Fabrizio Dallari, Carlo Noè Coordinatori del Corso di Eccellenza in PM PERCORSO DI ECCELLENZA IN...

14
Fabrizio Dallari, Carlo Noè Coordinatori del Corso di Eccellenza in PM PERCORSO DI ECCELLENZA IN PROJECT MANAGEMENT 3 a edizione, Ottobre 2009 - Gennaio 2010 In collaborazione con:

Transcript of Fabrizio Dallari, Carlo Noè Coordinatori del Corso di Eccellenza in PM PERCORSO DI ECCELLENZA IN...

Page 1: Fabrizio Dallari, Carlo Noè Coordinatori del Corso di Eccellenza in PM PERCORSO DI ECCELLENZA IN PROJECT MANAGEMENT 3 a edizione, Ottobre 2009 - Gennaio.

Fabrizio Dallari, Carlo Noè

Coordinatori del Corso di Eccellenza in PM

PERCORSO DI ECCELLENZA IN PROJECT MANAGEMENT

3a edizione, Ottobre 2009 - Gennaio 2010

In collaborazione con:

Page 2: Fabrizio Dallari, Carlo Noè Coordinatori del Corso di Eccellenza in PM PERCORSO DI ECCELLENZA IN PROJECT MANAGEMENT 3 a edizione, Ottobre 2009 - Gennaio.

SOMMARIO

Perché ? Il progetto e gli obiettivi formativi del

PdE in PM

Chi ? I destinatari

Cosa ? Il percorso formativo e le aree tematiche

Come ? Le metodologie didattiche

Dove ? L’università Carlo Cattaneo

Page 3: Fabrizio Dallari, Carlo Noè Coordinatori del Corso di Eccellenza in PM PERCORSO DI ECCELLENZA IN PROJECT MANAGEMENT 3 a edizione, Ottobre 2009 - Gennaio.

LA LAUREA SPECIALISTICA ALLA LIUC

L’obiettivo è la qualificazione del curriculum studiorum su tematiche rilevanti per l’ingegnere gestionale attraverso:

I percorsi di eccellenza Lo studio di fattibilità La tesi di laurea

Le caratteristiche peculiari dei Percorsi di Eccellenza sono:

20 crediti formativi Docenti prevalentemente di estrazione industriale Didattica interattiva (stile master post-laurea) Piccole classi Valutazione basata su progetti Lezioni anche in lingua inglese

Page 4: Fabrizio Dallari, Carlo Noè Coordinatori del Corso di Eccellenza in PM PERCORSO DI ECCELLENZA IN PROJECT MANAGEMENT 3 a edizione, Ottobre 2009 - Gennaio.

GLI OBIETTIVI FORMATIVI I mutamenti in atto nel contesto nazionale e internazionale stanno

aumentando sempre più la tensione competitiva tra sistemi per la quale è richiesta una rapida evoluzione delle competenze necessarie per sostenere il nuovo livello di competitività.

Il PdE in PM, fortemente innovativo e di alto profilo formativo, consente di acquisire una solida cultura tecnico-manageriale per affrontare con competenza i cambiamenti sempre più rapidi che spesso s'impongono nella gestione di progetti sia nelle imprese industriali sia in quelle di servizi (banche, assicurazione ecc.), che negli enti locali e nella pubblica amministrazione.

L’obiettivo del PdE in PM è di quello di arricchire il bagaglio formativo degli allievi attorno alle problematiche del Project Management e, nell’ambito del corso di laurea in Ingegneria Gestionale, formare figure professionali capaci di progettare e gestire sistemi in contesti estremamente complessi ed eterogenei

Page 5: Fabrizio Dallari, Carlo Noè Coordinatori del Corso di Eccellenza in PM PERCORSO DI ECCELLENZA IN PROJECT MANAGEMENT 3 a edizione, Ottobre 2009 - Gennaio.

I DESTINATARI

Il PdE in PM è rivolto a:

studenti del 5° anno in Ingegneria Gestionale che possono scegliere tra 4 indirizzi alternativi: Project Management, SOME, Finanza e International Business

uditori esterni (prerequisito: laurea di primo livello)

ca. 25 ca. 25 partecipapartecipa

ntinti

A seguito del Corso, gli allievi che avranno conseguito una votazione superiore a 24/30 potranno accedere alla certificazione IPMA (International Project Management Association) level E

Page 6: Fabrizio Dallari, Carlo Noè Coordinatori del Corso di Eccellenza in PM PERCORSO DI ECCELLENZA IN PROJECT MANAGEMENT 3 a edizione, Ottobre 2009 - Gennaio.

ARCHITETTURA DEL CORSO DI ECCELLENZA IN PM

Page 7: Fabrizio Dallari, Carlo Noè Coordinatori del Corso di Eccellenza in PM PERCORSO DI ECCELLENZA IN PROJECT MANAGEMENT 3 a edizione, Ottobre 2009 - Gennaio.

IL PERCORSO FORMATIVO

Il programma formativo del Percorso di Eccellenza in PM si è sviluppato in due parti :

fase d’aula

9 settimane

ottobre novembre

156 ore

project work

5 settimane

dicembre

Totale 184 ore d’aula

28 ore

Page 8: Fabrizio Dallari, Carlo Noè Coordinatori del Corso di Eccellenza in PM PERCORSO DI ECCELLENZA IN PROJECT MANAGEMENT 3 a edizione, Ottobre 2009 - Gennaio.

LE METODOLOGIE DIDATTICHE

L’apprendimento è valutato con diverse modalità:

• 40% prova scritta di valutazione individuale

• 40% master project work da svilupparsi in gruppi di 4-5 allievi

• 20% presentazione e discussione del project work davanti alla commissione d'esame unitamente ai contribution points maturati durante i momenti di lezione in aula

Frequenza: per la forte interattività delle lezioni nonché la rigida sequenza degli argomenti era richiesta una continuità di presenza da parte dei partecipanti di almeno 80% della fase d’aula.

La presenza media è stata del 93%

Page 9: Fabrizio Dallari, Carlo Noè Coordinatori del Corso di Eccellenza in PM PERCORSO DI ECCELLENZA IN PROJECT MANAGEMENT 3 a edizione, Ottobre 2009 - Gennaio.

LE METODOLOGIE DIDATTICHE

I moduli didattici sono ripartiti in : 40% Lezioni ex-cathedra

30% Lavori di gruppo su casi applicativi

30% Esercitazioni e simulazioni interattive Materiale didattico: Dispense fornite da ciascun docente

Libri di testo:

1. Jack Meredith e Samuel J. Mantel (2007), “Project management : a managerial approach”, New York, Wiley

2. Michele Titolo (2005), “La competizione internazionale nel mondo dell'impiantistica : l'acquisizione dei grandi progetti dal contraente generale, i suoi partner e i fornitori principali”, Franco Angeli

3. Cagno E., Caron F., (2000), "Analisi dei rischi di progetto", CUSL, Milano

Rivista International Journal of Project Management (biblioteca LIUC)

Page 10: Fabrizio Dallari, Carlo Noè Coordinatori del Corso di Eccellenza in PM PERCORSO DI ECCELLENZA IN PROJECT MANAGEMENT 3 a edizione, Ottobre 2009 - Gennaio.

LA FACULTY

Corso 3 - Project Risk Management: Prof. Enrico Cagno

Professore Associato di Impianti Meccanici e Progettazione e Gestione dei Sistemi di Produzione presso la Facoltà di Ing. Industriale del Politecnico di Milano. Docente in numerosi Master nazionali sui temi dell’Analisi di Rischio e dell’Efficienza nelle Operations. E’ autore di più di centottanta pubblicazioni, nazionali ed internazionali tra libri, contributi in libri, articoli su riviste e atti di convegni.

Corso 2 - Proposal Management & Competitive Bidding : ing. Michele TitoloHa lavorato per oltre quarant’anni con società d'ingegneria e contracting in vari ruoli e in diversi paesi. È stato progettista, tecnologo, capo progetto e consulente. Direttore Commerciale estero nel gruppo Techint a Milano, Direttore del Marketing Strategico e Presidente della Belleli Ricerche, assistente alla Presidenza Tecnimont. Da oltre vent’anni è docente nei Corsi di Formazione per Proposal e per Project Manager dell’ANIMP. È autore di due libri e di numerose pubblicazioni. .

Laurea in Ingegneria Meccanica, attualmente è Director Special Projects in Tenova. Dopo iniziali attività in ambito universitario e CNR, ha sviluppato la sua carriera professionale in Techint prima come project engineer, successivamente come project manager e project director di importanti progetti industriali in Italia e all'estero. E' stato membro del comitato organizzatore dell'IPMA World Congress 2008. E' Presidente di "Italian Project Management Academy" e vice-Presidente di IPMA (International Project Management Association).

Corso 1 - Project Management : ing. Roberto Mori

Page 11: Fabrizio Dallari, Carlo Noè Coordinatori del Corso di Eccellenza in PM PERCORSO DI ECCELLENZA IN PROJECT MANAGEMENT 3 a edizione, Ottobre 2009 - Gennaio.

WHAT NEXT. Da “Job 24” (12 novembre 2008)

Page 12: Fabrizio Dallari, Carlo Noè Coordinatori del Corso di Eccellenza in PM PERCORSO DI ECCELLENZA IN PROJECT MANAGEMENT 3 a edizione, Ottobre 2009 - Gennaio.

WHAT NEXT. Certificazione IPMA (Level E)

L’IPMA (Italian Project Management Academy) ha deciso di offrire a tutti gli allievi LIUC che abbiano frequentato e superato positivamente il percorso di eccellenza in Project Management (20 CFU) la possibilità di accedere, a proprie spese (100€), al primo livello di certificazione professionale per Project Manager (Level E) riconosciuto in tutto il mondo senza dover effettuare alcun ulteriore esame.

Page 13: Fabrizio Dallari, Carlo Noè Coordinatori del Corso di Eccellenza in PM PERCORSO DI ECCELLENZA IN PROJECT MANAGEMENT 3 a edizione, Ottobre 2009 - Gennaio.

LA SEDE: L’UNIVERSITÀ CARLO CATTANEO

La sede del corso:

Università Carlo Cattaneo - LIUCc/o Aule Ossola o Lab. Informatico

Orario delle lezioni: 9:30 - 17:30 alternativamente nei giorni dimartedì, mercoledì e giovedì (2 giorni interi a settimana)

Page 14: Fabrizio Dallari, Carlo Noè Coordinatori del Corso di Eccellenza in PM PERCORSO DI ECCELLENZA IN PROJECT MANAGEMENT 3 a edizione, Ottobre 2009 - Gennaio.

CONTATTI

Docenti:

Enrico Cagno ([email protected]) Roberto Mori ([email protected] ) Michele Titolo ([email protected])

Coordinatori: Fabrizio Dallari ([email protected]) - int. 268 Carlo Noè ([email protected]) - int. 283

Tutor:

Valentina Poletti ([email protected]) - int. 527

http://my.liuc.it http://my.liuc.it Minimaster PM Minimaster PM Orari, aule, slide: