- Enciclopedia degli Autori Italiani - Enciclopedia degli ... · vava in Siria, e viene liberato...

1
- HOME PAGE - - Enciclopedia degli Autori Italiani - Enciclopedia degli Autori Italiani - Enciclopedia degli Autori Italiani - - Enciclopedia degli Autori Italiani - Enciclopedia degli Autori Italiani - - E n c i c l o p e d i a d e g l i A u t o r i I t a l i a n i - E n c i c l o p e d i a d e g l i A u t o r i I t a l i a n i - E n c i c l o p e d i a d e g l i A u t o r i I t a l i a n i - A.L.I. Penna d’Autore © All rights reserved QUIRICO DOMENICO (Asti, 1951) - Giornalista profes- sionista, lavora come reporter per il quotidiano torinese La Stampa, di cui è caposervizio per gli esteri. Corrispondente da Parigi e inviato di guerra ha seguito tutte le vicende afri- cane degli ultimi vent’anni (Ruanda, Congo, Somalia...), ed è sempre stato in prima linea nei paesi del Nord Africa e del Medio Oriente, di cui è un grande conoscitore. Nell’agosto 2011 è stato rapito in Libia durante la rivolta anti-Gheddafi e rilasciato poi dopo due giorni. Il 9 aprile 2013 subisce un nuovo sequesto, questa volta molto più lungo, mentre si tro- vava in Siria, e viene liberato solamente cinque mesi dopo, l’8 settembre 2013, grazie all’intervento dello Stato Italiano dopo una lunga trattativa con i sequestratori. Ha pubblica- to «Squadrone bianco. Storia delle truppe coloniali italiane» (2003), «Generali. Controstoria dei vertici militari che fece- ro e disfecero l’Italia» (2007), «Naja. Storia del servizio di leva in Italia» (2008), «Primavera araba. Le rivoluzioni dal- l’altra parte del mare» (2011), «Gli ultimi. La magnifica sto- ria dei vinti» (2013), «Il paese del male. 152 giorni in ostag- gio in Siria» (2013) e «Il grande califfato» (2015).

Transcript of - Enciclopedia degli Autori Italiani - Enciclopedia degli ... · vava in Siria, e viene liberato...

Page 1: - Enciclopedia degli Autori Italiani - Enciclopedia degli ... · vava in Siria, e viene liberato solamente cinque mesi dopo, l’8 settembre 2013, grazie all’intervento dello Stato

- HOME PAGE -

- Encic

lopedia

degli A

uto

ri Ita

liani - Encic

lopedia

degli A

uto

ri Ita

liani - Enci

clo

pedia

degli A

uto

ri Ita

liani -

- Enciclopedia degli Autori Italiani - Enciclopedia degli Autori Italiani -- E

ncic

lopedia

degli A

uto

ri It alia

ni - E

nciclo

pedia

degli A

uto

ri Italia

ni - E

ncic

lopedia

degli A

uto

ri Italia

ni -

A.L.I. Penna d’Autore © All rights reserved

QUIRICO DOMENICO (Asti, 1951) - Giornalista profes-sionista, lavora come reporter per il quotidiano torinese LaStampa, di cui è caposervizio per gli esteri. Corrispondenteda Parigi e inviato di guerra ha seguito tutte le vicende afri-cane degli ultimi vent’anni (Ruanda, Congo, Somalia...), edè sempre stato in prima linea nei paesi del Nord Africa e delMedio Oriente, di cui è un grande conoscitore. Nell’agosto2011 è stato rapito in Libia durante la rivolta anti-Gheddafie rilasciato poi dopo due giorni. Il 9 aprile 2013 subisce unnuovo sequesto, questa volta molto più lungo, mentre si tro-vava in Siria, e viene liberato solamente cinque mesi dopo,l’8 settembre 2013, grazie all’intervento dello Stato Italianodopo una lunga trattativa con i sequestratori. Ha pubblica-to «Squadrone bianco. Storia delle truppe coloniali italiane»(2003), «Generali. Controstoria dei vertici militari che fece-ro e disfecero l’Italia» (2007), «Naja. Storia del servizio dileva in Italia» (2008), «Primavera araba. Le rivoluzioni dal-l’altra parte del mare» (2011), «Gli ultimi. La magnifica sto-ria dei vinti» (2013), «Il paese del male. 152 giorni in ostag-gio in Siria» (2013) e «Il grande califfato» (2015).