EDUCAZIONE STRADALE PILLOLA 1 –DEFINIZIONI PRIMA … · la corsia • la corsia È una divisione...

11
EDUCAZIONE STRADALE PILLOLA 1 – DEFINIZIONI PRIMA PARTE A CURA DI FRANCESCO EVANGELISTA

Transcript of EDUCAZIONE STRADALE PILLOLA 1 –DEFINIZIONI PRIMA … · la corsia • la corsia È una divisione...

EDUCAZIONE STRADALE

PILLOLA 1 – DEFINIZIONI PRIMA PARTE

A CURA DI FRANCESCO EVANGELISTA

LA STRADA

• LA STRADA È UNO SPAZIO CHE SERVE ALLA CIRCOLAZIONE DI VEICOLI, PERSONE ED ANIMALI. PUÒ ESSERE DIVISA IN CARREGGIATE. LA STRADA COMPRENDE LE CARREGGIATE (DOVE POSSONO PASSARE SOLO I VEICOLI E GLI ANIMALI), LE CORSIE, LE BANCHINE, I MARCIAPIEDI (DOVE POSSONO PASSARE SOLO LE PERSONE) E LE PISTE CICLABILI (DOVE POSSONO PASSARE SOLO LE BICICLETTE).

LA STRADA

LA CARREGGIATA

• LA CARREGGIATA È LA PARTE DELLA STRADA IN CUI CIRCOLANO I VEICOLI. PUÒ ESSERE A DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE O A SENSO UNICO; PUÒ ESSERE DIVISA IN CORSIE. FANNO PARTE DELLA CARREGGIATA: TUTTE LE CORSIE (TRANNE LA CORSIA DI EMERGENZA); GLI ATTRAVERSAMENTI PEDONALI; GLI ATTRAVERSAMENTI CICLABILI.

LA CORSIA• LA CORSIA È UNA DIVISIONE DELLA CARREGGIATA LARGA ABBASTANZA PER LA

CIRCOLAZIONE DI UNA SOLA FILA DI VEICOLI . UNA CORSIA È SEMPRE A SENSO UNICO E PUÒ ESSERE: DI MARCIA (DESTINATA ALLA MARCIA DEI VEICOLI); DI EMERGENZA (PER LA SOSTA DI EMERGENZA); DI ACCELERAZIONE (PER CONSENTIRE L'INGRESSO IN SICUREZZA DEI VEICOLI IN UNA CARREGGIATA, AD ESEMPIO, IN AUTOSTRADA); DI DECELERAZIONE (DESTINATA AL RALLENTAMENTO DEI VEICOLI IN USCITA DA UNA CARREGGIATA, AD ESEMPIO, DALL'AUTOSTRADA); RISERVATA (DESTINATA ESCLUSIVAMENTE ALLA CIRCOLAZIONE DI ALCUNI VEICOLI, AD ESEMPIO, BICICLETTE, AUTOBUS, TAXI O MEZZI DI SOCCORSO); SPECIALIZZATA PER DETERMINATE MANOVRE (AD ESEMPIO: PER IL SORPASSO, PER LA SVOLTA, PER LA SOSTA).

LA CORSIA

IL MARCIAPIEDE

• IL MARCIAPIEDE È UNA PARTE DELLA STRADA CHE SERVE ALLA CIRCOLAZIONE DEI PEDONI. SE SUL MARCIAPIEDE SONO DIPINTE LE STRISCE DI PARCHEGGIO È POSSIBILE PARCHEGGIARE I VEICOLI

LA PISTA CICLABILE

• UNA PISTA CICLABILE È UN PERCORSO RISERVATO ALLE BICICLETTE. SERVE A SEPARARE IL TRAFFICO CICLABILE DA QUELLO MOTORIZZATO E DA QUELLO PEDONALE, CHE HANNO VELOCITÀ DIVERSE, PER MIGLIORARE LA SICUREZZA STRADALE

LA BANCHINA

• LA BANCHINA È UNA PARTE DELLA STRADA DESTINATA ALLA CIRCOLAZIONEDEI PEDONI IN CASO DI ASSENZA DEL MARCIAPIEDE O DEL PERCORSO PEDONALE.

LO SPARTITRAFFICO

• LO SPARTITRAFFICO È UNA PARTE DELLA STRADA CHE SERVE A SEPARARE DUE CARREGGIATE O DUE CORSIE DEDICATE A SENSI DI MARCIA OPPOSTI. PUÒ ESSERE FATTO DA PIANTE AFFIANCATE DA BLOCCHI DI CEMENTO (NEW-JERSEY) O DI METALLO (GUARD-RAIL)