facile medio difficile Livello di difficoltà Maschere ... · Istruzioni per: maschere veneziane 1...

5
1 altri suggerimenti creativi su www.staedtler.it Maschere veneziane Le maschere veneziane sono bellissime e allo stesso tempo misteriose. Crea la maschera perfetta per il tuo costume nell’elegante combinazione di colori oro e nero oppure in variopinti colori vivaci. Modella la tua maschera dei sogni in FIMO air Papier- mâché. elenco dei materiali Maschere veneziane Spazio per gli appunti Avrai bisogno di questi articoli STAEDTLER: prodotto colore art. no. quantità Fimo air papier-mâché -- 8180 1 FIMO foglia di metallo oro o argento 8780-11 /-81 1 FIMO collante per foglia di metallo -- 8782 BK 1 FIMO vernice protettiva per foglia di metallo Blattmetall -- 8783 BK 1 Rullo in acrilico -- 8700 05 1 Grind‘n polish Set -- 8700 08 1 Attrezzi per modellare -- 8711 1 Puoi trovare i nostri prodotti nei punti vendita ben forniti. In caso di domande, puoi contattare i nostri uffici: 02.399341. Divertiti a creare! Per il materiale: una ciotola per impastare, una ciotola con acqua, pellicola per alimenti Per lavorare: pentola o barattolo di ca. 18 cm Ø, fazzoletto di carta stuzzicadenti, coltello, diversi pennelli, filo per cucire, ago per cucire, nastro adesivo e colla multiuso Pattex trasparente Per decorare: merletto e boa di piume color nero, nastro di paillettes e di strass, glitter oro. Consiglio: in alternativa si possono usare anche colori acrilici, broccato, strass da incollare, perle o piume Livello di difficoltà facile medio difficile

Transcript of facile medio difficile Livello di difficoltà Maschere ... · Istruzioni per: maschere veneziane 1...

Page 1: facile medio difficile Livello di difficoltà Maschere ... · Istruzioni per: maschere veneziane 1 2 3 Versare 200 g di cartapesta in un recipiente con ca. 600 ml d’acqua fredda,

1

altri suggerimenti creativi su www.staedtler.it

Maschere veneziane

Le maschere veneziane sono bellissime e allo stesso tempo misteriose. Crea la maschera perfetta per il tuo costume nell’elegante combinazione di colori oro e nero oppure in variopinti colori vivaci. Modella la tua maschera dei sogni in FIMO air Papie r-mâché.

elenco dei materiali

Maschere veneziane

Spazio per gli appunti

Avrai bisogno di questi articoli STAEDTLER:

prodotto colore art. no. quantità Fimo air papier-mâché -- 8180 1

FIMO foglia di metallo oro o argento 8780-11 /-81 1

FIMO collante per foglia di metallo -- 8782 BK 1

FIMO vernice protettiva per foglia di metalloBlattmetall

-- 8783 BK 1

Rullo in acrilico -- 8700 05 1

Grind‘n polish Set -- 8700 08 1

Attrezzi per modellare -- 8711 1

Puoi trovare i nostri prodotti nei punti vendita ben forniti. In caso di domande, puoi contattare i nostri uffici: 02.399341.

Divertiti a creare!

Per il materiale: una ciotola per impastare, una ciotola con acqua, pellicola per alimenti

Per lavorare: pentola o barattolo di ca. 18 cm Ø, fazzoletto di carta stuzzicadenti, coltello, diversi pennelli, filo per cucire, ago per cucire, nastro adesivo e colla multiuso Pattex trasparente

Per decorare: merletto e boa di piume color nero, nastro di paillettes e di strass, glitter oro.

Consiglio: in alternativa si possono usare anche colori acrilici, broccato, strass da incollare, perle o piume

Livello di difficoltà facile medio difficile

Page 2: facile medio difficile Livello di difficoltà Maschere ... · Istruzioni per: maschere veneziane 1 2 3 Versare 200 g di cartapesta in un recipiente con ca. 600 ml d’acqua fredda,

2

Livello di difficoltà facile medio difficile

atri suggerimenti creativi su www.staedtler.it

Istruzioni per: maschere veneziane

1 2 3

Versare 200 g di cartapesta in un recipiente con ca. 600 ml d’acqua fredda, mescolare e quindi impastare bene. Questa quantità è sufficiente per modellare 3 maschere.

Stendere l’impasto di cartapesta tra due fogli di pellicola per alimenti fino ad ottenere uno spessore di ca. 6-8 mm. Quindi rimuovere il foglio superiore.

Appoggiare il modello di maschera ritagliato sopra l’impasto e passare l’attrezzo per modellare largo lungo il bordo. Rimuovere i resti eccedenti e praticare i fori per l’elastico.

4

Consiglio: avvolgere bene la cartapesta non utilizzata nella pellicola per alimenti. Così l’impasto rimane morbido per alcuni giorni e può essere utilizzato anche successivamente.

Avvolgere completamente la pentola, ca. 18 cm Ø, con la pellicola per alimenti. Per il naso, piegare un fazzoletto di carta e applicarlo sulla pentola come illustrato. Quindi fissare con il nastro adesivo.

Posizionare la maschera con la pellicola sulla pentola. Fare attenzione che il naso si trovi al centro e che i fori per gli occhi siano all’altezza della radice del naso.

5

Page 3: facile medio difficile Livello di difficoltà Maschere ... · Istruzioni per: maschere veneziane 1 2 3 Versare 200 g di cartapesta in un recipiente con ca. 600 ml d’acqua fredda,

Livello di difficoltà facile medio difficile

altri suggerimenti creativi su www.staedtler.it

Istruzioni per: maschere veneziane

6 7 8

Spianare la superficie e i bordi con le punte delle dita inumidite o con l’attrezzo per modellare. Lasciar asciugare la maschera sulla pentola.

9

Prima di decorare applicare lo smalto lucido per foglia di metallo e cospargere di glitter oro. Una volta asciutto, fissare il merletto, il boa di piume e il nastro di paillettes con la colla. Infine, annodare l’elastico alla maschera in base alla dimensione della testa.

Una volta asciugatasi bene, è possibile levigare la superficie con la carta abrasiva fine e i bordi con una lima.

Consigli: applicare prima la decorazione scelta sulla maschera. Accorciare ad es. il boa di piume alla lunghezza giusta.

Cucire prima il merletto ad una ruche della lunghezza giusta.

Applicare la colla in modo uniforme. Tenere presente che il materiale assorbe la colla e quindi bisogna utilizzarne di più rispetto alla carta.

Se si utilizzano le piume, prima di applicarle vanno legate tra loro con un filo. Praticare i fori per l’elastico con uno stuzzicadenti.

Quindi applicare il collante per foglia di metallo e lasciar asciugare per un breve tempo. A questo punto, adagiare con attenzione la foglia di metallo e picchiettare con un pennello morbido.

3

Page 4: facile medio difficile Livello di difficoltà Maschere ... · Istruzioni per: maschere veneziane 1 2 3 Versare 200 g di cartapesta in un recipiente con ca. 600 ml d’acqua fredda,

4

Livello di difficoltà facile medio difficile

altri suggerimenti creativi su www.staedtler.it

Disegni

Page 5: facile medio difficile Livello di difficoltà Maschere ... · Istruzioni per: maschere veneziane 1 2 3 Versare 200 g di cartapesta in un recipiente con ca. 600 ml d’acqua fredda,

5

Livello di difficoltà facile medio difficile

altri suggerimenti creativi su www.staedtler.it

Disegni