Emozione e funzionalità del progetto luce.

8
32 OSRAM PRO LIGHT HUB Emozione e funzionalità del progetto luce. La casa è l’habitat che l’uomo si crea su misura e la luce artificiale permette di viverlo anche quando la luce naturale non è disponibile. Col tempo questa fondamentale dimensione funzionale si è integrata con quella estetica ed emotiva. Oggi la tecnologia delle sorgenti luminose LED e dei sistemi di controllo crea una dimensione del tutto nuova sia per le funzionalità, sia per i contenuti estetici ed emotivi. È la rivoluzione messa in scena all’OSRAM PRO LIGHT HUB, il laboratorio della luce nel quale le idee più innovative di interior design incontrano la fattibilità attraverso tecnologie e prodotti all’avanguardia. Per dare vita a soluzioni che sono fonti di ispirazione per un progetto nuovo di casa. Le pagine che seguono offrono una panoramica degli ambienti lì realizzati. Gli approfondimenti sul progetto illuminotecnico di OSRAM Lighting Service e i contatti per la prenotazione di una visita professionale sono disponibili su www.osram.it.

Transcript of Emozione e funzionalità del progetto luce.

Page 1: Emozione e funzionalità del progetto luce.

32

OSRAM PRO LIGHT HUB

Emozione e funzionalità del progetto luce.La casa è l’habitat che l’uomo si crea su misura e la luce artificiale permette di viverlo anche quando la luce naturale non è disponibile. Col tempo questa fondamentale dimensione funzionale si è integrata con quella estetica ed emotiva.Oggi la tecnologia delle sorgenti luminose LED e dei sistemi di controllo crea una dimensione del tutto nuova sia per le funzionalità, sia per i contenuti estetici ed emotivi.È la rivoluzione messa in scena all’OSRAM PRO LIGHT HUB, il laboratorio della luce nel quale le idee più innovative di interior design incontrano la fattibilità attraverso tecnologie e prodotti all’avanguardia. Per dare vita a soluzioni che sono fonti di ispirazione per un progetto nuovo di casa. Le pagine che seguono offrono una panoramica degli ambienti lì realizzati. Gli approfondimenti sul progetto illuminotecnico di OSRAM Lighting Service e i contatti per la prenotazione di una visita professionale sono disponibili su www.osram.it.

Page 2: Emozione e funzionalità del progetto luce.

33

OSRAM PRO LIGHT HUB

Light Management System: il controllo della luce intelligente.

Le nuove funzionalità richieste all’illuminazione moderna, ad esempio la regolazione della luce artificiale in base alla luce naturale per ridurre i consumi di energia elettrica, hanno dato un forte impulso allo sviluppo dei sistemi di gestione LMS (Light Management Sistem). Questi sistemi sono utilizzati anche per creare e controllare gli scenari corrispondenti alle varie attività svolte in un ambiente multifunzionale, ad esempio una sala conferenze o un soggiorno molto grande, o quelli più emozionanti resi possibili dalla gestione dinamica del colore. Le funzionalità sono completate dalla facilità con cui gli scenari possono poi essere richiamati dall’utente anche attraverso telecomandi e pannelli touch screen. Nell’OSRAM HUB l’illuminazione di tutti gli ambienti è controllata da sistemi LMS e dai dispositivi di comando e controllo ad essi associati.

Page 3: Emozione e funzionalità del progetto luce.

34

Benvenuti nella nuova dimensione della luce: la zona ingresso.

L’ingresso ha un ruolo fondamentale nel mettere in scena la casa e l’OSRAM HUB accoglie i visitatori con un colpo d’occhio straordinario. Cominciando dal design originale e raffinato di PirOLED, l’apparecchio OLED di nuova generazione, collocato sul mobile d’appoggio illuminato in basso dalla luce perimetrale di LINEARlight Colormix Flex. La scansione della scala che porta al primo piano è invece affidata a 4 colonne realizzate con i pannelli modulari Traxon 1PXL Board che con la loro dinamica multimedialità permettono anche la riproduzione di immagini in movimento. Gli scenari e gli effetti di luce di questo ambiente sono controllati via EASY Touch Panel dedicato.

Il volume delimitato dall’alto soffitto che sovrasta l’ingresso vive dei colori e delle sequenze dinamiche generati dalla sospensione custom, l’installazione esclusiva realizzata con LED RGB inglobati nel metacrilato.

OSRAM PRO LIGHT HUB

Page 4: Emozione e funzionalità del progetto luce.

35

Non solo chiacchiere tra amici e relax in famiglia: la zona living.

La zona soggiorno, posta a piano terreno, è un ambiente complesso realizzato in modo da aggiungere alla tipica funzione domestica la possibilità di ospitare riunioni e conferenze. Per questo è anche previsto uno scenario LMS dedicato alle videoproiezioni che comprende il comando di chiusura delle tapparelle. L’illuminazione generale è affidata a tre gruppi di incassi LEDVANCE® Downlight XL: inondano l’ambiente

OSRAM PRO LIGHT HUB

di luce morbida e confortevole e sono controllati in modo indipendente dai vari scenari LMS. La superficie del soffitto è molto ampia ma niente affatto monotona, piacevolmente segnata dalle curve eleganti e dalle variazioni cromatiche del sottilissimo incasso realizzato con LINEARLight Colormix Flex. L’area living è ulteriormente arricchita da originali soluzioni che impiegano la luce con valenza architettonica.Sotto le finestre i mini-proiettori Traxon TX sono utilizzati per gli effetti wallwashing, mentre i downlight da incasso equipaggiati con light engine PrevaLED Core HD, definiscono i contorni della struttura in cartongesso.

Page 5: Emozione e funzionalità del progetto luce.

36

Dedicata ai piaceri della tavola: la zona cucina.

La scala che porta al primo piano accede direttamente alla zona pranzo dell’ampia cucina. L’area è delimitata su un lato dalla sofisticata magia della balaustra in vetro multistrato che incapsula una maglia trasparente Traxon Glassiled a luce bianca, una soluzione utilizzata anche in bagno per il box doccia. L’ambiente è definito dalla cornice modulare Traxon Mesh RGB che, con i suoi scenari cromatici, fa da raccordo luminoso tra la cucina vera e propria e la zona pranzo. L’illuminazione funzionale di queste aree è affidata a due diverse soluzioni. Sopra la cucina la funzionalità essenziale

OSRAM PRO LIGHT HUB

dell’apparecchio custom realizzato con moduli LED COINlight® fornisce illuminazione perfetta per le attività tipiche di quest’area. L’elegante design dell’apparecchio OLED Airabesc si pone invece in armonica sintonia con l’acciaio e cristallo del tavolo da pranzo.

Page 6: Emozione e funzionalità del progetto luce.

37

“… dormire, sognare forse”: la zona letto.

Raccolta e ispirata, la camera da letto si conferma qui luogo di atmosfere magiche, dove il concetto di mood lighting si accompagna alla funzionalità della buona illuminazione necessaria per vedere bene come ci stiamo vestendo.Il letto, elemento fondamentale di questo ambiente, galleggia sulla luce morbida e colorata del modulo LINEARlight Colormix Flex disposto lungo il perimetro inferiore e alla base della testiera di cristallo. L’Infinità di sfumature di colore resa possibile dai LED RGB del modulo è controllata da telecomando.

Di fronte al letto, l’originale installazione multimediale costituita da 4 moduli Traxon 64PXL Mirror Wash RGB: può riprodurre una serie infinita di sequenze di forme e colori o veri e propri video-clip. Quando è spenta si presenta come superficie specchiata.L’accesso alla cabina armadio accende la luce automaticamente via sensore di presenza installato a soffitto insieme ai quattro apparecchi da incasso LEDVANCE® Downlight S che provvedono all’illuminazione di qualità con buona resa dei colori.

OSRAM PRO LIGHT HUB

Page 7: Emozione e funzionalità del progetto luce.

38

A tutto benessere, dalla doccia alla cromoterapia: le zone bagno.

Lo specchio sopra il lavabo è forse uno dei paradigmi più solidi della casa e l’HUB non fa eccezione, ma svolge il tema in modo estremamente raffinato ed elegante.Gli ORBEOS rettangolari sono inseriti sotto la superficie dello specchio, una soluzione resa possibile dal sottilissimo spessore di questi moduli OLED. Un tocco di magico

OSRAM PRO LIGHT HUB

anche per il box doccia, realizzato con il cristallo luminoso Traxon Glassiled già visto nella balaustra. Particolarmente innovativa la sospensione custom realizzata con moduli LINEARlight Power Flex a luce bianca per l’illuminazione generale e moduli LINEARlight DRAGON® Colormix per il tocco del colore. Le sfumature di colore che possono essere generate sotto il controllo dell’EASY Color Drive applicato a parete sono pressoché infinite ma il sistema permette, ad esempio, di memorizzarne una determinata per creare l’atmosfera di “ben svegliato” più congeniale.

Page 8: Emozione e funzionalità del progetto luce.

39

L’oasi living all’aperto: la zona terrazzo.

Dalla vetrata che fa da sfondo alla zona pranzo/cucina si accede all’ampio terrazzo, vera e propria oasi living all’aperto che vive dell’atmosfera emozionante creata dalla luce. La luce bianca e morbida dell’illuminazione generale proviene da applique equipaggiate

con Light Engine PrevaLED che scandiscono la parete con i loro segni luminosi. Qui la grande tenda che rende il terrazzo perfettamente vivibile anche sotto un acquazzone estivo si trasforma in architettura di luce grazie ai moduli LINEARlight Power Flex 3.000 K installati nel perimetro. Ma la grande suggestione notturna di questo ambiente viene soprattutto dalla messa in scena dalle dinamiche cromatiche dei moduli LINEARlight Flex® RGB Protect collocati lungo tutto il parapetto. Il controllo dell’illuminazione della zona terrazzo e dei suoi scenari è affidato all’EASY Touch Panel installato all’interno.

OSRAM PRO LIGHT HUB