FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA - olir.it · 3 L’ordinamento didattico del Master prevede il...

12
Percorsi Formativi FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA Catalogazione informatica del patrimonio culturale Anno Accademico 2011/2012 Master Universitario di secondo livello In convenzione e con il patrocinio di:

Transcript of FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA - olir.it · 3 L’ordinamento didattico del Master prevede il...

Page 1: FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA - olir.it · 3 L’ordinamento didattico del Master prevede il conseguimento di 60 crediti formativi, pari a 1500 ore di impegno individuale. Il monte

Percorsi Formativi

FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA

Catalogazione informatica del patrimonio culturale

Anno Accademico

2011/2012

Master Universitario di secondo livello

In convenzione e con il patrocinio di:

Page 2: FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA - olir.it · 3 L’ordinamento didattico del Master prevede il conseguimento di 60 crediti formativi, pari a 1500 ore di impegno individuale. Il monte

2

PresentazioneIl Master, giunto alla sua sesta edizione, è dedicato alla catalogazione e alla digitalizzazione dei beni culturali ed è il primo corso di secondo livello istituito in ambito universitario in Italia.

Valorizzando le conoscenze pregresse acquisite dagli studenti nell’ambito delle discipline uma-nistiche (storia dell’arte, biblioteconomia, archivistica), il Master offre la possibilità di acquisire un alto livello di professionalità, incentrato sull’applicazione delle nuove tecnologie nell’ambito della catalogazione, della digitalizzazione e della comunicazione dei beni culturali.

Nel corso degli anni, il Master ha intrapreso con sempre maggiore determinazione una nuova via nella direzione dell’interoperabilità fra le diverse tipologie di beni culturali e i sistemi che li trattano: i corsi illustrano standard, regole catalografiche, software e modelli teorici relativi a opere artistiche, architettoniche e grafiche, record bibliografici, manoscritti e archivi, oltre che alla docu-mentazione elettronica in genere.

La scelta dell’interoperabilità operata dal Master, sia a livello culturale sia a livello formativo, intende rispondere alle esigenze dei professionisti di musei, biblioteche e archivi, al fine di trovare risposte adeguate al frammentarsi e alla scarsa qualità o accessibilità dell’informazione disponibile nella rete Internet.

Il Master è rivolto a. neolaureati in possesso del titolo di diploma di laurea specialistica che aspirano a lavorare

nell’ambito dei beni culturali;. professionisti che già operano nel settore e desiderano arricchire la propria formazione a sup-

porto delle attività lavorative.

Il corso di Master è promosso dalla facoltà di Lettere e Filosofia in convenzione e con il patrocinio di. ICCD - Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione . ICCU - Istituto Centrale per il Catalogo Unicao. CEI - Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici . Regione Lombardia - Direzione Generale Autonomie

Come è organizzato il corsoIl piano didattico è articolato in attività differenziate per sviluppare conoscenze, competenze e abilità nel campo della catalogazione informatica, in particolare per ciò che riguarda la strutturazio-ne delle informazioni, l’elaborazione di dati attraverso applicativi informatici, l’utilizzo dei software catalografici, la digitalizzazione delle immagini e l’applicazione di nuove tecnologie ai beni culturali.

Page 3: FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA - olir.it · 3 L’ordinamento didattico del Master prevede il conseguimento di 60 crediti formativi, pari a 1500 ore di impegno individuale. Il monte

3

L’ordinamento didattico del Master prevede il conseguimento di 60 crediti formativi, pari a 1500 ore di impegno individuale.

Il monte ore di docenza frontale e attività pratica guidata è ripartito in:. 264 ore di lezione frontale. 25 ore di approfondimenti con esperti . 150 ore di attività di laboratorio. 225 ore di stage curriculare

Corsi Informatica e gestione dei beni culturali

Basi di dati

12 ore di lezione frontale - 18 ore di laboratorioIl corso intende fornire le nozioni fondamentali sulle basi di dati e sui sistemi software per la loro gestione, con particolare riguardo ai sistemi di basi di dati relazionali anche a oggetti.

Gestione dell’informazione per i beni culturali

12 ore di lezione frontale - 12 ore di laboratorioIl corso mira a fornire le nozioni fondamentali relative alla storia e al funzionamento di Internet, con particolare riguardo al linguaggio HTML, ai fogli di stile, alla struttura dei siti culturali e ai principi di usabilità.

XML

12 ore di lezione frontale - 18 ore di laboratorioIl corso intende fornire una conoscenza dettagliata sul linguaggio di mark-up XML e sulle tecnolo-gie a esso correlate in ambito umanistico.

Elaborazione delle immagini digitali 12 ore di lezione frontale - 12 ore di laboratorioIl corso intende fornire una conoscenza di base sulle principali tecniche di acquisizione, produzio-ne, modifica e ottimizzazione delle immagini digitali.

Sistemi informatici per la catalogazione

36 ore di lezione frontale - 28 ore di laboratorioIl corso intende fornire le conoscenze per un utilizzo consapevole e avanzato di alcuni dei principali software attualmente disponibili a livello nazionale per la catalogazione dei beni culturali e per la descrizione archivistica (Sigecweb, Sirbec, CEI-OA, Sesamo, CEI-Ar, ARTVIEW, CEIBib, SbnWeb)

Page 4: FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA - olir.it · 3 L’ordinamento didattico del Master prevede il conseguimento di 60 crediti formativi, pari a 1500 ore di impegno individuale. Il monte

4

Digitalizzazione e conservazione delle risorse elettroniche12 ore di lezione frontale Il corso intende fornire le buone pratiche per la digitalizzazione del patrimonio culturale e la preser-vazione dei dati a medio e lungo termine attraverso la creazione di metadati.

Introduzione al Project Management6 ore di lezione frontale - 12 ore di laboratorioIl corso intende offrire un’introduzione al project management con particolare riferimento ai model-li, alle tecniche e agli strumenti e per lo sviluppo di progetti culturali in particolare per l’accessibilità ai bandi di finanziamento pubblici.

Legislazione

Diritto d’autore12 ore di lezione frontale Il corso si propone di offrire una riflessione sui temi del diritto d’autore con particolare riferimen-to ai contenuti culturali prodotti nell’ambito della catalogazione e digitalizzazione del patrimonio culturale.

Legislazione dei beni culturali12 ore di lezione frontale Il corso intende analizzare la legislazione italiana in materia di beni culturali, affrontando in partico-lare il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, D.Lgs. 42/2004 e successive modificazioni.

Diritto canonico ed ecclesiastico12 ore di lezione frontale Il corso intende fornire gli strumenti teorici necessari per analizzare la situazione dei beni culturali nel contesto dell’ordinamento canonico con particolare attenzione per la normativa pattizia e le intese tra Stato e Chiesa.

Catalogazione

Authority Control12 ore di lezione frontale Il corso intende fornire un’introduzione metodologica al processo del controllo di autorità a partire dalle definizioni di Authority Control e attraverso il riferimento a documenti internazionali generali e programmatici, e modelli concettuali. Una parte del corso sarà dedicata ad aspetti normativi riguardanti la “scelta della forma“, l’ordine degli elementi e la punteggiatura nelle principali regole di catalogazione.

Page 5: FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA - olir.it · 3 L’ordinamento didattico del Master prevede il conseguimento di 60 crediti formativi, pari a 1500 ore di impegno individuale. Il monte

5

Fonti e strumenti per la ricerca storica e artistica12 ore di lezione frontale Il corso si propone di introdurre alla conoscenza delle dinamiche e degli strumenti con cui si svol-ge la ricerca nel campo della storia dell’arte, guardando sia alle tradizionali fonti cartacee sia alle possibilità offerte da banche dati e cataloghi di ricerca on line.

Teoria e tecnica della catalogazione del patrimonio culturale12 ore di lezione frontale Il corso si propone di favorire una vera e propria “cultura degli standard”, garanzia di qualità dei dati e della loro conservazione a breve e a lungo termine e possibilità di interoperabilità tra diversi sistemi descrittivi.

Catalogazione dei beni librari18 ore di lezione frontale - 12 ore di laboratorioIl corso mira all’apprendimento delle tecniche di catalogazione descrittiva delle risorse librarie se-condo i principali standard utilizzati in ambito nazionale e internazionale.

Descrizione archivistica e informatica18 ore di lezione frontale - 12 ore di laboratorioIl corso intende offrire gli strumenti critici di base per la scelta e l’utilizzo delle tecnologie informati-che per la gestione e la descrizione degli archivi storici.

Catalogazione dei beni storici e artistici18 ore di lezione frontale - 12 ore di laboratorioIl corso propone un approccio metodologico e sistematico alla catalogazione dei beni storici e artistici, attraverso l’analisi dei diversi contesti e la lettura delle caratteristiche intrinseche dei beni.

Catalogazione dei beni archeologici12 ore di lezione frontale - 6 ore di laboratorioIl corso si propone di affrontare, dal punto di vista metodologico, la catalogazione e la gestione dei dati di scavo in riferimento al contesto di provenienza dei reperti.

Catalogazione dei beni architettonici12 ore di lezione frontale - 8 ore di laboratorioIl corso si propone di fornire gli elementi basilari per la catalogazione dei beni architettonici con particolare riferimento alla definizione tipologica dei beni, le fonti, la cartografia storica e i repertori di riferimento per i beni storico architettonici.

Catalogazione dei manoscritti12 ore di lezione frontale

Page 6: FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA - olir.it · 3 L’ordinamento didattico del Master prevede il conseguimento di 60 crediti formativi, pari a 1500 ore di impegno individuale. Il monte

6

All’interno del corso verranno affrontate le problematiche relative alla catalogazione dei manoscritti, soprattutto moderni, e dei carteggi, con particolare attenzione al confronto tra i modelli catalografici tradizionali, le basi di dati e le DTD XML.

Laboratori didatticiGrazie all’approccio didattico del Master, il cosiddetto learning by doing, gli studenti fondano il loro processo di apprendimento attraverso simulazioni ed esercitazioni, svolte sotto la guida e la supervisione dei docenti titolari dei corsi.

Le attività di laboratorio, pari a 150 ore, sono previste per ben undici corsi e sono svolte direttamen-te nelle aule di informatica o presso enti ospitanti.

Laboratorio di informaticaApplicazione dele conoscenze acquisite nei corsi teorici attraverso l’utilizzo dei software e degli strumenti tecnologici.

Laboratorio di catalogazioneApplicazione delle conoscenze acquisite nei corsi teorici ad un case study.

ApprofondimentiLe attività didattiche sono affiancate anche da incontri con esperti del settore, seminari, lezioni magistrali.

In particolare sono previste iniziative volte ad approfondire i temi della digitalizzazione, della valo-rizzazione del patrimonio culturale, dei finanziamenti pubblici e privati attraverso la presentazione di progetti nazionali ed europei.

DocentiI docenti provengono da università, enti e istituzioni preposti alla catalogazione e digitalizzazio-ne del patrimonio culturale. Sono anche presenti alcuni professionisti che vantano un’esperienza pluriennale nei diversi ambiti e che si sono distinti per la serietà professionale e per la qualità dei risultati raggiunti.

Nadia Ambrosetti

Dipartimento di Informatica e Comunicazione, Università degli Studi di Milano

Page 7: FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA - olir.it · 3 L’ordinamento didattico del Master prevede il conseguimento di 60 crediti formativi, pari a 1500 ore di impegno individuale. Il monte

7

Giliola Barbero

Facoltà di Lettere e Filosofia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Isabella Bolgiani

Facoltà di Giurisprudenza, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Barbara Boschetti

DIAP, Politecnico di Milano

Fabio Ciotti

Facoltà di Lettere e Filiosofia, Università degli Studi Tor Vergata, Roma

Gabriella Contardi

ICCU, Area sviluppo e coordinamento del catalogo e della rete SBN

Angela Contessi

Ufficio Catalogazione e Qualità Biblioteca d’ateneo, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Antonio Giuseppe Maria Chizzoniti

Facoltà di Giurisprudenza, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza

Marino Delfino

Società Tai - Sviluppo Progetto SIRBeC

Maria Luisa Desiderio

ICCD Servizio elaborazione dati Responsabile Progetto Sigecweb

Jessica Gritti

Politecnico di Milano

Letizia Mancinelli

ICCD Progetto SigecWeb

Paola Manoni

Biblioteca Apostolica Vaticana

Page 8: FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA - olir.it · 3 L’ordinamento didattico del Master prevede il conseguimento di 60 crediti formativi, pari a 1500 ore di impegno individuale. Il monte

8

Paola Moscati

Istituto di Studi Sulle Civiltà Italiche e del Mediterraneo Antico, CNR

Francesca Morri

Facoltà di Giurisprudenza, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Antonella Negri

ICCD Progetto SigecWeb

Paolo Ongaro

Società Tai - Sviluppo Progetto Sirbec

Rita Pezzola

Archivista, équipe “Codice diplomatico della Lombardia medievale” dell’Università degli Studi di Pavia

Martina Pezzoni

Archivio Storico della diocesi di Lodi

Maria Teresa Rizzo

Ufficio Nazionale Beni Culturali ecclesiastici Cei

Lorenzo Saladini

Ingegnere Informatico

Lucia Sardo

Biblioteche della Fondazione Giorgio Cini, Venezia

Alessandra Squizzato

Facoltà di Lettere e Filosofia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia

Paola Sverzellati

Facoltà di Lettere e Filosofia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Silvia Tichetti

Polo Sbn di Biblioteche ecclesiastiche

Page 9: FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA - olir.it · 3 L’ordinamento didattico del Master prevede il conseguimento di 60 crediti formativi, pari a 1500 ore di impegno individuale. Il monte

9

Paola Trapani

Dipartimento di Informatica e Comunicazione, Università degli Studi di Milano

Stefania Vecchio

Facoltà di Lettere e Filosofia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Stefano Vitali

Soprintendenza Archivistica per l’Emilia Romagna

StageL’attività di stage sarà concordata con gli studenti sulla base dei loro interessi e dei titoli posseduti.

Gli enti presso i quali è possibile svolgere l’attività di stage vengono opportunamente vagliati dal Direttore e dal Coordinatore del Master, allo scopo di rendere il periodo di tirocinio il più aderente possibile alle aspirazioni del Master e degli studenti.

. Bergamo, Diocesi di Bergamo - Ufficio diocesano per i Beni Culturali

. Brescia, Museo Diocesano di Brescia

. Cremona, Diocesi di Cremona - Ufficio diocesano per i Beni Culturali

. Cremona, Musei Civici - Sezione Archeologica

. Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi

. Lecco, Civico Museo Archeologico di Lecco

. Milano, Biblioteca Nazionale Braidense

. Milano, Civiche Raccolte Storiche

. Milano, Civico Archivio Fotografico

. Milano, Civico Gabinetto dei Disegni

. Milano, Diocesi di Milano- Ufficio diocesano per i Beni Culturali

. Milano, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia

. Milano, MAPP - Museo Arte Contemporanea Paolo Pini

. Milano, Museo del Novecento

. Milano, Museo della Scienza e della Tecnica di Milano

. Milano, Raccolta Bertarelli

Page 10: FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA - olir.it · 3 L’ordinamento didattico del Master prevede il conseguimento di 60 crediti formativi, pari a 1500 ore di impegno individuale. Il monte

10

. Milano, Regione Lombardia

. Milano, Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia

. Parma, Museo Archeologico Nazionale di Parma

. Roma, ICCD- Istituto centrale per il Catalogo e la Documentazione, Roma

. Segrate (MI), CILEA-Consorzio Interuniversitario Lombardo per l’Elaborazione Automatica

. Torino, Soprintendenza per i beni archeologici e museo egizio

DirezioneIl Direttore del Master è il Prof. ALESSANDRO ROVETTA.

Il coordinatore del Master è la Dott.ssa STEFANIA VECCHIO.

Il Consiglio direttivo è composto da: Prof. ALESSANDRO ROVETTA, Prof.ssa MARIA GRAZIA ALBERTINI OTTOLENGHI, Prof. MARCO ROSSI, Dott.ssa STEFANIA VECCHIO.

CalendarioLe lezioni si terranno da gennaio a ottobre 2012 e si svolgeranno presso la sede di Milano dell’U-niversità Cattolica del Sacro Cuore. Il calendario delle lezioni sarà consultabile sul sito del master http://master.unicatt.it/milano/catalogazione.

Valutazione e rilascio del titoloIl rilascio del titolo è subordinato al superamento di verifiche intermedie degli insegnamenti disciplinari, con riconoscimento dei relativi crediti formativi, all’obbligo di frequenza (3/4 del monte ore per le attività in presenza e la totalità delle ore per le attività a distanza e per l’attività pratica guidata), alla presentazione e discussione della prova conclusiva del percorso formativo del Master. La partecipazione al corso in qualità di uditore non dà diritto al conseguimento del titolo.

Modalità di iscrizione, tasse e agevolazioniIl numero di ammessi è fissato in 50. La Direzione del Master si riserva la decisione di non attivare il Master nel caso pervengano domande in numero inferiore a 10.

Page 11: FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA - olir.it · 3 L’ordinamento didattico del Master prevede il conseguimento di 60 crediti formativi, pari a 1500 ore di impegno individuale. Il monte

11

Per l’ammissione i candidati dovranno sostenere un colloquio individuale finalizzato a valutare i titoli e le conoscenze disciplinari di base.

Le domande di ammissione dovranno essere compilate on-line entro il 7 novembre 2011 al se-guente indirizzo http://master.unicatt.it/milano.

La domanda andrà corredata di curriculum vitae, certificato di laurea con indicazione degli esami sostenuti e delle votazioni riportate, altra documentazione ritenuta utile ai fini dell’ammissione al Master.

La quota di partecipazione al Master è di € 4.100 e dovrà essere versata in tre soluzioni: € 2.100 all’immatricolazione, € 1.000 entro giugno 2012, € 1.000 entro settembre 2012.

A giudizio insindacabile del Consiglio direttivo del Master potranno essere assegnate agevolazioni sulle tasse universitarie.

È attiva una convenzione tra l’Università Cattolica e Banca Intesa per la concessione di prestiti d’o-nore finalizzati alla copertura dei costi di partecipazione al Master.

Page 12: FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA - olir.it · 3 L’ordinamento didattico del Master prevede il conseguimento di 60 crediti formativi, pari a 1500 ore di impegno individuale. Il monte

12

www.unicatt.it

Informazioni Università Cattolica del Sacro CuoreUfficio MasterVia Carducci, 28/30 - 20123 MilanoTel 02.7234.3860 - Fax 02.7234.5202e-mail: [email protected]://master.unicatt.it