FEBBRAIO viene abbattuto il ‘muro di Berlino’ed il crol- AGGIO · AGOSTO-Italia.Muore...

22
Qui sopra: La gente esulta dopo la cadu- ta del muro di Berlino In basso, a destra: Una delle innumerevoli pub- blicazioni dedicate al fondato- re della mitica “rossa” 71 FEBBRAIO - Giappone. All’età di 88 anni,muore a Tokyo l’imperatore Hirohito, sul trono da 63 anni. MAGGIO - Italia.Per compensare il defi- cit della sanità,il governo intro- duce il ticket sanitario a carico dei cittadini. Giugno. Cina. Dopo 50 gior- ni di protesta pacifica da parte di studenti,interviene l’esercito con una colonna di carri armati con- tro gli inermi universitari e sof- foca nel sangue la loro protesta. Ufficialmente non vengono emessi dati, ma la stima dell’eccidio è di 7-8.000 vitti- me. Iran. Khomeini condanna a morte lo scrittore Salman Rushdie per il libro ‘I ver- setti satanici’considerato blasfemo nei con- fronti del Corano. NOVEMBRE - 9 novembre 1989, data storica per l’Europa e per tutto il mondo occi- dentale. Dopo 28 anni dalla costruzione viene abbattuto il ‘muro di Berlino’ed il crol- lo diventerà un simbolo della fine dei regi- mi comunisti nell’Europa orientale. Per commemorare questo evento viene orga- nizzato il grande concerto “The Wall”dei Pink Floyd.In dicembre verrà riaperta la porta di Brandeburgo. Sulla scia della caduta del Muro,Achille Occhetto, succeduto al dimissionario Alessandro Natta alla guida del PCI,annun- cia in un discorso a Bologna che il partito cambierà nome,simbolo e programma poli- tico. DICEMBRE - Romania. Il dittatore Ceausescu cerca inutilmente di reprimere con la forza la voglia di libertà del popolo che dopo un bagno di sangue obbliga l’e- sercito ad abbassare le armi ed una settimana più tardi Ceausescu e la moglie Elena ven- gono giustiziati. Più morbida invece è stata la rivolta della Cecoslovacchia definita“Rivoluzione di velluto”che terminerà entro l’anno ed il ritor- no della democrazia e l’elezione di Vaclav Havel, quale presidente della Repubblica,in seguito si dividerà in due Stati: la Repubblica Ceca e la Repubblica Slovenska. Italia.Estate al rallentatore per il decreto del ministro Enrico Ferri che impo- ne i 110 km/h sulle autostrade italiane. AGOSTO - Italia. Muore all’età di 90 anni Enzo Ferrari il padre della casa automobilistica di Maranello. Germania.A Ramstein,tre aerei della ‘Frecce Tricolori”si scontrano in volo durante un’esibizione.Un apparecchio precipita sulla folla e provoca la morte di oltre 60 persone. DICEMBRE - Armenia.Un violento terremoto colpisce questa piccola nazio- ne e parte della Turchia orientale:30 mila le vittime e mezzo milione i sen- zatetto. Gran Bretagna. Mentre sorvola la Scozia, una bomba fa esplodere un “Jumbo”della PAN AM che precipita sulla cittadina di Lockerbie.Tutti morti i 259 tra passeggeri ed equipaggio più 11 cittadini. Come responsabile del- l’attentato verrà accusata la Libia di Gheddafi.

Transcript of FEBBRAIO viene abbattuto il ‘muro di Berlino’ed il crol- AGGIO · AGOSTO-Italia.Muore...

Page 1: FEBBRAIO viene abbattuto il ‘muro di Berlino’ed il crol- AGGIO · AGOSTO-Italia.Muore all’età di 90 anni Enzo Ferrari il padre della casa automobilistica di Maranello. Germania.A

nQui sopra:La gente esulta dopo la cadu-ta del muro di Berlino

In basso, a destra:Una delle innumerevoli pub-blicazioni dedicate al fondato-re della mitica “rossa”

71

FEBBRAIO - Giappone. All’età di 88anni,muore a Tokyo l’imperatore Hirohito,sul trono da 63 anni.

MAGGIO - Italia.Per compensare il defi-cit della sanità, il governo intro-duce il ticket sanitario a carico deicittadini.

Giugno.Cina.Dopo 50 gior-ni di protesta pacifica da parte distudenti,interviene l’esercito conuna colonna di carri armati con-tro gli inermi universitari e sof-foca nel sangue la loro protesta.

Ufficialmente non vengono emessi dati,ma la stima dell’eccidio è di 7-8.000 vitti-me.

Iran. Khomeini condanna a morte loscrittore Salman Rushdie per il libro ‘I ver-setti satanici’considerato blasfemo nei con-fronti del Corano.

NOVEMBRE - 9 novembre 1989, datastorica per l’Europa e per tutto il mondo occi-dentale. Dopo 28 anni dalla costruzione

viene abbattuto il ‘muro di Berlino’ed il crol-lo diventerà un simbolo della fine dei regi-mi comunisti nell’Europa orientale. Percommemorare questo evento viene orga-nizzato il grande concerto “The Wall” deiPink Floyd.In dicembre verrà riaperta la portadi Brandeburgo.

Sulla scia della caduta del Muro,AchilleOcchetto, succeduto al dimissionarioAlessandro Natta alla guida del PCI,annun-cia in un discorso a Bologna che il partitocambierà nome,simbolo e programma poli-tico.

DICEMBRE - Romania. Il dittatoreCeausescu cerca inutilmente di reprimerecon la forza la voglia di libertà del popoloche dopo un bagno di sangue obbliga l’e-sercito ad abbassare le armi ed una settimanapiù tardi Ceausescu e la moglie Elena ven-gono giustiziati.

Più morbida invece è stata la rivolta dellaCecoslovacchia definita“Rivoluzione divelluto”che terminerà entro l’anno ed il ritor-no della democrazia e l’elezione di Vaclav

Havel, quale presidente dellaRepubblica, in seguito si dividerà indue Stati: la Repubblica Ceca e laRepubblica Slovenska.

Italia.Estate al rallentatore per il decreto del ministro Enrico Ferri che impo-ne i 110 km/h sulle autostrade italiane.

AGOSTO - Italia. Muore all’età di 90 anni Enzo Ferrari il padre della casaautomobilistica di Maranello.

Germania.A Ramstein,tre aerei della ‘Frecce Tricolori”si scontrano in volodurante un’esibizione.Un apparecchio precipita sulla folla e provoca la mortedi oltre 60 persone.

DICEMBRE -Armenia.Un violento terremoto colpisce questa piccola nazio-ne e parte della Turchia orientale: 30 mila le vittime e mezzo milione i sen-zatetto.

Gran Bretagna. Mentre sorvola la Scozia, una bomba fa esplodere un“Jumbo”della PAN AM che precipita sulla cittadina di Lockerbie.Tutti mortii 259 tra passeggeri ed equipaggio più 11 cittadini.Come responsabile del-l’attentato verrà accusata la Libia di Gheddafi.

Page 2: FEBBRAIO viene abbattuto il ‘muro di Berlino’ed il crol- AGGIO · AGOSTO-Italia.Muore all’età di 90 anni Enzo Ferrari il padre della casa automobilistica di Maranello. Germania.A

n

Dall’alto:Nelson Mandela e una mani-festazione per la sua liberazio-ne

Sotto:Il treno francese ad alta velo-cità TGV

72

Anno di lutti per personalità dello spe-tacolo. Mancano: a 82 anni l’attriceBarbara Stanwyck, a 67 la bellissima AvaGardner, il cantante del Quartetto CetraFelice Chiusano, l’attrice Capucine, a 84anni l’attore romano Aldo Fabrizi e la cele-bre Greta Garbo,a 82 lo scrittore AlbertoMoravia, a 68 stroncato da un ictus UgoTognazzi, a 38 lo stilista Enrico Coveri.

GENNAIO - Italia.A Pisa viene chiusaal pubblico per motivi di sicurezza lafamosa torre pendente. Costruita nel1173 su terreno rivelatosi cedevole, perotto secoli ha incrementato la sua incli-nazione ed ora per timore di perderequesto capolavoro si provvede a con-solidare il terreno.

Lituania.Sull’ondata di democraziadel “dopo muro” la Lituania scendein piazza per dimostrare contro l’op-pressione sovietica.

Spagna. Immane incendio in unadiscoteca di Saragoza; 41 le vittime.

Stati Uniti. A Berverly Hills il film“Nuovo Cinema Paradiso” di GiuseppeTornatore riceve ilGlobo d’Oro.Gli verràpoi anche assegnato l’Oscar come migliorfilm straniero.

FEBBRAIO - Sud Africa. Dopo 27anni di carcere viene liberato NelsonMandela.Venti giorni dopo viene elettovice presidente dell’African NationalCongress.

MARZO - Italia. Il segretario del P.C.I.Achille Occhetto al congresso di Bolognapropone ed ottiene l’approvazione per lacostituzione del nuovo Partito Democraticodella Sinistra.

MAGGIO - Italia.Al processo per l’o-micidio del commissario Calabresi ven-gono condannati a 22 anni di carcere i treleader di Lotta Continua:Ovidio Bompressi,Giogio Pietrostefani e Adriano Sofri.

Francia. Il treno TGV raggiunge i515 km/ora e si aggiudica il record divelocità su rotaia.

GIUGNO - Germania. Est e Ovestuniscono le loro economie e resta in cir-colazione una sola valuta DM (DeutcheMark).A fine anno si terranno le primeelezioni dopo la riunificazione.

Roma.Stadio Olimpico.Ai mondia-li di calcio la Germania conquista perla terza volta il titolo di campione delmondo.

Italia.A Milano in via Montenevoso,nel popoloso quartiere di Lambrate,viene scoperto un covo delle BrigateRosse con armi, documenti ed alcunecopie delle lettere di Aldo Moro.

Svezia.A Stoccolma viene assegnatoal leader sovietico Mikhail Gorbaciovil Premio Nobel per la Pace.

OTTOBRE - Italia.A Siena assurdo inci-dente d’elicottero per il Pilota di F1Alessandro Nannini.Si stacca una partedell’elica e trancia di netto il braccio destroallo sfortunato pilota che, sottopostoad un delicato intervento chirurgico,gliverrà riattaccato.

NOVEMBRE - Tokyo. Con una tra-dizionale cerimonia Akihito viene inco-ronato 125° imperatore del Giappone.

DICEMBRE - Italia.Altro assurdo inci-dente aereonautico in soli due mesi: inprovincia di Bologna un aereo milita-re precipita su di una scuola, l’istitutotecnico Salvemini durante le lezioni.Perdono la vita 12 studenti di 16 anni.

Page 3: FEBBRAIO viene abbattuto il ‘muro di Berlino’ed il crol- AGGIO · AGOSTO-Italia.Muore all’età di 90 anni Enzo Ferrari il padre della casa automobilistica di Maranello. Germania.A

nIn alto:Occhetto e Cossutta

Qui a destra:Il cantante Freddy Mercury,leader del complesso Queen

Sotto:Pozzi di petrolio kuwaitianiincendiati dagli iracheni duran-te la prima guerra del Golfo

73

LUGLIO - Viene sciolto ufficialmen-te il Patto di Varsavia.Mikhail Gorbaciovannuncia le dimissioni dal partito.Georgia,Estonia, Lettonia e Bielorussia hannodichiarato la propria indipendenza ed il26 agosto l’Unione Sovietica riconosceil diritto alla secessione di ogni statocostituente l’Unione. Subito dopoAzerbaijan, Uzbekistan ed Armenia sidichiarano indipendenti. Il 26 dicembreil Soviet Supremo scioglierà ufficialmentel’URSS.

SETTEMBRE - Italia. Rinvenuto in ValSenales, nel ghiacciaio di Similaun ilcorpo mummificato di un uomo,forse uncacciatore,morto 4-5.000 anni fa.Dopogli esami verrà conservato in una teca sottozero al museo di Bolzano.

Italia. A Bari viene distrutto da unincendio, forse doloso, il teatro Petruzzelli.

NOVEMBRE - Gran Bretagna.Il cantanterock Freddie Mercury annuncia alla stam-pa di essere contagiato dall’AIDS ed il gior-no dopo a Londra cessa di vivere.

GENNAIO - Inizio della Guerra delGolfo contro l’Iraq di Saddam Husseinche aveva invaso il Kuwait.Conseguentel’aumento del costo del petrolio e dei car-buranti.

Sud Africa. Il governo abolisce le ulti-me leggi raziali ponendo così termineall’Apartheid.

Italia. A Rimini il segretario AchilleOcchetto annuncia la trasformazione delPCI in PDS. Parallelamente ArmandoCossutta ed altri esponenti del vecchio PCIche non condividono l’idea, fondano ilPartito della Rifondazione Comunista.

FEBBRAIO - Italia.Nasce la Lega Nordfondata da Umberto Bossi.

APRILE - Italia.Mentre era diretto adOlbia, il traghetto Moby Prinz speronauna petroliera dell’Agip ferma all’anco-ra; scoppia un incendio e nel sinistroperiscono 140 persone.

Iraq. Con la resa diSaddam Hussein termi-na la prima Guerra delGolfo.

MAGGIO - India.Vieneuccisol’ex primo ministroRajiv Gandhi.

GIUGNO - Germania.Riportata la capitale dellaRepubblica Federaleriunita da Bonn a Berlino.

Page 4: FEBBRAIO viene abbattuto il ‘muro di Berlino’ed il crol- AGGIO · AGOSTO-Italia.Muore all’età di 90 anni Enzo Ferrari il padre della casa automobilistica di Maranello. Germania.A

74

GENNAIO - Italia. La televisione pri-vata Canale 5 della Fininvest manda in ondail primo Telegiornale: il TG 5 diretto daEnrico Mentana.

Milano. Il socialista Mario Chiesa,pre-sidente della “Baggina” (per i non mila-nesi Pio Albergo Trivulzio) viene arrestatoper una tangente.È la prima mossa di‘ManiPulite e l’avvio di Tangentopoli che vedràin prima fila il PM Antonio Di Pietro.

MARZO - Sud Africa. Con un refe-rendum viene approvato con il 68% la pro-posta per l’abolizione dell’apartheid.

APRILE - Francia.Nell’hinterland pari-gino si inaugura la Disneyland europea.

Italia. In un discorso televisivo, duemesi prima della scadenza del mandato,il presidente della Repubblica FrancescoCossiga, il “Picconatore”annuncia le suedimissioni. Gli succederà un mese piùtardi Oscar Luigi Scalfaro.

MAGGIO - Stati Uniti. La barca a velaitaliana il ‘Moro di Venezia’ di RaulGardini nella regata finale della compe-tizione America’s Cup,viene sconfitta da‘America3’. Si infrange un sogno troppobello.

GIUGNO - Cecoslovacchia.Scissione diquesto stato in Repubblica Ceca concapitale Praga e Slovacchia con capitaleBratislava.

nIn alto:Colombo, Di Pietro e Davigo

A sinistra:Borsellino in compagnia diGiovanni Falcone

Sotto:La notizia della strage di viad’Amelio e un’istantanea delluogo del massacro

LUGLIO - Italia. Il neo costituito gover-no Amato, con un Decreto Legge auto-rizza il prelievo forzoso dai conti correntibancari degli Italiani dello 0,6% di quan-to depositato (Lire 6.000 ogni milione).Molti si sentono derubati da questa mano-vra discutibile.

Palermo. Strage di stampo mafioso invia D’Amelio; vengono uccisi il giudiceBorsellino e la sua scorta.

AGOSTO - Spagna.Alle Olimpiadi diBarcellona la squadra italiana di palla-nuoto “Settebello” si aggiudica la meda-glia d’oro.

SETTEMBRE - Stati Uniti. Colpito daAIDS si spegne l’attore Antony Perkins.

NOVEMBRE - Stati Uniti. Il democra-tico Bill Clinton viene eletto 42° Presidentedegli USA vincendo sul repubblicanoGeorge Bush.

DICEMBRE - Italia.A Milano, sulla sciadi Mani Pulite viene spiccato mandato digaranzia per il segretario delPSI Bettino Craxi per corru-zione e violazione della leggesu finanziamento pubblico deipartiti.

Italia. Nei pressi diCasalpusterlengoMilano, in un inci-dente stradale perdela vita il 73ennegiurnalista sportivoGianni Brera. Nel2003 i milanesilegheranno il suonome all’ArenaCivica.

Page 5: FEBBRAIO viene abbattuto il ‘muro di Berlino’ed il crol- AGGIO · AGOSTO-Italia.Muore all’età di 90 anni Enzo Ferrari il padre della casa automobilistica di Maranello. Germania.A

GENNAIO - Francia. Muore di AIDSa Parigi all’età di 54 anni il ballerino russoRudolf Nurejev.

Gran Bretagna.Durante una tempestauna petroliera fa naufragio sugliscogli delle isole Shetland, tra laGran Bretagna e la Norvegia, erovescia in mare 80 mila tonnella-te di greggio provocando un gravedisastro ecologico.

Svizzera.A Losanna muore per unmale incurabile all’età di 63 anni l’at-

trice Haudrey Hepburn.Tra i suoi filmricordiamo ‘Vacanze Romane’,‘Sabrina’,‘Colazione da Tiffany’.Negli ultimi annidi vita è stata Ambasciatrice UNICEF afavore dell’infanzia.

Italia.La Camera approva la riforma perl’elezione diretta da parte dei cittadini disindaci e presidenti di provincia.

FEBBRAIO - Stati Uniti. Attentatoalle Torri Gemelle.Un autobomba esplo-de nei parcheggi sotterranei del WorldTrade Centre di New York. 5 le vittimee circa 300 feriti. Si sospetta di terrori-sti islamici.

MARZO - Stati Uniti.All’età di 87 annimuore Albert Sabin, scoprì il vaccinocontro la poliomelite ma rinunciò a bre-vettare la sua scoperta ed ai relativi utilicommerciali per consentire una vasta edeconomica diffusione del vaccino. Nonricevette mai il Premio Nobel.

Stati Uniti.A Los Angeles assegnato aFederico Fellini l’Oscar alla carriera.Cesserà di vivere il 31 ottobre.

APRILE - Italia. Colpito da numero-si avvisi di garanzia la Camera concedel’autorizzazione a procedere nei con-fronti di Bettino Craxi.

75

n

In alto:Haudrey Hepburn tra Bogart eHolden nel film “Sabrina”

A destra, in basso:Una bella immagine del regi-sta Fellini, qui ritratto conMastroianni e Sophia Loren

Sotto:Il grande Albert Sabin mentresomministra il vaccino da lui sco-perto

Maggio - Italia. Alla Galleria degliUffizi di Firenze esplode una bombaprovocando 5 morti ed una trentina diferiti. Il museo riaprirà dopo 2 mesi.

Sulla scia di tangentopoli si toglie la vita,nel carcere di San Vittore a Milano, l’expresidente dell’Eni Gabriele Cagliari.Tre giorni dopo con un colpo di pisto-la si suicida Raul Gardini, presidentedella Montedison.

GIUGNO - Italia.Al turno di ballot-taggio per l’elezione del Sindaco diMilano vince Marco Formentini della LegaNord, partito costituito da soli 2 anni.

LUGLIO - Italia. Al PAC, Palazzodell’Arte Contemporanea di via Palestroa Milano un’autobomba causa la mortedi 5 persone.

SETTEMBRE - Italia. ‘Mani Pulite’colpisce ancora. La Camera concedel’autorizzazione a procedere nei con-fronti del ministro della sanità FrancescoDe Lorenzo.

OTTOBRE - Svezia.Assegnato a NelsonMandela il premio Nobel per la pace.

NOVEMBRE - Australia.Airton Sennavince il Gran Premio e Alan Prost ilmondiale di F1.

Sud Africa. Data storica per questopaese.Si vara la nuova costituzine che pre-vede il diritto di voto ai neri.

DICEMBRE - Stati Uniti. La figlia diFidel Castro, Alina, fuggita da Cuba,chiede asilo agli Stati Uniti.

Page 6: FEBBRAIO viene abbattuto il ‘muro di Berlino’ed il crol- AGGIO · AGOSTO-Italia.Muore all’età di 90 anni Enzo Ferrari il padre della casa automobilistica di Maranello. Germania.A

n

Dall’alto:“L’urlo” del pittore Munch

Silvio Berlusconi

Il cantante Kurt Cobain

Francobollo commemorativodi Ella Fitzgerald

76

GENNAIO - Stati Uniti.Un violento ter-remoto colpisce Los Angeles in California;34 vittime e quasi duemila feriti. Il sot-tosuolo della California è attraversatodella “Faglia di S.Andrea” e i fenomenitellurici non sono una novità.

FEBBRAIO - Norvegia.Il famoso dipin-to di Munch “L’urlo”viene trafugato dalMuseo Nazionale di Oslo. Ritrovatodopo 3 mesi.

MARZO - Somalia. In un agguato aMogadiscio vengono uccisi i due invia-ti di Rai 3, la giornalista Ilaria Alpi ed ilcameramen Milan Hrovatin.

Norvegia. Lillehammer. Manuela DiCenta vince la coppa del mondo di scinordico.

Italia. Dopo l’annuncio dell’ingressoin politica fatto da Silvio Berlusconi ingennaio, alle elezioni politiche si affermail Polo delle Libertà guidato da ForzaItalia. In maggio Berlusconi formerà il suoprimo governo che resterà in carica solofino al mese di dicembre.

Stati Uniti. Sette Oscar al film “Schindlerlist” di Steven Spilberg,

Rouanda. Si scatenano massacri tra leetnie Tutsi eHutu.Alla finesi conterannoquasi un milio-ne di vittime.

APRILE -Kurt Cobain,cantante e lea-der del gruppomusicale grun-ge Nirvana sitoglie la vita spa-randosi uncolpo di fucile.

Stati Uniti. La famosa cantante JazzElla Fitzgerald, ormai cieca per unagrave forma di diabete è costretta sem-pre a causa di questa malattia a farsi ampu-tare entrambe le gambe. Morirà nel1996 all’età di 79 anni.

MAGGIO - Italia. Durante il GranPremio di San Marino di Formula 1 adImola, mortale incidente al pilota bra-siliano della Renault Ayrton Senna.

Sud Africa. Nelson Mandela vieneeletto Presidente.È il primo Presidentenero del Sud Africa.

GIUGNO - Italia. A soli 41 annimuore stroncato da un infarto l’attoree regista Massimo Troisi.

LUGLIO - Stati Uniti. Nella finaleper il mondiale di calcio tra Italia eBrasile terminata 0 a 0 dopo i supple-mentari, ai rigori l’Italia perde 3 a 2.

OTTOBRE - Grecia.Ad Atene la squa-dra nazionale italiana batte quella olan-dese e si riconferma campione delmondo di pallavolo.

Stati Uniti.Muore il grande attore BurtLancaster.

NOVEMBRE - Italia. Pietro Paccianiè ritenuto colpevole di 14 omicidi e vienecondannato all’ergastolo.È lui il “Mostrodi Firenze”?

Sul circuito di Adelaide,per il G.P. d’Australia di F1,Michael Schumacher suBenetton è per la primavolta Campione del Mondo.

DICEMBRE - L’esercitorusso invade la Cecenia edinizia una lunga campa-gna militare.

Page 7: FEBBRAIO viene abbattuto il ‘muro di Berlino’ed il crol- AGGIO · AGOSTO-Italia.Muore all’età di 90 anni Enzo Ferrari il padre della casa automobilistica di Maranello. Germania.A

GENNAIO - Giappone.Un violento terremoto,di magnitudo 7.3 della scala Richterprovoca circa 6.500 vittime ed ingenti danni alle costruzioni.Verrà definito “Il GrandeTerremoto di Hansin”.

MARZO - Italia.Alberto Tomba vince con largo anticipo la coppa del mondo di sci(discesa) e Silvio Fauner il titolo mondiale per lo sci di fondo nella 50 Km.

Europa. Primo passo positivo degli accordi di Schengen: aboliti i controlli doganali alle frontiere dei Paesi dell’Unione.APRILE - Italia. Si spegne all’età di 95 anni l’attrice Paola Borboni.MAGGIO - Italia.Data storica per il rugby italiano. A Treviso Italia-Irlanda 22 a 12,è la prima volta che la nostra Nazionale

batte una squadra britannica.LUGLIO - Jugoslavia.Truppe serbobosniache,al comando di Retko Mladic,entrano a Srebranica e trucidano circa 7.000

bosniaci musulmani.Verrà ricordato come il “Massacro di Srebranica”.AGOSTO - Stati Uniti.La Microsoft presenta il sistema Windows 95, il primo PC a 32 bit concepito per il grande pubblico.Dopo quasi vent’anni nello stato di New York viene ripristinata la pena di morte.SETTEMBRE - Italia. Muore Vincenzo Muccioli, fondatore della comunità per il recupero dei tossicodipendenti a San

Patrignano.

GENNAIO - Italia.A Venezia,durante i lavori di ristrut-turazione, un incendio distrugge lo storico teatro “LaFenice”.

A Bergamo muore il grande direttore d’orchestraGianandrea Gavazzeni.

MARZO - Egitto. a Sharm el Sheik firma tra Israelee OLP per il riconoscimento delloStato di Israele e del diritto per i pale-stinesi ad avere una patria.

Arriva dal Regno Unito “ilmorbo della mucca pazza”, alta-mente pericolosa per l’uomo, ècausata dall’uso nell’alimentazio-ne degli stessi di farine animali.Lavendita delle carni bovine preci-pita e il Ministero della Sanitàvieterà il commercio della “fio-rentina”, cervella e altre parti a rischio.

77

APRILE - Italia. Dopo le dimissioni del governo Dini elo scioglimento della Camera, vittoria nelle elezioni politi-che per la coalizione dell’Ulivo guidata da Romano Prodi .

MAGGIO - Spagna. Muore il torero Luis Dominguin.In Italia, all’età di 75 anni manca il sindacalista Luciano

Lama ed il mese successivo scompare a 68 anni l’attoreGino Bramieri.

LUGLIO - Gran Bretagna.Divorzio in casa reale ingle-se tra il principe Carlo e Lady Diana.

A Edimburgo, nei laboratori di ricerca, nasce lapecora “Dolly”, il primo animale “costruito” con laclonazione.

Afganistan. I guerriglieri talebani conquistano la capi-tale Kabul.NOVEMBRE - Stati Uniti.Alle elezioni per la presidenza

Clinton viene riconfermato per un secondo mandato.Italia. All’età di 72 anni, muore l’attore Marcello

Mastroianni.

nA fianco:La celeberrima scena de “La dolce vita” con MastroianniSotto:La principessa Diana Spencer

Page 8: FEBBRAIO viene abbattuto il ‘muro di Berlino’ed il crol- AGGIO · AGOSTO-Italia.Muore all’età di 90 anni Enzo Ferrari il padre della casa automobilistica di Maranello. Germania.A

n

Dall’alto:Grattacieli ad Hong Kong

Il primo tricolore italiano

Dario Fo riceve il Nobel dal redi Svezia

78

GENNAIO - Italia. Il treno rapido in ser-vizio da Milano a Roma, deraglia pocoprima della stazione a Piacenza e provo-ca la morte di 8 persone ed una trentinai feriti. Tra i passeggeri c’è anche l’exPresidente della Repubblica FrancescoCossiga e si pensa ad un attentato.Ma l’i-potesi più probabile è la concomitanza dellavelocità con cui è stata affrontata la gran-de curva dopo il ponte sul Po ed unerrore umano.

Italia. Il nostro Tricolore compie200 anni.È statoadottatoinfatti nel1 7 9 7sul’esem-pio dellabandiera

francese.FEBBRAIO - Roma.Dopo le curio-

sità ed il comprensibile scetticismodestati dalle lacrime di sangue piante

dalla “Madonnina di Civitavecchia”, laChiesa conferma che lo statuetta ha vera-mente versato lacrime di sangue.

MARZO - Italia.Anche da noi nasi all’in-su per ammirare lo spettacolo della come-ta Hale-Bopp,visibile ad occhio nudo perdiverse settimane.

Durante una fase di immigrazione clan-destina dall’Albania,una nave carica di pro-fughi per sfuggire ad una corvetta dellanostra marina,ne entra in collisione e nelnaufragio periscono 58 persone.

MAGGIO - Gran Bretagna. Governatida quasi vent’anni dai conservatori,gli ingle-si voltano pagina ed alle elezioni vinco-no i laburisti guidati da Tony Blair.

Roma.All’interno dell’università LaSapienza,un colpo di pistola,partito forseaccidentalmente da una finestra, ucci-de la studentessa 22enne Marta Russo.Dopo quattro anni verranno condan-nati i docenti Scattone, a 8 anni eFerraro a 6.

LUGLIO - Hong Kong.Ceduta dallaCina all’Inghilterra nel 1841 ed assie-me ad un gruppo di piccole isole datenel 1898 in affitto per 99 anni, HongKong torna sotto la sovranità cinese.

Marte.Un veicolo terrestre, la sondastatunitense Pathfinder, si posa sulla suasuperficie ed inizia a trasmettere inte-ressanti fotografie.

Stati Uniti.Viene assassinato davantialla propria abitazione di Miami Beach,lo stilista italiano Gianni Versace.

AGOSTO - Francia. A Parigi nelTunnel dell’Alma, inun incidente automo-bilistico, perde la vitaassieme al suo accom-pagnatore Dodi Al-Fayed, la principessaLady Diana.C’è il dub-bio che l’incidente siastato provocato permotivi politici.

DICEMBRe - Svezia.A Stoccolma viene asse-gnato il Premio Nobel

per la letteratura all’attore e comme-diografo italiano Dario Fo.

Giappone. Dopo l’allarme sui cam-biamenti climatici della Terra provoca-ti dall’uomo a Kioto si redige un trat-tato per la riduzione delle emissionidei gas di serra.

Page 9: FEBBRAIO viene abbattuto il ‘muro di Berlino’ed il crol- AGGIO · AGOSTO-Italia.Muore all’età di 90 anni Enzo Ferrari il padre della casa automobilistica di Maranello. Germania.A

nQui a fianco Car icatura sullo scandalo“Lewinky””

Sotto:Locandina del film Titanic

Una delle innumerevoli vitto-rie del campione Pantani

79

GENNAIO -Stati Uniti.S c and a l o

alla CasaB i an c aper unarelazioneextraco-

niugale trail presi-

dente BillClinton e la segretaria Monica Lewinsky.Clintion rischia seriamente la carica pre-sidenziale,ma fa pubblicamente ammen-da e supera la crisi.

Gran Bretagna. Il violino “KreutzerStrad”, costruito dallo Stradivari alla finedel 1600,viene venduto all’asta per quasitre miliardi di lire.

FEBBRAIO - Italia. In val di Fiemme,durante un volo di addestramento, uncaccia statunitense trancia il cavo por-tante della funivia del Cernis e causala morte di venti persone.

MARZO - Esce sugli schermi il film“Titanic” interpretato da Leonardodi Caprio.Batte tutti i record di incas-si e gli vengono assegnati ben 11Oscar tra cui quello per la colonnasonora e “My heart will go on”can-tata da Celine Dion è la canzone delmomento.

APRILE - Cambogia. Muore in pri-gionia a 73 anni l’ex leader dei crimina-li Kmer Rossi, Pol Pot.

MAGGIO - Belgio.A Bruxelles nasceufficialmente l’Euro e viene stilata la listadei Paesi che useranno la nuova mone-ta, l’Italia ne fa parte anche se con un cam-bio penalizzante.

Francia.Trionfo di Roberto Benignia Cannes col film “La vita è bella”che vin-cerà tre Oscar.

GIUGNO - Italia.Marco Pantani vinceil “Giro”strabiliando nelle tappe di mon-tagna e un mese più tardi vincerà il Tourde France.Una doppietta riuscita solamenteai ‘grandi del pedale’.

LUGLIO - Indonesia. Forti terremotisottomarini provocano alcuni tsunamiche investono la Nuova Guinea e causa-no la morte di 2.500 persone ed ingen-ti danni ai villaggi costieri.

AGOSTO - Centro Africa. Attacchiterroristici di gruppi legati ad OsamaBin Laden alle ambasciate americane delKenia e della Tanzania 250 le vittime edoltre 4000 i feriti.

SETTEMBRE - Stati Uniti. Data sto-rica per gli appassionati di Internet.LarryPage e Sergei Brin fondano “Google”.

Italia.Colpito da grave malattia, si spe-gne all’età di 55 anni in provincia diComo, il bravo cantautore Lucio Battisti.

OTTOBRE - Italia.Dopo 19 anni di car-cere e 5 di semilibertà, torna libero RenatoCurcio, l’ideologo delle Brigate Rosse.

DICEMBRe - Italia. Innovazione nellatelefonia.Obbligatorio anteporre al nume-ro il prefisso anche nelle chiamate urba-ne e per i cellulari non bisogna più digi-tare lo zero, primo numero del prefisso.

Page 10: FEBBRAIO viene abbattuto il ‘muro di Berlino’ed il crol- AGGIO · AGOSTO-Italia.Muore all’età di 90 anni Enzo Ferrari il padre della casa automobilistica di Maranello. Germania.A

80

GENNAIO - Milano. Muore di gravemalattia il cantautore Fabrizio De André.In Francia,dopo quattro giorni anche il cele-bre disegnatore Raymond Peynet, famosoper i suoi fidanzatini cessa di vivere.

MARZO - Romano Prodi viene elettopresidente dell’Unione Europea.

Serbia.Attacco delle NATO in difesa dellapopolazione albanese del Kosovo contro lapressione perpetrata dal presidente serboSlobodan Milosevic.

Monte Bianco. Rogo nel tunnel lungo12 km,causato da un incidente di un TIR:periscono 39 persone.Il traforo rimarrà chiu-so per 30 mesi.

APRILE - Milano.Muore per inciden-te stradale lo stilista Nicola Trussardi.

MAGGIO - Italia.Il nostro velista GiovanniSoldini, a bordo del suo catamarano, siaggiudica la regata in solitario attorno almondo.“Around Alone”. Durante il per-corso è anche autore di un encomiabile gestodi solidarietà umana e sportiva, salvando lasua avversaria francese Isabelle Autissierche aveva fatto naufragio.

Con larga maggioranza, Carlo AzeglioCiampi viene eletto Presidente dellaRepubblica.

Le Brigate Rosse uccidono MassimoD’Antona,consulente del Ministero per illavoro.

Dopo lunghi restauri vengono riaperti alpubblico a Milano il “Cenacolo”di Leonardoe a Roma la “Domus Aurea”antica dimo-ra dell’imperatore Nerone.

Muore Corrado Mantoni, più sempli-cemente Corrado, uno dei più amati pre-sentatori radiotelevisivi.

Sud Africa.Nei pressi di Robben Island,affonda con tutto il suo carico una petro-liera. È un disastro ecologico che provoca

moria di fauna ittica e di circa 25.000 pin-guini.

GIUGNO - Italia. Durante il “Giro”,Marco Pantani in Maglia Rosa vienefermato a Madonna di Campiglio dopouna tappa dolomitica e gli viene riscon-trato un eccessivo grado di ematocritonel sangue.Verrà squalificato ed il “Giro”lo vincerà il bergamasco Ivan Gotti.

AGOSTO - Europa. Il giorno 11,versomezzogiorno tutti col naso all’insù perammirare l’ultima eclissi del secolo.

OTTOBRE - Italia. Giulio Andreottiindagato e processato per presunti lega-mi con la mafia, viene assolto da ogniaccusa.

NOVEMBRE - Stati Uniti.A Seattle, nasceil movimento “no-global” che verrà definito anche “Popolo di Seattle”.

MILANO - Il giorno 10 Novembre, presso lo studio del notaio Banonein via Murat,76, si sono riuniti i legali rappresentanti delle Cooperative edi-ficatrici Sassetti, Niguarda, Pratocentenaro e Urbanistica Nuova, per lanuova costituzione di un Consorzio Cooperativo denominato “CONSORZIOCOOPERATIVO CÀ GRANDA” SOC. COOP A R.L. con sede aMilano in Via Val Maira, 4.

Consiglio di Amministraizone composto da: Carminati Giambattista,Memmo Claudio, Scaringi Giuseppe,Marinelli Renzo,Galbiati Natale, IntroiniLuigi Angelo,Tripodi Francesco,SerravilloAntonio, Bettinelli Gianfranco.

Motivo principale per la costituzionedel Consorzio, è quello di unire le forzeper affrontare lavori economicamenteimpegnativi, per primo l’acquisto delterreno ex SIR (Lucido Brill) di Via

Grazioli per la costruzione di oltre 200 alloggi.Entro breve tempo uscirà dal Consorzio “Vivere in Cooperativa” ed

entreranno cooperative storiche dell’area nord di Milano:Unione Operaia,Edificatrice di Dergano, Edificatrice Bovisa, Edificatrice Sempre Uniti,Dar Casa,ma la porte restano aperte a chiunque voglia condividere il con-seguimento degli scopi sociali.

nSotto:Il marchio del ConsorzioCooperativo Ca’ Granda

I marchi delle cooperative dellostesso Consorzio

Page 11: FEBBRAIO viene abbattuto il ‘muro di Berlino’ed il crol- AGGIO · AGOSTO-Italia.Muore all’età di 90 anni Enzo Ferrari il padre della casa automobilistica di Maranello. Germania.A

Dilemma: è l’ultimo anno del XXSecolo oppure l’inizio del XXI Secoloe di conseguenza il primo del TerzoMillennio? Chi scrive propende per laprima ipotesi, dunque consideriamociall’ultimo anno del secolo.

Ma quanti siamo? Milano conta circaun milione e mezzo di abitanti, in leg-gero calo negli ultimi anni e si registra,forse per il caro alloggi,uno spostamentoverso l’hinterland; in Italia siamo 57milioni e mezzo compreso circa un 5%di stranieri regolari, ma non si sa quan-ti siano i clandestini; siamo aumentati dioltre il 20% in cinquant’anni.Gli abitantisulla Terra sono circa 6 miliardi e 200 milio-ni, aumentati del 150% in cinquant’an-ni e più che quadruplicati negli ultimi100.Tornando alla teoria di Malthus chepaventava l’incremento demografico giànel 1700 soprattutto per le risorse ali-mentari, le moderne tecnologie hannoovviato ed incrementato la produzioneagricola e zootecnica,Malthus non avevaperò previsto che l’uomo è un’infatica-bile produttore di immondizia, scartiindustriali, distruttore di foreste, inqui-natore di mari, acque dolci, aria e per-sino della stratosfera danneggiando lafascia protettiva di ozono che sta causandogravi cambiamenti climatici. Quantoresisterà questo povero Pianeta?

FEBBRAIO - Francia. Su proposta delministro Aubry, entra in vigore la leggeche riduce l’orario di lavoro da 39 a 35ore settimanali per le aziende con oltre20 dipendenti.

MAGGIO - Italia.Avvio del processo con-tro Cesare Previti, Renato Squillante eFelice Rovelli accusati di corruzione.

81

n

In alto:La Terra vista dallo spazio

Sotto:Il presidente americano G.W.Bush Junior

LUGLIO - Belgio-Olanda.Agli euro-pei di calcio finale Francia-Italia cheviene sconfitta per 2 a 1 grazie ad un “gol-den gol” di Trézéguet.

Francia.Un “Concorde”,orgoglio del-l’industria aeronautica anglo-francese,precipita subito dopo il decollo dall’ae-roporto di Charle de Gaulle di Parigi.Periscono 113 persone.

AGOSTO - Russia.Nel Mar di Barents,poco al largo della penisola di Kola,affon-da dopo un’esplosione a bordo, il som-mergibile a propulsione nucleare russoKursk, per i 107 componenti l’equipag-gio non c’è più speranza. Il sottomarinocon ciò che resta del suo equipaggioverrà definitivamente recuperato nel-l’ottobre del 2001.

SETTEMBRE - Italia. Su Canale 5 va inonda con successo un nuovo reality:“Ilgrande fratello”. Incredibile quanti guar-doni ci sono in Italia.

OTTOBRE - Giappone. CampionatoMondiale Piloti di F1. Finalmente dopooltre 20 anni la Ferrari torna al succes-so. Michael Schumacher si aggiudica ilMondiale Piloti e la Ferrari quello costrut-tori, vinto anche l’anno precedente.

Yemen. Nel Golfo di Aden, all’im-bocco del Mar Rosso, la portaerei OSSCole è colpita da una imbarcazione cari-ca di esplosivo e pilotata da due terrori-sti kamikaze. Muoiono 17 marinai,modesti i danni matriali alla nave.

NOVEMBRE - Stati Uniti. Dopo unalotta all’ultimo voto per le elezioni presi-denziali,vince il repubblicano George W.Bush Jr. contro il democratico Al Gore.

Page 12: FEBBRAIO viene abbattuto il ‘muro di Berlino’ed il crol- AGGIO · AGOSTO-Italia.Muore all’età di 90 anni Enzo Ferrari il padre della casa automobilistica di Maranello. Germania.A

82

GENNAIO - Svizzera. Muore MariaJose,vedova di Umberto II il Re di Maggio,ultima regina dell’Italia monarchica.

MARZO - Afganistan. Il ministro tale-bano per la cultura ordina la demolizio-ne delle statue dei Buddah giganti e di tuttele statue delle religioni pre islamiche.

Italia.A Milano primo trapianto epa-tico con donatore vivo.

APRILE - Olanda. Celebrati adAmsterdam i primi matrimoni civilitra omosessuali. Dopo questa discuti-bile innovazione, l’Olanda,primo Paesedel mondo, approva una legge checonsente l’eutanasia.

Russia.Turismo spaziale.A bordo dellanavicella Sojour parte il primo turista spa-ziale pagante della storia. È il miliardarioamericato Dennis Tito.

MAGGIO - Italia.Alle elezioni politichevince la Casa delle Libertà guidata da SilvioBerlusconi

GIUGNO - Stati Uniti. Un tribu-nale condanna la Philips Morris apagare 3 miliardi di dollari ad un uomocol cancro ai polmoni per non averavvertito il fumatore dei pericoliderivanti dal tabacco.Da allora su tuttii pacchetti di sigari e sigarette un chia-ro messaggio notifica i rischi del fumo.

LUGLIO - Cina. Pechino ottiene l’assegnazione delleOlimpiadi che si svolgeranno nell’estate del 2008.

Italia. Si svolge a Genova il vertice dei G8. Gravi inci-denti durante le manifestazioni contro il vertice in varipunti della città provocati dai movimenti No globalanche con l’uso di armi improprie. In uno di questi trovala morte il giovane Carlo Giuliano ucciso da un carabi-niere mentre assaliva il veicolo dell’Arma con un estin-tore.

AGOSTO - Europa.Vengono presen-tate le 7 banconote da euro che entre-ranno in circolazione col primo gen-naio prossimo.

SETTEMBRE - USA. L’11 di questomese un terribile attacco terroristico dimatrice islamica: vengono dirottati treaerei di linea statunitensi e lanciati subersagli diversi. Due Boeing centranole torri gemelle del World Trade Center.Il terzo Boeing si schianta in Virginiacontro uno dei lati del Pentagono, sededel Ministero della Difesa. Il quartoaereo, forse per un intervento dei pas-seggeri e del personale che riescono acontrastare i terroristi, invece di dirigersiverso la capitale precipita schiantando-si nella campagna della Pennsylvania.

Complessivamente si conteranno circa3.000 vittime compresi i passeggeri ei dirottatori. George W. Bush procla-ma lo stato d’emergenza, e viene accu-sato degli attentati il gruppo estremi-sta islamico Al Quaeda di Osama BinLaden.

Jugoslavia. Viene formalizzata l’accusacontro Slobodan Milosevic per geno-cidio e crimini contro l’umanità com-messi durante la guerra in Bosnia-

Erzegovina dalle forze serbe.OTTOBRE - Italia.Aereoporto

di Milano-Linate. Un DC9della compagnia aerea SAS infase di decollo,entra in collisionecon un Cessna che sbaglia l’im-missione in pista. Nebbia ederrore umano provocano il piùgrave incidente mai verificatonegli aereoporti italiani. 118 levittime ed un ferito gravissimoper le ustioni riportate.

nIn alto:I Buddha distrutti

Sotto:Giuliani scaglia l’estintore con-tro i carabinieri

A destra:Le Twin Towers dopo il loro col-lassamento a seguito dell’at-tacco terroristico

Page 13: FEBBRAIO viene abbattuto il ‘muro di Berlino’ed il crol- AGGIO · AGOSTO-Italia.Muore all’età di 90 anni Enzo Ferrari il padre della casa automobilistica di Maranello. Germania.A

nDall’alto:Le “eurobanconote”

L’arbitro Moreno espelle il cal-ciatore azzurro Totti

La facciata del “Pirellone”deva-stata dopo l’impatto del velivolo

83

in pieno il grattacielo Pirelli. Due mortie 70 feriti. La struttura del grattacielo haretto bene all’impatto ma i danni sonoingenti.Grazie alla nota celerità milane-se,gli uffici torneranno efficienti dopo soloqualche mese.

Corea.La squadra italiana viene battu-ta dalla Corea del Sud per 2 a 1 ed eli-minata dai Mondiali.Molto discutibile l’o-perato dell’arbitro equadoregno Morenoper i clamorosi errori commessi.Il Mondialeverrà vinto dal Brasile.

NOVEMBRE - Spagna. Nel Golfo diBisceglie, al largo della Galizia, naufragala petroliera Prestige con un carico di circa80.000 tonnellate di greggio e causa l’in-quinamento di oltre 500 km di coste.

DICEMBRE - Europa. La ComunitàEuropea si allarga, col 1° maggio 2004entreranno 10 nuovi membri: Cipro,Estonia,Lettonia,Lituania,Malta,Polonia,Repubblica Ceca,Repubblica Slovacchia,Slovenia, Ungheria.

L’Organizzione Mondiale della Sanitàcomunica che quest’anno l’AIDS ha cau-sato nel mondo tre milioni di morti.

GENNAIO - Europa. Con l’e-sclusione della Gran Bretagna,Danimarca e Svezia,entra incircolazione l’Euro. Lavecchia Lira potrà esse-re utilizzata comunquefino al 28 febbraio.

Afganistan. Sottol’egida dell’ONUgiunge il primo con-tingente italiano per la missio-ne internazionale di pace.

Italia. Misterioso delitto a Cogne(Aosta).Trovato ucciso il piccolo SamueleLorenzi di 3 anni.Accusata e processatala mamma Anna Maria Franzoni.

MARZO - Palestina. Il fotoreporter ita-liano Raffaele Ciriello ucciso da un carroarmato israeliano che stava fotografando.

Italia. Le Brigate Rosse colpisconoancora.Ucciso a Bologna l’economista ecollaboratore del Ministero del LavoroMarco Biagi.

Israele. Terrorista kamikaze si fa esplo-dere in un hotel: 28 le vittime.Complessivamente entro l’anno i mortisaranno quasi 3.000 compresi 680 israe-liani.

Gran Bretagna. La madre della reginaElisabetta, la Regina Madre MargarethRose, muore all’età di 101 anni.

APRILE - MedioOr iente. Con unacomunicazione alla retetelevisiva Al Jazira, AlQuaeda rivendica gliattentati delle TorriGemelle di New Yorkdell’11 settembre.

Italia. Milano comeNew York? Un aereo da turismo centra

Page 14: FEBBRAIO viene abbattuto il ‘muro di Berlino’ed il crol- AGGIO · AGOSTO-Italia.Muore all’età di 90 anni Enzo Ferrari il padre della casa automobilistica di Maranello. Germania.A

n

In alto:Arafat e Abu Mazen

A destra:La disperazione di un nostro sol-dato dopo l’attentato contro lanostra Base a Nassiriya

Sotto:La bandiera della Comunitàeuropea

84

FEBBRAIO - Stati Uniti.Al rientro dauna missione spaziale, esplode lo SpaceShuttle Columbia e periscono i 7 astro-nauti a bordo.

MARZO - Italia.Dopo un sanguinosoconflitto a fuoco su di un treno vienecatturata la br igatista rossa NadiaDesdemona Lioce che successivamen-te rivendicherà le uccisioni di Marco Biagie Massimo D’Antona.

Palestina. Il leader Jasser Arafat passal’incarico di capo dei palestinesi ad Abu

Mazen.Iraq.Con l’invasione dell’Iraq di Saddam

Hussein inizia la seconda Guerra delGolfo.

Nuova Zelanda. Grazie alla Svizzera,nazione famosa per le sue montagne e lon-tana dal mare, la prestigiosa “CoppaAmerica” torna in Europa dopo oltre unsecolo.Vincendo la quinta regata conse-cutiva, l’imbarcazione elvetica Alinghi,col punteggio di 5 a 0 sui neozelandesi,conquista questo prestigioso trofeo.

GIUGNO - Italia.Viene introdotto il siste-ma della patente a punti.Inizialmente ogniautomobilista ne avrà a disposizione 20.

LUGLIO - Europa.Viene ufficializza-ta formalmente la bandiera dell’Unione

Europea:un cerchio di 12 stelle d’oroin campo azzurro.Per l’inno si sceglieil brano “An die freunde” (Inno allagioia) tratto dalla Nona Sinfonia op.125 di L.W. Beethoven.

Italia. Estate con caldo record. Indiverse città si superano i 40 gradi

ed in Francia nel mese di agosto, il grancaldo provoca la morte di 15.000 perso-ne, per la maggior parte anziana.

A Veduggio, nella verde Brianza, vin-cita record al Superenalotto: vinti 66

milioni di Euro con una schedina acqui-stata con un euro. Resta sconosciuto ilvincitore.

Europa.Con un referendum, la Sveziarifiuta l’adozione dell’Euro. Resta fuoridalla moneta unica assieme a Gran Bretagnae Danimarca.

SETTEMBRE - Italia. Black-out elet-trico in quasi tutto il Paese dalle 3 alle 20ore.Sembra che a causarlo sia stato un gua-sto alle linee svizzere.

NOVEMBRE - Iraq. Un guerriglierokamikaze si suicida contro la base deiCarabinieri a Nassiriya.Rimangono ucci-si 19 militari italiani.Profondo cordoglioin tutta Italia per questi nostri ragazziperiti in missione di pace.

DICEMBRE - A Venezia,ultimati i lavo-

ri di ricostruzione dopo l’incendio dolo-so del 1996, si riapre al pubblico il tea-tro La Fenice con un concerto diretto dalmaestro Riccardo Muti.

Iraq. In una località nei pressi di Tikrit,nel nord del Paese, viene catturato dal-l’esercito americano, senza opporre resi-stenza, l’ex dittatore Saddam Hussein.

Italia.Alla vigilia di Natale viene inda-gato dalla Procura di Milano il presi-dente della Parmalat Callisto Tanzi. Duegiorni più tardi verrà condotto a SanVittore con l’accusa di bancarotta frau-dolenta.

Page 15: FEBBRAIO viene abbattuto il ‘muro di Berlino’ed il crol- AGGIO · AGOSTO-Italia.Muore all’età di 90 anni Enzo Ferrari il padre della casa automobilistica di Maranello. Germania.A

GENNAIO - Stati Uniti.La sonda Spiritatterrata su Marte invia le prime imma-gini fotografiche dal pianeta.

Gran Bretagna. Viene varata la QueenMary 2 la più grande nave da crocieramai costruita.

Italia. Per il crack fallimentare dellaCirio, viene arestato Sergio Cragnottiassieme ai suoi due figli.

Viene rinvenuto cadavere per over-dose il campione del ciclismo MarcoPantani andato in crisi depressiva dopoi fatti di doping.

Spagna. A Madrid una serie di atten-tati di integralisti islamici a stazione etreni della metropolitana provoca lamorte di 191 persone e migliaia diferiti.

APRILE - Iraq. Quattro italianiMaurizio Agliena,Umberto Cupertino,Fabrizio Quattrocchi e Salvatore Stefio,vengono rapiti. Tre verranno liberatidopo due mesi mentre Quattrocchiverrà giustiziato pronunciando la fraseeroica:“Vi faccio vedere come sa mori-re un italiano”.

MAGGIO - Italia. Roberto Baggiocon la maglia del Brescia, gioca la suaultima partita in Serie A .

Si spegne all’età di 82 Gianni Agnelli,l’Avvocato patron della Fiat.

AGOSTO -Grecia. Inizianocon la cerimonia diapertura ad Atene,le Olimpiadi 2004.

Iraq. Vengonorapiti due giorna-listi francesi assie-me al giornalistafree-lance Enzo

nSopra:Roberto Baggio saluta i tifosibresciani

Sotto:Impressionante immagine delladevastazione provocata dallotsunami

85

Baldoni che verrà ucciso due settimanepiù tardi, mentre i colleghi francesi ver-ranno liberati in dicembre.

Sudan. Nel Darfur i guerriglieri filogovernativi attuano una micidiale puli-zia etnica nei confronti delle già poverapopolazione locale di etnia diversa.

Italia.Michael Schumacher su Ferrariconquista il settimo mondiale. In autun-no Valentino Rossi conquisterà il suosesto titolo iridato di moto G.P.

Iraq.Rapite due assistenti sociali volon-tarie italiane: Simona Peri e SimonaTorretta. Le due Simone verranno libe-rat incolumi dopo tre settimane di pri-gionia.

NOVEMBRE - Stati Uniti.Alle elezio-ni presidenziali George W.Bush viene ricon-fermato presidente degli Stati Uniti.

Francia. Muore il leader palestineseYasser Arafat

DICEMBRE - Italia. Il teatro alla Scaladi Milano riapre i battenti dopo tre annidi lavori per la ristrutturazione. Per l’i-naugurazione viene scelta la difficile operedi Antonio Salieri “L’Europa ricono-sciuta”diretta dal maestro Riccardo Muti.La stessa opera è stata rappresentata all’i-naugurazione del ‘tempio della musica’ il3 agosto 1778.

Oceano Indiano.Un violentissimo ter-remoto provoca un violento maremotoche a sua volta innesca un a serie di ondeanomale che sconvolgono le costedell’Indonesia,Thailandia,Birmania,Golfodi Bengala,India,Sri LanKa,Isole Maldive.Lo tsunami raggiunge perfino le coste dellaSomalia a quasi 5.000 km di distanza. Siconteranno circa 230.000 morti,

Page 16: FEBBRAIO viene abbattuto il ‘muro di Berlino’ed il crol- AGGIO · AGOSTO-Italia.Muore all’età di 90 anni Enzo Ferrari il padre della casa automobilistica di Maranello. Germania.A

86

GENNAIO – Grazie al ministro Sirchiaentra in vigore il divieto di fumare nei loca-li pubblici. Inaspettatamente tutti gli ita-liani si adeguano con senso civico alla nuovadisposizione.

Sulla ferrovia Ferrara-Bologna, aCrevalcore, un treno passeggeri si scon-tra con un convoglio merci.Errore umanoo guasto alla segnaletica,provocano 17 vit-time e una cinquantina di feriti.

MARZO - Iraq.Dopo il successo ripor-tato nell’azione per liberare la giornali-sta Giuliana Sgrena, viene ucciso dal

fuoco amico statunitense, l’uffi-ciale del SISMI Nicola Caliparimentre stava raggiungendo l’ae-reoporto di Baghdad.

Stati Uniti. Washington. Faràmolto discutere la decisione deltribunale che, su richiesta delmarito, acconsente di togliere la

nDall’alto:Papa Benedetto XXVI

Saddam Hussein durante il pro-cesso

Nell’altra pagina, dall’alto:L’uragano Katrina visto dallo spa-zioValentino Rossi in competi-zioneRomano Prodi

spina a Terri Schiavo in coma vegetativoda 15 anni.

Principato di Monaco. Il PrincipeAlberto succede nella reggenza al padreRanieri III che cesserà di vivere una set-tiamana più tardi.

APRILE - Città del Vaticano.Si spegnedopo due giorni di agonia Papa GiovanniPaolo II ed il giorno 19, fumata biancaal Conclave per annunciare al mondo lasalita al soglio pontificio del cardinaletedesco Joseph Ratzinger, che prenderàil nome di Benedetto XVI.

GIUGNO - Spagna.Viene approvata dalgoverno una legge che permette a cop-pie omosessuali di unirsi in matrimonioe di adottare figli.

LUGLIO - Gran Bretagna. Quattroesplosioni su bus e metropolitana della capi-tale provocano 55 vittime, tra cui l’italianaBenedetta Ciaccia e diverse centinaia di

GENNAIO – Europa.Buone notizie per gli amanti della fiorentina con l’osso.L’UnioneEuropea toglie il divieto di vendita della costata, proibizione dovuta al pericolo perl’epidemia della Mucca Pazza.

Iraq. Dal carcere Saddam Hussein dichiara che in caso di condanna preferisce lamorte per fucilazione.

Austria. Si celebrano i 250 anni dalla nascita di Wolfgang AmadeusMozart e a Salisburgo, sua città natale, si tiene per l’occasione un con-certo trasmesso in mondovisione.

Italia.Abbondanti nevicate colpiscono il nord del paese con disagiper il traffico automobilistico e per gli aereoporti lombardi che reste-ranno chiusi per un giorno.

A Milano Letizia Moratti viene eletta sindaco battendo il candida-to del centrosinistra, l’ex prefetto Ferrante.

Stati Uniti. Laura Pausini vince, prima italiana, la 48° edizione delGrammy Awards, prestigiosa manifestazione di musica leggera inter-nazionale.

FEBBRAIO – Italia.Si svolgono a Torino i giochi della XX OlimpiadeInvernale: plauso internazionale per l’organizzazione e le coreografie.

Page 17: FEBBRAIO viene abbattuto il ‘muro di Berlino’ed il crol- AGGIO · AGOSTO-Italia.Muore all’età di 90 anni Enzo Ferrari il padre della casa automobilistica di Maranello. Germania.A

87

feriti.Le indagini stabiliranno chegli attentati sono stati organizzatida Al Qaeda.

Serie di attentati con morti e feri-ti in zone turistiche del l’Egittosempre rivendicate da Al Qaeda.

Italia.Brescia.Al passo del Vivionevengono ritrovati i macrabi resti deiconiugi Donegani scomparsi a fineluglio.Arrestato un nipote con l’ac-cusa di duplice omicidio.

Stati Uniti. Il disastroso passaggiodell’uragano Katrina provoca un cen-tinaio di vittime negli stati meridionali. New Orleans èdistrutta all’80% e per evitare sciacallaggi viene dichia-rata la legge marziale. Centinaia di migliaia i senzatetto.

AGOSTO - Iraq. In una moschea di Baghdad, duran-te la preghiera, si sparge la voce della presenza di unkamikaze tra i fedeli. Immediata la ressa per uscire e nellacalca perdono la vita 650 persone e ne rimarranno feri-te diverse centinaia.

MARZO - Italia.In pro-vincia di Parma vienerapito il piccolo TommasoOnofr i di un anno emezzo. che verrà trova-to cadavere un mese dopolungo il greto di un tor-rente, ucciso a colpi dipala il giorno stesso delrapimento da conoscen-ti della famiglia.

APRILE - Italia.Terminato il quinquennio di governoBerlusconi, si tengono elezioni politiche che verranno vintedall’Unione di Centrosinistra di Romano Prodi.

Iraq. In un agguato a Nassirija perdono la vita trecarabinieri italiani.

Afganistan. A Kabul un altro tributo di sangue deinostri ragazzi in missione di pace in questi travagliati

paesi. In un’esplosione perdono la vita due alpini e altriquattro restano feriti.

GIUGNO - Germania. Si tengono i mondiali di calcioe per la quarta volta l’Italia si aggiudica il prestigioso tro-feo battendo la Francia ai rigori per 5 a 3.

Italia. Calciopoli sconvolge il mondo del calcio e perla prima volta della sua storia la Juventus conosce l’ontadella retrocessione in serie B con la penale di 17 puntiin classifica.

SETTEMBRE - Europa. Il Parlamento Europeo appro-va l’ingresso nell’Unione col prossimo primo gennaio diRomania e Bulgaria.

NOVEMBRE - Iraq.Con l’accusa di genocidio e criminiverso l’umanità, il tribunale di Bagdad condanna a mortemediante impiccagione il dittatore Saddam Hussein.La condanna verrà eseguita il 30 dicembre.

Cile.All’età di 91 anni l’ex dittatore Augusto Pinochetlasciando insoluti i processi a suo carico.

OTTOBRE - Pakistan.Con epicentro a 100km a nord di Islamabad, nel nord del paese,un terremoto di magnitudo 7.6 Richter,provoca ingenti danni e verranno stimate oltre30.000 vittime, tra cui un tecnico italiano.

NOVEMBRE - Spagna. Sul circuito diValencia Valentino Rossi su Yamaha siaggiudica il suo settimo titolo mondiale diMoto GP.

DICEMBRE - Italia.Dopo le polemichesorte per presunti accordi col mondodella finanza,si dimette il governatore della

Banca d’Italia Antonio Fazio e dieci giorni dopo verrà nomi-nato al suo posto Mario Draghi.

Page 18: FEBBRAIO viene abbattuto il ‘muro di Berlino’ed il crol- AGGIO · AGOSTO-Italia.Muore all’età di 90 anni Enzo Ferrari il padre della casa automobilistica di Maranello. Germania.A

Il Socio racconta...È con grande determinazione, lungimiranza e visione stra-tegica che, passata la bufera “alienazioni” e rinnovato ilConsiglio di amministrazione, la Pratocentenaro trova nuovoslancio e solido assetto nel mutato mercato dell’immobilia-re dando vita, in qualità di Socio fondatore unitamente allepiù affermate e storiche edificatrici della zona, al ConsorzioCà Granda.Nasce così una nuova grande identità in grado di dare mag-gior competitività ed efficacia all’azione cooperativa,senza andare a scapito delle singole identità che la com-pongono. Patrimonio e struttura del “ConsorzioCooperativo Cà Granda”garantiscono ben presto l’ac-cesso ad aree edificabili di altra dimensione e poten-zialità. E così a distanza di pochi anni, seppur ilmercato evidenzi una natura molto più complessa ecompetitiva del passato capace di ridurre ad interven-ti di manutenzione l’attività di numerose edificatrici del capo-luogo lombardo, la Cooperativa di Pratocentenaro riesce agarantire l’assegnazione in proprietà convenzionata di nuovialloggi.Complessivamente 48 di cui 8 in godimento.Semprenel contesto del Consorzio negli anni successivi si è costrui-to un lotto di 240 alloggi di cui 21 di pertinenza dellaPratocentenaro assegnato ai Soci in proprietà convenzionata.Ed è già attivo il cantiere di via Scarsellini che come i dueprecedenti è localizzato lungo l’asse di sviluppo a nord dellametropolitana gialla tra le fermate di Dergano e Affori cen-tro...

88

Una nuovagrande identità

Page 19: FEBBRAIO viene abbattuto il ‘muro di Berlino’ed il crol- AGGIO · AGOSTO-Italia.Muore all’età di 90 anni Enzo Ferrari il padre della casa automobilistica di Maranello. Germania.A

...ma la vera grande rivoluzione Pratocentenaro la compieproprio nell’anno del centesimo compleanno: la fusionecon la Cooperativa Sassetti. Porta la data del 1-1-2008 l’i-nizio dell’esercizio di C.Ab.Cooperativa di Abitanti, nuovadenominazione ma soprattutto nuova vita delle centenarieCooperative di Pratocentenaro e Sassetti.È infatti con la scelta di una fusione che decide di evolve-re il proprio stato patrimoniale e strategico unendosi alla Sassettiche condivideva orientamenti e volontà di aggiudicarsi lapreziosa opportunità di costruire in uno degli ultimi spaziedificabili del bel quartiere di Greco.

Rinaldo Trionfini

nFoto a doppia pagina:Il “Villaggio” GrazioliNell’ovaleParticolare di una facciata

Nel riquadro verde:Il marchio del Consorzio

In basso, a destra:Planimetria del nuovo insedia-mento abitativo in Greco

89

Page 20: FEBBRAIO viene abbattuto il ‘muro di Berlino’ed il crol- AGGIO · AGOSTO-Italia.Muore all’età di 90 anni Enzo Ferrari il padre della casa automobilistica di Maranello. Germania.A

90

GENNAIO - Svizzera.Ormai amiche-volmente circondata da Paesi dell’UnioneEuropea, la Confederazione Elvetica ade-risce al Trattato di Shengen.

Italia.A Erba vengono arrestati con l’ac-cusa di assassinio plurimo i coniugiRomano, responsabili della morte diun bimbo, della mamma, della nonna,di una vicina e ferito il marito che inseguito riconoscerà i due coniugi.

FEBBRAIO - Italia. A Palermo rissache in breve evolve in guerriglia urba-na, tra le tifoserie di Catania e Palermo,nella quale trova la morte l’ispettore diPolizia Filippo Raciti.

Stati Uniti. A Springfield il senatorenero Barack Obama annuncia la sua can-didatura alla presidenza per il 2008 enelle primarie per i democratici sarà riva-le dell’ex first Lady Hillary Clinton.

MARZO - Afganistan. Il giornalistadel quotidiano “La Repubblica”DanieleMastrogiacomo viene rapito a Kabul daun commando di talebani.Verrà liberato indenne dopodue settimane ma rimarràucciso il suo collega e inter-prete afgano.

APRILE - Italia.Tensionenella Chinatown di viaPaolo Sarpi a Milanocreatasi dalle rimostranze dei citta-dini per l’invadenza e le abitudini degliimmigrati. Ne scaturisce una sommossadei cinesi contro una pattuglia di VigiliUrbani che provoca danni materiali equalche ferito.

MAGGIO - Italia. Dopo 17 anni diastinenza, l’Inter conquista il suo 15°scudetto.Perderà però contro la Roma laCoppa Italia. Mentre la Juventus festeg-

gia il suo ritorno in serie “A” dopo ifatti di calciopoli. Il Milan ad Atenebatte il Liverpool e vince la ChampionLeague.

Gran Bretagna. Il primo ministroTony Blair si ritira dalla politica e lasciail suo incarico a Gordon Brown.

LUGLIO - Portogallo.A Lisbona ven-gono scelte le nuove 7 meraviglie delmondo. Il villaggio antico di ChichénItzà, l’antica città di Machu Picchu e ilCristo Redentore di Rio De Janeiro insud America; il Colosseo di Roma; ilcomplesso archeologico di Petra inGiordania;il tempio di Tay Mahal in Indiae la grande Muraglia Cinese. Le settemeraviglie del Mondo Antico erano:LePiramidi d’Egitto, I Giardini pensili diBabilonia, Il Tempio di Diana ad Efeso,La Statua di Giove scolpito da Fidia, IlColosso di Rodi, Il Faro di Alessandriaed il Mausoleo di Alicarnasso.

Sulle acque di Valencia, l’imbarca-zione elvetica Alinghi, si aggiudica perla seconda volta consecutiva la presti-giosa “America’s Cup” battendo laNuova Zelanda per 5 regate a 2.

Italia - Estate di fuoco per le regio-ni centro meridionali che sono deva-state da centinaia di incendi.

AGOSTO - Italia.A Garlasco, in pro-vincia di Pavia, viene trovata uccisanella sua villa, la studentessa 26enneChiara Poggi. Il cadavere è scopertodal fidanzato Alberto Stasi che sarà l’u-nico indagato.

Perù.Questo paese andino viene col-pito da un terremoto di forza 7.9 Richterche provoca 540 morti, 1500 feriti emigliaia di senza tetto.

n

Qui sopra:Barak Obama, candidato demo-cratico per la presidenza USA

Sotto:Tafferugli nella Chinatown mila-nese

Veduta di Machu Picchu

Page 21: FEBBRAIO viene abbattuto il ‘muro di Berlino’ed il crol- AGGIO · AGOSTO-Italia.Muore all’età di 90 anni Enzo Ferrari il padre della casa automobilistica di Maranello. Germania.A

nIn alto:Un duetto del celeberrimo teno-re Pavarotti

Qui sopra:I presidenti Luigi Introini(Cooperativa Pratocentenaro)e Franco Tripodi (CooperativaSassetti)

Sotto:Il logo della CAbA destra:Il Villaggio Cooperativo Grazioli,ultima realizzazione della CAb

91

SETTEMBRE - Italia.A Roma, col-pito da infarto cardiaco,muore l’attore Gigi Sabanidi 54 anni. Due giornidopo il 6 settem-bre,cessa di vivere aModena, all’età di76 anni, LucianoPavarotti, tenore italianofamoso ed apprezzatoin tutto il mondo.

OTTOBRE - 13Ottobre.Fatto storico nel mondo coope-rativo milanese.

Su proposta dei presidenti delleCooperativePratocentenaroe Sassetti, leassemblee deisoci hannodeliberato lafusione delledue coopera-tive storichedell’area norddi Milano.La decisione verrà ratificata difronte al notaio Cesare Cantù il 24 dicem-bre; il nuovo nome sarà Cooperativa diAbitanti Pratocentenaro e Sassetti.

Italia.Elezioni primarie per la costitu-zione del Partito Democratico guidato daWalter Veltroni inizialmente formato daDS e Margherita.

Italia. Nell’inchiesta “Why Not” delmagistrato di Catanzaro Luigi de Magistriscirca l’utilizzo di finanziamenti pubblici.è coinvolto con la moglie il ministroClemente Mastella:è l’inizio della fine delgoverno Prodi che cadrà all’inizio delprossimo anno.

NOVEMBRE - Italia.A Perugia vieneassassinata la studentessa inglese MeredithKercker.Vengono arrestati per omicidiotre suoi amici.

DICEMBRE - Italia. Gravissimo inci-dente sul lavoro alle acciaierie ThyssenKrupp di Torino. Perdono la vita per legravi ustioni riportate cinque operai edaltri due dopo giorni di sofferenze.

Italia. A Milano, Silvio Berlusconiannuncia la fine di Forza Italia e la nasci-ta di un nuovo soggetto politico cheaccorpa i partiti del centrodestra. Il gior-nalista Giliano Ferrara lo definirà “Partitodel Predellino” in quanto Berlusconi neldare la notizia in Piazza San Babila, èsalito sul predellino della vettura.

Page 22: FEBBRAIO viene abbattuto il ‘muro di Berlino’ed il crol- AGGIO · AGOSTO-Italia.Muore all’età di 90 anni Enzo Ferrari il padre della casa automobilistica di Maranello. Germania.A

92

GENNAIO -Il petrolio supera i 100dollari al barile ed in estate raggiungerài 150.Conseguente impennata del costocarburanti alla pompa.

Inizia la crisi del Governo Prodi ed infebbraio il Presidente Napolitano decre-ta lo scioglimento delle Camere.Vengonoindette nuove elezioni per il 13 e 14aprile.

Marzo - Tibet.L’esercito cinese repri-me con forza le contestazioni dei mona-ci tibetani che manifestano per l’occu-pazione della Cina che dura da quasimezzo secolo.

Milano e Smirne sono le candidate perl’Esposizione Mondiale del 2015.La pre-stigiosa manifestazione viene assegnataper la seconda volta dopo 102 anni, aMilano con 86 voti contro i 65 dellabella città turca.

Aprile - Caduto il Governo dicentro-sinistra, si tengono le elezionipolitiche che vedono vincente con ampiomargine sia alla Camera che al Senato, lacoalizione di centro-destra capitanata da

nDall’alto:Il logo delle Olimpiadi di PechinoManifestazione per il Tibet

La testata del notiziaro “SpazioCooperativo”

Il logo per l’Expo affidata aMilano

Silvio Berlusconi.Fatto importante nellapolitica italiana, è l’orientamento dell’e-lettorato di formare due grandi coali-zioni.Tra i vari problemi del nuovo gover-no,prioritaria sarà la soluzione dei rifiu-ti della Campania ed il salvataggio diAlitalia che minaccia di fallire.

L’OMS autorizza per le bambine finoai 12 anni, la vaccinazione contro il “papil-loma virus” (tumore del collo dell’utero).

LUGLIO - Esce il primo numero di“Spazio Cooperativo”, foglio informati-vo della C.Ab. Cooperativa di Abitanti,indirizzato agli amici, cooperatori e non.Il fine è quello di dotarsi di unostrumento informativo attra-verso il quale incontrare leproblematiche di situazionisociali, culturali, abitative concui abitualmente si convive.

Agosto - Pechino. Dopole polemiche al passaggio dellafiaccola in diversi paesi percontestare contro l’occupa-zione del Tibet da parte dellaCina si tengono i giochi dellaXXIX Olimpiade. Recorddi 8 ori nel nuoto per l’a-mericano Phelps; 3 ori per il giamaica-no Bolt, record nei 100-200 metri e staf-fetta 4x100. Per l’Italia 8 ori.

Spagna.Madrid.Durante la fase di decol-lo si schianta al suolo incendiandosi unbireattore della compagnia “Low Cost”Spainair. 153 vittime e 19 feriti.

OTTOBRE - Il giorno 14 la CooperativaEdificatrice di Pratocentenaro supera il tra-guardo dei cento anni dalla costituzione.