FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE - Dettori Orienta · mondo del lavoro. Vede impegnati il Manager...

26
FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE Gli obiettivi formativi, gli ambiti occupazionali previsti, le conoscenze richieste per l’accesso, i crediti formativi universitari per ciascun corso sono indicati sito web: http://spol.unica.it sede viale San Ignazio, 78 09123 Cagliari sito web: http://spol.unica.it e-mail: [email protected] tel. 070 675 3779 - 3734 - 3735 fax 070 651680 presidenza Preside: Prof.ssa Paola Piras segreteria studenti via Nicolodi, 106 09123 Cagliari tel. 070 675 3989 fax 070 675 3950 e-mail: [email protected] orario: dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00 Segreteria di Presidenza

Transcript of FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE - Dettori Orienta · mondo del lavoro. Vede impegnati il Manager...

FACOLTÀ DISCIENZEPOLITICHE

Gli obiettivi formativi, gli ambiti occupazionali

previsti, le conoscenze richieste per l’accesso, i

crediti formativi universitari per ciascun corso sono

indicati sito web:

http://spol.unica.it

sedeviale San Ignazio, 78 09123 Cagliari

sito web: http://spol.unica.it

e-mail: [email protected]

tel. 070 675 3779 - 3734 - 3735

fax 070 651680

presidenzaPreside: Prof.ssa Paola Piras

segreteria studentivia Nicolodi, 106 09123 Cagliari

tel. 070 675 3989 fax 070 675 3950

e-mail: [email protected]

orario: dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00Segreteria di Presidenza

Facoltà di Scienze Politiche

Guida all’Orientamento Anno Accademico 2010-2011

Università degli studi di Cagliari

Presentazione La Facoltà di Scienze Politiche di Cagliari è stata istituita nel 1934 come corso di laurea nell’ambito della Facoltà di Giurisprudenza per divenire autonoma nel 1970. I nostri punti di forza sono la formazione accurata, interdisciplinare, di respiro internazionale e un ambiente giovane, sensibile alle esigenze del territorio, intellettualmente vivo e stimolante. Queste caratteristiche, insieme ad iniziative per l’accompagnamento degli studenti al fine del contenimento della dispersione, e ad iniziative culturali di ampio respiro ci hanno consentito di avere una buona risposta nelle graduatorie nazionali di merito. In applicazione della riforma D.M. 270/2004 abbiamo modulato la nostra offerta formativa con la possibilità di scegliere tra due percorsi di Laurea (Amministrazione e Organizzazione; Scienze politiche) e tre Laurea Magistrale (Scienze dell’Amministrazione; Governance e sistema globale; Politica, Territorio e Società), progettati intorno a profili professionali ben definiti e con competenze teorico-pratiche fortemente qualificate. I nostri studenti possono svolgere tirocini formativi nel corso del loro percorso formativo grazie ad appositi protocolli di intesa conclusi con amministrazioni e aziende private, nonché vivere esperienze internazionali grazie ai percorsi di mobilità internazionale nell’ambito dei programmi: Erasmus (http://spol.unica.it/spol/index.php?cods=238) Globus (http://spol.unica.it/spol/index.php?cods=239).

I nostri servizi e la nostra organizzazione sono orientati a Voi studenti, dunque funzionali alla gestione e all’indirizzo dei processi formativi, all’attività di orientamento in ingresso, in itinere e in uscita per l’avvio al mondo del lavoro. Vede impegnati il Manager didattico della Facoltà, un Tutore per l’orientamento e uno per i tirocini. Dedichiamo grande attenzione all’informazione assicurando in tal modo elevati standard di qualità all’offerta formativa.

Nel sito potrete trovare gran parte delle informazioni senza dovervi recare in Facoltà o rivolgervi ai docenti, i cui recapiti sono, in ogni caso, a tua disposizione in rete http://spol.unica.it/spol/. Ci impegniamo a comunicarti tramite e-mail i principali eventi in programma presso la Facoltà e, se lo desiderate, vi informiamo in merito alle iniziative dei singoli insegnamenti. Per contribuire ad orientarvi nelle future scelte professionali, vi offriamo percorsi di tirocinio presso aziende, professionisti, enti pubblici e privati. Queste attività sono mirate ad integrare la vostra formazione con ulteriori competenze, diversificate a seconda del percorso professionale prescelto. Vi affianchiamo nella scelta e nell’incontro con le aziende, aiutandovi, attraverso il nostro servizio tirocini, nella soluzione dei problemi.

Facoltà di Scienze Politiche

Lauree

Anno Accademico 2010-2011

Amministrazione e Organizzazione CL 16 Il Corso di Laurea è orientato a formare una figura capace di rispondere alle specifiche esigenze emerse nella società contemporanea per il funzionamento e l'efficienza delle organizzazioni complesse che operano nel campo dell' amministrazione pubblica e delle aziende private in particolare nel settore dei servizi. Il Corso prevede un curriculum formativo interdisciplinare finalizzato ad una professionalità in grado di ragionare per progetti e per obiettivi secondo le logiche proprie dell’Unione Europea. Consente di acquisire conoscenze e competenze nelle aree giuridica, economica, statistica, sociologica, storico-politologica, e linguistica attraverso lezioni teoriche frontali, anche con moduli in lingua inglese, integrate da esercitazioni con tutori; attività pratiche guidate da rappresentanti del mondo delle imprese o delle amministrazioni pubbliche; tirocini formativi, esperienze all’estero e corsi in lingua straniera tenuti dai visiting professor. Sbocchi occupazionali I nostri laureati hanno la capacità di lavorare in gruppo e in rete, di comunicare efficacemente, di sfruttare le opportunità dell’ integrazione europea e dei processi di cooperazione internazionale, caratteristiche tutte che favoriscono l’inserimento nelle pubbliche amministrazioni e nelle imprese private. Hanno attitudine a gestire le risorse umane ed economiche, gli strumenti di valutazione, le politiche di pari opportunità e non discriminazione che sono spendibili presso i gestori di pubblici servizi, le organizzazioni di volontariato, le società di consulenza, i centri di ricerca, le associazioni di categoria e le organizzazioni non-governative internazionali.

Requisiti di ammissione Per essere ammessi al Corso di Studi è necessario il diploma di scuola secondaria superiore o titolo straniero riconosciuto idoneo. Prima dell’avvio delle lezioni le conoscenze in ingresso degli studenti vengono valutate attraverso dei test obbligatori ma non selettivi che hanno valenza puramente orientativa, il non superamento del test non pregiudica, pertanto, l'iscrizione al Corso di Studi. In base ai risultati dei test durante il primo anno di corso vengono predisposti gli interventi formativi necessari per superare eventuali criticità. Sono oggetto di verifica la preparazione generale, la capacità di ragionamento logico, la competenza nella comprensione di testi in lingua italiana e in lingua inglese. Scienze Politiche CL 36 Il Corso offre una formazione interdisciplinare, di tipo giuridico, economico, politologico, sociale, storico e linguistico, articolata a partire dal secondo anno in due orientamenti: politico –internazionale e sociale. Particolare interesse per coloro che intendono intraprendere la carriera diplomatica rivestono le esperienze di tirocinio da svolgersi presso le sedi del MAE in Italia e all’estero, comprese le rappresentanze diplomatiche e consolari e gli Istituti Italiani di Cultura. Politico-internazionale Offre una formazione storico politica, per acquisire la capacità di analizzare le strutture e i processi fondamentali delle società contemporanee, in una prospettiva comparata estesa all'ambito dei sistemi politici occidentali e in riferimento all'analisi di sistemi politici particolari, specialmente quello nazionale. Fornisce le conoscenze e le competenze necessarie ad affrontare situazioni complesse quali sono quelle riferibili ai processi di globalizzazione nei loro aspetti politico-economici e culturali. Sociale Fornisce gli strumenti teorici e metodologici delle discipline sociali utili per poter cooperare alla progettazione di percorsi di sviluppo sociale ed economico; attivare e

monitorare le politiche sociali; legare saperi diversi, scientifici e umanistici, teorici e pratici. Sbocchi occupazionali L'orientamento “politico internazionale” prepara per il lavoro nelle organizzazioni internazionali governative e non governative, nelle imprese ed organizzazioni private che operano su scala internazionale; consente di inserirsi nell’amministrazione pubblica, nelle imprese, negli enti privati, nel terzo settore, nella comunicazione e nel giornalismo. Le associazioni di categoria, di volontariato e non profit offrono opportunità di lavoro per il laureato nell’orientamento “sociale”. Requisiti di ammissione Per essere ammessi al Corso di Studi è necessario il diploma di scuola secondaria superiore o titolo straniero riconosciuto idoneo. Prima dell’avvio delle lezioni le conoscenze in ingresso degli studenti vengono valutate attraverso dei test obbligatori ma non selettivi che hanno valenza puramente orientativa, il non superamento del test non pregiudica, pertanto, l'iscrizione al Corso di Studi. In base ai risultati dei test durante il primo anno di corso vengono predisposti gli interventi necessari per superare eventuali criticità. Sono oggetto di verifica la preparazione generale, la capacità di ragionamento logico, la competenza nella comprensione di testi in lingua italiana e in lingua inglese.

Facoltà di Scienze Politiche

Lauree Magistrali

Anno Accademico 2010-2011

Scienze dell'Amministrazione CLM 63 Il Corso rappresenta la prosecuzione naturale a livello specialistico per i Laureati in Amministrazione e Organizzazione. Grazie all'impronta fortemente interdisciplinare e all'approccio manageriale, forma professionalità consapevoli dei cambiamenti in atto nella società e nell'amministrazione in ruoli di elevata responsabilità. Il nostro laureato sa “fare amministrazione” con l’approccio più adeguato alle esigenze della complessa realtà odierna: è parte attiva nel processo di cambiamento in atto nell'amministrazione interna e comunitaria e nel mondo dell’impresa e delle organizzazioni private in genere. Sa rispondere alle nuove esigenze di efficienza, efficacia ed economicità delle amministrazioni complesse, con competenze interdisciplinari adeguate per svolgere funzioni di elevata responsabilità e compiti organizzativi, gestionali e di controllo, sia nelle amministrazioni pubbliche, sia nel privato. E' adeguata agli alti gradi dei comparti amministrativi dello Stato, ai ruoli funzionali delle amministrazioni statali e degli enti pubblici territoriali, alle associazioni e istituzioni, alle fondazioni private e imprese, alle strutture di governo degli organismi nazionali, comunitari e internazionali. Per essere ammessi al Corso è necessario il diploma di Laurea o titolo straniero equipollente. I laureati devono aver conseguito almeno 12 CFU in ciascuno dei seguenti tre ambiti disciplinari: storico, politico-sociale; giuridico; statistico economico; nonché 6 nell’ambito linguistico (art. 4 Reg. didattico). Governance e Sistema Globale CLM 52 Il laureato è in grado di operare con competenze specifiche in molteplici scenari determinati dal processo di globalizzazione. Si studiano i rapporti fra i diversi livelli in cui si articola il funzionamento dei sistemi politici contemporanei, in modo particolare di quelli dell'area europea, per fornire agli

studenti conoscenze e competenze utili per l'analisi delle istituzioni politiche nazionali, dei comportamenti dei partiti politici, dei gruppi di pressione e dei movimenti collettivi. La formazione internazionalistica e le capacità metodologiche creano un profilo professionale altamente qualificato nell'ambito dei molteplici aspetti delle relazioni internazionali e dei processi decisionali in politica estera, in particolare per quanto riguarda i problemi e le complesse situazioni legate alla transizione dal bipolarismo al sistema globale. Le competenze acquisite consentono di partecipare ai concorsi per le carriere diplomatica e consolare, accedere a istituzioni universitarie e di ricerca, organismi, istituzioni e organizzazioni internazionali governative e non governative, aziende, enti e imprese, uffici di relazioni internazionali e/o cooperazione decentrata degli enti pubblici locali. Requisiti di ammissione Per essere ammessi al Corso è necessario il diploma di Laurea o titolo straniero equipollente. I laureati devono aver conseguito almeno 10 CFU nei settori MSTO/02 e M-STO/04 ; 10 CFU nei settori SECS-P/01, SECS-P/02 e SECS-P/06; 10 CFU nei settori IUS/09, IUS/13 e IUS/14; 10 CFU nel settore SPS/04; 10 CFU nel settore nei settori SPS/07, SPS/08, SPS/09 e SPS/11; 10 CFU nel settore L-LIN/12 (art. 4 Reg. didattico) Politica, Società e Territorio CLM 62 Si acquisiscono strumenti nel campo della metodologia della valutazione, dell'analisi delle politiche pubbliche e della metodologia della ricerca sociale, fondamentali nella progettazione, accompagnamento e monitoraggio delle policies. Per essere ammessi al Corso è necessario il diploma di Laurea o titolo straniero equipollente. La figura si rivolge alla emergente domanda, tanto nel settore pubblico quanto in quello privato, di competenze qualificate nell’ambito delle politiche sociali.

Facoltà di Scienze Politiche

2

Caro studente, la nostra Facoltà si presenta attraverso questo quaderno con le informazioni essenziali

sull’offerta formativa e sull’organizzazione. Ti invitiamo a vivere tutto ciò che

possiamo offrirti: dagli spazi, alle iniziative culturali, ai programmi di scambio con

l’estero.

Ci auguriamo di soddisfare le tue aspettative in merito al processo formativo,

momento importante di confronto con la realtà locale e la comunità internazionale;

ma anche di trasmetterti il valore del condividere le occasioni di ricerca e formazione.

Il preside Paola Piras

3

Inaugurazione dell’anno accademico 2008/2009

Lezione Magistrale del Prof. Gustavo Zagrebelsky

“Dimmi Pericle: cos’è la legge?”

Le sculture sono dell’artista Anna Cabras Brundo Si ringraziano gli eredi per averle messe a disposizione della Facoltà

4

Inaugurazione dell’anno accademico 2009/2010

Lezione Magistrale del Prof. Lamberto Cardia

“Crisi dei mercati.Tra diagnosi e terapia”

L’arazzo e le ceramiche sono stati resi disponibili dal negozio L’Isola di Cagliari

Il concerto dei Cuncordia a launeddas

Si ringrazia la Cofimer per aver sostenuto l’iniziativa della Facoltà

5

La Facoltà si trova in una delle aree più ricche di storia di Cagliari, nel quartiere di Stampace, circondata da importanti siti archeologici come l’Anfiteatro Romano, le rovine di alcune domus Romane, meglio conosciute come Villa di Tigellio, dall’Orto Botanico e dalla famosa passeggiata del Buon Cammino.

Dove siamo

6

La nostra storia

Scienze Politiche fu istituita nel 1934 come corso di laurea nell’ambito della Facoltà di Giurisprudenza, per divenire Facoltà autonoma nel 1970. Da allora la Facoltà è cresciuta grazie all’apporto di numerosi studiosi per giungere al definitivo consolidamento negli anni ‘90, caratterizzati da un considerevole aumento del numero di iscritti e da un profondo rinnovamento indotto dai processi di riforma. Facoltà antica, dunque, ma moderna nella sua organizzazione e nella sua struttura, in grado di modellarsi intorno alle spinte dell’innovazione e dell’evoluzione culturale, della globalizzazione e di una società in cui comunicazione, flessibilità, tecnologia e preparazione interdisciplinare sono ormai divenute fondamentali.

7

Orientamento Offre un supporto agli studenti in tutte le fasi del loro percorso universitario: dalla scelta del corso di laurea più rispondente alle proprie attitudini e aspirazioni; all’accompagnamento in itinere, con indicazioni sull’organizzazione della didattica, dei servizi offerti dalla Facoltà e dei diversi adempimenti amministrativi; e nella fase di uscita dall’università e transizione verso il mondo del lavoro. Rappresenta un importante punto di incontro tra la Facoltà, gli studenti e il mercato del lavoro.

e-mail: [email protected] http://spol.unica.it/spol/course/view.php?id=335

I nostri servizi

Tirocini Gli studenti possono maturare crediti liberi anche attraverso lo svolgimento di tirocini formativi da svolgersi presso aziende private ed enti pubblici nell’ambito di un percorso concertato con i rispettivi corsi di laurea in funzione della figura professionale prescelta e durante il quale lo studente è affiancato sia da un tutore d’azienda che da un tutore universitario. Si può scegliere tra tre diverse forme: Tirocini convenzionati d’Ateneo Tirocini convenzionati dalla Facoltà o dai singoli corsi di laurea Tirocini ad iniziativa diretta

e-mail: [email protected] http://spol.unica.it/spol/mod/resource/view.php?id=989

8

Mobilità Internazionale Il servizio fornisce informazioni e materiale sulle sedi universitarie all’estero e sui diversi programmi di azione comunitaria ed extracomunitaria. I tutori indirizzano gli studenti nella scelta della sede, nella predisposizione del piano didattico e nell’individuazione dei programmi più adeguati

e-mail: [email protected] http://spol.unica.it/spol/course/view.php?id=339

Tutorato per la disabilità Il servizio, in attuazione della legge n. 17/99, supporta l’inserimento degli studenti diversamente abili nei diversi percorsi formativi e li affianca nell’espletamento delle procedure burocratiche; contribuisce all’ individuazione e alla progettazione di tipologie di sostegno personalizzate e calibrate per le specifiche esigenze, nonché alla creazione di condizioni pratiche, logistiche e relazionali all’interno dell’ambiente universitario

e-mail: [email protected] http://spol.unica.it/spol/index.php?cods=139

9

Biblioteca La Biblioteca è articolata in tre settori, economico-sociale, storico-politico, giuridico. Può essere utilizzata dagli studenti dell’Ateneo sia per effettuare ricerche bibliografiche che per l’accesso al prestito e alla consultazione. Ha una sala di lettura nella quale sono disponibili i principali quotidiani nazionali e locali oltre a svariati materiali audiovisivi. e-mail: [email protected]; [email protected]; [email protected] http://spol.unica.it/spol/course/view.php?id=334

Ulteriori servizi

Offriamo ai nostri studenti un laboratorio linguistico dedicato alle esercitazioni guidate con i Lettori di madrelingua per i diversi insegnamenti di lingua straniera impartiti nella Facoltà (inglese, francese, spagnolo, tedesco, arabo, cinese); un laboratorio informatico, una sala informatica, nonché spazi ricreativi dove incontrarsi e socializzare nelle pause lezione.

10

La nostra Facoltà ha modulato la propria offerta formativa con nuovi percorsi progettati intorno a profili professionali ben definiti e finalizzati a far maturare competenze teorico-pratiche qualificate. Accanto alle tradizionali lezioni teoriche frontali, integrate da esercitazioni affiancate da tutori, prevediamo lezioni pratiche svolte da rappresentanti del mondo delle imprese o delle amministrazioni pubbliche; laboratori tematici, anche interdisciplinari e complementari a più corsi, in ogni caso attributivi di crediti liberi.

Offriamo due diversi percorsi di laurea e tre lauree magistrali

L-16 Amministrazione e Organizzazione L-36 Scienze Politiche

LM-52 Governance e Sistema Globale LM-62 Politica, Società, Territorio LM-63 Scienze dell’Amministrazione

Il nostro progetto culturale prevede, inoltre, l’organizzazione nel corso dell’anno di conferenze, seminari e tavole rotonde con studiosi e intellettuali, nonché laboratori e workshop con rappresentanti del mondo del lavoro finalizzati ad ampliare e integrare la formazione degli studenti concordemente al percorso professionale privilegiato.

Laurea Laurea Magistrale Dottorato

Master I livello

Master II livello

L’offerta formativa

11

I profili professionali delle nostre classi di laurea

.L-36 Scienze Politiche I laureati possono accedere ad una vasta gamma di professioni e di car-riere a seconda dell’orientamento prescelto: le organizzazioni internazio-nali governative e non governative, le imprese ed organizzazioni private che operino su scala internazionale; gli impieghi nell' amministrazione pubblica centrale o decentrata, nelle imprese e negli enti privati e del terzo settore, la comunicazione e il giornalismo per i laureati nell'orientamento studi storico-politici; le associazioni di catego-ria, di volontariato e non profit per l’orientamento sociale.

L-16 Amministrazione e Organizzazione Il laureato è una figura professionale culturalmente consapevole della dimensione partecipativa dell’attività amministrativa, capace di lavorare in gruppo e in rete, di comunicare efficacemente, di realizzare collaborazioni e promuovere sinergie, di gestire le politiche di pari opportunità e non discriminazione. La sua figura professionale soddisfa le esigenze della pubblica amministrazione nelle società contemporanee, oltre che essere apprezzata nell’ambito delle scienze umane, sociali e gestionali e nell’ambito dei problemi del personale e dell’organizzazione del lavoro.

Laur

ee

12

LM-52 Governance e Sistema Globale I laureati possono accedere ai concorsi per la carriera diplomatica e consolare, alle istituzioni universitarie e di ricerca, agli organismi, istituzioni e organizzazioni internazionali governative e non governative; aziende, enti e imprese che, a vario titolo e a livello pubblico o privato, operino in ambito internazionale; uffici di relazioni internazionali e cooperazione decentrata degli enti pubblici locali.

LM-62 Politica, Società, Territorio I laureati presentano un profilo professionale che si rivolge alla domanda, n e l s e t t o r e p u b b l i c o e privato con competenze qualificate nel-l ’ a m b i t o d e l l a g e s t i o n e , organizzazione e programmazione delle politiche sociali e di governance del terri-torio.

Laur

ee M

agist

rali

LM-63 Scienze dell’Amministrazione I laureati sono capaci di utilizzare le nuove tecnologie; si inseriscono nei ruoli funzionali delle amministrazioni statali e degli enti pubblici territoriali, negli alti gradi dei comparti amministrativi dello stato. L’approccio manageriale del percorso formativo fa si che lavorino, con funzioni di elevata responsabilità e compiti gestionali e di controllo, presso le associazioni, le istituzioni e fondazioni private, le imprese; nelle strutture di governo degli o r g a n i s m i n a z i o n a l i , c o m u n i t a r i e internazionali, per la valutazione delle politiche degli investimenti, la gestione, il controllo e l'implementazione delle politiche di intervento pubblico.

13

Quali sono state le prime cose che ti sono venute in mente quando hai

sentito la parola: “Sardegna”?

Senza dubbio stai pensando a sole, mare e moltissima sabbia, giusto?

Sì…è vero, prima del mio soggiorno di un anno all’estero avevo immaginato una

calda, umida ed esotica isola piena di spiagge e di tutte quelle belle cose di cui

parlano le guide turistiche. Il legame Erasmus della mia Università è con la

Facoltà di Scienze Politiche dove sanno sicuramente come rapportarsi agli

studenti Erasmus – i professori sono molto comprensivi nei riguardi dei

problemi in cui uno straniero incorre e gli altri studenti non si

preoccupano commetti degli sbagli… Se c’è una cosa che avrei voluto sapere

prima di partire, è questa: ci sono persone nella Facoltà che ti aiutano in ogni

modo, a partire dal tuo tutor personale (ciascuno ne ha uno) o dal frenetico

Ufficio Erasmus (arriva per tempo o preparati ad attese fino a un’ora!). C’è inoltre

un meraviglioso sistema di reciproco aiuto tra colleghi con chi ha già fatto

l’esperienza all’estero. Conoscono la nostra situazione in anticipo, non avere

paura….

Nicholas Peat, Lancaster University

Dicono di noi

Sede

Viale S. Ignazio, 78 - 09123 Cagliari

Segreteria di presidenza

tel. 070 675 3779 - 3734 - 3735

fax 070 670 410

sito web: http://spol.unica.it/

e-mail: [email protected]

Preside: Prof.ssa Paola Piras

Ufficio Orientamento e Management

Viale S. Ignazio, 78 piano terra

tel. 070 675 3715

fax 070 670 410

e-mail: [email protected]

Segreteria studenti Via Nicolodi, 106 - 09123 Cagliari

tel. 070 675 3989

fax 070 675 3950