Fabio Capocaccia consigliere SOS Logistica e comitato ... · Il marchio SOSLOG di sostenibilità...

22
Fabio Capocaccia consigliere SOS Logistica e comitato scientifico PLEF

Transcript of Fabio Capocaccia consigliere SOS Logistica e comitato ... · Il marchio SOSLOG di sostenibilità...

Fabio Capocaccia consigliere SOS Logistica

e comitato scientifico PLEF

Libera Fondazione senza scopo di lucro che si occupa di dare concretezza ai principi della Sostenibilità al fine di includerli nelle dinamiche gestionali dell’impresa (strategie, competitività, valore aggiunto, finanza, processi produttivi, ecc.) facendo attenzione alle reali aspettative dei cittadini/consumatori (qualità di vita, emozione, piacere, divertimento). PLEF promuove la realizzazione di un nuovo modello economico e sociale (Renaissance Economy) in grado di creare vero “Valore” (economico, sociale, ambientale, umano) superando le tesi contrapposte della “Crescita” o della “Decrescita”.

Dal 2013 membro del Consiglio Nazionale della Green Economy, organo consultivo dei Ministeri dell'Ambiente e dello Sviluppo economico. Dal 2016 membro dell’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile, nata per far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile e per mobilitarla allo scopo di realizzare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Dal 2018 integra l’Ass.ne Acquisti&Sostenibilità, prima no profit italiana dedicata interamente alla sostenibilità nel processo di acquisto e lungo la catena di fornitura.

Si sono svolti 6 e 7 novembre 2018 a Rimini Fiera, in occasione del tradizionale appuntamento di Ecomondo, gli Stati Generali della Green Economy, dedicati per questa settima edizione al tema “Green Economy e nuova occupazione per il rilancio dell’Italia“. L’iniziativa del Consiglio Nazionale della Green Economy, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e della Commissione europea, è stata aperta da Edo Ronchi con la Relazione 2018 sullo stato della green economy; sono seguiti gli interventi di alcuni esponenti istituzionali e le conclusioni del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa. Nel pomeriggio si sono svolte le quattro sessioni parallele di approfondimento e consultazione sui temi green city, economia circolare, politica agricola e mobilità sostenibile.

APPUNTAMENTI. Stati Generali della Green Economy 2018

Il protocollo è un modello di riferimento per la sostenibilità ambientale, sociale, economica, ossia la “tripletta”. Lo schema di “economia circolare”, che ha l’obiettivo di conservazione del patrimonio materiale della Terra, come la biodiversità e la qualità delle risorse primarie (aria, acqua, terra, materie prime), è parte di questo modello di riferimento.

Il protocollo misura ed oggettiva l’impatto delle attività aziendali sull’ambiente nel rispetto degli standard sociali condivisi, validando l’equilibrio finanziario delle scelte di sostenibilità ossia il rientro economico secondo gli standard d’impresa.

Il protocollo ci dice dove siamo, quale sia la linea di “partenza” e quale possa essere il “viaggio” da intraprendere, attraverso un piano, per raggiungere gli scopi di sostenibilità che vogliamo.

Il marchio SOSLOG di sostenibilità logistica che otteniamo, attraverso la validazione del protocollo da parte di Lloyd’s Register, potrà essere comunicato sui prodotti, sui mezzi di trasporto, sulle strutture di logistica e in tutte le comunicazioni e relazioni con i diversi attori fino al consumatore finale.

Grazie

Grazie