Estate 2009 -Italiani in Italia o a Ibiza

7
Fonte Osservatorio Volagratis.it: 9.000.000 ricerche medie per mese 2 Osservatorio Volagratis Estate 2009 LE METE PREFERITE DAGLI ITALIANI Chi ha organizzato da sé le vacanze estive online è andato in Italia o a Ibiza Chi ha preferito i pacchetti vacanza online è andato in Mar Rosso

Transcript of Estate 2009 -Italiani in Italia o a Ibiza

Fonte Osservatorio Volagratis.it: 9.000.000 ricerche medie per mese 2008.

Osservatorio Volagratis

Estate 2009

LE METE PREFERITE DAGLI ITALIANI

Chi ha organizzato da sé le vacanze estive online è andato in Italia o a IbizaChi ha preferito i pacchetti vacanza online è andato in Mar Rosso

Fonte Osservatorio Volagratis.it: 9.000.000 ricerche medie per mese 2008.

Per estate 2009 gli italiani sono stati in vacanza in Italia o a IbizaPrenotazioni per partenze da luglio ad agosto 2009

Le elaborazioni sono tratte dall’Osservatorio Volagratis sulla base dei dati di 9 milioni di ricerche effettuate ogni mese sul sito Volagratis.it www.osservatorio-volagratis.com.

Dall’Osservatorio Volagratis sono state rilevate tutte le prenotazioni effettuate con data di partenza compresa tra il primo luglio e il 31 agosto 2009 e sono stati analizzati prezzi medi e destinazioni più prenotate, oltre che durata dei viaggi e l’andamento del low cost.

L’anticipo della prenotazione è diventato ormai la regola per chi prenota sul sito Volagratis. Chi ha scoperto che prenotando qualche mese prima riesce ad ottenere dei prezzi molto più vantaggiosi, cerca di muoversi con largo anticipo. Gli utenti Volagratis hanno infatti cominciato a prenotare le loro vacanze estive 2009 fin dall’agosto 2008, cioè quasi un anno prima della partenza.

Fonte Osservatorio Volagratis.it: 9.000.000 ricerche medie per mese 2008.

Per estate 2009 gli italiani hanno prenotato low costPrenotazioni per partenze da luglio ad agosto 2009

Le prenotazioni per i voli low cost hanno avuto un andamento decrescente negli ultimi mesi, come accade tutti gli anni. Visto che le low cost vendono soprattutto in anticipo, chi prenota sotto data generalmente è portato a comprare voli di linea per effetto stagionale. Dal 69% di prenotazioni low cost registrate fino a maggio 2009, nei mesi di giugno, luglio e agosto le prenotazioni low cost sono diminuite fino al 55% in media, chiudendo la stagione estiva 2009 con un 57,2% di prenotazioni low cost sul totale, mentre nel 2008 la stagione era stata conclusa con il 64%.

La crisi ha inciso poco su chi ha prenotato le proprie vacanze con Volagratis, soprattutto perché i prezzi sono stati più bassi dello scorso anno. Le prenotazioni invece sono cresciute fino al 50%.

73% 53%57%59%69% 58% Low cost

Andamento delle prenotazioni per l’estate

da agosto 2008 ad agosto 2009

totale delle prenotazioni

prenotazioni low cost

Fonte Osservatorio Volagratis.it: 9.000.000 ricerche medie per mese 2008.

Le rotte più cliccate Ai primi posti della classifica delle rotte nazionali restano le città del sud Italia, con Catania, Bari e Palermo in cima e le città della Sardegna a sesto e settimo posto perdendo appeal rispetto all’estate 2008. Entra invece in classifica la tratta Milano-Roma che grazie alle nuove tariffe low cost è diventata una delle rotte più prenotate sul sito Volagratis. Le destinazioni europee crescono e diventano sempre più competitive rispetto alle rotte nazionali, invogliando gli utenti a prenotare viaggi anche per destinazioni più lontane a prezzi più bassi. Per il 2009 infatti Parigi, Ibiza e Barcellona sono state più prenotate anche rispetto a Puglia e Sardegna. Sorprendenti le numerosissime prenotazioni per Praga e Amsterdam che quest’anno sono state tanto gettonate. Perde invece di interesse Atene nonostante il prezzo si sia abbassato rispetto al 2008. Calano i prezzi sulle principali rotte europee, fino al 31% (come nel caso di Parigi, Barcellona e Londra). E anche Ibiza è stata prenotata a prezzi più bassi dello scorso anno del 21%. Questo anche grazie alla possibilità di combinare voli di compagnie diverse che permettono di trovare le soluzioni più economiche.

- 12%

- 12%

- 31%

- 31%

- 31%

- 21%

- 4%

ROTTE NAZI ONALI

ROTTE

EUROPEE

Le classiche delle rotte più prenotate

Fonte Osservatorio Volagratis.it: 9.000.000 ricerche medie per mese 2008.

La durata dei viaggi I viaggiatori dell’estate hanno scelto vacanze di una settimana. I viaggi di 2 e 3 giorni che solitamente sono quelli più prenotati, nel periodo estivo hanno subito un calo perché si sono ridotti i week end o le gite per lasciar posto alle vacanze. La durata media del viaggio non è molto cambiata rispetto al 2008, quando era più lunga di 1 giorno.

La durata dei viaggi estivi

Fonte Osservatorio Volagratis.it: 9.000.000 ricerche medie per mese 2008.

Per estate 2009 gli italiani prenotano hotel in Europa

Diminuiscono le prenotazioni degli hotel per soggiorni in Italia che scendono dal 23% nei mesi invernali al 19% nei mesi estivi.

Gli italiani che prenotano soggiorni all’estero scelgono invece:

- Spagna (19%),

- Francia (10%),

- Regno Unito (10%)

- Germania (7%).

Seguono, nell’ordine, le prenotazioni per la Grecia, Paesi Bassi e Stati Uniti.

Crescono le prenotazioni per la Grecia che sono prenotate da oltre il 5% degli utenti e le altre destinazioni estive.

Le città che registrano il numero maggiore di prenotazioni sono sempre le grandi città europee: Barcellona, Londra, Parigi, Amsterdam, Madrid, Praga e Berlino. Le città italiane più prenotate per l’estate sono invece Roma e Venezia. Il valore medio di una notte in hotel è di 93€ e le prenotazioni vengono effettuate con 26 giorni di anticipo in media. Gli hotel più prenotati sono solitamente hotel 3 stelle, vicini al centro città o ad altri punti di interesse, con un buon giudizio da parte degli utenti che ci sono già stati.

Prenotazioni hotel effettuate

Fonte Osservatorio Volagratis.it: 9.000.000 ricerche medie per mese 2008.

Per l’estate 2009 gli italiani che hanno prenotato pacchetti vacanze online sono stati in Mar Rosso

Per l’estate 2009 gli utenti che hanno scelto di prenotare un pacchetto vacanza completo cercandolo online hanno preferito un viaggio in Mar Rosso (il 31%). Il 26% di quelli che ormai preferiscono prenotare le proprie vacanze online, ha scelto invece di prenotare un pacchetto vacanza per restare in Italia e andare al mare.

Crescono le prenotazioni per la Grecia e calano invece quelle per le Baleari, dove gli utenti preferiscono andare organizzandosi autonomamente. Il valore medio della prenotazione per l’estate è di 1290€ e chi ha prenotato sul web, in genere ha effettuato una prenotazione per due persone.

Pacchetti vacanza venduti