Federico faggin

8
FEDERICO FAGGIN Il padre del microprocessore

Transcript of Federico faggin

Page 1: Federico faggin

FEDERICO FAGGINIl padre del microprocessore

Page 2: Federico faggin

Federico Faggin nacque nel 1941. Conseguì il diploma di perito industriale e si occupò di calcolatori presso la Olivetti contribuendo alla progettazione e dirigendo il progetto di un computer digitale.

Successivamente si laureò in Fisica. Insegnò Elettronica e continuò la ricerca sui flying spot scanner. Nel 1967 creò un metodo per lo sviluppo e la produzione di componenti in tecnologia MOS.

BIOGRAFIA:

Page 3: Federico faggin

● Nel 1970 Faggin inizia a lavorare per l'Intel e realizza l'Intel 4004.

● Dopo aver realizzato l'intel 8008, fonda la Zilog e crea lo Z80 . Negli anni '80, Faggin crea altre due aziende: la Cygnet, che sviluppa studi nel settore dell'interazione vocale uomo-computer, e la Synaptics, che era votata al designi. Il prodotto di maggior successo è il Touchpad.

● Nel 1997 Faggin fonda Foveon, una nuova società che si occupa dello sviluppo di sistemi ad alta tecnologia nell'ambito dell'immagine digitale.

FABBRICHE IN CUI HA LAVORATO FAGGIN

Page 4: Federico faggin

● Computer elettronico digitale sviluppato presso l’Olivetti.

● Sviluppo tecnologia MOS:si tratta di una tecnologia utilizzata in elettronica per la progettazione di circuiti integrati, alla cui base sta l'uso dell'invertitore a transistor MOSFET.

● Sviluppo del primo circuito intergrato con tecnologia MOS, un multiplexer analogico a 8 canali con decoding logic.

PROGETTI DI FAGGIN

Page 5: Federico faggin

INTEL 4004 E 8008

● Realizzazione del primo processore Intel: il 4004, è stato il primo microprocessore monolitico ad essere commercializzato.

● Sviluppo del processore Intel 8008, Il chip ha un solo bus a 8 bit e richiede molti altri chip di supporto per il suo funzionamento ma permette di accedere a molta più RAM rendendolo più veloce dei processori a 4 bit.

Page 6: Federico faggin

● Sviluppo dello Zilog Z80, microprocessore ad 8 bit largamente utilizzato in numerosi sistemi.

● Realizzazione del Touchpad, è un dispositivo di input presente nella maggior parte dei computer portatili. Sostituisce completamente il mouse con il vantaggio del ridotto ingombro e lo svantaggio in genere di una minore libertà, facilità e comodità di movimento.

ZILOG Z80 E TOUCHPAD

Page 8: Federico faggin

Autori:

● Rodolfo Santamarianova● Roberta Marziali● Michele Leonardi