EGOLAMENTO REMIO ETTERARIO UGENIO ORTI · SCAGLIONE PAOLA, saggista, studiosa della vita e...

6
2 REGOLAMENTO PREMIO LETTERARIO “EUGENIO CORTI1. Fondazione Costruiamo il Futuro indice il Premio Letterario “Eugenio Corti”, un concorso letterario e artistico, per la produzione di elaborati inediti. 2. Possono partecipare al Premio tutte le scuole secondarie di secondo grado delle province di Lecco, Monza e Brianza, Como, ed i rispettivi studenti, dai 14 ai 20 anni. Il Premio prevede un seminario di studio e approfondimento e un concorso per gli elaborati prodotti dalle classi o dai gruppi di lavoro iscritti al concorso e che meglio raccontano e promuovono l’argomento richiesto (come da punto 5). 3. Ogni istituto può iscrivere fino a tre classi intere o tre gruppi di studenti composti da massimo 30 persone ciascuno. L’iscrizione al seminario del Premio Letterario “Eugenio Corti” va effettuata entro il 20 ottobre 2014. L’iscrizione può essere effettuata scaricando il modulo direttamente dal sito web www.costruiamoilfuturo.it ed inviandolo via mail a [email protected] oppure via fax allo 039/5969950. 4. Gli istituti iscritti al Premio Letterario “Eugenio Corti” dovranno partecipare al seminario di approfondimento che si terrà un sabato mattina del mese di novembre, durante l’orario scolastico. Alle ore 9.00 inizierà l’accredito degli studenti. L’inizio della lezione è previsto per le 9.30. 5. Il tema di questa edizione è: CERCO UNA STORIA: “Il mondo ha bisogno di narratori. Non di scrittori: di narratori. Non di racconti, ma di narrazioni. Il racconto è il prodotto di un soggetto, la narrazione invece è qualcosa che esiste nel mondo, un grande fiume che raccoglie tutto quello che ci fa vivere o che ci uccide, la pena, il dolore ma anche la felicità improvvisa, il disagio, il grido che erompe dal cuore. E i narratori sono coloro che cominciano ad esplorare, ben sapendo che quello che vedranno è sempre solo una piccola parte di quello che c’è. La grande narrazione ha come unico oggetto la verità dei fatti”. dall’introduzione di Luca Doninelli a “I più non ritornano. Partendo da queste parole e dal lavoro realizzato nel seminario gli studenti dovranno produrre elaborati inediti che raccontino una storia legata al proprio paese, al territorio dove vivono o nel quale sono cresciuti.

Transcript of EGOLAMENTO REMIO ETTERARIO UGENIO ORTI · SCAGLIONE PAOLA, saggista, studiosa della vita e...

  • 2

    REGOLAMENTO PREMIO LETTERARIO “EUGENIO CORTI”

    1. Fondazione Costruiamo il Futuro indice il Premio Letterario “Eugenio Corti”, un concorso letterario e artistico, per la produzione di elaborati inediti.

    2. Possono partecipare al Premio tutte le scuole secondarie di secondo grado delle province di Lecco, Monza e Brianza, Como, ed i rispettivi studenti, dai 14 ai 20 anni. Il Premio prevede un seminario di studio e approfondimento e un concorso per gli elaborati prodotti dalle classi o dai gruppi di lavoro iscritti al concorso e che meglio raccontano e promuovono l’argomento richiesto (come da punto 5).

    3. Ogni istituto può iscrivere fino a tre classi intere o tre gruppi di studenti composti da massimo 30 persone ciascuno. L’iscrizione al seminario del Premio Letterario “Eugenio Corti” va effettuata entro il 20 ottobre 2014. L’iscrizione può essere effettuata scaricando il modulo direttamente dal sito web www.costruiamoilfuturo.it ed inviandolo via mail a [email protected] oppure via fax allo 039/5969950.

    4. Gli istituti iscritti al Premio Letterario “Eugenio Corti” dovranno partecipare al seminario di approfondimento che si terrà un sabato mattina del mese di novembre, durante l’orario scolastico. Alle ore 9.00 inizierà l’accredito degli studenti. L’inizio della lezione è previsto per le 9.30.

    5. Il tema di questa edizione è: CERCO UNA STORIA: “Il mondo ha bisogno di narratori. Non di scrittori: di narratori. Non di racconti, ma di narrazioni. Il racconto è il prodotto di un soggetto, la narrazione invece è qualcosa che esiste nel mondo, un grande fiume che raccoglie tutto quello che ci fa vivere o che ci uccide, la pena, il dolore ma anche la felicità improvvisa, il disagio, il grido che erompe dal cuore. E i narratori sono coloro che cominciano ad esplorare, ben sapendo che quello che vedranno è sempre solo una piccola parte di quello che c’è. La grande narrazione ha come unico oggetto la verità dei fatti”. dall’introduzione di Luca Doninelli a “I più non ritornano”.

    Partendo da queste parole e dal lavoro realizzato nel seminario gli studenti dovranno produrre elaborati inediti che raccontino una storia legata al proprio paese, al territorio dove vivono o nel quale sono cresciuti.

  • 2

    6. Gli studenti che hanno partecipato al seminario potranno concorrere al Premio Letterario “Eugenio Corti” presentando elaborati sul tema: “CERCO UNA STORIA”.

    7. Per partecipare al concorso è necessario compilare il modulo di iscrizione al concorso entro il 30 novembre 2014, dove dovrà essere indicato quanti e quali elaborati verranno presentati da ogni gruppo di studenti oppure da studenti singoli. Il modulo di iscrizione al Premio deve contenere obbligatoriamente tutte le informazioni anagrafiche richieste per ciascun partecipante, oltre all’autorizzazione personale se maggiorenne o di chi esercita la patria potestà (se minore), alla partecipazione, all’uso, alla pubblicazione e alla cessione a titolo gratuito degli elaborati, nonché la liberatoria per il trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/03 e liberatoria alla ripresa audio, video e fotografica degli autori. Il modulo di iscrizione al concorso può essere scaricato direttamente dal sito www.costruiamoilfuturo.it e inviato via mail a [email protected] oppure via fax allo 039/5969950.

    8. Gli elaborati potranno essere di gruppo, quando presentanti e prodotti da un gruppo di studenti appartenenti alla stessa classe o comunque allo stesso istituto (il gruppo non deve necessariamente coincidere con il gruppo classe), oppure elaborati singoli, quando prodotti e presentati da singoli studenti. Gli elaborati si divideranno comunque nelle seguenti categorie:

    Elaborati di gruppo:

    MOSTRA

    CORTOMETRAGGIO

    ELABORATO MUSICALE

    Elaborati singoli:

    RACCONTO

    POESIA

    9. Requisiti degli elaborati:

    Tutti gli elaborati devono presentare solo materiali inediti, creati e di proprietà degli studenti iscritti al concorso.

    Elaborati di gruppo:

  • 2

    MOSTRA: composizione di almeno 5 immagini affiancate da un testo. Le immagini possono essere fotografiche o illustrate.

    CORTOMETRAGGIO: realizzazione di un video di minimo 5 minuti e massimo 10 minuti che racconti una storia a partire dal tema proposto.

    ELABORATO MUSICALE: È possibile realizzare ogni tipo di composizione musicale, comprensiva di testo per la durata di un massimo di 5 minuti.

    Elaborati singoli:

    RACCONTO: il racconto deve essere inedito, in lingua italiana, con una lunghezza massima di 20.000 battute compresi gli spazi.

    POESIA: è possibile consegnare fino a 3 poesie, inedite, in lingua italiana, di un massimo di 30 versi senza preclusione di genere.

    Formati consentiti:

    Chi vuole scrivere un racconto o una poesia dovrà utilizzare i seguenti formati: Microsoft Word o simili doc, .docx, .pdf

    Chi vuole presentare un filmato dovrà utilizzare i seguenti formati: .mov, .mpg, .mp4, .avi o in formato DVD

    La mostra deve essere in formato .pdf

    L’audio deve essere in formato .mp3, .wma o simili

    10. Ogni gruppo iscritto al Premio Letterario “Eugenio Corti” potrà decidere liberamente quale tipo di elaborato presentare. Ogni gruppo di studenti può presentare un solo elaborato di gruppo.

    11. Gli elaborati singoli possono essere presentati da tutti gli studenti, anche da coloro che hanno partecipato all’elaborato di gruppo.

    12. Entro lunedì 26 gennaio 2014 gli studenti dovranno consegnare gli elaborati alla segreteria organizzativa del Premio Letterario “Eugenio Corti”.

  • 2

    Per la sezione MOSTRA, RACCONTO, POESIA, inviare via email a: [email protected] con conferma di lettura o accertandosi dell’avvenuta ricezione.

    Per inviare la registrazione dell’elaborato musicale o il cortometraggio: VIA POSTA CON RICEVUTA DI RITORNO (farà fede la data riportata dal timbro postale) o TRAMITE CONSEGNA A MANO a: Fondazione Costruiamo il futuro – Via Garibaldi, 50 – 23891 Barzanò (LC)

    13. Tutti gli elaborati dovranno essere accompagnati da un titolo e da una breve presentazione che contenga le motivazioni a supporto delle scelte tecniche e contenutistiche effettuate.

    14. Gli elaborati saranno giudicati dalla Giuria dei letterati, a suo insindacabile giudizio.

    La Giuria è presieduta da CESARE CAVALLERI, direttore di Edizioni Ares e VANDA CORTI DI MARSCIANO, presidente dell’Associazione “Eugenio Corti”.

    Membri della Giuria:

    FRANCO ANELLI, rettore Università Cattolica del Sacro Cuore

    VALENTINA APREA, assessore Istruzione, formazione e lavoro di Regione Lombardia

    BAIGUINI ANGELO, direttore de “Il Giornale di Monza”

    MARCO BENEDETTI, assessore alla Cultura della Provincia di Lecco

    FRANCO BUZZI, prefetto Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano

    ELENA CENTEMERO, deputato e componente della delegazione presso il Consiglio d’Europa

    GIULIANA COLOMBO, assessore Istruzione e Politiche Sociali della Provincia di Monza e Brianza

    VITTORIO COLOMBO, direttore de “La Provincia di Lecco”

    GIOVANNI DE PONTI, Federlegno Arredo

    ENRICO ELLI, assessore alla Cultura Provincia di Monza e Brianza

    GIANCARLO FERRARIO, direttore de “Il Giornale di Lecco” e “Il Giornale di Merate”

    SIMONE FRIGERIO, Frigerio Viaggi

  • 2

    CARLO GARBAGNATI, Regina Catene Calibrate Spa

    LINO IEMI, vicepresidente della Fondazione Costruiamo il Futuro

    LUIGI LOSA, direttore de “Il Cittadino”

    ANDREA PEREGO, Perego Libri

    FRANCESCO RIGHETTI, presidente Associazione Culturale Internazionale “Eugenio Corti”

    ALESSANDRO RIVALI, editor presso Edizioni Ares

    KATIA SALA, direttore di Teleunica

    GIOVANNI SANTAMBROGIO, giornalista, già caporedattore cultura de “Il sole 24 ore”

    FRANCESCO SANGIORGIO, vicepresidente della Fondazione Costruiamo il Futuro

    SCAGLIONE PAOLA, saggista, studiosa della vita e dell’opera di Eugenio Corti

    ETTORE VILLA, presidente Fondazione il Cavallo rosso

    15. Gli elaborati selezionati dalla Giuria riceveranno i seguenti premi:

    Elaborati di gruppo:

    3 premi da 2.500 euro, uno per ciascuna categoria, da destinarsi alla scuola di appartenenza del gruppo che si classificherà primo.

    Forniture di materiale scolastico.

    Elaborati singoli:

    pubblicazione del proprio elaborato su una rivista di Ares edizioni

    una copia de “Il cavallo rosso” autografata dall’autore

    forniture di materiale scolastico.

    16. I materiali e gli elaborati inviati non verranno restituiti. Resteranno presso gli archivi della Fondazione che declina ogni responsabilità in caso di smarrimento, furto, incendio, plagio o

  • 2

    altro accidente. Potranno essere inseriti nella banca dati che verrà inaugurata in questa prima edizione del concorso e che sarà a disposizione di enti ed associazioni che ne chiedano l’uso a fini educativi. La partecipazione al concorso presuppone che ogni classe o gruppo iscritti cedano gratuitamente alla Fondazione Costruiamo il futuro tutti i diritti d’autore sul loro elaborato.

    17. I concorrenti si impegnano a consegnare solo ed esclusivamente materiali inediti.

    18. Nel mese di febbraio, in occasione della ricorrenza di un anno dalla morte di Eugenio Corti, si terrà la premiazione degli studenti meritevoli. Gli studenti vincitori dovranno ritirare personalmente il premio, pena la squalifica.

    19. La partecipazione al concorso implica la completa accettazione del presente regolamento e solleva gli organizzatori da ogni responsabilità civile e penale nei confronti di terzi.

    Barzanò, 3 ottobre 2014