fd 11-04

6
Anno XIV n. 11/2004 4 agosto 2004 f d f d Loreto2004 Vi aspetto a Loreto, carissimi! Aspetto i bambini, i ragazzi, i giovani, le famiglie! Insieme chiederemo alla Vergine Lauretana di ottenere una nuova primavera di grazia e di impegno per l’Associazione e per l’intero popolo cristiano. GIOVANNI PAOLO II ANGELUS DI DOMENICA 1 AGOSTO Aggiornamenti e comunicazioni verso il pellegrinaggio nazionale a Lor eto Nella preparazione prossima a Loreto la Presidenza nazionale promuove una staffetta di preghiera presso i santuari mariani delle diocesi. Abbiamo pensato di vivere in diocesi questo momento cogliendo l’occasione della FESTA DELLA MADONNA DI CORSIGNANO a Giovinazzo. Veglia di preghiera in preparazione al Pellegrinaggio di Loreto Venerdì 20 agosto 2004 Concattedrale di Giovinazzo Sono invitati tutti i pellegrini e tutti i cristiani, laici, sacerdoti e religiosi che vorranno unirsi nella preghiera a Maria! Fatelo sapere a tutti! sei tu la dimora di Dio

description

FESTA DELLA MADONNA DI CORSIGNANO Vi aspetto a Loreto, carissimi! Aspetto i bambini, i ragazzi, i giovani, le famiglie! Insieme chiederemo alla Vergine Lauretana di ottenere una nuova primavera di grazia e di impegno per l’Associazione e per l’intero popolo cristiano. Nella preparazione prossima a Loreto la Presidenza nazionale promuove una staffetta di preghiera presso i santuari mariani delle diocesi. Abbiamo pensato di vivere in diocesi questo momento cogliendo l’occasione della fd fd

Transcript of fd 11-04

Page 1: fd 11-04

Anno XIVn. 11/20044 agosto 2004

fd

fdLoreto2004

Vi aspetto a Loreto,carissimi! Aspetto i bambini,

i ragazzi, i giovani,le famiglie!

Insieme chiederemo allaVergine Lauretana diottenere una nuova

primavera di grazia e diimpegno per l’Associazione eper l’intero popolo cristiano.

GIOVANNI PAOLO IIANGELUS DI DOMENICA 1 AGOSTO

Aggiornamenti e comunicazioni verso il pellegrinaggio nazionale a Loreto

Nella preparazione prossima a Loreto la Presidenzanazionale promuove una staffetta di preghiera presso isantuari mariani delle diocesi.Abbiamo pensato di vivere in diocesi questo momentocogliendo l’occasione dellaFESTA DELLA MADONNA DI CORSIGNANOa Giovinazzo.

Veglia di preghiera

in preparazioneal Pellegrinaggiodi LoretoVenerdì 20 agosto 2004

Concattedrale di Giovinazzo

Sono invitati tutti i pellegrini

e tutti i cristiani, laici,

sacerdoti e religiosi

che vorranno unirsi

nella preghiera a Maria!

Fatelo sapere a tutti!

sei tu

la dimora

di Dio

Page 2: fd 11-04

2 Filodiretto Responsabili n. 11-2004

fd Loreto2004

Comunicazione degli aggiornamentiall’attenzione di Presidenti e ResponsabiliCari Amici,siamo ormai nella fase più “calda” dell’organizzazionediocesana per Loreto.Dopo aver dato ampio spazio di tempo per le iscrizioni (dal16 maggio) siamo giunti a dover chiudere le iscrizioni conl’organizzazione diocesana perché esaurite le disponibi-lità di posti sui pulman. Né è possibile reperirne altri per-ché tutte le diocesi stanno cercando pulman.Soltanto per il pacchetto A ci sono ancora alcune dispo-nibilità come evidenziato nel prospetto riportato in seguito.

ISCRIZIONI DALLE PARROCCHIEI presidenti parrocchiali hanno ricevuto, come annunciato suFilodiretto, un plico contenente i moduli per le iscrizioni dafarsi direttamente al PIC (Punto Iscrizioni Centrale) secondole modalità descritte.Nel plico ci sono anche due locandine, da affiggere in parroc-chia, e diverse schede:

a) un messaggio da recapitare a quanti sono fisi-camente impediti di partecipare a Loreto; lo ri-portiamo anche in questo numero perchè chiediamodi duplicarlo e farlo pervenire soprattutto a quellepersone che sono particolarmente vicine all’AC, maanche di leggerlo in qualche messa domenicale pre-cedente la partenza, ricordando le dirette TV che cisaranno (sabato pomeriggio e domenica mattina). Èun semplice segno, ma significativo, di comunione.

b) Le schede d’iscrizione al convegno nazionaledei presidenti e assistenti parrocchiali, che sisvolgerà venerdì 3 settembre a Loreto; in questa cir-costanza sarà consegnato a ciascun presidente iltesto del nuovo Progetto Formativo. Al momento solotre presidenti parrocchiali si sono iscritti.

c) La scheda di iscrizione degli assistenti per laconcelebrazione presieduta dal Papa; ovviamen-te va inviata per poter concelebrare, mentre sarà im-possibile farlo senza il pass.

Se i presidenti parrocchiali sono irreperibili, è necessario prov-vedere per dotarsi di questo materiale o contattandoli e fa-cendosi avere il plico, o fotocopiandolo da quello di altri pre-sidenti o chiedendolo al presidente diocesano. Se invece ipresidenti non possono materialmente fare tutto ciò è cosapiù che doverosa affidare il materiale al segretario o ad altroresponsabile che possa attivarsi di conseguenza.

DISPONIBILITÀ POSTI CON L’ORGANIZZAZIONEDIOCESANAIn base alle iscrizioni pervenuteci e alla disponibilità di postisui pulman ecco il prospetto dei partecipanti e dei posti an-cora disponibili con l’organizzazione diocesana:

Pacchetto A 1-5 settembredisponibilità in sistemazione semplice n. 10 - costo: 82 euro

Pacchetto B 3-5 settembreNon essendo pervenute iscrizioni per l’ACR le precedenti iscri-zioni sono state spostate al pacchetto A e C, concordemen-te con gli interessati.Attualmente sono iscritti al pacchetto B soltanto 5 personeche parteciperanno al convegno nazionale dei presidenti eassistenti parrocchiali; viaggio in auto propria.

Pacchetto C 4-5 settembreEsaurita ogni disponibilità! Esaurita ogni disponibilità!È possibile iscriversi autonomamente, tramite il plico dei pre-sidenti parrocchiali, provvedendo anche per il viaggio.

Pacchetto D 5 settembreEsaurita ogni disponibilità! Esaurita ogni disponibilità!È possibile iscriversi autonomamente o tramite il referentediocesano, ma provvedendo autonomamente per il viaggio.

CONSEGNA ISCRIZIONI INTEGRATIVE E QUOTE RESIDUE

Martedì 10 agosto, dalle ore 20,00,presso il centro diocesano bisogna versare il saldo dellequote residue e consegnare, se non già fatto, l’elenco pre-ciso dei partecipanti dalla parrocchia (utilizzando i mo-duli forniti in precedenza) perché con gli elenchi saranno com-posti i “gruppi pulman”. Un briciolo di rispetto vuole che se èproprio impossibile esserci quanto meno si abbia cura di te-lefonare e concordare un altro appuntamento, considerandoche Ferragosto… viene per tutti.

INCONTRI CITTADINI PRIMA DELLA PARTENZAGiovedì 26 agosto, presso i centri cittadini di AC (a Terlizzipresso la Concattedrale) alle ore 20,00 ci sarà la consegnadel materiale del pellegrino (se già disponibile) e la comuni-cazione dei gruppi-pulman con relativo capogruppo. È impor-tante che ciascun iscritto ci sia in questa occasione per ap-prendere nei particolari le modalità del proprio viaggio.I presidenti parrocchiali e i responsabili si facciano ca-rico di avvisare tutti i partecipanti.

Per altre informazioni o chiarimenti consultare il sitowww.loreto2004.it o telefonareal referente diocesano, Vito, 3486064887o al Presidente diocesano, Gino, 3492550963.

Fate in modo che ciascunpartecipante a Loreto abbiauna copia di questo giornale!

Page 3: fd 11-04

3Anno XIV - agosto 2004

fdLoreto2004

Messaggio del Presidente e Assistente nazionaliagli aderenti e amici anziani o ammalati

che non potranno venire a Loreto

Sarà un gesto di profondo rispetto e solidarietà recapitare questomessaggio ai destinatari e darne lettura durante le messe domenicali.

Loreto sarà indiretta RAIUNOsabato 4 agostoore 18,00 circa edomenica 5 dalleore 9,00 circanella rubrica“A SUA IMMAGINE”

Fatelo sapere atutti,specialmente aglianziani eammalati!

Page 4: fd 11-04

4 Filodiretto Responsabili n. 11-2004

fd

La casa è il luogo della vita quotidiana di Maria.Loreto ci invita ancora una volta ad essere comunicatori di Dio, custodi di una parolaincarnata, voci che rompono il silenzio dell’umanità con il messaggio della Buona

Novella. Ad attenderci, dopo un cammino lungo un anno, c’è quel “sì” al Padre spalanca-to sulla famiglia di Nazareth: spazio possibile per una vocazione continua a cui come laici ecome associazione siamo tutti chiamati. Giunti dove tutto comincia - alle porte di un mistero enel contempo in un ambiente semplice fatto di lavoro, famiglia, relazioni sociali - possiamodunque fermarci e ripartire.Alle nostre spalle un tratto del percorso di rinnovamento che ha visto tra le tappe più recentidell’Azione Cattolica lo statuto rinnovato dall’assemblea straordinaria; di fronte a noi un proget-to formativo che nella storia e nel significato di Loreto ha il suo cuore pulsante: con ilsuo battito vogliamo testimoniare il Vangelo nel mondo di oggi, partecipi delle tante iniziative inprogramma che animeranno i giorni del pellegrinaggio ed il dopo. Un dopo in cui, partendodalle nostre motivazioni ideali, saremo chiamati a trasferire nel quotidiano la testimonianzaconcreta di nuovi impegni: rafforzare lo slancio per quella terra di missione che è la vita diciascuno; costruire giorno per giorno diversi e più stabili legami di solidarietà continuando adessere scuola di santità laicale. Loreto è l’orizzonte di questa aspettativa ed il respiro grandeche dobbiamo imparare insieme. Insieme, dunque, affideremo alle mani di Maria L’AC delterzo millennio e il suo desiderio di continuare a servire la Chiesa Italiana.

La fine del pellegrinaggio sarà l’occasione per trarreun bilancio dell’evento, delle sue ripercussioni sututti gli aspetti della nostra associazione e sul man-dato missionario che ne caratterizzerà l’impegno.Cercheremo quindi di dare seguito in questa sezioneal confronto e al dibattito su Loreto, su quello che harappresentato e rappresenterà, toccando tematichefondamentali per il futuro della nostra associazione:come la presenza nelle città e nelle parrocchie, ilmodo di vivere la santità nel quotidiano e la forma-zione rinnovata che ci attende; preparandoci cosìalla prossima assemblea nazionale.

Sarà un utile punto d’ incontro e di proposta, di scambio e di arricchimento reciproco, perpreservare l’eco dei nostri passi verso il luogo del sì, proporre il volto rinnovato dell’ AC emettere in cantiere le idee che possono alimentare il ritorno all’ordinarietà del quotidiano. Inquest’ultima dimensione, infatti, saremo chiamati a riversare i frutti maturati durante il pellegri-naggio nell’esperienza interiore di ciascuno. Frutti da condividere, testimonianze a cui darespazio, alla luce di un’AC aggiornata nell’impegno e nelle prospettive.Dopo Loreto l’Azione Cattolica non potrà più essere la stessa.É il dono che chiediamo alla Vergine Maria!

Loreto2004

Perchè Loreto?Le motivazioni prima di Loreto...

...e dopo Loreto

Per non smarrire le motivazioni di questo grande evento

Loreto sarà indiretta RAIUNOsabato 4 agostoore 18,00 circa edomenica 5 dalleore 9,00 circanella rubrica“A SUA IMMAGINE”

Fatelo sapere atutti, specialmen-te agli anziani eammalati!

Mons. Lambiasi ePaola Bignardidopo l’Angelus didomenica 1 afosto,a Castelgandolfo

Page 5: fd 11-04

5Anno XIV - agosto 2004

fdLoreto2004

Prospetto iscritti dalladiocesi al 3 agosto

Mostrare il volto popolare e giovane dell’ Associa- zione, segnando con la presenza di tutti il cam- mino di rinnovamento intrapreso dall’AC. Con

l’avvicinarsi del Pellegrinaggio-Festa Nazionale dell’Azio-ne Cattolica Italiana a Loreto, è stato Giovanni Paolo II -ieri durante l’Angelus a Castel Gandolfo - a dare il suopersonale appuntamento a tutti i membri dell’AzioneCattolica.“Sia la Vergine Santa - ha ricordato il Santo Padre - aguidarci sul sentiero arduo ma liberante della santitàcristiana, sorgente di pace e di gioia interiore.Domanderò questa grazia per tutti i credenti nel miopellegrinaggio a Lourdes, dove mi recherò il 14 e 15agosto, e poi a Loreto, dove sarò il 5 settembre perunirmi al pellegrinaggio nazionale dell’Azione Cattoli-ca Italiana, a cui ha aderito anche il Centro SportivoItaliano.Ringrazio la Conferenza Episcopale Italiana, l’Arcive-scovo di Loreto e la Presidenza Nazionale dell’AzioneCattolica - qui rappresentata dalla Presidente e dal-l’Assistente ecclesiastico Generale - per l’invito aprendere parte al pellegrinaggio di Loreto. Avrò lagioia, in tale circostanza, di iscrivere nell’Albo deiBeati tre membri dell’Associazione: il medico e poisacerdote Pedro Tarrés y Claret di Barcellona, e igiovani Alberto Marvelli e Pina Suriano, entrambiitaliani.Esorto i membri dell’Azione Cattolica ad intervenirenumerosi. Vi aspetto a Loreto, carissimi! Aspetto ibambini, i ragazzi, i giovani, le famiglie! Insiemechiederemo alla Vergine Lauretana di ottenere unanuova primavera di grazia e di impegno per l’Associa-zione e per l’intero popolo cristiano”.Grande gioia è stata espressa dalla Presidente Nazionaledell’Azione Cattolica, Paola Bignardi: “Sono grata alSanto Padre - ha commentato - per la paterna atten-zione e i continui gesti di affetto con cui ci sta accom-pagnando verso questo importantissimo evento”.Un evento la cui partecipazione continua nelle singolediocesi, anche attraverso la “Peregrinatio” dell’immaginedella Madonna di Loreto nelle regioni italiane e i campi-scuola per ragazzi, giovani e famiglie, che si stanno svol-gendo dall’inizio dell’estate.Questa mattina, inoltre, la Presidente Paola Bignardi el’Assistente generale, mons. Francesco Lambiasi, hannoinviato una lettera ai Presidenti diocesani dell’AzioneCattolica, nella quale – sulla scia delle parole del Papa –invitano a intensificare la preghiera in quest’ultimo meseche precede l’avvenimento lauretano.Roma, 2 agosto 2004

Il Papa all’Angelus didomenica 1 agosto

Questo il quadro degli iscritti con l’organizzazionediocesana; sappiamo però che alcuni gruppi e singoli si

stanno organizzando autonomamente, iscrivendosi tramitei moduli parrocchiali; ad esempio sappiamo di un pulmanche sta organizzando la parrocchia di S.Pio X per il pac-

chetto C. Invitiamo tutti i “ritardatari” a fare ugualmenteperchè putroppo i nostri posti a disposizione sono termina-ti. É molto difficile trovare pulman disponibili perchè anche

le altre diocesi limitrofe li stanno prenotando, tuttavia sedovessimo averne disponibilità ne daremo comunicazione

tramite la newsletter e il sito diocesano. A voi chiediamo dimettervi in contatto con noi per sapere.

PARROCCHIE p. A p. B p. C p. D Extra Vol.ri Tot.

MOLFETTA 1 1Cattedrale 14 14C. Imm. Di Maria 20 20Immacolata 1 18 19Mad. Della Pace 13 2 4 19S. Achille 22 2 24S. Bernardino 0S. Domenico 3 3S. Famiglia 6 6S. Gennaro 11 18 29S. Pio X 0S. Teresa 2 8 10Sacro Cuore 4 3 7TOTALE 16 3 107 23 0 3 152RUVO 0Concattedrale 0Immacolata 0Redentore 2 2S. Domenico 2 2S. Famiglia 2 2S. Giacomo 22 4 26S. Lucia 10 2 12S. Michele 4 2 6TOTALE 22 0 10 12 0 6 50GIOVINAZZO 0Concattedrale 0Immacolata 2 11 13S. Agostino 10 15 1 26S. Domenico 19 4 1 24S. Giuseppe 11 2 16 5 3 37TOTALE 42 2 46 2 5 3 100TERLIZZI 0Concattedrale 12 53 5 70Crocifisso 0Immacolata 0S. Gioacchino 3 27 30S.Maria Stella 25 3 28S.Maria Sovereto 0Ss. Medici 4 10 6 20TOTALE 4 0 50 86 0 8 148TOT. COMPLESSIVO 84 5 213 123 5 20 450

Page 6: fd 11-04

Direttore responsabile: Luigi SparapanoUfficio stampa: Michele Pappagallo (responsabile),don Pietro Rubini, Gianni Capursi, Maria Mangiatordi,Giangiuseppe Falconieri, Michele La Grasta, MicheleSollecito, Onofrio Losito, Antonella Mucciaccia, BeppeSorice, Vito Lamonarca, Antonella Lucanie.Allestimento e spedizione:1° e 2° gruppo giovani -Parrocchia S. Achille (De Ruvo Carlo, Lunanova Niki,Ruospo Mirella, Tatulli Maurizio, Lucanie Antonella,Rossella Pansini.Elaborato e ciclostilato in proprio. Tiratura: 550 copieSpedito da Bari: giovedì 5 agosto 2004Inviato gratuitamente ai responsabili di AC.Sede: Piazza Giovene 4 - 70056 Molfetta (BA)Tel (fax) 080 3351919 Email: [email protected] on line sul sito www.acmolfetta.it

fdRedazione

Tra un mese a Loreto…Carissimi,

vi scriviamo mentre è ancora forte in noi l’emozione dell’incontro avuto ieri con il Santo Padre aCastelgandolfo all’Angelus. Forse qualcuno avrà sentito in diretta il messaggio che egli ci ha rivolto: “Vi aspetto aLoreto, carissimi! Aspetto i bambini, i ragazzi, i giovani, le famiglie! Insieme chiederemo alla VergineLauretana di ottenere una nuova primavera di grazia e di impegno per l’Associazione e per l’intero popolocristiano”.

Ora ci sentiamo impegnati a fare tesoro di queste parole, che ci invitano a grande preghiera perché il pelle-grinaggio di Loreto sia un evento di grazia, che segni una tappa di non ritorno nel cammino di rinnovamento intrapre-so dall’AC.

In questi anni, più volte siamo stati sollecitati a mostrare il volto popolare e giovane della nostra associazione:in questo senso l’evento di Loreto rappresenta un dono e un’opportunità di cui tutti riconosciamo il valore e ci sen-tiamo responsabili.

Inizia ora la preparazione prossima al pellegrinaggio: abbiamo davanti a noi, a cominciare dal 5 agosto,trenta giorni di grande preghiera.

Permetteteci di suggerire alcune possibilità:- coinvolgere i monasteri diocesani chiedendo una preghiera ogni giorno per il buon esito del pellegrinaggio;- assicurarsi che i soci anziani o malati siano stati raggiunti dalla nostra lettera, in cui abbiamo chiesto l’offerta

dei loro sacrifici e preghiere;- proporre a tutti i pellegrini di pregare ogni giorno con l’Angelus o con un’altra preghiera mariana;- promuovere una visita anche di una piccola rappresentanza dell’Associazione diocesana ad un santuario

mariano della Diocesi, segnalandola al Centro Nazionale che sta organizzando una staffetta di preghiera ditutte le Associazioni. Comunicatelo a: [email protected];

- aiutare ogni singolo pellegrino ad aver ben chiare le motivazioni del pellegrinaggio e lo spirito con cuiviverlo, valorizzando a questo scopo anche la nostra lettera “A Loreto perché…”.

Carissimi, condividiamo la trepidazione e l’attesa di questo appuntamento: vorremmo viverlo con ciascuno di voicon grande intensità, e con la consapevolezza di essere protagonisti di un evento dopo il quale l’Azione Cattolica nonsarà più come prima.

+ Francesco Lambiasi Paola Bignardi Assistente ecclesiastico generale Presidente nazionale

fdLoreto2004 Lettera del Presidente e Assistente nazionale ai Presidenti diocesani

VOLONTARI A LORETO. É ancora possibile iscriversi come volon-tari a Loreto. Oltre all’esperienza di servizio vero e proprio, i volon-tari faranno un campo scuola dal 28 al 31 agosto e saranno co-stantemente accompagnati da sacerdoti e responsabili. Il sacer-dote assistente dei volontari è don Francesco Silvestri, assistentenazionale MSAC.

AUGURI DOPPI. Un doveroso doppio augurio facciamo a GrazianoSalvemini, il primo per la sua Laurea in Architettura, consegui-ta il 21 luglio scorso; il secondo perchè è stato nominato respon-sabile dell’èquipe di coordinamento del volontariato a Loreto.Un compito molto delicato e carico di responsabilità che siamocerti saprà onorare egregiamente.

ASSEMBLEA STRAORDINARIA. Giungerà nei prossimi giorniai presidenti parrocchiali una busta contenente gli inviti e i modulidi partecipazione all’assemblea straordinaria del 19 settembre, perl’approvazione dell’atto normativo diocesano. Raccomandiamo ade-guata attenzione.

fdNotizie www.Loreto2004.itwww.acmolfetta.it