Feng Shui - WordPress.com · TRA ARTE E SCIENZA • Il Feng Shui è stato spesso definito la...

18
FENG SHUI Gruppo: Lorenzo Carchen, Sara Fogliata, Desirèe Padovani, Gabriele Spotti

Transcript of Feng Shui - WordPress.com · TRA ARTE E SCIENZA • Il Feng Shui è stato spesso definito la...

Page 1: Feng Shui - WordPress.com · TRA ARTE E SCIENZA • Il Feng Shui è stato spesso definito la scienza dell'Habitat, l'arte cioè di vivere in armonia con cio' che ci circonda.

FENG SHUIGruppo: Lorenzo Carchen, Sara Fogliata, Desirèe Padovani, Gabriele Spotti

Page 2: Feng Shui - WordPress.com · TRA ARTE E SCIENZA • Il Feng Shui è stato spesso definito la scienza dell'Habitat, l'arte cioè di vivere in armonia con cio' che ci circonda.

COSA È IL FENG SHUI?Il feng shui è un'antica arte geomantica taoista

della Cina, ausiliaria dell'architettura, affinealla geomanzia occidentale. A differenza di questaprende però in considerazione anche aspetti dellapsiche e dell'astrologia. Attualmente non esistealcuna prova scientifica delle sue ipotesi.

Page 3: Feng Shui - WordPress.com · TRA ARTE E SCIENZA • Il Feng Shui è stato spesso definito la scienza dell'Habitat, l'arte cioè di vivere in armonia con cio' che ci circonda.

TRA ARTE E SCIENZA

• Il Feng Shui è stato spesso definito la scienzadell'Habitat, l'arte cioè di vivere in armonia concio' che ci circonda. Di fatto e' sia una scienzache un'arte, ed una filosofia di vita. E' unascienza, in quanto risponde alle piu' elementarileggi fisiche della dinamica, ai principi dellatermodinamica e all'elettromagnetismo; e'un'arte, in quanto e' l'espressione di canoniestetici basati sulle fondamentali regole diproporzione e di equilibrio; e' una filosofia divita, in quanto e' un modo di pensare il propriorapporto con tutto cio' che ci circonda, ed e' unmodo di intendere la relazione di sacralita' chelega l'essere umano a questo pianeta.

Page 4: Feng Shui - WordPress.com · TRA ARTE E SCIENZA • Il Feng Shui è stato spesso definito la scienza dell'Habitat, l'arte cioè di vivere in armonia con cio' che ci circonda.

COSA SIGNIFICA ‘FENG SHUI’?

• Feng shui significa letteralmente "vento e acqua", in onore ai due elementi che plasmano laterra e che col loro scorrere determinano le caratteristiche più o meno salubri di unparticolare luogo.

Page 5: Feng Shui - WordPress.com · TRA ARTE E SCIENZA • Il Feng Shui è stato spesso definito la scienza dell'Habitat, l'arte cioè di vivere in armonia con cio' che ci circonda.

LE BASI

• Esistono due principi generali che guidanolo sviluppo degli eventi naturali, essi sonol’equilibrio dinamico di Yin e Yang. Lo yin èil principio umido oscuro e femminile,mentre lo yang è il principio caldoluminoso e maschile.

• Nel feng shui lo yin è rappresentatodall'acqua e lo yang è il vento inteso forsepiù come respiro, in fondo acqua e ariasono indispensabili per la vita. Questoequilibrio viene considerato quando siarreda l'interno di edifici.

Page 6: Feng Shui - WordPress.com · TRA ARTE E SCIENZA • Il Feng Shui è stato spesso definito la scienza dell'Habitat, l'arte cioè di vivere in armonia con cio' che ci circonda.

• Il fuoco è associato al Sud, e sta ad indicare laluminosità, la creatività e l'estro, lo spirito.L'acqua è associata al Nord e riguarda il riposo,l'interiorità e i rapporti interpersonali. Ilmetallo al Nord-Ovest e all'Ovest e riguardal'organizzazione, le attività finanziarie, gliinvestimenti. La terra al Nord-Est e al Sud-Oveste riguarda il governo, il sociale, l'alimentazionee la salute. Il legno all'Est e al Sud-Ovest eriguarda i viaggi, il commercio, le invenzioni el'informatica.

Page 7: Feng Shui - WordPress.com · TRA ARTE E SCIENZA • Il Feng Shui è stato spesso definito la scienza dell'Habitat, l'arte cioè di vivere in armonia con cio' che ci circonda.

LE CORRISPONDENZE ED I CICLI

• Il concetto del Tao sta alla base del Taoismo e del feng shui. Il Tao può essere definito come il processo cosmico di continuo divenire che coinvolge ogni cosa o essere. Questo eterno divenire si sviluppa in cicli (ad es. il ciclo giorno/notte, quello delle stagioni, degli anni, delle ere; o anche quello della vita umana ecc).

Page 8: Feng Shui - WordPress.com · TRA ARTE E SCIENZA • Il Feng Shui è stato spesso definito la scienza dell'Habitat, l'arte cioè di vivere in armonia con cio' che ci circonda.

I PRINCIPI DI UNA ABITAZIONE

• Secondo i sostenitori delle ipotesi del feng shui, esisterebbero direzioni più propizie per levarie attività nella casa, nella vita, e nei viaggi, come anche la forma e il colore di mobili eoggetti hanno assonanze con i 5 elementi (fuoco, terra, metallo, acqua, legno).

Page 9: Feng Shui - WordPress.com · TRA ARTE E SCIENZA • Il Feng Shui è stato spesso definito la scienza dell'Habitat, l'arte cioè di vivere in armonia con cio' che ci circonda.

• Ad esempio, secondo i principi del fengshui, una casa per essere ben costruitadovrebbe essere quadrata o rettangolaresenza angoli o parti mancanti e con formaregolare, dovrebbe avere un drago verdead Est (delle piante alte che protegganoquesto lato), una tigre bianca ad Ovest(possono esservi anche da questa partedelle piante, ma più basse), una tartaruga aNord (una collina o un grosso masso) ela fenice rossa a Sud (può essere anchesotto forma simbolica, ad esempio unsasso con un filo rosso avvolto intorno).

Page 10: Feng Shui - WordPress.com · TRA ARTE E SCIENZA • Il Feng Shui è stato spesso definito la scienza dell'Habitat, l'arte cioè di vivere in armonia con cio' che ci circonda.

A CHI RIVOLGERSI?

• Ci si deve rivolge spesso ad un esperto di fengshui (famosi architetti sono Griffin, Abercrombie,Gino Valle, Foster, Pei, Portoghesi e altri ancora).

• Per la scelta del terreno su cui edificare, percome orientare la casa e la porta principale inbase alla data di nascita del capofamiglia, e perscegliere anche la data di inizio dellacostruzione e la data di trasferimento dellafamiglia nella nuova casa.

• Secondo le tradizioni culturali, un esperto fengshui è ritenuto inoltre in grado di valutare unacasa dal punto di vista energetico, e di deciderequali sono i "rimedi" da adottare perarmonizzare l'energia all'interno della casa eportare alla famiglia che la abita prosperità eserenità.

Page 11: Feng Shui - WordPress.com · TRA ARTE E SCIENZA • Il Feng Shui è stato spesso definito la scienza dell'Habitat, l'arte cioè di vivere in armonia con cio' che ci circonda.

STRADE E GIARDINI

• Le strade di una città, pur essendo diritte, dovrebbero presentare svolte ad angolo retto, perché le strade eccessivamente lunghe e rettilinee secondo le teorie del Feng shui potrebbero convogliare energia venefica; questo stile è presente in molte antiche città in tutto il mondo, costruite con strade a zig-zag (o anche 'a baionetta') per ostacolare le invasioni. I tetti degli edifici tradizionali possiedono gli angoli girati verso l'alto, mentre nel giardinaggio le siepi percorrono il limite perimetrale per proteggere l'interno dando le basi per gli stili di giardinaggio.

Page 12: Feng Shui - WordPress.com · TRA ARTE E SCIENZA • Il Feng Shui è stato spesso definito la scienza dell'Habitat, l'arte cioè di vivere in armonia con cio' che ci circonda.

POSSIBILITÀ APPLICATIVE

Page 13: Feng Shui - WordPress.com · TRA ARTE E SCIENZA • Il Feng Shui è stato spesso definito la scienza dell'Habitat, l'arte cioè di vivere in armonia con cio' che ci circonda.

4 PUNTI PER ARREDARE CON CONSAPEVOLEZZA

•Colori

•Luce (Specchi, Finestre e Illuminazione)

•Materiali

•Decluttering

Page 14: Feng Shui - WordPress.com · TRA ARTE E SCIENZA • Il Feng Shui è stato spesso definito la scienza dell'Habitat, l'arte cioè di vivere in armonia con cio' che ci circonda.

LO STUDIO DEI COLORI

Se vi apprestate a tinteggiare da zero o aridipingere le pareti delle stanze della casa,prestate attenzione ai colori da preferire.La scelta non deve essere casuale e deverisultare adeguata ad ogni ambiente. Insalotto colori come il rosso o l'arancionefacilitano la conversazione in famiglia o tragli amici. Il blu e il verde nelle camere daletto favoriscono il relax e il sonnoristoratore, mentre il rosa stimola ilromanticismo e la passione. Il giallo, incucina, stimola l'appetito e dona energiafin dall'inizio della giornata, a partire dalmomento della colazione.

Page 15: Feng Shui - WordPress.com · TRA ARTE E SCIENZA • Il Feng Shui è stato spesso definito la scienza dell'Habitat, l'arte cioè di vivere in armonia con cio' che ci circonda.

ILLUMINAZIONEGli specchi possono ostacolare il fluire delleenergie positive. Secondo il Feng Shui nondovrebbero essere collocati specchi visibili incamera da letto. La presenza di uno specchiovicino al proprio letto potrebbe ostacolare ilsonno. Un suggerimento valido in propositopotrebbe consistere nel collocare lo specchiosu di una delle ante interne dell'armadio o inun corridoio al di fuori della stanza dedicata alriposo notturno.

Le finestre della casa devono essereabbastanza grandi da poter permettere disfruttare in modo ottimale la luce naturale perl'illuminazione degli spazi interni nel corso dellagiornata. Particolare attenzione deve essereposta alle finestre che risultano rivolte su diuna strada trafficata. Il passaggio delleautomobili non deve turbare l'armonia e latranquillità della casa. Per questo il Feng Shuiconsiglia di proteggerle con delle tende adatte,di colore chiaro, che non ostacolino troppo laluce naturale.

Page 16: Feng Shui - WordPress.com · TRA ARTE E SCIENZA • Il Feng Shui è stato spesso definito la scienza dell'Habitat, l'arte cioè di vivere in armonia con cio' che ci circonda.

MATERIALI

Per l'arredamento della casa il Feng Shuisuggerisce la scelta di materiali il piùpossibile naturali, come legno, pietra emetallo. Sarebbero dunque da evitare imateriali plastici. I pavimenti e i serramentiin legno permettono di ottenere unacontinuità, almeno dal punto di vista visivo,tra gli ambienti naturali esterni e l'internodella casa.

Page 17: Feng Shui - WordPress.com · TRA ARTE E SCIENZA • Il Feng Shui è stato spesso definito la scienza dell'Habitat, l'arte cioè di vivere in armonia con cio' che ci circonda.

DECLUTTERING

Nel Feng Shui l'ordine è la prima regola. Prima dioccuparsi di spostare il divano o lo specchio, è benemettersi all'opera per liberarsi del superfluo.L'accumulo di oggetti inutilizzati o in disordine, secondoil Feng Shui, impedisce il fluire delle energie positive epuò creare delle situazioni di stasi in grado di influirenegativamente sul benessere della vita domestica. Èdunque opportuno cercare di riordinare ogni giorno e diliberarsi di ciò che non serve: non accumulare e seguireun principio molto semplice: il Buon Gusto.

Page 18: Feng Shui - WordPress.com · TRA ARTE E SCIENZA • Il Feng Shui è stato spesso definito la scienza dell'Habitat, l'arte cioè di vivere in armonia con cio' che ci circonda.

Parlare di Feng Shui, comporta l'accesso a temi che attraversano vari livelli di

percezione e di conoscenza, forme, elementi, simbologie, e calcoli,....al fine di

trovare in questa complessa alchimia, la soluzione più adeguata, che corrisponda all'armonia fra l'essere e il luogo, in una relazione spazio-temporale.