EMANUELE DABBONO - ponentevarazzino.com · EMANUELE DABBONO - Emanuele Dabbono (1 977, Genova) è...

4
EMANUELE DABBONO - Emanuele Dabbono (1977, Genova) è un cantautore e polistrumentista. - Nel 1997 vince il premio della critica come miglior canzone originale e si classifica terzo al Festival di Castrocaro, con "Ciao Bambino", in diretta su Rai 1. - Dal 1998 al 2002 collabora in studio con Michele Canova e Alberto Salerno. - Nel 2002 è opener per i Nomadi. - Nel settembre 2003 un suo concerto a Milano viene trasmesso dalla BBC inglese in occasione della partita Italia-Galles.

Transcript of EMANUELE DABBONO - ponentevarazzino.com · EMANUELE DABBONO - Emanuele Dabbono (1 977, Genova) è...

Page 1: EMANUELE DABBONO - ponentevarazzino.com · EMANUELE DABBONO - Emanuele Dabbono (1 977, Genova) è un cantautore e polistrumentista. - Nel 1997 vince il premio della critica come miglior

EMANUELE DABBONO

- Emanuele Dabbono (1977, Genova) è un cantautore e polistrumentista.

- Nel 1997 vince il premio della critica come miglior canzone originale e siclassifica terzo al Festival di Castrocaro, con "Ciao Bambino", in diretta su Rai 1.

- Dal 1998 al 2002 collabora in studio con Michele Canova e Alberto Salerno.

- Nel 2002 è opener per i Nomadi.

- Nel settembre 2003 un suo concerto a Milano viene trasmesso dalla BBCinglese in occasione della partita Italia-Galles.

Page 2: EMANUELE DABBONO - ponentevarazzino.com · EMANUELE DABBONO - Emanuele Dabbono (1 977, Genova) è un cantautore e polistrumentista. - Nel 1997 vince il premio della critica come miglior

- A maggio 2005 è ospite a Top of the pops su Italia 1, vince il Cornetto FreeMusic Festival e suona al concerto di Milano in piazza Duomo davanti a 200 milapersone dividendo il palco con artisti del calibro di Avril Lavigne, Black EyedPeas, John Legend e Francesco Renga.

- A giugno 2005 suona al Festival di Mantova con Gino Paoli, Elio e le storietese, Teresa De Sio, Eugenio Finardi, Roy Paci, Modena City Ramblers, MauroPagani partecipando all’omonimo cd per Edel Italia.

- Nell'estate 2006 esce il singolo "Scritto sulla pelle", prodotto dai Planet Funk,per Universo (Warner) trasmesso a lungo da Radio 105 e Radio Italia, ed ilvideo diretto da Stefano Bertelli in tutti i canali musicali televisivi (ALL MUSIC,HIT LIST ITALIA su MTV , DEEJAY TV, RTL TV, VIDEO ITALIA, MATCH MUSIC,MUSIC BOX), presente anche in Hit mania estate 2006 e nella compilation estivadel portale telefonico 3.

- Da marzo a maggio 2008 ha partecipato e si è classificato 3° alla primaedizione di X FACTOR ITALIA. Ha preso parte a tutte le 12 puntate delprogramma, duettando in diretta con Giorgia, Massimo Ranieri, i Pooh e in finaleha potuto cantare un suo pezzo, "Ci troveranno qui”.

- La compilation X Factor 2008 (Sony) a cui prende parte con la cover di “Con ilnastro rosa” di Battisti, è disco di platino e raggiunge il primo posto in classificanel giugno 2008.

- Il 15 luglio 2008 esce il suo primo EP dal titolo "Ci troveranno qui" co-prodottoda Alessandro Finaz della Bandabardò,giunto in 12 ore al 2° posto nellaclassifica di Itunes e parte in tour affiancato dalla sua band, i Terrarossa(Alessandro Guasconi – Basso - , Giuseppe Galgani – Chitarra, Senio Firmati –Batteria) che per oltre due anni lo vede in giro nelle piazze e club per il Paese daMilano a Reggio Calabria.

- Il 2 dicembre 2008 è ospite del Giorgio Panariello Show, al Palamalaguti diBologna.

- Il 9 Gennaio 2009 è ospite a “Quelli che il calcio”, su Rai 2 e a maggio ad“Adolescenti: istruzioni per l’uso” su LA7 e Discovery RealTime.

- Il 5 Giugno 2010 esce il nuovo singolo “Pacifico”. Dopo solo 12 ore il singolo è4° nella classifica rock e 13° in classifica generale album di itunes.

- Il 12 settembre 2010 suona in Piazza Castello a Torino per laconclusione del congresso nazionale del PD.

Page 3: EMANUELE DABBONO - ponentevarazzino.com · EMANUELE DABBONO - Emanuele Dabbono (1 977, Genova) è un cantautore e polistrumentista. - Nel 1997 vince il premio della critica come miglior

- Da fine settembre 2010 collabora al quotidiano www.tuttaaltramusica.comfirmando articoli.

- A ottobre 2010 è uscito il suo primo romanzo, "Genova di Spalle", distribuitoda Mursia e in vendita in tutte le librerie italiane, andato in ristampa dopo duemesi dalla pubblicazione e presentato a Genova, Milano, Roma, Savona eAlessandria con un mini tour acustico.

- A novembre 2010 l’Accademia della Musica di Genova gli assegna una cattedradi songwriting.

- Il 5 dicembre 2010 esce in Italia il videoclip di “PACIFICO” diretto da FrancescoGuasconi dei Marla Singer.

- A partire dal 15 gennaio 2011 è conduttore della trasmissione “EMA_TOCRITOPOP” , un viaggio cantato attraverso la rilettura dei cantautori che hanno fatto lastoria della musica italiana, su Suono Tv.Il programma viene poi acquistato da Sky e trasmesso sul canale 813, Youdem.

- Sempre nel gennaio 2011, Suona, arrangia e produce “FORZA DIEGO CORRI”un singolo per beneficienza a sostegno della ricerca sull’atrofia muscolarespinale e ottiene il primo posto in classifica, articolo sul Corriere della sera,servizi sui tg nazionali, per 50 giorni primo nelle vendite dei singoli online eospite di numerose trasmissioni rai e mediaset e Sky (Mattino 5, Pomeriggio sul2, C’è posto per te).

- A febbraio 2011 il suo libro “Genova di spalle” è fra gli ambasciatori dellacultura italiana alla fiera del libro de Il Cairo in Egitto, viene inserito neidipartimenti di italianistica del Medio Oriente ed è stato invitato come scrittoreemergente al festival mondiale della letteratura di Londra, il 10 aprile 2011.

- A marzo 2011 esce il singolo IO RIMANGO MIO con relativo videoclip direttoda Luca Nesti, trasmesso da Radio rai e video da Sky, raggiungendo la posizione#13 nella classifica degli indipendenti italiani.

- Il 9 aprile 2011 in un palazzetto sold out a Varazze (SV), suona con Tricaricoalla serata presentata da Vittorio Brumotti di Striscia la Notizia e Giorgia Wurthin raccolta fondi per la SMA.

- Il 26 aprile 2011 si esibisce al Circolo degli Artisti a Roma con Paola Turci,Frankie Hi NRG, Stefano Di Battista, Luca Madonia, Fausto Mesolella degli AvionTravel in un concerto sulla Resistenza. La serata viene registrata e un verso"PER DIGNITA' E NON PER ODIO" del suo brano ("Lo avrai camerataKesselring"), da il titolo alla manifestazione e al cd in uscita il 2 giugno allegato

Page 4: EMANUELE DABBONO - ponentevarazzino.com · EMANUELE DABBONO - Emanuele Dabbono (1 977, Genova) è un cantautore e polistrumentista. - Nel 1997 vince il premio della critica come miglior

in tutta Italia con L'Unità e nei negozi con La casa del Jazz di Max Gazzè,impreziosito anche da brani di Bandabardò e Carmen Consoli.

- Dal 12 al 16 maggio 2011 il suo libro GENOVA DI SPALLE è ammesso al SaloneNazionale del libro di Torino, al quale presenzia personalmente domenica 15maggio.

- Dal 24 al 26 maggio il suo libro “GENOVA DI SPALLE” è ammesso al Book ExpoAmerica al Javist Center di Manhattan, New York, la più grande fiera americanadella letteratura!

- PROMOZIONE E CONCERTI: RAMON GABARDI 345 8712079

- EMANUELE DABBONO: 347 3049919

- Sito ufficiale: www.dabbono.com

- www.myspace.com/emanueledabbono

- EMANUELE DABBONO FAN su Facebook.

EMANUELE DABBONO & TERRAROSSA