Einstein e finanza

7
EINSTEIN MAESTRO DI VITA… E DI FINANZA.

Transcript of Einstein e finanza

EINSTEIN MAESTRO DI VITA… E DI

FINANZA.

L’essere umano ha una naturale inclinazione all’errore, ma il buon dio l’ha dotato di un’ intelligenza, che al momento della redenzione raggiunge il massimo della sua straordinarietà. Il discernimento è lo step di partenza e riconoscere la necessità di cambiare deve dare massima espressione alle nostre capacità di progredire.

La vita è una continua evoluzione, un continuo movimento dove il dopo dev’essere migliore del prima.

Questa lezione di vita non risparmia di certo la professione di ognuno di noi. Si è spesso insofferenti alle condizioni lavorative, ma le reazioni il più delle volte sono circoscritte a lamenti atavici o a silenzi passivi. L’attuale mondo finanziario conta tanti promotori in queste sopra descritte condizioni. Tutti schiavi scontenti (o falsamente contenti) delle logiche bancarie e tutti paurosi di cambiare il proprio destino lavorativo, nonostante siano forti delle loro capacità. Per dirla come Einstein, la maggior parte dei consulenti finanziari, lavora rasentando la «follia» e continuando a dividere i meriti economici con le banche. Ma questo è un capitolo già affrontato che non ci priveremo di riaffrontare.

Questa perla di saggezza è rivolta proprio a chi non si ferma al bagaglio di conoscenza lavorativa che acquisisce, ma che cerca di reinventarsi per non fare addormentare il sistema finanziario su alcune strutture antiche e scricchiolanti, che mal si poggiano alla nostra realtà. Il trend following è un sistema che si costruisce sulla natura dinamica del mercato. Rimanere investiti sullo stesso asset è astrattismo alieno.

Noi siamo stati spesso «disturbati» nel nostro modus operandi, ma einstein può e deve essere un Esempio nelle sue parole… chi non teme di progredire positivamente sui propri risultati ottenuti con metodi coraggiosi (e non per questo impossibili!), merita di continuare senza insulti e processi dalle leggi soggettive. Vivi e lascia vivere… lavora e lascia lavorare!

Einstein ci aiuta anche con chi ha sempre mostrato una certa chiusura mentale alle fondamenta di cultura finanziaria da noi dibattuti e argomentati. Per fortuna, la «via di damasco» esiste per tutti e l’accettazione di alcune verità migliorano non solo la dignità di chi le ha sempre escluse, ma (se bene utilizzate) anche del suo lavoro.

In chiusura, non possiamo che augurarci che la saggezza applicata matematicamente al nostro presente si replichi anche come saggezza futura per quello che verrà… evoluzione, evoluzione… e mai regressione.