FeedMe App

2
LINEE GUIDA PER LA PREDISPOSIZIONE DEGLI ELABORATI PRESENTA LA TUA IDEA DI IMPRESA Istituto: Liceo Scientifico G. Galilei - Lanciano Nome: Giordano Cognome: Di Paolo Classe: 4 E Indirizzo e-mail: [email protected] Titolo del progetto: FeedMe App Descrivi la tua idea di impresa nel modo che preferisci, e non porre alcun limite alla tua creatività. Facci capire qual è la tua sfida: Creare un servizio che possa aiutare ad evitare sprechi domestici e ad utilizzare i cibi disponibili in casa. Qual è il bisogno a cui pensi di dare una riposta? Molte persone non sono in grado di razionalizzare le spese per l’alimentazione e di cucinare cibi sani e di alto potenziale nutritivo con gli alimenti che si possiedono a casa. (Es. Studenti Universitari) Come intendi rispondere al bisogno che hai identificato? Creando un’applicazione compatibile con i più comuni Smartphones, che possa suggerire, dopo aver inserito gli ingredienti basilari di cui si è in possesso, i piatti più economici, di più veloce preparazione e di maggiore qualità nutritiva, che è possibile realizzare con questi. Inoltre, inserendo un tetto massimo di spesa per la realizzazione di una determinata pietanza, l’applicazione sarà in grado di consigliare il punto vendita che offra i prodotti necessari con il miglior rapporto qualità/prezzo. L’analisi di mercato e quadro competitivo Quale è il potenziale mercato di riferimento? Famiglie numerose, giovani, studenti universitari, celiaci e coloro che presentano intolleranze alimentari, chiunque abbia difficoltà creativa nella realizzazione delle pietanze. Che grado di diffusione può avere il tuo prodotto/servizio? Con l’elevato grado di diffusione delle tecnologie per Smartphone, l’applicazione sarebbe facilmente diffusa.

description

Creare un servizio che possa aiutare ad evitare sprechi domestici e ad utilizzare i cibi disponibili in casa. Molte persone non sono in grado di razionalizzare le spese per l’alimentazione e di cucinare cibi sani e di alto potenziale nutritivo con gli alimenti che si possiedono a casa. (Es. Studenti Universitari)

Transcript of FeedMe App

LINEE GUIDA PER LA PREDISPOSIZIONE DEGLI ELABORATI

PRESENTA LA TUA IDEA DI IMPRESA

Istituto: Liceo Scientifico G. Galilei - Lanciano

Nome: Giordano

Cognome: Di Paolo

Classe: 4 E

Indirizzo e-mail: [email protected]

Titolo del progetto: FeedMe App

Descrivi la tua idea di impresa nel modo che preferisci, e non porre alcun limite alla tua creatività.

• Facci capire qual è la tua sfida: Creare un servizio che possa aiutare ad evitare sprechi domestici e ad utilizzare i cibi disponibili in casa.

• Qual è il bisogno a cui pensi di dare una riposta? Molte persone non sono in grado di razionalizzare le spese per l’alimentazione e di cucinare cibi sani e di alto potenziale nutritivo con gli alimenti che si possiedono a casa. (Es. Studenti Universitari)

• Come intendi rispondere al bisogno che hai identificato? Creando un’applicazione compatibile con i più comuni Smartphones, che possa suggerire, dopo aver inserito gli ingredienti basilari di cui si è in possesso, i piatti più economici, di più veloce preparazione e di maggiore qualità nutritiva, che è possibile realizzare con questi. Inoltre, inserendo un tetto massimo di spesa per la realizzazione di una determinata pietanza, l’applicazione sarà in grado di consigliare il punto vendita che offra i prodotti necessari con il miglior rapporto qualità/prezzo.

L’analisi di mercato e quadro competitivo • Quale è il potenziale mercato di riferimento? Famiglie numerose, giovani, studenti

universitari, celiaci e coloro che presentano intolleranze alimentari, chiunque abbia difficoltà creativa nella realizzazione delle pietanze.

• Che grado di diffusione può avere il tuo prodotto/servizio? Con l’elevato grado di diffusione delle tecnologie per Smartphone, l’applicazione sarebbe facilmente diffusa.

• Chi altri risponde a questo bisogno oggi? Nessuno.

• Chi potrebbero essere o chi sono attualmente il tuoi principali concorrenti? Nessuno.

• Come pensi di arrivare sul mercato e di acquisire un vantaggio competitivo? Attraverso gli Store online delle applicazioni, sarebbe facile raggiungere un’ampia fetta di mercato e far conoscere il prodotto senza la necessità di grandi investimenti pubblicitari.

La forza innovativa • Quali sono gli elementi più innovativi della tua start up ? Originalità del servizio.

• Quali benefici crea per la collettività? Risparmio di tempo e denaro e maggior attenzione alla qualità dell’alimentazione.

• Come intendi misurarli? Con dei sondaggi tra gli acquirenti si potrebbe conoscere quali sono i prodotti maggiormente acquistati e in questo modo conoscere l’evoluzione del mercato.

Il target • Chi sono i tuoi potenziali clienti/utenti? Famiglie numerose, giovani, studenti universitari,

celiaci e coloro che presentano intolleranze alimentari, chiunque abbia difficoltà creativa nella realizzazione delle pietanze.

• Quali sono le ambizioni in termini di utenti/clienti raggiunti? Anche in brevi periodi di tempo, grazie alla velocità di informazione e di download del prodotto, si potrebbe raggiungere un elevato numero di utenti.

La fattibilità • Dicci tre cose importanti che occorre fare per arrivare con il prodotto/servizio sul mercato.

• Quanto tempo ci vuole? Poco, i tempi di sviluppo dei servizi informatici sono più brevi rispetto a quelli cartacei.

• Quali sono le risorse critiche (tempo, soldi, competenze, partners, …)? Non c’è bisogno di grandi investimenti in denaro, sono necessarie solo le competenze informatiche iniziali e consulenze di esperti nutrizionisti.

• Puoi darci qualche numero?

Gli aspetti economici • Come descriveresti il business della tua idea?

• Quali sono le tue aspettatve in termini di fatturato e utenti/clienti raggiunti?

• Hai un business plan o qualche cosa del genere (allegare) ? Anche permettendo di scaricare l’applicazione gratuitamente, sarebbe possibile ricavarne profitto attraverso le inserzioni pubblicitarie.