Febbraio 2011 SANT'ALESSANDRO )...2011-2012 Incontro di Programmazione Catechesi Anno Pastorale...

6
FERIALE FESTIVA FESTIVA 1: IN PARROCCHIA IN PARROCCHIA IN PARROCCHIA =Ces ar-i na Il INCONTRO GRUPPO CARITAS 28 FEBBRAIO 2011 ORE 16 E' IN ARRIVO IL SITO DELLA PARROCCHIA SU INTERNET. Ringrazio Federico, giovane universitario- che seguirà il nostro Sito. GRAZIE. 18 18 09 lO Il. 30 18 dei Martiri i seme di nuovi 1-1Al-i-'-'--'--~~'-"---2 Febbraio 2011 Ciclostilato in proprio .. ~~------------------ SANT'ALESSANDRO ) / Venerdi 4 ore 17.00 Lectio Divina: "lo sono la Via, la Ve- rità, la Vita". colga e la custodisca dal concepimento al suo termine naturale e che la favorisca sem- pre, anche quando è debole e bisognosa di aiuto". In Parrocchia: Domenica 6 Gior- nata per la Vita, consegna del Mes- saggio del Consi- glio permanente della CEI alle Fa- miglie della Par- rocchia, Animazio- ne in collaborazio- ne con il Movimento romano per la Vita delle Celebrazioni Eucaristiche. Al Termine di quest'ultime preghiera per la Vita. I CENTRI D'ASCOLTO DEL VANGELO I L a u r o (Fran cescane ),Boven sin della Riva (Salesiane),Fratelli Maristi (Madre Tere- sa). Tema dell'lncontro:Le Beati- tudini nel Vangelo di Matteo. Alle ore 16.00 a Cesarina, apertura del centro d'Ascolto del Vangelo sullo stesso tema. Lunedi 7 Febbraio alle ore 20.30 Incon- tro dei 4 Centri d'Ascolto. Negli Istitu- ti delle Suore presenti sul territorio della Parrocchia. Via Prato STAMPA 2-PAGINE

Transcript of Febbraio 2011 SANT'ALESSANDRO )...2011-2012 Incontro di Programmazione Catechesi Anno Pastorale...

Page 1: Febbraio 2011 SANT'ALESSANDRO )...2011-2012 Incontro di Programmazione Catechesi Anno Pastorale 2010-2011 CANDELORA Il 2 febbraio la Chiesa cattolica celebra la presentazione alTem-piQ

FERIALEFESTIVAFESTIVA 1:

IN PARROCCHIAIN PARROCCHIAIN PARROCCHIA=Ces ar-i na

Il INCONTRO

GRUPPO

CARITAS

28 FEBBRAIO2011

ORE 16

E' IN ARRIVOIL SITO DELLAPARROCCHIA

SU INTERNET.Ringrazio Federico,

giovane universitario-che seguirà il nostro

Sito.GRAZIE.

181809lOIl.30

18

dei Martiri i seme di nuovi

1-1Al-i-'-'--'--~~'-"---2Febbraio 2011Ciclostilato in proprio..~~------------------

SANT'ALESSANDRO )/

Venerdi 4 ore 17.00Lectio Divina: "losono la Via, la Ve-rità, la Vita".

colga e la custodiscadal concepimento alsuo termine naturale eche la favorisca sem-pre, anche quando èdebole e bisognosa diaiuto".In Parrocchia:

Domenica 6 Gior-nata per la Vita,consegna del Mes-saggio del Consi-glio permanentedella CEI alle Fa-miglie della Par-rocchia, Animazio-ne in collaborazio-

ne con il Movimentoromano per la Vitadelle CelebrazioniEucaristiche.Al Termine diquest'ultime preghieraper la Vita.

I CENTRI D'ASCOLTO DEL VANGELO IL a u r o(Fran cescane ),Bovensin della Riva(Salesiane),FratelliMaristi (Madre Tere-sa). Temadell'lncontro:Le Beati-

tudini nel Vangelo diMatteo. Alle ore16.00 a Cesarina,apertura del centrod'Ascolto del Vangelosullo stesso tema.

Lunedi 7 Febbraioalle ore 20.30 Incon-tro dei 4 Centrid'Ascolto. Negli Istitu-ti delle Suore presentisul territorio dellaParrocchia. Via Prato

STAMPA 2-PAGINE

Page 2: Febbraio 2011 SANT'ALESSANDRO )...2011-2012 Incontro di Programmazione Catechesi Anno Pastorale 2010-2011 CANDELORA Il 2 febbraio la Chiesa cattolica celebra la presentazione alTem-piQ

calendario

Febbraio 20111. Oratorio S. Alessandro2. Presentazione al Tem-pio del Signore.3.Adorazione ore17.00La Vita dono di Dio4. Lectio divina ore 17"lo Sono la Via,la Verità,la Vita".5. Oratorio S.Alessandro6.Giornata per la Vita7. Centri d'Ascolto.11. Giornata del MalatoOre 10. Visita ai MalatiOre 16.30 Preghiera diGuarigioneOre 17.00 AdorazioneEucaristica.Ore 18. S. MessaUnzione dei Malati.13 Domenica ore 10.45Collocazione in Giardinodel vecchio altare diSant'Alessandro15. San MattiaIncontro Operatori dellaliturgia.18. Lectio divina ore18.4518. Incontro EquipeBattesimi,Matrimoni.20.3025. Lectio divina ore18.4526. I Incontro NubendiMatrimoni anno 2011.Incontro Animatodall'Equipe per i Matrimo-ni.27. Giornata di aiuto eco-nomico alla Parrocchia.

CATECHISTI2011-2012

Incontro diProgrammazione

CatechesiAnno Pastorale

2010-2011

CANDELORA

Il 2 febbraio la Chiesacattolica celebra lapresentazione al Tem-piQ di Gesù Lc 2,22-39, popolarmente chia-mata festa della Can-delora, perché in que-sto giorno si benedico-no le candele, simbolodi Cristo "luce per illu-minare le genti", comeil bambino Gesù vennechiamato dal vecchioSimeone al momentodella presentazione alTempio di Gerusalem-me, che era prescrittadalla Legge giudaicaper i primogeniti ma-schi.

La festa è anche dettadella Purificazione diMaria, perché, secon-do l'usanza ebraica,una donna era conside-rata impura per un pe-riodo di 40 giorni do-po il parto di un ma-schio e doveva andareal Tempio per purifi-carsi: il 2 febbraio ca-de appunto 40 giornidopo il 25 dicembre,giorno della nascita diGesù.

Anticamente questafesta veniva celebratail 14 febbraio (40 gior-ni dopo l'Epifania), ela prima testimonianzaal riguardo ci è data daEgeria nel suoItinerarium Egeriae(cap. 26). La denomi-nazione di"Candelora" data po-polarmente alla festaderiva dalla somiglian-za del rito del Lucer-nare, di cui parla Ege-ria: "Si accendono tut-te le lampade e i ceri,facendo così una lucegrandissima"(Itinerarium 24, 4),con le antiche fiacco-late rituali che si face-vano nei Lupercali(antichissima festivitàromana che si celebra-va proprio a metà feb-braio). In Parrocchia:

Alle ore 17.45 SulPiazzale della Chiesa

Benedizione Dei Ce-ri.Processione,

Cantico di Simeone.

" ... desidero comuni-carLe che ho deciso diistituire la «GiornataMondiale del Malato»,da celebrarsi l'Il feb-braio di ogni anno,memoria liturgica del-la Beata Maria Vergi-ne di Lourdes. Consi-dero, infatti, quantomai opportuno esten-dere a tutta la Comuni-tà ecclesiale una ini-ziativa che, già in attoin alcuni Paesi e regio-ni, ha dato frutti pasto-rali veramente prezio-."SI .

(13 Maggio 1992 GiovanniPaolo Il)

Una Vera grazia la Gior-nata Mondiale del Ma-lato che in Parrocchiacelebreremo con la Visi-ta ai Malati Venerdi ore10.00-12.00 Sacerdotie Ministri della comu-nione. Alle ore 16.30Preghiera di Guarigio-ne.Alle 17.00 Adorazio-ne Eucaristica :"Dallesue piaghe siamo statiGuariti".Alle ore 18. LaCelebrazione Eucaristi-ca . Unzione dei malati.

PARTE IL GEMELLAGGIO MISSIONARIO.La riuscita Testimonianza di Fiore del Deserto del30 gennaio apre il Gemellaggio. Una mucca per lasalute. Allatta un bambino in Africa. In Kenia neldistretto di Meru,il progetto "Bimbi del Meriggio"un villaggio per accogliere dai O ai 14 anni malatidiHIV. Dedicheremo il Mese di Marzo al lancio diquesta Iniziativa. Grazie a tutti voi.

Page 3: Febbraio 2011 SANT'ALESSANDRO )...2011-2012 Incontro di Programmazione Catechesi Anno Pastorale 2010-2011 CANDELORA Il 2 febbraio la Chiesa cattolica celebra la presentazione alTem-piQ

GIOVANNI PAOLO Il.ANNIVERSARIO DELLA VISITA: 1994-2011.

( ... )Voglio professare davanti a voi la nostra fede in Gesù Cristo. Sia lodato sempre Gesù Cristo' Lo fac-cio pensando ad Alessandro, patrono di questa comunità che si trova un po' fuori Roma, ma sempre inRoma. Nell"'Agro Romano", mi spiegava il Cardinale Vicario. Una bella parrocchia perché si trova fuoricittà, più umana, più familiare.Alessandro, vostro patrono, era un ragazzo come voi. Non abbiamo dati storici certi, ma sappiamo cheamava Gesù fino a dare la sua vita, e per voi ragazzi è un buon esempio. Forse qualcuno di voi si chiamaAlessandro o Alessandra. Certamente è un nome bello, suggestivo. lo mi rallegro con la vostra comunitàper questo patrono, mi rallegro per tutti voi specialmente, per i giovani, i ragazzi, le ragazze, perché cer-tamente anche lui faceva la sua catechesi. In modo diverso: non c'erano ancora scuole, non c'erano cate-chisti. Oggi ci sono, li saluto tutti, catechisti e catechiste, tutti coloro che preparano i ragazzi alla PrimaComunione e alla Cresima, e saluto i genitori. (. .. )Al Consiglio PastoraleLa stupenda metafora di Cristo, pietra angolare, è sempre attuale. Siamo dentro tante pietre nell' anticacittà, nelle catacombe. Ma la parrocchia cresce sempre di nuovo con le pietre vive, con quelli che l'hannofondata insieme con il Vescovo di Roma negli anni '20.Non c'era ancora la grande Roma. Aveva una dimensione media, ma era sempre grande, cosmopolita,così nei tempi di Pietro e Paolo, quando era veramente grande, così ai tempi dei martiri, così anche neitempi della sua decadenza, quando si è ridotta a piccola città. Ma era sempre grande. È grande grazie allasua missione apostolica, portata qui dagli Apostoli che conosciamo per nome. Sappiamo i destini dei loroitinerari: Pietro, Paolo, tutto confluisce qui a Roma. (. ..)Per me è un privilegio visitare questa parrocchia stupenda e toccare da vicino la tradizione della Romaantica, della Roma dei martiri, di quello di cui si parla nel canone romano, di Alessandro. Vi auguro disentirvi veramente giovani. Lo auguro a voi che siete qui presenti, a voi e alle signore che fanno partedella vostra comunità e del vostro Consiglio. Vi auguro di avere sempre una visione fresca delle realtàromane, umane, familiari, anche degli immigrati, e delle iniziative che vengono dallo Spirito Santo. È loSpirito Santo che ci dà consiglio, e voi siete consiglieri, cioè affidati ali' opera dello Spirito Santo per dareun buon consiglio al vostro parroco, anche al Papa, Vescovo di Roma, certamente al Cardinale Vicario ea Monsignor Dieci, che sono più vicini. ( ... )

Una visita indimenticata quella che la Parrocchia di Sant' Alessandro ha vissuto Domenica 27 Febbraio1994, quando l'allora Vescovo di Roma Giovanni Paolo II prima in Basilica e poi nella Chiesa parroc-chiale incontrava il Popolo di Dio di questo territorio.

Il nostro Grazie sale al Cielo unitamente a tutta la Chiesa che il l Maggio, Domenica della Divina Miseri-cordia gioirà per la beatificazione di questo Pastore amato.

Nella settimana di Sant' Alessandro che celebreremo dall' 8 al 15 Maggio, dedicheremo un giorno a Gio-vanni Paolo II con delle iniziative particolari .

.................@...•..•.•.•.•..•••.•............:..! .~: ~

il L,..,LJ

Page 4: Febbraio 2011 SANT'ALESSANDRO )...2011-2012 Incontro di Programmazione Catechesi Anno Pastorale 2010-2011 CANDELORA Il 2 febbraio la Chiesa cattolica celebra la presentazione alTem-piQ

'IIr-------PA-C-E-A-Q-U-E-Sl-A-t=:-AM-IG-L-IA---

Alle Famiglie della Parrocchiadi Sant' Alessandro

E' dal 1929 che l'espressione Pace a questa Famiglia, è risuonata sul territorio; tra le casedella gente che vive in questa Parrocchia di Sant' Alessandro.

I Non è mai mancato questo appuntamento con la benedizione del Signore, anche in tempo diguerra e questo si evince dalle cronache parrocchiali tenute con grande cura dai padri delMurialdo fino alla loro partenza dalla nostra parrocchia.

Il prossimo tempo di Quaresima, vedrà nuovamente il passaggio dei vostri sacerdoti nellevostre Famiglie.• Una bella occasione di Fede perché noi pastori, rispondiamo al mandato di Cristo

che ci chiede di portare nelle vostre chiese domestiche, la sua Pace.• Una bella occasione di Carità quella di accogliere coloro che vengono nel Nome

del Signore ad invocare la sua benedizione, ad annunciare la sua Parola, .• Una bella occasione per testimoniare la speranza che è in noi.Una tappa quella della benedizione delle Famiglie che ricorda a tutti noi i 40 giorni di pre-parazione alla Pasqua di Risurrezione.

I Incontro per conoscere le Famiglie della Comunità parrocchiale che come sapete per me,arrivato dal luglio scorso in parrocchia è molto importante.

Alcune indicazioni per la Benedizione delle Famiglie.Passeremo nelle Famiglie, dalle ore 17.30 alle ore 19.00.Un momento di Preghiera con la famiglia presente preparando se possibile un piccolosegno (un Crocifisso, una immagine della Madonna) sul tavolo della sala dove sceglie- I

rete di accoglierei.La televisione spenta per poter pregare meglio.La benedizione dell' Acqua lustrale che verrà lasciata in ogni famiglia quale segno pa-squale.La benedizione agli anziani e malati presenti nella casa al termine della benedizionedella Famiglia.

I L'annuncio del Triduo Pasquale e la Consegna degli Appuntamenti del Tempo diQuaresima e della Festa di Sant' Alessandro nel Maggio 2011.

Ricordo che la libera offerta che la generosità delle Famiglie di Sant' Alessandro non ha fat-I to mai mancare in questa occasione, sarà finalizzata alla ristrutturazione del garage del- I

, la parrocchia, trasformato in sala polifunzionale(per il catechismo dei ragazzi, gli in-contri degli anziani).

I La BenOdiZio. ne di Sant' Alessandro scenda sulle nostre Famiglie ..

Don Roberto, Don Edwin, Don Antonio

Page 5: Febbraio 2011 SANT'ALESSANDRO )...2011-2012 Incontro di Programmazione Catechesi Anno Pastorale 2010-2011 CANDELORA Il 2 febbraio la Chiesa cattolica celebra la presentazione alTem-piQ

RENDICONTO AMNIINISTRATIVO DELLA PARROCCHIA SANT' ALESSANDRODal 18 Luzlio 2010 (data d'Inzresso del nuovo Parroco)'h' "h'

ENTRATE USCITE (€)(€)

AI 18 luglio 2010 trovate dal nuovo Parroco in 2684,49Cassa/Banca della Parrocchia

A) ENTRATE ORDINARIE DAL 18 Luglio 2010

Offerte varie (bussole, questue, donazioni, offerte per i poveri, sale 5896,00parrocchiali)Offerte Sacramenti e benedizioni 4335,00

Entrate da attività parrocchiali (candele, festa parr., lotterie, campi estivi etc) 558,00

Altre entrate I 2100,00TOTALE ENTRATE ORDINARIE 12889,00

B) ENTRA TE PER CONTRIBUTIContributi ricevuti dal FAP.(diocesi di Roma alla Parrocchia) 1400,00

TOTALE ENTRATE PER CONTRIBUTI 1400,00

C) ENTRA TE STRAORDINARIE

IAltre entrate straordinarie rimborso a Sacerdoti 1320,00

TOTALE ENTRATE STRAORDINARIE 1320,00

TOT ALE ENTRA TE 15609,00

DISPONIBILITAC/C BANCARIO AL 18-07-10 2684,49

TOTALE PAREGGIO 18293,49

STAMPA 2-PAGINE

Page 6: Febbraio 2011 SANT'ALESSANDRO )...2011-2012 Incontro di Programmazione Catechesi Anno Pastorale 2010-2011 CANDELORA Il 2 febbraio la Chiesa cattolica celebra la presentazione alTem-piQ

RENDICONTO AMMINISTRATIVO DELLA PAR--lZOCCHIA SANT' ALESSANDRODal 18 Luzlio 2010 (data d'Inzresso del nuovo Parroco)~n· 'n·

A) USCITE ORDINARIE DAL 18 LUGLlO2010

Manutenzione ordinaria degli Immobili 5493,59

Manutenzione e acquisto macchine e arredi 605,29

Imposte, tasse, assicurazioni e spese bancarie 1473,12

Consumi (luce, gas, telefono, acqua, riscaldamento) 3566,65

Spese per la comunità parrocchiale (vitto e vita comune) 2837,19

Remunerazione ai Parroco e Viceparroco 1320,00

Spese per il culto (ostie, vino, paramenti, etc)Culto 614,75

Spese per attività Parrocchiali (candele, festa, lotteria, etc.) 647,35

Uscite per carità parrocchiale e contributi ad assoc. Parrocchiali 680

TOTALE USCITE ORDINARIE 17237,94

TOTALE USCITE 17237,94

DISPONIBILITA C/C BANCARIO 1055,55AL 31-12-10

TOTALE A PAREGGIO 18293,49

Ringrazio Federico, Antonio.Aldo, Fedeli dellaComunità parrocchiale per avermi aiutato a costruireil Rendiconto Amministrativo, che interessa lagestione dal 17 Luglio 2010 data della mia nomina inquesta parrocchia, al31 Gennaio 2010. Il Vicariatoha approvato il giorno Il.02.20 Il, questoRendiconto.Ringrazio la Comunità tutta, per lapartecipazione economica alla vita della nostraParrocchia di Sant' Alessandro. Il Signore vi benedica.

Don roberto