Elly McCausland Un viaggio dal solito al sorprendente

16
Guido Tommasi Editore Botanica La Cucina Cucinare con frutti, foglie, fiori e semi Elly McCausland

Transcript of Elly McCausland Un viaggio dal solito al sorprendente

Una dichiarazione d’amore per la pianta in ogni sua parte: dai semi ai frutti, passando per le foglie e i fiori.

La scelta di un ingrediente botanico può trasformare una ricetta, aggiungendo un tocco nuovo a un piatto classico o creando abbinamenti insoliti e gustosi. E così, ecco che in questo libro spicchi succosi di dolci pere caramellate si tuffano in un risotto al formaggio erborinato, mentre una manciata di lavanda regala alla marinata di un agnello al cartoccio tutti i suoi delicati sentori. Attraverso una raccolta di 90 deliziose ricette, tra salse e torte, insalate e zuppe, ciotole di noodles e pane, Elly McCausland ci guida nel mondo degli ingredienti botanici, con lo sguardo rivolto alla loro storia e ai loro usi attraverso le epoche.

Dai frutti europei ai semi tropicali, dalle foglie del lime ai fiori della camomilla, gli ingredienti botanici sono i protagonisti assoluti di queste pagine, che ne enfatizzano il potere di trasformare un piatto con una sola, piccola aggiunta, e di valorizzare le cucine di tutto il mondo.

Un viaggio dal solitoal sorprendente

EllyMcCausland

ISBN: 978 88 6753 314 530 € IVA inclusa

G u i d o T o m m a s i E d i t o r e

Botanica

La Cucina

Cucinare confrutti, foglie,fiori e semi

Elly McCausland

269

260

228

202

170

130

90

50

14

6Introduzione

Dal fruttetoMele, ciliegie, pesche, pere, susine, mele cotogne

Frutta mediterraneaAlbicocche, bergamotto, datteri, fichi, limoni, arance

Frutta tropicaleBanane, pompelmo, litchi, mango, papaia, caco mela, ananas, pomelo

FoglieBanano, ribes nero, erbe aromatiche, lime kaffir, tè

FioriCamomilla, sambuco, lavanda, rosa, zafferano, vaniglia

SemiCardamomo, noce moscata, semi di papavero, semi di sesamo

Piccoli fruttiMore, ribes neri, mirtilli, uva spina, lamponi, ribes rossi, fragole

Rivenditori e Indice

L’autrice e Ringraziamenti

Sommario

24

Dal

frut

teto

Accostare le pere caramellate a un risotto ben più intenso potrebbe sembrare un azzardo, ma il risultato valorizza la cremosità del riso e bilancia perfettamente tutti i sapori. Formaggi erborinati e pere sono infatti un meraviglioso connubio che funziona in molte occasioni, come questa. I pinoli tostati e la nota di anice del finocchio danno il tocco da maestro.

Per 4 persone

Per il risotto2 litri di brodo vegetale

o di pollo1 cucchiaio di olio

d’oliva1 cipolla tritata

finemente1 finocchio tagliato

a dadini1 cucchiaio di aghi

di rosmarino tritati finemente

40g di burro350g di riso150ml di vino bianco150g di formaggio

erborinato (consiglio stilton, gorgonzola o blu danese)

70g di foglie di rucola4 cucchiai di pinoli

tostati sale e pepe nero

macinato fresco

Per le pere20g di burro4 pere mature ma sode

(le Conference sono le migliori) private del torsolo e tagliate in 8 spicchi

1 cucchiaio di miele liquido

1 cucchiaio di aceto balsamico

Mettete il brodo in una casseruola grande e fatelo scaldare a fiamma alta fino a ebollizione, quindi abbassate il fuoco per mantenere un leggero bollore.

Scaldate l’olio a fuoco medio in una padella a bordo alto o in una casseruola. Aggiungete la cipolla e il finocchio e soffriggete per 10–15 minuti, finché non saranno morbidi e dorati. Non abbiate fretta in questa fase e non bruciate le verdure, che devono rimanere molto morbide e dolci. Aggiungete il rosmarino e il burro e fate andare finché quest’ultimo non sarà sciolto, quindi unite il riso. Tostate per 2 o 3 minuti, girando per coprire di burro tutto il riso, quindi sfumate con il vino bianco. Continuate a girare finché il vino sarà evaporato, quindi aggiungete un mestolo di brodo. Girate regolarmente e, una volta assorbito tutto il brodo, aggiungetene un altro mestolo. Ripetete il processo fino a quando il riso sarà al dente (potrebbe non essere necessario tutto il brodo). Dovreste impiegare circa 20–25 minuti.

Nel frattempo, occupatevi delle pere. Fondete il burro a fuoco alto in una padella larga e aggiungete le pere. Cuocetele per 4–5 minuti senza mescolarle o capovolgerle, così che si caramellino, quindi giratele per farle caramellare dall’altro lato. Quando saranno dorate e lucide, abbassate leggermente il fuoco e aggiungete il miele e l’aceto balsamico. Mescolate per coprire tutte le pere con il liquido sciropposo, poi mettete da parte in attesa che il riso sia pronto.

Quando il riso ha raggiunto la cottura, aggiungete un ultimo mestolo di brodo e il formaggio erborinato e mescolate energicamente finché quest’ultimo sarà completamente sciolto e tutto il liquido assorbito. Salate e pepate a piacere, ma potrebbe non servire altro sale, visto che brodo e formaggio sono già saporiti.

Distribuite equamente il risotto in quattro piatti o ciotole. Guarnite ogni porzione con una manciata di foglie di rucola, un cucchiaio di pinoli tostati e un quarto delle pere in agrodolce. Servite subito.

Risotto al formaggio erborinatocon pinoli tostati e pere in agrodolce

59

Frutta mediterranea

A dire la verità, questo non è un vero e proprio tabulè, visto che il bulgur è assente e la quantità di prezzemolo è ben lontana da quella che servirebbe. Ho usato invece il couscous gigante integrale, di cui amo il sapore di frutta secca e i chicchi grandi e appetitosi. Questa ricetta si ispira al gusto tipico delle insalate mediorientali: la croccante freschezza del cetriolo, l’erbosa fragranza del prezzemolo e della menta e un generoso filo d’olio d’oliva a condire il tutto. Il limone e il profumo intrigante dei fiori d’arancio illuminano il piatto, mentre le fette dorate d’albicocca lo arricchiscono. Una ricetta ottima quando riuscite a trovare albicocche al giusto punto di maturazione, altrimenti potete ricorrere a una piastra bollente per dare un po’ di brio a frutti spenti e insipidi o alle albicocche secche. Adatta per un barbecue di carne o pesce, con dell’halloumi grigliato, feta sbriciolata o formaggio di capra, questa insalata si presta bene anche come alternativa vegetariana.

Per 6 persone,come accompagnamento

200g di couscous gigante (meglio se integrale)

2 cetrioli piccoli (o 1 grande) tagliati a fette longitudinalmente e privati dei semi

500g di albicocche mature tagliate a metà e denocciolate oppure 200g di albicocche secche fatte rinvenire in acqua calda (non bollente) per 1 ora

25g di prezzemolo tritato finemente

30g di foglie di menta tritate finemente

la scorza finemente grattugiata di 2 limoni e il succo di 1

1 cucchiaino di sommacco

3 cucchiai di olio d’oliva½ cucchiaino d’acqua

di fiori d’aranciosale e pepe nero

macinato fresco

Lessate il couscous in acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione, fino a quando è al dente (di solito ci vogliono 10–12 minuti). Scolate e mettete da parte.

Tagliate i cetrioli in cubetti da 1cm e metteteli in una grossa ciotola o insalatiera. Se usate le albicocche fresche, tagliatele a fettine spesse (se non sono particolarmente saporite o succose, ungetele con un cucchiaino d’olio d’oliva e passatele sulla piastra calda qualche minuto per lato). Se invece avete optato per quelle secche, scolatele, asciugatele su della carta da cucina e tagliatele grossolanamente a pezzetti. Aggiungete le albicocche, il prezzemolo, la menta e la scorza dei limoni alla ciotola con i cetrioli, quindi unite il couscous, il succo di limone, il sommacco, l’olio d’oliva e l’acqua di fiori d’arancio. Salate e pepate, girate bene per amalgamare il tutto e servite.

Tabulè di couscous gigantecon albicocche fresche

102 103

Frutta tropicaleFr

utta

trop

ical

e

Tostate la quinoa in una padella grande a fuoco medio, scuotendola di tanto in tanto. Quando inizia a scoppiettare energicamente, aggiungete i piselli, 480ml di acqua e il sale. Portate a ebollizione, quindi coprite, abbassate la fiamma e fate sobbollire per 12 minuti.

Spegnete il fuoco e lasciate riposare la quinoa nella padella con il coperchio per 5 minuti prima di sgranarla con una forchetta. Deve risultare piuttosto asciutta: se è troppo umida, scolate l’acqua in eccesso e lasciate riposare i chicchi in un colino o scolapasta per farli asciugare un po’.

Nel frattempo, grattugiate la scorza del pompelmo e mettetela da parte. Tagliate la sommità e la base del frutto per esporne la polpa, quindi mettetelo in piedi su un tagliere e, con un coltello seghettato e tagliente, rimuovete la scorza e la parte bianca rimanenti. Poi, tenendo il frutto sopra un colino posizionato su una ciotola, pelate a vivo gli spicchi, facendoli ricadere nel colino. Spremeteci dentro le pellicine e la scorza, quindi eliminate entrambe.

Preparate il condimento. Mettete 2 cucchiai di succo di pompelmo, 1 cucchiaino della scorza grattugiata (riservandone un po’ per dopo) e i rimanenti ingredienti in un tritatutto o mixer, quindi azionate fino a ottenere un composto verde e cremoso. Assaggiate e aggiustate i sapori con un po’ di succo di pompelmo o lime oppure di miele o sciroppo d’acero (il condimento deve comunque essere abbastanza aspro). Mettete da parte.

Trasferitela la quinoa pronta in una ciotola grande. Aggiungete la scorza di pompelmo rimanente, l’avocado e la rucola e mescolate, quindi unite metà del condimento. Tagliate grossolanamente gli spicchi di pompelmo in pezzetti di 2cm circa, aggiungeteli e mescolate con delicatezza.

Scaldate una padella media a fiamma medio-alta e tostate i pistacchi, scuotendoli con regolarità finché saranno leggermente dorati e fragranti (1–2 minuti).

Aggiungete un generoso pizzico di sale e un filo di sciroppo d’acero, ruotando la padella così che il liquido ricopra tutti i pistacchi, facendo delle bolle. Mescolate bene e trasferite i pistacchi su un pezzo di carta forno per farli raffreddare.

Nella stessa padella friggete le fette di halloumi a fiamma medio-alta, 1–2 minuti su ciascun lato, fino a doratura.

Dividete la quinoa in quattro ciotole, adagiatevi sopra l’halloumi e guarnite con qualche goccia del condimento avanzato e i pistacchi tritati grossolanamente.Servite immediatamente.

Per l’insalata di quinoa200g di quinoa200g di piselli surgelati

o fave1 cucchiaino di sale

più un pizzico per i pistacchi

1 pompelmola polpa di 2 avocado

tagliata a fettine3 manciate abbondanti

di foglie di rucola o di spinaci baby

60g di pistacchi sgusciati

2 cucchiaini di sciroppo d’acero

250g di halloumi tagliato a fette di 1cm

Per il condimento1 cucchiaino

di scorza di pompelmo finemente grattugiata e 2 cucchiai del succo

2 cipollotti tritati grossolanamente

15g di foglie di menta20g di foglie di basilico1 cucchiaino di senape

di Digione

½ cucchiaino di sale4 cucchiai di yogurt

bianco intero o yogurt greco

2 cucchiai di succo di lime

½ cucchiaino di miele liquido o di sciroppo d’acero

1 cucchiaio di olio d’oliva

Ho chiesto alla mia migliore amica e a suo marito di testare questa ricetta per me. Qualche giorno dopo mi hanno detto che l’avevano fatta e gustata una sera a cena, poi avevano messo in frigo gli avanzi per il pranzo del giorno dopo e mezz’ora più tardi li avevano già tirati fuori e divorati. Non potevo ricevere un complimento migliore!

Per il condimento potete usare le erbe aromatiche che preferite, basta che siano circa 35g: giocate con quello che avete a casa. Coriandolo, prezzemolo, aneto ed erba cipollina funzionano bene, come anche la menta pompelmo, se la trovate, favolosa nel richiamare le note agrumate del succo. È questo uno dei miei piatti preferiti di gennaio, quando ho bisogno di verdura e sapori pungenti per bilanciare gli eccessi del Natale: ricco di spezie penetranti equilibrate dalla sapidità dell’halloumi, è la prova che il pompelmo non sta bene solo a colazione.

Per 4 persone

Insalata di quinoa in verdecon pompelmo, pistacchi allo sciroppo d’acero e halloumi fritto

117

Frutta tropicale

Quest’insalata si ispira a una ricetta di Bill Granger, e ha il raro pregio di poter essere preparata spesso sia da mia mamma che da me (lei non ha tempo di far fermentare il kefir o rinnovare il lievito madre, per cui i nostri repertori tendono a essere molto diversi). Il metodo di cottura del salmone di Bill Granger è una rivelazione: i filetti vengono prima marinati per poco in una salsa di pesce e zucchero, poi scottati a fuoco molto alto, 1 minuto per lato. Il risultato è un esterno croccante e caramellato e un interno deliziosamente tenero e succulento, e si sposa alla perfezione con le verdure, le note del basilico e la fresca dolcezza del pomelo (che può essere sostituito con il pompelmo rosa).

Per 2 persone

Per il salmone1 cucchiaio di salsa

di pesce1 cucchiaino

di zucchero bianco semolato

2cm di radice di zenzero grattugiata

2 filetti di salmone

Per l’insalata2 cucchiai di succo

di lime1 cucchiaio di salsa

di pesce1½ cucchiaino

di zucchero bianco semolato

½ cipolla rossa 150g di taccole½ cetriolola polpa di 1 avocado

a cubetti di 2,5cm1 peperoncino rosso

senza semi affettato sottilmente

15g di foglie di basilico thailandese o basilico

15g di foglie di mentaqualche goccia di olio

di sesamo¼ di pomelo65g di anacardi tostati

In un piatto poco profondo mescolate la salsa di pesce, lo zucchero bianco semolato e lo zenzero, quindi mettete i filetti di salmone (con la pelle) a insaporire in frigo mentre preparate l’insalata (giratelo di tanto in tanto per coprirlo tutto con la marinata).

Occupatevi dell’insalata. Mescolate insieme in una ciotola grande il succo di lime, la salsa di pesce e lo zucchero bianco, unite la cipolla (affettata molto sottilmente) e amalgamate il tutto. In questo modo quest’ultima si ammorbidirà e perderà parte della sua acidità.

Sbollentate le taccole per 1 minuto in acqua bollente, quindi scolatele e raffreddatele sotto acqua corrente fredda. Tamponatele con della carta da cucina per asciugarle, quindi unitele alla ciotola con la cipolla.

Nella stessa ciotola mettete anche il cetriolo privato dei semi e tagliato a mezzelune sottili, l’avocado, il peperoncino (lasciate i semi se lo desiderate più piccante), il basilico, la menta sminuzzata grossolanamente e l’olio di sesamo.

Pelate a vivo il pomelo e tagliate la polpa in segmenti di 2cm. Aggiungeteli all’insalata e mescolate il tutto.

Scaldate una padella antiaderente grande a fuoco alto e tostate gli anacardi per 5 minuti, scuotendo con regolarità, finché saranno dorati. Trasferiteli su un piatto per farli raffreddare, quindi aggiungeteli all’insalata. Non fate raffreddare la padella.

Rimuovete il salmone dalla marinata aiutandovi con un mestolo forato e scottate i filetti in padella 1 minuto per ciascuno dei quattro lati (quindi 4 minuti in totale). Ciascun lato dovrebbe annerirsi leggermente e diventare croccante. Lasciate riposare i filetti su un piatto per 1 minuto, quindi riduceteli in tranci usando una spatola o le dita (se riuscite a sopportare il calore!). Aggiungete questi ultimi all’insalata, mescolate il tutto con delicatezza e dividete in due piatti. Se lo desiderate, servite con del lime da spremere sopra.

Insalata di salmone scottatocon pomelo, avocado e anacardi tostati

147

Foglie

Questa ricetta è uno spudorato tentativo di prendere la mia erba preferita e stipare quanto più possibile del suo inebriante aroma agrumato in un solo piatto. È stato più difficile di quanto pensassi: nonostante sia molto forte da cruda o in infusione, il suo aroma si attenua in modo sorprendente da cotta. In ogni caso, infusa in una crema vellutata e tritata in un vivace pesto, riesce a conferire a questo semplice e stupefacente piatto a base di salmone una meravigliosa nota di freschezza. L’erba cedrina è difficile da trovare nei negozi (e qui quella essiccata non va bene), quindi vi consiglio di comprarne una piantina e curare la vostra scorta personale. Il suo profumo è unico, ma potete comunque sostituirla con della melissa o del basilico limone.

Per 4 persone

Per la salsa1 cucchiaio di olio

d’oliva20g di burro1 cipolla piccola

o 1 scalogno a dadini1 spicchio d’aglio

tritato finemente5g di foglie di erba

cedrina tritate molto finemente

100ml di vino bianco300ml di crème fraîche1 cucchiaio di succo

di limonesale e pepe nero

Per il salmone4 filetti di salmonela scorza finemente

grattugiata di 1 limone e 2 cucchiai del succo (più un extra)

3 spicchi d’aglio10g di foglie

di erba cedrina30g di parmigiano

o pecorino grattugiato3 cucchiai di olio

di colza50g di pangrattato

fresco

Per prima cosa preparate la salsa. Scaldate l’olio e il burro in una padella a fuoco medio, aggiungete la cipolla e soffriggetela per circa 10 minuti, mescolando con regolarità, finché sarà morbida e dorata (ma non abbrustolita). Aggiungete l’aglio e l’erba cedrina (dopo aver riservato per dopo alcune delle foglie più piccole) e cuocete per qualche altro minuto, quindi sfumate con il vino bianco fino a farlo ridurre di due terzi. Abbassate la fiamma, aggiungete la crème fraîche e il succo di limone, mescolate bene e cuocete per qualche altro minuto fino a ottenere una salsa relativamente densa. Aggiungete sale e pepe nero macinato fresco, quindi lasciate da parte per permettere all’erba cedrina di insaporire la salsa mentre vi occupate del salmone.

Scaldate il forno con il grill acceso a 220°C (o 200°C ventilato) e rivestite una pirofila piccola con la carta forno.

Disponete sulla pirofila i filetti di salmone uno accanto all’altro e a contatto tra loro, quindi aggiungete una spruzzata di succo di limone e salate e pepate per bene.

Mettete nel mixer l’aglio, le foglie di erba cedrina, il formaggio, la scorza e il succo di limone, l’olio, il pangrattato e azionate fino a ottenere un composto granulare di un bel verde (non trituratelo troppo per non ridurlo in poltiglia). Distribuite il composto sopra i filetti di salmone, premendolo gentilmente.

Cuocete il salmone in forno per 10–12 minuti o finché l’interno risulterà cotto (controllate con un coltello ben affilato o un termometro per carni). Nel frattempo, riscaldate la salsa all’erba cedrina su fuoco dolce.

Guarnite il salmone con qualche foglia di erba cedrina e servitelo con la salsa tiepida, qualche patata novella bollita e, se volete, dei piselli.

Salmone al forno in crosta e salsa all’erba cedrina

148 149

FoglieFo

glie

Preparate il kroeung. Mettete tutti gli ingredienti nel mixer e azionate fino a ottenere una pasta (aggiungete un filo d’acqua e portate il composto dalle pareti del mixer al centro per lavorarlo meglio). Otterrete il doppio della pasta che vi occorre, quindi potete conservare l’eccesso in frigo (fino a 1 settimana) o in congelatore.

Per il curry, scaldate l’olio in una padella grande a fuoco medio e friggetevi il kroeung per 4–5 minuti finché sarà fragrante, girando con regolarità per non farlo attaccare né bruciare. Unite il latte di cocco, lo zucchero, la salsa di pesce e le foglie di lime kaffir e cuocete a fuoco dolce per 10 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare per 10 minuti, quindi versate il succo di lime e assaggiate: il sapore deve essere dolce con note di cocco, quindi aggiustate di conseguenza con zucchero o salsa di pesce. Unite l’uovo e sbattete, quindi aggiungete il pesce e mescolate.

Piegate una foglia di banano su se stessa un paio di volte per farne un quadrato grande, quindi avvicinate i due angoli di ciascun lato per ottenere una forma a barca che accoglierà il curry, fissandoli con degli stecchini (o dei punti metallici, come ho imparato a una lezione di cucina in Malesia). Ripetete l’operazione con l’altra foglia. Se usate l’alluminio, modellate due pezzi quadrati a forma di barca.

Con un cucchiaio, trasferite il curry dentro le barche di foglia di banano e cuocete al vapore (preferibilmente in una vaporiera di bambù, che dà al cibo un aroma delizioso) per 20 minuti, o finché il pesce risulterà opaco e la salsa densa. Cospargete con il peperoncino e il coriandolo e servite con qualche spicchio di lime e del riso glutinoso o jasmine al vapore.

Per il kroeung (pasta speziata)

1cm di radice di galanga o di zenzero tritata grossolanamente

2cm di radice di curcuma tritata grossolanamente o 2 cucchiaini di curcuma in polvere

6 spicchi d’aglio3 steli di lemongrass

privati dei duri strati esterni e affettati molto sottilmente

2 scalogni banana tritati grossolanamente

10 foglie di lime kaffir (non essiccate) private della dura venatura centrale o la scorza finemente grattugiata di 2 lime

2 peperoncini rossi interi privati del picciolo

1 cucchiaino di grani di pepe nero schiacciati

1 cucchiaino di sale marino in fiocchi

1 cucchiaino di pasta di gamberetti o salsa di pesce thailandese

3 cucchiai di olio dal gusto neutro (di colza, cocco o arachide)

Per il curry 1 cucchiaio di olio dal

gusto neutro (di colza, cocco o arachide)

250ml di latte di cocco intero

1 cucchiaio di zucchero di palma o di canna (più un po’ se necessario)

1 cucchiaio di salsa di pesce (più un po’ se necessario)

3 foglie di lime kaffir (non essiccate) sminuzzate e senza la dura venatura centrale

1 cucchiaio di succo di lime più qualche spicchio per servire

1 uovo500g di filetti spessi

di pesce bianco da pesca sostenibile (come merluzzo nero, giallo o del Pacifico) tagliati in pezzettoni di 5cm

2 foglie di banano o 2 fogli d’alluminio grandi

1 peperoncino rosso privato dei semi e affettato sottilmente

2 cucchiai di foglie di coriandolo tritate finemente

Uno dei più bei ricordi che ho di un viaggio in Cambogia di vari anni fa fu quando ci fermammo a mangiare in un chioschetto vicino a uno dei più famosi templi di Angkor. Eravamo accaldati, polverosi e sfiniti dopo aver scarpinato da un tempio all’altro nel caldo soffocante e chiedemmo all’autista del tuk-tuk di portarci a mangiare nel posto più vicino. Sulla base delle mie esperienze in Europa, dove la qualità del cibo è inversamente proporzionale alla vicinanza rispetto alle attrazioni turistiche, ero rassegnata alla prospettiva di un pranzo mediocre e costoso. Aspettammo mezz’ora, ascoltando rumori funesti provenire dalla cucina, e alla fine ci furono servite due scodelle fumanti di uno dei curry più celestiali del mondo, profumato di zucchero di canna, cocco, spezie e pesce fresco. Tutte le mie riserve caddero immediatamente.

Amok significa cuocere una pietanza al vapore in foglie di banano, conferendo alla salsa, leggermente addensata dalle uova, un sapore affumicato e meraviglioso. Servire il cibo nelle foglie di banano dà al piatto un aspetto memorabile, ma potete usare anche l’alluminio.

Questo piatto è eccellente servito con riso glutinoso o jasmine al vapore e l’ananas saltato in padella con spinaci e anacardi tostati (senza il tofu) di pagina 101.

Per 2 persone

Amok cambogianocurry di pesce al cocco in foglie di banano al vapore

194

Fior

i

Ogni volta che capito a Vienna vado dritta da Veganista, una gelateria che offre le migliori miscele gelate che io abbia mai mangiato, migliori persino di quelle che ho collezionato nei miei numerosi viaggi in Italia. Non ho idea di come facciano a farle vegane: dal sapore non si direbbe. Sospetto ci sia un tocco di magia. In una visita recente in città, questo gelato ai mirtilli e alla lavanda mi ha stregato cuore e palato e non ho avuto pace finché non sono riuscita a ricrearlo (seppur con parecchi più latticini). Se ci si pensa, l’accoppiata è sensata: abbiniamo sempre i mirtilli al limone, e quest’ultimo alla lavanda, quindi anche mirtilli e lavanda sono una coppia perfetta. Provate la versione vegana con crema d’avena al posto della panna. Se, al contrario di me, non siete grandi appassionati di lavanda, mettetene solo mezzo cucchiaino.

Per 1 litro

200g di mirtilli freschi o congelati

1 cucchiaino di fiori di lavanda secchi

un pizzico di salela scorza finemente

grattugiata di ½ limone e 1 cucchiaio del succo

150g di zucchero bianco semolato

160ml di crema di cocco300ml di panna densa

Mettete i mirtilli, la lavanda, il sale, lo zucchero, la scorza e il succo di limone in una casseruola e portate a ebollizione a fuoco alto. Abbassate la fiamma e cuocete a fuoco medio per 10 minuti, finché i mirtilli si apriranno e rilasceranno il loro succo. Versate il composto in un recipiente o ciotola grande e resistente al calore, aggiungete la crema di cocco, amalgamate e lasciate raffreddare.

Quando il composto è freddo, lavoratelo con un frullatore a immersione o un normale frullatore (rimarrà punteggiato da piccole macchie di frutta, non occorre che sia completamente omogeneo).

Montate la panna a neve ferma, quindi incorporatela al composto di mirtilli. Coprite e trasferite in frigo per almeno 6 ore, preferibilmente tutta la notte, quindi mantecate nella gelatiera fino a ottenere una consistenza densa (circa 15– 30 minuti). Trasferite il gelato in un contenitore adatto e mettetelo a rassodare nel congelatore per almeno 4 ore, o per tutta la notte, prima di mangiarlo. Questo gelato è perfetto con un frollino al limone infilato da una parte.

Gelato ai mirtilli e lavanda

262 263

IndiceIn

dice

Aaglio

Agnello al cartoccio con aglio, limone, lavanda e gremolata di pistacchi tostati 182

Hamburger di melanzane, con feta, noci, amarene e tahina all’aglio 32–3

albicocche 52–3, 56Clafoutis di albicocche e pistacchi

con salvia candita 77–8Crumble di albicocche, mirtilli e lavanda 201Porridge alle albicocche o susine arrostite 227Ravioli di albicocche al vapore con salsa al burro

e semi di papavero 79–80Tabulè di couscous gigante

con albicocche fresche 59 Amok cambogiano 148–9anacardi

Ananas saltato in padella con tofu, spinaci e anacardi tostati 101

Insalata di salmone scottato con pomelo, avocado e anacardi tostati 117

ananas 93, 96Ananas saltato in padella con tofu, spinaci

e anacardi tostati 101Crumble di ananas con vaniglia, pepe

e cocco 129Curry malese di ananas, melanzane

e cocco 104–5Agnello al cartoccio con aglio, limone, lavanda

e gremolata di pistacchi tostati 182Anatra arrosto al curry rosso thailandese

con litchi 111–2arancia 53, 56

Composta di frutta disidratata all’Earl Grey con arance sanguinelle 169

Insalata di ceci, sanguinelle e cavolo riccio con mandorle e pollo grigliato affumicato 74

Orzo nero con barbabietole, arance sanguinelle, olive e pesce affumicato 73

Salsina all’arancia rossa e datteri 67Torta tunisina agli agrumi 87–8

avenaCrumble d’avena con pere, uva spina, sambuco

e mandorle 246 Crumble di albicocche, mirtilli e lavanda 201Crumble perfetto con susine, zucchero di canna,

zenzero e marzapane 49

Oatmeal al forno con rabarbaro, mirtilli e mandorle 259

Porridge alle pere, noce moscata e mirtilli rossi 226avocado

Ceviche di salmone con bergamotto, avocado, coriandolo e pinoli tostati 70

Crema al sesamo 113–4Insalata di papaia, avocado e feta con mais tostato

e chips di tortilla croccanti 108–9Insalata di salmone scottato con pomelo, avocado

e anacardi tostati 117Soba noodles con granchio, pomelo, yuzu

e avocado 118–9

Bbanana 94

Drømmekage alla banana e cocco 122Muffin alla banana, tahina

e cioccolato bianco 225Pancake balinese alla banana 121Porridge alle banane e cocco 227Torta rovesciata alla banana, caffè

e caramello 125barbabietola

Gratin di barbabietole, patate, aneto e caprino in crosta di semi tostati 212

Orzo nero con barbabietole, arance sanguinelle, olive e pesce affumicato 73

basilicoPane piatto e alloumi con salsa piccante

alle pesche, basilico e chipotle 23 Pollo ripieno al formaggio di capra e basilico

con ciliegie in conserva e insalata di farro 37–9Torta farcita alle fragole con zucchero

al basilico 256bergamotto 54

Ceviche di salmone con bergamotto, avocado, coriandolo e pinoli tostati 70

Crema al bergamotto 83Torta all’olio d’oliva

e sciroppo al bergamotto candito 85–6Torta tunisina agli agrumi 87–8

Biscotti di Natale profumati al tè 161Braciole di maiale al rosmarino con crema ai funghi

e formaggio di capra 242–3Brie al forno con ribes nero, noci pecan tostate, miele

ed erbe 236

Indice Bruschette con fichi al miele e ricotta aromatizzata al timo limone 139

Ccamomilla

Panna cotta alla camomilla con crumble al limone e semi di papavero 186–7

Riso alla camomilla con maiale in salsa teriyaki e insalata di mele in conserva 183–5

Canapè con mele, caprino, miele e nocciole 27cardamomo 205, 207

Cheesecake al mango Chaunsa, cocco e cardamomo 126–7

Confettura al rabarbaro, vaniglia e cardamomo 197

Frozen yogurt al mango, lime e cardamomo 98Torta di melassa al cardamomo

con composta di rabarbaro 214–5carne

Agnello al cartoccio con aglio, limone, lavanda e gremolata di pistacchi tostati 182

Anatra arrosto al curry rosso thailandese con litchi 111–2

Braciole di maiale al rosmarino con crema ai funghi e formaggio di capra 242–3

Costine di manzo brasate al lapsang souchong con miele, prugne secche e mandorle al burro 157

Crumble di salsiccia alla “Scarborough fair” 158–9

Insalata di ceci, sanguinelle e cavolo riccio con mandorle e pollo grigliato affumicato 74

Pollo grigliato all’harissa con bulgur di pesche alla piastra e salsa yogurt al cetriolo 34–6

Pollo in salsa alle rose con pistacchi tostati 180–1Pollo ripieno al formaggio di capra e basilico

con ciliegie in conserva e insalata di farro 37–9Riso alla camomilla con maiale in salsa teriyaki

e insalata di mele in conserva 183–5Scaloppine in crosta di formaggio erborinato

con coleslaw di finocchi e mele 40–2Tagliata di renna con ribes neri e ginepro 245

ceciCurry di ceci, spinaci e mango 99Insalata di ceci, sanguinelle e cavolo riccio

con mandorle e pollo grigliato affumicato 74Cestini di mela cotogna al miele

e formaggio dolce 28–9Ceviche di salmone con bergamotto, avocado,

coriandolo e pinoli tostati 70Cheesecake ai lamponi, cioccolato bianco

e formaggio di capra 241Cheesecake ai ribes neri ed erba cedrina 248–9

Cheesecake al mango Chaunsa, cocco e cardamomo 126–7

Cheesecake all’uva spina e sambuco con crumble allo zenzero 252–3

Cheesecake speziata alla zucca con noci pecan allo sciroppo d’acero 221

ciliegie 19Pollo ripieno al formaggio di capra e basilico

con ciliegie in conserva e insalata di farro 37–9Tortine alle ciliegie e mandorle 46

Clafoutis di albicocche e pistacchi con salvia candita 77–8

coccoCheesecake al mango Chaunsa, cocco

e cardamomo 126–7Crumble di ananas con vaniglia, pepe e cocco 129Curry di pesce al cocco in foglie di banano

al vapore 148–9Drømmekage alla banana e cocco 122Noodles con crema di sesamo nero al cocco

e broccoli arrostititi con zenzero e lime 209Oatmeal al forno con rabarbaro, mirtilli

e mandorle 259Porridge alle banane e cocco 227Torta bagnata al lime kaffir e cocco 165Zuppa thailandese di noodles con zucca,

lime kaffir e cocco 140Composta di frutta disidratata all’Earl Grey

con arance sanguinelle 169Composta di mela e zafferano 198Confettura al rabarbaro, vaniglia e cardamomo 197Confettura speziata di mele e datteri 48Costine di manzo brasate al lapsang souchong

con miele, prugne secche e mandorle al burro 157cotogna 16–17, 21

Cestini di mela cotogna al miele e formaggio dolce 28–9

Composta di mela e zafferano 198Crema ai ribes neri e fiori 247Crema al bergamotto 83Crema al sesamo 113–4Crema di sesamo nero 208Crostata al formaggio dello Yorkshire 217Crostata con crumble di mele, noci

e semi di papavero 218Crumble d’avena con pere, uva spina, sambuco

e mandorle 246Crumble di albicocche, mirtilli e lavanda 201Crumble di ananas con vaniglia, pepe e cocco 129Crumble di salsiccia alla “Scarborough fair” 158–9Crumble perfetto con susine, zucchero di canna,

zenzero e marzapane 49

264 265

IndiceIn

dice

Curry di ceci, spinaci e mango 99Curry di pesce al cocco in foglie di banano

al vapore 148–9Curry malese di ananas, melanzane e cocco 104–5

D–Edatteri 53, 56

Confettura speziata di mele e datteri 48Ravioli di cavolfiore, datteri e limoni sotto sale

con intingolo di tahina e melagrana 65–6Salsina all’arancia rossa e datteri 67

Drømmekage alla banana e cocco 122erbe 133–4, 136

Brie al forno con ribes nero, noci pecan tostate, miele ed erbe 236

Ceviche di salmone con bergamotto, avocado, coriandolo e pinoli tostati 70

Cheesecake ai ribes neri ed erba cedrina 248–9Crumble di salsiccia

alla “Scarborough fair” 158–9Gelato al timo limone 167Gelato all’erba cedrina 167Gelato alla melissa 167Gratin di barbabietole, patate, aneto e caprino

in crosta di semi tostati 212Pesce fritto con insalata di mango, lemongrass

e pinoli 153Salmone al forno in crosta

e salsa all’erba cedrina 147

Ffarro

Pollo ripieno al formaggio di capra e basilico con ciliegie in conserva e insalata di farro 37–9

Soda bread al farro e semi di papavero 211feta

Hamburger di melanzane, con feta, noci, amarene e tahina all’aglio 32–3

Insalata di mirtilli e quinoa con feta e mandorle tostate 240

Insalata di papaia, avocado e feta con mais tostato e chips di tortilla croccanti 108–9

fichi 52, 56Bruschette con fichi al miele e ricotta aromatizzata

al timo limone 139Torta ai fichi, nocciole e lampone 82Torta salata di zucca, fichi e formaggio di capra

con semi di zucca canditi 60–1Focaccia alla lavanda, limone

e formaggio di capra 176–7foglie 132–7

Biscotti di Natale profumati al tè 161

Composta di frutta disidratata all’Earl Grey con arance sanguinelle 169

Costine di manzo brasate al lapsang souchong con miele, prugne secche e mandorle al burro 157

Curry di pesce al cocco in foglie di banano al vapore 148–9

Gelato al London Fog 168Gelato all’alloro 167Gelato alle foglie di ribes nero 166Pane dolce al roiboos con rabarbaro

e zenzero 162Salmone al tè al gelsomino 152Torta bagnata al lime kaffir e cocco 165Zuppa thailandese di noodles con zucca,

lime kaffir e cocco 140formaggio

Braciole di maiale al rosmarino con crema ai funghi e formaggio di capra 242–3

Brie al forno con ribes nero, noci pecan tostate, miele ed erbe 236

Bruschette con fichi al miele e ricotta aromatizzata al timo limone 139

Canapè con mele, caprino, miele e nocciole 27Cestini di mela cotogna al miele

e formaggio dolce 28–9Cheesecake ai lamponi, cioccolato bianco

e formaggio di capra 241Cheesecake ai ribes neri ed erba cedrina 248–9Cheesecake al mango Chaunsa, cocco

e cardamomo 126–7Cheesecake all’uva spina e sambuco

con crumble allo zenzero 252–3Cheesecake speziata alla zucca con noci pecan

allo sciroppo d’acero 221Crostata al formaggio dello Yorkshire 217Focaccia alla lavanda, limone

e formaggio di capra 176–7Gratin di barbabietole, patate, aneto e caprino

in crosta di semi tostati 212Pizza bianca alla zucca e ricotta con burro

nocciola, noce moscata e salvia croccante 142–3Pollo ripieno al formaggio di capra e basilico

con ciliegie in conserva e insalata di farro 37–9Risotto al formaggio erborinato con pinoli tostati

e pere in agrodolce 24Sambocade con composta di rabarbaro

aromatizzata al sambuco 190–3Scaloppine in crosta di formaggio erborinato

con coleslaw di finocchi e mele 40–2Torta salata di zucca, fichi e formaggio di capra

con semi di zucca canditi 60–1fragole 230–1, 235

Oatmeal al forno con rabarbaro, mirtilli e mandorle 259

Torta farcita alle fragole con zucchero al basilico 256Frollini alla cannella e rosa 189Frozen yogurt al mango, lime e cardamomo 98

G–HGelato ai mirtilli e lavanda 194Gelato al London Fog 168Gelato al timo limone 167Gelato all’alloro 167Gelato all’erba cedrina 167Gelato alla melissa 167Gelato alle foglie di ribes nero 166Girelle di cannella con farcitura di castagne,

pere allo sciroppo d’acero e vaniglia 43–5Gratin di barbabietole, patate, aneto e caprino

in crosta di semi tostati 212halloumi

Insalata di quinoa in verde con pompelmo, pistacchi allo sciroppo d’acero e halloumi fritto 102–3

Pane piatto e alloumi con salsa piccante alle pesche, basilico e chipotle 23

Hamburger di melanzane, con feta, noci, amarene e tahina all’aglio 32–3

I–LInsalata di ceci, sanguinelle e cavolo riccio

con mandorle e pollo grigliato affumicato 74Insalata di melanzane grigliate con ribes rossi 239Insalata di mirtilli e quinoa con feta

e mandorle tostate 240Insalata di papaia, avocado e feta con mais tostato

e chips di tortilla croccanti 108–9Insalata di quinoa in verde con pompelmo, pistacchi

allo sciroppo d’acero e halloumi fritto 102–3Insalata di salmone scottato con pomelo, avocado

e anacardi tostati 117lamponi 231

Cheesecake ai lamponi, cioccolato bianco e formaggio di capra 241

Torta ai fichi, nocciole e lampone 82lavanda 173–4

Agnello al cartoccio con aglio, limone, lavanda e gremolata di pistacchi tostati 182

Crumble di albicocche, mirtilli e lavanda 201Focaccia alla lavanda, limone

e formaggio di capra 176–7Gelato ai mirtilli e lavanda 194

limeFrozen yogurt al mango, lime e cardamomo 98

Noodles con crema di sesamo nero al cocco e broccoli arrostititi con zenzero e lime 209

limone 53–4, 56Agnello al cartoccio con aglio, limone, lavanda

e gremolata di pistacchi tostati 182Focaccia alla lavanda, limone

e formaggio di capra 176–7Ravioli di cavolfiore, datteri e limoni sotto sale

con intingolo di tahina e melagrana 65–6Torta tunisina agli agrumi 87–8

Mmandorle

Costine di manzo brasate al lapsang souchong con miele, prugne secche e mandorle al burro 157

Crumble d’avena con pere, uva spina, sambuco e mandorle 246

Insalata di ceci, sanguinelle e cavolo riccio con mandorle e pollo grigliato affumicato 74

Insalata di mirtilli e quinoa con feta e mandorle tostate 240

Oatmeal al forno con rabarbaro, mirtilli e mandorle 259

Tortine alle ciliegie e mandorle 46mango 92–3, 96

Cheesecake al mango Chaunsa, cocco e cardamomo 126–7

Curry di ceci, spinaci e mango 99Frozen yogurt al mango, lime e cardamomo 98Pesce fritto con insalata di mango, lemongrass

e pinoli 153melanzana

Curry malese di ananas, melanzane e cocco 104–5Hamburger di melanzane, con feta, noci, amarene

e tahina all’aglio 32–3Insalata di melanzane grigliate

con ribes rossi 239mela 17–18, 21

Canapè con mele, caprino, miele e nocciole 27Composta di mela e zafferano 198 Confettura speziata di mele e datteri 48Crostata con crumble di mele, noci

e semi di papavero 218Porridge alle banane e cocco 227 Riso alla camomilla con maiale in salsa teriyaki

e insalata di mele in conserva 183–5 Scaloppine in crosta di formaggio erborinato

con coleslaw di finocchi e mele 40–2miele

Biscotti di Natale profumati al tè 161Brie al forno con ribes nero, noci pecan tostate,

miele ed erbe 236

266 267

IndiceIn

dice

Bruschette con fichi al miele e ricotta aromatizzata al timo limone 139

Canapè con mele, caprino, miele e nocciole 27Cestini di mela cotogna al miele

e formaggio dolce 28–9Cheesecake al mango Chaunsa, cocco

e cardamomo 126–7Costine di manzo brasate al lapsang souchong con

miele, prugne secche e mandorle al burro 157Porridge alle mele e miele 227

mirtilli 231Crumble di albicocche, mirtilli e lavanda 201Gelato ai mirtilli e lavanda 194Insalata di mirtilli e quinoa con feta

e mandorle tostate 240Oatmeal al forno con rabarbaro, mirtilli

e mandorle 259Porridge alle pere, noce moscata e mirtilli rossi 226

Muffin alla banana, tahina e cioccolato bianco 225

Nnocciole

Canapè con mele, caprino, miele e nocciole 27Torta ai fichi, nocciole e lampone 82

nociBraciole di maiale al rosmarino

con crema ai funghi e formaggio di capra 242–3Brie al forno con ribes nero, noci pecan tostate,

miele ed erbe 236Cheesecake speziata alla zucca con noci pecan

allo sciroppo d’acero 221Crostata con crumble di mele, noci

e semi di papavero 218Hamburger di melanzane, con feta, noci, amarene

e tahina all’aglio 32–3noodles

Noodles con crema di sesamo nero al cocco e broccoli arrostititi con zenzero e lime 209

Soba noodles con granchio, pomelo, yuzu e avocado 118–9

Zuppa thailandese di noodles con zucca, lime kaffir e cocco 140

O–POatmeal al forno con rabarbaro, mirtilli

e mandorle 259Orzo nero con barbabietole, arance sanguinelle,

olive e pesce affumicato 73Pancake balinese alla banana 121Pane dolce al roiboos con rabarbaro e zenzero 162Pane piatto e alloumi con salsa piccante alle pesche,

basilico e chipotle 23

Panna cotta alla camomilla con crumble al limone e semi di papavero 186–7

pera 18, 21Crumble d’avena con pere, uva spina, sambuco

e mandorle 246Girelle di cannella con farcitura di castagne, pere

allo sciroppo d’acero e vaniglia 43–5Porridge alle pere, noce moscata e mirtilli rossi 226Risotto al formaggio erborinato con pinoli tostati

e pere in agrodolce 24pesca 17

Crumble di pesche, ribes nero e rosmarino 201Pane piatto e alloumi con salsa piccante

alle pesche, basilico e chipotle 23Pollo grigliato all’harissa con bulgur di pesche

alla piastra e salsa yogurt al cetriolo 34–6pesce

Ceviche di salmone con bergamotto, avocado, coriandolo e pinoli tostati 70

Curry di pesce al cocco in foglie di banano al vapore 148–9

Insalata di salmone scottato con pomelo, avocado e anacardi tostati 117

Orzo nero con barbabietole, arance sanguinelle, olive e pesce affumicato 73

Pesce fritto con insalata di mango, lemongrass e pinoli 153

Rice bowl con tonno in crosta di sesamo, salsa di cachi mela allo zenzero e avocado 113–4

Salmone al forno in crosta e salsa all’erba cedrina 147

Salmone al tè al gelsomino 152Sgombro croccante con salsa alla tahina

e pinoli tostati 67 Soba noodles con granchio, pomelo, yuzu

e avocado 118–9piccoli frutti 230–5

Porridge alle pere, noce moscata e mirtilli rossi 226Tagliata di renna con ribes neri e ginepro 245Torta soffice ceca con piccoli frutti 251

pinoliCeviche di salmone con bergamotto, avocado,

coriandolo e pinoli tostati 70Risotto al formaggio erborinato con pinoli tostati

e pere in agrodolce 24 Sgombro croccante con salsa alla tahina

e pinoli tostati 67pistacchi

Agnello al cartoccio con aglio, limone, lavanda e gremolata di pistacchi tostati 182

Clafoutis di albicocche e pistacchi con salvia candita 77–8

Insalata di quinoa con pompelmo, pistacchi allo sciroppo d’acero e halloumi fritto 102–3

Pollo in salsa alle rose con pistacchi tostati 180–1Pizza bianca alla zucca e ricotta con burro nocciola,

noce moscata e salvia croccante 142–3Pollo grigliato all’harissa con bulgur di pesche

alla piastra e salsa yogurt al cetriolo 34–6Pollo in salsa alle rose con pistacchi tostati 180–1Pollo ripieno al formaggio di capra e basilico

con ciliegie in conserva e insalata di farro 37–9pomelo 95, 96

Insalata di salmone scottato con pomelo, avocado e anacardi tostati 117

Soba noodles con granchio, pomelo, yuzu e avocado 118–9

pompelmo 94–5Insalata di quinoa in verde con pompelmo,

pistacchi allo sciroppo d’acero e halloumi fritto 102–3

Torta tunisina agli agrumi 87–8Porridge alle pere, noce moscata e mirtilli rossi 226

Q–Rquinoa

Insalata di mirtilli e quinoa con feta e mandorle tostate 240

Insalata di quinoa in verde con pompelmo, pistacchi allo sciroppo d’acero e halloumi fritto 102–3

rabarbaroConfettura al rabarbaro, vaniglia

e cardamomo 197Oatmeal al forno con rabarbaro, mirtilli

e mandorle 259Pane dolce al roiboos con rabarbaro e zenzero 162Porridge al rabarbaro arrostito e vaniglia 227Sambocade con composta di rabarbaro

aromatizzata al sambuco 190–3Torta di melassa al cardamomo

con composta di rabarbaro 214–5Ravioli di albicocche al vapore con salsa al burro

e semi di papavero 79–80Ravioli di cavolfiore, datteri e limoni sotto sale

con intingolo di tahina e melagrana 65–6ribes 230–5

Brie al forno con ribes nero, noci pecan tostate, miele ed erbe 236

Cheeseecake ai ribes neri ed erba cedrina 248–9Crema ai ribes neri e fiori 247Crumble di pesche, ribes nero e rosmarino 201Insalata di melanzane grigliate con ribes rossi 239Porridge al ribes nero e sambuco 227

Tagliata di renna con ribes neri e ginepro 245Rice bowl con tonno in crosta di sesamo, salsa

di cachi mela allo zenzero e avocado 113–4riso

Rice bowl con tonno in crosta di sesamo, salsa di cachi mela allo zenzero e avocado 113–4

Riso alla camomilla con maiale in salsa teriyaki e insalata di mele in conserva 183–5

Risotto al formaggio erborinato con pinoli tostati e pere in agrodolce 24

Risotto al formaggio erborinato con pinoli tostati e pere in agrodolce 24

rosmarinoBraciole di maiale al rosmarino

con crema ai funghi e formaggio di capra 242–3Crumble di pesche, ribes nero e rosmarino 201

SSalmone al forno in crosta

e salsa all’erba cedrina 147Salmone al tè al gelsomino 152Salsa alle more e noci 242–3Salsina all’arancia sanguinella e datteri 67salvia

Clafoutis di albicocche e pistacchi con salvia candita 77–8

Pizza bianca alla zucca e ricotta con burro nocciola, noce moscata e salvia croccante 142–3

Sambocade con composta di rabarbaro aromatizzata al sambuco 190–3

sambuco 174, 175Cheesecake all’uva spina e sambuco

con crumble allo zenzero 252–3Crumble d’avena con pere, uva spina, sambuco

e mandorle 246 Porridge al ribes nero e sambuco 227Sambocade con composta di rabarbaro

aromatizzata al sambuco 190–3Scaloppine in crosta di formaggio erborinato

con coleslaw di finocchi e mele 40–2sciroppo d’acero

Cheesecake speziata alla zucca con noci pecan allo sciroppo d’acero 221

Girelle di cannella con farcitura di castagne, pere allo sciroppo d’acero e vaniglia 43–5

Porridge alle pere, noce moscata e mirtilli rossi 226

semi 204–7Crostata con crumble di mele, noci

e semi di papavero 218Ravioli di albicocche al vapore con salsa al burro

e semi di papavero 79–80

268 269

Indi

ceL’autrice

Crumble d’avena con pere, uva spina, sambuco e mandorle 246

vaniglia 174, 175Confettura al rabarbaro, vaniglia

e cardamomo 197Crumble di ananas con vaniglia, pepe

e cocco 129Porridge al rabarbaro arrostito e vaniglia 227

Y–Zyogurt

Frozen yogurt al mango, lime e cardamomo 98Pollo grigliato all’harissa con bulgur di pesche

alla piastra e salsa yogurt al cetriolo 34–6zenzero

Cheesecake all’uva spina e sambuco con crumble allo zenzero 252–3

Crumble perfetto con susine, zucchero di canna, zenzero e marzapane 49

Noodles con crema di sesamo nero al cocco e broccoli arrostititi con zenzero e lime 209

Pane dolce al roiboos con rabarbaro e zenzero 162

zuccaCheesecake speziata alla zucca con noci pecan

allo sciroppo d’acero 221Pizza bianca alla zucca e ricotta con burro

nocciola, noce moscata e salvia croccante 142–3Torta salata di zucca, fichi e formaggio di capra

con semi di zucca canditi 60–1Zuppa thailandese di noodles con zucca,

lime kaffir e cocco 140Zuppa thailandese di noodles con zucca, lime kaffir

e cocco 140

Soda bread al farro e semi di papavero 211Torta austriaca ai semi di papavero

con glassa al limone 222Torta salata di zucca, fichi e formaggio di capra

con semi di zucca canditi 60–1sesamo 205, 207

Crema di sesamo nero 208Noodles con crema di sesamo nero al cocco

e broccoli arrostititi con zenzero e lime 209Rice bowl con tonno in crosta di sesamo, salsa

di cachi mela allo zenzero e avocado 113–4Sgombro croccante con salsa alla tahina

e pinoli tostati 67Soba noodles con granchio, pomelo, yuzu

e avocado 118–9Soda bread al farro e semi di papavero 211susine 18, 21

Crumble perfetto con susine, zucchero di canna, zenzero e marzapane 49

Porridge alle albicocche o susine arrostite 227

TTabulè di couscous gigante con albicocche fresche 59Tagliata di renna con ribes neri e ginepro 245tahina

Hamburger di melanzane, con feta, noci, amarene e tahina all’aglio 32–3

Muffin alla banana, tahina e cioccolato bianco 225Ravioli di cavolfiore, datteri e limoni sotto sale

con intingolo di tahina e melagrana 65–6Sgombro croccante con salsa alla tahina

e pinoli tostati 67 Torta ai fichi, nocciole e lampone 82Torta all’olio d’oliva

e sciroppo al bergamotto candito 85–6Torta austriaca ai semi di papavero

con glassa al limone 222Torta bagnata al lime kaffir e cocco 165Torta di melassa al cardamomo

con composta di rabarbaro 214–5Torta farcita alle fragole con zucchero al basilico 256Torta rovesciata alla banana, caffè e caramello 125Torta salata di zucca, fichi e formaggio di capra

con semi di zucca canditi 60–1Torta soffice ceca con piccoli frutti 251Torta tunisina agli agrumi 87–8Tortine alle ciliegie e mandorle 46

U–Vuva spina 230

Cheesecake all’uva spina e sambuco con crumble allo zenzero 252–3

Elly McCausland scrive di cibo ed è un’entusiasta cuoca, giardiniera, collezionista di tè e viaggiatrice. Quando non armeggia in cucina, insegna letteratura inglese all’Università di Oslo. Nel 2016 il suo blog “Nutmegs, seven” è stato nominato blog di cucina dell’anno dalla Guild of Food Writers. Questo è il suo primo libro, vincitore nel 2019 del Jane Grigson Trust Award.

@nutmegs_seven

L’autrice

Una dichiarazione d’amore per la pianta in ogni sua parte: dai semi ai frutti, passando per le foglie e i fiori.

La scelta di un ingrediente botanico può trasformare una ricetta, aggiungendo un tocco nuovo a un piatto classico o creando abbinamenti insoliti e gustosi. E così, ecco che in questo libro spicchi succosi di dolci pere caramellate si tuffano in un risotto al formaggio erborinato, mentre una manciata di lavanda regala alla marinata di un agnello al cartoccio tutti i suoi delicati sentori. Attraverso una raccolta di 90 deliziose ricette, tra salse e torte, insalate e zuppe, ciotole di noodles e pane, Elly McCausland ci guida nel mondo degli ingredienti botanici, con lo sguardo rivolto alla loro storia e ai loro usi attraverso le epoche.

Dai frutti europei ai semi tropicali, dalle foglie del lime ai fiori della camomilla, gli ingredienti botanici sono i protagonisti assoluti di queste pagine, che ne enfatizzano il potere di trasformare un piatto con una sola, piccola aggiunta, e di valorizzare le cucine di tutto il mondo.

Un viaggio dal solitoal sorprendente

EllyMcCausland

ISBN: 978 88 6753 314 530 € IVA inclusa

G u i d o T o m m a s i E d i t o r e

Botanica

La Cucina

Cucinare confrutti, foglie,fiori e semi

Elly McCausland