Festival Francescano 2016

20
Bologna, Piazza Maggiore 23/24/25 settembre 2016 VIII edizione Laudato si’, mi’ Signore, per quelli ke perdonano per lo Tuo amore San Francesco d’Assisi

description

Brochure di presentazione dell'ottava edizione del Festival Francescano che si terrà il 23/24/25 settembre 2016 a Bologna, in piazza Maggiore e che affronterà il tema del "perdono e misericordia" (www.festivalfrancescano.it).

Transcript of Festival Francescano 2016

Page 1: Festival Francescano 2016

Bologna, Piazza Maggiore 23/24/25 settembre 2016

VIII edizione

“ Laudato si’, mi’ Signore,per quelli ke perdonano per lo Tuo amore ”

San Francesco d’Assisi

Page 2: Festival Francescano 2016
Page 3: Festival Francescano 2016

3

Fraternità. Giustizia. Pace. Rispetto del creato. Semplicità. Umiltà. Dialogo. Letizia.

In queste parole è riassunto il messaggio di san Francesco che il Festival Francescano cerca di diffondere nella società convinto che, in questi valori, si possa trovare la risposta per affrontare e superare le tante crisi – di identità, politiche, di valori, ambientale – che caratterizzano la nostra quotidianità.

Il Festival Francescano nasce per riscoprire, Far conoscere, attualizzare e concretizzare il messaggio universale di Francesco d’Assisi.

LA MISSIONEDEL FESTIVAL FRANCESCANO

Portare il messaggio di san Francescoin piazza, tra la gente

Page 4: Festival Francescano 2016

4

LA STORIADEL FESTIVAL FRANCESCANO

2009 2010 2011 2012

reggio emiliaPer celebrare l’VIII centenario della Regola dell’Ordine Francescano debutta il Festival Francescano che, con un linguaggio semplice e diretto, cerca di attualizzare il messaggio di Francesco d’Assisi e di fornire occasioni di riflessione e di confronto sulle tematiche vicine alla società contemporanea.

reggio emiliaIl Festival Francescano si trasforma in un appuntamento annuale e dedica ogni edizione a un tema specifico. Sull’esempio di Francesco si comincia con la domanda: Fratelli è possibile?

reggio emiliaNell’anno del 150° dell’Unità Nazionale, il Festival Francescano si ferma nella città del Tricolore per celebrare Francesco d’italia e il suo impatto nella storia degli italiani.

riminiFacendo proprio il valore francescano dell’itineranza, il Festival Francescano si trasferisce nella città di Rimini e, in occasione dell’VIII centenario della consacrazione di Chiara d’Assisi, riflette sul ruolo della donna Femminile, plurale nella società.

Page 5: Festival Francescano 2016

5

2013 2014 2015 2016

riminiNella città nota per la sua accoglienza turistica, il Festival Francescano si mette in cammino e parla di viaggio, reale e spirituale, personale e collettivo.

riminiIl Festival Francescano saluta Rimini, sperimentando l’essere liberi nella gioia, conoscendo quella “vera e perfetta letizia” tanto cara a Francesco.

bolognaNella stessa Piazza Maggiore dove Francesco predicò nel 1222, nell’anno dell’Expo e dell’Enciclica di Papa Francesco sull’ecologia, il Festival Francescano parte dal Cantico delle creature per parlare di sorella terra e del rapporto Uomo - Creato.

bolognaL’VIII edizione del Festival sarà dedicata al tema del perdono.

LA STORIADEL FESTIVAL FRANCESCANO

Page 6: Festival Francescano 2016

6

LO STILE DEL FESTIVAL FRANCESCANO

In piazza, tra la genteLa maggior parte degli eventi del Festival Francescano si svolge nelle piazze e nelle strade del centro storico delle città, in luoghi aperti per permettere al messaggio di Francesco d’Assisi di raggiungere il pubblico più ampio e vario possibile. Per iniziative particolari (mostre, proiezioni...) il Festival Francescano cerca di scoprire e valorizzare nuovi spazi culturali e francescani della città.

Il Festival Francescano prevede tre giorni (dal venerdì mattina alla domenica sera) di iniziative culturali, spirituali, artistiche e didattiche, che si svolgono tra la gente, per favorire il dialogo e l’incontro, veicoli perfetti dei valori e della testimonianza francescani.

Spiritualità: momenti di preghiera, celebrazioni, occasioni di dialogo e incontro sulla fede... per non perdere il “cuore” della manifestazione, il messaggio di san Francesco si fa preghiera.

Conferenze: storici, giornalisti, teologi, economisti, filosofi, letterati, politici... sono invitati a dar voce al Festival Francescano e a presentare, attraverso lezioni o tavole

GratuitoTutti gli eventi in programma sono gratuiti e l’accesso è libero.

AccoglienteIl desiderio del Festival Francescano è generare incontro, confronto e dialogo, soprattutto con coloro che sono lontani dal messaggio di Francesco. Non solo la scelta della piazza, ma anche quella degli eventi e degli ospiti in programma va in questa direzione, invitando relatori riconosciuti nel mondo culturale, non necessariamente ecclesiale.

Ricco di eventi

Page 7: Festival Francescano 2016

7

Organizzato dal Movimento Francescano dell’Emilia-Romagna, il Festival Francescano ha assunto negli anni una portata nazionale, come dimostra la provenienza dei visitatori dell’evento (62 province italiane presenti nell’edizione 2015) e la rassegna stampa.

Nazionale

ItineranteFacendo proprio il valore francescano dell’itineranza e rispondendo al motivo profondo che muove l’evento – portare il messaggio francescano nelle piazze, tra la gente – il Festival Francescano è itinerante e ogni 3 anni Cambia Città. La forte rete di relazioni creata edizione dopo edizione permette di lasciare ogni luogo nella consapevolezza che il messaggio di san Francesco troverà ancora eco nella città.

rotonde della durata di un’ora, il loro punto di vista sul tema.

SpettaColi: per piccoli e grandi, dalla danza al teatro, utilizzano un linguaggio dinamico e artistico per fornire nuovi spunti di riflessione sul tema.

WorkShop: riservati a giovani e adulti, permettono di concretizzare il messaggio di Francesco d’Assisi con modalità interattive e dialogiche.

attività di piazza: cuore del Festival, la piazza viene animata con gli stand di realtà francescane, case editrici, associazioni e sponsor e con iniziative volte a coinvolgere il pubblico.

inContri Con l’autore: il Festival è anche l’occasione per presentare novità editoriali o riscoprire pubblicazioni utili per approfondire il tema.

attività per bambini: interlocutore privilegiato del Festival, ai bambini sono dedicate numerose attività didattiche e laboratori, rivolte anche ai gruppi scolastici.

eventi riServati: si tratta di convegni, spettacoli, visite guidate... riservati agli Amici del Festival che sostengono, con un contributo, l’evento.

LO STILE DEL FESTIVAL FRANCESCANO

Page 8: Festival Francescano 2016

8

CHI REALIZZAIL FESTIVAL FRANCESCANO

Ci piace rappresentare l’organizzazione del Festival Francescano come una “galassia” di pianeti che ruota attorno alla figura e al messaggio di san Francesco.

Il movimento franCeSCano dell’emilia-romagna, che riunisce le diverse famiglie francescane della regione, promuove l’evento nominando un Comitato SCientifiCo, con il compito di dettare le linee guida sullo sviluppo del tema dell’edizione, individuando un Coordinamento, composto dai referenti dei gruppi di lavoro e una Segreteria che, con competenza e professionalità, coordina e supervisiona l’intera organizzazione.

Ogni gruppo di lavoro è costituito da Collaboratori (laici e religiosi) che, volontariamente e gratuitamente, offrono tempo e competenze per la realizzazione del Festival.

Nei giorni dell’evento, volontari, religioSi, laiCi franCeSCani e animatori presenti negli stand portano il messaggio di san Francesco in piazza, tra la gente.

MoFra Emilia-Romagna

Coordina-mento

13

Segreteria

3

Accoglienza

2

Attività didattiche

4

Comunica-zione

5

Conferenze

7

Coordina-mento

volontari4

Raccolta fondi

4

9

Promozione locale

3

3Animazione

piazza

6

Preghiera

Spettacoli

Volontari

100

Suore

130 1000

Animatori stand france-

scani

150

Frati

150

Comitato scientifico

6

Laici fran-cescani

6

Logistica

Page 9: Festival Francescano 2016

9

LA RETECHE COSTRUISCE IL FESTIVAL FRANCESCANO

In ogni edizione e in ogni città il Festival Francescano riesce a coinvolgere nella propria mission diversi attori del ConteSto SoCio-iStituzionale di riferimento che non solo sostengono il Festival con molteplici modalità – patrocinio, collaborazione, sponsorizzazione, fornitura di servizi – ma contribuiscono alla costruzione stessa del programma.

Ogni attore coinvolto arricchisce il Festival con le proprie idee, esperienze e competenze, ampliando anche il pubbliCo di riferimento.

Nella VII edizione, la prima a Bologna, il Festival Francescano è entrato in relazione con:

ISTITUZIONI | ENTI PUBBLICI | FONDAZIONIRegione Emilia Romagna - Città Metropolitana di Bologna - Comune di Bologna - APT Emilia Romagna - Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Ufficio Scolastico Regionale - Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna - Ordine dei Giornalisti - Fondazione Giornalisti Emilia Romagna - Arga interregionale - Corpo Forestale dello Stato

REALTÀ ECCLESIALIProgetto culturale CEI - Diocesi di Bologna - Celebrazioni Petroniane - Segretariato Attività Ecumeniche di Bologna - Parrocchie - Gruppi scout AGESCI - Primo ordine francescano (Frati Minori, Minori cappuccini, Minori conventuali) - Secondo ordine francescano (Clarisse) - Terzo ordine francescano (laici e consacrati) - Gioventù Francescana - Congregazioni e istituti religiosi di ispirazione francescana

ASSOCIAZIONI | REALTÀ CULTURALIFranciscans International - Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII - Antoniano di Bologna - Cooperativa Fratelli è Possibile - Associazione Comuni Virtuosi Associazione Spunti Creativi - Irecoop - Sofos - Music Together - Catering Altre Terre - Cineteca Bologna - Italia in Miniatura - Melpyou - Fondazione Girolomoni - Associazione Vitruvio - Cineclub Bellinzona - Libera - Cooperare con Libera Terra - Libreria.coop Zanichelli - Libreria.coop Ambasciatori

CASE EDITRICIEdizioni Biblioteca Francescana - Edizioni Dehoniane - Edizioni Messaggero Padova - Edizioni Porziuncola - Edizioni Terra Santa - EMI - Il Mulino

ASSOCIAZIONI DI CATEGORIAConfcommercio - Confguide - Confcooperative - Coldiretti - ACLI - Confartigianato

e oltre 50 SponSor | SponSor teCniCi | fornitori e 6 media partner

Page 10: Festival Francescano 2016

10

I NUMERIDELL’EVENTO

Presenzecomplessive*34.000 media

delle ed. precedenti

Eventi proposti

*102 media delle ed. precedenti

40.000 130 1900

Dati riferiti alla VII edizione del Festival Francescano (Bologna, settembre 2015).

Prenotazioniattività didattiche*3.400 media delle ed.

precedenti

Workshop proposti

*10 media delle ed. precedenti

14

Relatori invitati

*26 (media delle ed. precedenti)

36

Amici del Festival

*84 (media delle ed. precedenti)

299

I PRINCIPALI PROTAGONISTIDELLE PASSATE EDIZIONI

Volontari coinvolti

*80 (media delle ed. precedenti)

100

Page 11: Festival Francescano 2016

11

IL PUBBLICODEL FESTIVAL FRANCESCANO

Dati relativi all’edizione 2015 raccolti tramite questionari anonimi di valutazione(sono indicate solamente le risposte con le % più elevate)

Sesso Età Titolo di studio

Donne 55%

Uomini45%

Laurea 38%

Media superiore 38%

0-30 anni28%

30-60 anni39%

Professione

Studente 24%

Insegnante 11%

Libero professionista12%

Pensionato 7%

Operaio 6%

Provenienza

Impiegato 19%

0.5%

6,6%

0,1%

0,5%

54,9%

1,9%

2,1%

0,2%

2,2%

3,4%

0,3%

1,8%

1,6%

0,1%

1,1%

4,8%

0,1%

0,1%

5,7%

Partecipazione

60%26%

14%

Prima voltaDa 1 a 3 volte

Da 4 a 6 volte

Soddisfazione

Sono contento e soddisfattodell'esperienza

Tornerò al Festival

Parlerò bene del Festivale incoraggeròamici e conoscenti a partecipare

* La domanda chiedeva di esprimere il proprio grado diconsenso (da 1 a 5) rispetto alle affermazioni

voto 4,5 / 5

voto 4,6/ 5

voto 4,6/ 5

0,1%

Page 12: Festival Francescano 2016

12

VIII EDIZIONE SETTEMBRE 2016

Laudato si’, mi’ Signore,per quelli ke perdonanoper lo Tuo amoreet sostengo infirmitateet tribulatione.Beati quelli ke ‘l sosterranoin pace, ka da Te, Altissimo,sirano incoronati.Francesco d’Assisi(Cantico di frate sole)

il temaNell’anno del Giubileo straordinario della Misericordia e 8 secoli dopo l’istituzione del Perdono di Assisi, nell’VIII edizione del Festival Francescano si parlerà di perdono, in quella stessa piazza dove san Francesco riportò la pace nel 1222.Sia Papa Francesco che Francesco d’Assisi ci invitano a riportare il perdono nelle relazioni umane e a rispondere all’offensiva della violenza e dell’odio con la misericordia, unico modo per interrompere la catena perversa e altrimenti inarrestabile della vendetta. Senza perdono non durano a lungo né le amicizie né le famiglie; di perdono hanno bisogno i rapporti sociali, la politica e la stessa economia. Il perdono è l’unica ricetta capace di restituirci tutti, credenti o no, a una vita che possa dirsi umana.

23/24/25 settembre - Bologna, Piazza Maggiore

Page 13: Festival Francescano 2016

13

COMUNICAREIL FESTIVAL FRANCESCANO

“Comunicare con spirito” è il motto che ha ispirato fin dall’inizio il lavoro sulla comunicazione dell’evento. Una manifestazione che ha per scopo quello di attualizzare il messaggio di san Francesco necessita di uno stile consono e sempre credibile. Per questo motivo, ogni azione di comunicazione è “cucita addosso” al Festival. Nessuna improvvisazione, quindi. Nessuna formula“pre-confezionata”.

target La campagna di comunicazione principale si rivolge a un pubblico generalista, mentre le singole iniziative vengono comunicate a target specifici per età, genere, gusti.

Stile Tutti devono essere in grado di comprendere il messaggio veicolato. Lo stile di comunicazione è pertanto semplice ma mai banale.

immagine Coordinata Proporre un’immagine “pop” dei ritratti dei santi può forse apparire azzardato, ma è in linea con il messaggio “accogliente” che il Festival propone. Abbiamo puntato sul colore e su un carattere moderno e “forte”. Il tau, simbolo francescano tra i più amati, è un elemento ricorrente, anche nei gadget che annualmente vengono prodotti (t-shirt, felpe, shopper...).

diffuSione L’ambito di azione è quello locale e nazionale. In questi anni, si sono interessati al Festival, tra gli altri: Rai 1 - Rai 3 - Rai News 24 - filosofia.rai.it - Sky - Rete 4 - LA7 - Tv2000 - Teleradio Padre Pio - Corriere della Sera - Avvenire - La Stampa - Il Sole 24 Ore - Il Mattino - La Repubblica - Panorama.it - QN - Ansa - Aise - Asca - AgenSIR - Zenit - Adnkronos - Agi - Dire - News.va - Radio Vaticana - inBlu Radio - Rai Radio 1 - Rai Radio 2 - Radio 24 - Radio Bruno - Exhibart.it - Sette - Famiglia Cristiana - Bell’Italia - Qui Touring - PleinAir - Messaggero di sant’Antonio - Frate Indovino.

Strategie Media relations - Attività di ufficio stampa - Advertising e materiali promozionali - Foto e video - Web e social network (Facebook, Twitter, Flickr, YouTube) - APP - Monitoraggio della rassegna stampa - Campagne di sensibilizzazione - Gadget - Pubblicazioni.

Page 14: Festival Francescano 2016

14

SOSTENEREIL FESTIVAL FRANCESCANO

Sostenere economicamente il Festival Francescano significa:teStimoniare la propria adesione ai valori francescani di fraternità, giustizia, pace, rispetto del creato, essenzialità;fare qualCoSa di ConCreto per la promozione e la diffusione di questi valori francescani;rendere poSSibile questa straordinaria occasione di incontro e dialogo;Contribuire a mantenere il carattere gratuito della manifestazione, continuando ad accrescere la qualità e la varietà delle iniziative proposte;vivere il feStival da protagoniSti, collaborando nell’organizzazione di workshop, laboratori, mostre, attività per bambini e ragazzi e nella realizzazione di strumenti digitali.

Sostenere il Festival Francescano significa agire in una logica di responsabilità sociale autentica, efficace e piena.

Gli sponsor e i sostenitori del Festival Francescano associano il loro marchio ai valori e allo stile francescani contribuendo a realizzare un’iniziativa unica nel suo genere, attraverso la quale comunicano ai diversi pubblici coinvolti la realizzazione concreta del concetto di responsabilità sociale migliorando in questo modo l’immagine verso partner, clienti, stakeholder.

agli SponSor il Festival Francescano offre l’opportunità di affiancare il proprio marchio alle sue iniziative, studiando insieme il ruolo più adatto al profilo che si intende mantenere e al tipo di pubblico che si vuole raggiungere: istituzioni, mondo religioso, grande pubblico, altri partner del Festival Francescano.

Page 15: Festival Francescano 2016

15

eSempi di perSonalizzazione

SOSTENEREIL FESTIVAL FRANCESCANO

Spazio promozionale al Festival (gazebo)

Sponsorizzazione di singoli eventi, mostre, spettacoli

Realizzazione di attività didattiche, workshop e laboratori

Fornitura di materiale Implementazione di strumenti informatico-digitali

Sostenere il Festival Francescano è dare fiducia a un progetto di valori

Visibilità negli allestimenti

Page 16: Festival Francescano 2016

16

LA VISIBILITÀOFFERTA AGLI SPONSOR

Alle aziende che lo sostengono, il Festival Francescano garantisce spazi di visibilità attraverso tutti gli strumenti di comunicazione, in base al livello di coinvolgimento.I dati fanno riferimento a settembre 2015. Tra parentesi la variazione rispetto al 2014.

Sito Webwww.festivalfrancescano.it19.848 sessioni (+107.70%)

neWSletterinviata mensilmente5.431 contatti (+12%)

tWitter826 follower (+38%)

mappe del feStival5.000

flyer10.000

banner pubbliCitarioin home page del sito

pagina faCebook9.079 “mi piace” (+38%)

programma CartaCeo30.000 copie

Stamparedazionalipagine pubblicitarie

affiSSione pubbliCa1.000 locandine800 manifesti 70x100 cm100 manifesti 140x200 cm40 pannelli retroilluminati1 banner 8x1 m in via Indipendenza a Bologna

totem SegnaletiCi10

Page 17: Festival Francescano 2016

17

IL BILANCIO DEL FESTIVAL FRANCESCANO

Il Festival Francescano conta sul sostegno delle istituzioni, delle imprese e dei volontari che ne hanno reso possibile la realizzazione in questi anni, ma opera per raggiungere un equilibrio tra le diverSe tipologie di finanziamento – pubblico, da aziende, da fondazioni e da privati – indispensabile per la buona riuscita e la sostenibilità nel tempo dell’evento.

Per questo offre agli sponsor principali l’opportunità di diventare partner dell’evento; cerca di coinvolgere nuovi Soggetti aziendali e di allargare, consolidare e coltivare la Comunità degli amiCi del feStival, composta da persone fisiche che decidono di devolvere un contributo economico a sostegno della manifestazione.

SPONSOR: aziende e imprese nazionali e locali che credono nel progetto e contribuiscono alla sua realizzazione

RISORSE FESTIVAL: contributi provenienti dal Movimento Francescano e dalle entrate nei giorni dell’evento (es. vendita gadget)

INDIVIDUI: contributi provenienti dalla Comunità degli Amici del Festival

ISTITUZIONI: contributi provenienti da enti pubblici e fondazioni

entrate

feStival franCeSCano 2015

41.028 €2009

53.890 €2010

58.940 €2011

81.668 €2012

83.226 €2013

79.548 €2014

78.827 €2015

44%34%

10%3%

andamento della raCColta fondi da aziende

Page 18: Festival Francescano 2016

18

CONDIVIDEREIL FESTIVAL FRANCESCANO

Il primo grande evento sulla nuova enciclica di Papa Francesco sarà a Bologna. La città è orgogliosa di ospitare il Festival. Il messaggio del Papa parla a tutti e ci richiama a riflettere sul legame tra povertà e fragilità del pianeta.

Matteo Lepore - Assessore all’Economia e Promozione della città

La riscoperta e la valorizzazione del messaggio francescano legato al rispetto del creato, tema del tutto attuale, ci motiva naturalmente ad affiancare ancora una volta il Movimento Francescano dell’Emilia-Romagna.

Stefano Landi – Presidente e Amministratore Delegato Landi Renzo

Grazie della bella opportunità che mi avete dato invitandomi al Festival Francescano: ho respirato a pieni polmoni uno spirito di condivisione, armonia, serenità, allegria… era da tempo che non ne facevo una bella scorta!

Natalia Catellani - Ospite

Sono contenta di aver partecipato a questa grande manifestazione. Mi sono sentita parte di una grande famiglia cristiana, intelligente e vivace. Grazie di cuore.

Partecipare è stata una trasfusione di gioia vera!

Commenti tratti dai questionari di valutazione e da Facebook

Il Festival Francescano è ricco di stimoli culturali e di idee, anche molto concrete, che possono aiutare a cambiare e a migliorare la propria vita. Chi viene al Festival non solo si arricchisce di contenuti importanti, grazie ai temi che ogni anno affrontiamo e che sono strettamente legati all’attualità, ma ha anche la possibilità di incontrare tante persone che condividono gli stessi ideali e la stessa spiritualità.

Fra Giordano Ferri - Direttore Festival Francescano

È stata una bellissima occasione di apertura mentale e culturale. Ci si sentiva sereni camminando in piazza, senza esser per forza “clienti” di qualcosa.

Riccardo Ragionieri - Responsabile di un’attività didattica

Sono convinto che scendere in piazza come fratelli gioiosi sia il miglior modo di trasmettere il messaggio cristiano (con un colore francescano). Quando vengo al Festival mi sento in famiglia.

Marco Zocchi - Amico del Festival

““““““

Page 19: Festival Francescano 2016

19

GRAZIEA CHI CI HA DATO LA SUA FIDUCIA

partner main sponsor

altri sponsor

sponsor tecnici

Page 20: Festival Francescano 2016

CONTATTIPer informazioni e consulenze personalizzate sulle possibilitàdi sponsorizzazione e sostegno al Festival Francescano:

Caterina Pastorellitel. +39 392 2229186 - [email protected]

www.festivalfrancescano.it