Federation Focus Agosto - inf-fni.org · dere il sole nudo. Presso la località di vacanza di...

6
Federation Focus Agosto Notiziario delle Federazione Naturisti Internazionale Anno 9, Edizione 36, Editore: INF-FNI Agosto 2017 1 „Clube Naturista do Centro“ Il CNC – Club Naturiste du Centre è un club naturista portoghese che non possiede. Un proprio terreno. Fu fondato nel 1998 e durante tutti questi anni ha svolto un ruolo Primario nel movimento portoghese organizzato delle associazioni . Pur essendo una Piccola istituzione, con solo 3 persone nel consiglio direttivo e qualche volontario, rappresenta più del 70% del numero complessivo dei membri naturisti affiliati alla FPN (Federazione Portoghese Di Naturismo). Il Club fa parte della FPN fin dalla sua fondazione e tutti i membri del Club sono anche affiliati alla FPN e sono in possesso di una carta dell’INF/FNI. Il Club promuove principalmente degli eventi naturisti e cerca di radunare il numero Più alto possibile di naturisti, soci e non soci della FPN/INF- FNI. Il CNC ha un programma Annuale con una serie di eventi naturisti, all’aperto e al chiuso per cui tutti ne usufruiscono,per esempio la piscina, le attività di campeggio, negli hotel e nei centri benessere, le passeggiate, le escursioni In kajak, avvenimenti culturali, attività sulle spiagge, eccetera. Anche senza un nostro proprio terreno noi possiamo raggiungere i nostri obiettivi utilizzando dei luoghi Messi a disposizione dai terreni di campeggio, dalle piscine comunali, dalle piscine private e Altri luoghi adatti al naturismo. La grande limitazione del naturismo portoghese è giustificata dall’inesistenza di un progetto Politico- ideologico che incoraggi un piano di demistificazione del naturismo e che offra delle Agevolazioni ai nuovi adepti in una società che culturalmente è molto sfavorevole ai Problemi della nudità. Per di più mantenere la stabilità del lavoro assicurato dal comitato direttivo precedente, noi Abbiamo ugualmente l’intenzione di esplorare e fare conoscere il naturismo attraverso Altri approcci. Completando il nostro programma di attività. Questo lavoro sarà destinato al grande pubblico e promuoverà la definizione appropriata del naturismo, promuovendo un messaggio di Accettazione del corpo e la comprensione del significato del naturismo come una opzione della Cittadinanza. Se voi desiderate sapere di più sul naturismo portoghese e sul CNC, potete contattarci. Noi saremo contenti di darvi tutte le informazioni e se voi verrete qui noi vi indicheremo i Migliori spazi naturisti del Portogallo. I nostri contatti sono: [email protected] www.cncentro.org www.facebook/clubenaturistacentro www.facebook.com/groups/CNC.flash.meetings/ Mobiltelefon/GSM:+351 93 224 3072

Transcript of Federation Focus Agosto - inf-fni.org · dere il sole nudo. Presso la località di vacanza di...

Page 1: Federation Focus Agosto - inf-fni.org · dere il sole nudo. Presso la località di vacanza di Euronat il naturismo inizia la mattina, quando ho aperto la porta del cara-

Federation Focus AgostoNotiziario delle Federazione Naturisti InternazionaleAnno 9, Edizione 36, Editore: INF-FNI Agosto 2017

1

„Clube Naturista do Centro“Il CNC – Club Naturiste du Centre è un club naturista portoghese che non possiede. Un proprio terreno. Fu fondato nel 1998 e durante tutti questi anni ha svolto un ruolo Primario nel movimento portoghese organizzato delle associazioni . Pur essendo una Piccola istituzione, con solo 3 persone nel consiglio direttivo e qualche volontario, rappresenta più del 70% del numero complessivo dei membri naturisti affiliati alla FPN (Federazione Portoghese Di Naturismo). Il Club fa parte della FPN fin dalla sua fondazione e tutti i membri del Club sono anche affiliati alla FPN e sono in possesso di una carta dell’INF/FNI.

Il Club promuove principalmente degli eventi naturisti e cerca di radunare il numero Più alto possibile di naturisti, soci e non soci della FPN/INF-FNI. Il CNC ha un programma Annuale con una serie di eventi naturisti, all’aperto e al chiuso per cui tutti ne usufruiscono,per esempio la piscina, le attività di campeggio, negli hotel e nei centri benessere, le passeggiate, le escursioni In kajak, avvenimenti culturali, attività sulle spiagge, eccetera.

Anche senza un nostro proprio terreno noi possiamo raggiungere i nostri obiettivi utilizzando dei luoghi Messi a disposizione dai terreni di campeggio, dalle piscine comunali, dalle piscine private e Altri luoghi adatti al naturismo.

La grande limitazione del naturismo portoghese è giustificata dall’inesistenza di un progetto Politico-ideologico che incoraggi un piano di demistificazione del naturismo e che offra delle Agevolazioni ai nuovi adepti in una società che culturalmente è molto sfavorevole ai Problemi della nudità.

Per di più mantenere la stabilità del lavoro assicurato dal comitato direttivo precedente, noi Abbiamo ugualmente l’intenzione di esplorare e fare conoscere il naturismo attraverso Altri approcci. Completando il nostro programma di attività. Questo lavoro sarà destinato al grande pubblico e promuoverà la definizione appropriata del naturismo, promuovendo un messaggio di Accettazione del corpo e la comprensione del significato del naturismo come una opzione della Cittadinanza.

Se voi desiderate sapere di più sul naturismo portoghese e sul CNC, potete contattarci.

Noi saremo contenti di darvi tutte le informazioni e se voi verrete qui noi vi indicheremo i Migliori spazi naturisti del Portogallo.

I nostri contatti sono:

[email protected]

www.cncentro.org

www.facebook/clubenaturistacentro

www.facebook.com/groups/CNC.flash.meetings/

Mobiltelefon/GSM:+351 93 224 3072

Page 2: Federation Focus Agosto - inf-fni.org · dere il sole nudo. Presso la località di vacanza di Euronat il naturismo inizia la mattina, quando ho aperto la porta del cara-

2

In relazione al rapporto di Benvenuto di Eric Geoffroy Alapini, nella presentazione dei suoi piani c’è di creare e organizzare un centro di vacanze naturiste a Sud del Senegal nella parte ovest dell’Africa.

Informazioni personali:Subito dopo la fondazione del CLUB NATURISTA SENEGALESE nella prima metà dell’anno 2016, c’è stata la richiesta di affiliazione come federazione all’INF-FNI. Il CE dell’INF FNI ha dato il suo benesta-re alla domanda.

L’iniziativa per la creazione di una federazione Naturista Senegalese è stata ideata da Eric Alapini. La sua visione di creare e organizzare un centro di vacanze naturiste a sud dello stato del Senegal.

Locazione geografica:lo stato francofono del Senegal è situato nell’Africa del l’ovest, tra le colline del Sahara a nord , la fres-ca costa atlantica a ovest e la regione calda del Sahel a Est.

I paesi confinanti del Senegal sono: La Mauritania a nord, il Mali a Est , Guinea-Bissau e Guinea a sud, e anche con un’appendice dello stato anglofono del Gambia. Il fiume che scorre dividendo pratica-mente in due lo stato ha lo stesso nome del paese.

Situazione prevista del Centro Vacanze Naturiste:Le idee, rispetto al piano del CNS , prevedono che il centro Naturista sia localizzato nella parte Sud del Senegal, nella Casamance , vicino a Cap Skirring.La distanza fino alla frontiera della Guinea Bissau è di circa 70 km.

Un terreno con una superficie di circa 60 ettari sarà messo a disposizione della popolazione locale , in caso di autorizzazione a costruire.

„Presto la Bandiera INF – FNI sventolerà nel vento del Senegal?“

C’è un complesso alberghiero a circa 5KM dal luogo.

Aspetti ecologici ed economiciPer la realizzazione di questo progetto gli obbiettivi dovranno essere realizzati:

Protezione della natura: ci sono anche interessi da parte degli investitori per questa zona, che vorrebbe costruire un porto turistico.

Inoltre la terra e il terreno è gravemente in pericolo dall‘erosione. Si proverà a consolidare il terreno tramite la pianta-gione di alberi ed arbusti.

Page 3: Federation Focus Agosto - inf-fni.org · dere il sole nudo. Presso la località di vacanza di Euronat il naturismo inizia la mattina, quando ho aperto la porta del cara-

3

Creazione di posti di lavoro: per il funzionamento e la manutenzione di questo del centro di vacanza per circa 20 persone sarebbe creato un posto di la-voro. Inoltre ci sarebbe una possibilità per la popo-lazione locale di vendere i loro prodotti sui banchi del mercato (frutta, verdura, regali, ecc.)

Attività ricreative: potrebbero essere offerte delle escursioni in piroghe locali sull‘Atlantico.

Supporto amministrativo:Anche se la maggior parte (circa il 95%) di circa 14,5 milioni di abitanti del Senegal è di fede isla-mica, (il resto è diviso da 4,5% di cristiani e 0,5% appartenenti a religioni animistiche), a quanto pare non esistono problemi di fondazione e operativi per un centro naturista in questo luogo

Questo per i seguenti motivi:• Ilnaturismoneidintorni(Diembéring)giàè praticata oggi, anche se non ufficialmente, ma generalmente tollerato.•Unapopolazioneindigenahavissutoa Casamance circa 20 anni fa, più o meno nudo o con indosso solo un perizoma.•La maggior parte della popolazione a sud del fiume Gabon appartengono a religioni animistiche.

Passaggi successivi:• Istituzionediunpianofinanziarioeilreperimento dei fondi necessari (sono necessari per la costruzione dei primi edifici dell‘infrastruttura circa EUR 20.000, - EUR 25.000, -).•Finituradaigiardinipianificatielacostruzionedi una recinzione verso il confine aperto con la Guinea Bissau.•Elaborazionedivariregolamenti(regoledilavoro, mansionari, procedure operative, documenti per la garanzia della qualità, ecc.).

Responsabile del testo:Rolf Hostettler, tesoriere di INF-FNI (presidente esecutivo il LNV)

FONTI:Testo: discorso di Eric Alapini sui terreni in „die neue zeit“ a Gampelen /CH il 26 luglio 2016.

Foto: Eric Alapini (CNS,) così come Markus Nef e Pia Schmid (ONS/CH)

Grafica: Google/Wikipedia

Informazioni per Focus Ottobre

La data limite per inviare gli articoli è il 20 settembre

Spedizione di FOCUS al più tardi il 5 ottobre

Eventi del mese di Settembre01.09. - 03.09. Torneo Petanque, NL Organizzato dalla NFN „de Peelrands, Zeeland“

01.09. - 03.09. Weekend naturista internazionale, SVNFesteggiamenti per i 40 anni della ZDNS Registrazione: Tel.: +386 31 524 610 Email: [email protected]

16.09. - 17.09. Sziki Events, HUWeekend delle lauree Per informazioni: [email protected]

29.09. - 08.10. A sud ricongiungimento familiare, ESPOrganizzato dalla FEN, El Portus, Spanien

Eventi del mese di Agosto 12.08.2017 Sziki Events, HUIl giorno del Lago Per informazioni: [email protected]

19.08.2017 Sziki Events, HUCelebrazione Tramonto e Stelle cadenti Per informazioni: [email protected]

Page 4: Federation Focus Agosto - inf-fni.org · dere il sole nudo. Presso la località di vacanza di Euronat il naturismo inizia la mattina, quando ho aperto la porta del cara-

4

Praticamente o filosoficamente – perché attira la nudità spiegato in un modo o in altro. Soprattutto se il naturismo entra in gioco. Come funziona? Diamo un‘occhiata in Francia al litorale atlantico.

È come una piccola naturalizzazione. Chi volesse diventare residente del centro naturista più grande d‘Europa per settimane o anche solo per pochi gio-rni, deve volere soprattutto una cosa: essere nudo. „Nudità deve essere osservata quando il tempo lo permette. Presso la spiaggia, in piscina e nelle doc-ce la nudità è obbligatoria. Stringhe, bikini e abiti per nuotare non consentite.“ Questo codice di con-dotta è riportata nel sito del villaggio naturista di Euronat, che si trova sulla costa atlantica francese. Sul posto, al momento della registrazione, niente sottolinea tuttavia che il rigoroso codice. Le signore giovane, multilingue presso la reception accolgo-no gli ospiti in un usuale uniforme. Alla fine di un centinaio di metri diversi lungo la strada di accesso alla sezione roulotte, un pannello ricorda ancora in tre lingue: „Sei in un sito naturista. VIVI nudo.“ Per me come un fan FKK addestrato del naturismo GDR è una nuova esperienza.

La mia vita FKK iniziata 50 anni fa a Koserow sull‘isola di Usedom. Nella ‚ 70ties FKK – cultura del corpo libero – trasformato in un fenomeno di mas-sa, indirizzato ai laghi dell‘entroterra: la gente era al sole e nuotava nudo. A casa dei genitori non avevo l’approvazione , anche se mia madre aveva sempre avvertito di essere sentirsi a disagio bagnata quan-do faceva il bagno. Ma la mia tesi del continuo spogliarsi e vestirsi sarebbe stato imbarazzante e nuotare nudo molto più pratico, non ha funzionato – e al massimo era solo un quarto della verità.

Come giovane, discretamente illuminato dal ses-suologo Siegfried Schnabl, e quindi che conosce il background teorico di lettura del suo libro „Mann und Frau intim – uomo e donna intima“. Come il sesso opposto vedevo come nella vita reale, è stato indicato dalla vita quotidiana del matrimonio. Non c‘era alcun motivo di lamentarsi. Ma così com‘è, uno sicuramente era interessato a vedere come altre persone erano alla ricerca allo stesso modo senza nulla. Ma anche questa curiosità era solo una partedellaspiegazioneperchéilFKKmihaattrattopiù di tanto. Sembrava anche che persone che si riunivano sulle spiagge FKK erano un po‘ più rilas-sati rispetto ad altri. Un aspetto piacevole. Un altro motivo che dovrebbe dimostrare di essere il motivo principale per me e per mia moglie: l‘abbronzatura senza sole, un corpo senza zone bianche.

Per molto tempo ho pensato che per un obiettivo così umile non uno avrebbe bisogno di un terreno FKK. Le vacanze sulle spiagge grandi e ampie di sabbia, con tratti lungi solitari, a sud della Comu-

„Togliere i vestiti“nità francese di Soulac-sur-Mer dell‘Atlantico o gite giornaliere alle cave allagate nelle aree di Lipsia ha sempre portato il successo desiderato. Ma arrivato sulla costa Atlantica francese , come semplice FKK, ho conosciuto la rivendicazione filosofica: naturis-mo. È considerato come un modo di vita, in armonia con la natura, espressa dalla nudità comune, combi-natoconilrispettodisé,ilrispettoperglialtrieperl‘ambiente.Il naturismo è un FKK +. Per praticare FKK prendo l‘auto o la bicicletta per arrivare a una spiaggia, uf-ficialmente o tollerata, dove posso nuotare o pren-dere il sole nudo.

Presso la località di vacanza di Euronat il naturismo inizia la mattina, quando ho aperto la porta del cara-van, per andare alla toilette o le docce, tutto nudo. In questo modo incontro altre persone nude, lo stesso nella doccia, che non ha porte. Uomini, don-ne e bambini si riuniscono sotto i getti di acqua, in-saponati e pulendo se stessi o altri. Non una traccia diintimità.Nénellasezionedilavaggioperlavarsiidenti o per il lavaggio dei piccoli. Qui è debitamente possibile incontrare un uomo, che non solo si rade o tagli la barba. Solo la zona per la ‚Commissione grande‘ ha le porte.

Il Naturismo continua nel percorso a piedi o in bici-cletta perla „Boulangerie“ (panetteria), per ottenere l‘obbligatoria baguette o croissant per la colazio-ne. Per il nuovo arrivato questo richiede un certo superamento per questo tipo di nudità. Mountain bike nudo? Sì, funziona. Poi la gente a Euronat sono seduti davanti agli Alloggi Alberghi, roulotte, case mobili, tende o Chalet, a gustare la loro colazione con i prodotti di panetteria francese deliziosa e bere un caffè. I modi per arrivare alla spiaggia - come il campeggio stesso – sono piuttosto lunghi. Pertanto la maggior parte di loro utilizza le loro biciclette, alcunipraticano il running , alcuni usano l‘auto. Tutti sempre in nudità. Presso la spiaggia la vita non è di-versa da quella di qualsiasi altra spiaggia FKK. Nel tardo pomeriggio tutto il modo di nuovo Nudo.Non tutti vogliono andare in spiaggia ogni giorno. A Euronat è anche possibile prendere il sole nudo davanti al proprio alloggio o passeggiando o in bi-cicletta, sempre nudo, sul terreno di 335 ettari, che è in gran parte coperto da pini e macchia. Il tutto avviene in maniera così tranquilla, che uno non sa di essere in un campeggio. Da ovest, l’ Atlantico ruggisce, le cime degli alberi ondeggiano nel vento per lo più caldo, gli uccelli cinguettano, durante il tempo che alcuni di loro sono diventati così fiduciosi che ottengono le briciole dopo la prima colazione. A volte uno scoiattolo svolazza su un albero o un cer-vo svolazza attraverso il sottobosco.

Questa è la vita in natura, con la natura – il naturismo.

Page 5: Federation Focus Agosto - inf-fni.org · dere il sole nudo. Presso la località di vacanza di Euronat il naturismo inizia la mattina, quando ho aperto la porta del cara-

5

Il Naturismo parla di un modo di vita, per la filoso-fia. Ed è per questo che gli adepti del naturismo vo-gliono far vedere questo per essere capiti, come un modo di vita –almeno temporaneamente-essendo diverso dal medley sociale. E questo è più vero per la Francia che per la Germania. Mrs Magali Pechau-bes, responsabile per la locazione di vacanze cha-lets e per la presenza di Internet in Euronat, spiega la differenza come segue: „In Francia il nudo in pubblico come in un giardino inglese a Monaco di Baviera, è impensabile. Ha una cattiva reputazione. Per questo motivo tali centri sono stati sviluppati come nostra istituzione. Ma poi vanno oltre il ‚solo-nudo-nuoto-e-il sole‘. Essi stanno attirando sempre più persone con una mente verde, che, della nudità comune, a vedere una forma estesa del legame con la natura.“

Se chiedete ai vacanzieri tedeschi se vedono più nel naturismo francese rispetto al naturismo tedes-co, solitamente scuotono il capo. Durante le mie passeggiate lungo la spiaggia ho spesso incontrato persone nude, provato con loro stessi e alloggiato con loro. La vedono piuttosto in modo pratico. E chi ha sperimentato FKK già a casa, continuerà qui nel-la forma più completa. Come me.

In questo contesto il FKK tedesco aveva anche uno sfondo socio-politico all‘inizio. Si è mostrato all‘inizio del XX secolo, in primo luogo nelle asso-ciazioni, che poi si distinsero per la nudità comune e la gioia di vivere la natura. Inoltre, una tenden-za all‘ascesi era parte di questo modo di vita. Ad esempio l’associazione dei lavoratori, la nudità è stata considerata come un contrasto con il Borghe-se ammuffito . Ma anche intellettuali e artisti riuniti

nudi, come nella ‚ 50 a Ahrenshoop sull‘isola di Use-dom. Il sesantotto ha incluso l’aspetto nudo nella loro protesta sociale. Tuttavia, questo non aveva molto a che fare con il naturismo.

Il naturismo a Euronat , come stile di vita comporta anche lo shopping quotidiano e la vita culturale, nonchéattivitàsportivenelcentrocommercialeelestrutture nelle vicinanze. All‘aperto, si mangia la tua Pizza, o assaggiare il tuo vino dalla botte nella grotta, tutti sempre nudi. Lo stesso i bambini, a pa-voneggiare sull‘Espace Hubert Lacroix, escursioni in bicicletta o skateboard, tutti nudi, ma i loro gomiti e ginocchia ben protette. La sera gli adulti ad ascol-tare la musica dal vivo sulpalco o in un bar. A volte ancora nudi, per lo più a metà nudi o vestiti – a se-conda della temperatura e la propria sensazione di freddo. E chi sceglie un posto in un ristorante, potrà anche mettere dei vestiti.

Ma le regole del campeggio includono anche un alto grado di tolleranza. È valida – e viene applicato an-che – per coloro che di volta in volta non si mostra-no completamente nudi. E nessuno li guarda di traverso quelli sia che si spoglino o meno.

La mia conclusione? Valeva la pena di conoscere questa vita. Ci torneremo. Naturalmente, anche perchéhoavutomoltepiùopportunitàdiottenereun‘abbronzatura completa.

Voilà! Di Klaus Zwingenberger, pubblicato il 20 luglio 2017 © Copyright Chemnitzer Verlag und Druck GmbH & Co. KG

Vacanze naturiste sui PireneiRiservate soltanto a copie senza bambini. Fattoria ristrutturata, piscina, jacuzzi, eccellente cucina casalinga, 1 ettaro di terreno privato con vecchie querce. Escursioni in montagna per passeggiate panoramiche, osservazione degli uccelli , visite culturali dei castelli, rafting.

French Connection Naturist Holidays Peyraille, 65330, Libaros, France Telefon 0033 (0)607134834 [email protected] www.holidays4couples.com

Ai piedi delle Alpi, a 25 Km dal centro di Torino, 20 minuti dall‘aeroporto di Caselle. Piazzole per roulotte, camper e tende, bungalows completamente attrezzati, roulottes con chalet.

Piscina, solarium, jacuzzi e sauna. Club house con ristorante, terreno per petanque, mini-tennis, ping-pong, pallavolo.

Circuiti per passeggiare, correre e per andare in bicicletta nel vicino Parco della Mandria.

Via Lanzo 33 - 10040 La Cassa (TO) - Italia, Tel/Fax +39.011.984.29.62 - Tel +39.011.984.28.19 [email protected] www.lebetulle.org

Page 6: Federation Focus Agosto - inf-fni.org · dere il sole nudo. Presso la località di vacanza di Euronat il naturismo inizia la mattina, quando ho aperto la porta del cara-

Offerta speciale per questo incontro:

6

Weekend Naturista internazionale& festeggiamenti per i 40 anni della

federazione naturista slovena

Festeggia con noi!

Un caloroso benvenuto!

PROGRAMM1 ° giorno: Venerdì 1 settembre

Arrivo dei partecipanti e attività ricreative: piscina, sauna, •escursioni in bicicletta con le vostre biciclette. 19.00: Cena•21.00: Apertura ufficiale di piscina naturista•22.00 - 24.00: Notte di nuoto nella piscina naturista•

2 ° giorno: Sabato 2 settembre10.00: Giochi senza naturista frontiere 2017, zona naturista: sgranatura delle pannocchie di mais, •lancio del ferro di cavallo, gioco della cameriera, gioco dei millepiedi, monete d‘oro dei pirati...14.00: Pranzo-snack•19:00: Cena nella zona naturista. Dopo cena – festeggia i 40 anni della federazione naturista •slovena (ZDNS), musica, champagne, nuoto, sorprese...

Giorno 3: Domenica 3 settembreNuotare tutto il giorno, raduno per gli •arrivederci nella zona naturista.14:00 Bograc •(stufato del paese per tutti)

Registrazione: Tel.: +386 31 524 610email: [email protected]

Prenotazione per il soggiorno:Tel.: +386 2 51 31 440, e-mail: [email protected]

Abitazioni nel villaggio di hotel Zeleni gaj*** Euro 89 a personaAlloggio in hotel Zeleni gaj*** Euro 129 a persona

Alloggiamento la campeggio naturista Soncni gaj*** (nella propria tenda, roulotte, camper...) Euro 45 a persona

Il programma include: 2 x mezza pensione, tutte le attività e i pasti forniti, piscina e sauna. Extra: Imposte e tasse di registrazione (deve essere pagata presso la reception). Supplemento per camera singola: Euro 15 a persona al giorno.