Festival Giallo Garda 2a Edizione 2016

12

description

Festival Giallo Garda 2a Edizione 2016

Transcript of Festival Giallo Garda 2a Edizione 2016

Page 1: Festival Giallo Garda 2a Edizione 2016
Page 2: Festival Giallo Garda 2a Edizione 2016

Info: Libreria Bacco - Cantina Marsadri via Nazionale 26 - Raffa - Puegnago del Garda t. 0365 651005 • [email protected]

www. festivalgiallogarda.it FestivalGialloGarda

Festival Giallo Garda2a edizione

Tra la primavera e l’autunno 2016, degustazioni, cene con delitto, eventi speciali ed il 2° Premio letterario Festival Giallo Garda per opere di narrativa.

www.s4win.com

Acqua Oligominerale CastelloVallio Terme (BS) - ITALY www.fontidivallio.it

Terme di Valliowww.fontidivallio.it

Page 3: Festival Giallo Garda 2a Edizione 2016

sabato 12 marzo ore 18.30InauGurazIone ore 20.00Cena con DelittoHotel PanoramICa Salò

eventI2a edizione

Controlla online

le info per ogni evento.

Se non specificato, gli incontri

si terranno presso la

LIBRERIA BACCO

CANTINA MARSADRI

SONO pREvISTI

EvENTI SpECIALI!

Page 4: Festival Giallo Garda 2a Edizione 2016

Partecipa alla 2a edizione del Premio letterario Festival Giallo Garda. Quest’anno c’è anche Giallo Junior per giovani aspiranti scrittori!

Il Festival Giallo Garda è un progetto nato nel 2015, ideato, pensato, voluto e realizzato da un gruppo di “professionisti della lettura”, come amano definirsi i membri del Comitato organizzatore, con l’obiettivo di promuovere la letteratura giallo/thriller/noir e le risorse, culturali e non solo, del lago di Garda, in sinergia con l’offerta turistica locale.

Il Festival Giallo Garda si articola in tutta una serie di appuntamenti itineranti con base operativa presso la Cantina Marsadri – Libreria Bacco di Raffa di Puegnago del Garda, sede ufficiale del Festival, ed include il Premio Letterario Festival Giallo Garda per opere di narrativa, un concorso internazionale rivolto ad aspiranti scrittori ed a professionisti che abbiano raggiunto la maggiore età.

Il Premio prevede quattro sezioni: Romanzi Inediti, Romanzi editi, E-book e Racconti inediti.

Tra la primavera e l’autunno 2016 si terrà la seconda edizione, che avrà come madrina d’eccezione la giallista bolognese Mariel Sandrolini.

Tra le novità di quest’anno, il Festival Giallo Garda si apre anche ai ragazzi tramite il Premio Letterario Biblioteche in giallo – Giallo Junior dai 13 ai 18 anni, realizzato in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Nord-Est bresciano e le cooperative Colibrì e ZeroVenti.

Non mancheranno incontri con gli autori, degustazioni, cene con delitto, eventi speciali, e già sono aperte le iscrizioni sia per mettere alla prova il proprio talento nel Premio Letterario Festival Giallo Garda, che nella versione Junior.

Page 5: Festival Giallo Garda 2a Edizione 2016

domenica 13 marzo ore 17.00mariel Sandrolini

venerdì 15 aprile ore 20.30Carlo Barbieri

mariel Sandrolini, scrittrice bolognese “noir e non solo!”, ha iniziato a scrivere da bambina. Ha pubblicato 15 romanzi tra cui: Commissario Marra e il caso bondage (Damster Edizioni 2014), il bestseller Le scelte di Erica (Damster Edizioni 2014), La chiusa del battiferro (Golem Edizioni 2015), Julienne il sottile filo del passato (Giraldi Editore 2015), Commissario Marra e il caso del Ghetto ebraico (Golem Edizioni, febbraio 2016). Molti suoi racconti si trovano all’interno di diverse antologie. Ha partecipato anche alle più importanti rassegne giallistiche nazionali. Annovera molti premi e riconoscimenti, specie nel campo del noir.

Carlo Barbieri è nato nel 1946 a Palermo. È vissuto a Palermo, Catania, Teheran, Il Cairo e adesso risiede a Roma. Ha pubblicato le raccolte di racconti Pilipintò - Racconti da bagno per Siciliani e non, Uno sì e uno no e i gialli La pietra al collo, Il morto con la zebiba e Il marchio sulle labbra. Cura rubriche su diverse testate web, e sue opere sono state premiate fra l’altro al Giallo Garda, al Città di Sassari, Città di Torino, Città di Catania, Città di Cattolica e al Fogazzaro.

Page 6: Festival Giallo Garda 2a Edizione 2016

domenica 17 aprile ore 16.00merenDa Con DelIttoQuale scrittore sarà con noi, alla Cantina Marsadri?

venerdì 29 aprile ore 20.30Patrizia Debicke

Patrizia Debicke van der noot: romanzi, racconti ed e-book con MilanoNera e Delos Digital. Con Corbaccio: L’oro dei Medici, La gemma del cardinale e L’uomo dagli occhi glauchi. 2010: per L’uomo dagli occhi glauchi, secondo premio assoluto al IV Festival Mediterraneo del giallo e del noir. 2012: premio alla carriera al IX Premio Europa di Pisa. Settembre 2013. La Sentinella del Papa, Todaro. Gennaio 2014: Il ritratto scomparso, Melino Nerella Edizioni. Collaboratore editoriale Delos Book, Mentelocale e MilanoNera.

© M

ICH

ELE

CoRL

EoN

E

Page 7: Festival Giallo Garda 2a Edizione 2016

giovedì 26 maggio ore 20.30alessandro Berselli e Gianluca morozzi Riva del Garda

Gianluca morozzi è nato a Bologna nel 1971. Ha pubblicato 24 romanzi, tra i quali Blackout, Radiomorte, Cicatrici, Chi non muore, L’era del porco, Lo specchio nero (tutti usciti per Guanda) o Despero, L’amore ai tempi del telefono fisso, Anche il fuoco ha paura di me (ed. Fernandel).

In collaborazione con la Biblioteca di Riva del Garda

Umorista, scrittore, docente di tecniche della narrazione, alessandro Berselli inizia la sua attività negli anni novanta, collaborando con le riviste Comix e L’apodittico, il sito di satira on line Giuda, e partecipando al Maurizio Costanzo show. Dal 2003 inizia una carriera parallela come romanziere noir. oltre alle raccolte di racconti Storie d’amore di morte e di follia (Arpanet 2005) e Anni zero (Arpanet 2012), ha pubblicato i romanzi Io non sono come voi (Pendragon 2007), Cattivo (Perdisa Pop 2009), Non fare la cosa giusta (Perdisa Pop 2010) e Il metodo Crudele (Pendragon 2013).Il suo ultimo romanzo è Anche le scimmie cadono dagli alberi (Piemme open 2014).

Page 8: Festival Giallo Garda 2a Edizione 2016

giovedì 9 giugno ore 20.30massimo Carlotto

massimo Carlotto è nato a Padova nel 1956. Scoperto dalla scrittrice e critica Grazia Cherchi, ha esordito nel 1995 con il romanzo Il fuggiasco, pubblicato dalle Edizioni E/o. Per la stessa casa editrice ha scritto: Arrivederci amore, ciao, La verità dell’Alligatore, Il mistero di Mangiabarche, Le irregolari, Nessuna cortesia all’uscita, Il corriere colombiano, Il maestro di nodi, Niente più niente al mondo, L’oscura immensità della morte, Nord-est con Marco Videtta, La terra della mia anima, Cristiani di Allah, Perdas de Fogu con i Mama Sabot, L’amore del bandito, Alla fine di un giorno noioso, Il mondo non mi deve nulla, La via del pepe, La banda degli amanti.©

DA

NIE

LA Z

EDD

A

Attenti alle spalle: chi accompagnerà il ritorno dell’Alligatore?

Page 9: Festival Giallo Garda 2a Edizione 2016

venerdì 22 luglio ore 20.00Fulvio CapezzuoliCena con Alfred Hitchcock

aQuIla SolItarIa Serle

Milanese, critico cinematografico e collaboratore della Fondazione Cineteca Italiana, Fulvio Capezzuoli ha pubblicato nel 2002 Il sapore della bellezza, saggio sul cinema iraniano, nel 2006 L’estasi e il Tormento, sulla sua quindicennale esperienza di conduttore di Cineforum e nel 2008, Locarno mon amour sul festival cinematografico dell’omonima città. Ha pubblicato tre romanzi storici: nel 2008 Gli anni del sole stanco, nel 2010 Al di là dell’oceano, nel 2015 Nel nome della donna sulle donne medico della Scuola Salernitana dell’anno 1000. Ha pubblicato i gialli Milano 1946, delitti a Città Studi e Milano 1947, misteri a Porta Venezia.

manuela Siciliani è nata a Torino nel 1978. Laureata a Milano in Relazioni Pubbliche, oggi vive a Sanremo. Mamma e moglie prima di tutto, fa l’agente di viaggi di professione e scrive per passione. Rebecca Town, la protagonista dei suoi romanzi, vi porterà alla scoperta di meravigliose città dove, suo malgrado, si troverà a risolvere complicati di casi di omicidio. La vita privata di Becky sarà il filo conduttore della serie e non mancherà la romantica love story. Una signora in giallo dei nostri tempi.

venerdì 24 giugno ore 20.30manuela Siciliani

Page 10: Festival Giallo Garda 2a Edizione 2016

nicola Fiorin vive e lavora a Brescia dove esercita la professione di avvocato penalista. Ama, non necessariamente in quest’ordine, il rock, viaggiare, l’inter e i budini al cioccolato.Scrive da quando aveva 9 anni e di sé dice: ”Scrivere è come respirare un atto semplice e complesso allo stesso tempo, ma soprattutto vitale. Vivo per scrivere e scrivo per vivere”.

venerdì 30 settembre ore 20.00

Francesca Secci prefazione di Alessandra Calanchi Cena con Nero Wolfe

WeSt GarDa Hotel Padenghe sul Garda

Francesca Secci (Cagliari 1990), traduttrice, si è laureata nel 2012 in Lingue per la Mediazione Linguistica all’Università di Cagliari e, nel 2014, in Lingue per la Didattica, l’Editoria e l’Impresa all’Università di Urbino. Sempre nel 2014 ha partecipato al convegno internazionale Food and Culture in Translation a Bertinoro (FC), organizzato dall’Università di Bologna, con un intervento dal titolo Armchair Detective and Hard-Boiled Detective: Comparing Two Tastes.

venerdì 23 settembre ore 20.30nicola Fiorin

Page 11: Festival Giallo Garda 2a Edizione 2016

sabato 15 ottobre dalle ore 14.00SPazIo autorIVieni in libreria, potrai incontrare gli scrittori premiati dalla giuria del Festival Giallo Garda.

domenica 16 ottobre con nicky Persicovincitore del PremioFestival Giallo Garda 2015

ore 11.00aperitivo con l’autoreore 15.30CerImonIa DI PremIazIone

nicky Persico, ex steward, è avvocato e giornalista pubblicista. Da un suo racconto breve, Teresa dondolava, è stato tratto un film corto insignito del Premio “Piedigrotta Barese”. È indicato come creatore del genere “smart-thriller” con il romanzo Spaghetti Paradiso.È uno degli autori di Inchiostro di Puglia. Nel luglio 2015 gli è stato conferito il Premio Città di Monopoli per la Cultura. Nell’ottobre 2015 ha vinto il Premio Letterario Internazionale “Giallo Garda”.

© T

IZIA

NA

PIE

LERT

Page 12: Festival Giallo Garda 2a Edizione 2016

grafi

ca: C

arla

Pal

ladi

no •

dise

gni ©

Mar

co P

etre

lla •

ww

w.m

arco

pet

rella

.it

Per informazioni:

[email protected] BaCCo - CantIna marSaDrI via Nazionale 26 - Raffa - Puegnago del Garda t. 0365 651005 • [email protected] www.libreriabacco.com

www. festivalgiallogarda.it FestivalGialloGarda