Edoardo Bennato a Bellaria Marescotti legge nel parco · La Cena dei Popoli è organizzata grazie...

10
orrier e C di Ravenna Faenza-Lugo e Imola press L.IfE 16/07/2011 k\ N Edoardo Bennato a Bellari a Marescotti legge nel parc o BAGNACAVALLO Al cineparco dell e Cappuccine, dalle 21 .30 , proiezione del film "I ragazz i stanno bene" . Ingresso : 5 euro . Info : 329 2054014 . FUSIGNAN O Al parco Primieri, i n occasione della "Festa de l parco 2011", in scena i l recital di Ivano Marescotti i n prima serata e, a seguire , piano bar. Info : www .lugonotizie .it . LUG O Prosegue la rassegn a cinematografic a "LugoCinema Estate 2011" , all'Arena Parco del Lago , dalle 21 .30 proiezione del film "Rio" di Carlo s Saldanha . Ingresso : 5 euro . Info : 0546 660220 . RUSS I Alle 21 .15 la rassegn a Tacabanda porta in piazz a Dante la banda città d i Villorba "Albino Gagno" . Info : 0544 587641 . Pagina 29

Transcript of Edoardo Bennato a Bellaria Marescotti legge nel parco · La Cena dei Popoli è organizzata grazie...

orriereC di Ravenna Faenza-Lugo e Imola

press L.IfE16/07/2011

k\N

Edoardo Bennato a BellariaMarescotti legge nel parco

BAGNACAVALLOAl cineparco dell eCappuccine, dalle 21 .30 ,proiezione del film "I ragazz istanno bene" . Ingresso : 5euro. Info : 329 2054014 .

FUSIGNAN OAl parco Primieri, i noccasione della "Festa de lparco 2011", in scena i lrecital di Ivano Marescotti i nprima serata e, a seguire ,piano bar. Info :www.lugonotizie .it .

LUGOProsegue la rassegnacinematografic a"LugoCinema Estate 2011" ,all'Arena Parco del Lago ,dalle 21 .30 proiezione del

film "Rio" di CarlosSaldanha . Ingresso : 5 euro .Info : 0546 660220 .

RUSSIAlle 21 .15 la rassegnaTacabanda porta in piazzaDante la banda città d iVillorba "Albino Gagno" .Info : 0544 587641 .

Pagina 29

Bagnacavallo Non solo film

Si macina culturanell'antico parcodelle Cappuccine

BAGNACAVALLO - C'è spazio pertutto il miglior cinema della sta-gione alla rassegna "Bagnacavalloal cinema". Stasera, alle 21 .30, è inprogramma "I ragazzi stanno be-ne" di Lisa Cholodenko, una com-media inedita e spiazzante, che af-fronta il tema del valore e dell abellezza della famiglia con unosguardo al tempo stesso profondoe dissacrante, ele-gante e privo dimoralismo. Siproseguirà doma-ni e lunedì co n"Habemus Pa-pam" di NanniMoretti . Il già ce-lebre film di Mo-retti racconta diun papa (MichelPiccoli) che no nvuol fare il papae di uno psicana-lista (lo stessoNanni) che do-vrebbe aiutarlo a condizione dinon parlare di diversi argomenti.Martedì 19 e mercoledì 20 an iverà invece Mike Leigh, con il suoultimo film, "Another Year". Dopol'ottimismo esasperato di "HappyGo Lucky - La felicità porta fortu-na", il regista britannico torna aun'opera corale, in linea con il su o"Segreti e bugie", Palma d'oro aCannes nel 1996 . La trama delfilm è straordinaria nella sua ordi-narietà : protagonista è lo scorreredella vita stessa colto in un anno ,a partire dalla primavera per chiu-dersi in inverno . Nell'arco di u nanno le esistenze e le relazioni del-le persone sono seguite da MikeLeigh, che qui è anche autore del-

la sceneggiatura, in una messa inscena quasi teatrale, con molti in-terni, poche scene esterne e lun-ghi dialoghi fra interpreti eccezio-nali . Giovedì 21 luglio sarà invec eprotagonista al cineparco dell eCappuccine "Uomini di Dio" d iXavier Beauvois, la storia vera diuna comunità di monaci benedet-tini in Algeria, impegnati in un a

rispettosa operadi assistenza all apopolazione lo-cale . L'incontrofra due sempli-cità, vicine ep-pur diversissim eila scarna e labo-riosa spiritualit àdei monaci catto-lici e la vita irt adi difficoltà deicontadini musul-mani), dà origin ea una quotidia-nità ricca di

umanità e di dignità, finché la mi-naccia del terrorismo fondamenta -lista comincia a farsi pressante ."Uomini di Dio" non è semplice-mente un documentario (sette deimonaci della comunità sarannodapprima rapiti e poi uccisi da ungruppo di fondamentalisti islamic inel marzo 1996), ma un apolog ocivile e religioso in forma di film .Le proiezioni della 27a edizion edella rassegna, curata da IvanBaiardi e Gianni Gozzoli del Cine -circolo Fuoriquadro per il Comu-ne di Bagnacavallo, proseguirannoogni sera fino al 31 agosto con ini-zio alle 21 .30 .Il cineparco delle Cappuccine è invia Berti 6 a Bagnacavallo.

Pagina 27

Torna l'antica, e sempre ricca, tombola della Madonna del Carmine . Tra un premio e l'altro, la banda di Neresheim

I nonni della casa protetta sbancano il jackpo tBAGNACAVALLO - E' i nprogramma oggi la secondagiornata della Festa dell aMadonna del Carmine dell acasa protetta "Fratelli Bede-schi", organizzata dall'As pdei Comuni della Bassa Ro-magna in collaborazion econ le associazioni di vo-lontariato e con il patroci-nio del Comune di Bagna-cavallo, che si svolgeràpresso il parco della strut-tura .A partire dalle 16 .30 siterrà "I pittori si dilettano" ,estemporanea di pittura emostra itinerante a cur adell'associazione "Arte eDintorni". Alle 18, si svol-gerà poi la cerimonia di do-nazione alla casa protetta d iun'opera intitolata La Spe-ranza, appositamente realiz -

zata per la "F.11i Bedeschi "di Bagnacavallo dall'artist aGiulio Galassi . Alle 1 9aprirà lo stand gastronomi-co con menu romagnolo, acura delle associazioni d ivolontariato . In serata, l aBanda di Neresheim Musik-verein Elchingen partirà al -le 20.45 da piazza della Li-bertà per poi raggiungere l acasa protetta per un concer-to . La festa si concluderà al -le 22 con le "Tombole dell aMadonna del Carmine", treestrazioni con premi in na-tura e in denaro per unmontepremi di 1 .200 curo .La Festa della Madonna de lCarmine è resa possibilegrazie alla collaborazione d ienti, aziende e associazionidel territorio e, in particola -re : Comune di Bagnacaval -

lo, centro sociale "All'Ab-

di Neresheim, Avis, Arte ebondanza", Associazione

Dintorni, Pro Loco Bagnaca -Traversara in Fiore, Amici

vallo .

La riscoperta della festa s ideve proprio all'Asp, che h afatto rivivere un'antica tra -dizione di Bagnacavallo, d iquando tutta la città si ritro-vava per celebrare la ricor-renza della Madonna de lCarmine . Allora come oggi ,la festa è un abbraccio spe-ciale ai nonni della casa pro-tetta, intorno a cui si svolgo -no i numerosi appuntamen-ti, in pratica uno dei pochiritrovi estivi di un tempo .La casa protetta "F.11i Bede-schi" è in via Naviglio 30 aBagnacavallo . Per chi avess edifficoltà a raggiungere au-tonomamente la festa, sar àdisponibile il servizio navet-ta da e per la casa protett adalle 18 alle 23 con partenzadalla chiesa del Carmine, invia Mazzini .

Si balla al fresco alla casa protetta BedeschiPagina 27

Bagnacavallofa scuola

in RivieraBAGNACAVALLO - Prosegu ein Riviera la stagione del "Li-ve&More Summer" del CaffèCentrale di Villanova di Ba-gnacavallo . Stasera, al Molo-TreZero di Marina di Raven-na, " Bob Marley 30° anniver-sario". Omaggio, origini, radi-ci, anima. Questi gli ingre-dienti del concerto degli Step-pin i Razor. Un viaggio nell amusica jamaicana: i primiWailers, Max Romeo, Le ePerry e i maestri africani . Sicomincia alle 19 con il dj Ba-va (Rock&Soul) ; alle 20 .30 ce-na e, dalle 22, il concerto .Info e prenotazioni al 34 74838148 - 0544 530793. In-gresso al concerto gratuito ."Live&More Summer" ha ilpatrocinio di : Provincia di Ra-venna, Comue di Ravenna ,Comune di Bagnacavallo .

Pagina 27

press Lrr.If1E09/07/2011 sette sere

BAGNACAVALLO Mirò, Klimt e Kandinsky lungo la ciclabil eNuove installazioni sono andate a dabbellire il tratto iniziale della pistaciclopedonale che congiunge Bagna -cavallo a Villa Prati . Si tratta di un adozzina di sagome di legno realizzat ein occasione della città dei bambin i2011 dagli alunni delle scuole mater -ne di Bagnacavallo, Villanova e Glo-rie e delle scuole elementari di Ba-gnacavallo e Villanova, guidati dagl iesperti della scuola comunale d 'art e«B . Ramenghi» di Bagnacavallo . L einstallazioni raffigurano diversi animali ma anche personaggi tratti d aopere di celebri artisti quali Miró, Kandinsky, Matisse e Klimt . Le sagomedi legno sono state trattate in modo da resistere agli agenti atmosferici epoter quindi restare in esposizione permanente lungo la frequentatissimapista ciclopedonale Bagnacavallo-Villa Prati .

BAGNACAVALLO I bimbi di Chernobyl sono tornati a cas aSono ripartiti domenica 3luglio i ragazzi della region ebielorussa di Gomel, una del -le più colpite dal disastro nu-cleare di 25 anni fa, ospitati 6grazie all'associazione Ami -ci di Neresheim-ComitatoChernobyl di Bagnacavallo . Igiovani (5 maschi e 5 femmi -ne) sono arrivati il 29 maggio hanno trascorso le loro giornate tra PuntaMarina e l ' Istituto Montanari di Bagnacavallo, messo a disposizione dallaparrocchia di San Michele, dove hanno svolto molte altre attività, anch eassieme ai coetanei locali. I ragazzi sono stati inoltre sottoposti a visitesanitarie da parte dei medici di famiglia e a ecografie per controllare il lorostato di salute . Le famiglie che hanno ospitato i ragazzi sono in maggioran-za di Bagnacavallo, ma anche di Granarolo Faentino, Lugo e Mezzano .

BAGNACAVALLO I Arriva il nuovo asfalto in via Bagnol iLa Provincia, nell'ambito della realizzazione degli interventi di manuten-zione delle pavimentazioni stradali lungo le strade provinciali della se-zione di Lugo, avvierà in questi giorni le lavorazioni previste sulla stradaprovinciale n . 119 «Bagnoli» nel Comune di Bagnacavallo . Consideratele caratteristiche della strada e del traffico, si è previsto l ' impiego di con-glomerato bituminoso speciale tipo Splitt-Mastix le cui caratteristiche d ielevata durabilità, resistenza alle deformazioni, accentuata rugosità su-perficiale, fonoassorbenza ed effetto anti-spray garantiranno un notevol estandard di sicurezza per la circolazione stradale . Il costo stimato è d icirca 75mila euro . L'esecuzione dei lavori, renderà necessarie azioni d ilimitazione al traffic ai fini della sicurezza .

Pagina 1 6L'integrazione cultural epassa dalla buona tavola

press L.If1E09/07/2011 sette sere

BAGNACAVALLO I Sabato 9 la Cena dei Popoli in via Mazzin i

L'integrazione cultural epassa dalla buona tavol aMabel Altin i

Undici nazionalità peruna cena all'insegna dell aconoscenza e della con-vivenza costruttiva : son oquesti gli ingredienti del -la Cena dei Popoli che sisvolgerà sabato 9 lugli onella piazzetta di viaMazzini antistante Palaz-zo Folicaldi a Bagnaca-vallo (dalle 19 .30) .Marocco, Senegal, Roma-nia, Nigeria, Camerun ,Tunisia, Mozambico ,Francia, Polonia, Porto -gallo e Italia si sfiderannoa «colpi di padella» sotto la dire-zione dell'associazione Jam Salamper promuovere e diffondere l aconoscenza delle diverse cultu-re : «Questi eventi contribuisconomolto all ' integrazione - mette i nluce Justin Kamga, presidente del -l'associazione Jam Salam - perchéuna delle finalità è far capire ch ec'è molto da scoprire nel mondoe alla fine rendersi conto che dob-biamo vivere insieme senza distin-zione di sesso e colore» .Come si svolgerà la serata di que-st'anno ?«Più o meno come lo scorso anno :ci saranno cibi e dolci multietniciconditi da musica multiculturaledel gruppo Tambours du Bazz .La cena è prevista nella piazzettaFolicaldi ma, in caso di maltempo,

ci sposteremo al centro sociale al -l'Abbondanza di via Mazzini 49».Favorire l'integrazione è uno de -gli scopi principali di Jam Salam .Qual è, ad oggi, il rapporto trapopolazione straniera e cittadiniitaliani a Bagnacavallo ?«Il rapporto è buono, ma credoche la mancanza di lavoro no nrenda felice la gente impedendocosì che questo rapporto sia dav-vero ottimo. Ci vuole pazienza . Ioho fiducia e ringrazio quelli checredono all ' integrazione e ad unaconvivenza vera» .Lei non è stato eletto, ma parteci-pa attivamente anche ai lavori delConsiglio di zona di Bagnacaval-lo centro: cosa pensa di quest aesperienza?«Credo che poter contribuire allo

sviluppo di questa bellacittà sia un lavoro moltoimportante e necessario».Secondo lei si potrebbefare qualcosa di più pe rfavorire l ' integrazione aBagnacavallo ?«Certo . L'amministrazio -

ne comunale, che fagià molto soste-

nendo e pro -muovendo laCena dei Po -poli, potrebbecreare o pro -

muovere delleattività multina-

KAMGA

zionali e, se possi-bile, riuscire a crear e

lo sportello per gli immigrati» .La Cena dei Popoli è organizzatagrazie al sostegno della Bcc ra-vennate e imolese, Conad di viaToscanini, Le Romagnole vin ie Orva e in collaborazione co nComune di Bagnacavallo, asso-ciazione «All'Abbondanza», Hel pfor family, Cooperativa sociale «I lMulino», Coordinamento per lapace, Legambiente del compren-sorio lughese, Tenda della pacedi Villanova, Rete Radié Resch d iRavenna, Il pane e le rose, Amic idel Mozambico di Russi, Cif, Pa xChristi, Comitato amicizia e soli-darietà di Bagnacavallo, Amici d iNeresheim, Il terzo mondo di Ra-venna e Dosa di Fusignano .

Pagina 16

press L.IfE09/07/2011 sette sere

BAGNACAVALLO I GLI APPUNTAMENTI DI MARTEDI' SER ANuovo appuntamento con le iniziative «Di martedì sera)) aBagnacavallo il 12 luglio dalle 21 . Protagonist ein piazza della Libertà le band di Radio Sonora, Madlyricals e One week before . Per Estate con l'art esarà invece la volta di «I colori e le forme* : mostra di pittura e scultura degli allievi della scuola d ' arte ePalazzo Abbondanza ospiterà la Mostra dell'hobby. In piazza della Libertà si potrà assistere a «Canzonisotto le stelle* con il gruppo 12 Corde e altre band di giovani musicisti, a cura della Pro Loco . Foyer delteatro e piazza della Libertà ospiteranno «In Arte : opere dei giovani allievi della scuola d ' arte*, in piazzaNuova tornerà Danza Urbana, mostra fotografica e performance, mentre a Palazzo Abbondanza ci saràla Mostra dell'hobby. Come in ogni martedì di festa, ci saranno il Mercatino dei ragazzi in piazza dell aLibertà e -via Mazzini, il Mercatino di solidarietà in via Mazzini 49 e gli esercizi commerciali aperticon l'iniziativa «Coloriamo i martedì; 2011, giallo*. Iniziative sono previste anche presso l'ostello Antic oConvento di San Francesco. La manifestazione si concluderà martedì 19 luglio . Info : Ufficio Turismodel Comune, 0545/280898, [email protected] .ra.it

Pagina 3Dame ecavalieri per ungi ;

pressL.If1E30/06/2011

LE ALFONSTNE

insoddisfacenti, offre un rassicurantelenitivo per lo spirito . La qualità, labellezza e il valore culturale delle pellicol esono mediamente, come sempre, alte .Argomenti, questi, già trattati e che l apresenza di pubblico in costante ecaloroso aumento ad ogni stagione ,avvalora .Proprio il numero crescente deipartecipanti allontana, poi, l'ipotesi d itrovarsi in mezzo ad una specie di settafamilistica chiusa, desiderosa solo d idistrarsi dalle beghe quotidiane . Alcontrario, la presenza di piccoli nucle ifondati sull'amicizia o sulla parentela ch e— l'abbiamo constatato di persona — avolte si mescolano per scambiars inotazioni critiche sui film, sa restituire que lrespiro sociale che, è risaputo, il mondodella televisione soffoca in mododrammatico. Allo stesso modo, l apresenza del bar alle spalle della platea c isembra andare oltre la semplice nota d icolore . Se, infatti, il chiosco viene incontroalle esigenze di quanti voglionorinfrescarsi con un gelato o una bibita, all ostesso tempo favorisce quell'atmosfer aamichevole di cui sopra che, certo, è parteimportante della bellezza di queste serat eal cinema .Non vorremmo andare troppo oltre conqueste note che, ad alcuni, potrebberosembrare un po' nostalgiche e fastidiose .E un dato, però, che al di là dellepercezioni soggettive, le rassegn e

ESTATE AL CINEMADI BAGNACAVALLO

Non vorremmo ricalcare le orme di quant oscrivemmo l'anno passato in occasionedella rassegna cinematografica estiva a lparco delle Cappuccine di Bagnacavallo .Compito non semplice, in quanto l amanifestazione — che compie in questo2011 la bellezza di 27 anni - ogni stagion esi rivela sempre più uguale a se stessa .Attenzione a non leggere negativament etale semplice constatazione. Nell'eternostallo di una politica nostrana che no nsembra saper navigare se non come letristemente famose carrette del mare eche continua a disilludere un elettorat oche, più si va avanti meno pare avere gl istrumenti per capire quello che st aaccadendo, il consolidarsi di u nappuntamento che anno dopo annoaccompagna il lento svolgersi di estat isempre più calde e, magari per molti versi

Pagina 22

pressL.If1E30/06/2011

LE ALFONSTNE

cinematografiche del periodo estivohanno ormai preso il posto lasciato dalvuoto; epocale dei vecchi cinematograf id'ann . Il delizioso, sapore 'che s iavv Piva nell'ese cit re le propriepreferenze, di scartare un film e d isceglierne un altro, contrariamente aquanto alcuni sostengono è andat operdendosi con l'offerta differenziata delle

;ynultisale . Queste sono ormai dei gross iCentri ip cui è teoricamente possibil etrascorrere delle mezze giornate fradiversivi vari, pasti e, volendo, anche l aproiezione di una pellicola . Fra le tante, cene sarà sicuramente una che attira : nonc'è, pertanto, nemmeno il bisogno d iinformarsi preventivamente sui titoli . Inaltri termini, il Cinema delle multisale haperso la C maiuscola e si confonde con i lbowling, la pizza, il biliardo, le varie playstation . La Centralità del film, della stori ache è in grado di catturarti l'anima, oltr eche nei sempre più sparuti cinematografi ,la si ritrova proprio nelle sale sotto l estelle . Sopra il parco delle Cappuccinestaziona fedelmente il Gran Carro epazienza se qualche volta un temporal ecostringe ad abbandonare l'impresa .

Daniele Gaglianone

Venendo più concretament eall'argomento, quest'anno le serate dell arassegna saranno 83, dal 10 giugno al 3 1agosto, nessuna esclusa salvo il ma ltempo . Il 1° di settembre ci saràun'appendice con la proiezione – a cur adella Regione Emilia-Romagna - deldocumentario E stato morto un ragazzo ,di Filippo Vendemmiati, vincitore de lPremio Donatello . Il film, presente alla 67°mostra di Venezia, narra le vicende d iFederico Aldrovandi, morto a Ferrara ne l2005 durante un controllo di polizia .Ci saranno quattro incontri con registi e/oattori ( il 23 giugno con Remo Gironeprotagonista di II gioiellino – il 30 giugnoPaola Randi presenta la sua opera prim aInto Paradiso –. 1'8 luglio Daniel eGaglianone e Pietro Casella ci parlerann odi Pietro – il 14 luglio Roberta Torre di lbaci mai dati.) .La rassegna del 2011 si differenzi alievemente da quella dell'anno passatoper il numero maggiore di pellicol epresentate, che saranno 55 o 56, i nquanto saranno ridotte al minimo lerepliche . Maggior peso che in precedenzaè stato dato poi ai film di recente uscit anelle sale e di fatto non ci sarà soluzion edi continuità con la programmazione

Pagina 22

pressunE30/06/2011

LE ALFONSTNE

generale . Ad esempio si potranno vedereHabemus Papam di Moretti ó le storie de ifratelli Dardenne (Il ragazzo con labicicletta) e di , Terrence Malick (The Treeof Life) . A proposito di quest'ultimo èormai nota la (comica?) vicenda occorsaal cinema Lumière di Bologna, macrediamo valga la pena di riproporla . Acausa di un errore imputabile a ldistributore nazionale del film, sono stat escambiate le bobine : la seconda è stataproiettata al posto della primae . . .viceversa . Può capitare . Però la storiaè andata avanti per 9 giorni . Tanti ne sonooccorsi prima che qualcuno si accorgess eche il re era nudo. Il film vincitore aCannes era stato presentato com eantinarrativo e di difficile interpretazione .Tanto che nessuno ha osato ribellarsi a lDio della incomunicabilità e neanche aititoli apparsi a metà film . A noi viene allamente il brillante Maurizio Nichetti che, i nHo fatto Splash (1980) si fa beffedell'intellettualismo. Durante una scen agirata all'interno del Piccolo di Milano i ncui si rappresenta La tempesta d iShakespeare diretta da Giorgio Strehler, i lprotagonista del film, Maurizio, provoc adisastri tali da mettere in pericolo i lproseguimento dell'azione teatrale . MaAngela Finocchiaro, parte di u nimperterrito pubblico, pronuncia la quas iproverbiale frase : «Strehler è sempr eStrehler» . . .Uomo avvisato, mezzo salvato : Occhioquindi a The tree of Life. A parte questeconsiderazioni scherzose, fra i film i nprogrammazione segnaliamo ancor aalmeno Hereafter di Clint Eastwood, 11discorso del re di Tom Hooper, I ragazzistanno bene di Lisa Cholodenko o Poetrydi Lee Chang-dong .Altra piacevole notizia : i costi dei biglietti odell'abbonamento a 10 ingressi sonorimasti gli stessi del 2010 .Il parco delle Cappuccine è in via Berti 6 .Per altre informazioni telefonare a l3292054014 o collegarsi al sit owww.arenabagnacavallo .com

Enzo Vignoli

Pagina 22