FASCICOLO INFORMATIVO MISTA VITA NUOVA · f:\FORM\LOGO\SINE Logo cv e gruppo big.jpg S S S S S V258...

50
1 FASCICOLO INFORMATIVO MISTA VITA NUOVA Ristampa Fascicolo Informativo TAR. V358 Il presente Fascicolo Informativo, contenente: . SCHEDA SINTETICA . NOTA INFORMATIVA . CONDIZIONI CONTRATTUALI (comprensive del regolamento della Gestione Interna Separata) . GLOSSARIO deve essere consegnato al Contraente prima della sottoscrizione della proposta di assicurazione. Prima della sottoscrizione leggere attentamente la Scheda Sintetica e la Nota Informativa. CVNL5020 Ed. 03/2008 MISTA VITA NUOVA Pag 1 di 50

Transcript of FASCICOLO INFORMATIVO MISTA VITA NUOVA · f:\FORM\LOGO\SINE Logo cv e gruppo big.jpg S S S S S V258...

Page 1: FASCICOLO INFORMATIVO MISTA VITA NUOVA · f:\FORM\LOGO\SINE Logo cv e gruppo big.jpg S S S S S V258 f:\FORM\LOGO\rombo risp.jpg f:\form\logo\FirmaVisc.jpg f:\FORM\LOGO\risp ds.jpg

f:\FORM\LOGO\SINE Logo cv e gruppo big.jpg S S S S S V258 f:\FORM\LOGO\rombo risp.j pg f:\form\logo\FirmaVisc.jpg f:\FORM\LOGO\risp ds.jpg 2 CVNL5020 Ed. 03/2008 M ISTA VITA NUOVA S S.p.A. a socio unico - Fondata nel 1971 Sede legale e Direzione Generale: Italia Via Gabriele D'Annunzio, 41 - 16121 GENOVA Tel. 010-54981 - Telefax 010-5498518 Cap. Soc. Euro 61.360.000,00 interamente versato Registro delle Imprese di Genova e Cod. Fisc. 01739640157 Partita IVA 03723300103 - R.E.A. 373333 Impresa autoriz. con decreto del Ministero dell'Industria, del Commerci o e dell 'Artigianato del 14-3-73 (G.U. del 19-4-73 n°103) www.carigevitanuova.it - e-mai l: info@cari gevitanuova.it

1

FASCICOLO INFORMATIVO

MISTA VITA NUOVA Ristampa Fascicolo Informativo

TAR. V358

Il presente Fascicolo Informativo, contenente:

. SCHEDA SINTETICA . NOTA INFORMATIVA . CONDIZIONI CONTRATTUALI

(comprensive del regolamento della Gestione Interna Separata) . GLOSSARIO

deve essere consegnato al Contraente prima della so ttoscrizionedella proposta di assicurazione.

Prima della sottoscrizione leggere attentamente la Scheda Sinteticae la Nota Informativa.

CVNL5020 Ed. 03/2008 MISTA VITA NUOVA Pag 1 di 50

Page 2: FASCICOLO INFORMATIVO MISTA VITA NUOVA · f:\FORM\LOGO\SINE Logo cv e gruppo big.jpg S S S S S V258 f:\FORM\LOGO\rombo risp.jpg f:\form\logo\FirmaVisc.jpg f:\FORM\LOGO\risp ds.jpg

CVNL5020 Ed. 03/2008 MISTA VITA NUOVA Pag 2 di 50

PAG

INA

NO

N U

TILI

ZZAB

ILE

Page 3: FASCICOLO INFORMATIVO MISTA VITA NUOVA · f:\FORM\LOGO\SINE Logo cv e gruppo big.jpg S S S S S V258 f:\FORM\LOGO\rombo risp.jpg f:\form\logo\FirmaVisc.jpg f:\FORM\LOGO\risp ds.jpg

scheda sintetica

Parte 1) SCHEDA SINTETICA

CONTRATTO DI ASSICURAZIONE SULLA VITA IN FORMA MIST A A CAPITALE RIVALUTABILEANNUALMENTE A PREMIO ANNUO (COSTANTE – Tariffa V258 – OPPURE RIVALUTABILE – TariffaV358) CON FACOLTA’ DI ADESIONE A GARANZIE COMPLEMEN TARI

“ATTENZIONE: LEGGERE ATTENTAMENTE LA NOTA INFORMATI VA PRIMA DELLASOTTOSCRIZIONE DEL CONTRATTO.

La presente Scheda sintetica non sostituisce la Not a informativa . Essa mira a dare al Contraenteun’informazione di sintesi sulle caratteristiche, s ulle garanzie, sui costi e sugli eventuali rischipresenti nel contratto”.

1. Informazioni generali.

1.a) Impresa di assicurazione: Carige Vita Nuova S.p.A, Gruppo Banca Carige

1.b) Denominazione del contratto: Mista Vita Nuova a premi annui

1.c) Tipologia del contratto: “Le prestazioni assic urate dal presente contratto sonocontrattualmente garantite dall’Impresa e si rivalu tano annualmente in base al rendimento di unagestione interna separata di attivi”.

1.d) Durata:

Durata minima contrattuale 2 anniDurata massima contrattuale 50 anni

E’ possibile esercitare il diritto di riscatto vers ate almeno tre annualità di premio, qualora la durat acontrattuale non sia inferiore a cinque anni, o alm eno due annualità di premio, qualora la duratacontrattuale sia inferiore a cinque anni.

1.e) Pagamento dei premiIl premio, a scelta del Contraente, può essere:1. annuo rivalutabile (tariffa V358);2. annuo costante (tariffa V258);Il premio annuo è corrisposto in via anticipata per tutta la durata contrattuale e comunque non oltre lamorte dell’Assicurato.Nel caso 1 ad ogni anniversario della data di decorrenza del contratto il premio viene aumentato nellastessa misura di rivalutazione del capitale.

CVNL5020 Ed. 03/2008 MISTA VITA NUOVA Pag 3 di 50

Page 4: FASCICOLO INFORMATIVO MISTA VITA NUOVA · f:\FORM\LOGO\SINE Logo cv e gruppo big.jpg S S S S S V258 f:\FORM\LOGO\rombo risp.jpg f:\form\logo\FirmaVisc.jpg f:\FORM\LOGO\risp ds.jpg

scheda sintetica

2. Caratteristiche del contrattoIl contratto prevede una copertura assicurativa di base di tipo misto: liquidazione di un capitale sia in casodi vita dell’Assicurato a scadenza, sia in caso di suo prematuro decesso. A completamento della coperturaassicurativa di base ne fornisce una facoltativa, di cui al punto 3.c) della presente Scheda Sintetica. La presente forma assicurativa permette di costituire nel tempo un capitale rivalutato.Una parte del premio versato dal Contraente viene utilizzata dalla Compagnia per far fronte al rischio dimortalità previsto dalla polizza. Pertanto tale parte, unitamente a quella trattenuta a fronte dei costi delcontratto, non concorre alla formazione del capitale che sarà pagato alla scadenza del contratto.Si rinvia al Progetto esemplificativo dello sviluppo delle prestazioni, del valore di riduzione e di riscattocontenuto nella sezione F della Nota Informativa per la comprensione del meccanismo di partecipazioneagli utili.

L’impresa è tenuta a consegnare il Progetto esempli ficativo elaborato in forma personalizzata alpiù tardi al momento in cui il Contraente è informa to che il contratto è concluso.

3. Prestazioni assicurative e garanzie offerteIl contratto prevede le seguenti tipologie di prest azioni:

Garanzia principale:a) Prestazioni in caso di vitaIl contratto qui descritto prevede che Carige Vita Nuova S.p.A. pagherà, in caso di sopravvivenzadell’Assicurato alla scadenza contrattuale, ai Beneficiari designati in polizza o, in mancanza, agli eredi, ilcapitale assicurato, comprensivo degli incrementi da rivalutazione derivanti dai risultati annui conseguiti,fino alla scadenza, dalla specifica gestione interna separata cui la forma assicurativa è collegata,denominata C. Vitanuova.

b) Prestazioni in caso di decessoIl contratto prevede che Carige Vita Nuova S.p.A. pagherà, in caso di decesso dell’Assicurato prima dellascadenza contrattuale, ai Beneficiari designati in polizza o, in mancanza, agli eredi, il capitale assicuratorivalutato per tener conto delle rivalutazioni maturate in base all’effettivo risultato conseguito dalla gestioneinterna separata fino al momento del decesso.

Garanzie complementari facoltative:c) Prestazioni in caso di decesso dell’Assicurato p rima della scadenza del contratto dovuta adinfortunio o incidente stradaleRaddoppio o triplicazione del capitale assicurato per il caso morte della Garanzia Principale.

d) Opzioni contrattualiDifferimento del capitale a scadenzaIl contratto riconosce al Contraente la facoltà di differire di anno in anno la liquidazione del capitale ascadenza.

In caso di riscatto il Contraente sopporta il rischio di ottenere un importo inferiore ai premi versati.

CVNL5020 Ed. 03/2008 MISTA VITA NUOVA Pag 4 di 50

Page 5: FASCICOLO INFORMATIVO MISTA VITA NUOVA · f:\FORM\LOGO\SINE Logo cv e gruppo big.jpg S S S S S V258 f:\FORM\LOGO\rombo risp.jpg f:\form\logo\FirmaVisc.jpg f:\FORM\LOGO\risp ds.jpg

scheda sintetica

In caso di mancato versamento di un numero minimo di due annualità di premio in caso di duratacontrattuale inferiore ai cinque anni, ovvero di tre annualità di premio in caso di durata contrattualesuperiore a cinque anni, la risoluzione del contratto da parte del Contraente comporterà la perdita deipremi pagati.

Maggiori informazioni sono fornite in Nota Informat iva alla sezione B. In ogni caso le copertureassicurative ed i meccanismi di rivalutazione delle prestazioni sono regolati dagli articoli 1 e 2 dell eCondizioni Speciali delle tariffe V258, V358.

4. CostiL’impresa al fine di svolgere l’attività di colloca mento e di gestione dei contratti e di incasso deipremi, preleva dei costi secondo la misura e le m odalità dettagliatamente illustrate in Notainformativa alla sezione D.

I costi gravanti sui premi e quelli prelevati dalla gestione interna separata riducono l’ammontaredelle prestazioni.Per fornire un’indicazione complessiva dei costi ch e gravano a vario titolo sul contratto viene diseguito riportato, secondo criteri stabiliti dall’I SVAP, l’indicatore sintetico “Costo percentualemedio annuo”.Il “Costo percentuale medio annuo” indica di quanto si riduce ogni anno, per effetto dei costi, ilpotenziale tasso di rendimento del contratto rispet to a quello di una analoga operazione cheipoteticamente non fosse gravata da costi.A titolo di esempio, se per una durata del contratt o pari a 15 anni il “Costo percentuale medioannuo” del 10° anno è pari all’1% significa che i c osti complessivamente gravanti sul contratto incaso di riscatto al 10° anno riducono il potenziale tasso di rendimento nella misura dell’1% per ognianno di durata del rapporto assicurativo. Il “Costo percentuale medio annuo” del 15° anno indica diquanto si riduce ogni anno, per effetto dei costi, il potenziale tasso di rendimento in caso dimantenimento del contratto fino alla scadenza.

Il predetto indicatore ha una valenza orientativa i n quanto calcolato su livelli prefissati di premio,durate, età e sesso dell’Assicurato ed impiegando u n’ipotesi di rendimento della gestione internaseparata che è soggetta a discostarsi dai dati real i.

Il Costo percentuale medio annuo è calcolato con ri ferimento al premio della prestazione principalee non tiene pertanto conto dei premi delle copertur e complementari e/o accessorie.

Il Costo percentuale medio annuo è stato determinat o sulla base di un’ipotesi di tasso direndimento degli attivi stabilito dall’ISVAP nella misura del 4% annuo ed al lordo dell’imposizionefiscale.

CVNL5020 Ed. 03/2008 MISTA VITA NUOVA Pag 5 di 50

Page 6: FASCICOLO INFORMATIVO MISTA VITA NUOVA · f:\FORM\LOGO\SINE Logo cv e gruppo big.jpg S S S S S V258 f:\FORM\LOGO\rombo risp.jpg f:\form\logo\FirmaVisc.jpg f:\FORM\LOGO\risp ds.jpg

scheda sintetica

GESTIONE SEPARATA “C. VITANUOVA”TARIFFA V258Sesso ed età: Maschio, 50 anniDurata: 15 anni

Anno Costo Percentuale Medio AnnuoPremio annuo:

Euro 750Premio annuo:

Euro 1.500Premio annuo:

Euro 3.0005 11,08% 9,85% 9,26%10 4,14% 3,44% 3,10%15 1,37% 0,90% 0,68%

Sesso ed età: Maschio, 45 anniDurata: 20 anni

Anno Costo Percentuale Medio AnnuoPremio annuo:

Euro 750Premio annuo:

Euro 1.500Premio annuo:

Euro 3.0005 15,00% 13,79% 13,21%10 6,51% 5,79% 5,44%15 2,97% 2,49% 2,25%20 1,14% 0,79% 0,62%

Sesso ed età: Maschio, 40 anniDurata: 25 anni

Anno Costo Percentuale Medio AnnuoPremio annuo:

Euro 750Premio annuo:

Euro 1.500Premio annuo:

Euro 3.0005 19,10% 17,91% 17,34%10 9,05% 8,32% 7,97%15 4,70% 4,21% 3,97%20 2,41% 2,04% 1,87%25 1,05% 0,77% 0,64%

TARIFFA V358Sesso ed età: Maschio, 50 anniDurata: 15 anni

Anno Costo Percentuale Medio AnnuoPremio annuo:

Euro 750Premio annuo:

Euro 1.500Premio annuo:

Euro 3.0005 10,57% 9,70% 9,27%10 3,88% 3,37% 3,12%15 1,12% 0,77% 0,60%

CVNL5020 Ed. 03/2008 MISTA VITA NUOVA Pag 6 di 50

Page 7: FASCICOLO INFORMATIVO MISTA VITA NUOVA · f:\FORM\LOGO\SINE Logo cv e gruppo big.jpg S S S S S V258 f:\FORM\LOGO\rombo risp.jpg f:\form\logo\FirmaVisc.jpg f:\FORM\LOGO\risp ds.jpg

scheda sintetica

Sesso ed età: Maschio, 45 anniDurata: 20 anni

Anno Costo Percentuale Medio AnnuoPremio annuo:

Euro 750Premio annuo:

Euro 1.500Premio annuo:

Euro 3.0005 14,59% 13,73% 13,31%10 6,37% 5,85% 5,59%15 2,85% 2,48% 2,31%20 0,95% 0,68% 0,55%

Sesso ed età: Maschio, 40 anniDurata: 25 anni

Anno Costo Percentuale Medio AnnuoPremio annuo:

Euro 750Premio annuo:

Euro 1.500Premio annuo:

Euro 3.0005 18,79% 17,94% 17,52%10 9,06% 8,52% 8,26%15 4,73% 4,36% 4,17%20 2,36% 2,08% 1,94%25 0,91% 0,69% 0,58%

5. Illustrazione dei dati storici di rendimento del la gestione interna separata.In questa sezione è rappresentato il tasso di rend imento realizzato dalla gestione interna separata“C.Vitanuova” negli ultimi cinque anni e il corrisp ondente tasso di rendimento minimo riconosciutoagli assicurati. Il dato è confrontato con il tasso di rendimento medio dei titoli di Stato e delleobbligazioni e con l’indice ISTAT dei prezzi al con sumo per le famiglie di impiegati ed operai.

Anno Rendimentorealizzato dalla

gestioneseparata

Rendimentominimo

riconosciuto agliassicurati

Tasso direndimentodei titoli a

lungo termine

Inflazione

2003 5,79% 4,63% 3,73% 2,5%2004 4,01% 3,21% 3,59% 2,0%2005 4,31% 3,45% 3,16% 1,7%2006 3,71% 2,97% 3,86% 2,0%2007 4,73% 3,78% 4,41% 1,71%

Attenzione: i rendimenti passati non sono indicativ i di quelli futuri.

CVNL5020 Ed. 03/2008 MISTA VITA NUOVA Pag 7 di 50

Page 8: FASCICOLO INFORMATIVO MISTA VITA NUOVA · f:\FORM\LOGO\SINE Logo cv e gruppo big.jpg S S S S S V258 f:\FORM\LOGO\rombo risp.jpg f:\form\logo\FirmaVisc.jpg f:\FORM\LOGO\risp ds.jpg

scheda sintetica

6. Diritto di ripensamentoIl Contraente ha la facoltà di revocare la proposta o di recedere dal contratto. Per le relative modalitàleggere la sezione E della Nota informativa.

Carige Vita Nuova S.p.A. è responsabile della verid icità dei dati e delle notizie contenuti nellapresente Scheda sintetica.

CARIGE VITA NUOVA S.P.A.Il Direttore Generale

CVNL5020 Ed. 03/2008 MISTA VITA NUOVA Pag 8 di 50

Page 9: FASCICOLO INFORMATIVO MISTA VITA NUOVA · f:\FORM\LOGO\SINE Logo cv e gruppo big.jpg S S S S S V258 f:\FORM\LOGO\rombo risp.jpg f:\form\logo\FirmaVisc.jpg f:\FORM\LOGO\risp ds.jpg

nota informativa

Parte 2) NOTA INFORMATIVA

La presente Nota Informativa è redatta secondo lo s chema predisposto dall’ISVAP, ma il suocontenuto non è soggetto alla preventiva approvazio ne dell’ISVAP.

La Nota Informativa si articola nelle seguenti sezioni:A. INFORMAZIONI SULL’IMPRESA DI ASSICURAZIONEB. INFORMAZIONI SULLE PRESTAZIONI ASSICURATIVE E SULLE GARANZIE OFFERTEC. INFORMAZIONI SULLA GESTIONE SEPARATAD. INFORMAZIONI SUI COSTI, SCONTI E REGIME FISCALE E. ALTRE INFORMAZIONI SUL CONTRATTOF. PROGETTO ESEMPLIFICATIVO DELLE PRESTAZIONI

A. INFORMAZIONI SULL’IMPRESA DI ASSICURAZIONE

1. Informazioni generaliCarige Vita Nuova S.p.A. - con sede legale in Via G. D’Annunzio, 41 – 16121 Genova – Italia GruppoBanca Carige, telefono 010.5498.1, sito internet www.carigevitanuova.it, e-mail: [email protected] - èun’impresa autorizzata all’esercizio delle assicurazioni con Decreto Ministeriale del 14.03.1973, pubblicatosulla Gazzetta Ufficiale del 19.04.1973 n. 103.La società di revisione di Carige Vita Nuova S.p.A., alla data di redazione della presente Nota Informativa,è: BDO Sala Scelsi Farina Società di Revisione per Azioni Via Andrea Appiani, 1220121 Milano

2. Conflitto di InteressiLa società si impegna:- ad evitare lo svolgimento di operazioni in cui la Società stessa ha direttamente o indirettamente un

interesse in conflitto anche derivante da rapporto di gruppo o da rapporti di affari propri o di altre societàdel Gruppo, sia nell’offerta sia nella gestione dei contratti;

- a garantire che comunque gli interessi dei contraenti non subiscano alcun pregiudizio anche nei casi incui il conflitto non può essere evitato.

Possono essere definite casistiche di potenziale conflitto di interessi tutte le situazioni che implicanorapporti con altre società del Gruppo Banca Carige o con cui il Gruppo medesimo intrattiene rapporti diaffari rilevanti.Di seguito sono descritte le principali casistiche identificabili quali fattori di potenziale conflitto di interessi.

CVNL5020 Ed. 03/2008 MISTA VITA NUOVA Pag 9 di 50

Page 10: FASCICOLO INFORMATIVO MISTA VITA NUOVA · f:\FORM\LOGO\SINE Logo cv e gruppo big.jpg S S S S S V258 f:\FORM\LOGO\rombo risp.jpg f:\form\logo\FirmaVisc.jpg f:\FORM\LOGO\risp ds.jpg

a. Gestione degli attiviLa Società ha affidato la gestione delle attività a copertura delle riserve tecniche a Banca Carige, ovveroCapogruppo del Gruppo Banca Carige.Il mandato di gestione patrimoniale prevede disposizioni atte ad evitare situazioni di potenziale conflitto diinteressi tuttavia la Società realizza un monitoraggio continuo delle operazioni per garantire che sianoeffettuate alle migliori condizioni possibili di mercato con riferimento al momento, alla dimensione e allanatura delle operazioni stesse.

b. InvestimentiIl patrimonio delle gestioni separate può essere investito anche in strumenti finanziari emessi e/o gestiti dasocietà facenti parte del Gruppo Banca Carige o con cui il Gruppo stesso intrattiene rapporti di affaririlevanti.La quota massima detenibile di strumenti finanziari della specie è, come si evince dal Regolamento dellaGestione Interna Separata, soggetta ad un limite superiore pari a 5% che l’impresa intende rispettare atutela dei contraenti.

c. Retrocessione di CommissioniRelativamente alla gestione patrimoniale collegata al contratto, la Società non ha attualmente in essereaccordi che prevedono la retrocessione da parte di soggetti terzi di commissioni o altri proventi.Comunque, la Società si impegna a riconoscere ai contraenti eventuali introiti derivanti dalla retrocessione di commissioni o altri proventi conseguiti a seguito di futuri accordi stipulati con soggetto terzi. In taleeventualità, prima della stipula dei contratti, ai contraenti verranno fornite informazioni specifiche, completee corrette in merito agli eventuali benefici retrocessi agli assicurati.L’impegno della Società e in ogni caso volto ad ottenere per i contraenti il miglior risultato possibileindipendentemente dall’esistenza di tali accordi.

d. Negoziazione di titoli effettuata con soggetti f acenti parte del Gruppo o con cui il Gruppointrattiene rapporti d'affari rilevantiLe operazioni di compravendita possono essere effettuate anche con soggetti facenti parte del Gruppo ocon cui il Gruppo intrattiene rapporti di affari rilevanti.Per quanto concerne le commissioni di negoziazione applicate dalle controparti a fronte di operazionieffettuate sui mercati finanziari, tutte le operazioni saranno eseguite alle migliori condizioni di mercato.La Società in ogni caso si impegna in modo da non recare pregiudizio agli interessi dei contraenti.

CVNL5020 Ed. 03/2008 MISTA VITA NUOVA Pag 10 di 50

Page 11: FASCICOLO INFORMATIVO MISTA VITA NUOVA · f:\FORM\LOGO\SINE Logo cv e gruppo big.jpg S S S S S V258 f:\FORM\LOGO\rombo risp.jpg f:\form\logo\FirmaVisc.jpg f:\FORM\LOGO\risp ds.jpg

nota informativa

B. INFORMAZIONI SULLE PRESTAZIONI ASSICURATIVE E SU LLE GARANZIE OFFERTE

3. Prestazioni assicurative e garanzie offertePer la presente assicurazione la durata del contratto, ovvero l’arco di tempo durante il quale operano leprestazioni assicurative, è fissata dal Contraente compatibilmente con gli obiettivi perseguiti nonché conl’età dell’Assicurato al momento della sottoscrizione. La durata del contratto può essere fissata da unminimo di 2 anni ad un massimo di 50 anni.L’età massima dell’Assicurato alla sottoscrizione è di 88 anni; l’età dell’Assicurato a scadenza non puòcomunque superare il 90° anno.

Prestazioni principali previste dal contrattoIl contratto qui descritto è un contratto di assicurazione sulla vita in forma Mista in cui la Società siimpegna a pagare il capitale assicurato alla scadenza del contratto se l’assicurato è in vita, oimmediatamente, in caso di sua morte prima di tale data (prestazione principale o base).

PRESTAZIONI IN CASO DI VITA DELL’ASSICURATO A SCADENZAIl contratto prevede che Carige Vita Nuova S.p.A. pagherà, in caso di sopravvivenza dell’Assicurato allascadenza contrattuale, ai Beneficiari designati in polizza o, in mancanza, agli eredi, il capitale assicurato,individuato in funzione dei premi versati al netto dei costi, comprensivo degli incrementi per rivalutazionematurati in base all’effettivo risultato conseguito dalla specifica gestione interna separata cui la formaassicurativa è collegata, denominata C. Vitanuova

PRESTAZIONI IN CASO DI DECESSO DELL’ASSICURATO PRIMA DELLA SCADENZAIl contratto prevede che Carige Vita Nuova S.p.A. pagherà, in caso di decesso dell’Assicurato prima dellascadenza contrattuale, ai Beneficiari designati in polizza o, in mancanza, agli eredi, il capitale assicuratorivalutato per tener conto delle rivalutazioni maturate in base all’effettivo risultato conseguito dalla gestioneinterna separata fino al momento del decesso.

Il premio, la cui modalità di corresponsione è prescelta dal Contraente, nell’ambito delle ipotesi fissate alparagrafo 4 della presente sezione B, è in parte utilizzato dall’impresa per far fronte ai rischi demograficiprevisti dal contratto relativamente alla prestazione principale ed eventualmente alle prestazionicomplementari. Ne deriva che il capitale liquidabile alla scadenza del contratto è il risultato dellacapitalizzazione delle somme versate, al netto dei costi e delle predette parti di premio per le coperture dipuro rischio.

E’ escluso dalla garanzia soltanto il decesso dell’Assicurato causato da:- dolo del Contraente o dei Beneficiari;- partecipazione attiva dell’Assicurato a delitti dolosi;- partecipazione attiva dell’Assicurato a fatti di guerra, salvo che non derivi da obblighi verso lo Stato

Italiano: in questo caso la garanzia può essere prestata, su richiesta del Contraente, alle condizionistabilite dal competente Ministero;

- incidente di volo, se l’Assicurato viaggia a bordo di aeromobile non autorizzato al volo o con pilotanon titolare di brevetto idoneo e, in ogni caso, se viaggia in qualità di membro dell’equipaggio;

- suicidio, se avviene nei primi due anni dall’entrata in vigore dell’assicurazione o, trascorso questoperiodo, nei primi 12 mesi dell’eventuale riattivazione dell’assicurazione.

CVNL5020 Ed. 03/2008 MISTA VITA NUOVA Pag 11 di 50

Page 12: FASCICOLO INFORMATIVO MISTA VITA NUOVA · f:\FORM\LOGO\SINE Logo cv e gruppo big.jpg S S S S S V258 f:\FORM\LOGO\rombo risp.jpg f:\form\logo\FirmaVisc.jpg f:\FORM\LOGO\risp ds.jpg

nota informativa

In questi casi la Società corrisponde ai Beneficiari l’importo della Riserva Matematica calcolato al momentodel decesso, ovvero, nel caso di suicidio, paga il valore di riduzione, se maturato per un importo superiore.Inoltre, qualora il decesso dell’Assicurato avvenga entro i primi sette anni dal perfezionamento della polizzae sia dovuto alla sindrome di immunodeficienza acquisita (AIDS), ovvero da altra patologia ad essacollegata, il capitale assicurato non sarà pagato.

Prestazioni complementari facoltative previste dal contrattoA richiesta del Contraente il contratto prevede le seguenti garanzie complementari (o accessorie):

Prestazione in caso di morte da infortunio (1° gara nzia).Questa assicurazione complementare prevede il pagamento, ai Beneficiari designati in polizza o, inmancanza, agli eredi, di un capitale aggiuntivo, pari al capitale della prestazione base, in caso di mortedell’Assicurato a seguito di infortunio.

Prestazione in caso di morte da infortunio (2° gara nzia).Nell’ipotesi in cui la morte dell’Assicurato a seguito di infortunio sia dovuto da incidente della circolazionequesta assicurazione complementare prevede il pagamento, ai Beneficiari designati in polizza o, inmancanza, agli eredi, di un capitale aggiuntivo, pari al doppio della prestazione base.

Per tali garanzie accessorie il premio accessorio che il Contraente dovrà corrispondere è funzione delcapitale assicurato, a fronte della garanzia base, e della garanzia accessoria richiesta.

Questa assicurazione richiede il preventivo accertamento delle condizioni di salute dell’Assicuratomediante visita medica su apposito modello della Società (modulo CVN 005).E’ tuttavia possibile che l’Assicurato, fatti salvi i casi specificati al punto 11 sezione E della presente Notainformativa, si limiti alla compilazione di un questionario anamnestico, ma in tal caso è previsto un periododi carenza intesa in termini di limitazione della prestazione assicurativa pari a sei mesi come specificatonelle “Condizioni particolari per contratti senza visita medica” ricomprese nel presente FascicoloInformativo. Modalità assuntive specifiche sono previste per la garanzia relativa al decesso dovuto ad infezioni daH.I.V. (Aids o patologie collegate).

Leggere attentamente le raccomandazioni e le avvert enze contenute in proposta relative allacompilazione del questionario sanitario.

4. PremiA fronte delle prestazioni assicurative di cui al punto 3 della presente Nota Informativa il Contraente dovràcorrispondere alla Compagnia un premio.Il premio pagato dal Contraente è determinato in relazione alle garanzie prestate, alla loro durata edammontare, all’età e sesso dell’Assicurato, al suo stato di salute ed alle attività professionali svolte.

CVNL5020 Ed. 03/2008 MISTA VITA NUOVA Pag 12 di 50

Page 13: FASCICOLO INFORMATIVO MISTA VITA NUOVA · f:\FORM\LOGO\SINE Logo cv e gruppo big.jpg S S S S S V258 f:\FORM\LOGO\rombo risp.jpg f:\form\logo\FirmaVisc.jpg f:\FORM\LOGO\risp ds.jpg

nota informativa

E’ di fondamentale importanza che le dichiarazioni rese dal Contraente e dall’Assicurato siano complete everitiere per evitare il rischio di successive, legittime, contestazioni della Società che potrebbero anchepregiudicare il diritto dei Beneficiari di ottenere il pagamento del capitale assicurato.

Il premio, a scelta del Contraente, può essere:

1. annuo rivalutabile (Tariffa V358);2. annuo costante (Tariffa V258).

Il premio è dovuto per tutta la durata contrattuale e comunque non oltre la morte dell’Assicurato.

Nel Fascicolo Informativo le informazioni possono intendersi comuni alle due tariffe di cui sopra se nondiversamente specificato.

Il premio annuo può essere corrisposto in rate sub-annuali; si rinvia al punto 8.1.1 per i relativi costi difrazionamento. Il premio del primo anno anche se frazionato in più rate è dovuto per intero.

Tariffa V358 – Limitazione o rifiuto della rivalutazione del premioNell’ipotesi in cui il premio corrisposto dal Contraente sia annuo rivalutabile (tariffa V358) l’importo delpremio con ricorrenza annuale, a partire dalla stessa data di rivalutazione del capitale, cresce nella stessamisura percentuale. Il Contraente ha la facoltà, ad ogni ricorrenza anniversaria del contratto, previopreavviso scritto di almeno 3 mesi, di limitare o rifiutare l’aumento del premio, riducendo però in tal caso, larivalutazione del capitale assicurato. Nell’ipotesi in cui il Contraente si avvalga della facoltà di limitare larivalutazione del premio in scadenza il capitale assicurato nell’anno precedente viene rivalutato in base allamisura limitata di rivalutazione del premio. Laddove l’anniversario di polizza a cui è esercitata dalContraente la facoltà di limitare la rivalutazione cade dopo almeno cinque anni dalla data di decorrenzaviene riconosciuta al contratto una ulteriore maggiorazione del capitale. Infine, laddove il Contraente siavvalga della facoltà di rifiutare la rivalutazione del premio in scadenza ad un anniversario che cade dopocinque anni dalla data di decorrenza il capitale assicurato all’anno precedente viene rivalutata, seppur inmisura ridotta. Diversamente laddove il Contraente eserciti la facoltà di rifiutare la rivalutazione del premioad un anniversario anteriore al quinto il capitale assicurato non verrà rivalutato fino al raggiungimento delquinto anniversario. Per maggiori dettagli si rinvia al punto D della “Clausola di rivalutazione tariffa V358”.

Il numero minimo di annualità di premio da versare per maturare il diritto alla riduzione e al riscatto delcontratto è di tre annualità qualora la durata del contratto non sia inferiore a 5 anni, o di almeno dueannualità di premio qualora la durata del contratto sia inferiore a 5 anni. Rispettato il numero minimo diannualità da versare, in caso di mancato pagamento del premio l’assicurazione resta in vigore, libera daulteriori premi, per la garanzia di capitale ridotto, nel caso di sopravvivenza dell’Assicurato alla scadenzadel contratto o di sua premorienza.

La risoluzione del contratto da parte del Contraente prima del pagamento del numero minimo di annualitàdi premio indicate comporterà la perdita dei premi versati dallo stesso.

CVNL5020 Ed. 03/2008 MISTA VITA NUOVA Pag 13 di 50

Page 14: FASCICOLO INFORMATIVO MISTA VITA NUOVA · f:\FORM\LOGO\SINE Logo cv e gruppo big.jpg S S S S S V258 f:\FORM\LOGO\rombo risp.jpg f:\form\logo\FirmaVisc.jpg f:\FORM\LOGO\risp ds.jpg

nota informativa

Modalità di pagamento del premioLa Compagnia prevede le seguenti modalità di pagamento dei premi:• bonifico bancario a favore di Direzione di Carige Vita Nuova S.p.A.;• assegno circolare non trasferibile intestato a Direzione Carige Vita Nuova S.p.A.;• tutte le altre forme di pagamento previste e comunicate dalla Compagnia.La Compagnia non si fa carico di quelle spese amministrative gravanti direttamente sul Contraente relativealle suddette forme di pagamento.

5. Modalità di calcolo e di assegnazione della part ecipazione agli utili.La presente forma assicurativa è collegata ad una specifica gestione interna separata denominata C.Vitanuova. Per ulteriori informazioni sulla stessa si rinvia alla sezione C della presente Nota Informativa.Il risultato della gestione interna separata viene annualmente attribuito al contratto, a titolo dipartecipazione agli utili sotto forma di rivalutazione delle prestazioni assicurate relative alla formaprincipale, in una misura percentuale (aliquota di partecipazione) indifferenziata rispetto alla tariffaprescelta dal Contraente e pari all’80%.Ad ogni anniversario della data di decorrenza del contratto, il capitale assicurato ed eventualmente ilpremio annuo corrisposto (solo per la tariffa V358), in vigore nel periodo annuale precedente, vienerivalutato sulla base di un tasso annuo di adeguamento (pari al prodotto tra l’aliquota di partecipazione ed iltasso di rendimento effettivo conseguito dalla gestione separata nel periodo costituito dai dodici mesi cheprecedono l’inizio del terzo mese antecedente la data di adeguamento).Con la sottoscrizione del presente contratto si acquisisce la certezza dei risultati via via raggiunti in quantole maggiorazioni annuali restano definitivamente acquisite operando un consolidamento annuale deibenefici derivanti dalla gestione interna separata.Il meccanismo di rivalutazione delle prestazioni è evidenziato mediante il Progetto esemplificativocontenuto alla Sezione F. Si sottolinea come i valori in esso esposti derivino da ipotesi esemplificative deirisultati futuri della gestione e che gli stessi sono espressi in valuta corrente, senza quindi tenere contodegli effetti dell’inflazione.La Società si impegna a consegnare al Contraente, al più tardi al momento in cui è informato che ilcontratto è concluso, il Progetto esemplificativo elaborato in forma personalizzata.

6. Opzioni di contrattoIn caso di vita dell’Assicurato alla scadenza del contratto la Società, previa richiesta del Contraente, siobbliga a differire automaticamente di anno in anno, senza ulteriore corresponsione di premi, il pagamentodel capitale.Durante il periodo di differimento automatico, ad ogni anniversario di polizza, il capitale in vigore nelperiodo annuale precedente verrà rivalutato secondo la misura dirivalutazione stabilita a norma del punto A) della “Clausola di Rivalutazione relativa al DifferimentoAutomatico”.Il Contraente può chiedere in qualunque momento che, a partire dall’anniversario di polizzaimmediatamente successivo, venga interrotto il differimento automatico. In tal caso, la Società liquiderà ilcapitale maturato a tale data.

CVNL5020 Ed. 03/2008 MISTA VITA NUOVA Pag 14 di 50

Page 15: FASCICOLO INFORMATIVO MISTA VITA NUOVA · f:\FORM\LOGO\SINE Logo cv e gruppo big.jpg S S S S S V258 f:\FORM\LOGO\rombo risp.jpg f:\form\logo\FirmaVisc.jpg f:\FORM\LOGO\risp ds.jpg

nota informativa

Qualora, durante il periodo di differimento automatico, intervenga il decesso dell’Assicurato o vengarichiesta l’immediata liquidazione della polizza, la Società liquiderà agli aventi diritto il capitale maturatoall’anniversario di polizza che precede la data di decesso o di richiesta della liquidazione.Il differimento automatico e la sua interruzione possono essere esercitati anche limitatamente ad una partedelle prestazioni garantite.La Compagnia si impegna a fornire per iscritto almeno 60 giorni prima della scadenza del contrattoall'avente diritto una descrizione sintetica dell'opzione in oggetto.

C. INFORMAZIONI SULLA GESTIONE INTERNA SEPARATA7. Gestione interna separataLa Società determina il rendimento annuo da attribuire alla polizza sulla scorta del rendimento registratodalle attività facenti parte della gestione interna separata “C. Vitanuova”.La valuta di denominazione è l’euro.Lo stile gestionale adottato dalla gestione C.Vitanuova è finalizzato, posta la conservazione del capitaleinvestito, alla massimizzazione del rendimento delle attività finanziarie acquisite nel rispetto di un profilo dirischio contenuto. Il periodo d’osservazione utile al fine della certificazione del rendimento della C. Vitanuova inizia il 1novembre e termina al 31 ottobre dell’anno successivo.La gestione interna separata C. Vitanuova investe in obbligazioni ed in altri titoli a reddito fisso (titoli distato, altre obbligazioni quotate e non quotate) nonchè in altri attivi patrimoniali (azioni, quote di O.I.C.R. eliquidità). Le obbligazioni e i titoli a reddito fisso rappresentano la componente prevalente dell'investimenti.La gestione interna separata C.Vitanuova può investire in misura contenuta in strumenti finanziari o altriattivi emessi o gestiti da soggetti del medesimo gruppo di appartenenza dell’impresa di assicurazione. In termini percentuali la quota che, nell’ambito degli investimenti realizzati dalla Gestione Interna SeparataC.Vitanuova, può essere attribuita a strumenti finanziari o altri attivi emessi o gestiti da soggetti delmedesimo gruppo di appartenenza dell’impresa d’assicurazione, oscilla tra lo zero e il 5 per cento.Il Contraente ha facoltà di richiedere alla Compagnia un prospetto aggiornato della ripartizione delle attivitàche compongono C.Vitanuova.La gestione della C. Vitanuova è annualmente sottoposta a certificazione da parte della Società BDO SalaScelsi Farina, iscritta all’albo di cui al D.Lgs. 24/02/98 n. 58 la quale attesta la rispondenza della C.Vitanuova a quanto indicato nel Regolamento della suddetta gestione separata.Per contenuti più approfonditi sulla Gestione C.Vitanuova si rinvia al Regolamento della gestione internaseparata contenuto nel presente fascicolo informativo.

CVNL5020 Ed. 03/2008 MISTA VITA NUOVA Pag 15 di 50

Page 16: FASCICOLO INFORMATIVO MISTA VITA NUOVA · f:\FORM\LOGO\SINE Logo cv e gruppo big.jpg S S S S S V258 f:\FORM\LOGO\rombo risp.jpg f:\form\logo\FirmaVisc.jpg f:\FORM\LOGO\risp ds.jpg

nota informativa

D. INFORMAZIONI SUI COSTI, SCONTI, REGIME FISCALE

8. Costi

8.1. Costi gravanti direttamente sul Contraente

8.1.1. Costi gravanti sul premio

Spese di emissione Il contratto non prevede spese di emissioneDiritto di quietanza Prima quietanza: 7,75 euro

Quietanze successive alla prima: 0,52 euro

Caricamento percentuale Il caricamento percentuale massimo applicabile è 24,50%, per il dettaglio si rinvia alla tabella A (maschi) ealla tabella B (femmine) nelle quali in funzione dell’età e della durata contrattuale vengono riportati icaricamenti percentuali.

Nell’ipotesi in cui il premio sia corrisposto in rate sub-annuali la maggiorazione di costo è la seguente:- 3% per il frazionamento semestrale;- 4% per il frazionamento quadrimestrale;- 4,5% per il frazionamento trimestrale;- 5% per il frazionamento bimestrale;- 6,5% per il frazionamento mensile.

La Compagnia si impegna a comunicare il costo derivante dalla specifica combinazione delle variabilianzidette nel Progetto esemplificativo elaborato in forma personalizzata.

8.1.2. Costi per riscattoIl valore di riscatto si ottiene scontando al tasso annuo dello 0,75% il capitale ridotto quale risulta alla datadi richiesta del riscatto, per il periodo di tempo che intercorre tra la data di richiesta del riscatto e quella discadenza del contratto.Di seguito si riporta la tabella contenente i costi percentuali calcolati sulla prestazione ridotta per le diversedurate residue espresse in anni interi:

CVNL5020 Ed. 03/2008 MISTA VITA NUOVA Pag 16 di 50

Page 17: FASCICOLO INFORMATIVO MISTA VITA NUOVA · f:\FORM\LOGO\SINE Logo cv e gruppo big.jpg S S S S S V258 f:\FORM\LOGO\rombo risp.jpg f:\form\logo\FirmaVisc.jpg f:\FORM\LOGO\risp ds.jpg

nota informativa

Durata residua (anni interi)

Costi per riscatto

percentuali

Durataresidua

(anni interi)

Costi perriscatto

percentuali

Durataresidua

(anni interi)

Costi perriscatto

percentuali50 100,00% 33 21,85% 16 11,27%49 100,00% 32 21,27% 15 10,60%48 100,00% 31 20,68% 14 9,93%47 29,61% 30 20,08% 13 9,26%46 29,09% 29 19,48% 12 8,58%45 28,55% 28 18,88% 11 7,89%44 28,02% 27 18,27% 10 7,20%43 27,48% 26 17,66% 9 6,50%42 26,94% 25 17,04% 8 5,80%41 26,39% 24 16,42% 7 5,10%40 25,84% 23 15,79% 6 4,38%39 25,28% 22 15,16% 5 3,67%38 24,72% 21 14,52% 4 2,94%37 24,15% 20 13,88% 3 2,22%36 23,59% 19 13,24% 2 1,48%35 23,01% 18 12,58% 1 0,74%34 22,43% 17 11,93%

8.2. Costi applicati mediante prelievo sul rendimen to della gestione

Percentuale trattenutadall’impresa sul rendimentoconseguito dalla gestione

interna

20%

Percentuale minimatrattenuta

0%

9. Misure e modalità di eventuali scontiLa Società riconosce, a tutti i Contraenti che corrispondano un premio eccedente una fissata soglia sottoindicata, uno sconto la cui misura è individuata in funzione della durata contrattuale. Il premio depuratodallo sconto sarà pari al premio versato al netto dello sconto calcolato sulla quota parte di premioeccedente la soglia sotto indicata.

CVNL5020 Ed. 03/2008 MISTA VITA NUOVA Pag 17 di 50

Page 18: FASCICOLO INFORMATIVO MISTA VITA NUOVA · f:\FORM\LOGO\SINE Logo cv e gruppo big.jpg S S S S S V258 f:\FORM\LOGO\rombo risp.jpg f:\form\logo\FirmaVisc.jpg f:\FORM\LOGO\risp ds.jpg

nota informativa

Tariffa V358

Soglia di premio Percentuale di scontoEuro 361,52 Durata: Inferiore ai 10 anni Durata: Uguale o superiore ai 10 anni

1%* numero di anni didurata

10%

Tariffa V258

Soglia di premio Percentuale di scontoEuro 516,46 Durata: Inferiore ai 10 anni Durata: Uguale o superiore ai 10 anni

1%* numero di anni didurata

10%

Ne consegue che all’aumentare del premio aumenta l’entità dello sconto.

10. Regime fiscale

Imposta sui premiI premi delle assicurazioni sulla vita non sono, al momento della stipulazione del presente contratto,soggetti ad imposta. E’ applicata un’imposta del 2,50% solo sul premio accessorio corrisposto perl’eventuale garanzia complementare.

Detrazione fiscale dei premiLe assicurazioni sulla vita danno diritto annualmente ad una detrazione dell’imposta sul reddito dellepersone fisiche dichiarato dal Contraente, per la parte del premio relativa alla copertura caso morte, allecondizioni e limiti del plafond di detraibilità fissati dalla legge.In virtù della riduzione di imposta della quale il Contraente viene a beneficiare, il costo effettivodell’assicurazione risulta inferiore al premio versato. La Società si fa carico di comunicare l’importo delle componenti di premio detraibili.

Tassazione delle somme assicurate Le somme corrisposte in dipendenza di questo contratto sono esenti dall’imposta sulle successioni, secorrisposte in caso di decesso dell’assicurato. Negli altri casi le somme liquidate vengono assoggettate, almomento della erogazione della prestazione (riscatto totale) ad una imposta sostitutiva dell’IRPEF pari al12,50% della differenza tra la somma dovuta e l’ammontare dei premi pagati al netto della componenteindicata dalla Società per la copertura di rischio.

CVNL5020 Ed. 03/2008 MISTA VITA NUOVA Pag 18 di 50

Page 19: FASCICOLO INFORMATIVO MISTA VITA NUOVA · f:\FORM\LOGO\SINE Logo cv e gruppo big.jpg S S S S S V258 f:\FORM\LOGO\rombo risp.jpg f:\form\logo\FirmaVisc.jpg f:\FORM\LOGO\risp ds.jpg

nota informativa

Non pignorabilità e non sequestrabilitàLe somme dovute dalla Società in dipendenza di contratti di assicurazioni sulla vita non sono né pignorabiliné sequestrabili (art. 1923 C.C.)

Diritto proprio del BeneficiarioPer effetto della designazione fatta dal Contraente, il Beneficiario di un contratto di assicurazione sulla vitaacquisisce un diritto proprio ai vantaggi dell’assicurazione. In particolare ciò significa che le sommepercepite a seguito del decesso dell’Assicurato non rientrano nell’asse ereditario (art. 1920 C.C.).

E. ALTRE INFORMAZIONI SUL CONTRATTO

11. Modalità di perfezionamento del contrattoIl contratto viene perfezionato al momento del pagamento del premio a condizione che il Contraente abbiaricevuto dalla Compagnia l’accettazione della proposta. In assenza di tale comunicazione il contratto èconcluso nel giorno in cui il Contraente riceve la polizza sottoscritta dall’impresa. Le garanzie assicurativedecorrono dalle ore 24 del giorno in cui viene pagato il premio previsto, oppure, dalle ore 24 del giorno dieffetto stabilito, se successivo alla data del pagamento.L’entrata in vigore dell’assicurazione coincide con il momento in cui iniziano a decorrere le prestazioniassicurative fatte salve le limitazioni dovute all’applicazione delle condizioni di carenza disposte in assenzadi accertamento delle condizioni di salute dell’Assicurato attraverso visita medica.L’efficacia della copertura assicurativa è subordinata alla sottoscrizione del Questionario Sanitario e/oall’accertamento delle condizioni di salute dell’Assicurato e/o alle dichiarazioni relative alle attivitàprofessionali, extraprofessionali e sportive secondo quanto disposto dall’articolo 3 delle CondizioniGenerali al paragrafo “Condizioni di assunzione del rischio derivante dal contratto”.

12. Risoluzione del contratto e sospensione del pag amento dei premiIl contratto si estingue al verificarsi dei seguenti eventi:- in caso di esercizio del diritto di recesso;- in caso di decesso dell’Assicurato;- a seguito dell’esercizio del riscatto;- alla scadenza del contratto.

Il Contraente ha facoltà di risolvere il contratto sospendendo il pagamento dei premi con i seguenti effetti:a. scioglimento del contratto, con perdita dei premi già versati, nel caso di mancato pagamento di almeno

tre annualità di premio o di due annualità in caso di durata inferiore ai cinque anni;ovverob. scioglimento del contratto, con riconoscimento del valore di riscatto calcolato secondo l’art. 4 delle

Condizioni Speciali, nel caso di pagamento del numero di annualità minimo previsto.

CVNL5020 Ed. 03/2008 MISTA VITA NUOVA Pag 19 di 50

Page 20: FASCICOLO INFORMATIVO MISTA VITA NUOVA · f:\FORM\LOGO\SINE Logo cv e gruppo big.jpg S S S S S V258 f:\FORM\LOGO\rombo risp.jpg f:\form\logo\FirmaVisc.jpg f:\FORM\LOGO\risp ds.jpg

nota informativa

Il Contraente che abbia versato almeno tre annualità di premio o due annualità se la durata è inferiore acinque anni può sospendere i versamenti mantenendo tuttavia in vigore la garanzia principale prevista dalcontratto fino alla scadenza per una prestazione ridotta individuata secondo le modalità di cui al punto 13.

Riattivazione del contratto

Entro un anno dalla scadenza della prima rata di premio non pagata il Contraente ha comunque diritto diriattivare l’assicurazione pagando le rate di premio arretrate aumentate degli interessi di mora nella misuradel rendimento lordo della gestione interna separata con un minimo del saggio legale di interesse. Trascorsi sei mesi dalla predetta scadenza la Società può comunque richiedere nuovi accertamenti sanitarie decidere circa la riattivazione tenendo conto del loro esito.

Quando il contratto è ridotto tutte le garanzie complementari perdono la loro efficacia.

13. Riscatto e riduzioneIl valore di riscatto si ottiene scontando al tasso annuo dello 0,75% il capitale ridotto quale risulta alla datadi richiesta del riscatto, per il periodo di tempo che intercorre tra la data di richiesta del riscatto e quella discadenza del contratto.

Per la Tariffa V358, il capitale ridotto si determina moltiplicando il capitale, quale risulta rivalutatoall’anniversario che precede la data di scadenza della prima rata di premio non pagata, per il rapporto tra ilnumero dei premi annui pagati, comprese le eventuali frazioni di premio annuo, ed il numero dei premiannui pattuiti e scontando il risultato così ottenuto per il periodo di tempo che intercorre fra la data disospensione di pagamento dei premi e la scadenza del contratto.Qualora siano state corrisposte almeno cinque annualità di premio, il capitale ridotto verrà rivalutato nellamisura prevista al punto A della Clausola di rivalutazione tariffa V358 ad ogni anniversario della data didecorrenza del contratto che coincida o sia successivo alla data di sospensione del pagamento dei premi.Qualora invece siano state corrisposte meno di cinque annualità di premio il capitale ridotto verrà rivalutatonella misura prevista al punto al punto A della Clausola di rivalutazione tariffa V358 a partire dal quintoanniversario della data di decorrenza.

Per la Tariffa V258, il capitale ridotto si determina moltiplicando il capitale inizialmente assicurato per ilrapporto tra il numero dei premi annui pagati, comprese le eventuali frazioni di premio annuo, ed il numerodei premi annui pattuiti. Al valore così ottenuto si aggiunge la differenza tra il capitale rivalutatoall’anniversario della data di decorrenza che precede la data di scadenza della prima rata di premio nonpagata, ed il capitale inizialmente assicurato e si sconta il risultato così ottenuto per il periodo di tempoche intercorre fra la data di sospensione di pagamento dei premi e la scadenza del contratto.Il capitale ridotto verrà rivalutato nella misura prevista al punto A della Clausola di rivalutazione tariffa V258ad ogni anniversario della data di decorrenza del contratto che coincida o sia successivo alla data disospensione del pagamento dei premi.Il tasso annuo di interesse, ai fini dello sconto, è del 2%, qualora siano state corrisposte almeno cinqueannualità di premio, e del 2,75% qualora il numero dei premi annui corrisposti sia inferiore a cinque.

CVNL5020 Ed. 03/2008 MISTA VITA NUOVA Pag 20 di 50

Page 21: FASCICOLO INFORMATIVO MISTA VITA NUOVA · f:\FORM\LOGO\SINE Logo cv e gruppo big.jpg S S S S S V258 f:\FORM\LOGO\rombo risp.jpg f:\form\logo\FirmaVisc.jpg f:\FORM\LOGO\risp ds.jpg

nota informativa

Esiste la possibilità che i valori di riduzione e di riscatto risultino inferiori ai premi versati.

E’ comunque possibile per il Contraente richiedere informazioni sul valore di riscatto e di riduzionerivolgendosi a:

CARIGE VITA NUOVA S.p.A.Ufficio Gestione Portafoglio Via Gabriele D’Annunzio, 41

16121 GENOVA GETel 54.98.1; Fax 54.98.518

e-mail [email protected]

Si rinvia al Progetto esemplificativo di cui alla Sezione F per l’illustrazione della evoluzione dei valori diriscatto e riduzione, precisando che i valori puntuali saranno contenuti nel progetto personalizzato.

14. Revoca della propostaFino al momento in cui il contratto non è perfezionato come stabilito al paragrafo “11. Modalità diperfezionamento del contratto”, il Contraente ha la facoltà, ai sensi dell’art. 112 del D. Lgs 174/95, direvocare la propria Proposta di assicurazione. Per l’esercizio della revoca il Contraente deve inviare unacomunicazione scritta, mediante lettera raccomandata A.R., contenente gli elementi identificativi dellaProposta e la dichiarazione che intende revocare la Proposta stessa, al seguente recapito:

CARIGE VITA NUOVA S.p.A.Ufficio Gestione PortafoglioVia Gabriele D'Annunzio, 41

16121 GENOVA GE

Entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di revoca della Proposta, la Società rimborsa alContraente il premio eventualmente corrisposto.

CVNL5020 Ed. 03/2008 MISTA VITA NUOVA Pag 21 di 50

Page 22: FASCICOLO INFORMATIVO MISTA VITA NUOVA · f:\FORM\LOGO\SINE Logo cv e gruppo big.jpg S S S S S V258 f:\FORM\LOGO\rombo risp.jpg f:\form\logo\FirmaVisc.jpg f:\FORM\LOGO\risp ds.jpg

nota informativa

15. Diritto di recessoAi sensi dell’art. 111 del D. Lgs 174/95, il Contraente, una volta perfezionato il contratto, può recedere dalrapporto contrattuale entro 30 giorni dal momento in cui lo stesso è informato che il contratto è concluso.Al fine di esercitare il diritto di recesso il Contraente deve inviare, entro il suddetto termine, unacomunicazione scritta mediante lettera raccomandata A.R., contenente gli elementi identificativi delcontratto, con la quale dichiara di voler recedere dal contratto di assicurazione indirizzata al seguenterecapito:

CARIGE VITA NUOVA S.p.A.Ufficio Gestione PortafoglioVia Gabriele D'Annunzio, 41

16121 GENOVA GE

Il recesso ha l'effetto di liberare entrambe le parti da qualsiasi obbligazione derivante dal contratto adecorrere dalle 24 del giorno di spedizione della comunicazione di recesso quale risulta dal timbro postaledi invio.Entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso la Società rimborserà al Contraente unimporto pari al valore del premio corrisposto al netto dell’eventuale imposta.

16. Documentazione da consegnare all’impresa per la liquidazione delle prestazioni.I pagamenti dovuti dalla Compagnia ai Beneficiari o al Contraente possono essere effettuati solo inseguito al ricevimento da parte della stessa della documentazione prevista all’art.12 delle CondizioniGenerali.La Compagnia esegue tutti i pagamenti entro 30 giorni dal ricevimento della documentazione richiesta.Ogni pagamento viene effettuato direttamente dalla Compagnia e decorso il termine di 30 giorni sonodovuti gli interessi moratori, calcolati al tasso legale, a favore degli aventi diritto. Per ogni diritto di creditoderivante dal contratto di assicurazione, ai sensi dell’art. 2952 comma 2 c.c., il diritto sia del Contraenteche dei Beneficiari si prescrive in un anno dal giorno in cui si è verificato il fatto su cui il diritto si fonda.

17. Legge applicabile al contrattoAl contratto si applica la legge italiana. Le parti possono tuttavia pattuire l'applicazione di una diversalegislazione ed in tal caso sarà la Società a proporre quella da applicare, sulla quale comunqueprevarranno le norme imperative di diritto italiano.

18. Lingua in cui è redatto il contrattoIl contratto viene redatto in lingua italiana. Le parti possono tuttavia pattuire una diversa lingua di redazioneed in tal caso sarà la Società a proporre quella da utilizzare.

CVNL5020 Ed. 03/2008 MISTA VITA NUOVA Pag 22 di 50

Page 23: FASCICOLO INFORMATIVO MISTA VITA NUOVA · f:\FORM\LOGO\SINE Logo cv e gruppo big.jpg S S S S S V258 f:\FORM\LOGO\rombo risp.jpg f:\form\logo\FirmaVisc.jpg f:\FORM\LOGO\risp ds.jpg

nota informativa

19. ReclamiEventuali reclami riguardanti il rapporto contrattu ale o la gestione dei sinistri devono essereinoltrati per iscritto alla Società Carige Vita Nuo va S.p.a., Ufficio Revisori Interni Viale Certosa, 222– 20156 Milano Fax 02.45.402.429, all’indirizzo e-m ail [email protected]. Qualora l’esponente non si ritenga soddisfatto dall ’esito del reclamo o in caso di assenza diriscontro nel termine massimo di quarantacinque gio rni, potrà rivolgersi all’ISVAP, Servizio Tuteladegli Utenti, Via del Quirinale 21 - 00187 Roma, te lefono 06 421331, corredando l’esposto delladocumentazione relativa al reclamo trattato dalla C ompagnia. In relazione alle controversie inerenti la quantifi cazione delle prestazioni si ricorda che permane lacompetenza esclusiva dell’Autorità Giudiziaria, olt re alla facoltà di ricorrere a sistemi conciliativiove esistenti.

20. Ulteriore informativa disponibile per il Contra enteLa Compagnia si impegna a consegnare, prima della sottoscrizione del contratto, su richiesta delContraente, l’ultimo rendiconto annuale della gestione interna separata e l’ultimo prospetto riportante lacomposizione della gestione stessa, che è comunque disponibile sul sito.

21. Informativa in corso di contrattoLa Compagnia si impegna a comunicare tempestivamente al Contraente eventuali variazioni dei contenutidella Nota Informativa o del Regolamento della gestione interna separata, anche se intervenute per effettodi modifiche della normativa successive alla conclusione del contratto.La Compagnia si impegna ad inviare al Contraente entro sessanta giorni dalla data prevista nelleCondizioni contrattuali per la rivalutazione delle prestazioni assicurate, l’estratto conto annuale dellaposizione assicurativa contenente le seguenti informazioni:

- cumulo dei premi versati dal perfezionamento del contratto alla data di riferimento dell’estrattoconto precedente e valore della prestazione maturata alla data di riferimento dell’estratto contoprecedente;

- dettaglio dei premi versati nell’anno di riferimento, con evidenza di eventuali premi in arretrato edun’avvertenza sugli effetti derivanti dal mancato pagamento;

- valore della prestazione maturata alla data di riferimento dell’estratto conto;- valore di riscatto maturato alla data di riferimento dell’estratto conto;- tasso annuo di rendimento finanziario realizzato dalla gestione, aliquota di retrocessione del

rendimento riconosciuta, tasso annuo di rendimento retrocesso con evidenza di eventualirendimenti minimi trattenuti dalla impresa, tasso annuo di rivalutazione delle prestazioni.

22. Comunicazioni del Contraente alla SocietàSi richiama l’attenzione sull’obbligo per il Contraente di comunicare alla Società le modifiche di attivitàprofessionali o sportive dell’Assicurato avvenute in corso di contratto (art. 1926 c.c.).Laddove la Società rilevi un aggravio di rischio rispetto al momento della conclusione del contratto, entro15 giorni può disporre la cessazione degli effetti del contratto, proporre un cambiamento in termini dipremio ovvero una riduzione della somma assicurata.

CVNL5020 Ed. 03/2008 MISTA VITA NUOVA Pag 23 di 50

Page 24: FASCICOLO INFORMATIVO MISTA VITA NUOVA · f:\FORM\LOGO\SINE Logo cv e gruppo big.jpg S S S S S V258 f:\FORM\LOGO\rombo risp.jpg f:\form\logo\FirmaVisc.jpg f:\FORM\LOGO\risp ds.jpg

nota informativa

Se il Contraente dichiara di non accettare la variazione del premio o la riduzione del capitale assicurato, ilcontratto è risolto, salvo il diritto dell'assicuratore al premio relativo al periodo di assicurazione in corso esalvo il diritto del Contraente al riscatto. Il silenzio del Contraente vale come adesione alla propostadell'assicuratore.Le comunicazioni e dichiarazioni previste avvengono mediante raccomandata.

F. PROGETTO ESEMPLIFICATIVO DELLE PRESTAZIONI“La presente elaborazione costituisce una esemplifi cazione dello sviluppo dei premi, delleprestazioni assicurate e dei valori di riduzione e di riscatto previsti dal contratto. L’elaborazioneviene effettuata in base ad una predefinita combina zione di premio, durata, periodicità deiversamenti, sesso ed età dell’Assicurato.Gli sviluppi delle prestazioni rivalutate e dei val ori di riduzione e di riscatto di seguito riportati sonocalcolati sulla base di due diversi valori:

a) il tasso di rendimento minimo garantito contrattualmente;b) una ipotesi di rendimento annuo costante stabilito dall’Isvap e pari, al momento di

redazione del presente progetto, al 4% ”.La misura di rivalutazione è ottenuta applicando al tasso di rendimento l’aliquota di partecipazioneprevista.

“I valori sviluppati in base al tasso minimo garan tito rappresentano le prestazioni certe chel’impresa è tenuta a corrispondere , laddove il contratto sia in regola con il versament o dei premi, inbase alle condizioni di polizza e non tengono perta nto conto di ipotesi su future partecipazioni agliutili ”.

“I valori sviluppati in base al tasso di rendimento stabilito dall’ISVAP sono meramente indicativi enon impegnano in alcun modo l’impresa. Non vi è infatti nessuna certezza che le ipotesi di s viluppodelle prestazioni applicate si realizzeranno effett ivamente. I risultati conseguibili dalla gestionedegli investimenti potrebbero discostarsi dalle ipo tesi di rendimento impiegate ”.

Il suddetto prodotto Mista Vita Nuova a premi annui non ha un tasso di rendimento minimogarantito dalla Società pertanto i Progetti esempli ficativi a premio annuo costante e a premioannuo rivalutabile vengono sviluppati considerando il solo tasso di rendimento ipotizzatodall’ISVAP.

CVNL5020 Ed. 03/2008 MISTA VITA NUOVA Pag 24 di 50

Page 25: FASCICOLO INFORMATIVO MISTA VITA NUOVA · f:\FORM\LOGO\SINE Logo cv e gruppo big.jpg S S S S S V258 f:\FORM\LOGO\rombo risp.jpg f:\form\logo\FirmaVisc.jpg f:\FORM\LOGO\risp ds.jpg

nota informativa

SVILUPPO DEI PREMI, DELLE PRESTAZIONI E DEI VALORI DI RIDUZIONE E DI RISCATTO IN BASEA:

Tariffa V258 IPOTESI DI RENDIMENTO FINANZIARIO- Tasso di rendimento finanziario: 4%- Età del Assicurato:50;- Sesso del Assicurato: maschio;- Tasso di partecipazione: 80%;- Tasso di rendimento retrocesso: 3,20%;- Durata: 15

Annitrascorsi

Premioannuo

costante

Cumulo deipremi annui

Capitaleassicurato allafine dell'anno

Interruzione del pagamento dei premi

Valore diriscatto alla

fine dell'anno

Capitale ridottoalla fine

dell'anno

Capitaleridotto allascadenza

1 1.007,75 1.007,75 11.867,99 - - -2 1.000,52 2.008,27 11.919,33 - - -3 1.000,52 3.008,79 11.997,58 1.665,95 1.822,23 2.659,254 1.000,52 4.009,31 12.103,59 2.336,65 2.536,82 3.587,285 1.000,52 5.009,83 12.238,26 3.306,34 3.562,86 4.881,986 1.000,52 6.010,35 12.402,50 4.143,92 4.432,18 5.884,847 1.000,52 7.010,87 12.597,27 5.049,83 5.360,90 6.897,238 1.000,52 8.011,39 12.823,53 6.028,69 6.352,41 7.919,479 1.000,52 9.011,91 13.082,29 7.085,42 7.410,30 8.951,87

10 1.000,52 10.012,43 13.374,60 8.225,24 8.538,35 9.994,7611 1.000,52 11.012,95 13.701,53 9.453,72 9.740,54 11.048,4612 1.000,52 12.013,47 14.064,19 10.776,77 11.021,07 12.113,3113 1.000,52 13.013,99 14.463,71 12.200,66 12.384,36 13.189,6414 1.000,52 14.014,51 14.901,29 13.732,08 13.835,07 14.277,7915 1.000,52 15.015,03 15.378,13 15.378,13 15.378,13 15.378,13

CVNL5020 Ed. 03/2008 MISTA VITA NUOVA Pag 25 di 50

Page 26: FASCICOLO INFORMATIVO MISTA VITA NUOVA · f:\FORM\LOGO\SINE Logo cv e gruppo big.jpg S S S S S V258 f:\FORM\LOGO\rombo risp.jpg f:\form\logo\FirmaVisc.jpg f:\FORM\LOGO\risp ds.jpg

nota informativa

Tariffa V358 IPOTESI DI RENDIMENTO FINANZIARIO- Tasso di rendimento finanziario: 4%- Età dell’Assicurato:50;- Sesso dell’Assicurato: maschio;- Tasso di partecipazione: 80%;- Tasso di rendimento retrocesso: 3,20%;- Durata: 15

Annitrascorsi

PremioAnnuo

rivalutabile

Cumulo deipremi annui

Capitaleassicurato

allafine

dell'anno

Interruzione del pagamento dei premi

Valore diriscatto alla fine

dell'anno

Capitale ridottoalla fine dell'anno

Capitale ridottoalla scadenza

1 1.007,75 1.007,75 12.421,76 - - 2 1.032,52 2.040,27 12.819,26 - - 3 1.065,54 3.105,81 13.229,47 1.746,83 1.910,69 2.618,11 4 1.099,62 4.205,44 13.652,82 2.488,26 2.701,41 3.701,59 5 1.134,80 5.340,23 14.089,71 3.575,43 3.852,82 5.279,30 6 1.171,09 6.511,33 14.540,58 4.550,24 4.866,76 6.461,86 7 1.208,55 7.719,88 15.005,88 5.629,97 5.976,77 7.689,61 8 1.247,21 8.967,09 15.486,07 6.823,75 7.190,16 8.963,89 9 1.287,10 10.254,19 15.981,62 8.141,43 8.514,73 10.286,06 10 1.328,27 11.582,46 16.493,03 9.593,63 9.958,83 11.657,54 11 1.370,76 12.953,22 17.020,81 11.191,82 11.531,37 13.079,76 12 1.414,61 14.367,83 17.565,47 12.948,34 13.241,87 14.554,20 13 1.459,86 15.827,69 18.127,57 14.876,52 15.100,50 16.082,39 14 1.506,56 17.334,25 18.707,65 16.990,68 17.118,11 17.665,89 15 1.554,75 18.889,00 19.306,30 19.306,30 19.306,30 19.306,30

Le prestazioni indicate nelle tabelle sopra riportate sono al lordo degli oneri fiscali.Carige Vita Nuova S.p.A. è responsabile della verid icità e completezza dei dati e delle notiziecontenute nella presente Nota Informativa.

CARIGE VITA NUOVA S.P.A.Il Direttore Generale

CVNL5020 Ed. 03/2008 MISTA VITA NUOVA Pag 26 di 50

Page 27: FASCICOLO INFORMATIVO MISTA VITA NUOVA · f:\FORM\LOGO\SINE Logo cv e gruppo big.jpg S S S S S V258 f:\FORM\LOGO\rombo risp.jpg f:\form\logo\FirmaVisc.jpg f:\FORM\LOGO\risp ds.jpg

nota informativa

Tabella A Caricamento percentuale Maschi(dal trentaseiesimo anno di durata, indipendentemente dall’età, il caricamento è fisso a 24,50%)

Durataetà 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 1815 10,87% 11,75% 12,54% 13,28% 14,01% 14,73% 15,44% 16,15% 17,30% 17,69% 18,04% 18,36% 18,65% 18,92% 19,16% 19,39% 19,59%16 10,87% 11,75% 12,54% 13,29% 14,01% 14,73% 15,44% 16,15% 17,30% 17,69% 18,05% 18,36% 18,65% 18,92% 19,16% 19,39% 19,60%17 10,87% 11,75% 12,54% 13,29% 14,01% 14,73% 15,44% 16,15% 17,30% 17,69% 18,05% 18,36% 18,65% 18,92% 19,16% 19,39% 19,60%18 10,87% 11,75% 12,54% 13,29% 14,01% 14,73% 15,44% 16,15% 17,30% 17,69% 18,05% 18,36% 18,65% 18,92% 19,16% 19,39% 19,60%19 10,87% 11,75% 12,54% 13,29% 14,01% 14,73% 15,44% 16,15% 17,30% 17,69% 18,05% 18,36% 18,65% 18,92% 19,16% 19,39% 19,60%20 10,87% 11,75% 12,54% 13,29% 14,01% 14,73% 15,44% 16,15% 17,30% 17,69% 18,05% 18,36% 18,65% 18,92% 19,16% 19,39% 19,60%21 10,87% 11,75% 12,54% 13,29% 14,01% 14,73% 15,44% 16,15% 17,30% 17,69% 18,05% 18,36% 18,65% 18,92% 19,16% 19,39% 19,60%22 10,87% 11,75% 12,54% 13,29% 14,01% 14,73% 15,44% 16,15% 17,30% 17,69% 18,04% 18,36% 18,65% 18,92% 19,16% 19,39% 19,60%23 10,87% 11,75% 12,54% 13,29% 14,01% 14,73% 15,44% 16,15% 17,30% 17,69% 18,04% 18,36% 18,65% 18,92% 19,16% 19,39% 19,60%24 10,87% 11,75% 12,54% 13,29% 14,01% 14,73% 15,44% 16,15% 17,30% 17,69% 18,04% 18,36% 18,65% 18,92% 19,16% 19,39% 19,60%25 10,87% 11,75% 12,54% 13,28% 14,01% 14,73% 15,44% 16,15% 17,30% 17,69% 18,04% 18,36% 18,65% 18,92% 19,16% 19,39% 19,60%26 10,87% 11,75% 12,54% 13,28% 14,01% 14,73% 15,44% 16,15% 17,30% 17,69% 18,04% 18,36% 18,65% 18,92% 19,16% 19,39% 19,60%27 10,87% 11,75% 12,54% 13,28% 14,01% 14,73% 15,44% 16,15% 17,30% 17,69% 18,05% 18,36% 18,65% 18,92% 19,17% 19,39% 19,60%28 10,87% 11,75% 12,54% 13,28% 14,01% 14,73% 15,44% 16,15% 17,30% 17,69% 18,05% 18,36% 18,66% 18,92% 19,17% 19,39% 19,60%29 10,87% 11,75% 12,54% 13,29% 14,01% 14,73% 15,44% 16,15% 17,30% 17,69% 18,05% 18,37% 18,66% 18,92% 19,17% 19,40% 19,61%30 10,87% 11,75% 12,54% 13,29% 14,01% 14,73% 15,44% 16,15% 17,30% 17,70% 18,05% 18,37% 18,66% 18,93% 19,17% 19,40% 19,61%31 10,87% 11,75% 12,54% 13,29% 14,01% 14,73% 15,44% 16,15% 17,30% 17,70% 18,05% 18,37% 18,66% 18,93% 19,18% 19,41% 19,62%32 10,87% 11,75% 12,54% 13,29% 14,01% 14,73% 15,44% 16,15% 17,30% 17,70% 18,06% 18,38% 18,67% 18,94% 19,18% 19,41% 19,63%33 10,87% 11,75% 12,54% 13,29% 14,01% 14,73% 15,44% 16,15% 17,31% 17,70% 18,06% 18,38% 18,67% 18,94% 19,19% 19,42% 19,63%34 10,87% 11,75% 12,54% 13,29% 14,02% 14,73% 15,45% 16,16% 17,31% 17,71% 18,06% 18,39% 18,68% 18,95% 19,20% 19,43% 19,64%35 10,87% 11,76% 12,54% 13,29% 14,02% 14,74% 15,45% 16,16% 17,32% 17,71% 18,07% 18,39% 18,69% 18,96% 19,21% 19,44% 19,65%36 10,87% 11,76% 12,54% 13,29% 14,02% 14,74% 15,45% 16,16% 17,32% 17,72% 18,08% 18,40% 18,70% 18,97% 19,22% 19,45% 19,67%37 10,87% 11,76% 12,54% 13,29% 14,02% 14,74% 15,46% 16,17% 17,33% 17,73% 18,08% 18,41% 18,71% 18,98% 19,23% 19,46% 19,68%38 10,87% 11,76% 12,55% 13,29% 14,02% 14,74% 15,46% 16,17% 17,33% 17,73% 18,09% 18,42% 18,72% 18,99% 19,24% 19,48% 19,70%39 10,87% 11,76% 12,55% 13,30% 14,03% 14,75% 15,46% 16,18% 17,34% 17,74% 18,10% 18,43% 18,73% 19,00% 19,26% 19,49% 19,71%40 10,87% 11,76% 12,55% 13,30% 14,03% 14,75% 15,47% 16,18% 17,35% 17,75% 18,11% 18,44% 18,74% 19,02% 19,28% 19,51% 19,73%41 10,87% 11,76% 12,55% 13,30% 14,03% 14,76% 15,48% 16,19% 17,36% 17,76% 18,13% 18,46% 18,76% 19,04% 19,29% 19,53% 19,76%42 10,87% 11,76% 12,55% 13,30% 14,04% 14,76% 15,48% 16,20% 17,37% 17,77% 18,14% 18,47% 18,78% 19,06% 19,32% 19,56% 19,78%43 10,87% 11,76% 12,55% 13,31% 14,04% 14,77% 15,49% 16,21% 17,38% 17,79% 18,16% 18,49% 18,80% 19,08% 19,34% 19,58% 19,81%44 10,87% 11,77% 12,56% 13,31% 14,05% 14,78% 15,50% 16,22% 17,39% 17,81% 18,18% 18,51% 18,82% 19,10% 19,37% 19,61% 19,84%45 10,87% 11,77% 12,56% 13,32% 14,06% 14,79% 15,51% 16,23% 17,41% 17,82% 18,20% 18,53% 18,84% 19,13% 19,40% 19,64% 19,87%46 10,88% 11,77% 12,57% 13,32% 14,06% 14,79% 15,52% 16,25% 17,43% 17,84% 18,22% 18,56% 18,87% 19,16% 19,43% 19,68% 19,91%47 10,88% 11,77% 12,57% 13,33% 14,07% 14,80% 15,53% 16,26% 17,44% 17,86% 18,24% 18,59% 18,90% 19,19% 19,46% 19,71% 19,95%48 10,88% 11,78% 12,57% 13,34% 14,08% 14,81% 15,55% 16,28% 17,46% 17,89% 18,27% 18,61% 18,93% 19,23% 19,50% 19,75% 19,99%49 10,88% 11,78% 12,58% 13,34% 14,09% 14,83% 15,56% 16,29% 17,49% 17,91% 18,30% 18,65% 18,97% 19,27% 19,54% 19,80% 20,04%50 10,88% 11,78% 12,58% 13,35% 14,10% 14,84% 15,58% 16,31% 17,51% 17,94% 18,33% 18,68% 19,01% 19,31% 19,59% 19,85% 20,09%51 10,88% 11,79% 12,59% 13,36% 14,11% 14,85% 15,60% 16,34% 17,54% 17,97% 18,36% 18,72% 19,05% 19,35% 19,64% 19,90% 20,14%52 10,88% 11,79% 12,60% 13,37% 14,12% 14,87% 15,61% 16,36% 17,57% 18,01% 18,40% 18,76% 19,09% 19,40% 19,69% 19,95% 20,20%53 10,89% 11,80% 12,61% 13,38% 14,14% 14,89% 15,64% 16,38% 17,60% 18,04% 18,44% 18,81% 19,14% 19,45% 19,74% 20,01% 20,26%54 10,89% 11,80% 12,61% 13,39% 14,15% 14,91% 15,66% 16,41% 17,63% 18,08% 18,48% 18,85% 19,19% 19,51% 19,81% 20,08% 20,33%55 10,89% 11,81% 12,62% 13,40% 14,17% 14,93% 15,68% 16,44% 17,67% 18,12% 18,53% 18,90% 19,25% 19,57% 19,87% 20,15% 20,41%56 10,89% 11,81% 12,63% 13,42% 14,18% 14,95% 15,71% 16,47% 17,71% 18,16% 18,58% 18,96% 19,31% 19,64% 19,94% 20,23% 20,49%57 10,90% 11,82% 12,64% 13,43% 14,20% 14,97% 15,73% 16,50% 17,75% 18,21% 18,63% 19,02% 19,37% 19,71% 20,02% 20,31% 20,58%58 10,90% 11,82% 12,65% 13,44% 14,22% 14,99% 15,76% 16,53% 17,79% 18,26% 18,69% 19,08% 19,45% 19,79% 20,10% 20,40% 20,68%59 10,90% 11,83% 12,66% 13,46% 14,24% 15,02% 15,79% 16,57% 17,84% 18,31% 18,75% 19,15% 19,52% 19,87% 20,20% 20,50% 20,79%60 10,91% 11,84% 12,67% 13,48% 14,26% 15,04% 15,83% 16,61% 17,89% 18,37% 18,82% 19,23% 19,61% 19,97% 20,30% 20,61% 20,90%61 10,91% 11,85% 12,69% 13,49% 14,28% 15,07% 15,86% 16,65% 17,94% 18,44% 18,89% 19,31% 19,70% 20,07% 20,41% 20,74% 21,04%62 10,91% 11,85% 12,70% 13,51% 14,31% 15,10% 15,90% 16,70% 18,00% 18,51% 18,97% 19,40% 19,81% 20,19% 20,54% 20,87% 21,18%63 10,92% 11,86% 12,71% 13,53% 14,34% 15,14% 15,95% 16,76% 18,07% 18,59% 19,07% 19,51% 19,93% 20,32% 20,68% 21,03% 21,34%64 10,92% 11,87% 12,73% 13,56% 14,37% 15,18% 16,00% 16,82% 18,15% 18,69% 19,18% 19,63% 20,06% 20,47% 20,84% 21,20% 21,53%65 10,93% 11,89% 12,75% 13,58% 14,41% 15,23% 16,06% 16,89% 18,25% 18,79% 19,30% 19,77% 20,21% 20,63% 21,02% 21,39% 21,73%66 10,93% 11,90% 12,77% 13,61% 14,45% 15,28% 16,12% 16,97% 18,35% 18,91% 19,43% 19,92% 20,38% 20,81% 21,22% 21,60% 21,95%67 10,94% 11,91% 12,79% 13,65% 14,49% 15,34% 16,19% 17,06% 18,46% 19,04% 19,58% 20,09% 20,57% 21,02% 21,44% 21,83% 22,20%68 10,95% 11,93% 12,82% 13,68% 14,54% 15,41% 16,28% 17,16% 18,59% 19,19% 19,75% 20,28% 20,77% 21,24% 21,68% 22,09% 22,47%69 10,95% 11,95% 12,85% 13,73% 14,60% 15,48% 16,37% 17,27% 18,73% 19,36% 19,94% 20,49% 21,01% 21,49% 21,95% 22,38% 22,77%70 10,97% 11,97% 12,89% 13,78% 14,67% 15,57% 16,48% 17,40% 18,90% 19,55% 20,15% 20,73% 21,27% 21,77% 22,25% 22,69% 23,10%71 10,98% 11,99% 12,93% 13,84% 14,75% 15,66% 16,59% 17,54% 19,07% 19,75% 20,38% 20,98% 21,55% 22,08% 22,58% 23,04% 23,46%72 10,99% 12,02% 12,97% 13,90% 14,83% 15,77% 16,72% 17,70% 19,27% 19,97% 20,64% 21,26% 21,85% 22,41% 22,93% 23,41% 23,85%73 11,00% 12,05% 13,02% 13,97% 14,92% 15,88% 16,86% 17,86% 19,48% 20,22% 20,91% 21,57% 22,19% 22,77% 23,31% 23,81% 74 11,02% 12,08% 13,07% 14,04% 15,01% 16,00% 17,01% 18,04% 19,71% 20,48% 21,21% 21,90% 22,55% 23,16% 23,72%75 11,03% 12,11% 13,12% 14,12% 15,12% 16,14% 17,18% 18,24% 19,96% 20,77% 21,54% 22,26% 22,94% 23,58%76 11,05% 12,15% 13,19% 14,21% 15,24% 16,29% 17,36% 18,46% 20,24% 21,09% 21,89% 22,65% 23,37%77 11,07% 12,19% 13,25% 14,30% 15,36% 16,44% 17,55% 18,69% 20,53% 21,43% 22,27% 23,08%78 11,09% 12,23% 13,32% 14,40% 15,49% 16,61% 17,76% 18,95% 20,86% 21,80% 22,69%79 11,11% 12,28% 13,39% 14,51% 15,64% 16,80% 18,00% 19,23% 21,21% 22,20%80 11,13% 12,33% 13,48% 14,63% 15,80% 17,01% 18,25% 19,53% 21,60%81 11,15% 12,39% 13,57% 14,76% 15,98% 17,24% 18,53% 19,87%82 11,18% 12,45% 13,67% 14,90% 16,17% 17,48% 18,83%83 11,21% 12,52% 13,78% 15,06% 16,38% 17,75%84 11,24% 12,59% 13,90% 15,23% 16,61%85 11,28% 12,66% 14,02% 15,42%86 11,31% 12,75% 14,16%87 11,35% 12,84%88 11,40%

CVNL5020 Ed. 03/2008 MISTA VITA NUOVA Pag 27 di 50

Page 28: FASCICOLO INFORMATIVO MISTA VITA NUOVA · f:\FORM\LOGO\SINE Logo cv e gruppo big.jpg S S S S S V258 f:\FORM\LOGO\rombo risp.jpg f:\form\logo\FirmaVisc.jpg f:\FORM\LOGO\risp ds.jpg

nota informativa

Durataetà 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 3615 19,79% 19,96% 20,16% 20,38% 20,61% 20,86% 21,11% 21,38% 21,66% 21,96% 22,26% 22,58% 22,91% 23,24% 23,59% 23,94% 24,30% 24,50%16 19,79% 19,97% 20,17% 20,38% 20,62% 20,86% 21,12% 21,38% 21,67% 21,96% 22,27% 22,58% 22,91% 23,24% 23,59% 23,94% 24,30% 24,50%17 19,79% 19,97% 20,17% 20,38% 20,62% 20,86% 21,12% 21,39% 21,67% 21,96% 22,27% 22,58% 22,91% 23,25% 23,59% 23,95% 24,31% 24,50%18 19,79% 19,97% 20,17% 20,39% 20,62% 20,86% 21,12% 21,39% 21,67% 21,96% 22,27% 22,59% 22,91% 23,25% 23,59% 23,95% 24,31% 24,50%19 19,79% 19,97% 20,17% 20,39% 20,62% 20,86% 21,12% 21,39% 21,67% 21,96% 22,27% 22,59% 22,91% 23,25% 23,60% 23,95% 24,31% 24,50%20 19,79% 19,97% 20,17% 20,39% 20,62% 20,86% 21,12% 21,39% 21,67% 21,97% 22,27% 22,59% 22,92% 23,25% 23,60% 23,95% 24,32% 24,50%21 19,79% 19,97% 20,17% 20,39% 20,62% 20,86% 21,12% 21,39% 21,67% 21,97% 22,27% 22,59% 22,92% 23,26% 23,60% 23,96% 24,32% 24,50%22 19,79% 19,97% 20,17% 20,39% 20,62% 20,86% 21,12% 21,39% 21,67% 21,97% 22,28% 22,59% 22,92% 23,26% 23,61% 23,96% 24,33% 24,50%23 19,79% 19,97% 20,17% 20,39% 20,62% 20,87% 21,12% 21,39% 21,68% 21,97% 22,28% 22,60% 22,93% 23,26% 23,61% 23,97% 24,33% 24,50%24 19,79% 19,97% 20,17% 20,39% 20,62% 20,87% 21,13% 21,40% 21,68% 21,98% 22,28% 22,60% 22,93% 23,27% 23,62% 23,97% 24,34% 24,50%25 19,79% 19,97% 20,17% 20,39% 20,62% 20,87% 21,13% 21,40% 21,68% 21,98% 22,29% 22,61% 22,94% 23,28% 23,62% 23,98% 24,35% 24,50%26 19,79% 19,97% 20,18% 20,39% 20,63% 20,88% 21,13% 21,40% 21,69% 21,99% 22,30% 22,61% 22,94% 23,28% 23,63% 23,99% 24,36% 24,50%27 19,80% 19,98% 20,18% 20,40% 20,63% 20,88% 21,14% 21,41% 21,70% 21,99% 22,30% 22,62% 22,95% 23,29% 23,64% 24,00% 24,37% 24,50%28 19,80% 19,98% 20,18% 20,40% 20,64% 20,89% 21,14% 21,42% 21,70% 22,00% 22,31% 22,63% 22,96% 23,30% 23,65% 24,01% 24,38% 24,50%29 19,80% 19,98% 20,19% 20,41% 20,64% 20,89% 21,15% 21,42% 21,71% 22,01% 22,32% 22,64% 22,97% 23,31% 23,66% 24,02% 24,39% 24,50%30 19,81% 19,99% 20,19% 20,42% 20,65% 20,90% 21,16% 21,43% 21,72% 22,02% 22,33% 22,65% 22,99% 23,33% 23,68% 24,04% 24,41% 24,50%31 19,82% 20,00% 20,20% 20,42% 20,66% 20,91% 21,17% 21,44% 21,73% 22,03% 22,34% 22,67% 23,00% 23,34% 23,69% 24,05% 24,42% 24,50%32 19,82% 20,00% 20,21% 20,43% 20,67% 20,92% 21,18% 21,46% 21,74% 22,05% 22,36% 22,68% 23,02% 23,36% 23,71% 24,07% 24,44% 24,50%33 19,83% 20,01% 20,22% 20,44% 20,68% 20,93% 21,19% 21,47% 21,76% 22,06% 22,37% 22,70% 23,03% 23,38% 23,73% 24,09% 24,46% 24,50%34 19,84% 20,02% 20,23% 20,46% 20,69% 20,95% 21,21% 21,49% 21,78% 22,08% 22,39% 22,72% 23,05% 23,40% 23,75% 24,12% 24,49% 24,50%35 19,85% 20,04% 20,25% 20,47% 20,71% 20,96% 21,23% 21,50% 21,79% 22,10% 22,41% 22,74% 23,07% 23,42% 23,78% 24,14% 24,50% 24,50%36 19,87% 20,05% 20,26% 20,49% 20,73% 20,98% 21,24% 21,52% 21,81% 22,12% 22,43% 22,76% 23,10% 23,45% 23,80% 24,17% 24,50% 24,50%37 19,88% 20,07% 20,28% 20,50% 20,74% 21,00% 21,27% 21,54% 21,84% 22,14% 22,46% 22,79% 23,13% 23,48% 23,83% 24,20% 24,50% 24,50%38 19,90% 20,09% 20,30% 20,52% 20,77% 21,02% 21,29% 21,57% 21,86% 22,17% 22,49% 22,82% 23,16% 23,51% 23,86% 24,23% 24,50% 24,50%39 19,92% 20,11% 20,32% 20,55% 20,79% 21,05% 21,31% 21,60% 21,89% 22,20% 22,52% 22,85% 23,19% 23,54% 23,90% 24,27% 24,50% 24,50%40 19,94% 20,13% 20,34% 20,57% 20,81% 21,07% 21,34% 21,62% 21,92% 22,23% 22,55% 22,88% 23,22% 23,58% 23,94% 24,31% 24,50% 24,50%41 19,96% 20,15% 20,37% 20,60% 20,84% 21,10% 21,37% 21,66% 21,95% 22,26% 22,59% 22,92% 23,26% 23,62% 23,98% 24,35% 24,50% 24,50%42 19,99% 20,18% 20,39% 20,63% 20,87% 21,13% 21,41% 21,69% 21,99% 22,30% 22,63% 22,96% 23,31% 23,66% 24,03% 24,40% 24,50% 24,50%43 20,02% 20,21% 20,43% 20,66% 20,91% 21,17% 21,44% 21,73% 22,03% 22,34% 22,67% 23,01% 23,35% 23,71% 24,08% 24,45% 24,50% 24,50%44 20,05% 20,24% 20,46% 20,70% 20,95% 21,21% 21,49% 21,77% 22,08% 22,39% 22,72% 23,06% 23,41% 23,76% 24,13% 24,50% 24,50% 24,50%45 20,08% 20,28% 20,50% 20,74% 20,99% 21,25% 21,53% 21,82% 22,12% 22,44% 22,77% 23,11% 23,46% 23,82% 24,19% 24,50% 24,50% 24,50%46 20,12% 20,32% 20,54% 20,78% 21,03% 21,30% 21,58% 21,87% 22,18% 22,50% 22,83% 23,17% 23,52% 23,89% 24,26% 24,50% 24,50% 24,50%47 20,16% 20,36% 20,59% 20,83% 21,08% 21,35% 21,63% 21,93% 22,23% 22,56% 22,89% 23,23% 23,59% 23,96% 24,33% 24,50% 24,50% 24,50%48 20,21% 20,41% 20,64% 20,88% 21,13% 21,41% 21,69% 21,99% 22,30% 22,62% 22,96% 23,30% 23,66% 24,03% 24,41% 24,50% 24,50% 24,50%49 20,26% 20,46% 20,69% 20,93% 21,19% 21,47% 21,75% 22,05% 22,36% 22,69% 23,03% 23,38% 23,74% 24,11% 24,49% 24,50% 24,50% 24,50%50 20,31% 20,52% 20,75% 20,99% 21,26% 21,53% 21,82% 22,12% 22,44% 22,77% 23,11% 23,46% 23,83% 24,20% 24,50% 24,50% 24,50% 24,50%51 20,37% 20,58% 20,81% 21,06% 21,33% 21,60% 21,90% 22,20% 22,52% 22,85% 23,20% 23,55% 23,92% 24,30% 24,50% 24,50% 24,50% 24,50%52 20,43% 20,64% 20,88% 21,13% 21,40% 21,68% 21,98% 22,29% 22,61% 22,94% 23,29% 23,65% 24,02% 24,40% 24,50% 24,50% 24,50% 24,50%53 20,50% 20,71% 20,95% 21,21% 21,48% 21,77% 22,07% 22,38% 22,70% 23,04% 23,39% 23,76% 24,13% 24,50% 24,50% 24,50% 24,50% 24,50%54 20,57% 20,79% 21,03% 21,29% 21,57% 21,86% 22,16% 22,48% 22,81% 23,15% 23,50% 23,87% 24,24% 24,50% 24,50% 24,50% 24,50% 24,50%55 20,65% 20,87% 21,12% 21,39% 21,67% 21,96% 22,27% 22,59% 22,92% 23,27% 23,62% 23,99% 24,37% 24,50% 24,50% 24,50% 24,50%56 20,74% 20,96% 21,22% 21,49% 21,77% 22,07% 22,38% 22,70% 23,04% 23,39% 23,75% 24,12% 24,50% 24,50% 24,50% 24,50%57 20,83% 21,06% 21,32% 21,60% 21,89% 22,19% 22,51% 22,83% 23,17% 23,53% 23,89% 24,27% 24,50% 24,50% 24,50%58 20,94% 21,17% 21,44% 21,72% 22,01% 22,32% 22,64% 22,97% 23,32% 23,67% 24,04% 24,42% 24,50% 24,50%59 21,05% 21,30% 21,56% 21,85% 22,15% 22,46% 22,79% 23,12% 23,47% 23,83% 24,20% 24,50% 24,50%60 21,18% 21,43% 21,70% 21,99% 22,30% 22,62% 22,95% 23,29% 23,64% 24,00% 24,38% 24,50%61 21,32% 21,57% 21,85% 22,15% 22,46% 22,79% 23,12% 23,47% 23,82% 24,19% 24,50%62 21,47% 21,73% 22,02% 22,33% 22,64% 22,97% 23,31% 23,66% 24,02% 24,39%63 21,64% 21,91% 22,21% 22,52% 22,84% 23,18% 23,52% 23,87% 24,24%64 21,83% 22,11% 22,41% 22,73% 23,06% 23,40% 23,75% 24,11%65 22,05% 22,33% 22,64% 22,97% 23,30% 23,65% 24,00% 66 22,28% 22,57% 22,89% 23,22% 23,57% 23,92%67 22,53% 22,84% 23,16% 23,50% 23,85%68 22,82% 23,13% 23,46% 23,81%69 23,13% 23,45% 23,79%70 23,47% 23,80%71 23,84%7273747576777879808182838485868788

CVNL5020 Ed. 03/2008 MISTA VITA NUOVA Pag 28 di 50

Page 29: FASCICOLO INFORMATIVO MISTA VITA NUOVA · f:\FORM\LOGO\SINE Logo cv e gruppo big.jpg S S S S S V258 f:\FORM\LOGO\rombo risp.jpg f:\form\logo\FirmaVisc.jpg f:\FORM\LOGO\risp ds.jpg

nota informativa

Tabella B Caricamento percentuale Femmine

Durata età 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 1815 10,87% 11,75% 12,54% 13,28% 14,01% 14,73% 15,44% 16,15% 17,30% 17,69% 18,04% 18,36% 18,65% 18,92% 19,16% 19,39% 19,59%16 10,87% 11,75% 12,54% 13,28% 14,01% 14,73% 15,44% 16,15% 17,30% 17,69% 18,04% 18,36% 18,65% 18,92% 19,16% 19,39% 19,59%17 10,87% 11,75% 12,54% 13,28% 14,01% 14,73% 15,44% 16,15% 17,30% 17,69% 18,04% 18,36% 18,65% 18,92% 19,16% 19,39% 19,59%18 10,87% 11,75% 12,54% 13,28% 14,01% 14,73% 15,44% 16,15% 17,30% 17,69% 18,04% 18,36% 18,65% 18,92% 19,16% 19,39% 19,59%19 10,87% 11,75% 12,54% 13,28% 14,01% 14,73% 15,44% 16,15% 17,30% 17,69% 18,04% 18,36% 18,65% 18,92% 19,16% 19,39% 19,59%20 10,87% 11,75% 12,54% 13,28% 14,01% 14,73% 15,44% 16,15% 17,30% 17,69% 18,04% 18,36% 18,65% 18,92% 19,16% 19,39% 19,59%21 10,87% 11,75% 12,54% 13,29% 14,01% 14,73% 15,44% 16,15% 17,30% 17,69% 18,05% 18,36% 18,65% 18,92% 19,16% 19,39% 19,60%22 10,87% 11,75% 12,54% 13,29% 14,01% 14,73% 15,44% 16,15% 17,30% 17,69% 18,05% 18,36% 18,65% 18,92% 19,16% 19,39% 19,60%23 10,87% 11,75% 12,54% 13,29% 14,01% 14,73% 15,44% 16,15% 17,30% 17,69% 18,05% 18,36% 18,65% 18,92% 19,16% 19,39% 19,60%24 10,87% 11,75% 12,54% 13,29% 14,01% 14,73% 15,44% 16,15% 17,30% 17,69% 18,05% 18,36% 18,65% 18,92% 19,16% 19,39% 19,60%25 10,87% 11,75% 12,54% 13,29% 14,01% 14,73% 15,44% 16,15% 17,30% 17,69% 18,05% 18,36% 18,65% 18,92% 19,16% 19,39% 19,60%26 10,87% 11,75% 12,54% 13,29% 14,01% 14,73% 15,44% 16,15% 17,30% 17,69% 18,05% 18,36% 18,65% 18,92% 19,16% 19,39% 19,60%27 10,87% 11,75% 12,54% 13,29% 14,01% 14,73% 15,44% 16,15% 17,30% 17,69% 18,04% 18,36% 18,65% 18,92% 19,16% 19,39% 19,60%28 10,87% 11,75% 12,54% 13,29% 14,01% 14,73% 15,44% 16,15% 17,30% 17,69% 18,04% 18,36% 18,65% 18,92% 19,16% 19,39% 19,60%29 10,87% 11,75% 12,54% 13,29% 14,01% 14,73% 15,44% 16,15% 17,30% 17,69% 18,04% 18,36% 18,65% 18,92% 19,16% 19,39% 19,60%30 10,87% 11,75% 12,54% 13,28% 14,01% 14,73% 15,44% 16,15% 17,30% 17,69% 18,04% 18,36% 18,65% 18,92% 19,16% 19,39% 19,60%31 10,87% 11,75% 12,54% 13,28% 14,01% 14,73% 15,44% 16,15% 17,30% 17,69% 18,04% 18,36% 18,65% 18,92% 19,16% 19,39% 19,60%32 10,87% 11,75% 12,54% 13,28% 14,01% 14,73% 15,44% 16,15% 17,30% 17,69% 18,05% 18,36% 18,65% 18,92% 19,17% 19,39% 19,60%33 10,87% 11,75% 12,54% 13,28% 14,01% 14,73% 15,44% 16,15% 17,30% 17,69% 18,05% 18,36% 18,66% 18,92% 19,17% 19,39% 19,60%34 10,87% 11,75% 12,54% 13,29% 14,01% 14,73% 15,44% 16,15% 17,30% 17,69% 18,05% 18,37% 18,66% 18,92% 19,17% 19,40% 19,61%35 10,87% 11,75% 12,54% 13,29% 14,01% 14,73% 15,44% 16,15% 17,30% 17,70% 18,05% 18,37% 18,66% 18,93% 19,17% 19,40% 19,61%36 10,87% 11,75% 12,54% 13,29% 14,01% 14,73% 15,44% 16,15% 17,30% 17,70% 18,05% 18,37% 18,66% 18,93% 19,18% 19,41% 19,62%37 10,87% 11,75% 12,54% 13,29% 14,01% 14,73% 15,44% 16,15% 17,30% 17,70% 18,06% 18,38% 18,67% 18,94% 19,18% 19,41% 19,63%38 10,87% 11,75% 12,54% 13,29% 14,01% 14,73% 15,44% 16,15% 17,31% 17,70% 18,06% 18,38% 18,67% 18,94% 19,19% 19,42% 19,63%39 10,87% 11,75% 12,54% 13,29% 14,02% 14,73% 15,45% 16,16% 17,31% 17,71% 18,06% 18,39% 18,68% 18,95% 19,20% 19,43% 19,64%40 10,87% 11,76% 12,54% 13,29% 14,02% 14,74% 15,45% 16,16% 17,32% 17,71% 18,07% 18,39% 18,69% 18,96% 19,21% 19,44% 19,65%41 10,87% 11,76% 12,54% 13,29% 14,02% 14,74% 15,45% 16,16% 17,32% 17,72% 18,08% 18,40% 18,70% 18,97% 19,22% 19,45% 19,67%42 10,87% 11,76% 12,54% 13,29% 14,02% 14,74% 15,46% 16,17% 17,33% 17,73% 18,08% 18,41% 18,71% 18,98% 19,23% 19,46% 19,68%43 10,87% 11,76% 12,55% 13,29% 14,02% 14,74% 15,46% 16,17% 17,33% 17,73% 18,09% 18,42% 18,72% 18,99% 19,24% 19,48% 19,70%44 10,87% 11,76% 12,55% 13,30% 14,03% 14,75% 15,46% 16,18% 17,34% 17,74% 18,10% 18,43% 18,73% 19,00% 19,26% 19,49% 19,71%45 10,87% 11,76% 12,55% 13,30% 14,03% 14,75% 15,47% 16,18% 17,35% 17,75% 18,11% 18,44% 18,74% 19,02% 19,28% 19,51% 19,73%46 10,87% 11,76% 12,55% 13,30% 14,03% 14,76% 15,48% 16,19% 17,36% 17,76% 18,13% 18,46% 18,76% 19,04% 19,29% 19,53% 19,76%47 10,87% 11,76% 12,55% 13,30% 14,04% 14,76% 15,48% 16,20% 17,37% 17,77% 18,14% 18,47% 18,78% 19,06% 19,32% 19,56% 19,78%48 10,87% 11,76% 12,55% 13,31% 14,04% 14,77% 15,49% 16,21% 17,38% 17,79% 18,16% 18,49% 18,80% 19,08% 19,34% 19,58% 19,81%49 10,87% 11,77% 12,56% 13,31% 14,05% 14,78% 15,50% 16,22% 17,39% 17,81% 18,18% 18,51% 18,82% 19,10% 19,37% 19,61% 19,84%50 10,87% 11,77% 12,56% 13,32% 14,06% 14,79% 15,51% 16,23% 17,41% 17,82% 18,20% 18,53% 18,84% 19,13% 19,40% 19,64% 19,87%51 10,88% 11,77% 12,57% 13,32% 14,06% 14,79% 15,52% 16,25% 17,43% 17,84% 18,22% 18,56% 18,87% 19,16% 19,43% 19,68% 19,91%52 10,88% 11,77% 12,57% 13,33% 14,07% 14,80% 15,53% 16,26% 17,44% 17,86% 18,24% 18,59% 18,90% 19,19% 19,46% 19,71% 19,95%53 10,88% 11,78% 12,57% 13,34% 14,08% 14,81% 15,55% 16,28% 17,46% 17,89% 18,27% 18,61% 18,93% 19,23% 19,50% 19,75% 19,99%54 10,88% 11,78% 12,58% 13,34% 14,09% 14,83% 15,56% 16,29% 17,49% 17,91% 18,30% 18,65% 18,97% 19,27% 19,54% 19,80% 20,04%55 10,88% 11,78% 12,58% 13,35% 14,10% 14,84% 15,58% 16,31% 17,51% 17,94% 18,33% 18,68% 19,01% 19,31% 19,59% 19,85% 20,09%56 10,88% 11,79% 12,59% 13,36% 14,11% 14,85% 15,60% 16,34% 17,54% 17,97% 18,36% 18,72% 19,05% 19,35% 19,64% 19,90% 20,14%57 10,88% 11,79% 12,60% 13,37% 14,12% 14,87% 15,61% 16,36% 17,57% 18,01% 18,40% 18,76% 19,09% 19,40% 19,69% 19,95% 20,20%58 10,89% 11,80% 12,61% 13,38% 14,14% 14,89% 15,64% 16,38% 17,60% 18,04% 18,44% 18,81% 19,14% 19,45% 19,74% 20,01% 20,26%59 10,89% 11,80% 12,61% 13,39% 14,15% 14,91% 15,66% 16,41% 17,63% 18,08% 18,48% 18,85% 19,19% 19,51% 19,81% 20,08% 20,33%60 10,89% 11,81% 12,62% 13,40% 14,17% 14,93% 15,68% 16,44% 17,67% 18,12% 18,53% 18,90% 19,25% 19,57% 19,87% 20,15% 20,41%61 10,89% 11,81% 12,63% 13,42% 14,18% 14,95% 15,71% 16,47% 17,71% 18,16% 18,58% 18,96% 19,31% 19,64% 19,94% 20,23% 20,49%62 10,90% 11,82% 12,64% 13,43% 14,20% 14,97% 15,73% 16,50% 17,75% 18,21% 18,63% 19,02% 19,37% 19,71% 20,02% 20,31% 20,58%63 10,90% 11,82% 12,65% 13,44% 14,22% 14,99% 15,76% 16,53% 17,79% 18,26% 18,69% 19,08% 19,45% 19,79% 20,10% 20,40% 20,68%64 10,90% 11,83% 12,66% 13,46% 14,24% 15,02% 15,79% 16,57% 17,84% 18,31% 18,75% 19,15% 19,52% 19,87% 20,20% 20,50% 20,79%65 10,91% 11,84% 12,67% 13,48% 14,26% 15,04% 15,83% 16,61% 17,89% 18,37% 18,82% 19,23% 19,61% 19,97% 20,30% 20,61% 20,90%66 10,91% 11,85% 12,69% 13,49% 14,28% 15,07% 15,86% 16,65% 17,94% 18,44% 18,89% 19,31% 19,70% 20,07% 20,41% 20,74% 21,04%67 10,91% 11,85% 12,70% 13,51% 14,31% 15,10% 15,90% 16,70% 18,00% 18,51% 18,97% 19,40% 19,81% 20,19% 20,54% 20,87% 21,18%68 10,92% 11,86% 12,71% 13,53% 14,34% 15,14% 15,95% 16,76% 18,07% 18,59% 19,07% 19,51% 19,93% 20,32% 20,68% 21,03% 21,34%69 10,92% 11,87% 12,73% 13,56% 14,37% 15,18% 16,00% 16,82% 18,15% 18,69% 19,18% 19,63% 20,06% 20,47% 20,84% 21,20% 21,53%70 10,93% 11,89% 12,75% 13,58% 14,41% 15,23% 16,06% 16,89% 18,25% 18,79% 19,30% 19,77% 20,21% 20,63% 21,02% 21,39% 21,73%71 10,93% 11,90% 12,77% 13,61% 14,45% 15,28% 16,12% 16,97% 18,35% 18,91% 19,43% 19,92% 20,38% 20,81% 21,22% 21,60% 21,95%72 10,94% 11,91% 12,79% 13,65% 14,49% 15,34% 16,19% 17,06% 18,46% 19,04% 19,58% 20,09% 20,57% 21,02% 21,44% 21,83% 22,20%73 10,95% 11,93% 12,82% 13,68% 14,54% 15,41% 16,28% 17,16% 18,59% 19,19% 19,75% 20,28% 20,77% 21,24% 21,68% 22,09%74 10,95% 11,95% 12,85% 13,73% 14,60% 15,48% 16,37% 17,27% 18,73% 19,36% 19,94% 20,49% 21,01% 21,49% 21,95%75 10,97% 11,97% 12,89% 13,78% 14,67% 15,57% 16,48% 17,40% 18,90% 19,55% 20,15% 20,73% 21,27% 21,77%76 10,98% 11,99% 12,93% 13,84% 14,75% 15,66% 16,59% 17,54% 19,07% 19,75% 20,38% 20,98% 21,55%77 10,99% 12,02% 12,97% 13,90% 14,83% 15,77% 16,72% 17,70% 19,27% 19,97% 20,64% 21,26%78 11,00% 12,05% 13,02% 13,97% 14,92% 15,88% 16,86% 17,86% 19,48% 20,22% 20,91%79 11,02% 12,08% 13,07% 14,04% 15,01% 16,00% 17,01% 18,04% 19,71% 20,48%80 11,03% 12,11% 13,12% 14,12% 15,12% 16,14% 17,18% 18,24% 19,96%81 11,05% 12,15% 13,19% 14,21% 15,24% 16,29% 17,36% 18,46%82 11,07% 12,19% 13,25% 14,30% 15,36% 16,44% 17,55%83 11,09% 12,23% 13,32% 14,40% 15,49% 16,61%84 11,11% 12,28% 13,39% 14,51% 15,64%85 11,13% 12,33% 13,48% 14,63%86 11,15% 12,39% 13,57%87 11,18% 12,45%88 11,21%

CVNL5020 Ed. 03/2008 MISTA VITA NUOVA Pag 29 di 50

Page 30: FASCICOLO INFORMATIVO MISTA VITA NUOVA · f:\FORM\LOGO\SINE Logo cv e gruppo big.jpg S S S S S V258 f:\FORM\LOGO\rombo risp.jpg f:\form\logo\FirmaVisc.jpg f:\FORM\LOGO\risp ds.jpg

nota informativa

Durataetà 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 3615 19,79% 19,96% 20,16% 20,38% 20,61% 20,86% 21,11% 21,38% 21,66% 21,96% 22,26% 22,58% 22,91% 23,24% 23,59% 23,94% 24,30% 24,50%16 19,79% 19,96% 20,16% 20,38% 20,61% 20,86% 21,11% 21,38% 21,66% 21,96% 22,26% 22,58% 22,91% 23,24% 23,59% 23,94% 24,30% 24,50%17 19,79% 19,96% 20,16% 20,38% 20,61% 20,86% 21,11% 21,38% 21,66% 21,96% 22,26% 22,58% 22,91% 23,24% 23,59% 23,94% 24,30% 24,50%18 19,79% 19,96% 20,16% 20,38% 20,61% 20,86% 21,11% 21,38% 21,66% 21,96% 22,26% 22,58% 22,91% 23,24% 23,59% 23,94% 24,30% 24,50%19 19,79% 19,96% 20,16% 20,38% 20,61% 20,86% 21,11% 21,38% 21,66% 21,96% 22,26% 22,58% 22,91% 23,24% 23,59% 23,94% 24,30% 24,50%20 19,79% 19,96% 20,16% 20,38% 20,61% 20,86% 21,11% 21,38% 21,66% 21,96% 22,26% 22,58% 22,91% 23,24% 23,59% 23,94% 24,30% 24,50%21 19,79% 19,97% 20,17% 20,38% 20,62% 20,86% 21,12% 21,38% 21,67% 21,96% 22,27% 22,58% 22,91% 23,24% 23,59% 23,94% 24,30% 24,50%22 19,79% 19,97% 20,17% 20,38% 20,62% 20,86% 21,12% 21,39% 21,67% 21,96% 22,27% 22,58% 22,91% 23,25% 23,59% 23,95% 24,31% 24,50%23 19,79% 19,97% 20,17% 20,39% 20,62% 20,86% 21,12% 21,39% 21,67% 21,96% 22,27% 22,59% 22,91% 23,25% 23,59% 23,95% 24,31% 24,50%24 19,79% 19,97% 20,17% 20,39% 20,62% 20,86% 21,12% 21,39% 21,67% 21,96% 22,27% 22,59% 22,91% 23,25% 23,60% 23,95% 24,31% 24,50%25 19,79% 19,97% 20,17% 20,39% 20,62% 20,86% 21,12% 21,39% 21,67% 21,97% 22,27% 22,59% 22,92% 23,25% 23,60% 23,95% 24,32% 24,50%26 19,79% 19,97% 20,17% 20,39% 20,62% 20,86% 21,12% 21,39% 21,67% 21,97% 22,27% 22,59% 22,92% 23,26% 23,60% 23,96% 24,32% 24,50%27 19,79% 19,97% 20,17% 20,39% 20,62% 20,86% 21,12% 21,39% 21,67% 21,97% 22,28% 22,59% 22,92% 23,26% 23,61% 23,96% 24,33% 24,50%28 19,79% 19,97% 20,17% 20,39% 20,62% 20,87% 21,12% 21,39% 21,68% 21,97% 22,28% 22,60% 22,93% 23,26% 23,61% 23,97% 24,33% 24,50%29 19,79% 19,97% 20,17% 20,39% 20,62% 20,87% 21,13% 21,40% 21,68% 21,98% 22,28% 22,60% 22,93% 23,27% 23,62% 23,97% 24,34% 24,50%30 19,79% 19,97% 20,17% 20,39% 20,62% 20,87% 21,13% 21,40% 21,68% 21,98% 22,29% 22,61% 22,94% 23,28% 23,62% 23,98% 24,35% 24,50%31 19,79% 19,97% 20,18% 20,39% 20,63% 20,88% 21,13% 21,40% 21,69% 21,99% 22,30% 22,61% 22,94% 23,28% 23,63% 23,99% 24,36% 24,50%32 19,80% 19,98% 20,18% 20,40% 20,63% 20,88% 21,14% 21,41% 21,70% 21,99% 22,30% 22,62% 22,95% 23,29% 23,64% 24,00% 24,37% 24,50%33 19,80% 19,98% 20,18% 20,40% 20,64% 20,89% 21,14% 21,42% 21,70% 22,00% 22,31% 22,63% 22,96% 23,30% 23,65% 24,01% 24,38% 24,50%34 19,80% 19,98% 20,19% 20,41% 20,64% 20,89% 21,15% 21,42% 21,71% 22,01% 22,32% 22,64% 22,97% 23,31% 23,66% 24,02% 24,39% 24,50%35 19,81% 19,99% 20,19% 20,42% 20,65% 20,90% 21,16% 21,43% 21,72% 22,02% 22,33% 22,65% 22,99% 23,33% 23,68% 24,04% 24,41% 24,50%36 19,82% 20,00% 20,20% 20,42% 20,66% 20,91% 21,17% 21,44% 21,73% 22,03% 22,34% 22,67% 23,00% 23,34% 23,69% 24,05% 24,42% 24,50%37 19,82% 20,00% 20,21% 20,43% 20,67% 20,92% 21,18% 21,46% 21,74% 22,05% 22,36% 22,68% 23,02% 23,36% 23,71% 24,07% 24,44% 24,50%38 19,83% 20,01% 20,22% 20,44% 20,68% 20,93% 21,19% 21,47% 21,76% 22,06% 22,37% 22,70% 23,03% 23,38% 23,73% 24,09% 24,46% 24,50%39 19,84% 20,02% 20,23% 20,46% 20,69% 20,95% 21,21% 21,49% 21,78% 22,08% 22,39% 22,72% 23,05% 23,40% 23,75% 24,12% 24,49% 24,50%40 19,85% 20,04% 20,25% 20,47% 20,71% 20,96% 21,23% 21,50% 21,79% 22,10% 22,41% 22,74% 23,07% 23,42% 23,78% 24,14% 24,50% 24,50%41 19,87% 20,05% 20,26% 20,49% 20,73% 20,98% 21,24% 21,52% 21,81% 22,12% 22,43% 22,76% 23,10% 23,45% 23,80% 24,17% 24,50% 24,50%42 19,88% 20,07% 20,28% 20,50% 20,74% 21,00% 21,27% 21,54% 21,84% 22,14% 22,46% 22,79% 23,13% 23,48% 23,83% 24,20% 24,50% 24,50%43 19,90% 20,09% 20,30% 20,52% 20,77% 21,02% 21,29% 21,57% 21,86% 22,17% 22,49% 22,82% 23,16% 23,51% 23,86% 24,23% 24,50% 24,50%44 19,92% 20,11% 20,32% 20,55% 20,79% 21,05% 21,31% 21,60% 21,89% 22,20% 22,52% 22,85% 23,19% 23,54% 23,90% 24,27% 24,50% 24,50%45 19,94% 20,13% 20,34% 20,57% 20,81% 21,07% 21,34% 21,62% 21,92% 22,23% 22,55% 22,88% 23,22% 23,58% 23,94% 24,31% 24,50% 24,50%46 19,96% 20,15% 20,37% 20,60% 20,84% 21,10% 21,37% 21,66% 21,95% 22,26% 22,59% 22,92% 23,26% 23,62% 23,98% 24,35% 24,50% 24,50%47 19,99% 20,18% 20,39% 20,63% 20,87% 21,13% 21,41% 21,69% 21,99% 22,30% 22,63% 22,96% 23,31% 23,66% 24,03% 24,40% 24,50% 24,50%48 20,02% 20,21% 20,43% 20,66% 20,91% 21,17% 21,44% 21,73% 22,03% 22,34% 22,67% 23,01% 23,35% 23,71% 24,08% 24,45% 24,50% 24,50%49 20,05% 20,24% 20,46% 20,70% 20,95% 21,21% 21,49% 21,77% 22,08% 22,39% 22,72% 23,06% 23,41% 23,76% 24,13% 24,50% 24,50% 24,50%50 20,08% 20,28% 20,50% 20,74% 20,99% 21,25% 21,53% 21,82% 22,12% 22,44% 22,77% 23,11% 23,46% 23,82% 24,19% 24,50% 24,50% 24,50%51 20,12% 20,32% 20,54% 20,78% 21,03% 21,30% 21,58% 21,87% 22,18% 22,50% 22,83% 23,17% 23,52% 23,89% 24,26% 24,50% 24,50% 24,50%52 20,16% 20,36% 20,59% 20,83% 21,08% 21,35% 21,63% 21,93% 22,23% 22,56% 22,89% 23,23% 23,59% 23,96% 24,33% 24,50% 24,50% 24,50%53 20,21% 20,41% 20,64% 20,88% 21,13% 21,41% 21,69% 21,99% 22,30% 22,62% 22,96% 23,30% 23,66% 24,03% 24,41% 24,50% 24,50% 24,50%54 20,26% 20,46% 20,69% 20,93% 21,19% 21,47% 21,75% 22,05% 22,36% 22,69% 23,03% 23,38% 23,74% 24,11% 24,49% 24,50% 24,50% 24,50%55 20,31% 20,52% 20,75% 20,99% 21,26% 21,53% 21,82% 22,12% 22,44% 22,77% 23,11% 23,46% 23,83% 24,20% 24,50% 24,50% 24,50%56 20,37% 20,58% 20,81% 21,06% 21,33% 21,60% 21,90% 22,20% 22,52% 22,85% 23,20% 23,55% 23,92% 24,30% 24,50% 24,50%57 20,43% 20,64% 20,88% 21,13% 21,40% 21,68% 21,98% 22,29% 22,61% 22,94% 23,29% 23,65% 24,02% 24,40% 24,50%58 20,50% 20,71% 20,95% 21,21% 21,48% 21,77% 22,07% 22,38% 22,70% 23,04% 23,39% 23,76% 24,13% 24,50%59 20,57% 20,79% 21,03% 21,29% 21,57% 21,86% 22,16% 22,48% 22,81% 23,15% 23,50% 23,87% 24,24%60 20,65% 20,87% 21,12% 21,39% 21,67% 21,96% 22,27% 22,59% 22,92% 23,27% 23,62% 23,99%61 20,74% 20,96% 21,22% 21,49% 21,77% 22,07% 22,38% 22,70% 23,04% 23,39% 23,75%62 20,83% 21,06% 21,32% 21,60% 21,89% 22,19% 22,51% 22,83% 23,17% 23,53%63 20,94% 21,17% 21,44% 21,72% 22,01% 22,32% 22,64% 22,97% 23,32%64 21,05% 21,30% 21,56% 21,85% 22,15% 22,46% 22,79% 23,12%65 21,18% 21,43% 21,70% 21,99% 22,30% 22,62% 22,95%66 21,32% 21,57% 21,85% 22,15% 22,46% 22,79%67 21,47% 21,73% 22,02% 22,33% 22,64%68 21,64% 21,91% 22,21% 22,52%69 21,83% 22,11% 22,41%70 22,05% 22,33%71 22,28%7273747576777879808182838485868788

CVNL5020 Ed. 03/2008 MISTA VITA NUOVA Pag 30 di 50

Page 31: FASCICOLO INFORMATIVO MISTA VITA NUOVA · f:\FORM\LOGO\SINE Logo cv e gruppo big.jpg S S S S S V258 f:\FORM\LOGO\rombo risp.jpg f:\form\logo\FirmaVisc.jpg f:\FORM\LOGO\risp ds.jpg

condizioni contrattuali

Parte 3) CONDIZIONI CONTRATTUALI

Il contratto è disciplinato dalle:- Condizioni Generali di assicurazione sulla vita;- Condizioni Speciali relative alla forma prescelta di assicurazione sulla vita;- Condizioni Particolari di carenza per assicurazion i senza visita medica;- Condizioni Complementare Infortuni;- Regolamento della Gestione Interna Separata.

Condizioni Generali

Art. 1 - Obblighi della SocietàGli obblighi della Società risultano esclusivamente dalla polizza e appendici da essa firmate.

Art. 2 - Dichiarazioni del Contraente e dell'Assicu rato(Incontestabilità)Le dichiarazioni del Contraente e dell’Assicurato devono essere esatte e complete. In caso di dichiarazioniinesatte o reticenti relative a circostanze tali che la Società non avrebbe dato il suo consenso, o non loavrebbe dato alle medesime condizioni se avesse conosciuto il vero stato delle cose, la Società stessa:- quando esiste malafede o colpa grave, ha diritto:• di rifiutare, in caso di sinistro e in ogni tempo, qualsiasi pagamento;• di contestare la validità del contratto entro tre mesi dal giorno in cui ha conosciuto l’inesattezza delladichiarazione o la reticenza;- quando non esiste malafede o colpa grave, ha diritto:• di ridurre, in caso di sinistro, le somme assicurate in relazione al maggior rischio accertato;• di recedere dal contratto entro tre mesi dal giorno in cui ha conosciuto l’inesattezza della dichiarazione ola reticenza.La Società rinuncia a tali diritti trascorsi sei mesi dall’entrata in vigore dell’assicurazione o dalla suariattivazione, salvo il caso che la verità sia stata alterata o taciuta in malafede.L’inesatta indicazione dell’età dell’Assicurato comporta in ogni caso la rettifica, in base all’età reale, dellesomme dovute.

Art. 3 - Entrata in vigore dell'assicurazioneL'assicurazione entra in vigore, a condizione che sia stata pagata la prima rata di premio, alle ore 24 delgiorno in cui:– la polizza sia stata sottoscritta dal Contraente e dall'Assicurato;– oppure la Società abbia rilasciato al Contraente la polizza o gli abbia altrimenti inviato per iscritto lacomunicazione del proprio assenso.Qualora la polizza preveda una data di decorrenza successiva, l'assicurazione non può entrare in vigoreprima delle ore 24 del giorno previsto.L’entrata in vigore dell’assicurazione coincide con il momento in cui iniziano a decorrere le prestazioniassicurative fatte salve le limitazioni derivanti dall’applicazione delle condizioni di carenza disposte inassenza di accertamento delle condizioni di salute dell’Assicurato attraverso visita medica e considerate lecondizioni assuntive di seguito riportate.

CVNL5020 Ed. 03/2008 MISTA VITA NUOVA Pag 31 di 50

Page 32: FASCICOLO INFORMATIVO MISTA VITA NUOVA · f:\FORM\LOGO\SINE Logo cv e gruppo big.jpg S S S S S V258 f:\FORM\LOGO\rombo risp.jpg f:\form\logo\FirmaVisc.jpg f:\FORM\LOGO\risp ds.jpg

condizioni contrattuali

Condizioni di assunzione del rischio derivante dal contratto. La Società, ai fini dell’assunzione del rischio, richiede obbligatoriamente la visita medica, da presentare suapposito modello CVN005, nei seguenti casi:

· relativamente ad un capitale assicurato superiore a 150.000,00 euro;· laddove l’età dell’Assicurato alla stipula del contratto sia uguale o superiore a 60 anni (in questo

caso è obbligatorio anche presentare l’esame delle urine in laboratorio).Inoltre, la Società si riserva di richiedere:

· ulteriore documentazione sanitaria qualora dal questionario anamnestico emergano particolarifattori di rischio;

· accertamenti sanitari particolari in funzione dell’ammontare della prestazione assicurata.Nel caso in cui dalla documentazione emergano fattori di rischio, la Società si riserva la facoltà di:- rifiutare l’assunzione del rischio;ovvero- stabilire l’applicazione di eventuali sovrappremi o l’esclusione di specifici rischi;ovvero- richiedere ulteriore documentazione.La Società non si fa carico degli oneri derivanti dallo svolgimento degli accertamenti sanitari richiesti edalla presentazione della visita medica.

Nel caso in cui dal questionario anamnestico emergano dichiarazioni relative ad attività professionali oextra-professionali dell’Assicurando che potrebbero aggravare il rischio assumibile dalla Società, la stessasi riserva di richiedere ulteriori informazioni al riguardo, anche dietro compilazione da partedell’Assicurando di questionari specifici sulle attività svolte, al fine di valutare un eventuale applicazione disovrappremi o di escludere il rischio in esame.

Art. 4 - Rischio di morteIl rischio di morte è coperto qualunque possa esserne la causa e senza limiti territoriali.È escluso dalla garanzia soltanto il decesso causato da:– dolo del Contraente o del Beneficiario;– partecipazione attiva dell'Assicurato a delitti dolosi;– partecipazione attiva dell'Assicurato a fatti di guerra, salvo che non derivi da obblighi verso lo Stato

Italiano: in questo caso la garanzia può essere prestata, su richiesta del Contraente, alle condizionistabilite dal competente Ministero;

– incidente di volo, se l'Assicurato viaggia a bordo di aeromobile non autorizzato al volo o con pilota nontitolare di brevetto idoneo e, in ogni caso, se viaggia in qualità di membro dell'equipaggio;

– suicidio, se avviene nei primi due anni dall'entrata in vigore dell'assicurazione o, trascorso questoperiodo, nei primi 12 mesi dall'eventuale riattivazione dell'assicurazione.

In questi casi, la Società paga il solo importo della riserva matematica calcolato al momento del decesso,ovvero, nel caso di suicidio, paga il valore di riduzione, se maturato per un importo superiore.

Art. 5 - Pagamento del premioIl premio è calcolato in annualità anticipate.Le rate di premio devono essere pagate alle scadenze pattuite contro ricevuta emessa dalla Società,presso il domicilio di quest'ultima o dell'agenzia cui è assegnata la polizza.Il premio del primo anno, anche se frazionato in più rate, è dovuto per intero.

CVNL5020 Ed. 03/2008 MISTA VITA NUOVA Pag 32 di 50

Page 33: FASCICOLO INFORMATIVO MISTA VITA NUOVA · f:\FORM\LOGO\SINE Logo cv e gruppo big.jpg S S S S S V258 f:\FORM\LOGO\rombo risp.jpg f:\form\logo\FirmaVisc.jpg f:\FORM\LOGO\risp ds.jpg

condizioni contrattuali

Art. 6- Mancato pagamento del premio: risoluzione e riduzioneIl mancato pagamento anche di una sola rata del premio determina, trascorsi trenta giorni dalla scadenzadella rata stessa, la risoluzione del contratto e i premi pagati restano acquisiti alla Società.Tuttavia se risultano versate le annualità minime di premio previste dalle Condizioni Speciali art. 3 ilcontratto rimane in vigore per il valore di riduzione.A giustificazione del mancato pagamento del premio, il Contraente non può, in nessun caso, opporre chela Società non gli abbia inviato avvisi di scadenza né provveduto all'incasso a domicilio.

Art. 7 - Ripresa del pagamento del premio: riattiva zioneEntro sei mesi dalla scadenza della prima rata di premio non pagata, il Contraente ha comunque diritto diriattivare l'assicurazione pagando le rate di premio arretrate aumentate degli interessi di mora.Trascorsi sei mesi dalla predetta scadenza, la riattivazione può avvenire invece solo dietro espressadomanda del Contraente e accettazione scritta della Società, che può richiedere nuovi accertamentisanitari e decidere circa la riattivazione tenendo conto del loro esito.In ogni caso di riattivazione, l'assicurazione entra nuovamente in vigore, per l'intero suo valore, alle ore 24del giorno del pagamento dell'importo dovuto.Trascorsi 12 mesi dalla scadenza della prima rata di premio non pagata, l'assicurazione non può piùessere riattivata.

Art. 8 - BeneficiariIl Contraente designa i Beneficiari e può in qualsiasi momento revocare o modificare tale designazione.La designazione dei Beneficiari non può essere revocata o modificata nei seguenti casi:– dopo che il Contraente e il Beneficiario abbiano dichiarato per iscritto alla Società, rispettivamente, la

rinuncia al potere di revoca e l'accettazione del beneficio;– dopo la morte del Contraente;– dopo che, verificatosi l'evento previsto, il Beneficiario abbia comunicato per iscritto alla Società di volersi

avvalere del beneficio.In tali casi, le operazioni di riscatto, prestito, pegno o vincolo di polizza, richiedono l'assenso scritto deiBeneficiari.La designazione di beneficio e le sue eventuali revoche o modifiche debbono essere comunicate periscritto alla Società o fatte per testamento.

Art. 9 - RiscattoIl Contraente, dopo aver pagato le annualità minime di premio previste dalle Condizioni Speciali art. 4, può,mediante dichiarazione scritta, risolvere anticipatamente il contratto e chiedere il versamento del relativovalore di riscatto. La risoluzione ha effetto dalla data della dichiarazione.

Art. 10 - PrestitiIl Contraente in regola con il pagamento dei premi, può ottenere prestiti dalla Società, nei limiti del valore diriscatto maturato. La Società indica, nell'atto di concessione, condizioni e tasso di interesse.

CVNL5020 Ed. 03/2008 MISTA VITA NUOVA Pag 33 di 50

Page 34: FASCICOLO INFORMATIVO MISTA VITA NUOVA · f:\FORM\LOGO\SINE Logo cv e gruppo big.jpg S S S S S V258 f:\FORM\LOGO\rombo risp.jpg f:\form\logo\FirmaVisc.jpg f:\FORM\LOGO\risp ds.jpg

condizioni contrattuali

Art. 11 - Cessione, pegno e vincoloIl Contraente può cedere ad altri il contratto, così come può darlo in pegno o comunque vincolare lesomme assicurate.Tali atti diventano efficaci solo quando la Società ne faccia annotazione sull'originale dipolizza o su appendice.Nel caso di pegno o vincolo, le operazioni di riscatto e di prestito richiedono l'assenso scritto del creditore ovincolatario.

Art. 12 - Pagamenti della Società

Per i pagamenti della Società devono essere preventivamente consegnati alla stessa i seguenti documenti:- originale di polizza e delle eventuali appendici;- quando l’Assicurato è diverso dal Contraente, copia di un documento di riconoscimento valido

riportante i dati anagrafici dell’Assicurato;- per liquidazione del capitale in caso di vita a scadenza, certificato di esistenza in vita del

Beneficiario; in alternativa, il Beneficiario può chiedere all’Agente che gestisce il contratto diconstatarne l’esistenza in vita esibendo allo stesso, al momento della richiesta di liquidazione, undocumento di riconoscimento valido.

Per i pagamenti conseguenti al decesso dell'Assicurato, si devono inoltre consegnare:- certificato di morte;- relazione medica sulle cause del decesso, redatta su modulo fornito dalla Società e reperibile

presso l'Agenzia che gestisce il contratto;- copia delle cartelle cliniche, in caso di ricovero ospedaliero; relazione dell'Autorità Giudiziaria,

cronache giornalistiche o altra documentazione reperibile sulle cause del decesso nel caso l'eventosi sia verificato per causa diversa dalla malattia;

- copia del testamento se esiste o atto notorio che indichi che l’Assicurato è deceduto senza lasciaretestamento e contenga l’individuazione degli aventi diritto;

- se tra i Beneficiari vi sono minori: Decreto del Giudice Tutelare che autorizzi l’esercente la patriapotestà od il tutore alla riscossione del capitale e ne determini l’impiego.

Verificatasi la scadenza o la risoluzione del contratto, la Società esegue il pagamento entro 30 giorni dalricevimento della documentazione. Decorso tale termine sono dovuti gli interessi legali, a partire daltermine stesso, a favore dei Beneficiari.Ogni pagamento viene effettuato presso la Sede o la competente agenzia della Società.

Art. 13 - Tasse e imposteTasse e imposte relative al contratto sono a carico del Contraente o dei Beneficiari edaventi diritto.

CVNL5020 Ed. 03/2008 MISTA VITA NUOVA Pag 34 di 50

Page 35: FASCICOLO INFORMATIVO MISTA VITA NUOVA · f:\FORM\LOGO\SINE Logo cv e gruppo big.jpg S S S S S V258 f:\FORM\LOGO\rombo risp.jpg f:\form\logo\FirmaVisc.jpg f:\FORM\LOGO\risp ds.jpg

condizioni contrattuali

Art. 14 - Diritto di revoca della propostaFino al momento in cui il contratto non è perfezionato, il Contraente ha la facoltà, ai sensi dell’art. 112 delD. Lgs 174/95, di revocare la propria Proposta di assicurazione. Per l’esercizio della revoca il Contraentedeve inviare una comunicazione scritta, mediante lettera raccomandata A.R., contenente gli elementiidentificativi della Proposta e la dichiarazione che intende revocare la proposta stessa, indirizzata alseguente recapito:

CARIGE VITA NUOVA S.p.A.Ufficio Gestione PortafoglioVia Gabriele D'Annunzio, 41

16121 GENOVA GE

Entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di revoca della Proposta, la Società rimborsa alContraente il premio eventualmente corrisposto.

Art. 15 - Diritto di recesso Ai sensi dell’art. 111 del D. Lgs 174/95, il Contraente, una volta perfezionato il contratto, può recedere dalrapporto contrattuale entro 30 giorni dal momento in cui lo stesso è informato che il contratto è concluso.Al fine di esercitare il diritto di recesso il Contraente deve inviare, entro il suddetto termine, unacomunicazione scritta mediante lettera raccomandata A.R., contenente gli elementi identificativi delcontratto, con la quale dichiara di voler recedere dal contratto di assicurazione indirizzata al seguenterecapito:

CARIGE VITA NUOVA S.p.A.Ufficio Gestione PortafoglioVia Gabriele D'Annunzio, 41

16121 GENOVA GE

Il recesso ha l'effetto di liberare entrambe le parti da qualsiasi obbligazione derivante dal contratto adecorrere dalle 24 del giorno di spedizione della comunicazione di recesso quale risulta dal timbro postaledi invio.Entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso la Società rimborserà al Contraente unimporto pari al valore del premio corrisposto al netto dell’eventuale imposta.

Art. 16 - Foro competentePer le controversie relative al presente contratto, è esclusivamente competente l'Autorità giudiziaria delluogo di residenza o di domicilio del Contraente o dei Beneficiari.

Condizioni speciali Tariffa V258

Art. 1 - Rivalutazione annuale del capitaleAd ogni anniversario della data di decorrenza della polizza, il capitale assicurato, in vigore nel periodoannuale precedente, verrà rivalutato nella misura e secondo le modalità contenute nella “Clausola diRivalutazione della tariffa V258”.La rivalutazione del capitale verrà effettuata con le stesse modalità anche alla scadenza del contratto.

CVNL5020 Ed. 03/2008 MISTA VITA NUOVA Pag 35 di 50

Page 36: FASCICOLO INFORMATIVO MISTA VITA NUOVA · f:\FORM\LOGO\SINE Logo cv e gruppo big.jpg S S S S S V258 f:\FORM\LOGO\rombo risp.jpg f:\form\logo\FirmaVisc.jpg f:\FORM\LOGO\risp ds.jpg

condizioni contrattuali

Art. 2 - PrestazioniIl capitale assicurato, rivalutato come stabilito al precedente articolo, viene garantito sia in caso di vitadell’Assicurato alla scadenza contrattuale, sia in caso di sua morte anteriormente a tale data.Il Contraente, sempre che l’Assicurato sia in vita, pagherà per il periodo di durata contrattuale il premioannuo anticipato convenuto alla stipulazione.

Art. 3 - RiduzioneIn caso di mancato pagamento del premio e semprechè siano state corrisposte almeno tre annualità dipremio, qualora la durata contrattuale non sia inferiore a cinque anni, o almeno due annualità di premio,qualora la durata contrattuale sia inferiore a cinque anni, l’assicurazione resta in vigore, libera da ulterioripremi, per la garanzia del capitale ridotto, successivamente definito, nel caso di sopravvivenzadell’Assicurato alla scadenza del contratto o di sua premorienza.Il capitale ridotto si determina moltiplicando il capitale inizialmente assicurato per il coefficiente di riduzioneappresso definito ed aggiungendo al valore così ottenuto la differenza tra il capitale rivalutatoall’anniversario della data di decorrenza che precede la data di scadenza della prima rata di premio nonpagata, ed il capitale inizialmente assicurato e scontando il risultato così ottenuto per il periodo di tempoche intercorre tra la data di sospensione del pagamento dei premi e la scadenza del contratto.Il coefficiente di riduzione di cui sopra è uguale al rapporto tra il numero dei premi annui pagati, compresele eventuali frazioni di premio annuo, ed il numero dei premi annui pattuiti.Il tasso annuo di interesse, ai fini dello sconto, è del 2%, qualora siano state corrisposte almeno cinqueannualità di premio, e del 2,75% qualora il numero dei premi annui corrisposti sia inferiore a cinque.Il capitale ridotto verrà rivalutato nella misura prevista al punto A della Clausola di Rivalutazione dellatariffa V258, ad ogni anniversario della data di decorrenza del contratto che coincida o sia successivo alladata di sospensione del pagamento dei premi.

Art. 4 - RiscattoDopo il pagamento di almeno tre annualità di premio, qualora la durata del contratto non sia inferiore acinque anni, o di almeno due annualità di premio, qualora la durata del contratto sia inferiore a cinque anni,il contratto, su esplicita richiesta del Contraente, è riscattabile.Il valore di riscatto si ottiene scontando al tasso annuo dello 0,75% il capitale ridotto per il periodo di tempoche intercorre tra la data di richiesta del riscatto e la scadenza del contratto.

Art. 5 - RiattivazioneL’assicurazione, risolta o ridotta per mancato pagamento dei premi dopo che siano trascorsi trenta giornidalla data di scadenza, può essere riattivata, entro un anno dalla scadenza della prima rata di premiorimasta insoluta.La riattivazione viene concessa dietro il pagamento di tutti i premi arretrati aumentati degli interessicalcolati sulla base del saggio annuo di riattivazione nonché in base al periodo intercorso tra la relativadata di scadenza e quella di riattivazione.Il saggio annuo di riattivazione è uguale alla misura percentuale della rivalutazione applicata alla polizza, anorma della Clausola di Rivalutazione della tariffa V258, all’inizio dell’anno assicurativo al quale ciascunarata arretrata si riferisce, con un minimo del saggio legale di interesse.La riattivazione del contratto, risolto o ridotto per mancato pagamento dei premi, effettuata nei termini dicui ai comma precedenti, ripristina le prestazioni assicurate ai valori contrattuali che si sarebbero ottenutiqualora non si fosse verificata l’interruzione del pagamento dei premi, fatto salvo, in ogni caso, quantodisposto dalle Condizioni Generali in ordine alla validità delle garanzie assicurative.

CVNL5020 Ed. 03/2008 MISTA VITA NUOVA Pag 36 di 50

Page 37: FASCICOLO INFORMATIVO MISTA VITA NUOVA · f:\FORM\LOGO\SINE Logo cv e gruppo big.jpg S S S S S V258 f:\FORM\LOGO\rombo risp.jpg f:\form\logo\FirmaVisc.jpg f:\FORM\LOGO\risp ds.jpg

condizioni contrattuali

Art. 6 – OpzioniIn caso di vita dell’Assicurato alla scadenza del contratto la Società, previa richiesta del Contraente, siobbliga a differire automaticamente di anno in anno, senza ulteriore corresponsione di premi, il pagamentodel capitale.Durante il periodo di differimento automatico, ad ogni anniversario di polizza, il capitale in vigore nelperiodo annuale precedente verrà rivalutato secondo la misura di rivalutazione stabilita a norma del puntoA) della “Clausola di Rivalutazione relativa al Differimento Automatico”.Il Contraente può chiedere in qualunque momento che, a partire dall’anniversario di polizzaimmediatamente successivo, venga interrotto il differimento automatico. In tal caso, la Società liquiderà ilcapitale maturato a tale data. Qualora, durante il periodo di differimento automatico, intervenga il decesso dell’Assicurato o vengarichiesta l’immediata liquidazione della polizza, la Società liquiderà agli aventi diritto il capitale maturatoall’anniversario di polizza che precede la data di decesso o di richiesta della liquidazione.Il differimento automatico e la sua interruzione possono essere esercitati anche limitatamente ad una partedelle prestazioni garantite.

Clausola di Rivalutazione Tariffa V258La presente polizza fa parte di una speciale categoria di assicurazioni sulla vita alle quali la Societàriconoscerà una rivalutazione annua delle prestazioni assicurate in base alle Condizioni appresso indicate.A tal fine la Società gestirà, secondo quanto previsto dal Regolamento “C. VITANUOVA”, attività di importonon inferiore alle relative riserve matematiche.La rivalutazione annuale è regolata inoltre dalle norme contenute nei seguenti punti A-B.

A) Misura della rivalutazioneLa Società determina il rendimento annuo da attribuire alla polizza, che si ottiene moltiplicando ilrendimento, relativo al periodo di dodici mesi che precedono il terzo mese antecedente la ricorrenzaanniversaria, per l’aliquota di partecipazione pari al 80%.Per rendimento della C. VITANUOVA relativo al periodo suddetto, si intende il rendimento calcolato altermine di ciascun mese di calendario, con riferimento ai dodici mesi di calendario trascorsi, rapportando ilrisultato finanziario della C. VITANUOVA di quel periodo al valore medio della C. VITANUOVA nello stessoperiodo.Per risultato finanziario e per valore medio della C. VITANUOVA si intende quanto definito nell’art. 4 delRegolamento.

B) Rivalutazione del capitale assicuratoAd ogni anniversario della data di decorrenza il contratto in pieno vigore viene rivalutato medianteaumento, a totale carico della Società, della riserva matematica costituitasi a tale epoca. Tale aumentoviene determinato secondo la misura di rivalutazione fissata, a norma del punto A.Il capitale rivalutato, fermo restando l’ammontare annuo del premio, sarà determinato sommando alcapitale in vigore nel periodo annuale precedente:• un importo ottenuto moltiplicando il capitale inizialmente assicurato per la misura della rivalutazione,sempre determinata con i criteri di cui al punto precedente, ridotto nella proporzione in cui il numero deglianni trascorsi sta al numero di anni di durata del contratto;• un ulteriore importo ottenuto moltiplicando per la misura della rivalutazione la differenza tra il capitale invigore nel periodo annuale precedente e quello inizialmente assicurato.Gli aumenti di capitale assicurato verranno comunicati di volta in volta al Contraente.

CVNL5020 Ed. 03/2008 MISTA VITA NUOVA Pag 37 di 50

Page 38: FASCICOLO INFORMATIVO MISTA VITA NUOVA · f:\FORM\LOGO\SINE Logo cv e gruppo big.jpg S S S S S V258 f:\FORM\LOGO\rombo risp.jpg f:\form\logo\FirmaVisc.jpg f:\FORM\LOGO\risp ds.jpg

condizioni contrattuali

Condizioni speciali Tariffa V358

Art. 1 - Rivalutazione annuale del capitale e del premioAd ogni anniversario della data di decorrenza del contratto, il capitale assicurato ed il premio annuo, invigore nel periodo annuale precedente, verranno rivalutati nella misura e secondo le modalità contenutenella “Clausola di Rivalutazione della tariffa V358”.La rivalutazione del capitale verrà effettuata con le stesse modalità anche alla scadenza del contratto.

Art. 2 - PrestazioniIl capitale assicurato, rivalutato come stabilito al precedente articolo, viene garantito sia in caso di vitadell’Assicurato alla scadenza contrattuale, sia in caso di sua morte anteriormente a tale data.Il Contraente, sempre che l’Assicurato sia in vita, pagherà per il periodo di durata contrattuale il premioannuo anticipato convenuto alla stipulazione.

Art. 3 - RiduzioneIn caso di mancato pagamento del premio e semprechè siano state corrisposte almeno tre annualità dipremio, qualora la durata contrattuale non sia inferiore a cinque anni, o almeno due annualità di premio,qualora la durata contrattuale sia inferiore a cinque anni, l’assicurazione resta in vigore, libera da ulterioripremi, per il capitale ridotto, successivamente definito, pagabile sia in caso di sopravvivenzadell’Assicurato alla scadenza del contratto sia in caso di sua morte anteriormente a tale data.Il capitale ridotto si determina moltiplicando il capitale, quale risulta rivalutato all’anniversario che precedela data di scadenza della prima rata di premio non pagata, per il rapporto tra il numero dei premi annuipagati, comprese le eventuali frazioni di premio annuo, ed il numero dei premi annui pattuiti e scontando ilrisultato così ottenuto per il periodo di tempo che intercorre fra la data di sospensione di pagamento deipremi e la scadenza del contratto.Il tasso annuo di interesse, ai fini dello sconto, è del 2%, qualora siano state corrisposte almeno cinqueannualità di premio, e del 2,75% qualora il numero dei premi annui corrisposti sia inferiore a cinque.Qualora siano state corrisposte almeno cinque annualità di premio, il capitale ridotto verrà rivalutato nellamisura prevista al punto A della Clausola di Rivalutazione della tariffa V358, ad ogni anniversario della datadi decorrenza del contratto che coincida o sia successivo alla data di sospensione del pagamento deipremi.Qualora invece siano state corrisposte meno di cinque annualità di premio, il capitale ridotto verràrivalutato nella misura prevista al punto A della Clausola di Rivalutazione della tariffa V358 a partire dalquinto anniversario della data di decorrenza del contratto.

Art. 4 - RiscattoDopo il pagamento di almeno tre annualità di premio, qualora la durata del contratto non sia inferiore acinque anni, o di almeno due annualità di premio, qualora la durata del contratto sia inferiore a cinque anni,il contratto, su esplicita richiesta del Contraente, è riscattabile.Il valore di riscatto si ottiene scontando al tasso annuo dello 0,75% il capitale ridotto quale risulta alla datadi richiesta del riscatto, per il periodo di tempo che intercorre tra la data di richiesta del riscatto e quella discadenza del contratto.

CVNL5020 Ed. 03/2008 MISTA VITA NUOVA Pag 38 di 50

Page 39: FASCICOLO INFORMATIVO MISTA VITA NUOVA · f:\FORM\LOGO\SINE Logo cv e gruppo big.jpg S S S S S V258 f:\FORM\LOGO\rombo risp.jpg f:\form\logo\FirmaVisc.jpg f:\FORM\LOGO\risp ds.jpg

condizioni contrattuali

Art. 5 - RiattivazioneL’assicurazione, risolta o ridotta per mancato pagamento dei premi dopo che siano trascorsi trenta giornidalla data di scadenza, può essere riattivata, entro un anno dalla scadenza della prima rata di premiorimasta insoluta.La riattivazione viene concessa dietro il pagamento di tutti i premi arretrati aumentati degli interessicalcolati sulla base del saggio annuo di riattivazione nonchè in base al periodo intercorso tra la relativadata di scadenza e quella di riattivazione.Il saggio annuo di riattivazione è uguale alla misura percentuale della rivalutazione applicata alla polizza, anorma della clausola di rivalutazione, all’inizio dell’anno assicurativo al quale ciascuna rata arretrata siriferisce, con un minimo del saggio legale di interesse.La riattivazione del contratto, risolto o ridotto per mancato pagamento dei premi, effettuata nei termini dicui ai comma precedenti, ripristina le prestazioni assicurate ai valori contrattuali che si sarebbero ottenutiqualora non si fosse verificata l’interruzione del pagamento dei premi, fatto salvo, in ogni caso, quantodisposto dalle Condizioni Generali in ordine alla validità delle garanzie assicurative.

Art. 6 – OpzioniIn caso di vita dell’Assicurato alla scadenza del contratto la Società, previa richiesta del Contraente, siobbliga a differire automaticamente di anno in anno, senza ulteriore corresponsione di premi, il pagamentodel capitale.Durante il periodo di differimento automatico, ad ogni anniversario di polizza, il capitale in vigore nelperiodo annuale precedente verrà rivalutato secondo la misura dirivalutazione stabilita a norma del punto A) della “Clausola di Rivalutazione relativa al DifferimentoAutomatico”.Il Contraente può chiedere in qualunque momento che, a partire dall’anniversario di polizzaimmediatamente successivo, venga interrotto il differimento automatico. In talcaso, la Società liquiderà il capitale maturato a tale data. Qualora, durante il periodo di differimento automatico, intervenga il decesso dell’Assicurato o vengarichiesta l’immediata liquidazione della polizza, la Società liquiderà agli aventi diritto il capitale maturatoall’anniversario di polizza che precede la data di decesso o di richiesta della liquidazione.Il differimento automatico e la sua interruzione possono essere esercitati anche limitatamente ad una partedelle prestazioni garantite.

Clausola di Rivalutazione Tariffa V358La presente polizza fa parte di una speciale categoria di assicurazioni sulla vita alle quali la Societàriconoscerà una rivalutazione annua delle prestazioni assicurate in base alle Condizioni appresso indicate.A tal fine la Società gestirà, secondo quanto previsto dal Regolamento “C. VITANUOVA”, attività di importonon inferiore alle relative riserve matematiche.La rivalutazione annuale è regolata inoltre dalle norme contenute nei seguenti punti A-B.

A) Misura della rivalutazioneLa Società determina il rendimento annuo da attribuire alla polizza, che si ottiene moltiplicando ilrendimento, relativo al periodo di dodici mesi che precedono il terzo mese antecedente la ricorrenzaanniversaria, per l’aliquota di partecipazione pari al 80%.Per rendimento della C.VITANUOVA relativo al periodo suddetto, si intende il rendimento calcolato altermine di ciascun mese di calendario, con riferimento ai dodici mesi di calendario trascorsi rapportando ilrisultato finanziario della C.VITANUOVA di quel periodo, al valore medio della C.VITANUOVA nello stessoperiodo.

CVNL5020 Ed. 03/2008 MISTA VITA NUOVA Pag 39 di 50

Page 40: FASCICOLO INFORMATIVO MISTA VITA NUOVA · f:\FORM\LOGO\SINE Logo cv e gruppo big.jpg S S S S S V258 f:\FORM\LOGO\rombo risp.jpg f:\form\logo\FirmaVisc.jpg f:\FORM\LOGO\risp ds.jpg

condizioni contrattuali

Per risultato finanziario e per valore medio della C.VITANUOVA si intende quanto definito nell’art. 4 delRegolamento.

B) Rivalutazione del capitale assicuratoAd ogni anniversario della data di decorrenza il contratto in pieno vigore viene rivalutato medianteaumento, a totale carico della Società, della riserva matematica costituitasi a tale epoca. Tale aumentoviene determinato secondo la misura di rivalutazione fissata, a norma del punto A.

C) Rivalutazione del premioA fronte della rivalutazione del capitale assicurato, il premio dovuto all’anniversario di cui al precedentepunto B), determinato in base all’età ed alla durata contrattuale fissata alla decorrenza, viene aumentatonella stessa misura di rivalutazione dei capitale di cui al punto A).

D) Limitazione o rifiuto della rivalutazione del pr emio Il Contraente ha facoltà, ad ogni anniversario della data di decorrenza della polizza e con preavviso scrittodi almeno tre mesi, di chiedere che la rivalutazione del premio venga effettuata in misura inferiore a quellafissata al precedente punto A, oppure che non venga effettuata.La limitazione o il rifiuto della rivalutazione del premio non pregiudica il diritto del Contraente di accettaresuccessive rivalutazioni in misura completa o limitata. Nel caso in cui il Contraente si avvalga della facoltàdi limitare la rivalutazione del premio in scadenza ad un anniversario della data di decorrenza del contratto,il capitale assicurato nell’anno precedente viene rivalutato in base alla misura limitata di rivalutazione delpremio.Se, peraltro, l’anniversario considerato cade dopo almeno cinque anni dalla data di decorrenza delcontratto, viene riconosciuta una ulteriore maggiorazione del capitale a titolo di rivalutazione uguale allasomma dei seguenti due importi: - un primo importo che si ottiene moltiplicando il capitale iniziale riproporzionato come appresso definito,per la differenza fra la misura annua di rivalutazione, di cui al punto A, e quella limitata di rivalutazione delpremio e riducendo il prodotto del rapporto fra il numero di anni trascorsi dalla data di decorrenza delcontratto ed il numero degli anni di durata contrattuale.- un secondo importo che si ottiene moltiplicando il capitale in vigore nel periodo annuale precedentediminuito del capitale iniziale riproporzionato, per la differenza fra la misura annua di rivalutazione, di cui alpunto A, e quella limitata di rivalutazione del premio.Per capitale iniziale riproporzionato si intende il prodotto del capitale inizialmente assicurato per il rapportofra l’ammontare del premio annuo netto dovuto nell’ultimo anno che precede l’anniversario considerato edil premio annuo netto dovuto nel primo anno di assicurazione.Nel caso in cui il Contraente si avvalga della facoltà di rifiutare la rivalutazione del premio in scadenza adun anniversario della data di decorrenza del contratto che cade dopo almeno cinque anni da taledecorrenza, il capitale assicurato nell’anno precedente verrà rivalutato aggiungendo allo stesso:a. un importo ottenuto moltiplicando il capitale iniziale riproporzionato, come sopra definito, per la misuraannua di rivalutazione, stabilita a norma del punto A, e riducendo il prodotto del rapporto fra il numero deglianni trascorsi dalla data di decorrenza ed il numero degli anni di durata contrattuale;b. un ulteriore importo ottenuto moltiplicando la differenza fra il capitale assicurato nel periodo annualeprecedente ed il capitale iniziale riproporzionato, come già definito, per la misura di rivalutazione di cui alpunto A.Qualora, infine il Contraente si avvalga della facoltà di rifiutare la rivalutazione del premio ad unanniversario della decorrenza del contratto anteriore al quinto, il capitale assicurato non verrà rivalutato.

CVNL5020 Ed. 03/2008 MISTA VITA NUOVA Pag 40 di 50

Page 41: FASCICOLO INFORMATIVO MISTA VITA NUOVA · f:\FORM\LOGO\SINE Logo cv e gruppo big.jpg S S S S S V258 f:\FORM\LOGO\rombo risp.jpg f:\form\logo\FirmaVisc.jpg f:\FORM\LOGO\risp ds.jpg

condizioni contrattuali

Differimento Automatico a scadenza

Clausola di Rivalutazione relativa al Differimento AutomaticoCon l’esercizio dell’opzione di “Differimento automatico di scadenza”, la presente polizza entra a far partedi una speciale categoria di assicurazioni sulla vita alle quali la Società riconoscerà una rivalutazioneannua delle prestazioni assicurate nella misura e secondo le modalità appresso indicate.A tal fine la Società gestirà, secondo quanto previsto dal Regolamento C. VITANUOVA attività di importonon inferiore alle relative riserve matematiche.

A) Misura della rivalutazioneLa Società determina il rendimento annuo da attribuire alla polizza, che si ottiene moltiplicando ilrendimento, relativo al periodo di dodici mesi che precedono il terzo mese antecedente la ricorrenzaanniversaria per l’aliquota di partecipazione pari al 80%. Per rendimento della C. VITANUOVA relativo al periodo suddetto, si intende il rendimento calcolato altermine di ciascun mese di calendario, con riferimento ai dodici mesi di calendario trascorsi, rapportando ilrisultato finanziario della C. VITANUOVA di quel periodo al valore medio della C. VITANUOVA nello stessoperiodo.

B) Rivalutazione del capitale assicuratoAd ogni anniversario della data di decorrenza il contratto in pieno vigore viene rivalutato medianteaumento, a totale carico della Società, della riserva matematica costituitasi a tale epoca. Tale aumentoviene determinato secondo la misura di rivalutazione fissata, a norma del punto A.Da tale anniversario il capitale assicurato viene aumentato nella stessa misura e quindi ogni rivalutazionedi cui beneficerà la polizza sarà determinata sulla base del valore assicurato in essere nell’annoprecedente.

Condizioni Speciali di carenza per assicurazioni se nza visita medica(valide se esplicitamente richiamate)

Premesso che l’Assicurato può richiedere che gli venga accordata la piena copertura assicurativa senzaperiodo di carenza, purché si sottoponga a visita medica accettando le modalità e gli eventuali oneri chene dovessero derivare, il presente contratto viene assunto senza visita medica e pertanto, a parzialederoga delle Condizioni Speciali rimane convenuto che, qualora il decesso dell’Assicurato avvenga entro iprimi sei mesi dal perfezionamento della polizza e la polizza stessa sia al corrente col pagamento deipremi, la Società corrisponderà - in luogo del capitale assicurato – una somma pari all’ammontare deipremi versati al netto dell’eventuale imposta e delle spese indicate in polizza.Qualora la polizza fosse emessa in sostituzione di uno o più precedenti contratti - espressamenterichiamati nel testo della polizza stessa - l’applicazione della suddetta limitazione avverrà tenendo contodell’entità, forma e durata effettiva, a partire dalle rispettive date di perfezionamento, delle assicurazionisostituite.La Società non applicherà entro i primi sei mesi dal perfezionamento del contratto la limitazionesopraindicata e pertanto la somma da essa dovuta sarà pari all’intero capitale assicurato, qualora ildecesso sia conseguenza diretta:a. di una delle seguenti malattie infettive acute sopravvenute dopo l’entrata in vigore della polizza: tifo,paratifo, difterite, scarlattina, morbillo, vaiuolo, poliomielite anteriore acuta, meningite cerebrospinale,polmonite, encefalite epidemica, carbonchio, febbri puerperali, tifo esantematico, epatite virale A e B,leptospirosi itteroemorragica, colera, brucellosi, dissenteria bacillare, febbre gialla, febbre Q., salmonellosi,botulismo, mononucleosi infettiva, parotite epidemica, peste, rabbia, pertosse, rosolia, vaccinageneralizzata, encefalite post-vaccinica;

CVNL5020 Ed. 03/2008 MISTA VITA NUOVA Pag 41 di 50

Page 42: FASCICOLO INFORMATIVO MISTA VITA NUOVA · f:\FORM\LOGO\SINE Logo cv e gruppo big.jpg S S S S S V258 f:\FORM\LOGO\rombo risp.jpg f:\form\logo\FirmaVisc.jpg f:\FORM\LOGO\risp ds.jpg

condizioni contrattuali

b. di shock anafilattico sopravvenuto dopo l’entrata in vigore della polizza;c. di infortunio avvenuto dopo l’entrata in vigore della polizza, intendendo per infortunio (fermo quantodisposto all’art. 4 delle Condizioni Generali) l’evento dovuto a causa fortuita, improvvisa violenta ed esternache produca lesioni corporali obiettivamente constatabili, che abbiano come conseguenza la morte.Rimane inoltre convenuto che qualora il decesso dell’Assicurato avvenga entro i primi sette anni dalperfezionamento della polizza e sia dovuto alla sindrome di immunodeficienza acquisita (AIDS), ovvero adaltra patologia ad essa collegata, il capitale assicurato non sarà pagato. In suo luogo, qualora si tratti diassicurazione diversa da quelle temporanee in caso di morte e risulti al corrente con il pagamento deipremi o abbia acquisito il diritto alla riduzione, sarà corrisposta una somma pari all’ammontare dei premiversati al netto di eventuali spese indicate in polizza. Resta inteso che, nel caso di riduzione, il suddettoimporto non potrà superare il valore della prestazione ridotta prevista per il caso di morte. Resta infineconvenuto che anche perquesta limitazione si applica quanto stabilito nel precedente secondo comma qualora la polizza fosseemessa in sostituzione di uno o più precedenti contratti.

CONDIZIONI COMPLEMENTARE INFORTUNI(valide se esplicitamente richiamate)

Art. 1 - Oggetto dell’assicurazioneL’assicurazione vale per gli infortuni subiti dall’Assicurato.E’ considerato infortunio l’evento dovuto a causa fortuita, violenta ed esterna, che produca lesioni fisicheobiettivamente constatabili le quali abbiano per conseguenza la morte che si verifichi entro un annodall’infortunio. L’indennizzo viene liquidato ai beneficiari designati o, in difetto di designazione, agli eredidell’Assicurato in parti uguali.

Art. 2 - Delimitazione dell’assicurazioneSono compresi in garanzia:- l’asfissia non di origine morbosa;- gli avvelenamenti acuti da ingestione o da assorbimento di sostanze ;- le affezioni conseguenti a morsi di animali od a punture di insetti o di aracnidi, escluse per queste

ultime quelle di cui gli insetti siano portatori necessari, nonché le infezioni (comprese quelle tetaniche)conseguenti ad infortunio indennizzabile a termini di polizza;

- l’annegamento;- l’assideramento o il congelamento;- la folgorazione;- i colpi di sole o di calore;- le lesioni determinate da sforzi, esclusi gli infarti;- gli infortuni subiti in stato di malore o di incoscienza;- gli infortuni derivanti da imperizia, imprudenza o negligenza anche gravi;- gli infortuni derivanti da tumulti popolari o da atti di terrorismo, a condizione che l’Assicurato non vi

abbia preso parte attiva.

CVNL5020 Ed. 03/2008 MISTA VITA NUOVA Pag 42 di 50

Page 43: FASCICOLO INFORMATIVO MISTA VITA NUOVA · f:\FORM\LOGO\SINE Logo cv e gruppo big.jpg S S S S S V258 f:\FORM\LOGO\rombo risp.jpg f:\form\logo\FirmaVisc.jpg f:\FORM\LOGO\risp ds.jpg

condizioni contrattuali

Sono esclusi dall’assicurazione gli infortuni causati:a) dall’uso, anche come passeggero, di veicoli o natanti a motore in competizioni non di regolarità pura e

nelle relative proveb) dalla guida di qualsiasi veicolo o natante a motore se l’Assicurato è privo della prescritta abilitazione;c) dall’uso anche come passeggero, di deltaplani ed ultraleggeri nonché di velivoli o elicotteri eserciti da:- Società/Aziende di Lavoro aereo in occasione di voli diversi dal trasporto pubblico di passeggeri;- Aereoclubs;d) da ubriachezza, da abuso di psicofarmaci, dall’uso di stupefacenti o allucinogeni;e) da operazioni chirurgiche, accertamenti o cure mediche non resi necessari da infortunio;f) da delitti dolosi compiuti o tentati dall’Assicurato;g) da guerra, insurrezioni, movimenti tellurici, inondazioni od eruzioni vulcaniche;h) da trasformazioni o assestamenti energetici dell’atomo, naturali o provocati, e da accelerazioni di

particelle atomiche (fissione e fusione nucleare, isotopi radioattivi, macchine acceleratrici, raggi X,ecc.);

i) dalla pratica di pugilato, atletica pesante, e lotta nelle sue varie forme, scalata di roccia o ghiaccio,speleologia, salto del trampolino con sci od idrosci, sci acrobatico, bob, immersione conautorespiratore, paracadutismo o sports aerei in genere.

Art. 3 – Limite di etàL’assicurazione vale per le persone di età non superiore ai 70 anni. Tuttavia, per le persone cheraggiungono tale età in corso di contratto, l’assicurazione mantiene la sua validità fino alla successivascadenza annuale del premio.

Art. 4 - Persone non assicurabiliNon sono assicurabili, indipendentemente dalla concreta valutazione dello stato di salute, le personeaffette da alcolismo, tossicodipendenza o dalle seguenti infermità mentali: sindromi organiche cerebrali,schizofrenia, forme maniaco-depressive o stati paranoidi.Di conseguenza l’assicurazione cessa al manifestarsi di tali affezioni.

Art. 5 - Limiti territorialiL’assicurazione vale per il mondo intero.

Art. 6 - Denuncia dell’infortunio ed obblighi relativiLa denuncia dell’infortunio con l’indicazione del luogo, giorno ed ora dell’evento e delle cause che lodeterminarono, corredata da certificato medico, deve essere fatta per iscritto alla Direzione Societaria o all’Agenzia alla quale è assegnata la polizza entro tre giorni dall’infortunio o dal momento in cui gli aventidiritto ne abbiano avuto la possibilità.Gli aventi diritto devono consentire a qualsiasi indagine od accertamento che la Società ritenganecessaria, a tal fine sciogliendo da segreto professionale i medici che hanno visitato e curato l’Assicuratostesso.

CVNL5020 Ed. 03/2008 MISTA VITA NUOVA Pag 43 di 50

Page 44: FASCICOLO INFORMATIVO MISTA VITA NUOVA · f:\FORM\LOGO\SINE Logo cv e gruppo big.jpg S S S S S V258 f:\FORM\LOGO\rombo risp.jpg f:\form\logo\FirmaVisc.jpg f:\FORM\LOGO\risp ds.jpg

condizioni contrattuali

Art. 7 – ControversieIn caso di disaccordo dell’assicurabilità delle persone ai sensi del precedente art. 4, sulla natura o sulleconseguenze delle lesioni, le Parti si obbligano a conferire, con scrittura privata, mandato di decidere, anorma e nei limiti delle condizioni di polizza ad un Collegio di tre medici, nominati uno per Parte ed il terzodi comune accordo o, in caso contrario, dal Consiglio dell’Ordine dei medici avente giurisdizione nel luogodove deve riunirsi il Collegio dei medici. Il Collegio medico risiede, a scelta della Società, presso la sededella Società stessa o presso la sede dell’Agenzia alla quale è assegnata la polizza.Ciascuna delle parti sostiene le proprie spese e remunera il medico da essa designato, contribuendo per lametà alle spese e competenze del terzo medico.Le decisioni del collegio medico sono prese a maggioranza di voti, con dispensa da ogni formalità di legge,e sono vincolanti per le Parti anche se uno dei medici rifiuti di firmare il relativo verbale.

Art. 8 – Rinuncia al diritto di surrogazioneLa Società rinuncia al diritto di surrogazione verso terzi previsto dall’art. 1916 del Codice Civile.

Art. 9 - Mancato pagamento del premioIl premio annuo va corrisposto contemporaneamente e con le stesse modalità del premio della polizza dicui la presente assicurazione è complementare. Venendo a cessare per qualunque motivo, il pagamentodel premio sulla polizza vita, l’assicurazione complementare infortuni si risolve di diritto; tuttavia, con lariattivazione della polizza vita e purchè nel frattempo l’Assicurato non abbia subito infortuni, può essereriattivata anche la presente assicurazione.

Art. 10 - Rivalutazione premio e prestazioniIl premio annuo previsto per l’Assicurazione Complementare Infortuni subisce annualmente la rivalutazioneeventualmente applicata al premio della polizza base sulla vita, in questo caso il relativo capitaleassicurato segue la stessa rivalutazione del premio.

Art. 11 - RinvioPer quanto non regolato dalle condizioni che precedono, valgono, sempre che non contrastino con lestesse, le Condizioni Generali di assicurazione o, in mancanza, le norme di legge.

ASSICURAZIONE COMPLEMENTARE INFORTUNI CONSEGUENTI AD INCIDENTE DELLACIRCOLAZIONEPer infortunio conseguente ad incidente della circolazione si intende quell’infortunio, come definito dall’art.1 comma delle Condizioni per l’Assicurazione Complementare Infortuni:- Cagionato da veicoli o mezzi meccanici in circolazione su strade di uso pubblico o su aree a queste

equiparate nonché su aree private, in cui l’Assicurato rimanga vittima come pedone conducente opasseggero;

- occorso all’Assicurato in qualità di passeggero di qualsiasi mezzo di locomozione e trasporto pubblico,terrestre, marittimo o aereo.

CVNL5020 Ed. 03/2008 MISTA VITA NUOVA Pag 44 di 50

Page 45: FASCICOLO INFORMATIVO MISTA VITA NUOVA · f:\FORM\LOGO\SINE Logo cv e gruppo big.jpg S S S S S V258 f:\FORM\LOGO\rombo risp.jpg f:\form\logo\FirmaVisc.jpg f:\FORM\LOGO\risp ds.jpg

condizioni contrattuali

Regolamento Gestione Speciale C.Vitanuova

Art. 1 - Viene attuata una speciale forma di gestione degli investimenti, separata da quella delle altreattività della CARIGE VITA NUOVA, che viene contraddistinta con il nome GESTIONE SPECIALEC.VITANUOVA ed indicata di seguito con la sigla “C.VITANUOVA”. Il valore delle attività gestite non sarà inferiore all’importo delle riserve matematiche costituite per leassicurazioni che prevedono una clausola di rivalutazione legata al rendimento della C.VITANUOVA.La gestione della C.VITANUOVA è conforme alle norme stabilite dall’Istituto di Vigilanza sulle AssicurazioniPrivate e di interesse collettivo con la circolare n. 71 del 26/3/1987, e si atterrà ad eventuali successivedisposizioni.Art. 2 - La gestione della C.VITANUOVA è annualmente sottoposta a certificazione da parte di una societàrevisione iscritta all’albo di cui al D.Lgs. 24/02/98 n. 58, la quale attesta la rispondenza dellaC.VITANUOVA al presente regolamentoIn particolare sono certificati la corretta valutazione delle attività attribuite alla C.VITANUOVA, il rendimentomensile della C.VITANUOVA quale descritto al seguente Art. 4 e l’adeguatezza di ammontare delle attivitàa fronte degli impegni assunti dalla Società sulla base delle riserve matematiche.Art. 3 – La Società al fine di assicurare la tutela dei Contraenti da possibili situazioni di conflitto di interesseintende rispettare il limite massimo del 5% con riferimento alla quota di strumenti finanziari e altri attiviemessi o gestiti da soggetti appartenenti al medesimo gruppo.Art. 4 - Il rendimento annuo della C.VITANUOVA per l’esercizio relativo alla certificazione si ottienerapportando il risultato finanziario calcolato al termine di ciascun mese di calendario della C.VITANUOVAdi quel periodo, con riferimento ai dodici mesi di calendario trascorsi, al valore medio della C.VITANUOVA nello stesso periodo.Per risultato finanziario della C.VITANUOVA si devono intendere i proventi finanziari di competenza delperiodo come sopra indicato – compresi gli utili e le perdite di realizzo - per la quota di competenza dellaC.VITANUOVA al lordo delle ritenute di acconto fiscali ed al netto delle spese specifiche degliinvestimenti.Gli utili e le perdite di realizzo vengono determinati con riferimento al valore di iscrizione dellecorrispondenti attività della C.VITANUOVA e cioè al prezzo di acquisto per i beni di nuova acquisizione edal valore di mercato all’atto dell’ iscrizione nella C.VITANUOVA per i beni già di proprietà della Società.Per valore medio della C.VITANUOVA si intende la somma della giacenza media annua dei depositi innumerario presso gli Istituti di credito, della consistenza media annua di ogni altra attività dellaC.VITANUOVA. La consistenza media annua dei titoli e delle altre attività viene determinata in base alvalore di iscrizione della C.VITANUOVA ai fini della determinazione del rendimento della C.VITANUOVA.L’esercizio relativo alla certificazione decorre dal 1° novembre fino al 31 ottobre dell’anno successivo .Art. 5 - La Società si riserva di apportare all’Art.4 di cui sopra, quelle modifiche che si rendesseronecessarie a seguito di cambiamenti nell’attuale legislazione fiscale

CVNL5020 Ed. 03/2008 MISTA VITA NUOVA Pag 45 di 50

Page 46: FASCICOLO INFORMATIVO MISTA VITA NUOVA · f:\FORM\LOGO\SINE Logo cv e gruppo big.jpg S S S S S V258 f:\FORM\LOGO\rombo risp.jpg f:\form\logo\FirmaVisc.jpg f:\FORM\LOGO\risp ds.jpg

glossarioParte 4) GLOSSARIO

� Società: la Compagnia di Assicurazione Carige Vita Nuova S.p.A.� Contraente: persona, fisica o giuridica, che stipula il contratto con la Società impegnandosi alla

corresponsione del premio.� Assicurato: la persona sulla cui vita è stipulato il contratto; � Beneficiari: persona fisica o giuridica, designata in polizza dal Contraente, che riceve la prestazione

prevista dal contratto. Il Beneficiario può coincidere o meno con il Contraente. � Proposta: Documento o modulo sottoscritto dal Contraente, in veste di proponente, con il quale egli

manifesta alla Società la volontà di concludere il contratto di assicurazione in base alle condizioni inesso indicate.

� Questionario sanitario (o anamnestico): modulo costituito da domande sullo stato di salute e sulleabitudini di vita dell’Assicurato che la Società utilizza al fine di valutare i rischi che assume con ilContratto di assicurazione.

� Data perfezionamento del contratto: data di pagamento del premio con accettazione della propostada parte della Società o l’invio della polizza sottoscritta dalla Compagnia.

� Decorrenza del contratto: data dalla quale si intendono valide ed efficaci le prestazioni dedotte nelcontratto.

� Durata del contratto : intervallo di tempo compreso tra la data di decorrenza del contratto e la suascadenza, durante il quale è operante la garanzia ed ha validità il contratto.

� Premio annuo: importo che il Contraente si impegna a corrispondere annualmente secondo un pianodi versamenti previsto dal contratto di assicurazione.

� Caricamento: parte del premio versato dal Contraente destinata a coprire i costi commerciali eamministrativi della Società.

� Sconto di premio: operazione descritta nella Nota informativa attraverso la quale la Società riconosceal Contraente una riduzione del premio di tariffa applicato e quindi di fatto una maggiorazione delleprestazioni assicurate, in dipendenza di determinate condizioni quali il pagamento di un premioeccedente una certa soglia prefissata dalla Società stessa.

� Riserva matematica: importo accantonato dalla Società per far fronte in futuro ai suoi obblighicontrattuali.

� Garanzia principale: garanzia prevista dal contratto in base alla quale la Società si impegna a pagarela prestazione assicurata al Beneficiario; ad essa posso essere abbinate altre garanzie che diconseguenza vengono definite complementari o accessorie.

� Garanzia complementare infortuni: copertura assicurativa che prevede in caso di decessodell’Assicurato dovuto a infortunio o incidente stradale rispettivamente il raddoppio o la triplicazione delcapitale pagabile in caso di decesso.

� Carenza: periodo durante il quale le garanzie del contratto di assicurazione non sono efficaci. Qualoral’evento assicurato avviene in tale periodo la Società non corrisponde la prestazione assicurata.

� Gestione interna separata: fondo creato dalla Società e gestito separatamente rispetto al noverodelle attività, in cui confluiscono i premi, al netto dei costi, versati dai Contraenti che abbianosottoscritto polizze rivalutabili.

� Periodo di osservazione (gestione interna separata) : periodo di riferimento in riferimento al qualeviene determinato il rendimento finanziario della Gestione interna separata.

� Aliquota di partecipazione: percentuale del rendimento finanziario conseguito dalla Gestione internaseparata che la Società riconosce agli assicurati.

� Riscatto : facoltà del Contraente di estinguere la polizza, anticipatamente rispetto alla scadenzacontrattualmente prevista, con conseguente liquidazione dell’importo dovuto.

� Riduzione : diminuzione della prestazione inizialmente assicurata conseguente alla scelta effettuata dalContraente di sospendere il pagamento dei premi periodici, determinata tenendo conto dei premieffettivamente pagati rispetto a quelli originariamente pattuiti.

CVNL5020 Ed. 03/2008 MISTA VITA NUOVA Pag 46 di 50

Page 47: FASCICOLO INFORMATIVO MISTA VITA NUOVA · f:\FORM\LOGO\SINE Logo cv e gruppo big.jpg S S S S S V258 f:\FORM\LOGO\rombo risp.jpg f:\form\logo\FirmaVisc.jpg f:\FORM\LOGO\risp ds.jpg

Privacy

Codice in materia di protezione dei dati personali Decreto Legislativo n. 196 del 30/06/03

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ ART. 13 DEL D. LGS 196/2 003

Secondo quanto previsto dal D. LGS 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” che recadisposizioni sulla tutela della persona e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali (d’ora innanzi “il DecretoLegislativo”), CARIGE VITA NUOVA intende informarla in merito ai punti sotto indicati. 1. FONTE E NATURA DEI DATI PERSONALII dati personali in possesso della Società sono raccolti presso di Lei, ad esempio in occasione della stipula di uncontratto.I dati personali raccolti dalla Società possono eventualmente includere anche quei dati che il Decreto Legislativodefinisce “sensibili”: tali sono i dati relativi allo stato di salute, alle opinioni religiose, ovvero all’adesione a sindacati,partiti politici e a qualsivoglia organizzazione o associazione.2. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATII dati personali sono trattati nell’ambito della normale attività della Società, in relazione alle seguenti finalità:A) connesse all’adempimento di obblighi previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria,

nonché disposizioni impartite da autorità a ciò leg ittimate dalla legge e da organi di vigilanza e dicontrollo (ad esempio, per antiriciclaggio).

B) di conclusione, gestione ed esecuzione dei contr atti, di gestione e liquidazione dei sinistri attin entiesclusivamente all’esercizio dell’attività assicura tiva e riassicurativa, a cui la Società è autorizza ta aisensi delle vigenti disposizioni di legge;

C) di informazione e promozione commerciale, ricerc he di mercato e indagini sulla qualità dei servizi e sullasoddisfazione dei clienti, non strettamente legate con i servizi che La riguardano, ma utili per migli orarli eper conoscere nuovi servizi offerti dalla Società e dai soggetti di cui al successivo punto 4), letter a c).

3. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATIIn relazione alle indicate finalità, il trattamento dei Suoi dati personali è effettuato a mezzo di strumenti informatici,telematici e/o manuali, con logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate e con l’adozione delle misurenecessarie ed adeguate per garantirne la sicurezza e la riservatezza.4. COMUNICAZIONE A TERZI DEI SUOI DATI PERSONALIIn relazione alle attività svolte dalla CARIGE VITA NUOVA può essere necessario comunicare i Suoi dati a soggettiterzi; più precisamente possono essere necessarie le seguenti tipologie di comunicazione dipendenti dalle diverseattività svolte dalla nostra Società:a) Comunicazioni obbligatorie:

sono quelle comunicazioni che la società e’ tenuta a effettuare in base a leggi, regolamenti, normativacomunitaria, o disposizioni impartite dalle diverse Autorità preposte come ISVAP, Ministero delle AttivitàProduttive, CONSAP, Commissione di Vigilanza sui fondi pensione, Ministero del Lavoro e della PrevidenzaSociale, altre banche dati nei confronti delle quali la comunicazione dei dati è obbligatoria, ad esempio: UfficioItaliano Cambi; Commissione di vigilanza sui Fondi Pensione; Enti gestori di assicurazioni sociali obbligatorie(INPS, Anagrafe Tributaria); Magistratura; Forze dell’ordine (P.S., C.C., C.d.F., VV.UU.), organismi associativiANIA e consortili propri del settore assicurativo (CIRT).

b) Comunicazioni strettamente connesse al rapporto intercorrente:rientrano in questa tipologia le comunicazioni necessarie per la conclusione di nuovi rapporti contrattuali e/o per lagestione ed esecuzione dei rapporti giuridici in essere, con ad esempio società di servizi preposte alla lavorazionedelle diverse tipologie di dati, sempre nei limiti necessari per l’esecuzione della prestazione richiesta; soggettiappartenenti al settore assicurativo, quali assicuratori, coassicuratori e riassicuratori, agenti, sub-agenti, produttoridi agenzia, mediatori di assicurazione ed altri canali di acquisizione di contratti di assicurazione (ad esempio:banche e SIM);

CVNL5020 Ed. 03/2008 MISTA VITA NUOVA Pag 47 di 50

Page 48: FASCICOLO INFORMATIVO MISTA VITA NUOVA · f:\FORM\LOGO\SINE Logo cv e gruppo big.jpg S S S S S V258 f:\FORM\LOGO\rombo risp.jpg f:\form\logo\FirmaVisc.jpg f:\FORM\LOGO\risp ds.jpg

Privacy

legali, periti, società di servizi a cui siano affidati la gestione, la liquidazione ed il pagamento dei sinistri, società diservizi per il quietanzamento; società di servizi informatici o di archiviazione, società di revisione, società diinformazione commerciale per rischi finanziari, società di servizi per il controllo delle frodi, società di recuperocrediti, società di servizi postali.

Le chiediamo di esprimere il Suo consenso alla comunicazione dei dati alle categorie di soggetti indicati alle lettere a) eb) del presente punto, in relazione alle finalità di cui al punto 2, lettere A) e B) dell’informativa stessa.c) Comunicazioni strumentali all’attività della ns. Società:

è ns. obiettivo migliorare la qualità dei ns. servizi; a tal fine può essere indispensabile fornire i Suoi dati personali aSocietà che collaborano con CARIGE Vita Nuova, ad esempio le società del Gruppo BANCA CARIGE, societàcontrollanti, collegate, correlate, ed altri soggetti, che possano offrire servizi di qualità alla ns. Clientela.

Per consentirci di poterle offrire servizi sempre migliori ed aderenti alle Sue necessità, Le chiediamo di esprimere ilSuo consenso al trattamento dei dati e alla comunicazione ai soggetti sopra indicati di cui alla lettera c), in relazionealle finalità di cui al punto 2, lettera C) della presente informativa. Un eventuale diniego non pregiudica il rapportogiuridico, ma preclude l’opportunità di svolgere attività di informazione e di promozione commerciale da parte della ns.Società e delle Società che collaborano con noi.5. DIFFUSIONE DEI DATII dati personali acquisiti non sono oggetto di diffusione.6. TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERONello svolgimento della propria attività, la Società si avvale anche di soggetti situati all’estero per effettuare le attivitàrelative alla Riassicurazione.In ogni caso, non è previsto trasferimento all’estero di Suoi dati in relazione alle finalità di cui al precedente punto 2,lettera C).7. DIRITTI DI CUI ALL’ART. 7 del D. LGS 196/2003 (D IRITTI DELL’INTERESSATO)La informiamo che l’art. 7 del Codice conferisce ad ogni Interessato taluni specifici diritti, e in particolare:- di ottenere dal Titolare la conferma dell’esistenza dei Suoi dati personali e la comunicazione in forma intelligibile

dei dati stessi; - di conoscere l’origine dei dati, nonché la logica e le finalità su cui si basa il trattamento;- di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge

nonché l’aggiornamento, la rettifica o, se vi è interesse, l’integrazione dei dati; - di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ancorché pertinenti allo scopo

della raccolta;- di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita

diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.8. TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO- Titolare del trattamento dei dati personali è la CARIGE VITA NUOVA S.p.A. , con sede in Via G. D’Annunzio, 41 –

16121 Genova – nella persona del Legale Rappresentante pro tempore. - Il Responsabile del trattamento dei dati è il Responsabile della Privacy, il cui nominativo è depositato presso la

Sede della Società e presso l’Ufficio del Garante.- Le richieste di cui all’Art. 7 del Decreto Legislativo vanno indirizzate per iscritto al responsabile della Privacy

presso la Sede della Società. - Infine, i suoi dati personali possono essere conosciuti dai dipendenti e dai collaboratori esterni della Società in

qualità di incaricati del trattamento (autorizzati quindi formalmente a compiere operazioni di trattamento daltitolare o dal responsabile).

48

CVNL5020 Ed. 03/2008 MISTA VITA NUOVA Pag 48 di 50

Page 49: FASCICOLO INFORMATIVO MISTA VITA NUOVA · f:\FORM\LOGO\SINE Logo cv e gruppo big.jpg S S S S S V258 f:\FORM\LOGO\rombo risp.jpg f:\form\logo\FirmaVisc.jpg f:\FORM\LOGO\risp ds.jpg

49

CVNL5020 Ed. 03/2008 MISTA VITA NUOVA Pag 49 di 50

PAG

INA

NO

N U

TILI

ZZAB

ILE

Page 50: FASCICOLO INFORMATIVO MISTA VITA NUOVA · f:\FORM\LOGO\SINE Logo cv e gruppo big.jpg S S S S S V258 f:\FORM\LOGO\rombo risp.jpg f:\form\logo\FirmaVisc.jpg f:\FORM\LOGO\risp ds.jpg

S.p.A. a socio unico - Fondata nel 1971Sede legale e Direzione Generale: Italia Via Gabriele D'Annunzio, 41 - 16121 GENOVA Tel. 010-54981 - Telefax 010-5498518

Cap. Soc. Euro 61.360.000,00 interamente versatoRegistro delle Imprese di Genova e Cod. Fisc. 01739640157 Partita IVA 03723300103 - R.E.A. 373333

Impresa autoriz. con decreto del Ministero dell'Industria, delCommercio e dell'Artigianato del 14-3-73 (G.U. del 19-4-73 n° 103)

www.carigevitanuova.it - e-mail: [email protected]

50

CVNL5020 Ed. 03/2008 MISTA VITA NUOVA Pag 50 di 50