Ferrara - Piano Strategico per Piacenza · cooperazione nazionale ed internazionale. Galleria...

14
Competitività, sistema produttivo e infrastrutture. Il caso di SIPRO Agenzia per lo sviluppo – Ferrara Gabriele Ghetti, Presidente Piacenza , 27 ottobre 2005

Transcript of Ferrara - Piano Strategico per Piacenza · cooperazione nazionale ed internazionale. Galleria...

Competitività, sistema produttivo e infrastrutture.

Il caso di SIPROAgenzia per lo sviluppo – Ferrara

Gabriele Ghetti, Presidente

Piacenza , 27 ottobre 2005

Galleria Matteotti, 11 - Ferrara Tel. + 39 0532 769.073 [email protected]

Profilo

SIPRO è una Società per Azioni, con un capitale sociale pari a circa 5,5 milioni di Euro, interamente versati.

SIPRO nasce nel 1975. I Soci fondatori della Società sono:• La Provincia di Ferrara• La Cassa di Risparmio di Ferrara• ERVET, l’agenzia di sviluppo regionale della regionale Emilia Romagna• La SAIA, Società Aree Industriali Attrezzate Fe-Bo• La Camera di Commercio di Ferrara

Fra il 1976 e il 1982 entrano a fare parte di SIPRO i comuni del comprensorio del basso ferrarese; nel 1987, il Comune di Ferrara entra nella compagine sociale; nel 1999, SIPRO acquisisce la composizione odierna: i 26 Comuni della provincia, la Provincia di Ferrara, la Camera di Commercio, la Cassa di Risparmio di Ferrara, la Cassa di Risparmio di Cento, la Banca Antoniana Popolare Veneta ed ERVET, Agenzia di Sviluppo della Regione Emilia Romagna.

Soci

Galleria Matteotti, 11 - Ferrara Tel. + 39 0532 769.073 [email protected]

S.I.PRO. nasce nel 1975 come Società Interventi Produttivi, con il compito di studiare, assumere e promuovere “(…) iniziative finalizzate a favorire insediamenti produttivi nella zona di Ostellatoconsiderata a carattere comprensoriale. (…)” attraverso l’acquisizione ed urbanizzazione di aree industriali ed artigianali e la predisposizione di studi e ricerche volti alla valorizzazione delle risorse del territorio del Basso Ferrarese.

Nel 1986 S.I.PRO. modifica in parte lo statuto per ampliare lo scopo sociale ed assumere una connotazione territoriale più ampia, rivolta anche al Comune di Ferrara, che entra a fare parte della compagine sociale, e che viene interessato da interventi di urbanizzazione a Mizzana, nella zona a ridosso dell’uscita autostradale A13 – Ferrara Nord.

La storia (1)

Galleria Matteotti, 11 - Ferrara Tel. + 39 0532 769.073 [email protected]

La storia (2)

Nel 1999 S.I.PRO. si trasforma in Agenzia Provinciale per lo Sviluppo, con il compito di agire sull’intero territorio provinciale: in questi anni, S.I.PRO. viene identificata come soggetto attuatore del Programma Speciale d’Area Basso Ferrarese e del Programma Obiettivo 2; e come Soggetto Responsabile del Patto Territoriale per Ferrara.

A partire dal 2001, SIPRO diventa l’interlocutore privilegiato delle amministrazioni locali e della Provincia per la gestione di Programmi comunitari quali l’Obiettivo 2, e la progettazione di interventi a valere su strumenti locali e comunitari, quale il piano integrato di marketing territoriale per la provincia di Ferrara.

SIPRO continua la sua evoluzione per diventare, nel 2003, Agenzia per lo Sviluppo – Ferrara, con un’attenzione sempre maggiore ai temi dello sviluppo locale anche attraverso iniziative di cooperazione nazionale ed internazionale.

Galleria Matteotti, 11 - Ferrara Tel. + 39 0532 769.073 [email protected]

SIPRO Agenzia per lo Sviluppo- Ferrara è l’agenzia che promuove lo sviluppo della provincia di Ferrara.

SIPRO ha come obiettivi prioritari:

•La progettazione e la predisposizione di infrastrutture per lo sviluppo economico, in particolare di aree per insediamenti produttivi• Il consolidamento, il potenziamento e la qualificazione del patrimonio produttivo esistente• Lo sviluppo delle reti di cooperazione fra istituzioni ed imprese• Il marketing territoriale e l’attrazione di nuovi investimenti

Mission

Galleria Matteotti, 11 - Ferrara Tel. + 39 0532 769.073 [email protected]

SIPRO interviene in tutte le fasi di realizzazione e valorizzazione delle aree industriali, e del recupero di aree dismesse attraverso una serie di attività:

• Identificazione delle aree strategiche per la realizzazione di infrastrutture per favorire gli insediamenti produttivi• Progettazione (preliminare, definitiva ed esecutiva), con definizione di programmi generali di intervento in linea con le strategie di sviluppo locale• Acquisizione delle aree• Assunzione del project management per le operazioni di bonifica o di urbanizzazione (supervisione e monitoraggio del cantiere, supervisione della fase di collaudo)• Promozione, anche tramite istituzioni e associazioni nazionali e locali, in un’ottica di costante collaborazione con il territorio• Commercializzazione delle aree urbanizzate e bonificate, nell’ambito di procedure garantite di selezione delle attività da insediare

Un focus: infrastrutture per l’insediamento produttivo (1)

Galleria Matteotti, 11 - Ferrara Tel. + 39 0532 769.073 [email protected]

SIPRO ha realizzato e gestisce una rete di Incubatori di impresa in provincia di Ferrara. Gli Incubatori, realizzati con i fondi strutturali dell’Obiettivo 2, e con i finanziamenti di Regione Emilia Romagna, Comuni della provincia e SIPRO, sono localizzati nelle aree Obiettivo 2 di Ferrara, Copparo,Ro Ferrarese ed Ostellato, per un’offerta complessiva di 6.000 mq, su 33 moduli.

Le strutture sono destinate ad imprese in fase di start up ed a spin off accademici ed aziendali, con particolare attenzione per le attività di giovani (sotto i 35 anni) o ad elevato contenuto innovativo e tecnologico.

Le imprese attualmente insediate al termine dei primi tre anni di insediamento sono 20.

Circa il 10% delle imprese, al termine del primo periodo di insediamento, ha consolidato la propria attività, lasciando i locali dell’incubatore per realizzare nuovi investimenti in termini di ampliamenti deilocali (in affitto o acquistandoli) localizzati nel territorio provinciale. Per questo motivo, SIPRO sta predisponendo la versione aggiornata del bando, che sarà reso pubblico entro la fine dell’autunno 2005.

Un focus: infrastrutture per l’insediamento produttivo (2) Il sistema degli incubatori

Galleria Matteotti, 11 - Ferrara Tel. + 39 0532 769.073 [email protected]

Negli ultimi 13 anni SIPRO ha realizzato investimenti nel territorio ferrarese per realizzare aree industriali, infrastrutture e progetti di sviluppo locale. Complessivamente SIPRO ha veicolato sul territorio ferrarese 26.964.389 Euro.Di cui • 13.414.000 Euro per realizzare infrastrutture per il sistema produttivo• 8.550.389 Euro per migliorare la qualità e la disponibilità di aree industriali nel territorio provinciale• 5.000.000 Euro per progetti di sviluppo locale e di sostegno alle imprese per l’accesso al creditoIl 77% circa del totale degli investimenti è stato finanziato con fondi pubblici di derivazione Comunitaria, Nazionale e Regionale, il restante 23%, pari a 5.081.389 Euro è costituito da fondi diretti di SIPRO.

Ad oggi, sono 120 le aziende che sono state insediate con l’assistenza di SIPRO, per un totale di circa 1500 addetti.

Le aree SIPRO immediatamente disponibili dislocate nella provincia ammontano attualmente a circa 525.000 mq.

Lo stato dell’arte degli investimenti SIPRO

Galleria Matteotti, 11 - Ferrara Tel. + 39 0532 769.073 [email protected]

Nasce dalla collaborazione degli Enti Locali e delle istituzioni del territorio per accompagnare le imprese nell’insediamento, dalla scelta dell’area allo start up fino alla fase di post insediamento.Si tratta della realizzazione di un programma coordinato di interventi, finanziato con fondi Obiettivo 2, a sostegno dello sviluppo del territorio e dell'attrazione di investimenti, attraverso tre filoni di lavoro:

1) Strategie e strumenti

2) Innovazione e spin off

3) Attrazione di nuovi investitori ed internazionalizzazione

Investinferrara: la promozione del territorio

Investinferrara è il progetto di marketing della Provincia di Ferrara

Galleria Matteotti, 11 - Ferrara Tel. + 39 0532 769.073 [email protected]

Investinferrara: uno strumento

Il territorio di Ferrara mette a disposizione delle imprese un’ampia offerta di opportunità localizzative per nuovi insediamenti.

Attraverso il motore di ricerca è possibile individuare i principali comparti produttivi, i lotti disponibili, acquisire informazioni relative alla localizzazione e ai servizi presenti.

Galleria Matteotti, 11 - Ferrara Tel. + 39 0532 769.073 [email protected]

Investinferrara: SIPRO a servizio dell’impresa

Assistenza all’insediamentoSIPRO mette a disposizione il proprio personale tecnico per eseguire sopralluoghi sulle aree in cui sono localizzati lotti urbanizzati, in modo tale da mostrare alle imprese le zone che maggiormente possono incontrare i bisogni dell’investitore, in termini di dimensioni, necessità logistiche e di servizi avanzati.Una volta che l’impresa ha deciso la localizzazione, SIPRO accompagna le imprese nel processolocalizzativo, affiancandole nelle fasi di contatto con le Istituzioni connesse all’insediamento (Enti Locali, gestori di utilities ecc.) al fine velocizzare le procedure amministrative necessarie all’insediamento.

Assistenza post insediamentoSIPRO fornisce all’impresa un servizio di “after care” al fine di consolidare la presenza dell’investitore sul territorio, attraverso l’informazione continua sulle fonti di finanziamento, la valutazione dei piani di ampliamento, il supporto alla ricerca di partner e disubfornitori qualificati.

Galleria Matteotti, 11 - Ferrara Tel. + 39 0532 769.073 [email protected]

Il progetto EcolAND, finanziato sul programma Interreg3C, nasce da un’esigenza dei territori locali: raccogliendo queste istanze, SIPRO ha ideato e presentato il progetto con una rete internazionale di partner, che comprende la Provincia di Ferrara, altre agenzie di sviluppo italiane, irlandesi, spagnole e ungheresi ed enti locali spagnoli.

L’obiettivo principale di EcolAND è creare una metodologia europea, costruita e condivisa con altrisoggetti – locali, nazionali ed europei – per la progettazione e gestione di aree produttive ecologicamente e tecnologicamente attrezzate, al fine di ridurre l’impatto ambientale delle attivitàproduttive e di fornire agli imprenditori servizi innovativi, adeguati alle loro esigenze di crescita e di competitività. dotate di infrastrutture innovative ed ecosostenibili.

Questo progetto, quindi, possiede una rilevanza significativa , sia per il metodo, che implica il coinvolgimento degli attori locali, che per i contenuti e i risultati: un sistema di relazioni produttive e territoriali in cui aziende e attori locali possano collaborare per il raggiungimento di alte performance economiche e ambientali, con un beneficio per il territorio e la comunità.

Un caso pilota. Il progetto EcolAND

Galleria Matteotti, 11 - Ferrara Tel. + 39 0532 769.073 [email protected]

SIPRO pensa al futuro e si impegna nella progettazione, realizzazione e gestione di alcuni interventi mirati nei seguenti campi:

• Recupero e utilizzo di siti industriali dismessi

• Creazione di aree produttive dotate di infrastrutture innovative ed ecologicamente attrezzate

• Verifica dell’idoneità della logistica intermodale strategica alle necessità del territorio

• Sviluppo di investimenti produttivi innovativi ed ecosostenibili

• Promozione dell’innovazione del sistema produttivo e del trasferimento tecnologico alle imprese

Prospettive

Galleria Matteotti, 11 - Ferrara Tel. + 39 0532 769.073 [email protected]

Grazie per l’attenzione

SIPRO Agenzia per lo sviluppo – FerraraGalleria Matteotti, 11 – 44100 Ferrara

Tel. + 39 0532 / 769.073Fax + 39 0532 / 711.640