Esercizi con giochi di posizione nel calcio

6
-194- CAPITOLO 4 Giochi di posizione per il possesso palla Il fine ulmo dei Giochi di posizione che seguono è il possesso palla e il suo mantenimento, sempre rispeando le posizioni tache del sistema e i deami del modello di gioco. La direzionalità del gioco, la marcatura e la collocazione dei giocatori, sono quelle già introdoe negli esercizi IFTE e IFTETA. I Giochi di posizione possono essere introdo sia nella fase di riscalda- mento che nella parte principale e finale della seduta. ESERCIZI CON GIOCHI DI POSIZIONE

Transcript of Esercizi con giochi di posizione nel calcio

Page 1: Esercizi con giochi di posizione nel calcio

-194-

CAPITOLO 4

Giochi di posizione per il possesso palla

Il fine ultimo dei Giochi di posizione che seguono è il possesso palla e il suo mantenimento, sempre rispettando le posizioni tattiche del sistema e i dettami del modello di gioco.La direzionalità del gioco, la marcatura e la collocazione dei giocatori, sono quelle già introdotte negli esercizi IFTE e IFTETA.

I Giochi di posizione possono essere introdotti sia nella fase di riscalda-mento che nella parte principale e finale della seduta.

ESERCIZI CON GIOCHI DI POSIZIONE

Page 2: Esercizi con giochi di posizione nel calcio

PASQUALE CASÀ

-195-

GIOC

HI D

IPO

SIZI

ONE

01

DESCRIZIONESi gioca 4 contro 4, più tre jolly (in azzurro) che si posizionano in am-piezza, assumendo le funzioni dei due terzini e del mediano. Le due squadre schierate saranno invece formate rispettivamente da due difensori centrali e da due interni di centrocampo. La squadra in pos-sesso di palla deve riuscire a controllare il gioco avvalendosi dell’aiuto dei jolly. Sia in attacco che in difesa è importante che ciascuno occupi la propria posizione con la consegna di difendere stretti e allargando lo schie-ramento nella fase di attacco. Non c’è limite di tocchi ed è concesso rubare la palla ai jolly, che a loro volta devono stazionare all’interno del perimetro segnato dai coni.

Si tratta di un gioco di posizione abbastanza completo, nel quale si opera in superiorità numerica sulla fascia e nel corridoio centrale, in-tercalando in tal modo gioco esterno e gioco interno, con lo scopo ultimo di favorire i movimenti in ampiezza.

GIOCO DI POSIZIONE 4 CONTRO 4 IN SUPERIORITÀ NUMERICA AL CENTRO E SULLE FASCE

Page 3: Esercizi con giochi di posizione nel calcio

-196-

CAPITOLO 4

GIOC

HI D

IPO

SIZI

ONE

02

DESCRIZIONESi gioca 4 contro 4 più tre jolly. I jolly si collocano in profondità, assu-mendo le funzioni di portiere (in viola), mediano e punta (in azzurro). Le due squadre schierate in opposizione fra di esse saranno formate rispettivamente da due difensori centrali e da due interni di centro-campo. La squadra in possesso palla deve riuscire a controllare il gioco avvalendosi dell’aiuto dei jolly e con la consegna di difendere stretti e allargando lo schieramento nella fase di attacco. Il portiere non può toccare la palla con le mani, gli altri giocatori non hanno limite di toc-chi e la palla può essere sottratta ai jolly. Si tratta di un gioco di posi-zione che dà priorità alla profondità.

GIOCO DI POSIZIONE 4 CONTRO 4 PER LO SVILUPPO DEL GIOCO IN PROFONDITÀ

Page 4: Esercizi con giochi di posizione nel calcio

PASQUALE CASÀ

-197-

GIOC

HI D

IPO

SIZI

ONE

DESCRIZIONESi gioca 7 contro 7 più tre jolly (in azzurro). Le due squadre, rossa e gialla, schierate in opposizione fra di esse saranno formate rispetti-vamente da quattro difensori, da due interni di centrocampo e un attaccante. Si tratta di un gioco di posizione abbastanza completo per il mantenimento del possesso palla. Si gioca senza limite di tocchi e si può sottrarre la palla ai jolly. In questo gioco di posizione si lavora in superiorità numerica sulla fa-scia e anche nel corridoio centrale, intercalando e interrelazionando in tal modo gioco esterno e gioco interno.

03 GIOCO DI POSIZIONE 7 CONTRO 7 IN SUPERIORITÀ NUMERICA AL CENTRO E SULLE FASCE

Page 5: Esercizi con giochi di posizione nel calcio

-198-

CAPITOLO 4

GIOC

HI D

IPO

SIZI

ONE

DESCRIZIONESi gioca 6 contro 6 più quattro jolly (in azzurro). Si tratta di un gioco di posizione nel quale, grazie ai jolly, che assumono funzione dei due di-fensori centrali, del mediano e della punta, si realizza una superiorità numerica nei corridoi centrali. Le due squadre, che si contrappongo-no, giocano per il matenimento del possesso, senza limite di tocchi e con possibilità di sottrarre palla ai jolly.Questo gioco di posizione sfrutta la possibilità di giocare in profondità sia nella fase difensiva che in quella offensiva.

04 GIOCO DI POSIZIONE 6 CONTRO 6 PER LO SVILUPPO DEL GIOCO IN PROFONDITÀ

Page 6: Esercizi con giochi di posizione nel calcio

Vis

ita il

nos

tro s

ito

Cosa troverai sul nostro sito:

CATALOGO ON-LINE- Collegandoti al sito puoi visionare nel dettaglio e acquistare gli articoli (libri, video, dvd, riviste), grazie ad un sistema di

ricerca semplice ed intuitivo.

APPROFONDIMENTI- Il sito è inoltre sempre aggiornato con sezioni specifiche di approfondimento su tutti gli argomenti più interessanti legati

allo sport, come eventi, convegni e corsi di aggiornamento.

NEWSLETTER- Iscrivendoti e dando la preferenza alla disciplina sportiva che più ti interessa potrai ricevere tutte le news al tuo

indirizzo e-mail.

www.calzetti-mariucci.it