“Pizzoni di Laveno e Monte Nudo”caiinveruno.it/doc/2018/Relazione PizzoniLaveno.pdf ·...

2
“Pizzoni di Laveno e Monte Nudo” Domenica 27 Maggio 2018 Presentazione dell’escursione I "Pizzoni di Laveno", posti alle spalle dell´abitato di Laveno e dominanti il Lago Maggiore, sono sostanzialmente costituiti dalla successione di tre elevazioni, collegate da una boscosa cresta. Ad est del Passo Barbé si possono infatti riconoscere tre singole quote di 986 m, 1018 m e, finalmente, di 1035 m (la quota riportata sulle carte e che contraddistingue la vera e propria vetta dei Pizzoni di Laveno) Il monte Nudo è uno tra i principali rilievi prealpini della zona offre un ambiente incontaminato e suggestivo, dai suoi 1237m si gode una vista magnifica sulla Val Travaglia, lago maggiore e la pianura. L´itinerario proposto è semplice e permette di compiere un circuito anulare che ci ricongiunge perfettamente al punto di partenza. Cammineremo su tutte e tre le "vette" dei Pizzoni, a strapiombo sul lago, per poi raggiungere anche la croce in cima al Monte Nudo, dove ci riposeremo e pranzeremo al sacco. Partenza: Ore 07,30 dalla pesa pubblica (sede Moto Club) Località di partenza: Vararo (VA) Difficoltà: E Dislivello in salita: 750 m Tempi di salita: 4/5 h per l'intero giro (escluso le soste) Quota cima: 1.237 m Lunghezza: 12,00 km CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI INVERUNO Attrezzatura: Il tradizionale da escursionismo (Scarponi, giacca antipioggia/antivento, cappello, guanti, zaino, borraccia e pranzo al sacco)

Transcript of “Pizzoni di Laveno e Monte Nudo”caiinveruno.it/doc/2018/Relazione PizzoniLaveno.pdf ·...

Page 1: “Pizzoni di Laveno e Monte Nudo”caiinveruno.it/doc/2018/Relazione PizzoniLaveno.pdf · 2018-05-20 · “Pizzoni di Laveno e Monte Nudo” Domenica 27 Maggio 2018 Presentazione

“PizzonidiLavenoe

MonteNudo”

Domenica27Maggio2018

Presentazionedell’escursioneI "Pizzoni di Laveno", posti alle spalle dell´abitato di Laveno e dominanti il Lago Maggiore, sono sostanzialmente costituiti dalla successione di tre elevazioni, collegate da una boscosa cresta. Ad est del Passo Barbé si possono infatti riconoscere tre singole quote di 986 m, 1018 m e, finalmente, di 1035 m (la quota riportata sulle carte e che contraddistingue la vera e propria vetta dei Pizzoni di Laveno) Il monte Nudo è uno tra i principali rilievi prealpini della zona offre un ambiente incontaminato e suggestivo, dai suoi 1237m si gode una vista magnifica sulla Val Travaglia, lago maggiore e la pianura. L´itinerario proposto è semplice e permette di compiere un circuito anulare che ci ricongiunge perfettamente al punto di partenza. Cammineremo su tutte e tre le "vette" dei Pizzoni, a strapiombo sul lago, per poi raggiungere anche la croce in cima al Monte Nudo, dove ci riposeremo e pranzeremo al sacco.

Partenza:Ore07,30dallapesapubblica(sedeMotoClub)

Localitàdipartenza:Vararo(VA) Difficoltà:E

Dislivelloinsalita:750m Tempidisalita:4/5hperl'interogiro(esclusolesoste)

Quotacima:1.237m Lunghezza:12,00km

CLUBALPINOITALIANOSEZIONEDIINVERUNO

Attrezzatura: Il tradizionale da escursionismo (Scarponi, giacca antipioggia/antivento, cappello, guanti,zaino,borracciaepranzoalsacco)

Page 2: “Pizzoni di Laveno e Monte Nudo”caiinveruno.it/doc/2018/Relazione PizzoniLaveno.pdf · 2018-05-20 · “Pizzoni di Laveno e Monte Nudo” Domenica 27 Maggio 2018 Presentazione

*Obbligo di assicurazione per i non soci da versarsi all’atto dell’iscrizione comprensiva di coperturainfortuniesoccorsoalpino.

AccessoDa Cittiglio (strada da Sesto Calende per la Valtravaglia-Luino deviando da Gemonio per Laveno sulla sponda orientale del Lago Maggiore) si sale in auto a Vararo, parcheggiando nell'ampio piazzale sottostante il bar-trattoria del paese. Descrizionedell’escursioneSi raggiunge a piedi la località Casere. Attraversato tutto il paese nei pressi del ristorante Gigliola la palina indicatrice ci segnala il percorso sulla destra. Attraversando le case alte del paese, il sentiero sale ripido nel bosco in direzione NE incrociando la SP8 per abbandonarla subito dopo seguendo il sentiero a sx che ci condurrà fino allo spartiacque (Passo Barbé, m 900) Dal passo Barbè in poco tempo si raggiunge, su sentiero roccioso, la prima e vera vetta dei Pizzoni, da dove si gode una spettacolare veduta sul lago.Tenendo la direzione Est si segue tutta la cresta boschiva e con numerosi saliscendi si raggiunge il Passo del Cuvignone.Si scende lungo la provinciale a destra(dir Sud) fino al primo tornante per poi prendere a sinistra l'ampia sterrata nel bosco (sbarra). Al successivo bivio (panche e tavolino) si prende la strada alle nostre spalle che sale portandoci al Monte Nudo. Si ritorna verso il Passo del Cuvignone fino al tornante della strada asfaltata per poi prendere subito il sentiero a sx che si abbassa nel bosco lungo un crinale. Da qui con percorso roccioso a mezzacosta si rientra a Vararo. N.B.puressendounafacileescursionedanonsottovalutarelasalitadelprimoPizzonecheavvieneperun tratto su sentiero erto con affioramenti rocciosi e un poco aereo dove prestare una maggioreattenzionePermaggioriinformazionicontattareildirettorediescursione:MassimoBinaghi

Periscrizioni:SEDECAIilgiovedìseradalle21alle23oal3458522121

RESPONSABILITÀECONSENSOINFORMATO

Persuanatura, l’ambientemontanopresentadeipericolioggettivi.Lafrequentazionedell’ambientemontanociesponeadeirischisoggettiviodigruppochesonovariabiliinfunzionedellapreparazioneconcuisiaffrontalamontagna.

Questoconcettodeveesserechiaroatuttelepersone,Socienonsoci,chedecidonodipartecipareadunaqualsiasiattivitàorganizzatadalCAI.

Lamontagnasicuranonesiste.

Tuttal’attivitàdelCAIèbasatasulvolontariatoprestatoinmodoindividuale,spontaneoegratuito.

L’accompagnatoreèunapersonatitolataCAIedècoluicheconduceilgruppo,conosceletecnichedisicurezzaedisoccorsoesiassumel’oneredell’affidamentodegliaccompagnatioffrendolorocollaborazioneeprotezionealfinediconsentirelosvolgimentodell’escursionelimitandonecosìl’esposizionealrischio.

Nontutteleattivitàorganizzatesiavvalgonodellafiguradell’accompagnatore.

IlcapogitaocoordinatoreènormalmenteunSocioespertoedèincaricatodalPresidente,ècoluiilqualerendepossibilelosvolgersidell’attivitàstessa:sipreoccupadiraccogliereleadesionieleeventualiquote,prenotaoveprevistoilpullmane/oilrifugio,redigelarelazionedipresentazionedell’escursionecontuttiglielementitecniciriferitialladifficoltàdelpercorsoperraggiungerelametaeritornare.

Lapersonachedecidedipartecipareadunaqualsiasiattivitàorganizzata,hal’obbligodi informarsiinmodochiaroedesaustivosulledifficoltàchel’attivitàstessacomportaepertantolecondivideeneaccettailrischiointrinseco.

E' dovere di ogni partecipante presentarsi debitamente allenato, preparato tecnicamente e munito di abbigliamento ed attrezzatura adeguati per affrontarel’escursione.

L’accompagnatoreo ilcapogitahannolafacoltàdiprenderetuttequelledecisioni cheritengonopiùopportuneper la riuscitadell'escursione,nelmassimodellasicurezzapossibile,eatalidecisioniipartecipantisonotenutiadattenersi.

SeguicianchesuCAIInveruno