Emilio Renzi PERSONA

1
«L’uomo non è un’idea», ha scritto Albert Camus ne La peste. L’uomo, la donna – ogni «neo-nato» – è una persona. Persona è il sog- getto in carne e ossa. È l’unità vivente di pen- siero, esperienze, attività. Persona è relazione. Persona è incomprimibile da parte di ogni totalitarismo storico e di nuovi egemonismi economicistici, perché è titolare di diritti ina- lienabili, individuali e sociali. E lo è se e in quanto si rispetta (o non si rispetta) la sua caratteristica fondamentale: la dignità. Spe- cie oggi nella globalizzazione: il tumulto che ferisce i concreti vissuti degli uomini e delle donne nel mondo a causa della difficile inte- grazione fra differenti culture e stili di vita. Persona ha una propria genealogia, qui rilet- ta in Mauss, nel primo personalista dichiara- to ossia Charles Renouvier, nei personalisti Mounier e Maritain, nei fenomenologi Hus- serl, Scheler, Paci, Merleau-Ponty. Nei comu- nitari americani Alinsky e Sennett, negli ita- liani Adriano Olivetti, Aldo Capitini, Angela Zucconi. Un possibile sviluppo nell’Europa di oggi è il socialismo comunitario. PERSONA UNA ANTROPOLOGIA FILOSOFICA NELL’ETÀ DELLA GLOBALIZZAZIONE Emilio Renzi ISBN 978-88-89456-73-6 euro 15,00 Emilio Renzi ha studiato filosofia all’Univer- sità degli Studi di Milano con Enzo Paci. Ha lavorato presso la Casa editrice Il Saggiatore di Alberto Mondadori e alla Direzione Rela- zioni culturali della Olivetti. Per dieci anni docente di Semiotica alla Scuola del Design del Politecnico di Milano. PSÒMEGA EMILIO RENZI PERSONA UNA ANTROPOLOGIA FILOSOFICA NELL’ETÀ DELLA GLOBALIZZAZIONE

Transcript of Emilio Renzi PERSONA

Page 1: Emilio Renzi PERSONA

«L’uomo non è un’idea», ha scritto Albert Camus ne La peste. L’uomo, la donna – ogni «neo-nato» – è una persona. Persona è il sog-getto in carne e ossa. È l’unità vivente di pen-siero, esperienze, attività. Persona è relazione. Persona è incomprimibile da parte di ogni totalitarismo storico e di nuovi egemonismi economicistici, perché è titolare di diritti ina-lienabili, individuali e sociali. E lo è se e in quanto si rispetta (o non si rispetta) la sua caratteristica fondamentale: la dignità. Spe-cie oggi nella globalizzazione: il tumulto che ferisce i concreti vissuti degli uomini e delle donne nel mondo a causa della difficile inte-grazione fra differenti culture e stili di vita. Persona ha una propria genealogia, qui rilet-ta in Mauss, nel primo personalista dichiara-to ossia Charles Renouvier, nei personalisti Mounier e Maritain, nei fenomenologi Hus-serl, Scheler, Paci, Merleau-Ponty. Nei comu-nitari americani Alinsky e Sennett, negli ita-liani Adriano Olivetti, Aldo Capitini, Angela Zucconi. Un possibile sviluppo nell’Europa di oggi è il socialismo comunitario.

PERSONAUNA ANTROPOLOGIA FILOSOFICA

NELL’ETÀ DELLA GLOBALIZZAZIONE

Emilio Renzi

ISBN 978-88-89456-73-6euro 15,00

Emilio Renzi ha studiato filosofia all’Univer-sità degli Studi di Milano con Enzo Paci. Ha lavorato presso la Casa editrice Il Saggiatore di Alberto Mondadori e alla Direzione Rela-zioni culturali della Olivetti. Per dieci anni docente di Semiotica alla Scuola del Design del Politecnico di Milano.

Emilio Renzi ha studiato filosofia all’Universi-tà degli Studi di Milano con Enzo Paci. Ha la-vorato presso la Casa editrice Il Saggiatore di Alberto Mondadori e alla Direzione Relazioni culturali della Olivetti. Per dieci anni docente di Semiotica alla Scuola del Design del Politec-nico di Milano.Ha pubblicato Comunità concreta. Le opere e il pensiero di Adriano Olivetti, prefazione di G. Galasso (Guida, 2008), e L’avventura Olivetti nel volume dell’Istituto Treccani «Il contributo dell’Italia alla storia del Pensiero. Tecnica».Inoltre, Enzo Paci e Paul Ricoeur. In un dialogo e dodici saggi (ATì, 2010), e la voce “Enzo Paci” nel Dizionario biografico degli italiani dell’Isti-tuto Treccani. Autore di altri saggi di filosofia sulla Scuola di Milano e su Ernesto de Martino. Scritti sull’editoria: le Edizioni di Comunità di Adriano Olivetti, Antonio Banfi direttore edi-toriale, Alberto Mondadori, Federigo Enriques. Sito personale: www.emiliorenzi.it

EMILIO RENZIPERSONA

Capitolo IPersona nella storia

Capitolo IIGenealogia di persona

Capitolo IIIPersonalismo fenomenologico

AppendiceLe quattro stagioni di Enzo Paci

Capitolo IVPersona e comunitarismi

Capitolo VPersona e socialismo comunitario

Capitolo VIPersona e cosmopolitismo

ISBN 978-88-89456-73-6EURO 15,00

www.psomega.itwww.atieditore.it

PSÒ

MEG

A

«L’uomo non è un’idea», ha scritto Albert Ca-mus ne La peste. L’uomo, la donna – ogni «neo-nato» – è una persona. Persona è il soggetto in carne e ossa. È l’unità vivente di pensiero, espe-rienze, attività. Persona è relazione.

Persona è incomprimibile da parte di ogni to-talitarismo storico e di nuovi egemonismi eco-nomicistici, perché è titolare di diritti inaliena-bili, individuali e sociali. E lo è se e in quanto si rispetta (o non si rispetta) la sua caratteristica fondamentale: la dignità. Specie oggi nella glo-balizzazione: il tumulto che ferisce i concreti vissuti degli uomini e delle donne nel mondo a causa della difficile integrazione fra differenti culture e stili di vita.

Persona ha una propria genealogia, qui riletta in Mauss, nel primo personalista dichiarato os-sia Charles Renouvier, nei personalisti Mounier e Maritain, nei fenomenologi Husserl, Scheler, Paci, Merleau-Ponty. Nei comunitari americani Alinsky e Sennett, negli italiani Adriano Olivet-ti, Aldo Capitini, Angela Zucconi. Un possibile sviluppo nell’Europa di oggi è il socialismo co-munitario.

Una antropologia filosofica contemporanea consiste infine nella riflessione sui due livelli del discorso. Il primo e più alto, la riproposta di ciò che Kant chiamò lo jus cosmopoliticum ossia un diritto e una giustizia globali. L’altro, quel-lo «infimo», su cui Paul Ricoeur da filosofo ha richiamato la nostra l’attenzione: i «migranti».

In copertina: fotografia di Tommaso Carmassi, Pittura murale a Berlino (2015).

EMILIO

RENZI PER

SON

A

15 EMILIO RENZI

PERSONAUNA ANTROPOLOGIA FILOSOFICA NELL’ETÀ DELLA GLOBALIZZAZIONE