Fedeli al Sé

7
NADA STARCEVIC FEDELI AL SÉ Il senso nell’amore

description

La nostra cultura non segue più le regole della vita, come la ricerca del senso delle azioni necessarie alla soddisfazione degli impulsi basilari della nostra identità biologica, psicologica e spirituale. Molti ostacoli impediscono di raggiungere la gratificazione e il benessere che sarebbero garantiti da un’azione sensata, ovvero appropriata alla nostra natura di esseri viventi che si completano nell’amore e nell’unione con altri individui. L’autrice, esperta studiosa della dimensione psicoaffettiva, avanza la tesi secondo cui è possibile giungere a un salto qualitativo nella propria vita riconoscendo il ruolo fondamentale e centrale della relazione affettiva e sessuale e prestandole tutta l’attenzione necessaria affinché divenga il fulcro della propria evoluzione spirituale. La relazione amorosa, infatti, incarna la sacralità del mondo e la spinta alla trascen- denza di Sé.

Transcript of Fedeli al Sé

Page 1: Fedeli al Sé

NADA STARCEVIC

FEDELI AL SÉIl senso nell’amore

La nostra cultura non segue più le regole dellavita, come la ricerca del senso delle azioni ne-cessarie alla soddisfazione degli impulsi basilaridella nostra identità biologica, psicologica e spi-rituale. Il nostro intero organismo, ogni singolacellula, hanno inscritto il programma di perpe-tuarsi e di riprodursi nell’incontro con l’altro, su-perando la limitatezza del singolo individuo.Oggi invece molti ostacoli impediscono di rag-giungere la gratificazione e il benessere che sa-rebbero garantiti da un’azione sensata, ovveroappropriata alla nostra natura di esseri viventiche si completano nell’amore e nell’unione conaltri individui. Contro l’imperativo naturale di com-pletarsi nell’amore, però, sono stati eretti muri so-ciali e dogmi ideologici e religiosi. Questo causamalesseri e vere e proprie malattie che colpi-scono nel profondo le persone e minano la lorosalute su tutti i piani: fisico, psicologico, animico.L’autrice, esperta studiosa della dimensione psi-coaffettiva, avanza la tesi secondo cui è possi-bile giungere a un salto qualitativo nella propriavita riconoscendo il ruolo fondamentale e cen-trale della relazione affettiva e sessuale e pre-standole tutta l’attenzione necessaria affinchédivenga il fulcro della propria evoluzione spiri-tuale. La relazione amorosa, infatti, incarna lasacralità del mondo e la spinta alla trascen-denza di Sé.

Nada Starcevic, pioniera della ricerca sulla sa-lute dell’anima, è filosofa e studiosa di psico-biologia e psicoimmunologia. Alla luce della suaesperienza clinica e della sua formazione di fi-losofia fenomenologica, propone il suo metododi lavoro Makos21, un efficace strumento di sup-porto a quanti sono alla ricerca di un equilibriosalutare nella sfera affettiva. Ha pubblicato i libriEros, il sesto senso, Edizioni Anima (prima edi-zione 1995 per Federico Ceratti editore) e Fin-ché l’amore non vi separi, Nuove Edizioni.

Euro 9,50 MAKOS 21

Page 2: Fedeli al Sé

Fedeli al Sé. Il senso nell’amoredi Nada Starcevic

© 2013 Editrice Novalis

Copyright © 2013 Editrice Novalis, via Angera 3, 20125 Milanowww.librerianovalis.it

ISBN 978-88-88444-54-3

MAKOS_impaDEF:Medicinalia_Dekkers 27-02-2013 15:55 Pagina 2

annachiello
Font monospazio
Page 3: Fedeli al Sé

Indice

Introduzione dell’autrice ..................................................................7

L’essenza del piacere ........................................................................11Piacere e riproduzione, 13; L’anima di Eros, 16; Identità e piacere, 17; Il senso dicolpa, la religione, e..., 18; La perdita di sé, 20; La percezione primitiva, 20; Stresse depresisone: come conoscerli, 21; Eros, 24; Logos, la chiave di una buona intesa,25; Sistema immunitario, 28

I racconti dei protagonisti ..............................................................31Valentina, 31; Andrea, 35; Mira, 37; Daniela, 41; Lorenza, 45

Makos21, l’autovalutazione della qualità della vita e delle relazioni..48Leggere e combattere la depresisone, 49; Le 6 basi Makos per valutare l’ecosistemaindividuale, 49; I contneuti delle esperienze con Makos, 51; Il grafico del piacere,54

Nada Starcevic – Una ricercatrice d’avanguardia ..............................56A cura di Stefano Fusi

Testi e autori consigliati ..................................................................60

MAKOS_impaDEF:Medicinalia_Dekkers 27-02-2013 15:55 Pagina 5

Page 4: Fedeli al Sé

Introduzione dell’autrice

Questo libro è un’introduzione al Makos21, un modo per prevenire varistati dello stress e del disagio, in particolare quelli che si manifestano nella sfera af-fettiva. Al tempo stesso è una denuncia dei motivi per i quali abbiamo smarrito ilsenso delle nostre azioni e della qualità dello sviluppo individuale, ed è la propo-sta concreta di una via per uscire dalla trappola culturale nella quale siamo finitidando ascolto a dogmi religiosi, economici e di altra natura che ci impediscono diintuire e seguire la giusta direzione per migliorare la nostra vita.

Iniziai la mia ricerca al Policlinico di Milano come filosofa della psicologia,allieva di Franco Fornari, e la proseguii come ricercatrice del nuovo settore di psi-cosomatica organizzato nell’ambito del corso di Psichiatria del professor GiordanoInvernizzi.

Esaminai, con gli occhi del filosofo, in particolare la relazione dei pazienticon la malattia, con il loro ambiente di vita e con le persone con cui vivono: la fe-nomenologia perpetua la ricerca fino a trovare la radice del fatto che indaga. Riu-scii così a sintetizzare l’elemento originale che, in un particolare soggetto, porta aquella specifica malattia. Alcuni punti emergono a indicare come ci sia una corre-lazione diretta tra la malattia e la qualità della vita affettiva, relazionale e sessuale.

La ricerca ebbe inizio in ginecologia, essendo la mia tesi impostata su “Ses-sualità tra natura e cultura”; proseguì per circa cinque anni in vari istituti, nei qualimi occupai in modo interdisciplinare delle problematiche legate alla menopausa.Insieme ai professori Carlo Cristini e Gianfranco Zandonini riuscii a creare uno deiprimi centri interdisciplinari per le donne che accusavano problemi durante il pe-riodo della fine del ciclo fertile.

In parallelo compivo studi approfonditi di psicobiologia e potei così verifi-care la fondatezza e il senso delle mie osservazioni. Negli anni ho messo a punto unagriglia di interpretazione di questi disagi, che ho condensato nei sei elementi cheoggi rappresentano la modalità Makos21.

Ho quindi presentato il metodo in varie università italiane e straniere e inoccasione di simposi, ottenendo riconoscimenti importanti. La prima presenta-zione fu nell’anno accademico 1999-2000 all’Università di Milano (cattedra di Fi-siologia del professor Mauro Mancia).

Nel 2005, dopo quattro anni di ricerca e studio, ho presentato, all’Univer-sità cattolica di Milano, al Congresso Internazionale di Psicoterapia Ericksonianail lavoro della mia tesi fatta con il professor Marco Margnelli, grande studioso deglistati modificati di coscienza, sul trattamento dei disturbi sessuali con psicoterapiaipnotica, cioè con l’uso del linguaggio studiato e adattato appositamente da sog-getto a soggetto.

7

MAKOS_impaDEF:Medicinalia_Dekkers 27-02-2013 15:55 Pagina 7

Page 5: Fedeli al Sé

Da anni utilizzo Makos come base nel mio lavoro. È un metodo che insegna ad osservare la persona in generale e se stessi nella

globalità, in modo olistico, considerando le proprie interazioni con l’ambiente e ledimensioni biologica, culturale, sociale, spirituale di questi disagi che possono mi-nare la nostra vita di relazione e la nostra integrità psicofisica.

Infatti, è ormai accertato che la difficoltà di relazionarsi con le proprie ri-chieste intime-affettive diventa causa di stress, che è il modo speciale attraverso ilquale il corpo ci comunica che qualcosa non va. Nello stress, il sistema immunita-rio fatica a riequilibrarsi, le difese dell’organismo diminuiscono, le ghiandole sur-renali producono i glicocorticoidi che sono l’anticamera di varie malattie, siproducono i radicali liberi e si inizia ad invecchiare precocemente.

Al contrario, l’appagamento delle richieste affettive, sia sul piano istintualeche culturale e spirituale, dona alle persone una qualità di vita fatta di energia edequilibrio.

Comprendere e soddisfare le naturali richieste di affettività, e dar loro ri-sposte sensate e di qualità è la via maestra che, oltre a rinforzare il nostro sistema im-munitario sul piano fisico, ci immette sul sentiero che unisce il nostro microcosmoal macro, attraverso l’amore e la consapevolezza del Sé.

Il metodo Makos è basato su presupposti filosofici che è necessario eviden-ziare, perché chiariscono quello che qui intendo con i termini senso, qualità e li-bertà.

Sono termini essenziali per la comprensione delle esigenze e dei bisogniche muovono ogni individuo durante il percorso della propria vita, durante la pro-pria evoluzione.

Il termine Senso va visto non nella sua accezione comune ma in quella ari-stotelica, ovvero “la facoltà di sentire e di subire alterazioni ad opera di oggetti in-terni e esterni”, confermata anche dalla filosofia moderna che lo definisce come“senso interno e intimo” che comprende in sé e supera i cinque sensi che conside-riamo normalmente. Dunque si tratta, sui piani fisiologico e psicologico, di un fe-nomeno complesso che contiene sia le impressioni sensoriali sia le componenticulturali.

Sono le componenti soggettive a dare la Qualità a un’esperienza: è ciò cheAristotele aveva definito “qualità occulta”. In seguito, Berkeley confermò questa de-finizione sostenendo “ciò che consideriamo qualità oggettiva è ugualmente sogget-tiva”. In realtà, dunque, quando parliamo del percorso individuale di “oggettivo”non esiste nulla. Vale la pena di aggiungere la definizione di Husserl, il filosofo dellafenomenologia: “Qualità… trascendente la percezione sensibile… un al di là”.

Ho trovato conferme alle mie intuizioni in questi grandi pensatori. La per-sona ha necessità di trovare senso e qualità nella propria vita e nelle proprie azioni,ben al di là di quanto la scienza medica o la psicologia clinica ufficiali sostenganonella loro visione riduzionista e specialistica, che categorizzano ogni fenomeno ma

8

MAKOS_impaDEF:Medicinalia_Dekkers 27-02-2013 15:55 Pagina 8

Page 6: Fedeli al Sé

perdono di vista l’insieme. Un insieme che contiene anche la moralità, che rap-presenta un aspetto imprescindibile della qualità. Fin dai tempi di Neandertal elungo tutta la catena dell’evoluzione umana, il senso ha selezionato e premiato leazioni utili per la sopravvivenza e per la specie, mentre la qualità ha sottolineato lasoggettività, l’unicità specifica di quello specifico individuo.

Questi due concetti sono perciò da considerarsi insiti nell’uomo modernocome eredità della sua storia, come lo sono in senso fisico i nostri denti “canini”,e come testimonianza del percorso compiuto; altrettanto basilare, per l’uomo mo-derno, è però anche il concetto di libertà.

La tesi di fondo di questo libro è che per conservare e sviluppare le propriedoti ancestrali di senso e qualità, l’uomo ha bisogno di crescere libero e rispettatonei propri bisogni, a partire da quelli intimi, pulsionali.

Per definire libertà riprendo ancora Aristotele: Libertà come condizione diautodeterminazione. Per Epicuro, invece, libertà ha lo stesso significato di autode-terminazione proprio dell’atomo, al quale attribuiva il potere di deviare dalla pro-pria traiettoria - pur rimanendo se stesso. Aggiungo: noi siamo composti da atomi.

Questo concetto di libertà come autodeterminazione non contraddice e nonlimita la libertà degli altri e non pregiudica l’esistenza di un contesto sociale, anzilo rende possibile. Abbiamo tutti gli stessi bisogni basilari di senso e di qualità e pos-siamo soddisfarli solo insieme agli altri, perché siamo animali sociali.

Il metodo Makos nasce proprio dalla mia ricerca di senso e qualità nella li-bertà. È una risposta al bisogno attuale di andare oltre ai condizionamenti cultu-rali, scientifici e religiosi che finora hanno impedito agli individui e alla società disvilupparsi nelle loro potenzialità, dando credito a false concezioni che invece di va-lorizzare le caratteristiche insite nell’essere umano le hanno frustrate e svilite.

9

MAKOS_impaDEF:Medicinalia_Dekkers 27-02-2013 15:55 Pagina 9

Page 7: Fedeli al Sé

Il Destino si compone di due ordini di fatti […],il primo scaturisce dagli impulsi dell’anima,

il secondo si avvicina all’Uomo tramite il mondo esteriore.Rudolf Steiner, La scienza dello spirito

MAKOS_impaDEF:Medicinalia_Dekkers 27-02-2013 15:55 Pagina 10