EXETER 2019 WORK – EXPERIENCE (8-22 Giugno 2019) · lungo i fiumi con possibilità di...

12
EXETER 2019 WORK – EXPERIENCE (8-22 Giugno 2019) Consulente del Progetto Exeter Work Experience Prof.ssa Roberta Di Monda Progetto individualizzato per una full immersion nella lingua, nella cultura, nell’esperienza lavorativa e nella quotidianità del vivere inglese

Transcript of EXETER 2019 WORK – EXPERIENCE (8-22 Giugno 2019) · lungo i fiumi con possibilità di...

EXETER 2019

WORK – EXPERIENCE

(8-22 Giugno 2019)

Consulente del Progetto Exeter Work Experience

Prof.ssa Roberta Di Monda

Progetto individualizzato

per una full immersion nella lingua,

nella cultura, nell’esperienza

lavorativa e nella quotidianità

del vivere inglese

PROGETTO WORK EXPERIENCE IN DEVON (UK)

(per gli studenti con 16 anni compiuti)

Il progetto Work-Experience in Devon propone percorsi formativi alternativi e innovativi calibrati su esigenze individuali e basati su attività culturali tipicamente inglesi. Esso viene elaborato in collaborazione con scuole inglesi accreditate dal British Council, altamente qualificate nell’ambito educativo – formativo e specializzate nell’area work-experience. Il viaggio è inteso come partecipazione totale alla realtà del luogo, vissuto in tutti i suoi dettagli culturali, grazie a strategie mirate al coinvolgimento attivo dei partecipanti. Al progetto partecipano insegnanti madrelingua, psicologi e ricercatori del settore. Gli obiettivi linguistici previsti sono quelli del Quadro Comune Europeo di riferimento / “Common European Framework of Reference” per le lingue (QCER/CEFR). Ai fini dell’inserimento nella realtà anglofona sono stati elaborati appositamente programmi culturali con contenuti mirati agli obiettivi di cui sopra. Il Progetto Work-Experience si propone di offrire agli studenti soggiorni basati su cultura, studio ed esperienza lavorativa in UK, organizzando programmi in collaborazione con scuole altamente specializzate, la cui sede è in Devon (UK).

La legge n.107 del 13/07/2015, chiamata LA BUONA SCUOLA prevede “L’ ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO”. Essa deve essere inserita a tutti gli effetti nel Piano dell’Offerta Formativa scolastica a partire dal secondo ciclo (classe terza). LA LEGGE RICHIEDE 1) agli studenti degli Istituti Tecnici e Professionali di effettuare

presso aziende almeno 400 ore 2) agli studenti dei licei almeno 200 ore

Le ore possono essere effettuate sia durante l’attività didattica, sia quando essa è sospesa, sia in Italia che ALL’ESTERO. Con questi presupposti, l’obbligo di legge diventa vantaggioso per i ragazzi, poiché alcune scuole in UK hanno aderito al progetto WORK-TRIAL, occupandosi personalmente della ricerca di un impiego lavorativo per gli studenti, inserendoli in una realtà a loro adeguata e rilasciando alla fine del soggiorno un certificato attestante il numero di ore lavorative realmente effettuate. Le nostre scuole di riferimento sono tutte provviste di assicurazione sul lavoro. Perfezionare le proprie abilità linguistiche, affinare le proprie competenze direttamente in Inghilterra, realizzando il Progetto “ Alternanza Scuola-Lavoro”, permette allo studente di raggiungere due obiettivi contemporaneamente: 1) apprendimento linguistico 2) requisiti base per una formazione professionale Imparare attraverso un’esperienza all’ estero, immergendosi in una cultura diversa, direttamente vissuta a contatto con il lavoro, stimola la curiosità intellettuale, la maturazione personale e l’autonomia, obiettivi previsti dal Progetto.

GLOBE ENGLISH CENTRE (8-22 GIUGNO 2019)

“IL GLOBE” partecipa al progetto arricchendolo con la sua esperienza pluriennale nell’ambito educativo-formativo. Nello specifico propone programmi “Work-Trial” flessibili e personalizzati, consolidati ormai da più di 20 anni. TIPOLOGIA D’ IMPIEGO OFFERTO DALLA SCUOLA Hotel/ negozi/ ristoranti/ coffee-shops/ charity shops/comunità/palestre/ uffici/ scuole materne ed elementari, biblioteche, agenzie immobiliari. L’impiego lavorativo viene assegnato ai ragazzi tenendo in considerazione le loro competenze, inclinazioni personali, il livello linguistico e i suggerimenti della loro scuola di provenienza, valutando ovviamente l’offerta di mercato. Alcune mansioni potrebbero essere:

- Lavoro affiancato, osservando ed apprendendo dagli impiegati in azienda/ seminari di arte / impiego presso la biblioteca di Exeter.

- Commesso in negozi/ Impiegato alle vendite (trattare con i clienti) - Compiti amministrativi in uffici / Trainer nelle palestre. - Fotocopie (nel caso in cui il livello linguistico non raggiungesse

l’Intermediate Level of English) - Impiegato in ristoranti/ coffee shop/ supermercati/ outlet.

COMPITI DELLA SCUOLA

- Fornire impiego lavorativo - Fornire indicazioni/ orientare gli studenti rispetto alle mansioni lavorative

(scopi- regole- qualsiasi informazioni sull’impiego offerto) - Aiuto/ consigli e mediazione (per qualsiasi problema insorto durante l’impiego) - Certificato attestante le ore di lavoro effettuate (40 ore settimanali) - Scegliere le famiglie per il soggiorno dello studente, sempre accoglienti e

collaborative ( tutte le famiglie sono garantite dal British Council) - Preparare ed inviare il test d’ingresso in Italia per sveltire le procedure una volta

arrivati ad Exeter. (Sarà compito dei docenti italiani correggere il test degli studenti ed inviarlo alla scuola inglese) .

- Organizzare un breve corso di potenziamento linguistico preparatorio.

PROGRAMMA DI LAVORO E STUDIO A) Work-trial ( 8 ore al giorno per 5 giorni alla settimana - Totale 40

ore) B) Corso di potenziamento linguistico mirato al perfezionamento

delle competenze e all’arricchimento del vocabolario specifico nell’ambito lavorativo proposto.

C) Corso formativo mirato alla stesura di un CV personale (Curriculum) e alla preparazione individuale per un primo colloquio di lavoro.

Il corso è tenuto da un esperto madrelingua inglese, specializzato in “Marketing” e “Human Resources”. Obiettivi A) Obiettivi linguistici inerenti soprattutto alla produzione e alla comprensione orale. B) Obiettivi educativi e formativi (elaborati su indicazione delle

scuole italiane di provenienza degli studenti). ATTIVITA’ Fra le attività inserite nel programma, figurano le seguenti:

- visita al Sindaco della città - visita al Tribunale della città con facoltà di assistere ad un processo in

diretta - visita ad antichi villaggi vittoriani, oggi living museum, ricchi di storia,

mete proposte dagli inglesi per gli inglesi e incontri con scrittori _ partecipazione a gruppi di danze folkloristiche, come i “Sarum Morris”

- partecipazione a visite guidate, gestite in loco da organizzazioni locali - feste campestri, fiere e mercati antichi, tipici della cultura inglese - eventi di natura artistica o culinaria promossi nelle zone visitate -visite a siti di interesse naturalistico quali parchi nazionali e siti Patrimonio Unesco (Jurassic Coast, Dartmoor, Exmoor, Stonehenge ecc) - crociere lungo i fiumi con possibilità di Birdwatching (fiume Exe)

- Corso di Tip-tap con insegnante inglese (da confermare). N.B. Le attività saranno accuratamente scelte in loco dai docenti accompagnatori.

A) QUOTA PROGETTO WORK-EXPERIENCE B) ASSISTENZA TECNICA

I costi sono stati così suddivisi: A) Quota Progetto Work-Experience

(da inviare in sterline tramite bonifico alla scuola inglese). B) Quota assistenza tecnica: volo e assicurazione medica.

(da inviare in Euro tramite bonifico all’agenzia di riferimento indicata).

Quota Progetto Work-Experience

2 settimane presso il Globe English Centre

• Sterline £.1460 (pari a 1655,47 € al 21/10/2018 )

• Activity pocket money ( £150 sterline inglesi, in loco, per tutte le gite, attività culturali, ludiche e sportive extra da prenotare ad Exeter). Incluso nella cifra: Red Guides/ Gite a scelta Attività sportive Bowling/Climbing/corso di tip-tap (da confermare). Teatro/Cinema Crociere sul fiume Crown Court Lord Mayor Pub caratteristici o storici “Special Events”

N.B.: tra le gite figurano località culturali o naturalistiche di rilievo, quali Bath/Torquay/Plymouth ecc.

• Anticipo: £. 350 da inviare ( in STERLINE) tramite bonifico direttamente alla scuola inglese entro il 18 dicembre 2018

• Saldo: £.1110 da inviare ( in STERLINE) tramite bonifico direttamente alla scuola inglese entro il mese di aprile 2019.

DETTAGLI BANCARI “GLOBE ENGLISH CENTRE Ltd”: BARCLAYS BANK Plc,3 Bedford Street, Exeter Sort Code: 20-30-47, Account number: 20239526 SWIFT:Barc GB22,IBAN: GB24 BARC 2030 4720 2395 26 CAUSALE DA INSERIRE NEL BONIFICO:

1) Numero del gruppo indicato sul modulo di iscrizione consegnato agli studenti interessati.

2) Numero individuale assegnato allo studente sul modulo di iscrizione.

3) indicare “anticipo Work Experience 8-22 giugno 2019 - Cognome Studente / Scuola di provenienza”. N.B.: Si prega di indicare il cognome dello studente e non della madre.

MODALITA’ DI PAGAMENTO a) Al momento del pagamento dell’anticipo si richiede ai genitori di

compilare e di consegnare alla Prof.ssa Di Monda il modulo di iscrizione ricevuto durante la riunione informativa o personalmente, su appuntamento, e di inviarlo alla mail del progetto: [email protected] Il modulo contiene i riferimenti da inserire nella causale del bonifico.

b) I Genitori invieranno il bonifico alla Scuola (v. dettagli bancari Globe English Centre) e contemporaneamente, tramite mail, una copia del suddetto bonifico alla mail del progetto.

N.B. Il Globe English Centre comunica che le spese bancarie del ricevente sono a carico del mittente. Modalità per inviare il bonifico:

1) Utilizzare il link trasmesso dal Globe English Centre che non prevede spese di trasferimento bancario. globeenglish.peertransfer.com

Oppure:

2) Seguire la classica procedura bancaria, aggiungendo alla quota prevista le spese bancarie del ricevente, Euro 8,00 per ogni singolo bonifico, poiché: • Il nuovo regolamento bancario 2018 per l’invio dei bonifici

non permette al mittente di inserire le spese bancarie del ricevente.

INCLUSO NELLA QUOTA

PROGETTO WORK-EXPERIENCE EXETER Impiego lavorativo Soggiorno in famiglia con pensione completa (packed lunch a pranzo) Assicurazione sul lavoro prevista dall’Azienda inglese (Liability equivalente all’Inail italiana) Trasferimento A/R Heathrow-Exeter con pullman privato Tassa d’ iscrizione. Corso di potenziamento linguistico Corso formativo individualizzato (Elaborazione di un CV personale/preparazione per un primo colloquio di lavoro)

Certificato attestante le ore lavorative effettuate (80 ore per le 2 settimane).

Trasporti casa-lavoro (se la famiglia risiede a più di 20 minuti di distanza a piedi dall’impiego lavorativo) Attività offerte dalla scuola (1 gita di un’intera giornata / 1 serata alla settimana: disco/bowling.)

INCLUSO NELLA QUOTA ASSISTENZA TECNICA

Volo A/R Milano – Londra e Assicurazione medica EURO 222,52 Il costo del volo e dell’assicurazione medica è richiesto in EURO e va inviato direttamente, tramite bonifico, all’Agenzia di riferimento. *Dopo la data prevista, il costo delle tasse aereoportuali potrebbe subire una lieve oscillazione dovuta alle compagnie aeree.

COSTO ASSISTENZA TECNICA : EURO 222,52 entro il 18 dicembre 2018 DETTAGLI : costo biglietto: € 140,00 costo tasse aeroportuali: € 62,02 ( Variabile ) costo assicurazione medica: € 20,50

DETTAGLI BANCARI AGENZIA BONIFICO A : TAU VIAGGI BY SGRIPS LTD UBI BANCA IBAN : IT46 T031 1101 6190 0000 0000 552 IMPORTO: CAUSALE:

CAUSALE DA INSERIRE NEL BONIFICO Volo e Assicurazione Medica gruppo Work Experience Exeter (8-22 luglio 2019) – n. riferimento gruppo + numero personale dello studente + Cognome Studente + Scuola Provenienza. (si ricorda di indicare il nome dello studente e non della madre) ------------------------------------------------------------------------------------------------------- N.B. Durante la riunione di aprile 2019 verranno comunicate ai genitori tutte le informazioni rispetto agli orari, al volo e al luogo di ritrovo in aeroporto. Il programma specifico e dettagliato del soggiorno sarà consegnato ai genitori in aeroporto. La lista delle famiglie e le informazioni rispetto all’impiego lavorativo offerto, verrà inviato circa 2 settimane prima della partenza.

Per informazioni contattare: dalle ore 18.00 alle 20.00 (dal lunedì al venerdì) Prof.ssa Roberta Di Monda 340-5645910 ( Consulente del Progetto ) Elia Matteo Caldana 349 - 5479702 Dott.ssa Leila Rossi 340 - 2940435 email: [email protected]