Evento Fad Ecm GLI STILI DI VITA NELLE MALATTIE...

21
Evento Fad Ecm GLI STILI DI VITA NELLE MALATTIE CRONICHE: BPCO DATA INIZIO 1ϭ 'EE/K ϮϬϭϲ-DATA FINE ϯϬ DICEMBRE 2016 Destinatari dell’iniziativa: Il corso Ecm fad è destinato a 1.500 utenti Target di riferimento: professione medico chirurgo – disciplina medico di medicina generale-continuità assistenziale Contenuti del corso: Il corso sarà svolto interamente on line sulla piattaforma www.fadmetis.it per n° 10 crediti formativi – 10 ore di attività formativa suddivise in 11 moduli. Svolgimento ed erogazione del corso: l’erogazione del corso sarà interamente on line, ogni modulo sarà composto da slide opportunamente trasformate in pacchetti Scorm per una migliore tracciabilità del lavoro e del tempo di ogni singolo utente. Ogni modulo sarà intervallato da 2/3 domande, il superamento del quale permetterà il passaggio al modulo successivo. Segreteria organizzativa: Metis srl Piazza Guglielmo Marconi, 25 00144 Roma www.fimmg.org Razionale Nel mondo le malattie respiratorie oramai costituiscono vero problema di salute pubblica tanto da essere considerate, comprendendo anche i tumori polmonari, la seconda causa di morte. Il numero delle persone affette ha una costante tendenza all’incremento e ciò è riconducibile all’invecchiamento della popolazione, all’aumento degli inquinanti, a stili di vita non corretti, in primis all’abitudine tabagica. Tra le malattie respiratorie la Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) ha un posto preminente, in quanto non si tratta di una unica entità nosologica, comprendendo, infatti, enfisema polmonare, bronchite cronica e asma bronchiale, anche se possono non manifestarsi tutte contemporaneamente, ma ognuna come unica malattia. È ipotizzabile che nel 2020 la BPCO rappresenti da sola la terza causa di morte a livello mondiale. I sintomi della BPCO, tosse, catarro, dispnea, sono quasi sempre sottovalutati dal paziente, specialmente se fumatore, per cui la diagnosi non viene spesso effettuata con il tempismo dovuto per il necessario

Transcript of Evento Fad Ecm GLI STILI DI VITA NELLE MALATTIE...

Page 1: Evento Fad Ecm GLI STILI DI VITA NELLE MALATTIE …alimentazione.fimmg.org/corsi/2016/programma_razionale_BPCO_FAD_05.pdf · Evento Fad Ecm GLI STILI DI VITA ... composto da slide

Evento Fad Ecm

GLI STILI DI VITA NELLE MALATTIE CRONICHE: BPCO DATA INIZIO 1 -DATA FINE DICEMBRE 2016

Destinatari dell’iniziativa: Il corso Ecm fad è destinato a 1.500 utenti

Target di riferimento: professione medico chirurgo – disciplina medico di medicina generale-continuità assistenziale

Contenuti del corso: Il corso sarà svolto interamente on line sulla piattaforma www.fadmetis.it per n° 10 crediti formativi – 10 ore di attività formativa suddivise in 11 moduli.

Svolgimento ed erogazione del corso: l’erogazione del corso sarà interamente on line, ogni modulo sarà composto da slide opportunamente trasformate in pacchetti Scorm per una migliore tracciabilità del lavoro e del tempo di ogni singolo utente. Ogni modulo sarà intervallato da 2/3 domande, il superamento del quale permetterà il passaggio al modulo successivo.

Segreteria organizzativa: Metis srl Piazza Guglielmo Marconi, 25 00144 Roma www.fimmg.org

Razionale

Nel mondo le malattie respiratorie oramai costituiscono vero problema di salute pubblica tanto da essere considerate, comprendendo anche i tumori polmonari, la seconda causa di morte.

Il numero delle persone affette ha una costante tendenza all’incremento e ciò è riconducibile all’invecchiamento della popolazione, all’aumento degli inquinanti, a stili di vita non corretti, in primis all’abitudine tabagica.

Tra le malattie respiratorie la Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) ha un posto preminente, in quanto non si tratta di una unica entità nosologica, comprendendo, infatti, enfisema polmonare, bronchite cronica e asma bronchiale, anche se possono non manifestarsi tutte contemporaneamente, ma ognuna come unica malattia.

È ipotizzabile che nel 2020 la BPCO rappresenti da sola la terza causa di morte a livello mondiale.

I sintomi della BPCO, tosse, catarro, dispnea, sono quasi sempre sottovalutati dal paziente, specialmente se fumatore, per cui la diagnosi non viene spesso effettuata con il tempismo dovuto per il necessario

Page 2: Evento Fad Ecm GLI STILI DI VITA NELLE MALATTIE …alimentazione.fimmg.org/corsi/2016/programma_razionale_BPCO_FAD_05.pdf · Evento Fad Ecm GLI STILI DI VITA ... composto da slide

cambiamento dello stile di vita e trattamento terapeutico atto a una sua pur parziale regressione e/o al contenimento della sua progressione.

Come in tutte le malattie e in particolar modo quelle croniche, il cambiamento dello stile di vita, con l’assunzione di uno più sano, si sta rivelando importante mezzo di contenimento del danno, quindi abolizione dell’abitudine tabagica, allontanamento dei fattori inquinanti, corretta attività motoria e sana alimentazione.

Anche in questa patologia, unitamente ad una adeguata e personalizzata terapia farmacologica, la prevenzione con la riduzione o, meglio, l’eliminazione dei fattori di rischio modificabili, gioca un ruolo importante.

Ottima misura preventiva è il ricorso ai vaccini disponibili per ridurre il rischio di infezioni dell’apparato respiratorio, anche se attualmente è una pratica cui i cittadini ricorrono ancora in maniera insufficiente.

È compito delle strutture del SSN e dei professionisti sanitari cercare d’implementare il ricorso alla vaccinazione; in questo i MMG sono in prima linea e con successo, basti pensare al notevole incremento percentuale dei soggetti vaccinati contro il virus influenzale da quando la vaccinazione è effettuata negli studi del medico di famiglia, invece che nelle sole ASL.

Sebbene, generalmente, le patologie dell’apparato respiratorio non vengono messe in relazione con l’alimentazione e l’attività fisica, specie gli esercizi respiratori, queste invece giocano un ruolo importante.

Una dieta qualitativamente e quantitativamente corretta, associata a una sufficiente attività fisica, è lo strumento più efficace per contrastare sovrappeso e obesità che sono alla base delle più importanti patologie croniche invalidanti, BPCO compresa.

Ed è altrettanto importante per la malnutrizione in difetto che per altri versi incide nel paziente con BPCO.

Oltre il controllo del peso, sono di particolare utilità: la corretta idratazione, la riduzione quantitativa dell’apporto salino, ma anche qualitativa con la scelta del sale iodato, l’assunzione di verdura e frutta al fine di acquisire il necessario quantitativo di fibre, vitamine e sali minerali, un moderato aumento dell’introito proteico, spesso carente specie nell’anziano.

L’assunzione di alimenti ricchi di antiossidanti riduce il rischio dello stress ossidativo, cioè l’eccesso di radicali liberi, fortemente dannoso per l’apparato respiratorio.

In conclusione, è possibile raggiungere l’obiettivo di prevenire e contenere la BPCO con le sue patologiche conseguenze, ma per questo è necessario promuovere l’empowerment del paziente, nell’adottare uno stile di vita generale corretto cioè un’alimentazione sana associata a esercizio fisico e a misure di prevenzione prime fra tutte le vaccinazioni, cui va associata un’oculata terapia farmacologica.

Page 3: Evento Fad Ecm GLI STILI DI VITA NELLE MALATTIE …alimentazione.fimmg.org/corsi/2016/programma_razionale_BPCO_FAD_05.pdf · Evento Fad Ecm GLI STILI DI VITA ... composto da slide

PROGRAMMA

Modulo 1 - L’epidemiologia della BPCO –durata circa 30minuti

Modulo 2 - Fattori di rischio- durata circa 1 ora

2.1 immodificabili

2.2 modificabili

Modulo 3 - Correzione dei fattori di rischio- durata circa 1 ora

Modulo 4 - Prevenzione

4.1 vaccinazioni

4.2 attività fisica

4.3 alimentazione

Modulo 5- Diagnosi della BPCO- durata circa 1 ora

5.1 esami di laboratorio e clinici

5.1.1 paziente asintomatico

5.1.2 paziente sintomatico

5.2 possibili percorsi ambulatoriali in M.G.

Modulo 6- Linee guida- durata circa 1 ora

Modulo 7 - Strategie terapeutiche nella BPCO- durata circa 1 ora

7.1 farmaci

7.2 alimentazione

7.3 attività fisica

7.4 paziente asintomatico

7.5 paziente sintomatico

Page 4: Evento Fad Ecm GLI STILI DI VITA NELLE MALATTIE …alimentazione.fimmg.org/corsi/2016/programma_razionale_BPCO_FAD_05.pdf · Evento Fad Ecm GLI STILI DI VITA ... composto da slide

7.6 paziente riacutizzante

Modulo 8 - Interazioni Farmaci/ Nutrienti - durata circa 1 ora

Modulo 9 - Fisioterapia riabilitativa (elementi) - durata circa 30minuti

Modulo 10 -Comorbilità- durata circa 1 ora

Modulo 11 - Empowerment del paziente- durata circa 1 ora

ELENCO AUTORI

NOMINATIVO LAUREA SPECIALIZZAZIONE AFFILIAZIONE

GALLIENO MARRI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA

MEDICINA E CHIRURGIA Medico di medicina generale Asl Roma. Socio società italiana di Medicina e prevenzione stili di vita.

EMMANUELE TUPPUTI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA

FISIOPATOLOGIA FISIOCHINESITERAPIA RESPIRATORIA

Presidente AIMAR Puglia - Barletta

MARIO PITROLO LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA

TISIOLOGIA E MALATTIE DELL’APPARATO RESPIRATORIO

Medico di medicina generale Asl Roma C

GIUSEPPE NICODEMO BOMBARDIERE

LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA

abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo

Medico di Medicina Generale convenzionato ASP 202 di Crotone

Page 5: Evento Fad Ecm GLI STILI DI VITA NELLE MALATTIE …alimentazione.fimmg.org/corsi/2016/programma_razionale_BPCO_FAD_05.pdf · Evento Fad Ecm GLI STILI DI VITA ... composto da slide

Pagina 1 - Curriculum vitae di [ ]

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M

V I T A E

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome Giuseppe Nicodemo Bombardiere Indirizzo Località difesa Piana, snc Telefono 3336812251

Fax

E-mail [email protected]

Nazionalità Italiana

Data di nascita 24/04/1956

ESPERIENZA LAVORATIVA

Medico di Medicina Generale convenzionato ASP 202 di Crotone dal 05/1988 ; Continuità assistenziale Strongoli e Cirò Marina dal 05/1985 al 12/1992; Medico ospedaliero casa di cura privata S. Rita, Cirò Marina, dal 01/1984 al 06/1986.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

12/1983 Università degli Studi di Perugia esame di abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo; 25/07/1983 Università degli Studi di Perugia conseguimento laurea in Medicina e Chirurgia; 07/1975 Liceo Scientifico di Crotone esame di stato per conseguimento maturità scientifica; 06/1970 Scuola Media Statale Cirò conseguimento diploma di scuola media; 06/1967 Scuola Elementare Cirò conseguimento licenza elementare.

Page 6: Evento Fad Ecm GLI STILI DI VITA NELLE MALATTIE …alimentazione.fimmg.org/corsi/2016/programma_razionale_BPCO_FAD_05.pdf · Evento Fad Ecm GLI STILI DI VITA ... composto da slide

Pagina 2 - Curriculum vitae di [ ]

Iscritto nella’ Albo dei docenti per i corsi di formazione specifica in medicina generale della Regione Calabria ; Numerose partecipazioni a corsi di aggiornamento e/o perfezionamento in qualità di relatore e/o moderatore; Medico ricercatore di healthsearch, database dei MMG della SIMG; 2000/2002 Università della Calabria, corso di perfezionamento in “prodotti di origine naturale-clinica e terapia”

MADRELINGUA ILALIANO

ALTRE LINGUA

CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI

Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in

squadra (ad es. cultura e sport), ecc.

BUONE CAPACITA’ DI VITA DI RELAZIONE

iscritto alla Società Italiana di Medicina di Prevenzione e degli Stili di Vita (SIMPeSV), allaSocietà Italiana Medicina Generale (SIMG) ed all’ Associazione Medici di Famiglia per l’Emergenza ( AMFE)

CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE

Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es.

cultura e sport), a casa, ecc.

discrete capacita’ organizzative

CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE

Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc.

DISCRETE CAPACITA’ DI USO DEL COMPUTER E BUONA CONOSCENZA DI MICROSOFT OFFICE

CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE

Musica, scrittura, disegno ecc.

ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZECompetenze non precedentemente

indicate.

PATENTE O PATENTI Patente B

ULTERIORI INFORMAZIONI

ALLEGATI

In fede Giuseppe Nicodemo Bombardiere

Cirò Marina, lì 15/04/2014

CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI

Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente

riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.

Page 7: Evento Fad Ecm GLI STILI DI VITA NELLE MALATTIE …alimentazione.fimmg.org/corsi/2016/programma_razionale_BPCO_FAD_05.pdf · Evento Fad Ecm GLI STILI DI VITA ... composto da slide

Pagina 1 - Curriculum vitae di [ Pitrolo, nome ]

Per ulteriori informazioni: www.cedefop.eu.int/transparency www.europa.eu.int/comm/education/index_it.html www.eurescv-search.com

F O R M A T O E U R O P E O

P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome Mario Pitrolo Indirizzo Viale del Caravaggio, 91 - Roma Telefono 065925023

Fax E-mail [email protected]

Nazionalità Italiana

Data di nascita 23/09/1954

ESPERIENZA LAVORATIVA

• Date (da – a) Dal 2 gennaio 1994 • Nome e indirizzo del datore di

lavoro SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE

• Tipo di azienda o settore • Tipo di impiego Medico di Medicina Generale

• Principali mansioni e responsabilità

• Date (da – a) Dal 1998 • Nome e indirizzo del datore di

lavoro

• Tipo di azienda o settore Studio medico sito in Roma via G. Lorenzoni 19. RM / C. • Tipo di impiego Iscritto alla FIMMG (Federazione italiana medici di medicina generale) e facente parte del

direttivo provinciale dal 2000.

• Principali mansioni e responsabilità Iscritto alla SIMG (Società italiana di medicina generale)

• Date (da – a) 1999 - 2008 • Nome e indirizzo del datore di

lavoro

• Tipo di azienda o settore

Page 8: Evento Fad Ecm GLI STILI DI VITA NELLE MALATTIE …alimentazione.fimmg.org/corsi/2016/programma_razionale_BPCO_FAD_05.pdf · Evento Fad Ecm GLI STILI DI VITA ... composto da slide

Pagina 2 - Curriculum vitae di [ Pitrolo, nome ]

Per ulteriori informazioni: www.cedefop.eu.int/transparency www.europa.eu.int/comm/education/index_it.html www.eurescv-search.com

• Tipo di impiego Docenze: • Ha partecipato alla preparazione (in qualità di docente di “contenuto” o di “formazione” ai seguenti pacchetti di formazione ed aggiornamento per medici di medicina generale: - Patologia prostatica; - La malnutrizione nell’anziano; - Gestione del paziente asmatico e con bronchite cronica ostruttiva; - Management del paziente obeso; - Implementazione delle linee guida nell’asma bronchiale; - Docente nel master regionale per il "progetto Cronos" sulla M. di Alzheimer • E’ stato docente: per il biennio di formazione 1999-2000 (ASL RM/A) per i seguenti corsi: 1. Asma e BPCO; 2. Il MMG ed il territorio (ADI, ADP, RSA ecc) 3. Malnutrizione nell’anziano Per i bienni di formazione 2001 - 2008 ASL RM A 1. BPCO 2. Malnutrizione nell'anziano Per i bienni 2006 e 2008 per la ASL RM E: 1 BPCO Per gli stessi bienni per la RM C: 1 Management del paziente in soprappeso 2 Assistenza domiciliare nelle patologie croniche

• Principali mansioni e responsabilità

• Date (da – a) • Nome e indirizzo del datore di

lavoro

• Tipo di azienda o settore • Tipo di impiego Ha collaborato alle seguenti pubblicazioni:

- Dati ambientali e di funzionalità respiratoria in operai addetti alla lavorazione del tabacco - Roma; "Medicina e sanità" - giugno 1985; - Valutazione dell'attività farmacologica del clembuterolo in pazienti bronchitici asmatici in Fase di riacutizzazione clinica - Roma "Il Policlinico" sez. medica - vol 92 - 1985; - Trattamento con aminofillina in un reparto di accettazione e pronto soccorso in pazienti giovani affetti da asma bronchiale allergica in fase acuta - "Annali dell'Istituto Carlo Forlanini" vol. V n. 4 - dicembre 1985; - Considerazioni generali sull'asma professionale - "Annali dell'Istituto Carlo Forlanini - Vol. VI - n. 1 - gennaio 1986 - Risposta funzionale e di abilità all'esercizio fisico in pazienti affetti da BPCO trattati con derivato teofillinico (Bamifillina verso teofillina ritardo) - "Lotta contro la Tubercolosi e le malattie polmonari sociali - anno LVII - n. 1/2 - 1987

• Principali mansioni e responsabilità ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Page 9: Evento Fad Ecm GLI STILI DI VITA NELLE MALATTIE …alimentazione.fimmg.org/corsi/2016/programma_razionale_BPCO_FAD_05.pdf · Evento Fad Ecm GLI STILI DI VITA ... composto da slide

Pagina 3 - Curriculum vitae di [ Pitrolo, nome ]

Per ulteriori informazioni: www.cedefop.eu.int/transparency www.europa.eu.int/comm/education/index_it.html www.eurescv-search.com

• Date (da – a) • Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

• Qualifica conseguita Diploma di Maturità Scientifica • Livello nella classificazione

nazionale (se pertinente

• Date (da – a) 11/04/1985 • Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione Università “La Sapienza” di Roma

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

• Qualifica conseguita Laurea in Medicina e Chirurgia • Livello nella classificazione

nazionale (se pertinente)

• Date (da – a) 1985 • Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione Università “La Sapienza” di Roma

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

• Qualifica conseguita abilitato all’esercizio della professione e iscrizione all’Ordine provinciale dei Medici e chirurghi di Roma in data 27-06-1985 con numero d'Ordine 36177

• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

• Date (da – a) 2/11/1988 • Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione Ospedale C Forlanini di Roma - Cattedra di Tisiologia e malattie dell'apparato

Respiratorio • Principali materie / abilità

professionali oggetto dello studio

• Qualifica conseguita Specializzazione in Tisiologia e malattie dell’Apparato respiratorio Ospedale C Forlanini di Roma - Cattedra di Tisiologia e malattie dell'apparato Respiratorio

• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

• Date (da – a) • Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione Regione Lazio

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

• Qualifica conseguita Diploma di “Animatore di Formazione” • Livello nella classificazione

nazionale (se pertinente)

Page 10: Evento Fad Ecm GLI STILI DI VITA NELLE MALATTIE …alimentazione.fimmg.org/corsi/2016/programma_razionale_BPCO_FAD_05.pdf · Evento Fad Ecm GLI STILI DI VITA ... composto da slide

Pagina 4 - Curriculum vitae di [ Pitrolo, nome ]

Per ulteriori informazioni: www.cedefop.eu.int/transparency www.europa.eu.int/comm/education/index_it.html www.eurescv-search.com

MADRELINGUA ITALIANO ALTRE LINGUA

• Capacità di lettura • Capacità di scrittura

• Capacità di espressione orale

CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI

Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in

squadra (ad es. cultura e sport), ecc.

[ Descrivere tali competenze e indicare dove sono state acquisite. ]

PATENTE O PATENTI

ULTERIORI INFORMAZIONI [ Inserire qui ogni altra informazione pertinente, ad esempio persone di riferimento, referenze ecc. ]

ALLEGATI [ Se del caso, enumerare gli allegati al CV. ] "Autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti nel mio curriculum vitae in base art. 13 del D. Lgs. 196/2003." Firma

CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI

Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente

riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.

Page 11: Evento Fad Ecm GLI STILI DI VITA NELLE MALATTIE …alimentazione.fimmg.org/corsi/2016/programma_razionale_BPCO_FAD_05.pdf · Evento Fad Ecm GLI STILI DI VITA ... composto da slide

Pagina 1/5 - Curriculum vitae di Marri Gallieno

Curriculum Vitae Europass

Informazioni personali

Nome Cognome Gallieno MARRIIndirizzo 220, via Tazio Nuvolari, 00142, Roma, Italia. Telefono + 39 065031377 Cellulare: +39 3351386229

E-mail [email protected]

Cittadinanza Italiana

Data di nascita 10/04/1949

Sesso Maschile

Occupazionedesiderata/Settore

professionale

Assistenza primaria – Medicina di base

Date 03/1978 Lavoro o posizione ricoperti Medico di base

Principali attività e responsabilità Assistenza primaria Nome e indirizzo del datore di lavoro Sistema Sanitario Nazionale – Regione Lazio

Tipo di attività o settore

Date Lavoro o posizione ricoperti Principali attività e responsabilità Nome e indirizzo del datore di lavoro

Tipo di attività o settore

Date Lavoro o posizione ricoperti Principali attività e responsabilità Nome e indirizzo del datore di lavoro

Tipo di attività o settore

Sanità

01/1979 – 07/1983 Assistente volontario a scopo didattico Affiancamento degli Assistenti di Ruolo nell’attività diagnostico-terapeutica Ospedale Sant’Eugenio, Piazzale dell'Umanesimo, 10 - 00144 Roma

Endocrinologia

1980 Docente Formazione degli allievi della Scuola Infermieri Ospedale Sant’Eugenio, Piazzale dell'Umanesimo, 10 - 00144 Roma Geriatria

Page 12: Evento Fad Ecm GLI STILI DI VITA NELLE MALATTIE …alimentazione.fimmg.org/corsi/2016/programma_razionale_BPCO_FAD_05.pdf · Evento Fad Ecm GLI STILI DI VITA ... composto da slide

Pagina 2/5 - Curriculum vitae di Marri Gallieno

Date Lavoro o posizione ricoperti Principali attività e responsabilità Nome e indirizzo del datore di lavoro

Tipo di attività o settore

Istruzione e formazione

anno scolastico 1977/78 DocenteFormazione degli studenti Scuola “Marco Besso”

Igiene e Pronto Soccorso

Date 2002 Titolo della qualifica rilasciata Ricercatore in Medicina generale

Principali tematiche/competenze professionali possedute

Metodologie di ricerca e sperimentazione in Medicina Generale

Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione

Regione Lazio - ASL Rm A

Livello nella classificazione nazionale o internazionale

Date Titolo della qualifica rilasciata Principali tematiche/competenze professionali possedute Nome e tipo d’organizzazione erogatrice dell’istruzione e formazione Livello nella classificazione nazionale o Internazionale

Date Titolo della qualifica rilasciata Principali tematiche/competenze professionali possedute Nome e tipo d’organizzazione erogatrice dell’istruzione e formazione Livello nella classificazione nazionale o Internazionale

Date Titolo della qualifica rilasciata Principali tematiche/competenze professionali possedute Nome e tipo d’organizzazione erogatrice dell’istruzione e formazione Livello nella classificazione nazionale o internazionale

Date Titolo della qualifica rilasciata Principali tematiche/competenze professionali possedute Nome e tipo d’organizzazione erogatrice dell’istruzione e formazione Livello nella classificazione nazionale o internazionale

Corso di Formazione

2001Animatore di Formazione in Medicina Generale

Ricerca metodologica, metodologia di docenza e formazione, gestione delle risorse umane

Società Italiana di Medicina Generale

Corso di formazione

1990Perfezionamento in Psicologia Oncologica Problematiche psicologiche del malato oncologico, gestione del disagio psichico, assistenza psico-fisica del malato terminale Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Medicina e Chirurgia

Corso di perfezionamento post laurea

1978Assistente Endocrinologo Idoneo Diagnosi e cura delle Patologie Endocrine

Regione Lazio

Idoneità da tirocinio per concorso pubblico

1977Laurea in Medicina e Chirurgia Clinica Medica, Metodologia clinica, Diagnostica clinica, Farmacologia, Terapia medica

Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Medicina e Chirurgia

Page 13: Evento Fad Ecm GLI STILI DI VITA NELLE MALATTIE …alimentazione.fimmg.org/corsi/2016/programma_razionale_BPCO_FAD_05.pdf · Evento Fad Ecm GLI STILI DI VITA ... composto da slide

Pagina 3/5 - Curriculum vitae di Marri Gallieno

Date Titolo della qualifica rilasciata Principali tematiche/competenze professionali possedute Nome e tipo d’organizzazione erogatrice dell’istruzione e formazione Livello nella classificazione nazionale o internazionale

Capacità e competenze personali

1969Diploma Liceo Classico Cultura italiana, latina, greca, Scienze naturali,

Liceo Clasico Statale “Virgilio” di Roma

Diploma di Scuola secondaria superiore

Madrelingua Italiano

oAutovalutazione Comprensione Parlato Scritto

Livello europeo (*) Ascolto Lettura Interazione orale Produzione orale

Inglese A2 Livelloelementare

A2 Livelloelementare

A2 Livelloelementare

A2 Livelloelementare

A2 Livelloelementare

(*) Quadro comune europeo di riferimento per le lingue

Capacità e competenze sociali Buone capacità relazionali maturate nell’ambito dell’attività professionale quale Medico di Famiglia enell’attività di formazione, docenza e conduzione dei gruppi quale Formatore

Capacità e competenze organizzative Buone capacità organizzative, sviluppate nell’ambito dell’attività di dirigente sindacale Fimmg, così come nella gestione dello Studio medico ove coordina le attività a esso inerenti, compresa la forma associativa Medicina di Gruppo e l’organizzazione delle U.C.P.

Capacità e competenze tecniche Approfondimento diagnostico terapeutico nell’ambito del diabete, delle malattie della tiroide e dell’alimentazione

Capacità e competenze informatiche Conoscenza degli applicativi Microsoft e di Word, Excel, PowerPoint e Publisher del pacchetto Office, Buona capacità di navigare in Internet

Patente Auto cat. B

Page 14: Evento Fad Ecm GLI STILI DI VITA NELLE MALATTIE …alimentazione.fimmg.org/corsi/2016/programma_razionale_BPCO_FAD_05.pdf · Evento Fad Ecm GLI STILI DI VITA ... composto da slide

Pagina 4/5 - Curriculum vitae di Marri Gallieno

Ulteriori informazioni Componente del Direttivo della Scuola Nazionale di Medicina degli Stili di Vita di Fimmg-Metis dalla suafondazione Componente del Comitato scientifico del sito web www.fimmg.org/alimentazione dalla sua realizzazione

2011 Componente dello staff scientifico realizzatore del progetto: Anziano Diabetico 2010 Co-autore del Corso Master Metis: Corso di Chirurgia bariatrica 2009 Componente dello staff scientifico realizzatore deI progetto: S.A.F.E. 2007 Co-autore del: Dizionario Multilingue per il Medico di Famiglia 2005 Co-autore del Corso E.C.M.: Problematiche Uro-Andrologiche nella II° e III° età 2003 e 2004 Autore del Corso E.C.M. e Direttore del Corso della Scuola Formazione Laziale in Medicina Generale:L’infezione da HCV: un percorso diagnostico terapeutico condiviso dal Medico di Medicina Generale edallo Specialista 2003 Co-autore del Corso Master Metis: La maschera della depressione – Disabilità e comorbilità nel disturboansioso-depressivo 2002 e 2003 Direttore del Corso della Scuola Formazione Laziale in Medicina Generale: La gestione clinica delpaziente diabetico tipo 2 in Medicina Generale Dal 2006 al 2009 Membro della Commissione Paritetica Ordine dei Medici di Roma-Università “La Sapienza” per ilTirocinio in Medicina Generale Dal 2003/2004 al 2009 Membro della Commissione dell’Esame di Abilitazione all’Esercizio della Professione Medica 2005 Medico Tutor per la Facoltà di Medicina dell’Università “La Sapienza” di Roma 2004 Medico Tutor per la Facoltà di Medicina dell’Università di Tor Vergata di Roma 2003 Medico Tutor per la Facoltà di Medicina presso l’Ospedale Sant’Andrea di Roma 1996 Docente nell’ambito del Corso di Formazione Triennale in Medicina generale

1996 Medico Tutor

Relatore in congressi scientifici di carattere nazionale e internazionale

Autore di articoli pubblicati su diverse riviste scientifiche nazionali

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali nell’ambito del Corso di Formazione in Medicina generale

Roma, 07/02/2013

Firma

Page 15: Evento Fad Ecm GLI STILI DI VITA NELLE MALATTIE …alimentazione.fimmg.org/corsi/2016/programma_razionale_BPCO_FAD_05.pdf · Evento Fad Ecm GLI STILI DI VITA ... composto da slide

Pagina 1 - Curriculum vitae didott. TUPPUTI Emmanuele]

C U R R I C U L U M V I T A E

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome TUPPUTI EMMANUELEIndirizzo VIA MADONNA DELLA CROCE, 247/D - 70051 BARLETTA (BT) ITALYTelefono 0883/5111787 cell. +3384667955

C.F TPPMNL54T08A669L E-mail [email protected]

Nazionalità italiana

Data di nascita 08 DICEMBRE 1954

FORMAZIONE SCOLASTICA

05/03/1984 Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia conseguito presso l’Università di Bari con votazione 102/110.

1^ sessione 1984 Abilitazione all’esercizio professionale conseguita presso l’Università di Perugia

18/07/1984 Iscrizione all’Albo Professionale dei Medici della prov. di BT con n. 709.

05/07/1988

24/05/1991

12/07/1999

6 aprile 2000

Diploma di specializzazione in Biologia Clinica, Università di Bari

Diploma di specializzazione in Fisiopatologia e Fisiokinesiterapia Respiratoria con votazione 50/50 e lode, Università di Bari.

Corso di Perfezionamento post - Universitario in Elettrocardiografia, titolo conseguito presso l’Università di Bari

Diploma Universitario di Formazione Manageriale per Medici Dirigenti

“Ippocrate” (attività didattica in moduli di: Organizzazione delle Divisioni e Servizi; Logiche e strumenti di gestione del personale; Logiche e strumenti di programmazione e controllo di gestione; Sistemi di misurazione delle attività; Sistemi di miglioramenti della qualità), titolo conseguito presso l’Università SDA Bocconi di Milano.

FORMAZIONE PROFESSIONALE

Page 16: Evento Fad Ecm GLI STILI DI VITA NELLE MALATTIE …alimentazione.fimmg.org/corsi/2016/programma_razionale_BPCO_FAD_05.pdf · Evento Fad Ecm GLI STILI DI VITA ... composto da slide

Pagina 2 - Curriculum vitae didott. TUPPUTI Emmanuele]

07 maggio – 06 novembre 1999

2004

2008

Diploma Master in Direzione, Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane nel Servizio Sanitario, organizzato da “Quality e ManagementServizi” e IRCCS Ospedale Oncologico di Bari, articolato in 9Moduli, per un totale di 108 ore.Corso Teorico-Pratico di “Ventilazione Artificiale Meccanica invasiva e non

invasiva” , organizzato da SIAARTI – Società Italiana di Anestesia, Analge- sia e Rianimazione in Terapia Intensiva;con esame finale (superamento dellaprova finale di verifica d’apprendimento). Roma.

Attestato I° Corso Teorico – Pratico, Tecnologico e Strumentale in Pneumologia: “LA GESTIONE DEL PAZIENTE CON INSUFFICIENZA RESPIRATO-

RIA SEVERA. DALLA DIAGNOSI ALLA TERAPIA” organizzato da U.O. M.A.R. III – UTIR, Ospedale D’Avanzo, OORR con esame finale (superamento deltest di verifica d’apprendimento). Foggia.

ATTIVITA LAVORATIVA

1985 Incarico di medico convenzionato SSN, presso il Servizio Pronto Soccorso

Estivo, Comune di Ugento , prov. Lecce.

01/04/1984- 09/10/1986 Medico volontario presso il Pronto Soccorso del P.O. di Canosa di P., per ap- prendere le giuste tecniche pratiche di intervento in ambito di urgenza ed

emergenza e approfondire le capacità professionali.

1987 Titolare di Guardia Medica, convenzione SSN, presso la USSL 63 Saluzzo (CN) Regione Piemonte.

1987 Dal 2 . .8 a Maggio 1992 Assistente Medico, area di medicina Interna, disciplina di medicina Interna, presso il P.O. Canosa di P., ex AUSL BA/2, poi

Dirigente Medico, fascia B, fino a Febbraio 96. Dal 1. 3. 96 Aiuto Medico Cor-

Page 17: Evento Fad Ecm GLI STILI DI VITA NELLE MALATTIE …alimentazione.fimmg.org/corsi/2016/programma_razionale_BPCO_FAD_05.pdf · Evento Fad Ecm GLI STILI DI VITA ... composto da slide

Pagina 3 - Curriculum vitae didott. TUPPUTI Emmanuele]

responsabile, (Dirigente fascia A). vincitore di concorso p bb i o.Durante tale periodo ha svolto diligentemente la sua attività professionale nella

U.O. di Medicina Interna, prendendo attivamente parte alle decisioni diagnostiche e terapeutiche delle patologie internistiche (pneumologiche, cardiovascolari,

epatologiche,diabetologiche, reumatologiche, gastroenterologiche,neurologiche, ecc.), ha eseguito autonomamente consulenze specialistiche internistiche e

pneumologiche, interne al P. O. di Canosa, turni di guardia medica Interdivisionale, e reperibilità integrativa e sostitutiva dal ’90 in poi; ha ricoperto e n ioni di Responsabile della Divisione durante l’assenza del Primario fino al 2000)

1992 Avvio attività di ome Care per i pazienti affetti da Insufficienza Respiratoria Cronica in OLT della ex USL BA/2. come da registri di reparto e dai tabulati della USL)

1996 Per complessivi 11 mesi, incarico a tempo determinato, quale vincitore di avviso pubblico di Aiuto Corresponsabile Ospedaliero, ASL TA, P.O. di Castellaneta (TA), Area di Medicina, Disciplina di Medicina Generale, con rapporto di lavoro a

tempo pieno e interesse specialistico delle patologie polmonari. 1997 Attività specialistica di Oncologia Polmonare in regime di day hospital e di

ricovero ordinario, presso l’U.O. di Medicina Interna del P.O. di Canosa di P., durante tale periodo ha eseguito 60 trattamenti di chemioterapia per anno, a pazienti con Neoplasie Polmonari non trattabili chirurgicamente, come si evince

dai DRGs.

1996/ 2007 Incarico di Responsabile Specialista Pneumologo, Servizio di Pneumotisiologia ed ex CPA del Distretto Sanitario n. 2 (Canosa –Minervino –Spinazzola),(giusta deli-

bera n.1318/96 e successive proroghe) con autonomia diagnostica,terapeutica e gestione del personale sanitario dipendente,con redazione annuale di schede di valutazione. (come risulta da certificazione del Direttore di Dipartimento e Nucleo di Valutazione Aziendale). In detto Servizio sono state effettuate attività specialistiche di sorveglianza e controllo delle malattie polmonari in genere e della

tubercolosi in particolare, effettuando circa 2000 prestazioni annuali,come da certi- ficazione del Direttore di Dipartimento e dal Direttore Sanitario Aziendale.

2 2 Trasferimento definitivo presso il servizio di Pneumologia Territoriale (disciplina malattie dell’apparato respiratorio) presso il Distretto di Canosa di P.(nota del DS del16 maggio 2002) e attivazione dell’ assistenza domiciliare pneumologica e di

Page 18: Evento Fad Ecm GLI STILI DI VITA NELLE MALATTIE …alimentazione.fimmg.org/corsi/2016/programma_razionale_BPCO_FAD_05.pdf · Evento Fad Ecm GLI STILI DI VITA ... composto da slide

Pagina 4 - Curriculum vitae didott. TUPPUTI Emmanuele]

riabilitazione respiratoria ambulatoriale con buoni risultati clinici, sempre in auto- nomia e con specifiche funzioni di direzione, e sempre a costo zero per l’azienda

(attestazione del Direttore del D.S. n. 2 di Canosa di P.,del 31/12/2003). 2000 Incarico ( ex art. 18) delle Funzioni di Direttore di Struttura Complessa dell’U.O. di

Medicina Interna P.O. di Canosa di P.(certificato di servizio e delib. D.G. n.962/2000) per un periodo totale complessivo di 9 mesi.

2004 Dirigente Medico Responsabile attivazione dell’U.O. Riabilitazione RESPIRATORIA

presso il P.O. di Terlizzi, AUSL BA/1, con dotazione di 20 p. l., come da riordino della rete ospedaliera della Regione Puglia, in autonomia gestionale e professionale e con centro di costo e dotazione organico del personale, autonomo. Durante tale periodo, ha diretto, coordinato, riqualificato e rimotivato una equipe di 14 Infermieri Professionali, una Capo Sala e due Fisioterapisti provenienti da altre U.O. del P.O., riconvertite dal Riordino della rete Ospeda- liera Regionale. L’ attività svolta, in autonomia gestionale e organizzativa, ha prodotto (come certificata nelle sedi sanitarie e amministrative del P.O. di Terlizzi,e nei

documenti agli atti nel fascicolo personale) i ottimi risultati,

2005 Attività di CONSULENTE SPECIALISTA presso il Servizio di Riabilitazione Respira- toria - c/o U.O. di Malattie dell’Apparato Respiratorio e Riabilitazione Respiratoria

del P.O. di Terlizzi.

2007 Responsabile e Coordinatore della U.O. Funzionale Interdistrettuale ASL BT, per Assistenza Domiciliare ai pazienti con Fibrosi Cistica, con sede presso il D.S. 2

di Andria; delib. D.G. n.1336 del 04/10/2007.TITOLI I ATTICI

AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

1985-1997 Attività di docenza presso la scuola per gli Infermieri Professionali AUSL BA/2 di Canosa di P. per un totale di 219 ore. Materie di insegnamento: Igiene

e Tecnica Ospedaliera; Ematologia, Educazione Sanitaria; Tossicologia; Malattie Infettive; Dermatologia; Immunologia e Fisiopatologia Respiratoria nelle 3^

classi negli anni scolastici 1994, 1995, 1996 e 1997. 2009 Docenza in FISIOKINESITERAPIA 2^ (CFU 1,5) ore 18; al corso dI LAUREA in Fisioterapia

Università agli studi di Bari – sezione distaccata di Barletta; anno accademico 2008 09; 1° sem. 3° anno di corso (nomina da parte del Consiglio di Facoltà di Bari).

Page 19: Evento Fad Ecm GLI STILI DI VITA NELLE MALATTIE …alimentazione.fimmg.org/corsi/2016/programma_razionale_BPCO_FAD_05.pdf · Evento Fad Ecm GLI STILI DI VITA ... composto da slide

Pagina 5 - Curriculum vitae didott. TUPPUTI Emmanuele]

2010 Docenza in Allergologia ed Immunologia, in Medicina Fisca Riabilitativa e in Malattie dell’Apparato Respiratorio al corso dI LAUREA in Scienze

Infermieristiche Università agli studi di Bari – sezione distaccata di Barletta; anno Accademico 2010 -11; 1° sem. 3° anno di corso (nomina da parte del Consiglio di

Facoltà di Bari). Relatore a n. 9 tesi di Laurea. congressi nazionali

Nell’ambito dell’aggiornamento professionale continuo, il sottoscritto, hapartecipato a numerosi corsi e congressi nazionali, regionali e aziendali (circa 31 ), di cui 1 in qualità di relatore fino al 2001, e succes- sivamente come formatore e/o docente di contenuto per l’E.C.M., tutti a Valenza Internazionale, Nazionale, Regionale e Aziendale in ambito specialistico Pneumologico, internistico, cardiologico, geriatrico, oncologico e in ambito manageriale per la gestione delle risorse umane. (tutti gli attestati sono inseriti nel proprio fascicolo personale). Ha organizzato, in qualità di Presidente, Coordinatore scientifico,e/o segreteria

Scientifica, 6 congressi nazionali, 20 congressi interregionali, 20 congressi

regionali e 20 aziendali, in ambito pneumologico e riabilitazione respira-

toria, geriatrico e in medicina interna.Per quanto riguarda il proprio aggiornamento professionale, il sottoscritto, ha effettuato un percorso formativo, di approfondimento professionale, in ambito specifico quasi esclusivo pneumologico,e in parte internistico, geriatrico, gestionale e di management sanitario, conseguendo crediti formativi previsti dalle normative Ministeriali (ECM) vigenti

Ha partecipato a numerosi congressi internazionali e nei e enti ei in a it di RELATORE

PARTECIPAZIONE A SOCIETÀSCIENTIFIC E NAZIONALI IVERSI ISCRIZIONI A SOCIETÀ SCIENTIFIC E NAZIONALI E INTERNAZIONALI.

E INTERNAZIONALI

Nel 2012 , giusta delibera 1372/12, Sperimentatore su “ Studio clinico BUC- SI-11-001. Studio in doppio cieco vs placebo, randomizzato, multicentrico”

Componente tavolo tecnico per le problematiche della Pneumologia pugliese presso l’AREs Puglia, giusta deliberazione regionale AREs puglia di marzo 2013.

Page 20: Evento Fad Ecm GLI STILI DI VITA NELLE MALATTIE …alimentazione.fimmg.org/corsi/2016/programma_razionale_BPCO_FAD_05.pdf · Evento Fad Ecm GLI STILI DI VITA ... composto da slide

Pagina 6 - Curriculum vitae didott. TUPPUTI Emmanuele]

ALTRI INCARIC I

PU LICAZIONI SCIENTIFIC E:

Il sottoscritto ha curato la pubblicazione in libri e/o in materiale informatico CD, con diffusione nazionale e/o regionale, degli ATTI di numerosi CONGRESSI:

Ha collaborato in a it di a tore in o o e o a tore prin ipa e a a

te ra di a ni apito i per l’elaborazione dei seguenti testi di

medicina specialistica:

1 LA TERAPIA DELLE INFEZIONI POLMONARI NELL’ANZIANO”. 36° Cap. delle “ LINEE GUIDA nel Trattamento e nella Gestione delle malattie geriatriche”;CESI Editore;2001

2 LA TERAPIA DELLE POLMONITI NELL’ANZIANO”. 38° Cap. delle “ LINEE GUIDA

nel TRATTAMENTO e nella GESTIONE delle MALATTIE GERIATRICHE”, edito dalla CESI (Casa Editrice Scientifica Internazionale), edizione 2005).

3 “MANAGEMENT CLINICO DELLA BRONCOPNEUMOPATIA CRONICA OSTRUTTIVA” 3° Cap. del libro “BPCO NELL’ANZIANO edito dalla CESI, 2005.

. “OSSIGENOTERAPIA.” 8° Cap. del libro “BPCO NELL’ANZIANO” edizioneCESI Roma, 2005.

AUTORE e/o COAUTORE, di n. 51 lavori scientifici in ambito polmonare, geriatrico, internistico, epatologico, riabilitazione respiratoria e cardiologico, tutti pubblicati su riviste nazionali ed internazionali, e in modo continuativo dal 1994 ad oggi.

CAPACITÀ E COMPETENZE TECNIC E

Con computer, attrezzature specifiche, macch inari, ecc.

In possesso del Certificato “European Computer Driving Licence” (ECDL) conseguito nel novembre 2007.

Conoscenza ed utilizzo programmi del pacchetto Microsoft Office - sistema

operativo Windows XP - Conoscenza ed utilizzo quotidiano di internet.

Il percorso formativo professionale individuale e la lunga esperienza lavorati-

Page 21: Evento Fad Ecm GLI STILI DI VITA NELLE MALATTIE …alimentazione.fimmg.org/corsi/2016/programma_razionale_BPCO_FAD_05.pdf · Evento Fad Ecm GLI STILI DI VITA ... composto da slide

Pagina 7 - Curriculum vitae didott. TUPPUTI Emmanuele]

va in ambito interdisciplinare medico, hanno permesso, al sottoscritto,di acqui- sire le seguenti peculiarità professionali :

a. Ottima conoscenza e ottima manualità clinico-pratica di tutte le tecniche diagnostiche non invasive delle malattie internistiche.

b. Esperienza (con funzioni di Direttore) nella gestione clinica e orga- nizzativa della U.O. di Medicina Interna (funzioni di Direttore nel 1999/2000).

c. Ottima conoscenza ed lunga esperienza diagnostica clinica-funzionale, invasiva e non, delle patologie polmonari croniche.

d. Grande esperienza tecnico-gestionale in ambito di Fisiopatologia e FisioKinesiterapia respiratoria e in modo particolare nella branca della diagnostica funzionale respiratoria e di riabilitazione respiratoria.

e. Ottima conoscenza e lunga esperienza clinica su terapia conventilazione polmonare non Invasiva (NIV) nei pazienti polomonari critici.

f. Ottima esperienza clinico-gestionale e organizzativa in ambito di fisioterapia e riabilitazione respiratoria.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali.

Barletta, 18.2. 2014