Estrazione di pigmenti fotosintetici mediante cromatografia su carta 2

12
ESTRAZIONE DI PIGMENTI ESTRAZIONE DI PIGMENTI FOTOSINTETICI E FOTOSINTETICI E SEPARAZIONE TRAMITE SEPARAZIONE TRAMITE CROMATOGRAFIA SU CARTA CROMATOGRAFIA SU CARTA Di Sebastiano Faiella Di Sebastiano Faiella Sabrina Forini Sabrina Forini Martina Marziani Martina Marziani Vincenzo Prisco Vincenzo Prisco

Transcript of Estrazione di pigmenti fotosintetici mediante cromatografia su carta 2

Page 1: Estrazione di pigmenti fotosintetici mediante cromatografia su carta 2

ESTRAZIONE DI PIGMENTI ESTRAZIONE DI PIGMENTI FOTOSINTETICI E FOTOSINTETICI E

SEPARAZIONE TRAMITE SEPARAZIONE TRAMITE CROMATOGRAFIA SU CROMATOGRAFIA SU

CARTACARTA

Di Sebastiano FaiellaDi Sebastiano FaiellaSabrina Forini Sabrina Forini

Martina Marziani Martina Marziani Vincenzo PriscoVincenzo Prisco

Page 2: Estrazione di pigmenti fotosintetici mediante cromatografia su carta 2

ScopoScopo

Separare i vari pigmenti fotosintetici Separare i vari pigmenti fotosintetici contenuti nell’estratto delle foglie di contenuti nell’estratto delle foglie di spinacio attraverso cromatografia su carta.spinacio attraverso cromatografia su carta.

Page 3: Estrazione di pigmenti fotosintetici mediante cromatografia su carta 2

Richiami teoriciRichiami teorici

Utilizzare per questo esperimento per Utilizzare per questo esperimento per preparare l’estratto il metodo di preparare l’estratto il metodo di filtrazione,e per separare i componenti filtrazione,e per separare i componenti dell’estratto il processo di cromatografia.dell’estratto il processo di cromatografia.

Filtrazione: processo meccanico che sfrutta le differenze di densità Filtrazione: processo meccanico che sfrutta le differenze di densità tra i vari componenti di un composto per separare la fase solida da tra i vari componenti di un composto per separare la fase solida da quella liquida.quella liquida.

Cromatografia: tecnica per la separazione di una miscela,in cui la Cromatografia: tecnica per la separazione di una miscela,in cui la separazione si produce per una differente velocità di spostamento separazione si produce per una differente velocità di spostamento dei singoli soluti attraverso un mezzo poroso sotto l’azione di un dei singoli soluti attraverso un mezzo poroso sotto l’azione di un solvente in moto sulla fase fissa.solvente in moto sulla fase fissa.

Page 4: Estrazione di pigmenti fotosintetici mediante cromatografia su carta 2

MaterialiMateriali

10 Foglie di spinaci10 ml di alcool1 spatolata di sabbia80 ml di benzene20 ml di etere di petrolio20 ml di acetone

Page 5: Estrazione di pigmenti fotosintetici mediante cromatografia su carta 2

StrumentiStrumenti MortaioMortaio PestelloPestello ForbiciForbici Carta da filtroCarta da filtro RighelloRighello Pipetta PasteurPipetta Pasteur Cilindro graduato con imbutoCilindro graduato con imbuto Apparato di filtrazioneApparato di filtrazione BeutaBeuta ParafilmParafilm CompassoCompasso BecherBecher StuzzicadentiStuzzicadenti Carta di giornale (per non sporcare)Carta di giornale (per non sporcare) SpatolaSpatola MatitaMatita ImbutoImbuto

Page 6: Estrazione di pigmenti fotosintetici mediante cromatografia su carta 2

ProcedimentoProcedimentoSpezzettare dieci foglie di spinaci accuratamente ed inserirle nel mortaio. Aggiungere 10 Spezzettare dieci foglie di spinaci accuratamente ed inserirle nel mortaio. Aggiungere 10 ml di alcool etilico ed una spatolata di sabbia. ml di alcool etilico ed una spatolata di sabbia.

Pestare il tutto con il pestello finché non si otterrà un estratto grezzo denso e di colore Pestare il tutto con il pestello finché non si otterrà un estratto grezzo denso e di colore verde scuro. verde scuro.

Preparazione del filtro : ritagliare sulla carta da filtro un cerchio che abbia come raggio il Preparazione del filtro : ritagliare sulla carta da filtro un cerchio che abbia come raggio il diametro dell’imbuto dell’apparato di filtrazione. Piegare il cerchio prima a metà e poi diametro dell’imbuto dell’apparato di filtrazione. Piegare il cerchio prima a metà e poi ancora fino ad ottenere un quarto del cerchio. Aprire il filtro così ottenuto a formare un ancora fino ad ottenere un quarto del cerchio. Aprire il filtro così ottenuto a formare un cono da inserire nell’imbuto dell’apparato di filtrazione. cono da inserire nell’imbuto dell’apparato di filtrazione.

Inserire l’estratto grezzo nell’apparato di filtrazione ed attendere che la parte liquida si Inserire l’estratto grezzo nell’apparato di filtrazione ed attendere che la parte liquida si separi dalla parte solida per effetto della forza di gravità in modo da ottenere un estratto separi dalla parte solida per effetto della forza di gravità in modo da ottenere un estratto liquido.liquido.

In una beuta preparare sotto cappa un miscuglio che sarà il nostro eluente,utilizzando 20 In una beuta preparare sotto cappa un miscuglio che sarà il nostro eluente,utilizzando 20 ml di acetone, 20 ml di etere di petrolio e 80 di benzene e chiudere il cilindro con il ml di acetone, 20 ml di etere di petrolio e 80 di benzene e chiudere il cilindro con il parafilm.parafilm.

Preparare una striscia di carta da filtro lunga circa 21 cm e larga 2 cm che termini con una Preparare una striscia di carta da filtro lunga circa 21 cm e larga 2 cm che termini con una punta;a 2 cm dalla punta, tracciare a matita la linea di start da cui partirà la corsa punta;a 2 cm dalla punta, tracciare a matita la linea di start da cui partirà la corsa cromatografica. La striscia fungerà da fase fissa durante la cromatografia, fase sulla quale cromatografica. La striscia fungerà da fase fissa durante la cromatografia, fase sulla quale poi si andrà a muovere la fase mobile,trascinando con sé i vari componenti dell’estratto poi si andrà a muovere la fase mobile,trascinando con sé i vari componenti dell’estratto liquido.liquido.

Page 7: Estrazione di pigmenti fotosintetici mediante cromatografia su carta 2

ProcedimentoProcedimento

Al centro della linea di start depositare una goccia di estratto prelevata tramite una Al centro della linea di start depositare una goccia di estratto prelevata tramite una Pipetta Pasteur e soffiare sulla goccia in modo da impedire che questa si dilati sulla Pipetta Pasteur e soffiare sulla goccia in modo da impedire che questa si dilati sulla carta da filtro. carta da filtro.

Immergere SOLO la punta della carta da filtro nel cilindro contenente l’eluente e Immergere SOLO la punta della carta da filtro nel cilindro contenente l’eluente e attendere il termine della corsa cromatografica. attendere il termine della corsa cromatografica.

Page 8: Estrazione di pigmenti fotosintetici mediante cromatografia su carta 2

Descrizione degli strumentiDescrizione degli strumenti Apparato di filtrazione: composto da un sostegno nel quale è inserito Apparato di filtrazione: composto da un sostegno nel quale è inserito

un imbuto,sotto il quale si trova un becher.un imbuto,sotto il quale si trova un becher. Pipetta Pasteur: attrezzo utilizzato nei laboratori chimici Pipetta Pasteur: attrezzo utilizzato nei laboratori chimici

normalmente detto contagocce; esso è formato da un tubicino vitreo normalmente detto contagocce; esso è formato da un tubicino vitreo abbastanza sottile sulla cui sommità,più larga rispetto alla base abbastanza sottile sulla cui sommità,più larga rispetto alla base inferiore che è quasi un capillare, una tettarella in gomma.inferiore che è quasi un capillare, una tettarella in gomma.

Beuta: recipiente con base troncoconica e collo cilindrico usato Beuta: recipiente con base troncoconica e collo cilindrico usato frequentemente nei laboratori chimici.frequentemente nei laboratori chimici.

Becher: recipiente vitreo solitamente graduato di forma cilindrica.Becher: recipiente vitreo solitamente graduato di forma cilindrica. Parafilm: pellicola di cera estremamente elastica ed impermeabile Parafilm: pellicola di cera estremamente elastica ed impermeabile

utilizzata nei laboratori atta a coprire recipienti anche di notevole utilizzata nei laboratori atta a coprire recipienti anche di notevole diametro.diametro.

Page 9: Estrazione di pigmenti fotosintetici mediante cromatografia su carta 2

ProcedimentoProcedimento

Page 10: Estrazione di pigmenti fotosintetici mediante cromatografia su carta 2

FiltrazioneFiltrazione

Page 11: Estrazione di pigmenti fotosintetici mediante cromatografia su carta 2

OsservazioniOsservazioni Si osservi che l’estratto è verde:più lo si pesta e più Si osservi che l’estratto è verde:più lo si pesta e più

diventerà di colore verde scuro.diventerà di colore verde scuro. Si può usare il parafilm per rendere il cilindro graduato Si può usare il parafilm per rendere il cilindro graduato

saturo dei gas dell’eluente.saturo dei gas dell’eluente. L’aggiunta dell’alcool sostituisce l’aggiunta dell’acqua L’aggiunta dell’alcool sostituisce l’aggiunta dell’acqua

poiché i pigmenti fotosintetici delle foglie di spinaci sono poiché i pigmenti fotosintetici delle foglie di spinaci sono più solubili in alcool che in acqua.più solubili in alcool che in acqua.

La sabbia si aggiunge perché svolge un’ azione La sabbia si aggiunge perché svolge un’ azione meccanica che favorisce la rottura delle cellule vegetali. meccanica che favorisce la rottura delle cellule vegetali.

Si usi la matita e non la penna perché anche l’inchiostro Si usi la matita e non la penna perché anche l’inchiostro è un miscuglio e verrebbe coinvolto nella è un miscuglio e verrebbe coinvolto nella cromatografia,a differenza della grafite che è composta cromatografia,a differenza della grafite che è composta solo da carbonio.solo da carbonio.

Page 12: Estrazione di pigmenti fotosintetici mediante cromatografia su carta 2

ConclusioniConclusioni

Sulla carta filtro si sono formate Sulla carta filtro si sono formate quattro bande di diverso colore:quattro bande di diverso colore:

La prima banda di colore verde contiene la clorofilla di La prima banda di colore verde contiene la clorofilla di tipo A e Btipo A e B

La seconda banda è di colore giallo e contiene xantofillaLa seconda banda è di colore giallo e contiene xantofilla

L’ultima banda è di colore arancione e contiene caroteneL’ultima banda è di colore arancione e contiene carotene