Essere un credente DOC

18
Essere credenti DOC

Transcript of Essere un credente DOC

Page 1: Essere un credente DOC

Essere credenti DOC

Page 2: Essere un credente DOC

Essere credenti DOC

“Io vi ho amati», dice il Signore.” (Malachia 1:2a)

Page 3: Essere un credente DOC

Essere credenti DOC

1. Disonora Dio

"Un fglio onora suo padre e un servo il suo padrone; se dunque io sono padre, dov'è l'onore che m'è dovuto? Se sono padrone, dov'è il timore che mi è dovuto? Il SIGNORE degli eserciti parla a voi, o sacerdoti, che disprezzate il mio nome! Ma voi dite: "In che modo abbiamo disprezzato il tuo nome?" Voi ofrite sul mio altare cibo contaminato, ma dite: "In che modo ti abbiamo contaminato?" L'avete fatto dicendo: "La tavola del SIGNORE è spregevole". Quando ofrite in sacrifcio una bestia cieca, non è forse male? Quando ne ofrite una zoppa o malata, non è forse male? Presentala dunque al tuo governatore! Te ne sarà egli grato? Ti accoglierà forse con favore?" dice il SIGNORE degli eserciti.". (Malachia 1:6-9a)

Page 4: Essere un credente DOC

Essere credenti DOC

2. Disobbedisce a Dio

a. la legge di Dio non è applicata ma “interpretata”

“Ma voi vi siete sviati, avete fatto inciampare molti nella legge, avete violato il patto di Levi", dice il SIGNORE deglieserciti. "Anch'io vi renderò spregevoli e abietti agli occhi di tutto il popolo, perché non osservate i miei insegnamenti e avete dei riguardi personali quando applicate la legge". Non abbiamo forse tutti un solo padre? Non ci ha creati uno stesso Dio? Perché dunque siamo perfdi l'uno verso l'altro così che profaniamo il patto dei nostri padri?”

(Malachia 2:8-10)

Page 5: Essere un credente DOC

Essere credenti DOC

“Ma tu, uomo di Dio, fuggi queste cose, e ricerca la giustizia,la pietà, la fede, l'amore, la costanza e la mansuetudine”.

(1 Timoteo 6:11)

Page 6: Essere un credente DOC

Essere credenti DOC

b. la regola “non mischiatevi coi non credenti” non è più applicata.

“Giuda si è dimostrato infedele e l'abominazione è stata commessa in Israele e a Gerusalemme; perché Giuda ha profanato ciò che è santo al SIGNORE, ciò che egli ama, e ha sposato fglie di dèi stranieri.

(Malachia 2:11)

Page 7: Essere un credente DOC

Essere credenti DOC

“Non vi mettete con gli infedeli sotto un giogo che non è per voi; infatti che rapporto c'è tra la giustizia e l'iniquità? O quale comunione tra la luce e le tenebre? E quale accordo fra Cristo e Beliar? O quale relazione c'è tra il fedele e l'infedele?E che armonia c'è fra il tempio di Dio e gli idoli? Noi siamo infatti il tempio del Dio vivente, come disse Dio: "Abiterò e camminerò in mezzo a loro, sarò il loro Dio ed essi saranno il mio popolo.”

(2 Corinzi 6:14-16)

Page 8: Essere un credente DOC

Essere credenti DOC

c. La preghiera serve a “giustifcare” il peccato, non a chiedere perdono per esso

“C'è un'altra cosa che voi fate: coprite l'altare del SIGNORE di lacrime, di pianto e di gemiti, in modo che egli non badi più alle oferte e non le accetti con gradimento dalle vostre mani. Eppure dite: "Perché?" Perché il SIGNORE è testimone fra te e la moglie della tua giovinezza, verso la quale agisci slealmente, sebbene essa sia la tua compagna, la moglie alla quale sei legato da un patto”..

(Malachia 2:13-14)

Page 9: Essere un credente DOC

Essere credenti DOC

Se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto da perdonarci i peccati e purifcarci da ogni iniquità. Se diciamodi non aver peccato, lo facciamo bugiardo, e la sua parola non è in noi.

(1 Giovanni 1:9-10)

Page 10: Essere un credente DOC

Essere credenti DOC

3. Dubita di Dio

a. Dipinge un dio malvagio

“Voi stancate il SIGNORE con le vostre parole, eppure dite:"In che modo lo stanchiamo?" Quando dite: "Chiunque fa il male è gradito al SIGNORE, il quale si compiace di lui!" o quando dite: "Dov'è il Dio di giustizia?"

(Malachia 2:17)

Page 11: Essere un credente DOC

Essere credenti DOC

b. Cambia i valori della vita

“Ora, noi proclamiamo beati i superbi; sì, quelli che agiscono malvagiamente prosperano; sì, tentano Dio e restano impuniti!” (Malachia 3:15)

Page 12: Essere un credente DOC

Essere credenti DOC

“Allora quelli che hanno timore del SIGNORE si sono parlati l'un l'altro; il SIGNORE è stato attento e ha ascoltato; un libro è stato scritto davanti a lui, per conservare il ricordo di quelli che temono il SIGNORE e rispettano il suo nome. "Essi saranno, nel giorno che io preparo, saranno la mia proprietà particolare", dice il SIGNORE degli eserciti; "io li risparmierò, come uno risparmia il fglio che lo serve. Voi vedrete di nuovo la diferenza che c'è fra il giusto e l'empio, fra colui che serve Dio e colui che non lo serve.”

(Malachia 3:16-18)

Page 13: Essere un credente DOC

Essere credenti DOC

“Perché la nostra momentanea, leggera afizione ci produce un sempre più grande, smisurato peso eterno di gloria”

(2 Corinzi 4:16)

Page 14: Essere un credente DOC

Essere credenti DOC

“Sfòrzati di presentare te stesso davanti a Dio come un uomoapprovato, un operaio che non abbia di che vergognarsi, che dispensi rettamente la parola della verità”.

(2 Timoteo 2:15)

Page 15: Essere un credente DOC

Essere credenti DOC

“essi vegliano per le vostre anime come chi deve renderne conto”

(Ebrei 13:17)

Page 16: Essere un credente DOC

Essere credenti DOC

“Vi ho scritto nella mia lettera di non mischiarvi con i fornicatori; non del tutto però con i fornicatori di questo mondo, o con gli avari e i ladri, o con gl'idolatri; perché altrimenti dovreste uscire dal mondo; ma quel che vi ho scritto è di non mischiarvi con chi, chiamandosi fratello, sia un fornicatore, un avaro, un idolatra, un oltraggiatore, un ubriacone, un ladro; con quelli non dovete neppure mangiare.

(1 Corinzi 5:10-11)

Page 17: Essere un credente DOC

Essere credenti DOC

Il credente DDD:

DubitaDisonora

Disobbedisce

Page 18: Essere un credente DOC

Essere credenti DOC

Il credente DOC:

Dona il meglio del meglio a DioObbedisce alle leggi di DioCrede nella giustizia di Dio.