EVOLUZIONE TECNICA ENERGIA E TECNOLOGICA BISOGNI … · RISORSE ESAURIBILI sono quelle che una...

12
ECONOMIA BISOGNI RISORSE ENERGIA SETTORI PRODUTTIVI FONTI FORME PROCESSI PRODUTTIVI IL CICLO DI VITA DI UN PRODOTTO EVOLUZIONE TECNICA E TECNOLOGICA I MATERIALI LE LAVORAZIONI LE FORZE I MOTORI

Transcript of EVOLUZIONE TECNICA ENERGIA E TECNOLOGICA BISOGNI … · RISORSE ESAURIBILI sono quelle che una...

ECONOMIA

BISOGNI RISORSEENERGIA

SETTORI PRODUTTIVI

FONTI FORME

PROCESSI PRODUTTIVI

IL CICLO DI VITA DI UN PRODOTTO

EVOLUZIONE TECNICA E TECNOLOGICA

I MATERIALI

LE LAVORAZIONI

LE FORZE

I MOTORI

BISOGNI

I BISOGNI DELL’ESSERE UMANO

I BENI E SERVIZI

•BISOGNI FISIOLOGICI O PRIMARI

•BISOGNI CULTURALI O SECONDARI

•BENI DIRETTI E DI CONSUMO

•BENI INDIRETTI O STRUMENTALI

•SERVIZI

PRIMARII BISOGNI Più SEMPLICI SONO QUELLI FISIOLOGICI DETTI ANCHE VITALI: MANGIARE, RIPARARSI

DA QUESTI DIPENDE LA SOPRAVVIVENZA DELL’ESSERE UMANO

PRIMARII BISOGNI Più SEMPLICI SONO QUELLI FISIOLOGICI DETTI ANCHE VITALI: MANGIARE, RIPARARSI

DA QUESTI DIPENDE LA SOPRAVVIVENZA DELL’ESSERE UMANO

SECONDARIQUESTI, NON SONO DIRETTAMENTE LEGATI ALLA SOPRAVVIVENZA MA ALLA REALTA’ CULTURALE E SOCIALE. I BISOGNI SECONDARI VARIANO, ( EPOCHE STORICHE, LOCALITA’ E CONOSCENZE DISPONIBILI)

SECONDARIQUESTI, NON SONO DIRETTAMENTE LEGATI ALLA SOPRAVVIVENZA MA ALLA REALTA’ CULTURALE E SOCIALE. I BISOGNI SECONDARI VARIANO, ( EPOCHE STORICHE, LOCALITA’ E CONOSCENZE DISPONIBILI)

BENI E SERVIZIUN BISOGNO SI MANIFESTA CON UNA CONDIZIONE DI DISAGIO,QUESTA STIMOLA PRODUZIONE DI BENI, CIOE’ DI MEZZI PER SODDISFARE I BISOGNI .

QUELLO CHE CI PROCURIAMO E’ UN BENE ECONOMICO. I BISOGNI NON SEMPRE VENGONO SODDISFATTI DAI BENI, IN ALCUNI CASI SONO NECESSARI DEI SERVIZI

BENI E SERVIZIUN BISOGNO SI MANIFESTA CON UNA CONDIZIONE DI DISAGIO,QUESTA STIMOLA PRODUZIONE DI BENI, CIOE’ DI MEZZI PER SODDISFARE I BISOGNI .

QUELLO CHE CI PROCURIAMO E’ UN BENE ECONOMICO. I BISOGNI NON SEMPRE VENGONO SODDISFATTI DAI BENI, IN ALCUNI CASI SONO NECESSARI DEI SERVIZI

BENI DIRETTI E DI CONSUMO: PRODOTTI ALIMENTARI;ABBIGLIAMENTO;AUTOVEICOLI; TELEVISORI ECC…BENI INDIRETTI O STRUMENTALI: IMPIEGATI PER PRODURRE ALTRI BENI <ENERGETICI, TERRENI,EDIFICI,MACCINE INDUSTRIALI.

ECONOMIA

Studia come garantire uno sviluppo costante e correttamente distribuito di un paese

Le attività di beni e servizi si raggruppano in tre settori:

•Primario

•Secondario

•terziario

SETTORE PRIMARIO

Cosa comprende:

estrazioni minerarie, patrimonio boschivo e forestale, agricoltura, acquacoltura, pesca, allevamento

SETTORE SECONDARIO

Cosa comprende:

Industria del petrolio, tessile e abbigliamento, industria alimentare, industria meccanica, industria elettrotecnica ed elettronica, metallurgia e siderurgia, prodotti energetici, industria chimica

SETTORE TERZIARIO

Cosa comprende:

Telecomunicazioni, banche, ricerca, intrattenimento, commercio, servizi vari, cultura e turismo,

L’economia è la disciplina che studia le forme e gli effetti del lavoro umano.

L’economia esamina in quale modo e in quale quantità una comunità dispone di beni e di risorse oltre che di denaro. Studia come tali risorse sono ripartite tra la popolazione.

ECONOMIA

ierioggi

ECONOMIA

La condizione economica di un paese può essere valutata attraverso due elementi:1.La quantità di ricchezza < cioè la somma del valore prodotto dai tre settori>2.Caratteristiche dell'economia <cioè tipo e qualità dei beni e dei servizi prodotti nonchè dalla loro disponibilità per la popolazione.

L'indicatore usato per indicare la quantità di ricchezza è il Prodotto Interno Lordo <PIL>Cioè il valore complessivo dei beni e dei servizi prodotti in un anno in uno STATO.Dividendo il PIL per il numero degli abitanti di uno stato si ottiene la ricchezza media di ciascun abitante.

Le epoche più antiche della storia dell’umanità sono caratterizzate e denominate in relazione ai materiali usati nei vari periodi < età della pietra, del rame, del bronzo, ecc…>I materiali, quindi, nel corso della storia sono stati i protagonisti dello sviluppo delle civiltà.

a) Età della pietra (circa diecimila anni fa)b) Le età dei metalli (rame circa 4000/3000 a.C.

bronzo circa 3000-XI secolo a.C., infine quella del ferro XI-V secolo a.C.

c) L’era dell’acciaio ( prima rivoluzione industriale nel XVIII e XIX secolo)

d) L’era della plastica e dei nuovi materiali (nel XX secolo)

TUTTI I MATERIALI VENGONO RICAVATI DALLE RISORSE NATURALI CHE LA TERRA OFFRE.

LE RISORSE SI CLASSIFICANO IN:

RISORSE RINNOVABILI

RISORSE ESAURIBILI

RISORSE RINNOVABILI sono quelle che si possono riprodurre, ad esempio le risorse del regno vegetale e animale come i prodotti forestali (legname e cellulosa…) quelli agricoli (cotone, canapa) di origine animale (lana, seta, cuoio

RISORSE ESAURIBILI sono quelle che una volta consumate, non si possono più riprodurre, ad esempio il petrolio, il metano,i minerali da cui si ricavano i metalli e anche materiali come il vetro il cemento ecc…

Materie prime rinnovabili

Uso industriale Uso alimentare

Origine vegetale Origine animale Origine vegetale Origine animale

LegnameCotoneLino, canapagomma

lanasetaCuoio

cerealilegumituberiOrtaggi ecc…

carnipescilatteUova ecc…

Materie prime non rinnovabili

Minerali metalliferi Minerali non metalliferi Fonti energetiche

Minerali del ferroMinerali del rameMinerali dell’alluminioMinerali del piombo ecc.

Calcari, marneargillesabbiePietre, marmi ecc...

petroliometanocarboneUranio.

Le materie prime che si trovano in natura, tranne pochissime eccezioni, non sono immediatamente utilizzabili, ma devono subire una prima lavorazione per essere trasformate in MATERIALI SEMILAVORATI.Dai materiali semilavorati, con una successiva lavorazione, si ottengono gli OGGETTI FINITI.L’oggetto finito viene utilizzato per un certo tempo, più o meno lungo, (ad esempio un quotidiano avrà una vita brevissima un giorno o poco più), in ogni caso, ogni prodotto industriale è destinato a diventare un RIFIUTO.Oggi lo smaltimento dei rifiuti è diventato uno dei più gravi problemi da risolvere, e non solo perché è causa di INQUINAMENTO ambientale, ma anche per lo SPRECO di nuovi materiali e di energia necessaria per produrli.Durante il nostro percorso vedremo più avanti come da un certo tipo di rifiuti sia possibile ricavare nuova ENERGIA.Per alcuni materiali è possibile un riutilizzo con la loro riammissione nel ciclo produttivo attraverso il RICICLAGGIO.

LE RISORSE PRESENTI SUL PIANETA TERRA NON SONO INFINITE MA SONO LIMITATE.

Ma allora quanto durano? La risposta è molto difficile.Il consumo delle risorse dipende dallo sviluppo economico dei vari paesi, dalla loro capacità industriale, dai consumi privati.I paesi più ricchi consumano molte più risorse dei paesi poveri.

Le opinioni degli esperti sono discordi possiamo classificarle in:•Pessimisti che prospettano a breve termine una gravissima crisi mondiale per l’esaurimento delle principali materie prime soprattutto energetiche (come il petrolio).•Ottimisti pensano che le durata delle risorse sarà molto più lunga e perché il progresso tecnologico renderà possibile lo sfruttamento di risorse che oggi non possono essere sfruttate.

Qualunque sia l’opinione sulla loro durata, rimane fermo un punto: le risorse sono limitate