ogni set viene effettuato il cambio campo. La partita è vinta dalla squadra che vince due set.

Regole del giocoLa squadra deve rispettare gli orari di gioco, il margine di tempo di attesa sarà di 10 minuti, in caso di ritardo la squadra perderà la partita “a tavolino”.

L’inizio della partita è preceduto dal lancio di una monetina. La squadra che vince il sorteggio sceglie il campo. I componenti delle squadre possono scegliere di scendere in campo o in attacco o in difesa. E’ possibile cambiare le posizioni di partenza durante la partita.

Il goal che entra ed esce dalla porta è considerato valido.Non sono ammesse le seguenti giocate:

non è consentito il gancio, cioè il passaggio della •pallina da un omino all’altro della stessa steccanon è consentita la pizzicata, cioè trascinare la •pallina con lo stesso ominonon è consentito far girare la stecca per 360° per •effettuare un tiro o un’azione in avanti

I giocatori non potranno accordarsi per ripetere la partita.

ArbitraggioLa decisione dell’arbitro deve essere rispettata e non può essere contestata.

Pensate per sottolineare l’identità e la particolarità del trofeo sono state realizzate le felpe e le magliette dedicate agli arbitri e allo staff che aiuterà la gestione del torneo.Le magliette e le felpe sono state indossate durante lo svolgimento delle partite. Quantitativo: 20 magliette, 10 felpe.

Posizionato presso lo stand sulle lavagne mobili, ha consentito di conoscere i turni di gioco. Quantità: 4 (2 per torneo)

Page 23: Fimmg2009

21

gALENOBiliardini

cartolina del torneo per i non soci

Abbiamo scelto biliardini di due tipi: quattro che consentono di giocare due contro due e un biliardino sardo. I primi sono stati utilizzati per il torneo e per questo ad ogni campo da gioco è stato assegnato un numero da riportare poi sul tabellone della gara.

compagno di squadra estratto

giorno orario biliardino n.

penna ritirata piano su misura ritirato

firma (a cura dello staff)

da compilare a cura dello staff Galeno

nome e cognome

Per ritirare la tua penna e conoscere il tuo piano su misura presenta questa cartolina presso lo stand Galeno mercoledì 14 a partire dalle ore 17

Al momento dell’iscrizione, al richiedente è stata consegnata una cartolina per invitarlo a ritirare il gadget e richiedere un piano su misura. La cartolina inoltre prevedeva di segnare sul retro i turni di gioco. Quantitativo: 150

Il quinto biliardino, quello sardo, è caratterizzato dalla possibilità di giocare tre contro tre.

ritira la penna per la reception del tuo studio

e il tuo piano su misura

Posizionato nell’area del torneo, è stato utilizzato liberamente durante l’attesa del gioco.Quantitativo: 4 +1

Page 24: Fimmg2009

22

LA PreSenzA di ASSoMedico

L’identità di Assomedico

La coppa Assomedico

La presenza di Assomedico presso il congresso Fimmg è stata caratterizzata da iniziative indipendenti, ma nello stesso tempo sinergiche con Galeno. Quindi una presenza che potremmo definire più discreta ma equiparata come la stessa sce-nografia dello stand fa apparire.

Allo scopo di equilibrare la presenza di Assomedico con quella di Galeno è stato deciso di associare al secondo trofeo “Gioca con Galeno” e, nello specifico al torneo di biliardino, la Coppa Assomedico. È stata assegnata alle prime tre coppie di ogni torneo, e ha accompagnato così la consegna dei premi targati Galeno.

Oltre che attraverso lo stand, Assomedico si è presen-tata con dei piccoli segni che hanno avuto la funzione di individuare in questo soggetto la fonte della presen-za al congresso.

Page 25: Fimmg2009

23

ASSOMEDICOLe palline da biliardino Assomedico

Flyer coppa Assomedico

Un ulteriore gadget targato Assomedico sono 500 palline che sono state distribuite tra tutti i partecipanti al torneo. Questo oggetto ha consentito sia di comunicare in mondo indipendente Assomedico, il logo è infatti presente sulla stessa pallina, sia di veicolare una sinergia con Galeno, grazie al chiaro richiamo al torneo.

La coppa Assomedico è stata promossa, in occasione del congresso, attraverso uno flyer a essa dedicato, pensato per invitare i partecipanti ad iscriversi al torneo e a conoscere meglio l’associazione presso il suo stand. La grafica del flyer è stata ripresa anche per gli altri strumenti dedicati ad Assomedico.

L’occasione buona per conoscere l’offerta di Assomedico, l’associazione senza scopo di lucro che studia programmi assicurativi e previdenziali per gli operatori della sanità.

Cosa aspetti? Visita lo stand Galeno Assomedico e scopri come è facile partecipare.Le iscrizioni sono aperte fino alle 16 e 30 di mercoledì 14 ottobre.

vinci la coppa assomedico

Page 26: Fimmg2009

24

Le matite Assomedico

Velecoppa Assomedico

Un piccolo segno della presenza di Assomedico è stato rappresentato dalle matite che, distribuite nello stand in appositi contenitori, sono state regalate a tutti coloro che ne hanno fatto richiesta esplicitamente allo staff.

Come anticipato, la coppa Assomedico è stata promossa anche attraverso delle vele, distribuite nella sede congressuale, e caratterizzate dal logo del torneo “Gioca con Galeno”, in modo da comunicare la continuità e la collaborazione tra la Cassa e l’associazione.

Page 27: Fimmg2009

ASSOMEDICO

25

Alterego

Assegno

In cambio della compi-lazione di una scheda di presentazione è stato ac-creditato uno sconto di sessanta euro sul costo del primo anno del ser-vizio di AlterEgo.

Il servizio di AlterEgo, che ricordiamo è solo per i me-dici di Roma, è stato comunque presentato al con-gresso Fimmg al fine di mostrare l’innovazione di cui Assomedico si fa vettore.

Page 28: Fimmg2009

26

LA PreSenzA deLLA FondAzione PreViASMe

disegna L’Africa

Le matite

La presenza della Fondazione Previasme al congresso è stata legata all’iniziativa promossa in collaborazione con la Fimmg e con Assomedico: “Disegna l’Africa”. Questa presenza non ha avuto uno spazio fisso all’interno dello stand, ma è stata diffusa nell’area congressuale.

“Disegna l’Africa” è stato il concorso promosso dalla Fondazione Previasme a sostegno di Amref, nel cor-so del 2009. L’iniziativa si è posta l’intento di sensi-bilizzare i bambini e le loro famiglie sul tema del sud del mondo, con particolare attenzione alle problema-tiche dell’infanzia. L’obiettivo è stato quello di creare un momento di dialogo e di confronto su questi temi, attraverso la creatività dei bambini invitati a disegnare l’Africa così come se la immaginano.

Per rendere partecipi i medici presenti al congresso, la Fondazione Previasme ha previsto la distribuzione nella cartellina congressuale di un piccolo set di matite colorate; un piacevole ricordo dell’impegno della Fondazione e anche un utile strumento per “colorare” la propria presenza all’evento.

Page 29: Fimmg2009

27

fONDAzIONE prEvIASMEVele “disegna l’Africa”

Flyer e porta flyer

Presenti in tutta la sede congressuale, le vele e i banner dedicati al concorso “Disegna l’Africa”, hanno comunicato con la loro semplice presenza l’impegno della Fondazione Previasme su temi di grande importanza e la sua collaborazione con la Federazione nazionale dei medici di medicina generale.

Infine, presso le diverse postazioni, sono stati messi a disposizione dei volantini dedicati al concorso, come presentazione dell’iniziativa e partecipazione allo stesso.

Page 30: Fimmg2009

28

prEvIASME

LA PreSenzA di PreViASMe

i cioccolatini

Quest’anno la presenza di Previasme è stata più discreta rispetto alle edizioni pre-cedenti dell’evento, lasciando così maggiore spazio ad Assomedico. Tuttavia Previasme, come broker esclusivo di Cassa Galeno e di Assomedico, è stata visibile secondo la formula “powered by Previasme”.

Perché il broker fosse discretamente presente lo stand è stato addolcito dai cioccolatini Previasme, che senza invadere lo spazio, hanno così comunicato il suo intervento.

PreviasmeCome anticipato, in relazione alle diverse identità pre-senti al congresso, Previasme come broker esclusivo sia di Assomedico che di Cassa Galeno doveva esse-re presente, ma nello stesso tempo mantenere una posizione non di prima linea. Previasme infatti rap-presenta il motore dell’offerta assicurativa presentata, un’offerta tuttavia posta in evidenza da Assomedico e da Galeno, che quindi hanno assunto una posizione di primo piano.

Page 31: Fimmg2009

29

gLI StrUMENtI prESSO LO StAND

StrUMenti PreSSo Lo StAnd Ora che abbiamo rivisto tutti gli strumenti pensati per il 64esimo congresso nazio-nale Fimmg, possiamo passare alla descrizione del loro posizionamento negli spa-zi a loro dedicati. Iniziando dallo stand, i diversi strumenti non hanno “invaso” lo spazio, dedicato agli incontri con i presenti, ma caratterizzato le diverse postazioni in modo piacevole. Sebbene nel rispetto delle diverse identità, lo stesso posizionamento dei diversi vo-lantini o gadget hanno comunicato una presenza sinergica e corale.

Page 32: Fimmg2009

30

StrUMenti AL conGreSSoCome per lo spazio dedicato allo stand, così la distribuzione degli strumenti avve-nuta lungo tutta l’area congressuale ha consentito di essere presenti con la propria identità e le proprie iniziative: fin dall’ingresso all’area del Forte Village fino all’en-trata della sala plenaria.

gLI StrUMENtI AL CONgrESSO

Page 33: Fimmg2009

31

pOStfAzIONE

come si fanno le cose e perchéEccoci qua, finalmente allo scoperto. Finalmente, perché possiamo con questo piccolo volume parlare di una comunicazione attuata nella realtà e non solo imparata sui banchi di scuola.

Ma prima di entrare nel merito, alcune domande. Che cosa c’entra un’associazione che si occupa di soluzioni assicurative, finanziarie e previdenziali per i medici con la comunicazione? Che cosa possiamo da questa imparare?

La risposta a queste domande risiede nell’impostazio-ne di questi manuali: quello che desideriamo fare è riorganizzare una competenza del fare in una facol-tà del sapere. Assomedico rappresenta una fonte ric-ca di esperienze e di progetti di comunicazione, dal-le quali possiamo imparare come si fanno le cose e perché.

Partire dal racconto e dallo studio di un caso concre-to ci consente, infatti, di affrontare direttamente non solo i principi teorici e basilari ma anche aspetti che intervengono nell’azione concreta e che rischiano di porre in discussione gli stessi principi, o, almeno, di metterli in disparte.

Quelli che comunemente chiamiamo “problemi” so-no il primo passo verso la soluzione e quindi rappre-sentano il germe dell’innovazione. Desideriamo allora raccontare i problemi come elementi dai quali far na-scere idee e che possono essere sistematizzati, com-presi e quindi esorcizzati.

Nello stesso modo le “emergenze”, così frequenti nell’organizzazione di un evento, in una visione del fare bene le cose rappresentano l’eccezione che con-fermano la regola e non la regola stessa del fatidico mondo del lavoro.

Page 34: Fimmg2009

32

Questo lo scopo dei Manuali, creata perché sia pos-sibile vedere nei fatti che i due presupposti appena descritti sono una realtà attuabile e non solo un bel punto di partenza.

Iniziamo così dal congresso nazionale Fimmg del 2009, il più grande evento che coinvolge durante l’an-no Assomedico e Galeno e fonte, non nascondiamoci, di molteplici turbamenti. Un evento già di per sé cari-co di significato e, nell’edizione passata, ulteriormen-te arricchito da obiettivi che lo hanno reso, a sei mesi di distanza, un ottimo inizio per la serie dei Manuali di Assomedico.

Buona rilettura e soprattutto buona esperienza!

Luca Massacesi

Page 35: Fimmg2009

34

pILLOLE DI SAggEzzA

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.

La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. noi abbiamo

messo insieme la teoria e la pratica: non c’è niente che funzioni... e nessuno

sa il perché!

confermano la regola e non la regola stessa del fatidi-co mondo del lavoro. Questo lo scopo dei Manuali, creata perché sia pos-sibile vedere nei fatti che i due presupposti appena descritti sono una realtà attuabile e non solo un bel punto di partenza.

Iniziamo così dal congresso nazionale Fimmg del 2009, il più grande evento che coinvolge durante l’an-no Assomedico e Galeno e fonte, non nascondiamoci, di molteplici turbamenti. Un evento già di per sé cari-co di significato e, nell’edizione passata, ulteriormen-te arricchito da obiettivi che lo hanno reso, a sei mesi di distanza, un ottimo inizio per la serie dei Manuali di Assomedico.

Buona rilettura e soprattutto buona esperienza!

Luca Massacesi

Albert einstein

Page 36: Fimmg2009

5 euro

I MANUALI DI ASSOMEDICO 3

Galeno, Assomedico, Fondazio-ne Previasme e Previasme sono stati presenti al congresso nazio-nale Fimmg all’insegna della co-esistenza, dell’equilibrio e della coralità. Una convivenza, senza sovrap-posizioni di ruoli, è stata rag-giunta ad un doppio livello: at-traverso l’identità aziendale e le diverse iniziative promosse. Perché la comunicazione fosse coerente, un ruolo importante è stato giocato dallo stand, pro-gettato secondo criteri di equili-brio visivo, e dalla squadra che ha reso vivo e dinamico lo spazio progettato.

La presenza di Assomedico e Galeno al 64mo congresso

nazionale Fimmg