FESTA DELLE ARTI · per montare a cavallo e provare l’ebbrezza di sedere sull’animale più...

7
10/11 Giugno ‘17 Parco Lagozza di Arcisate G R U P P O C U L T U R A L E L A F O R N A C E FESTA DELLE ARTI dei sapori e della cultura Illustrazioni: Renato Pegoraro

Transcript of FESTA DELLE ARTI · per montare a cavallo e provare l’ebbrezza di sedere sull’animale più...

10/11 Giugno ‘17Parco Lagozza di Arcisate

GRU

PPO CULTURA

LE

LA FORNACE

FESTA DELLE ARTIdei sapori e della cultura

Illust

razion

i: Re

nato

Peg

orar

o

V. Cantello, 24 - 21050 CLIVIO VATel. 0332.486522 - 0332.485563

[email protected]

P I T S T O Pgomme s.r.l.

P I T S T O Pgomme s.r.l.

BONSAI CLUBSETTELAGHI

VARESEMARACALZATURE

programma festaore 17:30 apertura festa delle arti dei sapori e della culturaore 18:00 inaugurazione mostraore 18:30 APERITIVO dei sapori ore 19:00 apertura cucina dei saporiore 21:00 concerto a ballo del gruppo “Cann, Cord & Pell”

ore 10:00 inaugurazione mercatino & standore 10:00 mostra dei trattori storiciore 10:00 apertura area giochi bambiniore 11:00 gimkana in bicicletta, iscrizioniore 11:30 apertura cucina dei saporiore 14:00 spettacolo di agility dogore 14:30 STAND con “i lavori di una volta”ore 15:30 battesimo della sella con ponyore 16:30 spettacolo di agility dogore 18:30 APERITIVO dei saporiore 19:00 apertura cucina dei saporiore 21:00 spettacolo dei contadini della brianzaore 22:30 grande spettacolo di fuoco

10 GIUGNO

11 GIUGNO

stand gastronomico apertoper tutta la durata della festa

area giochi bambinigonfiabili, pony, reti elastiche,

LICOSpa

Promette di essere uno degli eventi dell’anno la “Festa delle arti, dei sapori e della cultura”, fortemente voluta dal Gruppo Culturale la Fornace delle Acli di Arcisate, in programma sabato 10 e domenica 11 giugno nell’area feste del Parco Lagozza di Arcisate. Oltre agli eventi descritti all’interno di questo libretto, durante la due giorni, sarà attivo lo stand gastronomico: sabato dalle 19 alle 23 e domenica dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23. Domenica rimarrà sempre aperto il bar e il servizio panini e patatine. Per deliziare anche i palati più esigenti, gli organizzatori hanno pensato di propor-re un menù di qualità per “leccarsi i baffi”, preparato in collaborazione fra lo Chef Paolo Demo, il Gruppo Alpini di Arcisate e diversi volontari professionisti. Per valorizzare i prodotti tipici e la cultura culinaria locale, sarà proposto un accatti-vante menu a base di mirtilli: potrete assaporare prelibatezze come il risotto al mir-tillo gigante, accostamenti particolari con formaggi e piatti freddi, ma anche un classico come “polenta e asino” ed il mitico Ciùm, il salamino “vanto” di Arcisate. Ovviamente anche i bambini avranno un loro menù.

AREA RISTORO

CANN CORD E PELL - 11/06I “Cann, Cord & Pell”, con clamore, ritorna-no alla festa delle Arti e dei Sapori sabato 10 Giugno alle ore 21:00. Le danze sono aperte sia ai ballerini in erba o novelli che vo-gliano provare questa emozione per la prima volta.

Il repertorio dei CCP è composto da musiche popolari suonate in giro per il mondo, soprat-tutto nella nostra Europa, e attinge in prevalen-za dalla tradizione irlandese, bretone, francese, spagnola, e ovviamente, italiana.La musica popolare è musica occasionale, lega-ta a un certo momento della vita o della storia di un popolo che si diffonde e si tramanda oral-mente e quindi è sottoposta a continue varia-zioni e modifiche.

CENTRO MEDICO VALCERESIO S.R.L.AMBULATORI POLISPECIALISTICI E DENTISTICIVia Matteotti, 123 | 21051 Arcisate VA

Tel/Fax 0332 [email protected]

www.centromedicovalceresio.it

Viale Belforte, 315Varese (VA)[email protected]. 0332335455

HOTEL EDENPIZZERIARISTORANTEspecialità fiorentine e carne alla griglia

Via Elvezia, 39 - Gaggiolo21050 Cantello (VA)Tel. e fax 0332.414007

Ogni anno nascono professioni nuove, mai immaginate, e gli analisti fanno a gara per stabilire quale sarà la più ricer-cata o la più pagata. Lavori come lo svi-luppatore di app o l’insegnante di pilates cento anni fa non esistevano ed erano ben lontani dall’essere previsti. Ma chi si ricorda, invece, le professioni dei no-stri nonni?Lavori come i magütt e i paisán, lo scal-pellino, l’allevatore di bachi per la seta, l’arrotino, lo stagnino, la lavandaia o il mietitore. Oppure lavori come la raccolta

RADUNO TRATTORI ANTICHI

e la pigiatura dell’uva che coinvolgevano interi paesi. Domenica 11 giugno, dal-le 14:00, potremmo rivedere molti di questi antichi mestieri grazie alla partecipazione del gruppo folclori-co “I Contadini della Brianza“. Vestiti con antichi abiti dell’epoca e avvalendosi di strumenti originali ci faranno rivivere le fatiche e le bellezze dei lavori di una volta, dando l’opportunità ai più giovani di ve-derli per la prima volta e alle persone più anziane di rivivere le usanze tipiche degli anni passati.

ANTICHI MESTIERI

Domenica 11 giugno dalle 10:00 e per tutta la giornata potrete ammirare il ra-duno di trattori e mezzi agricoli storici rievocatrici del lavoro nei campi dei paisán.PAISÁN o PAESÁN deriva da PAES (paese) e nel nostro dialetto è sinonimo di con-tadino, che fino al secolo XIX poteva essere considerata l’unica attività per gli abitanti della Valceresio.

Grazie alla partecipazione del grup-po “Trematera - macchine agri-cole storiche” e a l’adesione di pri-vati, potrete ammirare sia antichi trattori restaurati o logorati dal tempo, ma anche trat-tori moderni che tutt’o-ra sono impiegati nei campi e nelle po-che fattorie rima-ste nella valle.

Via Degli Isarci 621051 Arcisate (VA)[email protected]

ARBORGARDEN

Pellet MANIAPRODUZIONE E VENDITA DI PELLETVia Spagnoli, 18 - 21051 Arcisate VATel 0332.471208 [email protected]

Rivenditori di stufe, termostufe, caldaie, inserti

MERCATINO: ARTI E SAPORIDalle 10.00 fino alle 18:30 molte bancarelle, alcune venute da lontano, al-tre dai vicini paesi del Varesotto saranno presenti all’interno del parco Lagozza esponendo prodotti di alta qualità, frutto della fantasia e della manualità dell’ar-tigianato locale, dell’hobbistica e dei sapori - alcuni banchi offriranno il meglio dei prodotti tipici della zona. Anche quest’anno non mancherà l’esposizione del Bonsai Club Settelaghi Varese che parteciperà con una ricca e rinnovata collezioni di bonsai e suiseki.

BATTESIMO DELLA SELLAUn modo per avvicinare i bambini alla natura e al fan-tastico mondo del cavallo! Trovarsi per la prima volta di fronte ad un dolcissimo pony, specialmente per i più piccoli, è sempre una grande emozione: solitamente i maschietti si di-mostrano più spavaldi e coraggiosi delle bambine, ma in verità sono poi le femminucce che, superata la timidezza iniziale, si appassionano maggiormente all’equitazione.Domenica 11 giugno alle 15:30, nell’arena centrale, il personale del centro ippico de “La Monda“ vi aspetta per montare a cavallo e provare l’ebbrezza di sedere sull’animale più bello ed elegante del mondo!

AGILITY DOGÈ uno sport cinofilo che consiste in un percorso ad ostacoli nel quale il cane deve affrontarli nell’ordine previsto, possibilmente senza ricevere penalità, nel minor tempo possibile. In questa gara il conduttore deve seguire il cane dandogli dei comandi. Domenica 11 giugno alle 14:00 e alle 16:30 il centro cinofilo “il giardino di Darcy“ ci farà emozionare con una dimostrazione di gara. Alla fine dell’esibi-zione sarà possibile rivedere le prove direttamente con gli istruttori del centro cinofilo.

Divisione

rate mensili

tassozero

Da oggi la tua polizza autola paghi anche a rate*

UN’INIZIATIVA STRAORDINARIA CONTRO LA CRISI ECONOMICA

0,00%, TAEG ) da restituire a rate mensili. Esempio: importo totale del premio € 550,00 – TAN 0,00% – Commissioni di acquisto 0,00% – importo totale dovuto dal cliente € 550,00 in rate mensili da

Messaggi pubblicitari con finalità promozionale:- prima di aderire all’iniziativa, consultare le Informazioni europee di base sul credito ai consumatori (SECCI) e l’ulteriore documentazione prevista dalla legge disponibili in agenzia e sul sito www.finitaliaspa.it

www.unipolsai.it

Nella serata di domenica due grossi spettacoli vi terranno incollati alle sedie.

Per primi, dalle ore 21:00, si esibiranno i “Contadini della Brianza“ che ci allieteranno con uno spettacolo folkloristico di canti popola-ri della cultura contadina lombarda. Nell’intreccio delle ballate, canzoni popolari e dialettali dei contadini della Brianza , prenderà vita uno spettacolo di magia del fuoco, le cui scintille e giochi di luce ammalieranno il pubblico sino ad infiammarlo grazie alle arti giocoliere, di danza ed acrobatiche degli arti-sti. Lo spettacolo del fuoco è previsto per le ore 22:30 all’interno del parco Lagoz-za.

CANTI E BALLI POPOLARISPETTACOLO FUOCO

AREA GIOCHIPer tutta la giornata di domenica l’organizzazione ha pre-visto uno spazio nel Parco Lagozza attrezzato con giochi per i più piccoli.Dalle ore 10: 00 e per tutto il resto della giornata, i vostri ragazzi potranno divertirsi con le reti elastiche, i gonfiabili e la gimkana per biciclette posta in fondo al parco.

GIMKANA IN BICICLETTARagazzi e bambini potranno provare gratuitamente l’ebbrezza di pedalare su una pista molto speciale: un percorso per mountain bike con ostacoli e slalom all’interno di spazi protetti al fine di ac-quisire la giusta tecnica per affrontare una salita e una discesa e per superare gli ostacoli lungo il tracciato.Il percorso sarà allestito all’interno del parco Lagozza (in fondo die-tro le tettoie) e verrà gestito dai maestri della Valceresio Bike. Dalle ore 11:00, dopo aver presentato la propria registrazione, sarà possibile provare il percorso. Si richiede l’uso del casco protettivo per biciclette.