Fai pedalare la tua creatività 2

4
FAI PEDALARE LA TUA CREATIVITA’ BANDO DI CONCORSO PER LA RIELABORAZIONE DEL LOGO DELL'ASSOCIAZIONE SO.HA -GiovaniCittadiniAttivi- La SO.HA – GiovaniCittadiniAttivi è un’associazione non-profit e apartitica che nasce nel 2007 per promuovere la partecipazione attiva dei giovani pescaresi alla vita della città al fine di influenzare le scelte amministrative promuovendo l’apporto dei giovani stessi in forme che sollecitino la partecipazione democratica attraverso l’organizzazione di eventi ricreativi, culturali, sociali e politici. La SO.HA (abbreviazione in lingua persiana dei termini “SOhl” = pace e “HAmbastegi” = solidarietà) si vuole fare portavoce dei problemi e delle necessità dei giovani cittadini fungendo da canale di comunicazione tra questi e il comune, la provincia e la regione. La sede operativa si trova nella città di Pescara, Viale John Fitzgerald Kennedy 101, 65123 Pescara (Pe) indice un concorso per la realizzazione del proprio logo. Art. 1 - Oggetto del concorso Il presente bando ha per oggetto un concorso di idee finalizzato alla rielaborazione dell'attuale logotipo a colori o monocromatico, eseguito con tecnica libera, che identifica l'associazione SO.HA Questa esigenza di rinnovamento nasce da un cambiamento di scala del campo operativo della SO.HA In questi anni l'associazione e le sue attività hanno coinvolto sempre più partecipanti, riuscendo ad acquisire una posizione di spicco per quanto riguarda le questioni giovanili nel mondo delle istituzioni pescaresi; oggi si è fatta forte la volontà di ampliare lo sguardo verso obiettivi più grandi e orizzonti più aperti, legati non solo alla sfera comunale pescarese. Pertanto viene richiesta una nuova veste grafica innovativa, giovane e fresca. I vincoli imposti sono tre: i colori: giallo, arancione e blu la presenza dei cerchi le intersezioni fra gli elementi geometrici Oltre queste richieste ogni partecipante sarà libero di poter interpretare creativamente l'idea di logotipo.

description

Fai pedalare la tua creatività

Transcript of Fai pedalare la tua creatività 2

FAI PEDALARE LA TUA CREATIVITA’

BANDO DI CONCORSO PER LA RIELABORAZIONE DEL LOGO DELL'ASSOCIAZIONE SO.HA -GiovaniCittadiniAttivi-

La SO.HA – GiovaniCittadiniAttivi è un’associazione non-profit e apartitica che nasce nel 2007 per promuovere la partecipazione attiva dei giovani pescaresi alla vita della città al fine di influenzare le scelte amministrative promuovendo l’apporto dei giovani stessi in forme che sollecitino la partecipazione democratica attraverso l’organizzazione di eventi ricreativi, culturali, sociali e politici.

La SO.HA (abbreviazione in lingua persiana dei termini “SOhl” = pace e “HAmbastegi” = solidarietà) si vuole fare portavoce dei problemi e delle necessità dei giovani cittadini fungendo da canale di comunicazione tra questi e il comune, la provincia e la regione.La sede operativa si trova nella città di Pescara, Viale John Fitzgerald Kennedy 101, 65123 Pescara (Pe) indice un concorso per la realizzazione del proprio logo.

Art. 1 - Oggetto del concorso

Il presente bando ha per oggetto un concorso di idee finalizzato alla rielaborazione dell'attuale logotipo a colori o monocromatico, eseguito con tecnica libera, che identifica l'associazione SO.HA

Questa esigenza di rinnovamento nasce da un cambiamento di scala del campo operativo della SO.HA In questi anni l'associazione e le sue attività hanno coinvolto sempre più partecipanti, riuscendo ad acquisire una posizione di spicco per quanto riguarda le questioni giovanili nel mondo delle istituzioni pescaresi; oggi si è fatta forte la volontà di ampliare lo sguardo verso obiettivi più grandi e orizzonti più aperti, legati non solo alla sfera comunale pescarese.

Pertanto viene richiesta una nuova veste grafica innovativa, giovane e fresca.

I vincoli imposti sono tre:

• i colori: giallo, arancione e blu• la presenza dei cerchi• le intersezioni fra gli elementi geometrici

Oltre queste richieste ogni partecipante sarà libero di poter interpretare creativamente l'idea di logotipo.

Il logo dovrà contenere la dicitura “SO.HA” e dovrà ben interpretare e rappresentare il concetto di informazione critica e indipendente rivolta ai giovani cittadini, per renderli partecipi della vita culturale, sociale e politica della città che vivono. Oltretutto il logo SO.HA dovrà essere graficamente in accordo con il layout grafico del sito che potete trovare all'URL http://www.sohapescara.org.

Il logo dovrà essere inedito e non devono essere utilizzate “clipart” e “artwork” relative ad altre realizzazioni.

Il logo deve essere suscettibile di riduzione o ingrandimento, flessibile nella riproduzione in positivo e negativo, a colori e in bianco/nero, nell'uso verticale e orizzontale e nelle due come nelle tre dimensioni, senza con ciò perdere di forza comunicativa.

Altresì il logo dovrà essere facilmente riproducibile, versatile e applicabile sui principali supporti di comunicazione e nei diversi settori merceologici e prodotti di merchandising, tenendo conto dei diversi materiali (es. carta, legno, plastica).

Il simbolo grafico sarà utilizzato come marchio e logo esclusivo ed ufficiale e dovrà essere originale, esteticamente efficace, facilmente distinguibile e adattabile a diverse dimensioni e superfici; dovrà inoltre essere suscettibile di riduzione o ingrandimento e prevedere una versione in bianco e nero, dovrà altresì essere riproducibile su biglietti da visita, carta intestata, siti web, gadget e qualsiasi altro materiale di comunicazione conservando sempre un alto valore comunicativo e iconografico.

Art. 2 – Soggetti ammessi

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti.

La partecipazione può avvenire sia in forma individuale sia mediante riunione in gruppo per i quali si dovrà indicare un capogruppo delegato a rappresentare l’intero gruppo.

Art. 3 – Modalità di partecipazione e termini

Gli elaborati dovranno essere predisposti e trasmessi esclusivamente attraverso la procedura telematica di invio realizzata sul sito http://www.sohapescara.org/faipedalarelatuacreativita .html .

Le proposte dovranno pervenire tra la data di apertura del bando 3 Settembre 2012 e non oltre la mezzanotte del 3 Novembre 2012. I files grafici dovranno avere la dimensione massima di 3 MB (MegaBytes) l’uno, inquadrati in uno spazio 500pxx500px, risoluzione 72dpi.

Art. 4 - Criteri di valutazione delle proposte

Le proposte progettuali pervenute entro il 3 Novembre 2012 saranno esaminate dal consiglio direttivo e dall’assemblea dell’associazione SO.HA – GiovaniCittadiniAttivi che terranno conto dei seguenti elementi di valutazione e relativi parametri:

- Efficacia comunicativa e caratteristiche concettuali (coerenza del logo con le peculiarità del contesto che dovrà rappresentare);

- Originalità e flessibilità d’uso e di applicazione.

La committenza si riserva la facoltà di trattare con il vincitore l’introduzione di eventuali modifiche all’elaborato prescelto.

2

2

La decisione della Giuria è inappellabile e insindacabile.

Sarà possibile aggiudicare il premio anche in presenza di una sola domanda di partecipazione, qualora questa sia valutata favorevolmente dalla Giuria.

Qualora la Giuria ritenesse non valide tutte le proposte si riserva il diritto di non decretare un vincitore del presente bando.

Art. 5 - Premio

Tra tutte le proposte pervenute la giuria predisporrà, dopo la valutazione dei progetti, una graduatoria di merito per l’assegnazione dell’incarico; il soggetto aggiudicatario sarà informato tramite email.

La giuria potrà segnalare o menzionare anche altre proposte ritenute meritevoli.

Il risultato del concorso e una selezione dei progetti presentati saranno pubblicati sul sito web della committenza www.sohapescara.org/faipedalarelatuacreatività.html tale selezione potrà essere oggetto di una mostra i cui dettagli (location, date, ecc…) saranno comunicati sui siti web di cui sopra.

Al vincitore sarà assegnata una bicicletta di produzione semiartigianale di MAIBAIC-REBAIC del valore commerciale di circa 700,00€.

Il vincitore avrà altresì l’opportunità di curare la locandina informativa del primo evento utile dell'associazione in cui comparirà il nuovo logo, concordando il lavoro grafico con la committenza.

Nessun ulteriore diritto economico, oltre al premio previsto, verrà riconosciuto o potrà essere preteso dal vincitore.

Art. 6 - Proprietà, diritti e responsabilità

La committenza, vale a dire l' Associazione SO.HA, sarà titolare esclusiva del diritto d’autore, di ogni diritto di sfruttamento economico e di ogni altro diritto sul logo prescelto.

Resta inteso che l’autore del logo che sarà prescelto rinuncia ad ogni diritto su detto logo e espressamente solleva, manleva e mantiene indenne l'Associazione SO.HA da ogni responsabilità verso terzi derivante direttamente o indirettamente dal logo prescelto e/o dal suo utilizzo.

L’autore del logo dichiara, sotto sua responsabilità, nell’accettazione del bando che il suo è un lavoro inedito né parzialmente copiato da chi possa rivalerne la proprietà e/o la paternità.

L' Associazione SO.HA si riserva il diritto, in sede di attuazione del progetto, di introdurre tutte le modifiche che a loro insindacabile giudizio consentano un’ottimizzazione delle caratteristiche di cui all’art. 4.

Art. 7 – Accettazione del bando

La partecipazione al concorso implica automaticamente l’accettazione senza riserva alcuna di tutte le norme contenute nel presente bando, così come la mancata ottemperanza porta all’automatica esclusione dal concorso.

La partecipazione alla selezione, con la consegna dell’elaborato, comporta automaticamente il consenso alla riproduzione grafica, fotografica e video del logo scelto per qualsiasi pubblicazione di carattere documentativo e promozionale in riferimento all'Associazione SO.HA.Il soggetto banditore verificherà la correttezza dei requisiti di partecipazione al concorso.

Art. 7 – Trattamento dei dati personali

I dati personali comunicati ai banditori del concorso saranno utilizzati esclusivamente per le finalità inerenti alla gestione del concorso.Ai sensi della Legge 07.08.1990 n. 241 (Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi) il responsabile del procedimento amministrativo è la Presidente dell'Associazione SO.HA: Giulia Mistichelli.Ai sensi del D.lgs. 30.06.2003 n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) i dati richiesti dal presente bando e dalla modulistica allegata saranno utilizzati esclusivamente per scopi previsti dal bando stesso e saranno oggetto di trattamento svolto – con o senza l’ausilio di sistemi informatici – nel pieno rispetto della normativa sopra citata.Il titolare dei dati forniti è l' Associazione SO.HA Viale John Fitzgerald Kennedy 101, 65123 Pescara.

Avviso ai partecipanti

Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti a:

SO.HA – GiovaniCittadiniAttivi, Viale Kennedy, 101, 65123 Pescara, tel.085/9435710 – 329/6216448, o alla mail: [email protected]

Pescara, 1 Settembre 2012

Il Responsabile Unico del Procedimento

Matteo Ferri

4

4