Estate a San Vigilio

56
Info estate 2010

description

Estate a San Vigilio

Transcript of Estate a San Vigilio

Page 1: Estate a San Vigilio

Info estate 2010

Page 2: Estate a San Vigilio

2

04 Benvenuto

06 Passeggiate

08 Escursioni

10 Escursioni guidate

20 Ciao BAMBINI 20 Divertentissimo programma per bambini 20 Parchi giochi per bambini

22 Mountain bike 22 Percorsi 30 Noleggio bike 30 Norme di comportamento per i ciclisti

31 Altre offerte 31 Escursioni guidate in mountain bike32 Adrenaline – X-Treme Adventures 32 Tour guidati in SEGWAY 33 Noleggio SEGWAY 33 Arrampicate guidate 33 Palestra di arrampicata 33 Voli in tandem 34 Bowling 34 Pallacanestro, calcio, skate park, pallavolo 34 Tennis 34 Percorso fitness 34 Pesca 34 Equitazione 34 Golf

35 Centro visite del Parco Naturale

36 Il Parco Naturale Fanes-Senes-Braies (UNESCO) 37 Orari servizio navetta S. Vigilio-Pederü (Parco Naturale)

38 Museum Ladin Ciastel de Tor

40 Shopping 40 Orari di apertura 40 Elenco negozi 42 Centri benessere, estetica e parrucchiere

44 Gastronomia 44 Elenco ristoranti 47 Pub - Bar - Pasticcerie

48 Agricoltura

50 Summercard

52 Informazioni generali 52 Numeri di telefono utili 52 Assistenza medica per turisti e lavoratori stagionali 52 Dentista - Ospedale 53 Orari di apertura dell’Associazione Turistica, dei rifugi nel Parco Naturale e sul Plan de Corones 53 SS. Messe 53 Taxi 54 Orari di apertura degli impianti di risalita 54 Internet point e biblioteca 54 Regolamento per la raccolta funghi

55 Cartina (passeggiate, escursioni)

IND

EX

Indice

Page 3: Estate a San Vigilio

3

Page 4: Estate a San Vigilio

4

Cari ospiti,San Vigilio di Marebbe è un paradiso per chi in vacanza cerca il relax più assoluto, per gli sportivi e per le fami-glie. Il nostro paese, con la sua posizione idilliaca nel cuore delle famose Dolomiti, Vi aspetta con infinite proposte per il tempo libero, con un parco naturale splendido e molto curato, con persone cordiali e con il fascino della cultura e delle tradizioni ladine.

In questa brochure, accanto a informazioni e indirizzi uti-li, trovate tutta una serie di proposte interessanti per la Vostra vacanza. Per qualsiasi ulteriore informazione lo staff dell’Associazione Turistica è sempre a Vostra disposizione.

Godetevi la Vostra vacanza nella romantica Val Badia. Lo staff dell’Associazione Turistica San Vigilio di Marebbe

BE

Nv

EN

UTO

Page 5: Estate a San Vigilio

5

Page 6: Estate a San Vigilio

6

PASSEGGIATE

Volete respirare l’aria pura di montagna e rilassarvi senza stancarvi? Una tranquilla passeggiata nei dintorni di San Vigi-lio dà una sferzata di energia al corpo e allo spirito!Tutte le passeggiate possono essere effettuate anche in sen-so inverso. È inoltre possibile e consigliabile combinare i vari percorsi.

A = andata, R = ritornovedi piantina a pagina 55

San vigilio - Chi Rauc - Ciamaur (A-R: 1 ora) - Parten-za dalla piazza principale per Valiares oppure dall’Aqua Bad Cortina Hotel. Seguire il Rio Rudo fino a Ciamaor dove si pas-sa il ponte e si fa ritorno a San Vigilio passando accanto al maneggio Horse Trekking Mareo.

San vigilio - Lé dla Creda (A-R: 2 ore) - Fino a Ciamaor seguire l’itinerario A. Proseguire sulla destra del Rio Rudo fino al ponticello: da qui bastano 10 minuti di cammino per arri-vare al Lé dla Creda. Ritorno a San Vigilio in parte sulla strada asfaltata, in parte sul sentiero a destra.

San vigilio - Tamersc - Pederü (A-R: 6 ore) - Fino al Lé dla Creda seguire l’itinerario B. Proseguire per prati e boschi di pini, in parte a destra e in parte a sinistra della strada, per raggiunge-re prima la malga di Tamersc e dopo circa 3 km il rifugio Pederü.

Brüscia (A-R: 1 ora) - Partendo dall’Hotel Monte Paraccia seguire la strada in salita fino all’acquedotto; girare a destra per la stradina in direzione Ciamaor. Ritorno a San Vigilio lun-go il marciapiede.

San vigilio - Torpei - Pinei (A-R: 1 ora) - Partenza: Hotel Monte Paraccia. Seguire la strada fino ai masi di Torpei, prose-guire per i masi di Pinei per poi fare rientro a San Vigilio.

San vigilio - Chi vai - Torpei (A-R: 2 ore) - Partenza: te-lecabina Miara. Seguire la strada in salita fino al primo tornan-te a sinistra, girare a destra seguendo la strada forestale per prendere il sentiero che porta al maso Torpei. Ritorno in pa-ese sulla strada poderale di Torpei oppure per i masi di Pinei.

San vigilio - val - Costa - Ras (A-R: 2 ore) - Partenza: telecabina Miara. Seguire la strada in salita fino ad arrivare al nucleo abitato di Val. Attraversare il bosco per arrivare a Costa e scendere poi per la stradina che passando per Ras porta a San Vigilio.

San vigilio - Sarjei - Jú (A-R: 3 ore) - Partenza: Hotel Les Alpes. Seguire la strada carrabile fino a Sarjei (possibilità di risto-ro al rifugio La Para o all’agriturismo Soleseid). Da qui seguire la mulattiera fino a Jú. Per il ritorno si consiglia di seguire il sentie-ro che arriva alla stazione a monte della telecabina Piz de Plaies per ricongiungersi poi con il sentiero per San Vigilio.

PA

SS

EG

GIA

TE

Page 7: Estate a San Vigilio

7

PA

SS

EG

GIA

TE

variante: oltrepassata la stazione intermedia della telecabina Piz de Plaies, incamminarsi sulla destra per seguire il nuovo sen-tiero panoramico tra prati verdeggianti e raggiungere Sarjei.

San vigilio - Ciasé (A-R: 1 ora) - La passeggiata ha inizio all’imbocco della str. Ciasé (di fronte al Garni Cristallo). Si rag-giunge la zona artigianale Gran Pré dove si svolta a destra per raggiungere il maso Ciasé. Da qui lieve salita fino al Bella Vista Hotel Emma. Il ritorno viene effettuato sul marciapiede.

San vigilio - Curt - La Pli (A-R: 3 ore) - Partendo dalla telecabina Miara e seguendo la strada asfaltata si raggiunge Curt. Da qui si può abbandonare la strada asfaltata per segui-re la mulattiera che scende sulla sinistra e, passato il ruscello, risale al paese di La Pli. Per il ritorno si consiglia di scendere al maso di Sach e da lì a Framacia, per poi immettersi sulla strada per San Vigilio.

San vigilio – Passo Furcia (A-R: 4 ore) - Partenza dalla teleca-bina Miara seguendo la strada in salita. Al bivio prima dell’abitato di Rara procedere a destra sulla carrozzabile (se-gnavia n. 1) che in leggera salita attraverso il bosco porta al Passo Furcia. Possi-bilità di ristoro. Si ritorna facendo lo stesso percorso.

Passo Furcia - Ücia Bivacco (A: 30 min.) - Partenza dalla chiesetta seguendo il segnavia nr. 1. Dopo ca. 30 minuti si rag-giunge la Ücia Bivacco. Ampia terrazza e possibilità di ristoro.

Passo Furcia - Ücia Picio Pré (A: 40 min.) - Partenza di fronte al laghetto artificiale. Seguire dapprima il segnavia n. 3. Dopo ca. 15 minuti seguire il segnavia n. 12 che raggiunge la Ücia Picio Pré con ampia terrazza e possibilità di ristoro.

Roda dles viles – Sentiero circolare (itinerario: 2-4 ore) - Il punto di partenza di questo itinerario è La Pli. Da qui si possono intraprendere le varie passeggiate (giro A oppure B) alle “Viles” di Brach, Ciaseles, Frontü - Cianoré, Biei, Fordora, Frena, La Costa. Da qualsiasi abitato si può vedere quello che segue, e tutti sono collegati con stradine o sentieri, quindi è possibile crearsi il proprio itinerario e scoprire lo splendido paesaggio e l’architettura delle caratteristiche “Viles” di Ma-rebbe.

IL NOSTRO CONSIGLIO „TRU DLES LIONDES”:

Seguite il sentiero tematico per scoprire le affascinantileggende sul misterioso “Regno dei Fanes”.

Partenza: Aqua Bad Cortina Hotel - strada Fanes. Bambini: ritirate presso l’Associazione Turistica o il

Centro Visite del Parco Naturale il quiz sulla leggenda.

Page 8: Estate a San Vigilio

8

ESCURSIONI

Scoprite il paesaggio mozzafiato delle Dolomiti su uno dei nu-merosi sentieri di vari livelli di difficoltà che circondano San Vigilio di Marebbe!

A = andata; R = ritornovedi piantina a pagina 55

Piz da Peres (2507 m, A: 4 ore) - Partenza Hotel Monte Paraccia, segnavia n. 19, al crocifisso segnavia n. 12 fino alla vetta, oppure da Passo Furcia segnavia n. 3 (2,5 ore alla vetta).

Plan de Corones (2275 m, A: 4 ore) - Da San Vigilio al Passo Furcia (segnavia n. 1), strada forestale sino alla vetta; oppure scorciatoia passando accanto al rifugio Panorama e la Ücia Soredl. Ritorno anche sul versante di Pieve.

San vigilio - Lago di Braies (A: 6 ore) - Partenza Hotel Monte Paraccia, segnavia n. 19 attraverso la valle di Fojedöra, malga di Fojedöra, discesa al Lago di Braies (ritorno in auto-bus di linea).

San vigilio - Rit (A-R: 3,5 ore) - Partendo dall’Hotel Les Alpes seguire la strada carrabile fino a Sarjei, proseguire fino allo spartiacque (Giogo di Piccolino), qui girare a sinistra sul sentiero nel bosco seguendo il segnavia n. 8 per raggiungere i prati di Rit. Seguendo in discesa il segnavia n. 13/15 si rag-giunge Ciamaor e infine San Vigilio.

San vigilio - Giogo Monte Croce - Ciastlins - Lé dla Creda - San vigilio (A-R: 6 ore) - Partenza Hotel Monte Paraccia, segnavia n. 19, al Giogo Monte Croce seguire il segnavia n. 24, nella conca di Ciastlins scendere a destra seguendo il segnavia n. 25, Lé dla Creda, San Vigilio.

San vigilio - Ciastlins (A-R: 4 ore) - Dal Lé dla Creda segnavia n. 25 fino alla baita dei cacciatori, ritorno sullo stesso percorso.

San vigilio - Ciastlins - Riciogogn - Alpe di Senes (A: 6 ore) - Lé dla Creda - segnavia n. 25 per la valle di Ciastlins, a circa 400 m dal primo spartiacque seguire a destra il segnavia n. 24, forcella di Riciogogn, discesa alla malga di Senes (rifu-gio Munt de Senes - rifugio Senes), ritorno anche per Fodara Vedla - Pederü.

Pederü - Fodara vedla (1980 m, A: 1 ora) - Senes (2116 m, A: 2 ore) - Biella (2300 m, A: 3,5 ore) - Da Pederü seguire la strada di accesso alle malghe di Fodara Vedla/Senes, da Senes seguire il segnavia n. 6. Possibilità di discesa al Lago di Braies (Alta Via n. 1), 3 ore da Biella.

Pederü - Fanes (2042 m, A: 2 ore) - Lé de Limo (2172 m, A: 2,5 ore) - Gran Fanes (2104 m, A: 3 ore) - Da Pederü seguire il sentiero n. 7, indi la strada di accesso alle malghe. Da Gran Fanes possibilità di ritornare via S. Cassiano (3 ore).

Fanes - Col Bechei (2793 m, A: 2 ore)- Dall’Alpe di Fanes al Lé de Limo, poi segnavia senza numero.

ES

CU

RS

ION

I

01

05

06

07

08

09

10

02

03

04

Page 9: Estate a San Vigilio

9

Fanes - Sas dles Diesc (3011 m, A: 4 ore) - Da Fanes (Rif. Lavarella) su terrazzi carsici fino alla cresta. Fin qui facile, l’ultimo tratto consigliabile solo con guida. Ritorno anche per Lé Parom e segnavia n. 7.

via della Pace (ripristinata nel 2003)a) Gran Fanes - Monte Vallon Bianco 2.684 m (A: 2,5 ore - segnavia VB) - b) Gran Fanes - Furcia Rossa 2.791 m (A: 2 ore) prima segnavia VB, dopo ca. 1 ora e mezza tenersi a destra - c) Gran Fanes - Monte Castello 2.760 m (A: 2 ore) seguire l’Alta Via n. 1 oppure il segnavia n. 17.

San vigilio - Spèscia - Passo S. Antonio - Fanes (A: 7 ore) - Da San Vigilio (Ciamaur) via Rit (segnavia n. 13/15) a Spèscia di La Valle, quindi segnavia n. 13 per Passo S. Antonio - Alpe di Fanes. Possibilità di ritorno via Pederü.

San vigilio - Santa Croce (A: 6 ore) - Fino a Spèscia vedi escursione n. 13, quindi segnavia n. 15 attraverso i prati di Armentara fino a S. Croce. Possibilità di discesa a Badia (1 ora e mezza a piedi, oppure in seggiovia).

Fodara vedla - Sas dla Para (2460 m, A: 2 ore) - Par-tenza dal rifugio Fodara Vedla per raggiungere la vetta su un facile sentiero segnato.

Senes - Monte Sella di Senes (2787 m, A: 3 ore) - Dal rifugio Senes su facile sentiero segnato - possibilità di scen-dere al Lé dla Creda attraverso la forcella di Riciogogn e la valle di Ciastlins (segnavia n. 25/24 - 3 ore)

11

12

13

14

15

16

Page 10: Estate a San Vigilio

10

ES

CU

RS

ION

I G

UID

ATE

ESCURSIONI GUIDATE

Escursioni alla scoperta della natura attorno a San Vigilio enel Parco Naturale Fanes-Senes-Braies. All’insegna di “Scoprire, vivere e comprendere la natura”, gui-de preparate ad hoc accompagnano gli appassionati in es-cursioni, avvicinandoli alla varietà dell’ambiente montano. La natura regala tante più emozioni quanto più la si conosce. In questo contesto la scoperta della natura in compagnia rico-pre un ruolo di primo piano. Ogni escursione è caratterizzata da un tema principale. Molte leggende sono ambientate nelle zone interessate da queste escursioni. Sugli altipiani di Fanes prati fioriti ricchi e vari si alternano a estesi paesaggi carsici. L’offerta è differenziata e spazia da semplici passeggiate per famiglie a interessanti escursioni per adulti. La soddisfazione di grandi e piccini è garantita.Ringraziamo l’Ufficio Parchi Naturali per l’ottima collabora-zione nell’organizzare le escursioni. Proprio grazie al loro aiuto ed alle loro guide naturalistiche, riusciamo ad offrirVi ogni anno un ricco programma di escursioni guidate.

ARRAMPICATE GUIDATE (vedi pag. 33)

INFORMAzIONI

•numerodipartecipanti:da 5 a 15 persone

•equipaggiamento: sono assolutamente necessari scarponi da montagna e un abbigliamento adatto al cattivo tempo

•gli organizzatori si riservano la possibilità di rinviare le escursioni nel caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli

•prenotazioni: Associazione Turistica San Vigilio di Marebbe entro le ore 18.00 del giorno antecedente alla gita per le gite di lunedì (entro lunedì ore 08.45) per la gita ”Alla scoperta del Parco Naturale” con Simon Kehrer (entro domenica ore 12.00)

Alla scoperta del parco naturale LUNEDì

con gli scalatori estremi Simon Kehrer o Max Willeit(escursione di difficoltà media)

Lunedì: 7/6, 14/6, 21/6, 28/6, 26/7, 9/8, 16/8, 30/8, 6/9, 13/9, 20/9, 27/9, 4/10, 11/10, 18/10, 25/10/2010Partenza: ore 8.30 >> Rientro: ore 17.00

Punto d’incontro: Associazione Turistica San VigilioTempo di cammino: circa 3-4 ore Dislivello: ca. 300 m Difficoltà: media

Prezzo: 25,00 € con Summercard - 30,00 € senza Summercard Il trasporto da San Vigilio a Fanes (2.060 m) e ritorno ècompreso nel prezzo.

Page 11: Estate a San Vigilio

11

Al chiaro di luna LUNEDì

Escursione nei dintorni del Parco NaturaleLunedì 23/8/2010Partenza: ore 18.00 >> Rientro: ore 23.00 Punto d’incontro: Associazione Turistica San VigilioTempo di cammino: circa 4 ore Dislivello: circa 500 mDifficoltà: media Itinerario: L’accompagnatore sceglie l’itinerario tenendo conto della composizione del gruppo e delle condizioni meteorologiche.

Tema: In una chiara notte di luna le ali del vento notturno abbraccia-no le cime degli alberi. Di sera, quando il sole cede il passo alla luna, ci appare un paesaggio segreto che ricorda tempi lontani.

Prezzo: 5,00 € con Summercard - 7,00 € senza Summercard

Conoscere San vigilio LUNEDì

Lunedì 5/7/2010, 12/7/2010, 19/7/2010, 2/8/2010, 23/8/2010Partenza: ore 10.00 >> Rientro: ore 12.30 Punto d’incontro: Associazione Turistica San VigilioTempo di cammino: circa 1,5 ore Itinerario: Passeggiata facile per scoprire ed ammirare le bellezze,la storia e le curiosità del paese.

Prezzo: 5,00 € con Summercard - 7,00 € senza Summercard

Page 12: Estate a San Vigilio

12

ES

CU

RS

ION

I G

UID

ATE

Ciao bambini MARTEDì

Divertentissimo programma per bambini dal 6/7/2010 - 27/8/2010 ogni ma, me, gio e ve (vedi pag. 20)

Intorno al Pütia MARTEDì

Martedì 3/8/2010 (Vedi pag. 18)

Munt de Senes MARTEDì

Martedì 27/7/2010, 10/8/2010 Partenza: ore 8.30 >> Rientro: ore 17.00Punto d’incontro: Associazione Turistica San VigilioTempo di cammino: circa 5-6 ore Dislivello: ca. 600 m Difficoltà: mediaItinerario: Da Pederü (1.545 m) si sale lungo il sentiero n. 7 fino alle malghe Senes, Munt de Senes e Fosses (l’itinerario dipende dalle capacità dei partecipanti e dalle condizioni del tempo).

Tema: L’attività delle malghe da sempre caratterizza il paesaggio del parco naturale. I gestori delle malghe seguono il bestiame degli agricoltori di Mareb-be e Cortina. Ad alta quota, bovini e ovini si godono circa due mesi di “vacan-ze estive”. L’ escursione ci introduce alla vita di malga, varie leggende narrano delle contese per aggiudicarsi i preziosi pascoli a 2.000 metri d’altitudine.

Prezzo: 5,00 € con Summercard - 7,00 € senza Summercard

Formazioni calcaree e carsiche MARTEDì

Capanna Alpina - Fanes - Pederü

Ogni martedì dal 29/6/2010 al 24/8/2010

Partenza: ore 8.00 >> Rientro : ore 18.00

Punto d’incontro: Associazione Turistica San Vigilio

Tempo di cammino: circa 6 ore

Dislivello: ca. 500 m

Difficoltà: media

Itinerario: Dalla Capanna Alpina (1.726 m) erta salita (11) fino al Col de Locia (2.069 m). Passando dalla Malga Fanes Grande si rag-giunge il Passo di Limo (2.172 m) e si prosegue fino al Rifugio Fanes (2.060 m). Pausa di mezzogiorno. Dopo la discesa (7) al Pederü (1.545 m) si fa ritorno a La Villa con l’autobus di linea.

Tema: I “monti pallidi” (Dolomiti) accompagnano l’escursionista fino al leggendario e vasto altopiano di Fanes, un’area carsica mo-dellata da vento e fenomeni meteorologici. L’acqua trasformata in ghiaccio, infatti, è in grado di esercitare forti pressioni e di frammen-tare le rocce. L’acqua piovana scioglie le rocce calcaree dando luogo a fenomeni carsici. Osservando i corrugamenti sopra il Lago Parom diventa evidente quanto enormi furono i movimenti che causarono l’innalzamento delle Alpi.

Prezzo: 5,00 € con Summercard - 7,00 € senza Summercard

Page 13: Estate a San Vigilio

13

ES

CU

RS

ION

I G

UID

ATE

Giochi d’acqua MARTEDì

Martedì 3/8/2010

Partenza: ore 8.30 >> Rientro: ore 16.30

Punto d’incontro: Associazione Turistica San Vigilio

Tempo di cammino: circa 5 ore

Dislivello: ca. 700 m

Difficoltà: media

Itinerario: Dal Lè dla Crëda (1.258 m), segnavia 25, si sale alla capan-na dei cacciatori di Ciastlins (1.980 m) percorrendo una ripida gola cir-condata da pendii boscosi. Stesso itinerario per il ritorno al Lè dla Crëda.

Tema: L‘acqua della Val di Ciastlins ha tracciato solchi profondi nel suolo costituito da dolomia dello Sciliar, forgiando così una gola mis-teriosa. Gli erti pendii sono ricoperti soprattutto da pini silvestri. Là, dove l‘acqua ha incontrato strati di roccia particolarmente duri, ha dato origine alle cascate. L‘acqua si disperde in parte nella roccia cal-carea e continua il suo corso per vie sotterranee. Prima di giungere alla capanna dei cacciatori Ciastlins passiamo accanto alle sorgenti di Ciastlins, e con un po‘ di fortuna riusciamo a vedere dei camosci e l‘aquila reale, la regina dell‘aria, che nidifica nella Val di Ciastlins.

Prezzo: 5,00 € con Summercard - 7,00 € senza Summercard

La geologia delle Dolomiti - Patrimonio Naturale dell’UNESCO MARTEDì

Martedì 6/7/2010, 13/7/2010, 20/7/2010, 27/7/2010, 3/8/2010, 10/8/2010, 17/8/2010, 24/8/2010, 31/8/2010

Mattina: presso il Museum Ladin (vedi pag. 38)Durata: dalle ore 10.00 alle ore 11.00 - parte introduttivaPunto d’incontro: direttamente al Museum Ladin Ciastel de Tor di S. Martino in Badia alle ore 10.00

Pomeriggio: Visita geologica al Parco Naturale Puez-OdlePartenza: ore 14.30 Rientro: ore 17.30Punto d’incontro: Passo delle ErbeTempo di cammino: circa 1 ½ Dislivello: ca. 200 m Difficoltà: facileItinerario: Passo delle Erbe - Ücia Fornella - Passo delle Erbe

Tema: La visita geologica al Parco Naturale Puez-Odle in compagnia del paleontologo Herwig Prinoth, permette di ve-dere alcune delle più importanti formazioni geologiche delle Dolomiti. L’Arenaria di Val Gardena di colore rosso intenso, le rocce della Formazione a Bellerophon, la Formazione di Wer-fen, Dolomia del Serla e Dolomia dello Sciliar e altre.

Prezzo:

Programma del mattino 4,00 € - programma del pomeriggio 7,00 €programma del mattino e del pomeriggio 7,00 €.Bambini sotto i 14 anni gratis.

Page 14: Estate a San Vigilio

14

ES

CU

RS

ION

I G

UID

ATE

Ciao bambini MERCOLEDì

Divertentissimo programma per bambini dal 6/7/2010 - 27/8/2010 ogni ma, me, gio e ve (vedi pag. 20)

Gita con bambini MERCOLEDì

Gita con giochi nel territorio del parco naturale

Ogni mercoledì dal 23/6/2010 al 25/8/2010

Partenza: ore 9.30 >> Rientro: ore 17.00

Punto d’incontro: Associazione Turistica San Vigilio

Tempo di cammino: circa 3-4 ore

Dislivello: ca. 300 m Difficoltà: facile

Itinerario: L’accompagnatore sceglie un percorso adeguato, te-nendo conto dell’età e delle caratteristiche del gruppo di bambini. Il fine dell’escursione è l’incontro dei bambini con la natura, non tanto la distanza percorsa.

Tema: Ascoltiamo il canto degli uccelli, il frinire dei grilli. Inseguiamo il profumo dei fiori e dell’erba, accarezziamo la corteccia degli alberi, gli aghi dei pini, la roccia bianca. E poi, seduti in cerchio all’ombra di un albero, ci facciamo rapire dagli antichissimi racconti del perduto Regno di Fanes...

Prezzo: 15,00 € con Summercard - 20,00 € senza Summercard (Il prezzo include il trasporto ed un gadget)

Tempi lontani MERCOLEDì

Pederü - Fodara Vedla - Sas dla Para - Pederü

Mercoledì 23/6/2010, 4/8/2010, 1/9/2010, 15/9/2010

Partenza: ore 8.30 >> Rientro: ore 17.00

Punto d’incontro: Associazione Turistica San Vigilio

Tempo di cammino: circa 5-6 ore

Dislivello: ca. 900 m

Difficoltà: media - difficile

Itinerario: Da Pederü (1.545 m) si sale fino a Fodara Vedla (1.980 m) lungo il sentiero 7-9. Si prosegue a destra (seguendo il segnavia 9) per raggiungere, dopo un ultimo tratto piuttosto ripido, la cima del Sas dla Para (2.462 m). Stesso itinerario per il ritorno a Pederü.

Tema: In tempi passati gli uomini cercarono vie d’accesso ai vas-ti altopiani di Senes e Fosses attraverso terre difficili e su sentieri ripidi. Con le sue numerose malghe, la zona di Fodara Vedla, ricca di tranquillità e armonia, è adibita ancora oggi al pascolo. La meta dell’escursione è il Sas dla Para. Arrivati in vetta, la vista che si pro-spetta sulla Croda Rossa e sulle Dolomiti Ampezzane (Cristallo, Sora-pis, Tofane) fa dimenticare le fatiche della salita.

Prezzo: 5,00 € con Summercard - 7,00 € senza Summercard

Page 15: Estate a San Vigilio

15

ES

CU

RS

ION

I G

UID

ATE

Nel regno delle marmotte MERCOLEDì

Pederü - Fanes - Pederü

Mercoledì 9/6/2010, 16/6/2010, 28/7/2010, 22/9/2010

Partenza: ore 8.30 >> Rientro: ore 17.00

Punto d’incontro: Associazione Turistica San Vigilio

Tempo di cammino: circa 4 ore

Dislivello: ca. 500 m

Difficoltà: facile

Itinerario: Da Pederü (1.545 m) si sale fino all’altipiano di Fanes Piccola (1.980 m) lungo il sentiero 7. Seguendo il segnavia 10-11 si raggiunge il Giogo di Limo (2.174 m). Ritorno a Pederü passando per il Lè Vërt/Lago Verde.

Tema: Se oggi le marmotte sono dei simpatici abitanti delle mag-nifiche Dolomiti, un tempo erano fedeli alleati del popolo dei Fanes. Lassù, sotto le maestose pareti di Conturines, dove oggi ci sono solo cespugli e rocce, in un’arena che tuttora porta il nome di Parlamento delle Marmotte, tanto tempo fa c’era un regno incantato con città, villaggi e campi coltivati… Questa escursione racconta dei personag-gi delle leggende dolomitiche e introduce negli interessanti aspetti della fauna e flora dei giorni nostri.

Prezzo: 5,00 € con Summercard - 7,00 € senza Summercard

Piz da Peres MERCOLEDì

Passo Furcia - Piz da Peres - Passo Furcia

Mercoledì 30/6/2010, 7/7/2010, 14/7/2010, 25/8/2010

Partenza: ore 8.30 >> Rientro: ore 17.00

Punto d’incontro: Associazione Turistica San Vigilio

Dislivello: ca. 700 m

Difficoltà: media

Itinerario: Dal Passo Furcia (1.789 m) si segue il segnavia n. 3 lun-go un sentiero che si snoda in una foresta di abeti rossi e larici. Dopo ca. 1 ora di cammino si giunge nel ghiaione che conduce alla forcella. Da qui il sentiero prosegue lungo un alpeggio fino alla vetta (2.507 m).

Tema: Piz da Peres è la montagna di San Vigilio, perché dalla sua cima si può guardare direttamente sul paese. I boschi tra il Passo Furcia e l’incrocio verso la vetta sono pieni di rododendri dal profu-mo indimenticabile. Dal Piz da Peres possiamo ammirare le fantasti-che cime delle Alpi Aurine e quelle delle Dolomiti nei Parchi Naturali Fanes-Senes-Braies, Dolomiti di Sesto e Puez-Odle. Anche il Lago di Fojedöra, grande, brillante e azzurro, cattura il nostro sguardo.

Prezzo: 5,00 € con Summercard - 7,00 € senza Summercard

Page 16: Estate a San Vigilio

16

Nel regno degli animali MERCOLEDì

San Vigilio - Valle di Fojedöra - Laghi di Fojedöra - Val Foresta - Lago di Braies

Mercoledì 21/7/2010, 11/8/2010, 18/8/2010, 8/9/2010

Partenza: ore 8.00 >> Rientro: ore 18.00

Punto d’incontro: Associazione Turistica San Vigilio

Tempo di cammino: circa 7 ore

Dislivello: ca. 1.000 m

Difficoltà: difficile

Itinerario: Da San Vigilio (1.201 m) attraverso la stretta e boscosa Valle di Fojedöra si giunge (segnavia 19) al Giogo della Croce (2.283 m). Si prosegue fino ai laghi dei Colli Alti e poi, seguendo il ruscello, fino alle capanne dei Colli Alti (2.121 m). Attraverso la Val Foresta (segnavia 9) si scende al Lago di Braies (1.494 m). Qui si fa ritorno a San Vigilio con l’autobus di linea o con un autobus organizzato.

Tema: La gita porta alle estese aree di pascolo che caratterizzano le “Dolomiti di Valdaora”. Una fauna ricca di specie vi ha trovato condi-zioni di vita favorevoli e quindi sarà facile udire i fischi d’allarme delle marmotte, emessi per avvisare la colonia di eventuali pericoli. Anche l’aquila reale nidifica in questo territorio. La meta della nostra escur-sione è il lago delle Dolomiti più grande e leggendario: il Lago di Braies.

Prezzo: 5,00 € con Summercard - 7,00 € senza Summercard

Ciao bambini GIOvEDì

Divertentissimo programma per bambini dal 6/7/2010 - 27/8/2010 ogni ma, me, gio e ve (vedi pag. 20)

Tra Fanes e Lagazuoi: GIOvEDì

Capanna Alpina - Col de Locia - Gran Plan - Forcela dl Lech - Lago Lagazuoi - Rifugio Scotoni - Capanna Alpina

Giovedì 8/7/2010, 22/7/2010, 5/8/2010, 19/8/2010

Partenza: ore 8.30 >> Rientro: ore 17.00

Punto d’incontro: Capanna Alpina

Tempo di cammino: circa 5 ore

Dislivello: ca. 750 m

Difficoltà: media

Itinerario: dalla Capanna Alpina (1.726 m) sul sentiero n. 11 fino al Col de Locia (2.069 m) e poi fino al Gran Plan. Seguendo l’Alta Via 1 (sentiero n. 20B) si arriva alla Forcella dl Lech (Forcella del Lago, 2.486 m) per poi scendere al Lago Lagazuoi (2.182 m) e al Rifugio Scotoni e infine ritornare alla Capanna Alpina.

Tema: Il sentiero per il Col de Locia non ha solo uno scopo escursioni-stico; in primavera e in autunno, infatti, diventa tragitto di transumanza per il bestiame della malga Fanes. Il Gran Plan fa già parte del pascolo di Fanes. La salita alla Forcela dl Lech costa un po’ di fatica che si appaga a tutti gli effetti quando, scendendo dall’altra parte, si apre la vista sul Lago di Lagazuoi. Il laghetto invita a fare una pausa. Vicino al Rifugio Scotoni una piccola cappella testimonia delle innumerevoli vittime delle valanghe durante la Prima Guerra Mondiale. La discesa verso la Capanna Alpina non crea alcuna difficoltà.

Prezzo: 5,00 € con Summercard 7,00 € senza Summercard

ES

CU

RS

ION

I G

UID

ATE

Page 17: Estate a San Vigilio

17

ES

CU

RS

ION

I G

UID

ATE

Sulle orme degli orsi GIOvEDì

Capanna Alpina - Col de Locia - Grotta di Conturines - Capanna Alpina

Ogni giovedì dal 24/6/2010 al 26/8/2010

Partenza: ore 8.00 >> Rientro: ore 16.00

Punto d’incontro: Capanna Alpina alle ore 8.00

Tempo di cammino: circa 7 ore

Dislivello: ca. 1.000 m

Difficoltà: difficile

Itinerario: Dalla Capanna Alpina (1.726 m) ci si muove in direzio-ne della Malga di Fanes Grande (segnavia 11). Si giunge alla caverna (circa 2.800 m) dopo circa quattro ore di cammino in un’area priva di sentieri e attraversando dei ghiaioni.

Tema: Nel 1987, passeggiando nella zona delle Conturines, a circa 2.800 m di altitudine, un escursionista scoprì una grotta lunga 200 m, e al suo interno degli scheletri dell’orso delle caverne, un ritrovamen-to fino ad ora unico nelle Dolomiti. L’orso delle caverne (ursus spela-eus) si è estinto 11.000 anni fa (verso la fine dell‘ultima era glaciale). Prediligeva un’alimentazione vegetale, segno evidente di un clima più mite grazie al quale, nelle epoche passate, la fascia boschiva si estendeva ad altitudini maggiori.

Prezzo: 5,00 € con Summercard 7,00 € senza Summercard

Tradizioni e sapori GIOvEDì

Giovedì 8/7/2010, 22/7/2010, 12/8/2010, 19/8/2010, 2/9/2010

Partenza: ore 9.30 >> Rientro: ore 16.15

Partecipanti: min. 4 persone - max. 7 persone

Punto d’incontro: Associazione Turistica San Vigilio

Tempo di cammino: circa 1 ora (in parte ci si muove in taxi)

Itinerario: Passeggiata facile per conoscere da vicino le tradizioni, la storia e le particolarità culinarie ed artigianali della vita nelle “viles” ladine. Come prima tappa andremo a visitare un maso che si è spe-cializzato nella coltivazione e la commercializzazione diretta di erbe aromatiche e spezie, nonché nell‘apicoltura (8/7/2010, 12/8/2010), o in alternativa assisteremo alla produzione del formaggio ed alla lavorazione del latte (22/7/2010, 19/8/2010 e 2/9/2010). Per mezzo-giorno invece Vi aspetta un breve corso di cucina ladina. Alla Trattoria Alla Rosa-Sotrù ci verrà insegnato a preparare i tradizionali canederli allo speck, per poi gustarli a pranzo conditi con un ottimo gulasch oppure con l‘insalata dell‘orto di casa. Dopo una breve camminata digestiva di ca. ½ ora raggiungeremo il Maso Cianorè, dove appren-deremo tutti i segreti della distillazione della grappa di diverse qua-lità e sapori. Dopo un’ altra ½ ora di cammino arriveremo all’ultima tappa della giornata, dove ci verranno raccontate tutte le partico-larità della produzione dello speck, dall’allevamento dei maiali fino all’affumicatura - naturalmente senza rinunciare ad un goloso assag-gio.

Prezzo: 20,00 € con Summercard 25,00 € senza Summercard

Il prezzo comprende l’iscrizione, il taxi e il pranzo. Bevande non comprese.

Page 18: Estate a San Vigilio

18

ES

CU

RS

ION

I G

UID

ATE

Ciao bambini vENERDì

Divertentissimo programma per bambini dal 6/7/2010 - 27/8/2010 ogni ma, me, gio e ve (vedi pag. 20)

Guida alle Erbe vENERDì

Venerdì 16/7/2010, 27/8/2010, 10/9/2010

Partenza: ore 10.00 >> Rientro: ore 12.30

Punto d’incontro: Associazione Turistica San Vigilio

Tempo di cammino: ca. 2 ore

Itinerario: Passeggiata facile nei dintorni di San Vigilio per cono-scere svariate erbe officinali.

Prezzo: 5,00 € con Summercard 7,00 € senza Summercard

Roda dles „viles“ vENERDì

Venerdì 18/6/2010, 25/6/2010, 17/9/2010, 24/9/2010Partenza: ore 9.00 >> Rientro: ore 13.00 Punto d’incontro: Associazione Turistica San VigilioTempo di cammino: circa 3 ore Itinerario: Partendo da Pieve di Marebbe si raggiungono le “Viles” di Brach, Ciaseles, Frontü, Biei, Fordora, Frena, la Costa, Cianoré per ritornare poi a Pieve. È una passeggiata facile, ma molto interessante per scoprire il paesaggio emozionante e l’architettura tipica delle ca-ratteristiche “Viles” ladine.

Prezzo: 5,00 € con Summercard - 7,00 € senza Summercard

Nel regno delle marmotte vENERDì

Venerdì 4/6/2010 (vedi pag. 15)

Intorno al Pütia vENERDì

Passo delle Erbe - Forcella Pütia - Passo Göma - Passo delle Erbe

Venerdì 25/6/2010, 27/8/2010

Partenza: ore 8.00 >> Rientro: ore 17.00

Tempo di cammino: circa 6 ore

Punto d’incontro: Associazione Turistica San Vigilio

Dislivello: ca. 500 m Difficoltà: media

Itinerario: Dal parcheggio al Passo delle Erbe (2.000 m), prenden-do il sentiero n. 8a e passando per i Prati di Campaccio, si giunge al versante occidentale del Sasso Pütia, da dove si sale alla Forcella del Pütia (2.357 m). Dopo un breve e ripido tratto in discesa seguito da un leggero saliscendi per i Prati del Pütia (segnavia n. 35) si giunge a Pas-so Göma (2.111 m). Si prosegue attraverso boschi, distese di mughi e pascoli fino ai Prati di Campaccio (a nord del Sasso Pütia), per poi fare ritorno al parcheggio. Pasti: al sacco oppure al rifugio Vaciara.

Tema: L’itinerario intorno al Sasso Pütia ci conduce per terreni dalla configurazione molto varia e di gran bellezza. Rocce scoscese e pra-ti estesi caratterizzano il paesaggio. Scopriamo un mondo vegetale ricco di forme e colori. Negli stagni vediamo tritoni alpini, fra i mughi qualche camoscio e tra i pietrosi circhi glaciali, con un po’ di fortuna, anche le marmotte. Nella forra del ruscello Moibach possiamo di-stinguere gli strati dell’epoca pre-dolomitica.

Prezzo: 5,00 € con Summercard 7,00 € senza Summercard

Page 19: Estate a San Vigilio

19

Passeggiata facile (mezza giornata): vENERDì

Acqua, bosco e animali San Vigilio - Val di Rudo - San Vigilio

Venerdì 9/7/2010, 23/7/2010, 6/8/2010, 13/8/2010, 20/8/2010

Partenza: ore 9.00 >> Rientro: ore 12.30

Punto d’incontro: Associazione Turistica San Vigilio

Dislivello: 200 m Difficoltà: facile

Itinerario: Partiamo da San Vigilio, oltrepassiamo il ponte che at-traversa il „Rü d’Al Plan“ e raggiungiamo la Pensione Claudia. Se-guendo il sentiero n. 1 costeggiamo le pendici del Monte Corn. Ar-rivati all’albergo Bad Cortina continuiamo fino al Lago della Creda per poi raggiungere i prati di Plan Pecei. Facciamo ritorno sull’altro versante della Val di Rudo.

Tema: L’acqua, come tutti sappiamo, è la fonte della vita. Vicino all’albergo Bad Cortina c’è una fonte d’acqua minerale curativa. La Provincia Autonoma di Bolzano ha riconosciuto ufficialmente la fonte come una delle 30 fonti d’acqua minerale dell‘Alto Adige. Continuan-do verso il Lago della Creda, attraversiamo un bosco verde di abeti rossi, pini silvestri e larici, che ospita scoiattoli, vari uccelli, picchi e caprioli… Vicino al lago abbiamo la possibilità di ammirare le straor-dinarie sorgenti dell’acqua di San Ví. Arrivati sui prati di Plan Pecei possiamo godere di una vasta flora alpina.

Prezzo: 5,00 € con Summercard 7,00 € senza Summercard

Al Chiar di Luna vENERDì

Venerdì 23/7/2010 (vedi pag. 11)

Page 20: Estate a San Vigilio

20

CIA

O B

AM

BIN

I

CIAO BAMBINI

Qui da noi, BAMBINI si scrive con lettere maiuscole!Divertentissimo programma per bambini a San vigilio

„Bën gnüs“ a San vigilio!Siamo sicuri che non vedevate l’ora che cominciassero le va-canze, e ora sperate di passare giornate divertentissime. Bè, siete al posto giusto: vi aspetta un programma estivo fantas-tico! Qui la noia non esiste!!!Di cosa avete voglia? Di giocare, fare passeggiate, scoprire la natura, fare lavoretti, conoscere nuovi amici? Qui farete tutto questo, e tante altre cose!E i vostri genitori possono lasciarvi tranquillamente nelle nos-tre mani: lo staff appositamente addestrato della cooperativa sociale „Die Kinderfreunde Südtirol“ vi accompagna ad ogni passo e si prende perfettamente cura di voi!

E allora, venite e iscrivetevi al nostro programma per bambini allegro e divertente!

dal 6/7 al 27/8/2010ogni martedìogni mercoledìogni giovedìogni venerdì

Il programma varia in base alle condizioni meteorologiche e alla dinamica del gruppo.

Prezzo20 Euro a bambino e al giorno senza Summercard15 Euro a bambino e al giorno con Summercard

Il prezzo comprende il pranzo o un pranzo al sacco ed even-tuali spese di trasporto.

Pacchetto per 4 giorni80 Euro a bambino per 4 giorni senza Summercard55 Euro a bambino per 4 giorni con Summercard

Il prezzo comprende il pranzo o un pranzo al sacco ed even-tuali spese di trasporto.

Punto d’incontro: Associazione Turistica San Vigilio

Quando: alle ore 9.30 all’Associazione Turistica San Vigilio

Rientro: tra le ore 16.30 e le ore 17.00 alla scuola materna di San Vigilio, str. Plan de Corones, 34 (se i genitori non vengono a prendere i bambini entro le ore 17.00, per ogni mezz’ora supplementare si applica un costo di assistenza di 15 Euro).

Chi: bambini tra i 3 e gli 11 anni

Numero min: 4 bambini

Numero max: 15 - 20 bambini

Iscrizioni: all’Associazione Turistica San Vigilio entro le ore 17.00 del giorno precedente, tel. (+39) 0474 501 037

PARChI GIOChI PER BAMBINI

Nel nostro paese – amico delle famiglie – i bambini certamente non devono rinunciare a divertirsi. E allora perché non fare una capatina a uno dei nostri due parchi giochi allestiti con amore?

•ParcogiochiPespescInfondoallastradaFanes

•SpiaggettaCiamaor; zona ricreativa a Ciamaor lungo il rio San Vigilio

Potete vedere l’ubicazione precisa sulla piantina a pag. 55

Page 21: Estate a San Vigilio

21

Page 22: Estate a San Vigilio

2222

Escursioni in Mountainbike

Attorno a San Vigilio c’è tutta una serie di itinerari interessan-ti da percorrere in mountain bike sia da soli che con tutta la famiglia. Pedalare per il paesaggio unico delle Dolomiti, tra leggere salite e emozionanti discese, è un’esperienza indi-menticabile da non perdere!

Escursioni guidate in Mountainbike (vedi pag. 31)

San vigilio - Lé dla Creda - San vigilio facile

Punto di partenza: San Vigilio di Marebbe (piazza della chiesa)Dislivello: 100 mLunghezza percorso: 7 kmTempo di percorrenza: circa 30 minuti Descrizione percorso: Il percorso su strada asfaltata presenta solo due brevi salite ed è adatto anche ai principianti. Si parte dalla piazza della chiesa, e dopo una breve salita si gira a destra e si per-corrono i primi 3,5 km della strada San Vigilio - Pederü. Giunti al Lè dla Creda si torna indietro. Chi lo desidera può naturalmente prose-guire in direzione Pederü.

.

Itinerario: San Vigilio - Ciamaor - Lè dla Creda e ritorno

MO

UN

TAIN

BIk

E: P

ER

CO

RS

I

S.vigilio

Ciamaor

Lè dla Creda

Ciamaor

S.vigilio

0 2 4 6 7km1.100

1.150

1.200

1.250

1.300

1.350

Page 23: Estate a San Vigilio

2323

MO

UN

TAIN

BIk

E: P

ER

CO

RS

I

San vigilio - val - Costa - San vigilio facile

Punto di partenza: San Vigilio di Marebbe (piazza della chiesa)Dislivello: 250 mLunghezza percorso: 9 kmTempo di percorrenza: circa 50 minuti Descrizione percorso: Dal centro del paese si sale ad Al Plan des-sora (Hotel Monte Paraccia) per poi proseguire fino al laghetto artifi-ciale. Si continua lungo un’ampia curva a sinistra su strada asfaltata fino a raggiungere Torpei. A Torpei si gira a destra (salita brevissima) e passando per prati (Noares) e boschi si arriva a Chi Vai (pista da sci Miara). Si attraversa un ruscello, poi si pedala fino all’abitato di Val e alle case di Costa girando a destra attorno al colle. Infine si scende lungo ampi tornanti attraverso i prati fino a Ras per poi tornare a San Vigilio di Marebbe.

.

Itinerario: San Vigilio - Torpei - Noares - Val - Costa - Ras -San Vigilio

San vigilio - La Pli/Pieve di Marebbe - San vigilio facile

Punto di partenza: San Vigilio di Marebbe (piazza della chiesa)Dislivello: 150 mLunghezza percorso: 9 kmTempo di percorrenza: circa 40 minuti Descrizione percorso: Si tratta di un percorso facile su strada asfaltata con una breve salita prima dell’abitato di Curt/Corte (bivio per Curt e La Pli de Mareo/Pieve di Marebbe presso l’Hotel Al Sole). L’abitato di Curt è sovrastato da una chiesetta idilliaca con una vista fantastica. Da Curt/Corte si può vedere il centro di Pieve di Marebbe, che poi si raggiunge lungo la strada asfaltata. La chiesa con l’alto campanile gotico, un tempo chiesa centrale dell’intera Val Badia, an-cora oggi è una popolare meta di pellegrinaggi. Il percorso San Vigilio – Pieve di Marebbe e ritorno è facile e adatto a tutti.

Itinerario: San Vigilio - Curt/Corte - Pieve di Marebbe -San Vigilio

S.vigilio

Curt/CortePieve di MarebbeCurt/Corte

S.vigilio

0 3 6 9km1.100

1.200

1.250

1.300

1.350

S.vigilio

Costa

Ras

val dla Tor

Torpei

hotelMonte

Paraccia

S.vigilio

0 3 6 9km1.100

1.200

1.250

1.300

1.350

1.400

Page 24: Estate a San Vigilio

24

S.vigilio-Località Fordora-Pieve di Marebbe-S.vigilio media

Punto di partenza: San Vigilio di Marebbe (piazza della chiesa)Dislivello: 738 mLunghezza percorso: 18 kmTempo di percorrenza: circa 1,5 - 2 ore Descrizione percorso: Da San Vigilio il percorso segue la stra-da provinciale fino a Pieve di Marebbe. Giunti alla stazione a valle dell’impianto Miara si gira a destra per dirigersi verso il rifugio La Miara, poi si raggiunge la località di Rara e, passando su uno splendi-do sentiero boschivo, il Passo Furcia. Da lì si scende a Costamesana lungo la strada asfaltata. Poi si prosegue fino a Fordora, prima in di-scesa, poi, sul versante opposto, con una leggera salita. Dalla località di Fordora si passa per gli abitati di Biei e Cianorè fino a giungere a Pieve di Marebbe, da dove si rientra a San Vigilio sulla strada.

Itinerario: San Vigilio - Passo Furcia - Costamesana - Fordora- Biei - Cianorè - Pieve di Marebbe - San Vigilio

MO

UN

TAIN

BIk

E: P

ER

CO

RS

I

S.vigilio

Passo Furcia

Miara Fordora

Cianorè

Curt/Corte

S.vigilio

18 km0 15105800

1.200

1.300

1.400

1.500

1.600

1.700

1.800

Pieve di Marebbe

Costamesana

Page 25: Estate a San Vigilio

25

San vigilio - Pliscia - San vigilio media

Punto di partenza: San Vigilio di Marebbe (piazza della chiesa)Dislivello: 300 mLunghezza percorso: 14 kmTempo di percorrenza: circa 1 - 1,5 oreDescrizione percorso: Da San Vigilio si segue la strada asfaltata in direzione di Longega fino al Plan dal Ega (tra Framacia e Longega – piccola centrale elettrica sulla sinistra). Si gira a destra per seguire il vecchio sentiero in leggera salita verso Pliscia. Giunti alla strada che da Marebbe porta a Sares si gira a destra e si sale a Pliscia (splendida chiesetta con campanile a bulbo), si passa per Brach e Marebbe e si ritorna a San Vigilio.

Itinerario: San Vigilio - Mantena - Plan dal Ega - Pliscia - Pievedi Marebbe - San Vigilio

MO

UN

TAIN

BIk

E: P

ER

CO

RS

I

S.vigilio

Curt/Corte

Pieve di Marebbe

Brach

Pliscia

Framacia

S.vigilio

0 3,5 7 10,5 14km1.000

1.000

1.200

1.300

1.400

Page 26: Estate a San Vigilio

26

San vigilio - Gran Jù - San vigilio media

Punto di partenza: San Vigilio di Marebbe (piazza della chiesa)Dislivello: 500 mLunghezza percorso: 20 kmTempo di percorrenza: circa 2 - 2,5 oreDescrizione percorso: Dalla piazza della chiesa a San Vigilio ci si dirige a sinistra, si oltrepassa il ponte e poi si gira a destra per salire all’Hotel Excelsior. Il percorso segue la strada asfaltata fino a Sarjei e prosegue fino al Jù/Giogo. Giunti all’abitato di Gran Jù si prosegue sul-la strada asfaltata per Piccolino. Prima di raggiungere la statale della Val Badia si gira a destra e, dopo aver percorso un piacevole sentiero pianeggiante tra i prati e il sentiero boschivo „Bosch de Plaies“, si raggiunge Longega e poi San Vigilio.

Itinerario: San Vigilio - Sarjei - Gran Jù - Piccolino - Bosch de Plaies - Longega - San Vigilio

S.vigilio

Gran Jù

PiccolinoS.vigilio

80020 km0 5 10 15

950

1.100

1.250

1.400

1.550

1.700

Page 27: Estate a San Vigilio

27

San vigilio - Prati di Rit - San vigilio media

Punto di partenza: San Vigilio di Marebbe (piazza della chiesa)Dislivello: 650 mLunghezza percorso: 20 kmTempo di percorrenza: circa 2,5 - 3 oreDescrizione percorso: Dalla piazza della chiesa di San Vigilio si se-gue la strada asfaltata per Pederü fino a Ciamaor. Prima della salita si gira a destra, e dopo il ponte si sale attraverso il bosco sulla strada forestale a destra. Dopo circa 2 km si arriva a un bivio che a sinistra porta ai prati di Roterins. Al secondo bivio per Prè Costalt si prosegue dritti in leggera salita. Dopo un pezzo pianeggiante si passa la baita dei cacciatori, e poi, girando a destra prima su una strada sterrata e poi su un vecchio sentiero boschivo leggermente ripido, si raggiunge il Lè de Rit (biotopo); l’ultimo pezzo è pianeggiante. Dal Lè de Rit si può ammirare il panorama dell’Alta Badia con la Marmolada sullo sfondo. Nel ritorno dopo circa 400 m si gira a sinistra. Alternando salite e discese si segue un sentiero che prima passa per i prati e poi nel bosco per raggiungere il Jù/Giogo. Da lì, girando a des-tra, si passa per Sarjei (splendida vista su San Vigilio!) e si torna in paese.

Itinerario: San Vigilio-Ciamaor-Prati di Rit-Jù/Giogo-San Vigilio

San vigilio - Plan de Corones - San vigilio difficile

Punto di partenza: San Vigilio di Marebbe (piazza della chiesa)Dislivello: 1.232 mLunghezza percorso: 31 kmTempo di percorrenza: circa 3-4 oreDescrizione percorso: Si parte dal centro di San Vigilio. Sulla stra-da per Pieve di Marebbe la salita porta al Passo Furcia (bivio subito dopo l’abitato di Curt/Corte). Dietro all’Hotel Jù Furcia si gira a sini-stra e si sale su una strada sterrata che attraversa il bosco e poi pas-sa accanto ai rifugi Panorama e Graziani per raggiungere il Plan de Corones. Arrivati in cima si possono ammirare le vette più alte delle Dolomiti e i ghiacciai delle Alpi Aurine. Dal Plan de Corones si riscen-de al Passo Furcia, da dove si segue la vecchia strada che riporta a San Vigilio passando per Miscì, La Miara e Chi Vai.

Itinerario: San Vigilio - Corte - Passo Furcia - Plan de Corones - Passo Furcia - La Miara - San Vigilio

MO

UN

TAIN

BIk

E: P

ER

CO

RS

I

S.vigilio

Passo FurciaPassoFurcia

Plan de CoronesRifugio

Panorama

S.vigilio

31 km0 5 10 15 25800

1.000

1.200

1.400

1.600

1.800

2.200

2.000

S.vigilio

Sarjei

Jù/Giogo

Roderins

Ciamaor

Lé de Rit

S.vigilio

0 84 12 16 20 km1.000

1.200

1.400

1.600

1.800

Page 28: Estate a San Vigilio

28

San vigilio - Santa Croce - San vigilio difficile

Punto di partenza: San Vigilio di Marebbe (piazza della chiesa)Dislivello: 1.500 mLunghezza percorso: 47 kmTempo di percorrenza: circa 6 - 7 oreDescrizione percorso: Dalla piazza della chiesa si parte verso l’Hotel Excelsior continuando sulla strada in salita in direzione Jù/Giogo. Poco prima di arrivare a Jù/Giogo si gira a sinistra seguendo la strada forestale (sbarra) che conduce verso il Giogo Rit. All’incrocio del Lè de Rit (biotopo) si prosegue fino ai prati del Gran Rit. Il percorso prosegue verso Val de Fanes fino prima di Spescia (molto ripido), se-guendo poi la strada forestale nel bosco fino ai prati di Armentara per giungere infine al santuario Santa Croce. Per il ritorno si ripassa per Armentara, poi si gira a sinistra per la strada forestale fino agli abitati di Fornacia e Col e poi la strada asfaltata fino a Pederoa. Si prosegue sulla strada della Val Badia. Poco prima di Piccolino si gira a destra, si passa davanti alla chiesetta, raggiungendo Longega per il bosco „Bosch de Plaies“ per poi ritornare a San Vigilio.

Itinerario: San Vigilio - Jù - Rit - Spescia - Armentara - Santa Croce - La Val - Piccolino - Longega - San Vigilio

Giro del parco naturale: S. vigilio-Fanes-Senes-S. vigilio difficile

Punto di partenza: San Vigilio di Marebbe (piazza della chiesa)Dislivello: 1.900 mLunghezza percorso: 56 kmTempo di percorrenza: circa 6 - 7 oreDescrizione percorso: Uno dei più bei percorsi d’Europa dal pun-to di vista paesaggistico: il giro Fanes-Senes da San Vigilio porta al rifugio Pederü nel Parco Naturale di Fanes lungo una stretta strada di 13 km in leggera salita. Da lì inizia una strada sterrata in parte ripi-da e sconnessa che conduce all’accogliente rifugio Fanes e al Giogo di Limo. Si prosegue, sempre su uno sterrato sconnesso, in discesa, verso Cortina d’Ampezzo. Poco prima del parcheggio Fiames la ripida salita asfaltata porta alla Malga Ra Stua e da lì al rifugio Senes, cir-condato da rocce dolomitiche. Dopo la discesa fino al rifugio Fodara Vedla e Pederü ci aspetta un piacevolissimo sentiero nel bosco che ci riporta a San Vigilio.

Itinerario: San Vigilio - Pederü - Fanes - Malga Fanes Grande - Fiames - Ra Stua - Rifugio Senes - Fodara Vedla - Pederü - San Vigilio

MO

UN

TAIN

BIk

E: P

ER

CO

RS

I

S.vigilio

Castadedoi

Badia

Pederoa

Piccolino

Longega

Gran Rit Santa Croce

Prati diArmentara

S.vigilio

0 10 20 30 40 47 km800

1.000

1.200

1.400

1.600

1.800

2.000

S.vigilio

Lagosci

Pian de Loa

Rifugio Pederü

Rifugio Sennes

MalgaRa Stua

RifugioFanes

Passo di Limo

Malga Fanes Grande

RifugioPederü

S.vigilio

0 10 20 30 40 50 56 km800

1.000

1.200

1.400

1.600

1.800

2.000

2.200

Page 29: Estate a San Vigilio

29

S.vigilio - Fojedöra - Lago di Braies - S.vigilio difficile

Punto di partenza: San Vigilio di Marebbe (piazza della chiesa)Dislivello: 2.060 mLunghezza percorso: 55 kmTempo di percorrenza: circa 6 - 7 oreDescrizione percorso: Un’altra esperienza spettacolare nelle Do-lomiti: la Val Fojedöra porta il biker da San Vigilio all’idilliaco lago di Braies. Dopo un breve tratto sul percorso fitness di San Vigilio, la stra-da sterrata, che porta al punto più alto di Somamunt, inizia con una salita media per diventare poi molto ripida. Ma la fatica è appagante, soprattutto per gli appassionati di trail. Dopo il panorama mozzafiato la strada sterrata porta alle malghe di Fojedöra e infine ad un lungo single trail ripido e impegnativo: chi lo supera ha vinto una grossa sfida. Dal lago di Braies la ciclabile porta a Valdaora, da dove si torna a San Vigilio via Passo Furcia: l’ultima fatica!

Itinerario: San Vigilio - Fojedöra - Lago di Braies - Valdaora - Passo Furcia - San Vigilio

S.vigilio-Fanes-Col de Locia-Capanna Alpina-S.vigilio difficile

Punto di partenza: San Vigilio di Marebbe (piazza della chiesa)Dislivello: 1.695 mLunghezza percorso: 62 kmTempo di percorrenza: circa 5 - 6 ore Descrizione percorso: Questo ulteriore percorso spettacolare tra le Dolomiti porta da San Vigilio alla malga Fanes passando per il rifugio Pederü. Dalla malga con una breve salita si raggiunge il giogo di Limo e poi si attraversa, in leggera salita, la grande vallata di Fanes, l’alta valle sicuramente più bella dell’arco alpino! Piz Taibun e Cima Scotoni formano uno scenario pittoresco e indimenticabile. Dopo un tratto pianeggiante fino al Col de Locia inizia una discesa trail decisa-mente impegnativa fino alla Capanna Alpina; il tratto di collegamento passa su una discesa facile lungo la ciclabile della Val Badia e porta a San Martino. Si ritorna a San Vigilio lungo la vecchia strada della Val Badia, oggi un trail nel bosco.

Itinerario: San Vigilio - Pederü - Fanes - Col de Locia - Capan-na Alpina - San Martino - Longega - San Vigilio

MO

UN

TAIN

BIk

E: P

ER

CO

RS

I

S.vigilio

Lago di Braies

Passo Furcia

hotelhubertus

Monguelfo

Somamunt

Alpe Fojadöra

val Fojedöra

S.vigilio

0 10 20 30 40 50 55 km800

1.000

1.200

1.400

1.600

1.800

2.000

2.200

S.vigilio

Capanna Alpina

S.Cassiano

Malga Fanes Grande

Piccolino

Pederoa

Badia

Rifugio FanesPasso di Limo

Col de Locia

Rifugio Pederü

S.vigilio

0 10 20 30 40 50 62 km800

1.000

1.200

1.400

1.600

1.800

2.000

Page 30: Estate a San Vigilio

30

Noleggi:

Noleggio bikeNoleggio bike Papin Sport – Rent a bike presso il parco giochi PespescIn collaborazione con “Leo” – tel. (+39) 339 19 16 075

Orario di apertura: 1/7 - 5/9/2010 Tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.00 Prezzi al giorno: MTB da 16,00 € - City Bike da 16,00 € MTB per bambini da 8,00 €Con Summercard sconto del 10 %

Noleggio bike MiribungStr. Catarina Lanz 14tel. (+39) 347 49 22 121

Orario di apertura: 3/6 - 25/9/2010Da lunedì a sabato: 8.30 - 12.30 e 15.30 - 19.00 Prezzi: MTB mezza giornata 12,00 € MTB 1 giornata intera 18,00 €Con Summercard sconto del 10 %

Norme di comportamento per i ciclisti

La percorribilità dei sentieri può essere compromessa dal maltempo, dato che spesso sono fiancheggiati da pietre e alberi. Inoltre spesso i sentieri passano per terreni erti, per cui vi è il rischio di cadute. Solitamente i punti pericolosi non sono segnalati. Dato che i nostri boschi e le nostre malghe sono gestiti e inoltre rappresentano una zona di svago per i nostri cari ospiti, sui percorsi bisogna sempre tener conto del possibile passaggio di automobili e di escursionisti. È inoltre possibile una chiusura temporanea dei sentieri per lo svolgimento di operazioni di silvicoltura.

• Rispettategli sbarramenti e accettate il fatto che i sentieri percorsisono dedicati in prima linea all’agricoltura e alla silvicoltura! Chiudete i cancelli antisconfinamento per il bestiame!

• Mantenete sempre una velocità controllabile e una buona vi-sibilità, particolarmente nelle curve, dato che è sempre pos-sibile intercorrere in ostacoli (ad esempio danni alla car-reggiata, pietre, rami, legname stoccato, bestiame, griglie antisconfinamento bestiame, sbarre, trattori e macchine per la silvi-coltura, automezzi di persone autorizzate ecc.)!

• Rispettate gli escursionisti e i pedoni, e sorpassate solo a passod’uomo!

• Considerateillivellodidifficoltàdelpercorsoevalutateconprecisionela Vostra esperienza e le Vostre capacità di biker!

• ProteggetelaVostratestaconuncasco,econtrollatelavostraattrez-zatura prima di ogni uscita (freni, campanello, luci)!

• Rispettatelanaturaeglianimaliselvatici,nonabbandonateisentierisegnalati, rinunciate a pedalare al di fuori dei percorsi segnalati e rien-trate prima dell’imbrunire. Non lasciate rifiuti!

• Andareinbicisusentierièapropriorischio.

NO

LEG

GI E

NO

RM

E D

I C

OM

PO

RTA

ME

NTO

Page 31: Estate a San Vigilio

31

ALT

RE

OFFE

RTE

ALTRE OFFERTE

Oltre alle numerose possibilità di praticare l’escursionismo o il mountain biking, San Vigilio offre un’ampia gamma di proposte per il tempo libero per grandi e piccini. Noia è una parola che non conosciamo qui a San Vigilio!

Escursioni guidate in mountain bike

Tour guidato in mountain bike

Ogni martedì dal 15/6/2010 al 28/9/2010

Partenza: ore 9.00 Rientro: ore 16.00 ca.

Punto d’incontro: Associazione Turistica S.Vigilio di M.

Difficoltà: possibilità di scelta tra una gita facile ed una difficile

Informazioni ed iscrizioni:Associazione Turistica S.Vigilio – Tel (+39) 0474 501 037 entro le ore 18.00 del giorno antecedente la gita

Partecipazione minima: 4 persone

Itinerario: Ogni martedì tour guidato in mountain bike con pos-sibilità di scegliere tra una gita facile nei dintorni di S.Vigilio con max. 500 metri di dislivello, oppure un’escursione impegnativa nel Parco Naturale con un dislivello a partire da ca. 1000 metri.

Prezzo: 15,00 € con Summercard 20,00 € senza Summercard

Sella Ronda in mountain bike

Ogni giovedì dal 1/7/2010 al 16/09/2010

Partenza: ore 8.30 Rientro: ore 17.00 ca.

Punto d’incontro: Associazione Turistica S.Vigilio di M.

Dislivello: ca. 3800 m (di cui 2900 in funivia)

Difficoltà: difficile (82 km e 900 m di dislivello)

Informazioni ed iscrizioni:Associazione Turistica S.Vigilio – Tel (+39) 0474 501 037 entro le ore 18.00 del giorno antecedente la gita.

Partecipazione minima: 4 persone

Itinerario: Da S.Vigilio si raggiunge La Villa in taxi. Con l’im-pianto si raggiunge il Piz La Ila ed in bici, passando per il Pas-so Campolongo, si raggiunge Arabba. Con l’impianto Porta Vescovo si sale a quota 2478 m per scendere poi verso Cana-zei passando dal Passo Pordoi. Ci riportiamo in quota (2440 m) con l’impianto Col Rodella, da dove poi si scende fino a Selva Gardena passando per il Passo Sella. Con l’impianto Danterce-pies si arriva al Passo Gardena per scendere poi in bici a Col-fosco. Si continua sempre in bici fino a fare ritorno a S.Vigilio di Marebbe, evitando il più possibile la strada asfaltata.

Prezzo: con Summercard 70,00 € compresa la guida, il taxi ed il biglietto per gli impianti di risalita senza Summercard 75,00 € compresa la guida, il taxi ed il biglietto per gli impianti di risalita

Page 32: Estate a San Vigilio

32

Adrenaline – X-Treme Adventures

ZIPLINE – ”the new Kronplatz experience”Str. Catarina Lanz 24 - 39030 San Vigilio di Marebbe (BZ)

Informazioni e iscrizioni:tel. ufficio: (+39) 331 41 88 [email protected] - www.zipline.it

Apertura: 15/5 - 31/10/2010 - Giorno di riposo: martedì (da metà giugno a meta settembre aperto tutti i giorni)

Prezzo: 38,00 € con Summercard 41,00 € senza Summercard

(Il prezzo comprende il trasporto fino al punto di partenza.)

Tour guidati in segway

Tour culturale

Ogni giovedì: in luglio e agosto

Partenza: ore 9.00 Ritorno: ore 13.30

Punto d’incontro: Ufficio Adrenaline (piazza di S. Vigilio)Informazioni ed iscrizioni:Ufficio Adrenaline – tel. (+39) 331 41 88 007

Partecipazione minima: 3 persone

Difficoltà: facile

Itinerario: Partenza da S.Vigilio verso Pieve di Marebbe. Vi-sitiamo le antiche “viles” esplorando le culture del passato.

Apprenderemo tutte le curiosità dell’antica architettura, i ti-pici attrezzi da lavoro dei contadini che in parte sono anche ancora in uso. Non mancherà poi una visita alla chiesa di Pie-ve, chiesa madre e più antica della Val Badia.

Prezzo: 63 € con Summercard 68 € senza Summercard

Tour enogastronomico

Ogni venerdì: in luglio e agosto

Partenza: ore 9.00 Ritorno: ore 13.30

Punto d’incontro: Ufficio Adrenaline (piazza di S. Vigilio)

Informazioni ed iscrizioni: Ufficio Adrenaline – tel. (+39) 331 41 88 007

Partecipazione minima: 3 persone

Difficoltà: facile

Itinerario: Partenza da S.Vigilio verso Pieve di Marebbe visi-tando i masi ed i produttori diretti del luogo, con la possibilità di acquistare i prodotti genuini sul posto. Visiteremo il Maso Mesavila per seguire la produzione del formaggio, deguste-remo lo speck direttamente presso il contadino, mentre alla Trattoria Alla Rosa-Sotrù avremo la possibilità di sbirciare in cucina per scoprire i segreti della tradizionale cucina ladina. Possibilità di pranzare e ritorno a S.Vigilio.

Prezzo: 63 € con Summercard 68 € senza Summercard

ALT

RE

OFFE

RTE

Page 33: Estate a San Vigilio

33

ALT

RE

OFFE

RTE

Noleggio segwayNoleggio segway “Adrenaline” – presso l’Ufficio Adrenaline (piazza di S.Vigilio) – tel. (+39) 331 41 88 007Orario d’apertura: dal 15/5/2010 al 31/10/2010Tutti i giorni dalle ore 8.00 alle 19.00Prezzi: 0,5 ora 1 ora 2 ore 1 giornosenza Summercard 18 € 28 € 48 € 98 €con Summercard 16,5 € 25,5 € 44 € 90 €

Arrampicate guidate

“Giornata avventura” con Simon Kehrer & Max WilleitTutti i martedì dal 6/7 al 26/10/2010Partenza: ore 9.45 Rientro: ore 16.00Punto d’incontro: Associazione Turistica S.VigilioInformazioni ed iscrizioni:Associazione Turistica S.Vigilio – tel. (+39) 0474 501 037Prezzo: 30,00 € con Summercard 40,00 € senza Summercard

via ferrata o trekking con Simon Kehrer & Max WilleitTutti i giovedì dal 3/6 al 28/10/2010Partenza: ore 8.30 – Rientro: ore 16.00Punto d’incontro: Associazione Turistica S.VigilioInformazioni e iscrizioni presso le guide alpine:Simon Kehrer – tel. (+39) 349 38 45 283Max Willeit – tel. (+39) 335 68 49 422Prezzo: 68,00 €/persona (min. 4 partecipanti) con Summercard sconto del 10 %

Arrampicate con la guida alpina Eduard Ties

via ferrataTutti i martedì dal 15/6 al 28/09/2010 Prezzo in base al numero dei partecipantiInformazioni: Eduard Ties – tel. (+39) 338 56 85 192

Scuola di rocciaTutti i giovedì dal 17/6 al 30/9/2010Prezzo: 20,00 € con Summercard 25,00 € senza SummercardInformazioni e iscrizioni:Associazione Turistica S.Vigilio – tel. (+39) 0474 501 037

Palestra d’arrampicata

Venite a scoprire la nostra palestra d’arrampicata!Informazioni: Simon Kehrer o Max Willeit 349 38 45 283oppure www.simon-kehrer.it (vedi piantina pag. 55)

voli in tandem:

Voli in tandem in parapendio con Walter TalmonTutti i giorni dal 1/5 al 31/10/2010 Informazioni e iscrizioni:Walter Talmon - tel. (+39) 334 32 90 032Roby Amhof - tel. (+39) 347 43 21 699Prezzo: 110,00 €

Page 34: Estate a San Vigilio

34

Percorso fitness

Percorso fitness Ciamaor all’uscita del paese in direzione Pederü.

Bowling:

Albergo Riposo al Bosco - Str. Catarina Lanz, 57Quattro piste automatizzate Informazioni e prenotazioni: tel. (+39) 0474 501 068Apertura: 15.6. - 10.11.2010Giorno di riposo: lunedì (luglio ed agosto aperto tutti i giorni)Prezzo: 13,00 € all’ora per pista con summercard 15,00 € all’ora per pista senza summercard

Pallacanestro, calcio, skate park, pallavolo

Zona sportiva Ciamaor - Str. Val dai TamerscIngresso libero – Aperta tutto l’annoInformazioni: Karl Mutschlechner - Presidente Sport Club tel. (+39) 0474 501 015

Pesca

Rio San Vigilio nel tratto Lè dla Creda - LongegaInformazioni e permessi giornalieri:Snack Bar da Bill - Str. Catarina Lanz, 2 – tel. (+39) 0474 501 443Prezzi: da 25,00 €

Tennis

Due campi sintetici / due campi in terra battutaZona sportiva Ciamaor – Str. Val dai TamerscInformazioni e iscrizioni: tel. (+39) 338 53 19 852Apertura: 1/5 - 31/10/2010Prezzi: 1 ora/campo da tennis: 14,00 € 1 ora/campo da tennis doppio: 18,00 €I giocatori con Summercard hanno diritto a uno sconto di 2,00 €.

Equitazione

Horse Trekking MareoCiamaor – all’uscita dal paese in direzione PederüGiretti per bambini, lezioni di equitazione, trekking, cavalcate sotto i raggi della lunaInformazioni e iscrizioni: tel. (+39) 331 27 52 268Aperto tutto l’annoPrezzi per bambini e adulti – cavalcata di:1 ora con Summercard 20,00 € - senza Summercard 22,00 €2 ore con Summercard 40,00 € - senza Summercard 42,00 €

Golf

Riscone: campo a 9 buche con driving range (dist. 18 km)Corvara: campo a 9 buche con driving range (dist. 27 km)valdaora: campo a 3 buche con driving range (dist. 18 km)

ALT

RE

OFFE

RTE

Page 35: Estate a San Vigilio

35

CE

NTR

O v

ISIT

E P

AR

CO

NA

TU

RA

LE

CENTRO vISITE DEL PARCO NATURALE

Due posti da vedere assolutamente (e non solo nei giorni di pioggia!): una visita all’interessante Centro visite del Parco Naturale a San Vigilio e al museo inter- attivo Museum Ladin vi fa scoprire la fauna e la flora locale nonché la cultura ladina.

Centro visite del Parco Naturale San vigilioApertura: da maggio a fine ottobre da martedì a sabato: 9.30 - 12.30 e 16.00 - 19.00 A luglio e agosto aperto anche di domenicaIngresso libero

Mostre e attività al Centro visiteDa maggio a fine luglioMostra “Il ritorno del cinghiale”Dal 10 agosto al 22 settembreMostra “Biodiversità”Tutti i venerdì: ore 16.00 “Laboratorio creativo di Daksy”per bambini da 6 a 12 anni, è necessaria l’iscrizione!

INFORMAzIONI

Centro visite San Vigilio di MarebbeStr. Catarina Lanz, 96•tel. (+39) 0474 506 120

www.provincia.bz.it/natur/2803/parchi/fanes/[email protected]

Page 36: Estate a San Vigilio

36

PA

RC

O N

ATU

RA

LE

PARCO NATURALE FANES-SENES-BRAIES

Il parco naturale Fanes-Senes-Braies, che inizia a ridosso del

centro abitato di San Vigilio di Marebbe, è una vasta zona

alpestre, con malghe verdeggianti, vette dolomitiche frasta-

gliate, laghetti alpini, sentieri, mulattiere, un patrimonio di

flora e fauna inestimabile, rifugi alpini molto attrezzati e tan-

te leggende che narrano di re, principesse, stregoni e tempi

lontani. Vi si accede esclusivamente a piedi o in mountain

bike ed è per questo che la vasta zona del parco naturale

Fanes-Senes-Braies è diventata una vera Mecca per chi ama

le escursioni, le vie ferrate, le passeggiate ed i giri in bici.

Molte specie di animali rari, quali l’aquila reale, lo stambecco,

la marmotta e il camoscio, hanno trovato nel parco natura-

le Fanes-Senes-Braies il loro habitat naturale. Non mancano

però neanche gli anfibi ed i rettili, che amano queste terre

rocciose e fertili.

Venerdì 26 giugno 2009, il Parco Naturale Fanes-Se-nes-Braies è stato inserito nel prestigioso elenco mondiale del Patrimonio Naturale dell‘Umanità.

S. Vigilio con il suo Patrimonio Naturale dell’Umanità

... the Princess of the Dolomites.

Page 37: Estate a San Vigilio

37

Orari servizio navetta S. Vigilio – Pederü (13/6 - 12/9/2010)(Parco Naturale Fanes-Senes-Braies)

Il Parco Naturale Fanes-Senes-Braies è facilmente raggiungi-bile con i servizi pubblici:

Il pullman si ferma inoltre anche alle seguenti fermate:Mantena - Gran Prè - Monte Sella - Resa Blancia.

Si declina comunque ogni responsabilità per variazioni d’orario im-provvise determinate da cause di forza maggiore che non consentano di aggiornare tempestivamen-te l’orario esposto. Si consiglia di giungere alla fermata alcuni minuti prima dell’ora esposta.

Il servizio navetta sulla linea Longega – Pederü (UNESCO) è gratuito con la SUMMERCARD!

PA

RC

O N

ATU

RA

LE

* Citybus: posti limitati - non transita la domenica

Longega S. vigilio Spiaggetta Lago Creta Tamers Pederü9.04 9.11 9.16 9.19 9.26 9.309.34 * 9.41 * 9.46 * 9.49 * 9.56 * 10.00 *

10.04 10.11 10.16 10.19 10.26 10.3012.34 12.41 12.46 12.49 12.56 13.0015.34 * 15.41 * 15.46 * 15.49 * 15.56 * 16.00 *16.34 16.41 16.46 16.49 16.56 17.0017.34 17.41 17.46 17.49 17.56 18.00

Pederü Tamers Lago Creta Spiaggetta S. vigilio Longega9.30 9.36 9.41 9.44 9.49 9.56

10.00 * 10.06 * 10.11 * 10.14 * 10.19 * 10.26 *10.30 10.36 10.41 10.44 10.49 10.5613.00 13.06 13.11 13.14 13.19 13.2616.00 * 16.06 * 16.11 * 16.14 * 16.19 * 16.26 *17.00 17.06 17.11 17.14 17.19 17.2618.00 18.06 18.11 18.14 18.19 18.26

Page 38: Estate a San Vigilio

38

MUSEUM LADIN CIASTEL DE TOR

Via Tor, 65 - I - 39030 San Martino in Badia tel. (+39) 0474 524 020 - fax (+39) 0474 524 263www.museumladin.it - [email protected] di apertura:Dalla Domenica delle Palme al 31.10.2010Da martedì a sabato: 10.00 - 18.00 Domenica: 14.00 - 18.00 Giorno di riposo: lunedì (a luglio e agosto il museo è aperto anche di lunedì dalle 10.00 alle 18.00)Prezzi:Adulti: 6,00 € (con Summercard -10%)Biglietto famiglia (genitori + bambini fino a 14 anni): 12,00 €Bambini fino a 6 anni: gratisRagazzi e studenti: 4,50 €Seniores: 4,50 €Gruppi (da 15 persone, prezzo per persona): 4,50 €Scolaresche (per alunno): 1,00 €Programma estivo: Il tema di quest’anno è “Nel museo, per comunicare ....”Mostre- Mostra di fotografie in occasione del 15° anniversario del

Fotoclub Val Badia dal 30 aprile all’ 11 luglio 2010- Mostra “Trienala Ladina” dal 23 luglio al 31 ottobre 2010- La lunga notte dei musei il 18 settembre 2010 con apertura

del museo fino alle 23.00 con workshop: ”Ladini all’estero per solidarietà”.

Il museo amico delle famiglie

Un pomeriggio per i bambiniDurante i mesi estivi il Museum Ladin Ciastel de Tor offre una visita organizzata dedicata alle famiglie. Mentre i genitori visi-tano il museo in tutta tranquillità, a prendersi cura dei bambi-ni tra i 4 e i 7 anni ci sono persone altamente qualificate che raccontano loro storie e leggende delle Dolomiti, li accompa-gnano nella visita della mostra permanente con spiegazioni adatte ai bambini e li intrattengono con giochi e passatempi.Dal 1.7. al 26.8.2010 Tutti i giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.00 Prezzo: 4,00 €Per iscrizioni telefonare al n. (+39) 0474 524 020

Geologia delle Dolomiti

Scoprite l’affascinante storia geologica delle Dolomiti con escursione guidata al Parco Naturale Puez OdlePartite alla scoperta della geologia delle Dolomiti, un viaggio nel tempo che vi riporterà indietro di centinaia di milioni di anni, quando al posto delle Dolomiti c‘era il mare. Un esperto farà rivivere la storia del passato tramite una presentazione powerpoint, per poi entrare nel dettaglio con esperimenti chi-mici e l‘analisi di fossili e rocce tipiche della zona. Ogni martedì dal 6 luglio al 31 agosto 2010 dalle ore 10.00 alle ore 11.00 presso il Museum Ladin Ciastel de Tor, prezzo: 4,00 Euro con un minimo di 4 partecipantiNel pomeriggio un paleontologo vi accompagnerà lungo il

MU

SE

UM

LA

DIN

Page 39: Estate a San Vigilio

39

percorso geologico del Sass del Putia, dove si possono ve-dere alcune delle più importanti formazioni geologiche delle Dolomiti: la Formazione a Bellerophon, testimone della più grande estinzione di massa di tutti i tempi; la successiva For-mazione di Werfen, nella quale la vita è tornata lentamente a diversificarsi; e infine la Dolomia del Sella e Dolomia dello Sci-liar, resti di un’enorme barriera corallina fossile, che formano le pareti scoscese del Sass de Putia.Partenza dal Passo delle Erbe alle ore 14.30, ritorno alle ore 17.30 circa Ogni martedì dal 6 luglio al 31 agosto 2010, prezzo: 4,00 EuroPrezzo per tutta la giornata 7,00 EuroPrenotazione obbligatoria: tel. +39 0474 524 020 o presso l’Associazione Turistica S.Vigilio di Marebbe

volete imparare un po’ di ladino?

Corso di ladino per ospitiBastano 90 minuti per apprendere alcune delle particolari-tà della lingua e della cultura ladine. Si impara a salutare, a presentarsi, a pronunciare alcune parole ecc. Con giochi e dialoghi si scoprono la storia e la cultura della nostra vallata.Dal 12.7. al 30.8.2010Tutti i lunedì dalle ore 10.30 alle ore 12.00 Prezzo: 4,00 €Per iscrizioni telefonare al n. (+39) 0474 524 020

Natura e cultura nelle Dolomiti

Escursione guidata nella valle dei MuliniOgni mercoledì dal 16 giugno all’ 8 settembre 2010 il Museum Ladin Ciastel de Tor organizza una giornata all’insegna della natura e la cultura nelle Dolomiti con il seguente program-ma: al mattino alle ore 10 visita del museo; al pomeriggio alle 14.30 ci si incontra sulla piazza della chiesa di Longiarù per un’escursione guidata di circa un’ora e mezza nella “Val di Mu-rins”, dove si possono ammirare otto mulini restaurati. Il sen-tiero circolare è facile e può essere percorso anche solo in par-te. Eventualmente si può aggiungere una visita alla cialciara, il vecchio forno che era usato per cuocere e produrre la calce. Per iscrizioni telefonare al n. (+39) 0474 524 020Prezzo: 4,00 € per visitatori individuali

Promozione Museum Ladin

Pacchetto completo:1 visita del museo con audioguida1 visita guidata della Valle dei Mulini a Longiarù1 pomeriggio per i bambini1 geologia delle Dolomiti con escursione guidata1 corso di ladinoL’offerta si intende per un adulto nel periodo dal 12 luglio al 31 agosto 2010.Prezzo: 15,00 €Per informazioni chiamare il tel. (+39) 0474 524 020

Page 40: Estate a San Vigilio

40

ShOPPING

GodeteVi lo shopping a San Vigilio: in centro trovate tutto ciò di cui avete bisogno e anche di più… Buon divertimento e buoni acquisti!

Orari di apertura dei negozi

Alimentari: da lunedì a sabato: 7.30 – 12.00 e 15.30 – 19.00 domenica: vedi orari esposti

Altri negozi: da lunedì a sabato: 8.30 – 12.30 e 15.30 – 19.30 domenica: 9.00 – 12.00Ad agosto aperti anche la domenica pomeriggio: 16.30 – 19.00

Sabato pomeriggio: dal 26.6 al 11.9.2010 tutti i negozi sono aperti anche il sabato pomeriggio.

Apertura serale:tutti i mercoledì dal 21.7 al 25.8.2010dalle ore 21.00 alle ore 22.30

Alimentari

Bocaria CallStr. Catarina Lanz, 20 - tel. (+39) 0474 501 [email protected] Macelleria, salumeria

Market LongegaStr. Longega, 16 - tel. (+39) 0474 501 [email protected] Alimentari, casalinghi, giocattoli, giornali Fornitura bombole gas, Agipgas, Liquigas, Butangas

Panificio Furnaria MartinStr. Gran Pré, 55 – Str. Catarina Lanz, 35 - tel. (+39) 0474 506 030Panificio, pasticceria

Panificio Pech d‘Al PlanStr. Fanes, 4 - tel. (+39) 0474 501 [email protected] Panificio, pasticceria

Pasticceria S. vigilioStr. Senes, 11 - tel. (+39) 0474 501 [email protected] Pasticceria su prenotazione

Pastificio ATBStr. Al Plan dessora, 22 - tel. (+39) 0474 501 235Pastificio

Sh

OP

PIN

G

Page 41: Estate a San Vigilio

41

Pisching Gol MarketStr. Catarina Lanz, 6 - tel. (+39) 0474 501 [email protected] Frutta, verdura, alimentari, drogheria, specialità locali, produ-zione propria

Trebo DesparStr. Fanes, 1tel. (+39) 0474 501935 - fax (+39) 0474 503 [email protected] Alimentari, profumeria, stoffe, lana, tabacchi e giornali

Souvenir - abbigliamento - farmacia - elettrodomestici - ...

Artejanat LadinStr. Plan de Corones, 9 - tel. + fax (+39) 0474 501 [email protected] ladino e sculture in legno

Baby ShopStr. Senes, 5 - tel. (+39) 0474 501 224Abbigliamento sportivo e tirolese per bambini da 0 a 12 anni

Christophorus Parfumerie-LingerieStr. Catarina Lanz, 26tel. (+39) 0474 501333 - fax (+39) 0474 506 755info@christophorus-residence.comwww.christophorus-residence.com Profumeria, lingerie, drogheria

Elektro MutschlechnerStr. Catarina Lanz, 9tel. (+39) 0474 501198 - fax (+39) 0474 501 [email protected] Elettrodomestici, materiale elettrico, casalinghi,articoli regalo, riparazioni

Fanatic SportwearStr. Plan de Corones, 38 - tel. (+39) 0474 506 810Abbigliamento, moda, sport, tempo libero

FarmaciaStr. Plan de Corones, 22tel. (+39) 0474 501240 - fax (+39) 0474 506 676Erboristeria, galenici, magistraliarticoli sanitari, prodotti per celiaci

Fiori SorbatelliStr. Plan de Corones, 5 - tel. (+39) 0474 501 680Fiori freschi e secchi, piante, decorazioni, corone

Foto Souvenir hansiStr. Plan de Corones, 28 - tel. (+39) 0474 501 [email protected], sport, souvenir, artigianato

Igloo FotoStr. Plan de Corones, 38 - tel. (+39) 0474 [email protected] Digital point, souvenir, libreria, occhiali, giocattoli e accessori

Sh

OP

PIN

G

Page 42: Estate a San Vigilio

42

Marcucci FashionStr. Catarina Lanz, 36tel. & fax (+39) 0474 506 893 - cellulare: (+39) 339 64 63 [email protected] Abbigliamento casual, elegante e sportivo,calzature e accessori, taglie da donna dalla 38 alla 58 Abbigliamento uomo, donna, bambina

MascotteStr. Plan de Corones, 16 - tel. (+39) 0474 501 293 [email protected] - www.rolbox.it/mascotte Giornali, articoli da regalo

MiribungStr. Catarina Lanz, 18 - tel. (+39) 0474 501 207Calzature uomo, donna, bambino

PedevillaStr. Plazores, 24tel. (+39) 0474 501 302 - fax (+39) 0474 506 725Tessitura artistica, artigianato locale

Snow ShopStr. Catarina Lanz, 14 - tel. (+39) 0474 501 [email protected] Attrezzatura sportiva, noleggio sci

Sport ErichStr. Catarina Lanz, 32 - tel. (+39) 0474 501 917Articoli sportivi, abbigliamento

Centri benessere, estetica e parrucchiere

Bella vista SPABeauty Center, Bella Vista Hotel Emmatel. (+39) 0474 501 133Trattamenti alpini e caraibici, massaggi e bagnirivitalizzanti , Emotional Private-SPA-Suite,programmi di bellezza armonizzanti

BelsanaBeauty and Therapy Center, Belvitahotel Almhof Call, Str. Plazores, 8tel. (+39) 0474 501 332Massaggi specifici, estetica, trattamenti benessere,impacchi, Private-SPA-Suite, osteopatia e fisioterapia

Christophorus beauty & moreStr. Catarina Lanz, 26 - tel. (+39) 0474 501 333Trattamenti viso, trattamenti corpo, bagni e impacchi, idromassaggi con cromoterapia, manicure, pedicure, depilazioni

Corona’s „Il regno dei Cristalli“ – Prevention SPA® hotelHotel Corona – Str. Catarina Lanz, 22 – tel. (+39) 0474 501 038Prevenzione e rigenerazione ad alti livelli. Formuliamo il vs. profilo personale del corpo, dandovi i suggerimenti migliori per trattamenti, alimentazione e consigli di benessere. Venite a scoprire l’effetto dei nostri trattamenti con i cristalli

Sh

OP

PIN

G

Page 43: Estate a San Vigilio

43

Estetic-Studio „Irmy“Istituto del completo benessere Hotel Condor,Str. Plan de Corones, 13 - tel. (+39) 0474 501 727Massaggi, trattamenti viso e corpo by SOTHYS, rassodamento corpo, impacchi, ultrasuoni,trattamenti anti dolore, pedicure, manicure, depilazioni

hotel TeresaStr. Plan de Corones, 2 - tel. (+39) 0474 501 001Massaggi, trattamenti viso, pedicure, manicure,depilazione, trattamenti corpo, bagni col metodo soft pack, solarium

Sporthotel ExclusiveStr. Al Plan dessora, 2 - tel. (+39) 0474 501 030Centro benessere con sauna, bagno turco, aromarium, kneipp.Trattamenti viso con Ego Individual Cosmetic,massaggi, vitalstone, impacchi & bagni, manicure, pedicure, depilazione, solarium

Salone NelloStr. Catarina Lanz, 31tel. (+39) 0474 501 967Parrucchiere uomo e donna

Page 44: Estate a San Vigilio

44

GASTRONOMIA

La cucina della Val Badia è influenzata da tutte le varie culture del nostro paese. Dalla creatività dei nostri cuochi quindi na-scono piatti tipicamente tirolesi, classiche specialità italiane e manicaretti della cucina tradizionale ladina: dalla raffinata cucina a cinque stelle a pasti semplici e gustosi, ce n’è per tutti i gusti. Non perdeteVi una visita ai nostri ristoranti tipici!

Alla Rosa Sotrù Restaurant: Str. La Pli, 25tel. (+39) 0474 501 003cellulare: (+39) 347 88 03 638Cucina ladina e internazionale,anche con prodotti della propria tenuta agricola;parco giochi e diversi animali

Al Sole-Sonnenhof Restaurant: Str. Catarina Lanz, 8tel. (+39) 0474 501 012 – cellulare: (+39) 347 95 84 281Cantina [email protected] - www.sonnen-hof.comSpecialità ladine, buffet di dolci, coppe di gelati, fonduta, ”Kaiserschmarren”

Arnold‘s Restaurant & Pizzeria: Str. Catarina Lanz 65tel. (+39) 0474 501 409Pizzeria originale, cucina gustosa e specialità di selvaggina nostra-na. Spazi accoglienti anche all‘aperto, parco giochi per bambini

Chi Cianeis Restaurant (chiuso d’estate): Str. Valiares, 30tel. (+39) 0474 501 892 - Pista Pedagà, cucina locale

Chi vai Restaurant: Str. Chi Vai, 1tel. (+39) 0474 501 284 - fax (+39) 0474 501 [email protected] - www.chivai.itIl piacere di stupirVi con l’originale cucina tirolese

Ciolà Restaurant: Str. Plan de Corones, 17tel. (+39) 0474 501 701www.ciola.info - [email protected] Primi piatti al minuto, vasta scelta di carni nostrane alla griglia, piatti tipici; terrazza sulle Dolomiti, ottimi drink e buona musica

Corona‘s Restaurant: Str. Catarina Lanz, 22tel. (+39) 0474 501 038 - fax (+39) 0474 501 [email protected] Accoglienza, buona cucina e familiarità sono il nostro motto!Troverete una varietà di prelibatezze raffinatee di piatti tipici locali

Emma Restaurant: Str. Plan de Corones, 39tel. (+39) 0474 501 133 - fax (+39) 0474 501 [email protected]’estate a mezzogiorno piccole prelibatezzesulla nostra terrazza panoramica. Alla sera,su prenotazione, cucina raffinata e vini di classe

GA

STR

ON

OM

IA

Page 45: Estate a San Vigilio

45

Erika Restaurant & Pizzeria: Str. Catarina Lanz, 31tel. (+39) 0474 506 160 - fax (+39) 0474 506 648cellulare: (+39) 338 1821707 - [email protected] fatta in casa e cucina tipica tirolese; terrazza

Fana Ladina Restaurant: Str. Plan de Corones, 10tel. (+39) 0474 501 [email protected] Da più di 30 anni specialità ladine fatte in casa.Assaporatele in una delle nostre ”Stube” o nel piacevole giardino estivo

Floralp Restaurant: Str. Plan de Corones, 31tel. (+39) 0474 501 115 - fax (+39) 0474 501 633cellulare: (+39) 335 [email protected] - www.floralp.itSu prenotazione

Gader Restaurant: Str. Longega, 10tel. (+39) 0474 501 008 - fax (+39) 0474 501 [email protected] www.albergogader.it Cucina tradizionale e casalinga

Garsun Trattoria: Str. Mantena, 14tel. (+39) 0474 501 282Menu ladino di diverse portate;su prenotazione

Page 46: Estate a San Vigilio

46

Granciasa Trattoria: Str. La Pli, 45tel. (+39) 0474 501 511 - [email protected] Specialità ladine su prenotazione;edificio rustico-storico

La Bronta Restaurant & Pizzeria: Str. Plan de Corones, 78tel. (+39) 0474 501 123 - fax (+39) 0474 506 [email protected] Cucina locale, piatto della casa, specialità alla griglia, selvaggina, pizza dal forno a legna

La Miara Trattoria: Str. Chi Vai, 16tel. e fax (+39) 0474 501 [email protected] sentiero per il Passo Furcia; cucina locale, dolci fatti in casa; parco giochi per i bambini; diversi animali da fattoria

La Para Restaurant: Str. Sarjei, 14tel. e fax (+39) 0474 501 [email protected] - www.lapara.it Cucina locale e ristoro sul sentiero e la pista del Piz de Plaies; cene su prenotazione

Lè dla Creda Restaurant: Str. Val dai Tamersc, 8tel. (+39) 0474 501051 - fax (+39) 0474 503 [email protected] – www.sanvigiliodimarebbe.itSpecialità ladine e trote fresche del lago

Le Table Restaurant: Str. Chi Vai, 18 - Sulla pista Miaracellulare: (+39) 347 75 81 726 - [email protected] - www.letable.itStrudel di mele fatto in casa, polenta con funghi porcini, stinco di maiale, Kaiserschmarren, balotes, ... preparazione tra-dizionale - ideale anche per spuntini - terrazzo e sedie a sdraio

Plazores Osteria: Str. Plazores ,14tel. (+39) 0474 506 168 - fax (+39) 0474 506 [email protected] - www.plazores.comLe antiche mura gotiche sono uno scrigno di storia dai sapori semplici ed arcaici, l’amore per la tradizione contadina da vivere anche nel grande giardino annesso al maso

Posta Restaurant: Str. Longega, 1tel. (+39) 0474 501 009 - fax (+39) 0474 506 [email protected] Cucina casalinga

Ritterkeller Restaurant & Pizzeria: Str. Ras-Costa, 2tel. (+39) 0474 501 418 - [email protected] - www.ritterkeller.bz Pizza dal forno a legna, specialità tipiche, selvaggina; terrazza panoramica

Tabarel Restaurant & Enoteca: Str. Catarina Lanz, 28tel. (+39) 0474 501 210 - fax (+39) 0474 506 [email protected] Cucina tradizionale con piatti locali. Vasta scelta di vini, grap-pe e distillati. Locale segnalato dalle guide italiane ed inter-nazionali

GA

STR

ON

OM

IA

Page 47: Estate a San Vigilio

47

Ücia Bivacco Restaurant: Str. Plan de Corones, 35cellulare: (+39) 348 70 63 547 - [email protected] d’estate e d’inverno

Ücia Picio Pré Restaurant: Passo Furcia - Pista Prè da Peres tel. (+39) 0474 501 631 - cellulare: (+39) 338 14 06 452fax (+39) 0474 506 697 - [email protected] - www.piciopre.it Si preparano anche cibi senza glutine. Socio di slowfood.Ristorazione d’estate e d’inverno

Pub - Bar - Conditoria

Busstop Pub: Str. Catarina Lanz, 6cellulare: (+39) 339 75 47 399 - [email protected] Disco Pub con serate organizzate. Musica dal vivo, DJ, Karaoke e serate a tema

Snack - Bar Da Bill: Str. Catarina Lanz, 2tel. (+39) 0474 501 443 - [email protected]

Mutsch Café Conditoria: Str. Fanes, 4tel. (+39) 0474 501 015 - [email protected] Accanto al panificio in centro, gelateria e pasticceria artigia-nale con prodotti di produzione propria con caffetteria

Bar Stadio: Str. Plan de Corones, 36

GA

STR

ON

OM

IA

Page 48: Estate a San Vigilio

48

AG

RIC

OLT

UR

A

AGRICOLTURA

In Alto Adige l’agricoltura svolge un ruolo fondamentale e, grazie al suo impegno a favore di un paesaggio culturale intatto, ha una grande importanza anche per il turismo. Per questo motivo e per rispetto per le nostre bellezze naturali e per il duro lavoro dei contadini Vi preghiamo, cari ospiti, di ricordare alcune norme di comportamento essenziali.

Per le Vostre passeggiate, escursioni e pedalate ci sono innu-merevoli sentieri: mantenete intatti i nostri prati!Parcheggiate la Vostra auto con cura senza intralciare l’accesso ai campi, ai prati e agli edifici agricoli.Preghiamo inoltre i padroni dei cani di utilizzare le apposite strutture e di non utilizzare assolutamente i nostri prati per i bisogni dei loro cani, cosa che non solo rovina l’estetica, ma reca danno anche al bestiame che si ciba dell’erba!

Aiutateci a proteggere il nostro favoloso paesaggio naturale!

IL NOSTRO CONSIGLIO

Se siete in cerca di un souvenir veramente particolare o Vi volete portare a casa un pezzettino di San Vigilio di Marebbe/Alto Adige, provate i prodotti tipici dei nostri contadini, come i latticini senza OGM della cooperativa Senni: la freschezza delle nostre montagne si trasforma

in gusto e qualità!

Page 49: Estate a San Vigilio

49

Page 50: Estate a San Vigilio

50

SUMMERCARD

Quest’estate a San Vigilio Vi aspetta un’offerta decisamente allettante! Con l’acquisto della tessera „Sum-mercard“ (per 1 persona) o „Sum-mercardFamily“ (per max. 4 persone) potete approfittare di numerose pro-poste del nostro programma estivo a prezzo ridotto e godere di sconti nell’utilizzo di diverse infrastrutture e proposte nel nostro paese.

Ecco i vostri vantaggi:

•Servizionavettagratuitosullalinea Longega - Pederü (UNESCO)

•Scontosulnoleggiosegway

•Scontodi5,00€sulnoleggiodeisegwayperitourculturali (ogni giovedì) e per i tour enogastronomici (ogni venerdì)

•Scontodi5,00€ sulle gite guidate in mountain bike (ogni martedì) e sulla gita “ Sella Ronda in mountain bike” (ogni giovedì)

•Scontodi5,00€ sul programma per bambini gior-naliero; ai bambini che si iscrivono per 4 giorni al programma per bambini concediamo uno sconto di Euro 25,00 a bambino.

•Scontounicodel10%sulprezzointerodelbigliettogiornaliero alla piscina coperta CRON4 a Riscone/Brunico.

•Sconto del 10 % su tutti gli acquisti (tranne su prodotti già scontati) nei seguenti negozi:

Artejanat Ladin tel. (+39) 0474 501 243 Str. Plan de Corones, 9 - Artigianato ladino e sculture

Fanatic Sportwear tel. (+39) 0474 506 810 Str. Plan de Corones, 38 - Abbigliamento,-sport,-moda,-tempo libero

Marcucci Fashion tel. (+39) 0474 506 893 Str. Catarina Lanz, 36 - Abbigliamento casual, elegante e

sportivo; calzature ed accessori

Tessitura Pedevilla tel. (+39) 0474 501 302 Str. Plazores, 24 - Tessitura artistica, artigianato locale

•Sconto di 2,00 € sulla quota di partecipazione alle seguenti escursioni: Conoscere San Vigilio, Roda dles Vi-les, Guida alle erbe, Al chiaro di luna, Formazioni calcari e carsiche, Munt de Senes, Giochi d’acqua, Tempi lontani, Nel regno delle marmotte, Piz da Peres, Nel regno degli animali, Intorno al Pütia, Sulle orme degli orsi, Tra Fanes e Lagazuoi, Passeggiate facili.

•Sconto di 5,00 € sulla quota di partecipazione alle seguenti escursioni: Tradizioni e Sapori, Gita con i bam-bini, Alla scoperta del Parco Naturale con Simon Kehrer o Max Willeit.

•Sconto di 10,00 € sulla partecipazione alla ”giornata avventura” con Simon Kehrer e Max Willeit (6/7 - 26/10/2010, tutti i martedì)

SU

MM

ER

CA

RD

Page 51: Estate a San Vigilio

51

•Sconto di 5,00 € sul prezzo della Scuola di roccia con Eduard Ties (17/6 - 30/9/2010, tutti i giovedì)

•Sconto di 2,00 € sulla manifestazione „Olimpiadi dei bambini“

•Sconto di 1,00 € sull’ingresso al cinema d’estate di San Vigilio

•Sconto di 2,00 € sulle escursioni a cavallo organizzateal Horse Trekking Mareo

•Sconto di 3,00 € sulla zIP-LINE

•Sconto sui prezzi dell’impianto di risalita ”Ruis“ come segue: Salita: intero: 5,50 € con Summercard: 5,00 €

juniores: 4,00 €

Discesa: intero: 2,70 € con Summercard: 2,50 € juniores: 2,00 €

Salita e discesa: intero: 7,50 € con Summercard: 6,50 € juniores: 5,00 €

•Sconto sui prezzi dell’impianto di risalita”Pedagà - Piz de Plaies“ come segue: Salita: intero: 7,20 € con Summercard: 6,50 €

juniores: 5,00 € Discesa: intero: 3,50 € con Summercard: 3,00 €

juniores: 2,00 € Salita e discesa: intero: 9,50 € con Summercard: 8,50 €

juniores: 6,00 €

•Sconto del 10 % sul prezzo del noleggio bici ai seguentiesercizi ”Papin Sport - Rent a bike“ e ”Miribung“

•Sconto del 10 % sul prezzo intero del biglietto al Museum Ladin

•Sconto del 10 % su tutti i gadget in vendita presso l’Associazione Turistica di San Vigilio

•Sconto del 10 % sulle arrampicate guidate con Simon Kehrer e Willeit Max (3/6 - 28/10/2010, tutti i giovedì)

•Sconto di 2,00 € sull’affitto del campo da tennis (solo giocatori con Summercard).

•Sconto di 2,00 €all’oraepistaalBowling presso l’Albergo Riposo al Bosco

Condizioni generali:La tessera non è né trasferibile né cumulabile.La Summercard è in vendita dall’1/6 al 31/10/2010.Le escursioni guidate hanno un numero limitatodi partecipanti (min. - max.).Il programma può subire variazioni.

Validità: 2 settimane (14 giorni)Le date di arrivo e di partenza, il nome del titolare e il timbro della struttura ricettiva devono essere indicati sul lato ante-riore della tessera. La Summercard è riservata agli esercizi membri dell’Associazione Turistica San Vigilio.

Prezzi: Summercard 4,00 € a persona SummercardFamily 7,00 € (max. 4 persone)

Chiedete la vostra „Summercard“ o „SummercardFamily“ al vostro albergatore!

SU

MM

ER

CA

RD

Page 52: Estate a San Vigilio

52

INFORMAzIONI GENERALI

Numeri di telefono utili

Associazione Turistica tel. (+39) 0474 501 037Autonoleggio ”Rent a Car“ Numero verde 800 213 073Autosoccorso tel. 116Carabinieri tel. 112Carabinieri San Vigilio tel. (+39) 0474 501 031Cassa di Risparmio della Provincia di BZ tel. (+39) 0474 501 022Cassa Raiffeisen Val Badia tel. (+39) 0474 506 869Croce bianca tel. 118Farmacia tel. (+39) 0474 501 240Noleggio biciclette Miribung tel. (+39) 347 49 22 121Noleggio bici Papin Sport-Rent a bike tel. (+39) 339 19 16 075Ospedale di Brunico tel. (+39) 0474 581 111Polizia tel. 113Polizia stradale tel. (+39) 0474 414 051Pronto soccorso tel. 118Servizio medico per turisti tel. (+39) 0474 501 570Soccorso alpino tel. 118Stazione forestale tel. (+39) 0474 501 016Studio medico dentista tel. (+39) 0474 501 877Ufficio postale tel. (+39) 0474 501 002Veterinario tel. (+39) 335 54 33 699Vigili del fuoco tel. 115

Assistenza medica per turisti e lavoratori stagionali

Servizio di assistenza medica durante la stagione estiva, a disposizione dei nostri ospiti e dei lavoratori stagionali:Da lunedì a venerdì: 10.15 - 12.30 e 15.15 - 19.00 Ambulatorio dell’Azienda Sanitaria. Str. Catarina Lanz, 48 iSan Vigilio di Marebbetel. (+39) 0474 501 570

Dentista

Dr. Andrea Baratella Str. Plan de Corones, 36 - San Vigilio di Marebbe tel. (+39) 0474 501 877 - (+39) 331 80 19 317

Orari: Lunedì 9.30 - 12.30 e 13.30 - 17.30Mercoledì 9.30 - 12.30 e 13.30 - 17.30 Giovedì 9.30 - 12.30 e 13.30 - 17.30 Venerdì 9.30 - 14.00

Ospedale

Ospedale di Brunico(distanza da San Vigilio: 18 km) tel. (+39) 0474 581 111

INFO

RM

AzIO

NI

GE

NE

RA

LI

Page 53: Estate a San Vigilio

53

Orari di apertura dell’Associazione TuristicaAssociazione Turistica San VigilioStr. Catarina Lanz, 1439030 San Vigiliotel. (+39) 0474 501 037fax (+39) 0474 501 [email protected] di apertura:Da lunedì a sabato: 8.30 - 12.00 e 15.00 - 18.30 Dal 5 luglio al 12 settembre:Da lunedì a sabato: 8.30 - 13.00 e 14.30 - 18.30Domenica: 10.00 - 12.00

Periodi di apertura dei rifugi nel Parco NaturalePederü tel. (+39) 0474 501 086 15/6 - 17/10/2010Fanes tel. (+39) 0474 501 097 29/5 - 10/10/2010Lavarella tel. (+39) 0474 501 079 12/6 - 10/10/2010Fodara Vedla tel. (+39) 0474 501 093 12/6 - 10/10/2010Sennes tel. (+39) 0474 501 092 5/6 - 17/10/2010Munt de Sennes tel. (+39) 0474 501 311 20/6 - 3/10/2010

Periodi di apertura dei rifugi nell‘area del Plan de CoronesÜcia Bivacco tel. (+39) 348 70 63 547 10/7 - 30/9/2010Ücia Picio Prè tel. (+39) 338 14 06 452 19/6 - 17/10/2010

Sante Messe

San Vigilio Sabato ore 18.00 Domenica ore 6.30, 10.00

Solo in alta stagione ore 18.00

Marebbe Domenica ore 6.00, 8.30

Rina Sabato ore 19.30

Domenica ore 8.15

Taxi

•Afo tel. (+39) 0474 501 588 cellulare: (+39) 347 94 20 530 [email protected]

•Bibi - Autovettura fino a 6 posti cellulare: (+39) 335 35 61 07 cellulare: (+39) 335 62 77 502

•FeichterHubert - Minibus + Bike transport tel. (+39) 0474 501 061 cellulare: (+39) 335 67 53 010 [email protected]

•Rovara Eduard - Jeep - Minibus tel. (+39) 0474 403 334 cellulare: (+39) 338 36 36 790

•Taibon Eckhard - Minibus tel. (+39) 0474 501 476 cellulare: (+39) 335 80 64 715

•Wilma & Bill - Automobile - Jeep 7 posti tel. (+39) 0474 501 443 cellulare: (+39) 348 32 02 515 cellulare: (+39) 338 30 33 374 [email protected]

INFO

RM

AzIO

NI

GE

NE

RA

LI

Page 54: Estate a San Vigilio

54

Orari di apertura degli impianti di risalita

RuisAperto dal 8/7 al 12/9/2010Da giovedì a domenica: 9.00 - 12.55 e 14.00 - 17.00 In agosto aperto tutti i giorniPrezzi: Salita: intero: 5,50 € con Summercard: 5,00 € juniores: 4,00 € Discesa: intero: 2,70 € con Summercard: 2,50 € juniores: 2,00 € Salita e discesa: intero: 7,50 € con Summercard: 6,50 € juniores: 5,00 €

Pedagà - Piz de PlaiesAperto dall’11/7 al 15/9/2010Da domenica a mercoledì: 9.00 - 12.55 e 14.00 - 17.25In agosto aperto tutti i giorniPrezzi: Salita: intero: 7,20 € con Summercard: 6,50 € juniores: 5,00 € Discesa: intero: 3,50 € con Summercard: 3,00 € juniores: 2,00 € Salita e discesa: intero: 9,50 € con Summercard: 8,50 € juniores: 6,00 €

INTERNET POINT e biblioteca

Alla biblioteca “Angelo Trebo” presso il centro scolastico è possibile accedere ad internet tramite un computer a di-sposizione oppure con il proprio portatile tramite WLAN, nei seguenti orari:Lunedì: ore 9.00 - 12.30 e ore 15.00 – 18.00Mercoledì, giovedì, venerdì: ore 15.00 – 18.00tel. (+39) 0474 506 143

FunghiRegolamento per la raccolta funghi:Come in tutto l’Alto Adige, anche a San Vigilio di Marebbe la raccolta funghi è regolamentata da apposite norme di legge. Per la raccolta è necessario potere esibire un documento di identità valido e versare il diritto di raccolta pari a 8,00 € a persona e al giorno. Per la zona di San Vigilio di Marebbe la tassa può essere ver-sata in qualsiasi ufficio postale sul numero di conto corrente postale 10298396.

La raccolta è consentita alle seguenti condizioni:- Orari: 7.00 - 19.00 (solo nei giorni pari!) - Quantità: max. 1 kg a persona e al giorno - Età minima: 14 anni- Trasporto: i funghi vanno trasportati in contenitori rigidi, aperti ed areati.Per ulteriori informazioni vedere http://www.provincia.bz.it/foreste/autorizzazioni/raccolta-funghi.asp

INFO

RM

AzIO

NI

GE

NE

RA

LI

Page 55: Estate a San Vigilio

55

ImpressumEditore: Associazione Turistica San Vigilio

Testi: Associazione Turistica San Vigilio

Concetto grafico e stampa: www.TYPAK-creativa.com

Archivio fotografico: Associazione Turistica San Vigilio,

Freddy Planinschek, Martin Stoll, TYPAK, Carlo Obwegs,

Flavio Pagani, Simon Kehrer, Helmuth Rier.

Page 56: Estate a San Vigilio

InnsbruckBrenner/Brennero

München/MonacoSalzburg/Salisburgo

Zürich/ZurigoStuttgart

Zürich/Zurigo

SterzingVipiteno

BrixenBressanone

BruneckBrunico

Bozen NordBolzano Nord

Verona

Venezia

Milano

Firenze

ZwischenwasserLongega

Parch NaturalFanes-Senes-Braies

KronplatzPlan de Corones

St.Vigil/San Vigilio

St.LorenzenSan Lorenzo

Olang

Sella Ronda

- www.valbadiaonline.it

Associazione TuristicaStr. Catarina Lanz, 14I-39030 San Vigilio di Marebbe (BZ)Tel. +39 0474 501 037Fax +39 0474 501 [email protected]