EXITone_Company Profile

14
COPYRIGHT STI SpA 2004 COMPANY PROFILE EXITone Advanced Franchising System Settembre 2012

description

EXITone - Chi siamo e Cosa Facciamo

Transcript of EXITone_Company Profile

Page 1: EXITone_Company Profile

COPYRIGHT STI SpA 2004

COMPANY PROFILE

EXITone

Advanced Franchising System

Settembre 2012

Page 2: EXITone_Company Profile

EXITone S.p.A.

Copyright 2012

2

EXITone è il soggetto operativo del gruppoSTI nell’ambito dei servizi di gestione strategica degli immobili e del territorio. In seguito al conferimento dei rami d’azienda di STI S.p.A. e di GE.FI. Fiduciaria Romana S.p.A., nonché dell’ex Centro Cartografico Italiano e Tecnocivis S.p.A., ne ha ereditato l'identità, il know how operativo e la metodologia standardizzata. Recentemente EXITone ha completato la propria delivery chain nell’ambito della gestione immobiliare con le attività di trading (EPS S.r.l.) e di intermediazione (GEFIntermediazioni S.r.l.)

Introduzione - Contesto industriale di riferimento

ALTRE

SOCIETÀ

del GRUPPO AREE DI BUSINESS

POLIEDRA

SANITÀ S.P.A.

Servizi integrati di ingegneria clinica e sanitaria, progettazione ospedaliera integrata e attività di consulenza.

POLIEDRA

LOGISTICS

Servizi integrati di logistica sanitaria.

INVESTIMENTI

TRASFORMAZIO

NI SVILUPPO

S.P.A.

Holding finanziaria che ha per oggetto lo svolgimento, in via esclusiva, di attività di natura finanziaria, in particolare, l'assunzione di partecipazioni in società e/o enti costituiti o costituendi, non nei confronti del pubblico.

GE.FI.

FIDUCIARIA

ROMANA S.P.A.

Amministrazione di beni per conto terzi, rappresentanza di titolari di azioni e/o obbligazioni o l’organizzazione contabile di aziende.

IDEARE SPA Sviluppo di sistemi informativi per la gestione di patrimoni immobiliari complessi. Consulenza strategica e operativa Progettazione e sviluppo di applicazioni personalizzate (progetti verticali) Gestione della sicurezza dei dati Help Desk e supporto operativo

SOCIETÀ MISTE PUBBLICO/PRIVATE AREE DI BUSINESS

SPI S.p.A. Sicilia Patrimonio Immobiliare S.p.A. è una società mista pubblico-privata tra la Regione Siciliana (socio pubblico di maggioranza, con il 75% di azioni) e PSP s.c.a.r.l. (socio privato di minoranza, con il 25% di azioni).

Page 3: EXITone_Company Profile

EXITone S.p.A.

Copyright 2012

3

EXITone - Corporate Identity

20 ANNI DI ESPERIENZA EXITone S.p.A. è operatore primario dei servizi di Asset management immobiliare, ed è a capo del primo Business Network di professionisti, i Tutor dell’Immobile, specializzato in attività di progettazione, governo e controllo dei processi di gestione e di valorizzazione dei patrimoni immobiliari, tutti certificati ISO 9001, e distribuiti sul territorio nazionale.

ALTA SPECIALIZZAZIONE E AMPIA GAMMA DI SERVIZI Engineering&Consulting Immobiliare– global advisory tecnica, amministrativa, economico-finanziaria e commerciale per la gestione e valorizzazione (higest & best use) di patrimoni immobiliari complessi, anche in chiave energetica, secondo standard certificati, tracciabili ed internazionali. Engineering&Consulting Energetico– global advisory tecnica, amministrativa, economico-finanziaria e commerciale per la realizzazione e gestione dei sistemi energetici sostenibili, anche con il ricorso alla produzione di energia da fonti rinnovabili.

ELEVATI STANDARD INTERNAZIONALI EXITone opera con il Sistema di Gestione Integrato tra i più elevati d’Europa e certificato secondo gli standard di ISO 9001 (qualità, sia a livello centrale sia a livello periferico dei singoli affiliati- Tutor dell’Immobile); ISO 14001 (ambiente); OHSAS 18001 (sicurezza); SA 8000 (responsabilità sociale); ISO/IEC 27001 (sicurezza informatica). I Delivery di EXITone sono conformi ai più alti standard internazionali e sono sviluppati/rilasciati su strumenti di information tecnology web oriented di proprietà (disponibili H24:7/7) e totalmente integrabili con i sistemi informativi del Cliente. ORGANISMO DI ISPEZIONE AI SENSI DI UNI EN ISO/IEC 17020

EXITone è Organismo di Ispezione accreditato dall’Ente Italiano di Accreditamenti ai sensi della norma ISO/IEC 17020 (controllo tecnico di merito) nell’ambito di gestione del Servizio Energia, Due Diligence e Valutazioni immobiliari. EXITone è in possesso di tutti i requisiti previsti dall’art. 17 del DM 24 maggio 1999, n. 228 e s.m.i. potendo così rivestire il ruolo di Esperto indipendente per le Società di Gestione del Risparmio (SGR). ORGANIZZAZIONE INNOVATIVA

EXITone ha adottato un modello di franchising evoluto, appositamente ingegnerizzato e unico nel suo genere caratterizzato dal particolare rapporto bidirezionale (ascendente – discendente), già premio Franchising Awards, tra EXITone e Tutor dell’Immobile, soggetto certificato ISO 9001 e specializzato nelle attività tecnico-amministrative necessarie al mantenimento, al miglior uso, alla valorizzazione, alla sicurezza dell’asset immobiliare.

Page 4: EXITone_Company Profile

EXITone S.p.A.

Copyright 2012

4

EXITone – Attività nel settore immobiliare

La mission aziendale è di creare valore per i soggetti protagonisti dell’industria immobiliare, grandi proprietari/gestori.

INGEGNERIA IMMOBILIARE Global advisory per la migliore valorizzazione e gestione dei

portafogli immobiliari in funzione degli obiettivi (monetizzazione, incremento del reddito, razionalizzazione dei costi, altro) della Proprietà. Il servizio è articolato attraverso diversi livelli di prestazione: a partire dall’individuazione delle linee guida per la valorizzazione basate sulle caratteristiche estrinseche ed intrinseche dei beni immobili ed ispirate sulle best practice nazionali ed internazionali, successivi studi di fattibilità tecnica, amministrativa ed economico-finanziaria delle operazioni e l’assistenza all’attuazione dei percorsi di valorizzazione individuati;

Advisory per la migliore attuazione dei progetti di disinvestimento, comprensiva di tutte le attività tecniche, valutative, amministrative e commerciali per la migliore realizzazione (“chiavi in mano”) in termini economici e di immagine per la proprietà cedente.

Advisory per la migliore attuazione dei progetti di investimento, comprensiva di tutte le attività di consulenza strategica, tecnica, amministrativa, economico-finanziaria e commerciale connesse con la ricerca dell’opportunità di investimento, la relativa valutazione del rischio e delle prospettive economico-sociali, ovvero l’assistenza all’acquisto ed il successivo monitoraggio dei KPI dell’investimento.

INGEGNERIA ENERGETICA Global advisory per la migliore gestione energetica dei sistemi

immobiliari complessi ed energivori basata sull’individuazione e l’implementazione (“chiavi in mano”) del modello, che prevede altresì la realizzazione degli interventi con il sistema di FTT (Finanziamento Tramite Terzi), per: • Ambito gestionale : con l’introduzione di sistemi di gestione

dell’energia conformi alle norma UNI Cei 16001 ( ora 50001 ) e con l’esercizio dell’immobile con le modalità del multiservizio tecnologico.

• Ambito strutturale : con l’effettuazione di studi specifici sull’involucro e sulla tecnologia impiantistica per individuare i migliori interventi possibili per un efficientamento.

• Ambito produttivo : per individuare tutte le possibilità di produzione energetica da fonti alternative.

Servizi tecnici (costituzione e gestione dell’anagrafica tecnica del sistema edificio-impianto, diagnosi e certificazioni energetiche, redazione del bilancio energetico) sottesi la gestione del ciclo energetico dei sistemi immobiliari e territoriali.

Advisory per la migliore attuazione dei progetti di valorizzazione energetica dei beni immobili tesa alla produzione dell’energia da fonti rinnovabili, comprensiva di tutte le attività tecniche, valutative, amministrative e commerciali per la migliore realizzazione (“chiavi in mano”) dei progetti di valorizzazione.

Page 5: EXITone_Company Profile

EXITone S.p.A.

Copyright 2012

5

EXITone – Focus on: l’Organismo di Ispezione

Ambiti di Ispezione - L’attestazione della conformità (rispondenza del servizio reso/fruito alle prescrizioni

contrattuali e la normativa applicabile) tecnica per: - Due Diligence immobiliare; - Valutazione immobiliare e perizie di stima; - Servizi energetici e gestione impianti tecnologici; - Opere pubbliche (D.lgs.163/06) e private di Edilizia Residenziale (L.210/04 e

DLgs.122/05) – in corso di implementazione.

Benefici diretti del servizio - Controllo e monitoraggio dell’operato dei fornitori Terzi dei servizi al fine di

valutare la corretta esecuzione delle attività loro affidate; - Reportistica utile a rilevare un’eventuale azione correttiva; - Reportistica utile a monitoraggio dei KPI contrattuali; - Attestato di Conformità a dimostrazione oggettiva ed imparziale dei risultati

ottenuti nei confronti della Committenza da parte del Cliente.

Vantaggi indiretti del servizio - Ottimizzazione delle risorse interne al Cliente; - Presenza di una figura di controllo a supporto delle risorse interne nel caso di

appalti di fornitura di servizi; - Rispetto di principi di ordine generale quali Eguaglianza, Imparzialità, Integrità,

Partecipazione, Riservatezza.

EXITone e la norma di riferimento - Pieno rispetto dei requisiti di indipendenza, competenza e affidabilità previsti dalla

norma di riferimento; - Controllo dell’attività ispettiva attraverso specifici indici di performance; - Tutela dei diritti del Cliente in tema di :

- Accessibilità alle informazioni; - Riconoscibilità del personale e delle mansioni svolte; - Accessibilità alla procedura di reclamo; - Certezza del servizio.

Page 6: EXITone_Company Profile

EXITone S.p.A.

Copyright 2012

6

EXITone - Business Network

• IL BUSINESS NETWORK EXITONE aggrega in una vera e propria partnership la forza di un sistema organizzato ed efficace con il dinamismo dei Tutor dell’Immobile.

• L’appartenenza ad un Network dinamico ed organizzato garantisce lo sviluppo di nuove opportunità di business: ogni Tutor dell’Immobile è infatti parte di una community di professionisti aggiornati e formati che hanno come denominatore comune la partnership con EXITone.

• Il professionista che decide di aderire al Business Network di EXITone e operare in qualità di Tutor dell’Immobile non abbandona la propria attività, bensì la valorizza entrando a far parte di una rete professionale che integra le sue competenze, sempre nel rispetto della sua specializzazione e delle esperienze acquisite.

POTENZIALI

CLIENTI :

Piccoli e medi

PROPRIETARI

GESTORI

AMMINISTRATO

RI

UTILIZZATORI

di patrimoni

immobiliari

privati e

pubblici

Stati di fatto

Rilievi tecnici

Censimenti

Valutazioni

Perizie

Due Diligence

Progetti di

Riqualificazione

Adeguamento

Valorizzazione

Sicurezza dell’abitare

Diagnosi

Certificazioni

energetiche

Audit e diagnosi

dei sistemi

Edificio / impianto

ESPERIENZA

LAVOATIVA FORMAZIONE

SPECIFICA

QUALIFICATA

KNOW-HOW TRASFERITO

DA EXITone

ISTRUZIONE ESPERIENZA

LAVORATIVA

TUTOR DELL’IMMOBILE

Page 7: EXITone_Company Profile

EXITone S.p.A.

Copyright 2012

7

EXITone – Business Network

Il Business Network EXITone si compone allo stato attuale di 92 Tutor dell’Immobile distribuiti sul territorio nazionale.

92 Tutor

Roma

Milano

Pinerolo

2

3

31

2

4

6

1

8

9

16

8

2

LEGENDA

Tutor EXITone

Sedi EXITone

92 Tutor dell’immobile

Page 8: EXITone_Company Profile

EXITone S.p.A.

Copyright 2012

8

EXITone – Certificazioni

8

Page 9: EXITone_Company Profile

EXITone S.p.A.

Copyright 2012

9

EXITone – Principali incarichi ultimo triennio

Portfolio: € 600 milioni

Due Diligence immobiliare

propedeutica all’acquisizione del

patrimonio di cui trattasi da parte

del Fondo immobiliare gestito da

FIMIT sgr S.p.A

Portfolio: € 4,5 miliardi

Affidamento dei servizi

complementari e strumentali al

piano di dismissione del

patrimonio immobiliare della

Fondazione Enasarco: Lotti 1 e 2.

Portfolio: € 100 milioni

Attività di Global Advisory per la

impostazione della gestione

strategica degli asset immobiliari

e per la valutazione strategica di

nuovi investimenti immobiliari.

Provincia

Milano

Portfolio: € 200 milioni

Attività di Global Advisory per

l’impostazione della Due Diligence

tecnica finalizzata alla gestione e

valorizzazione strategica degli asset

immobiliari della Provincia.

Portfolio: € 4,2 miliardi

Censimento immobiliare e le

attività di Asset Management per

la valorizzazione dei beni immobili

di proprietà della Regione.

Portfolio: € 100 milioni

Attività di Global Advisory per la

migliore valorizzazione, per il

tramite di dismissione, degli asset

immobiliari di proprietà.

Portfolio: € 2,5 miliardi

Due Diligence immobiliare del

portafoglio residenziale e terziario

di proprietà della Fondazione

Enpam.

Portfolio: € 300 milioni

Servizi di Advisory per la

dismissione del complesso di

immobili di proprietà della Banca

d’Italia.

Page 10: EXITone_Company Profile

EXITone S.p.A.

Copyright 2012

10

FM2 Uso Ufficio Lotti 2, 4, 7

Assistenza tecnico-commerciale (PDI)

e costituzione anagrafica.

N° 138 (€ 117 mil)

Oltre 1.800 immobili

Oltre 3 milioni mq

MST uso Sanitario Lotto 1

Assistenza tecnico-commerciale

(PDI) e costituzione anagrafica.

N° 3 PDI (€ 42 mil)

Oltre 50 immobili

Oltre 450.000 mq

EXITone – Track Record 2008-2011 nell’ambito Consip e Diagnosi Energetica

MST uso Sanitario Lotto 9

Assistenza tecnico-commerciale

(PDI) e costituzione anagrafica.

N° 8 PDI (€ 65,5 mil)

Oltre 90 immobili

Oltre 800.000 mq

Appalto energia e calore:

Costituzione di anagrafica tecnica

e Diagnosi Energetica per 11

Aziende Sanitarie e Ospedaliere

della Regione Veneto

Servizio Energia Lotto 10

Assistenza tecnico-commerciale

(PDI) e costituzione anagrafica.

Attività in itinere

Servizio Luci Lotto 5, 6

Assistenza tecnico-commerciale (PDI)

e costituzione anagrafica.

Attività in itinere

Organismo di Ispezione

Attività di attestazione di conformità

tecnica ai sensi della ISO/EIC 17020

delle Due Diligence e Valutazioni

immobiliari svolti da fornitori terzi

della SGR.

Analisi tecniche urbanistiche e

catastali sugli immobili facenti

parte dei Fondi immobiliari

gestiti da PRELIOS sgr S.p.A

Page 11: EXITone_Company Profile

EXITone S.p.A.

Copyright 2012

11

EXITone – Organizzazione – Management

EXITone è inserita nel contesto del gruppoSTI da cui fruisce i qualificati servizi di staff evidenziate nel precedente organigramma. La società è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da: L’organo di amministrazione è coadiuvato dal Procuratore Speciale.

Procuratore

Cesare Pisello. Classe 1963. Lauria in Ingegneria, formazione professionale e manageriale post laurea. Esperto nei sistemi gestionali integrati conformi alle norme ISO e negli appalti pubblici. Tra gli incarichi più significativi: Reponsabile Ufficio Gare del gruppoSTI, Consigliere di Sicilia Patrimonio Immobiliare S.p.A., Assistente del Presidente del gruppoSTI. Anzianità di servizio presso gruppoSTI: 16 anni.

PRESIDENTE

Ezio Bigotti. Classe 1964. Diploma di Geometra e P.I., abilitazione professionale dal 1987, formazione specialistica post-diploma. Imprenditore di riferimento, Fondatore e Socio di maggioranza del gruppoSTI. Tra gli incarichi più significativi: Amministratore Delegato di Sicilia Patrimonio Immobiliare S.p.A., Presidente del Comitato consultivo del Fondo Immobiliare FIPRS, già Consigliere delegato e membro della giunta di Assoimmobiliare (Confindustria)

Consigliere e Direttore Generale

Alexandra Mogilatova. Classe 1972. Laurea in Filologia russa, formazione specialistica managerilae post-laurea. Esperto nello sviluppo, start up e gestione operativa dei progetti complessi nell’ambito immobiliare ed energetico. Tra gli incarichi più significativi: Responsabile dell’Organismo di ispezione (ISO 17020) di EXITone, Presidente di EXITone per il Sociale S.r.l., Consigliere Delegato (già Presidente) della PSP Scarl (socio privato della Regione Siciliana), Già Direttore Marketing e Commerciale di STI S.p.A. Anzianità di servizio presso gruppoSTI: 13 anni.

Consigliere

Aurelio Maria Voarino. Classe 1959. Laurea Sociologia, formazione professionale e manageriale post laurea. Esperto nelle relazioni istituzionali e nei servizi di security e safety. Tra gli incarichi più significativi: Direttore Relazioni esterne&Sviluppo Nuovi Mercai & Coordinamento Commericale e Security del gruppoSTI, Vicepresidente di Poliedra Sanità S.p.A., già Consigliere delegato di Urmet Engineering Srl, già Direttore e Segretario Generale di API Torino. Anzianità di servizio presso gruppoSTI: 10 anni.

Page 12: EXITone_Company Profile

EXITone S.p.A.

Copyright 2012

12

EXITone – Organizzazione – Team

Il Team della Società è formato da risorse altamente qualificate, esperte nei relativi segmenti di business con significativa anzianità del servizio e fidelizzazione all’Azienda. I responsabili si avvalgano del personale in organico della Società (45 unità)contraddistinto da elevato grado di scolarizzazione (70% laureati) che coordina e controlla le attività operative demandate a Tutor dell’immobile appartenenti alla rete di franchising.

Responsabile Divisione Ingegneria Immobiliare e Direttore Tecnico

Paola Terrando. Classe 1973. Laurea in Architettura, abilitazione professionale dal 2000, formazione specialistica post-laurea. Esperto nel coordinamento di attività di Advisory per le dismissioni di patrimoni immobiliari. Tra le esperienze più significative: Responsabile Advisory per la dismissione dei beni immobili Regione Siciliana. Responsabile dell’assistenza tecnica e commerciale alla dismissione del patrimonio immobiliare della Fondazione Enasarco. Responsabile Due Diligence della Dismissione della Banca d’Italia. Responsabile nella Consulenza Gestionale nell’ambito delle diverse edizioni delle Convenzioni Consip Facility Management e Servizio Energia. Anzianità di servizio presso gruppoSTI: 6 anni.

Responsabile Divisione Ingegneria Energetica

Hatem Shahwan. Classe 1965. Laurea in Ingegneria, abilitazione professionale dal 2001, dottorato di ricerca in Energetica. Esperto nell’impostazione e gestione di progetti di gestione e efficientamento energetico degli ambienti complessi. Tra le esperienze più significative: Responsabile della progettazione dei modelli gestionali energetici delle strutture sanitarie del Veneto. Responsabile della progettazione dei modelli gestionali energetici delle strutture ospedaliere nell’ambito della Covnenzione Consip Multiservizio Integrato Tecnologico. Responsabile nella Consulenza Gestionale nell’ambito della Convenzione Consip per il Servizio integrato della pubblica illuminazione. Anzianità di servizio presso gruppoSTI: 11 anni.

Responsabile Direzione Network e Comunicazione

Andrea Coppa. Classe 1970. Diploma di Geometra, formazione professionale e manageriale post diploma, Tutor dell’Immobile. Esperto nei servizi professionali agli immobili, nell’impostazione e sviluppo del network professionale di EXITone. Tra le esperienze più significative: Start up del network EXITone, membro del gruppo di lavoro nell’ambito delle dismissioni della Fondazione Enasarco e Banca d’Italia. Anzianità di servizio presso gruppoSTI: 21 anni.

Page 13: EXITone_Company Profile

EXITone S.p.A.

Copyright 2012

13

EXITone – Pubblicazioni e attività didattiche

EXITone da sempre è impegnato nella ricerca e diffusione di formule innovative di management patrimoniale. In questa prospettiva, l’azienda organizza o sponsorizza, in forma autonoma o in collaborazione con i principali atenei e centri d’eccellenza nel campo del Real Estate, pubblicazioni, master, convegni e seminari con lo scopo di favorire un intenso e stimolante dibattito intorno alla complessa materia della gestione immobiliare. Tra le attività più significative si segnalano:

Att

ivit

à d

idat

tich

e

2012 Master di II livello in “Management e regolazione per l’energia sostenibile”, organizzato dal Gruppo di Ricerche Industriali e Finanziarie “Fabio Gobbo” presso la Facoltà di Economia della LUISS Guido Carli di Roma. II Edizione

2011-2012 Master di 1° livello in “Gestione integrata dei Patrimoni Immobiliari – Asset, Property e Facility Management” presso l’Università di Roma La Sapienza, Facoltà di Architettura. IX edizione.

2009-2010 Master di 1° livello in “Real Estate Management. Sviluppo e redditività immobiliare: verso la gestione attiva” presso il Politecnico di Milano, laboratorio Gesti.Tec. Dipartimento BEST. XIII Edizione

2009-2010 Master di 1° livello in Economia e Gestione Immobiliare, Università degli Studi di Roma, Facoltà di Economia, Dipartimento di Studi sull’Impresa.

2008-2009 Corso di Laurea Magistrale in Gestione del Costruito, Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura e Società, Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura, Facoltà di Ingegneria dei Sistemi.

2008-2009 Master di 1° livello in “Real Estate Management. Sviluppo e redditività immobiliare: verso la gestione attiva” presso il Politecnico di Milano, laboratorio Gesti.Tec. Dipartimento BEST.

2008-2009 Master di 1° livello in Economia e Gestione Immobiliare, Università degli Studi di Roma, Facoltà di Economia, Dipartimento di Studi sull’Impresa.

2006-2007 Master di 1° livello in "Management del Patrimonio Immobiliare”, Scuola di Amministrazione Aziendale (SAA) di Torino, EXITone e Politecnico di Torino.

2006, Master di 1° livello in "Gestione Integrata dei Patrimoni Immobiliari - Asset, Property & Facility Management", Università La Sapienza di Roma, Terotec, ottobre, Roma

Att

ivit

à e

dit

ori

ali

2012 – «La riqualificazione energetica nella sanità. Dal sistema

complesso ospedaliero al modello di efficientamento energetico», a

cura di Ezio Bigotti, con Prefazione di Enrico Cisnetto, Il Sole 24 Ore,

Milano

2009 – “Il servizio abitativo sociale. Nuovi sistemi per valorizzare

l’Edilizia Residenziale Pubblica e promuovere le politiche

dell’Housing Sociale”, a cura di Ezio Bigotti, con Prefazione dell’On.

Prof. Renato Brunetta, Il Sole 24 Ore, Milano

2008 – “La valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico

quale leva di sviluppo del territorio. Il caso Regione Siciliana”, a cura

di Ezio Bigotti, Il Sole 24Ore, Milano.

2007 - “l processo di valorizzazione del Real Estate”, a cura di

Roberta Occorso, Il Sole 24 Ore, Milano.

2006 – “Real Estate e strumenti innovativi di Engineering

management”, a cura di Antonella Raimondo, Il Sole 24 Ore, Milano.

2005 – “Know-how e professionalità”: la distribuzione dei servizi nei

sistemi a rete, a cura di Antonella Raimondo, Il Sole 24 Ore, Milano.

2005 – “Patrimoni pubblici e logiche di sistema”. Il caso della

Regione Piemonte: dalla conoscenza alle strategie di gestione

integrata e di valorizzazione degli asset, a cura di Antonella

Raimondo, Il Sole 24 Ore, Milano.