FAI SCUOLA - "A scuola di paesaggio" 2013/14

11
A scuola di paesaggio Anno scolastico 2013/2014 IL FAI PER I DOCENTI Incontri di formazione, progetti di scoperta e studio del paesaggio italiano, approfondimenti e laboratori

description

Le offerte didattiche del FAI per l'anno scolastico 2013-14: incontri di formazione, progetti di scoperta e studio del paesaggio italiano, approfondimenti e laboratori.

Transcript of FAI SCUOLA - "A scuola di paesaggio" 2013/14

Page 1: FAI SCUOLA - "A scuola di paesaggio" 2013/14

A scuoladi paesaggio

Anno scolastico 2013/2014

IL FAI PER I DOCENTI

Incontri di formazione, progetti di scoperta e studiodel paesaggio italiano, approfondimenti e laboratori

FAI - Fondo Ambiente Italiano - Settore Scuola EducazioneLa Cavallerizza - Via Carlo Foldi, 2 - 20135 MilanoTel. 02 4676152.79/84/85/88 - Fax 02 48193631www.faiscuola.it - [email protected]

Supplemento al Notiziario del FAI n. 125, dicembre 2012 gennaio febbraio 2013Poste Italiane s.p.a. - Spedizione in Abbonamento Postale - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n° 46) art. 1, comma 1, LO/MI

Foto

Luc

a Si

mon

cello

, 200

6 ©

FAI

- Fo

ndo

Ambi

ente

Ital

iano

Foto

Ric

card

o M

usac

chio

, 201

3 ©

FAI

- Fo

ndo

Ambi

ente

Ital

iano

Foto

Gio

rgio

Maj

no, 2

005

© F

AI -

Fond

o Am

bien

te It

alia

no

Foto

Val

entin

a Ra

nucc

i, 20

13 ©

FAI

- Fo

ndo

Ambi

ente

Ital

iano

Page 2: FAI SCUOLA - "A scuola di paesaggio" 2013/14

Milano, settembre 2013

Gentile Dirigente scolastico, Gentile insegnante, da quasi vent’anni il Settore Scuola Educazione del FAI - Fondo Ambiente Italiano, lavorando in protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è impegnato nella missione di educare e sensibilizzare alla conoscenza, all’attenzione e alla cura dell’arte e della natura.

Nella consapevolezza che i giovani siano i veri destinatari dell’opera di tutela e ripristino del patrimonio artistico e ambientale, il FAI ritiene sia fondamentale l’azione educativa perseguita da chi opera nel mondo della scuola con impegno, creatività e coerenza.

I progetti didattici del FAI Scuola sono pensati per insegnare a tutti, dai bambini della scuola dell’infanzia agli studenti delle superiori, ad apprezzare, conoscere e rispettare le tante bellezze del grande patrimonio italiano: un apprendimento fondato sull’osservazione, il coinvolgimento, la ricerca e la progettualità, e in grado di motivare all’assunzione di responsabilità.

Nel corso dell’anno scolastico 2013/2014, con il progetto “A scuola di paesaggio” si intende perciò offrire ai docenti strumenti innovativi e interdisciplinari per sostenere il lavoro scolastico di educazione ambientale e alla cittadinanza attiva: incontri di formazione sul tema, materiali didattici, approfondimenti e tracce laboratoriali per lavorare con le classi, concorsi e tornei per coinvolgere gli studenti.

Se condivide il nostro impegno educativo in difesa dell’arte e della natura, le chiediamo cortesemente di prendere in esame e far conoscere ai suoi colleghi le nostre proposte didattiche: insieme potremo fare molto per il nostro straordinario paese.

Con cordialità

Cristina MarchiniResponsabile Uffi cio Scuola Educazione

Page 3: FAI SCUOLA - "A scuola di paesaggio" 2013/14

Quest’anno parliamo di…I luoghi di lavoro e del tempo libero

Per saperne di più: www.faiscuola.it

Il FAI - Fondo Ambiente Italiano presenta il progetto “A scuola di paesaggio”, che intende offrire ai docenti un percorso formativo per avvicinare e sensibilizzare gli studenti al tema della tutela del paesaggio quale “…territorio espressivo di identità, il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali, umani e dalle loro interrelazioni.” (dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio).

Nel corso dell’anno scolastico 2013/2014 proponiamo di studiare in particolare, tra i tanti segni lasciati dall’uomo nel paesaggio, i luoghi di lavoro e del tempo libero in quanto testimoniano la storia, l’economia, la cultura e i modelli di vita del territorio in cui viviamo.

Scopo del progetto è quello di invitare i ragazzi a “vivere” il paesaggio, a considerare che esso non è solo da studiare, da guardare, da “usare”, ma da tutelare e difendere, perché è il bene collettivo più prezioso che abbiamo simbolo della nostra stessa identità.

Il progetto diventa quindi l’occasione concreta per un’assunzione di responsabilità e permette così di per-seguire l’obiettivo formativo dell’educazione a una cittadinanza attiva e consapevole, educazione che può raggiungere pienamente i suoi scopi solo se gli alunni hanno la possibilità di mettersi globalmente in gioco ed essere protagonisti del proprio percorso di crescita.

PROPOSTE LEGATE AL TEMA DELL’ANNO

■ Incontri di formazione per dirigenti e docenti delle scuole di ogni ordine per approfondire alcune tematiche legate alla tutela del paesaggio italiano.

■ Percorso didattico e Concorso nazionale “Guarda dove FAI” per coinvolgere le classi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado nella scoperta del proprio territorio.

■ “Torneo del paesaggio” gara di cultura a squadre per coinvolgere gli studenti della scuola secondaria di II grado nello studio del paesaggio italiano.

■ Approfondimenti riservati alle classi iscritte FAI della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria: • “I mestieri dello spettacolo”, per scoprire le professioni legate al teatro.

• Laboratori di “Riciclo-creAzione”, per rifl ettere in mo do divertente sul riuso e il riciclo dei materiali. • “Focus-Green”, per rifl ettere sul concetto di paesaggio e sulle problematiche ambientali.

Il FAI ringrazia per il sostegno

Page 4: FAI SCUOLA - "A scuola di paesaggio" 2013/14

Incontri di formazione per dirigenti e docentidi ogni ordine e grado

in collaborazione con

Per il programma dettagliato degli incontri: www.faiscuola.it

Nel corso dell’anno scolastico 2013/2014 il FAI - Fondo Ambiente Italiano organizza una specifi ca formazione per dirigenti e docenti allo scopo di approfondire alcune tematiche riguardanti la tutela del paesaggio italiano, elemento fondante dell’identità collettiva.

La scuola è infatti chiamata a raccogliere la sfi da di riaffermare il rispetto e l’attenzione per ciò che è anche bene altrui da salvare e tutelare per le future generazioni, educando alla responsabilità individuale e collettiva, principio che affonda le proprie radici nella nostra Costituzione.

Sarà l’occasione per illustrare le potenzialità del paesaggio, per studiare il legame esistente tra l’uomo e l’ambiente in cui vive, per mettere a confronto opinioni diverse riguardo alle problematiche inerenti la sua tutela e per offrire ai docenti progetti concreti a sostegno del lavoro da attuare con la classe.

Gli incontri sono tenuti da relatori di spicco del mondo della cultura e offrono l’occasione per mettere in comune iniziative e competenze, per confrontarsi su strategie didattiche, stili educativi e pratiche d’insegnamento-apprendimento.

Ai presenti verrà consegnato un attestato valido per l’esonero dal servizio a cura di:

Il FAI ringrazia per il sostegno

Page 5: FAI SCUOLA - "A scuola di paesaggio" 2013/14

Il FAI - Fondo Ambiente Italiano, dopo il tema dell’abitare presentato nel Notiziario del FAI n. 125, propone alle classi, per l’anno scolastico 2013/2014, di affrontare il tema della relazione tra i luoghi del lavoro e del tempo libero e il paesaggio. Si prenderanno in considerazione pertanto le sedi delle attività produttive e commerciali e gli spazi di incontro e di svago. Finalità del progetto è far comprendere agli studenti che anche fabbriche, uffi ci, fattorie, campi coltivati, teatri, biblioteche, con la loro storia e le loro specifi cità, sono importanti segni che contraddistinguono il paesaggio, testimoniandone la storia, l’economia, ma anche la cultura e i modelli di vita.

Il progetto si sviluppa in due proposte, autonome ma integrate; sarà discrezione dell’insegnante decidere se partecipare a entrambe o solamente a una delle due:

■ il percorso didattico: il FAI mette a disposizione speciali materiali didattici on line, realizzati per introdurre e approfondire il tema dell’anno con esperienze e informazioni che andranno a integrarsi con quanto normalmente si apprende nei percorsi scolastici disciplinari;

■ il concorso nazionale “Guarda dove FAI”: le classi esplorano e studiano i luoghi di lavoro e del tempo libero del proprio territorio e presentano entro e non oltre il 28 marzo 2014, attraverso un elaborato creativo – un album cartaceo con disegni, fumetti, foto, descrizioni ecc. - le conoscenze apprese. Una giuria qualifi cata selezionerà nel mese di maggio i migliori elaborati e assegnerà i premi nazionali e i premi regionali e speciali riservati alle Classi Amiche FAI. Nella primavera 2014 si svolgerà una cerimonia di premiazione dove i vincitori presenteranno il loro lavoro e saranno premiati con speciali materiali didattici da utilizzare in classe.

Le classi che si iscrivono al percorso didattico e/o concorso ricevono il manuale guida che contiene le password per scaricare da una speciale sezione del sito www.faiscuola.it gli approfondimenti dedicati al percorso didattico e le indicazioni operative su come partecipare al concorso e realizzare l’elaborato fi nale.La partecipazione al percorso didattico e/o concorso è gratuita. È possibile iscriversi direttamente dal sito www.faiscuola.it, dove è predisposto un form per l’iscrizione on line o compilando e inviando via fax il modulo di partecipazione qui allegato al numero 02.48193631.

A tutte le classi partecipanti la Segreteria FAI invierà un attestato di partecipazione.

Percorso didattico e Concorso nazionale“Guarda dove FAI”

Anno scolastico 2013/2014 - per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado

www.faiscuola.it, sezione “Concorsi nazionali” NUMERO VERDE 800501303

Il FAI ringrazia per il sostegno

© M

arco

Di D

omen

ico

Page 6: FAI SCUOLA - "A scuola di paesaggio" 2013/14

www.faiscuola.it, sezione “Concorsi nazionali” NUMERO VERDE 800501303

FAI – Fondo Ambiente Italiano, Settore Scuola EducazioneVia Carlo Foldi 2, 20135 Milano Tel. 02.467615279– Fax 0248193631 www.faiscuola.it - [email protected]

Vantaggi riservati alle Classi Amiche FAI*: ■ ricezione di ulteriori chiavi d’accesso per scaricare materiali didattici esclusivi: schede per organizzare laboratori di

“Riciclo-CreAzione” e approfondimenti dedicati al mondo del teatro, a cura dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano; ■ oltre a concorrere ai premi nazionali, le Classi Amiche FAI hanno la possibilità di partecipare alla selezione per

l’assegnazione di premi regionali. Tra questi, la giuria aggiudicherà tre premi speciali.

* Per diventare Classe Amica FAI sottoscrivi l’iscrizione classe: è un gesto concreto per prendersi cura delle bellezze d’arte e natura del nostro Paese. Scopri tutti i vantaggi riservati alle Classi Amiche e le modalità di iscrizione su www.faiscuola.it.

Iscriviti gratuitamente al Percorso didattico e/o Concorso nazionale “Guarda dove FAI” compilando e inviando il presente Modulo di partecipazione.

SpettabileFAI - Fondo Ambiente ItalianoSettore Scuola Educazionefax 02 48193631

Scuola infanzia primaria secondaria I grado

Percorso didattico Concorso nazionale

Classe Amica FAI Sì No

Nome della scuola . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . n. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

cap . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . città . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Prov. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

tel. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . fax . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

e-mail . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Dati classe/i Dati insegnante/i CLASSE E SEZ. COGNOME E NOME TELEFONO E-MAIL FIRMA

Impegno di riservatezza (informativa ai sensi del D. Lgs. 196/2003) - Nel rispetto della normativa in materia di protezione di dati personali, informiamo che il FAI, titolare del trattamento, inserirà i dati raccolti nella sua banca dati informatica esclusivamente per inviare informazioni sulle attività istituzionali del FAI e per permettere la partecipazione alle iniziative del FAI. In relazione ai dati forniti l’interessato potrà chiedere l’aggiornamento, l’integrazione o la cancellazione o si potrà opporre all’invio di materiale informativo, come previsto dall’art.7 del D.Lgs.196/2003 rivolgendosi al FAI, Titolare del trattamento, via Carlo Foldi 2, 20135 Milano.

Page 7: FAI SCUOLA - "A scuola di paesaggio" 2013/14

Il FAI - Fondo Ambiente Italiano presenta per l’anno scolastico 2013/2014 il “Torneo del paesaggio”, gara di cultura e ricerca in tre fasi dedicata alla scuola secondaria di II grado.

Coerentemente al tema dell’anno del FAI Scuola che riguarda i luoghi del lavoro e del tempo libero, si chiede ai ragazzi di rifl ettere sui luoghi della produttività e del consumo e di individuare tra essi un luogo del proprio territorio su cui realizzare un progetto di valorizzazione culturale.

Il Torneo si articola in 3 fasi: la prima a livello locale, la seconda a livello regionale e infi ne la terza a livello nazionale.

La I fase eliminatoria si svolge a scuola sotto la responsabilità del Dirigente Scolastico e dei docenti referenti. Le squadre iscritte, di max 3 studenti, devono rispondere a una serie di domande sui seguenti approfondimenti:• i luoghi del lavoro e del tempo libero inseriti in un contesto paesaggistico• i luoghi della quotidianità: luoghi della produttività e del consumo A) i segni dell’attività produttiva sul paesaggio B) i nonluoghi: defi nizione ed esempiLa Segreteria del Torneo fornisce ai docenti gli approfondimenti su cui gli studenti devono prepararsi e le domande della prova con le relative soluzioni e punteggi. A conclusione di questa fase, ogni scuola segnala al FAI - insieme alla graduatoria - una squadra vincitrice, che sarà ammessa alla fase successiva.

La II fase – semifi nale regionale – viene realizzata con la collaborazione delle Delegazioni FAI territoriali; le squadre semifi naliste, convocate nei capoluoghi di regione o in una sede facilmente raggiungibile, devono rispondere a una serie di quesiti sui principali luoghi di produttività e di consumo di interesse paesaggistico della propria regione. La Segreteria del Torneo fornisce il relativo materiale di documentazione su cui gli studenti devono prepararsi. Da questa fase emergerà una squadra per regione.

Nella III fase nazionale i fi nalisti si sfi dano attraverso la presentazione di un progetto di valorizzazione culturale su un luogo paesaggistico la cui vocazione è strettamente legata all’attività produttiva o al consumo. I ragazzi sono invitati a individuare e presentare le ricadute positive e l’impatto sul paesaggio del progetto che hanno elaborato.

Anno scolastico 2013/2014 - Progetto nazionale interdisciplinareper la scuola secondaria di II grado utile per acquisire crediti scolastici

Ai vincitori – studenti e docenti referenti - uno speciale campo di volontariato presso il National Trust

www.faiscuola.it, sezione “Torneo del paesaggio” NUMERO VERDE 800501303

Il FAI ringrazia per il sostegno

Page 8: FAI SCUOLA - "A scuola di paesaggio" 2013/14

www.faiscuola.it, sezione “Torneo del paesaggio” NUMERO VERDE 800501303

Una giuria qualifi cata selezionerà nel mese di maggio i tre migliori elaborati tra i progetti fi nalisti. Inoltre, verrà premiato il migliore elaborato di una squadra Classe Amica FAI. Nella primavera 2014 si svolgerà una cerimonia di premiazione dove tutti i vincitori presenteranno il loro lavoro e saranno premiati - studenti e docenti referenti - con uno speciale campo di volontariato in Gran Bretagna presso il National Trust.

Le classi al momento dell’iscrizione ricevono gratuitamente via e-mail una password, per scaricare dal sito www.faiscuola.it il manuale di istruzioni con gli approfondimenti dedicati alla prima e seconda prova e le indicazioni operative su come partecipare al Torneo e realizzare il progetto fi nale.

Vantaggio riservato alle Classi Amiche FAI*Al termine della III fase nazionale verrà premiato, con uno speciale campo di volontariato presso il National Trust, il migliore elaborato di una squadra Classe Amica FAI.

* Per diventare Classe Amica FAI sottoscrivi l’iscrizione classe: è un gesto concreto per prendersi cura delle bellezze d’arte e natura del nostro Paese. Scopri tutti i vantaggi riservati alle Classi Amiche e le modalità di iscrizione su www.faiscuola.it.

Partecipa gratuitamente al “Torneo del paesaggio” compilando e inviando la presente scheda di iscrizione entro e non oltre il 27 gennaio 2014 al numero di fax 02 48193631

SpettabileFAI - Fondo Ambiente ItalianoSettore Scuola Educazionefax 02 48193631

Dati della classe

Scuola secondaria di II grado . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Classe/i . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . N. squadre . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Classe Amica FAI Si No

Tipologia Istituto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . n. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

cap . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . città . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Prov. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

tel. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . fax . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

e-mail . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Dati dell’insegnante

Nome e cognome . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Materia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Tel . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

e-mail . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

fi rma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . data . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Impegno di riservatezza (informativa ai sensi del D. Lgs. 196/2003) - Nel rispetto della normativa in materia di protezione di dati personali, informiamo che il FAI, titolare del trattamento, inserirà i dati raccolti nella sua banca dati informatica esclusivamente per inviare informazioni sulle attività istituzionali del FAI e per permettere la partecipazione alle iniziative del FAI. In relazione ai dati forniti l’interessato potrà chiedere l’aggiornamento, l’integrazione o la cancellazione o si potrà opporre all’invio di materiale informativo, come previsto dall’art.7 del D.Lgs.196/2003 rivolgendosi al FAI, Titolare del trattamento, via Carlo Foldi 2, 20135 Milano

FAI – Fondo Ambiente Italiano, Settore Scuola EducazioneVia Carlo Foldi 2, 20135 Milano Tel. 02.467615279– Fax 0248193631 www.faiscuola.it - [email protected]

Page 9: FAI SCUOLA - "A scuola di paesaggio" 2013/14

Attraverso un fi lo conduttore rappresentato da La Traviata di Giuseppe Verdi le classi sono condotte in un entusiasmante viaggio all’interno del mondo del teatro, per scoprire i mestieri dello spettacolo e tutto ciò che sta dietro alla rappresentazione di un’opera lirica. Entrare nel laboratorio dello scenografo, nell’atelier del sarto, nella bottega del falegname per vedere come viene alle-stita un’opera è un’esperienza che può suscitare in bambini e ragazzi grande curiosità e ricche sorprese.

Materiale didattico:

■ per gli insegnanti - approfondimenti sui vari aspetti legati ai mestieri dello spettacolo, con suggerimenti opera-tivi, collegamenti interdisciplinari, giochi coinvolgenti e una bibliografi a orientativa.

■ per la scuola dell’infanzia e primaria - schede operative sui canti della tradizione legati ad alcuni ambienti di lavoro: miniere, saline, risaie, tonnare, lavatoi, fattorie, frantoi, fabbriche, piantagioni.

■ per la scuola secondaria di I grado - approfondimenti legati ai mestieri del teatro: compositore, cantanti, scenografi , costumisti, parrucchieri, falegnami, fabbri, attrezzisti...

S P E C I A L E C L A S S I A M I C H E F A IMateriale didattico riservato alle classi iscritte FAI

Sul sito www.faiscuola.it le modalità per iscriversi e tutti i vantaggi riservati alle Classi Amiche FAI

I mestieri dello spettacoloper la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado

a cura dell’ Accademia Teatro alla Scala

Il FAI ringrazia per il sostegno

Page 10: FAI SCUOLA - "A scuola di paesaggio" 2013/14

I laboratori di Riciclo-creAzione si fondano sull’esperienza che si impara facendo e che bambini e ragazzi sono naturalmente portati a sperimentare le nuove possibilità espressive dei materiali.

Gli studenti sono invitati a ripensare creativamente gli oggetti di uso comune – bottiglie, carta, cartone, tappi, stoffe, mollette… - e a rifl ettere in modo divertente sul riuso e il riciclo dei materiali.

Sono disponibili schede con istruzioni e immagini legate al tema dei luoghi del lavoro e del tempo libero.

L’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione è diven-tato un obiettivo irrinunciabile che tutte le scuole devono assumere e contemplare nel piano dell’offerta formativa e i cui contenuti tra-sversali incrociano il tema della tutela del paesaggio quale bene collettivo di grande valore identitario.

Per indagare questo tema fondamentale, il FAI propone articoli e approfondimenti sul concetto di paesaggio, sulle problematiche ambientali quali il consumo di suolo, le energie alternative e la legisla-zione italiana relativa alla tutela del paesaggio.

S P E C I A L E C L A S S I A M I C H E F A IMateriale didattico riservato alle classi iscritte FAI

Sul sito www.faiscuola.it le modalità per iscriversi e tutti i vantaggi riservati alle Classi Amiche FAI

Laboratori di Riciclo-creAzioneper la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado

Focus-Greenper la scuola secondaria di II grado

Il FAI ringrazia per il sostegno

Foto Maurizio C

onti, 2011 © FAI - Fondo Am

biente Italiano

Page 11: FAI SCUOLA - "A scuola di paesaggio" 2013/14

A scuoladi paesaggio

Anno scolastico 2013/2014

IL FAI PER I DOCENTI

Incontri di formazione, progetti di scoperta e studiodel paesaggio italiano, approfondimenti e laboratori

FAI - Fondo Ambiente Italiano - Settore Scuola EducazioneLa Cavallerizza - Via Carlo Foldi, 2 - 20135 MilanoTel. 02 4676152.79/84/85/88 - Fax 02 48193631www.faiscuola.it - [email protected]

Supplemento al Notiziario del FAI n. 125, dicembre 2012 gennaio febbraio 2013Poste Italiane s.p.a. - Spedizione in Abbonamento Postale - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n° 46) art. 1, comma 1, LO/MI

Foto

Luc

a Si

mon

cello

, 200

6 ©

FAI

- Fo

ndo

Ambi

ente

Ital

iano

Foto

Ric

card

o M

usac

chio

, 201

3 ©

FAI

- Fo

ndo

Ambi

ente

Ital

iano

Foto

Gio

rgio

Maj

no, 2

005

© F

AI -

Fond

o Am

bien

te It

alia

no

Foto

Val

entin

a Ra

nucc

i, 20

13 ©

FAI

- Fo

ndo

Ambi

ente

Ital

iano