EDIZIONE 2007 QUELLI CHE CREDONO - MONDOERRE2005_pdf_BN/06... · Gli italiani, gente credulona....

4
Siamo quelli che vedete in questa «foto» di gruppo, scattata dal mitico Artù, il re dei fumettisti made in Italy. Vi garantiamo che «dal vivo» siamo anche migliori. Non ci credete? No? Allora dovete proprio sintonizzarvi puntualmente sulle nostre frequenze perché parleremo proprio della bellezza di credere. Credere, anzitutto, ai «Tre» che da lassù ci stanno certamente ascoltando e alla loro meravigliosa storia di «famiglia». Ci siete? E allora via con la scaletta che tornerà in ogni puntata. Buon ascolto e allegriaaa! Bentornati amici a una nuova edizione della «Buona Notizia». Quest’anno il programma va in onda da «Erre Radio», la più originale emittente non commerciale in circolazione. Originale e pazzoide come i suoi conduttori. Il fumetto L’occhio della webcam seguirà la redazione mentre prepara una nuova puntata. Dalle nostre battu- te avrete un’anteprima sul tema della puntata che sta per andare in onda. L'Editoriale È il «pezzo» forte del grande capo (augh!) Antenni, assoluta- mente da non perdere per capire il seguito della trasmissione. Non solo gossip Ci vuole il fiuto di un cane da tar- tufi per scovare le notizie migliori tra tanta spazzatura. Chi meglio di Livia potrebbe suggerirvi lo spun- to per alimentare la discussione nel gruppo? SMS & FAQ I vostri messaggi e interrogativi più frequenti (FAQ) sull’argomento da noi proposto. Trascriveremo i migliori anche sul nostro sito: www.mondoerre.it. I-Play La radio lancia alcuni giochi da fare sulla rivista. Ce ne sono per tutti i gusti. Erre web In collegamento con la grande «rete» web riproponiamo testi di canzoni, film, libri e pensieri di chi ha già affrontato il tema della puntata. Alla consolle Insieme a DJ Digio mixeremo alcu- ne attività da fare in gruppo. Edizione flash Il nostro corrispondente racconte- in diretta le ultime news dal mondo della Bibbia. La redazione «tradurrà», in simultanea, le parole più difficili e sconosciute del servizio in onda. L'opinione Un nostro opinionista spiegherà, a sua volta, il messaggio principa- le del testo appena ascoltato. Parola & Parole In ogni puntata compare una parola chiave che verrà esami- nata in profondità. Radiodramma Tra le tante belle storie che circo- lano nel mondo, ne scegliamo una, da ascoltare con la massima atten- zione. Contro oroscopo Niente facili «previsioni» sul futuro. Ma indicazioni pratiche per diventare un’autentica stella del vivere bene. Hit parade Dai «quattro» di Erre Radio i cin- que consigli più astuti per tra- durre nella realtà il meglio della puntata. On air Tra le tante parole ascoltate e lette, viene il momento di dirne alcune speciali, come una preghiera. 50 MONDO ERRE Novembre 2006 50 EDIZIONE 2007 QUELLI CHE CREDONO...

Transcript of EDIZIONE 2007 QUELLI CHE CREDONO - MONDOERRE2005_pdf_BN/06... · Gli italiani, gente credulona....

Page 1: EDIZIONE 2007 QUELLI CHE CREDONO - MONDOERRE2005_pdf_BN/06... · Gli italiani, gente credulona. Dieci milioni di loro prendono d’as-salto maghi, astrologi, cartomanti, ... C’è

Siamo quelli che vedete in questa

«foto» di gruppo, scattata dal mitico

Artù, il re dei fumettisti made in

Italy.

Vi garantiamo che «dal vivo»

siamo anche migliori.

Non ci credete? No? Allora

dovete proprio sintonizzarvi

puntualmente sulle nostre

frequenze perché parleremo

proprio della bellezza di

credere. Credere, anzitutto, ai

«Tre» che da lassù ci stanno

certamente ascoltando e alla loro

meravigliosa storia di «famiglia».

Ci siete? E allora via con la scaletta

che tornerà in ogni puntata. Buon

ascolto e allegriaaa!

RADIOMATTINA

COMPILATION

GIERREBIBBIA

RADIOMATTINA

COMPILATION

GIERREBIBBIA

RADIOMATTINA

COMPILATION

GIERREBIBBIA

RADIOMATTINA

COMPILATION

GIERREBIBBIA

Bentornati amici a una nuova edizione della «Buona Notizia». Quest’anno il programma va in onda da

«Erre Radio», la più originale emittente non commerciale in circolazione. Originale e pazzoide come i

suoi conduttori.

Il fumetto

L’occhio della webcam seguirà laredazione mentre prepara unanuova puntata. Dalle nostre battu-te avrete un’anteprima sul temadella puntata che sta per andare inonda.

L'Editoriale

È il «pezzo» forte del grandecapo (augh!) Antenni, assoluta-mente da non perdere per capire ilseguito della trasmissione.

Non solo gossip

Ci vuole il fiuto di un cane da tar-tufi per scovare le notizie miglioritra tanta spazzatura. Chi meglio diLivia potrebbe suggerirvi lo spun-to per alimentare la discussionenel gruppo?

SMS & FAQ

I vostri messaggi e interrogativipiù frequenti (FAQ) sull’argomentoda noi proposto. Trascriveremo imigliori anche sul nostro sito:www.mondoerre.it.

I-Play

La radio lancia alcuni giochi da faresulla rivista. Ce ne sono per tutti i gusti.

Erre web

In collegamento con la grande «rete»web riproponiamo testi di canzoni,film, libri e pensieri di chi ha giàaffrontato il tema della puntata.

Alla consolle

Insieme a DJ Digio mixeremo alcu-ne attività da fare in gruppo.

Edizione flash

Il nostro corrispondente racconte-rà in diretta le ultime news dalmondo della Bibbia. La redazione«tradurrà», in simultanea, leparole più difficili e sconosciutedel servizio in onda.

L'opinione

Un nostro opinionista spiegherà, asua volta, il messaggio principa-le del testo appena ascoltato.

Parola & Parole

In ogni puntata compare unaparola chiave che verrà esami-nata in profondità.

Radiodramma

Tra le tante belle storie che circo-lano nel mondo, ne scegliamo una,da ascoltare con la massima atten-zione.

Contro oroscopo

Niente facili «previsioni» sul futuro.Ma indicazioni pratiche perdiventare un’autentica stella delvivere bene.

Hit parade

Dai «quattro» di Erre Radio i cin-que consigli più astuti per tra-durre nella realtà il meglio dellapuntata.

On air

Tra le tante parole ascoltate e lette,viene il momento di dirne alcunespeciali, come una preghiera.

50 MONDO ERRE•Novembre 200650

EDIZIONE 2007

QUELLI CHE CREDONO...

Buona notiziadef 50-55.qxd 12-10-2006 15:10 Pagina 50

Page 2: EDIZIONE 2007 QUELLI CHE CREDONO - MONDOERRE2005_pdf_BN/06... · Gli italiani, gente credulona. Dieci milioni di loro prendono d’as-salto maghi, astrologi, cartomanti, ... C’è

MONDO ERRE•Novembre 2006 5151

DIS

EG

NI:

AR

Buona notiziadef 50-55.qxd 12-10-2006 15:10 Pagina 51

Page 3: EDIZIONE 2007 QUELLI CHE CREDONO - MONDOERRE2005_pdf_BN/06... · Gli italiani, gente credulona. Dieci milioni di loro prendono d’as-salto maghi, astrologi, cartomanti, ... C’è

52 MONDO ERRE•Novembre 200652

I maghi sfruttano la paura e la fragili-tà psicologica di coloro che bussanoalla loro porta o li consultano in diret-ta televisiva.Ogni anno «i professionisti dell’oc-culto» (la cui attività è illegale per lalegge italiana) guadagnano 5 miliardidi euro, con un’evasione fiscale del98%. Nonostante che molti «pentiti»dichiarino di essere stati truffati, solo il5% ha il coraggio di sporgere denun-cia per paura di ricatti e vendette.Come mai, allora, crescono gli «uten-ti» delle arti magiche? Vi sembraintelligente «farsi fare le carte» edare tanta importanza a quanto pro-mettono o minacciano.Ma anche i non superstiziosi sonosovente dei gran creduloni. Rovinanobelle amicizie perché credono troppoai pettegolezzi senza aver cercato la verità.

Gli italiani, gente credulona.Dieci milioni di loro prendono d’as-salto maghi, astrologi, cartomanti,venditori di oroscopi e amuleti perun giro di affari di diversi milioni dieuro. Credono di essere così libe-rati dalla sfortuna o di conoscere ilfuturo.La faccenda si fa seria quando dallaTerra si passa al Cielo. Alcuni pen-sano che sia «vuoto». Altri sannocon certezza che è abitato da unDio. Di questo parleremo nellepuntate di questo programmanuovo di zecca, ricordando che ilproblema è stato affrontato dadiverse religioni. Il cristianesimocrede al 100% che esista un unicoDio in tre Persone. Lo ha rivela-to Gesù, il Figlio di Dio in persona.Un bel tipo, al quale c’è da crederesul serio.

• Attimi di panico in redazione: roba da non crederci! • È sparita «la Collana della Regina»: il commissarioFurbetti sulle tracce dei ladri. • La new entry di questa settimana: Ligabue! • È arrivato finalmente il Messia?

Pare abbia già collezionato due nuovi discepoli. Ci collegheremo in diretta con il nostro inviato aGerusalemme. • E poi: giochi, racconti, interviste firmate dalla vostra insuperabile Erre Radio!

Un saluto dal vostro Digio. Comeva, ragazzi? Io così così dopo lagrandinata del capo. Mi rifaccio

con i vostri SMS. Ve ne leggo alcuni.Voi commentateli in gruppo:

Ma quelli che sanno i numeri dellotto, xke li vendono in TV? Giocandolinon farebbero più soldi? Ciao da Polly.

Non mi criticate l’oroscopo! È un bri-ciolo di speranza, ke male c’è? Tania.

Mia nonna si è fatta fregare 500 euro da un mago per la mia promozio-ne... Risultato bocciato! Marco.

• Quanti di voi credono al desti-no? E perché? • Perché c’è in giro tanta gentesuperstiziosa? • Che differenza passa tra crede-re nei maghi e credere in Dio?

In questa prima puntata

RADIOmattina

RADIOmattina

Non solo gossipNon solo gossip

RADIOmattina

SMS & FAQSMS & FAQ

RADIOmattina

DIS

EG

NI:

AR

E ora rispondete a queste domande:

CREDERE O NON CREDERE?

Buona notiziadef 50-55.qxd 12-10-2006 15:10 Pagina 52

Page 4: EDIZIONE 2007 QUELLI CHE CREDONO - MONDOERRE2005_pdf_BN/06... · Gli italiani, gente credulona. Dieci milioni di loro prendono d’as-salto maghi, astrologi, cartomanti, ... C’è

CACCIA AL LADROUn ladruncolo di periferia è entrato, armi in pugno, nell’oreficeria del signorDe Nari, costringendolo a consegnare l’incasso della giornata e la preziosissi-ma «Collana della Regina».Il commissario Furbetti ha proibito di diffondere la notizia del furto allastampa e ha arrestato tre tipi sospetti: Mario Crick, Andrea Tenaglia, MikeDinamite.

MONDO ERRE•Novembre 2006

Ed ora, tutti alla consolle. È ilmomento di dare una mano aDigio per mixare queste attività

fortissime.

MINI-INCHIESTAC’è gente che crede ai portafortuna:al cornetto rosso e al ferro di cavallo,al 13 e al 17, al gatto nero che attra-versa la strada e agli oroscopi.Svolgete una mini inchiesta tra gliamici e alcuni adulti per conoscere leloro eventuali manie scaramantiche.Alla fine avrete nuovo materiale perun’avvincente discussione.

PETTEGOLEZZINon ci vuole molto a creare malumorie litigi: a volte basta una malignità.Affrontate l’argomento in gruppo.Scrivete un pettegolezzo ascoltatorecentemente su fogli anonimi e, dopoaverli mescolati, leggeteli ad alta voce.Ognuno di voi interviene a favore ocontro per correggere la notizia. Allafine saprete se la «voce» era fondatae quali eventuali danni ha causato.Capirete che non serve ascoltare una«campana» ed è una pessima abitudi-ne sparlare degli altri.

Sono sempre Livia e voglioproporvi una canzone scritta dauno dei miei cantanti preferiti:Luciano Ligabue. Sentite che

cosa dice in «Almeno credo».

«Credo che ci voglia un dio...Credo che quando smetti di spe-rare inizi a morire.Credo a quel tale che dice in giroche l’amore porta amore.Se ti serve chiamami scemo, maalmeno io credo».

• Che cosa pensate di questo modo di credere di Ligabue?

• Come reagite alla frase «Credo che ci voglia un dio»?

UNA FEDE «SPECIALE»Un giornalista ha chiesto all’attore e regista Woody Allen se credesse in Dio.Il suo pensiero è nascosto nei numeri che seguono. Sostituiscili con le lettereche ricaverai rispondendo alle domande, sapendo che a lettera uguale corri-sponde numero uguale.

8 2 4 3 2 16 7 6 12 16 6 7? 4 3 2 16 2 3 2 2’ 5 12 13

10 13 3 7 17 13 6 1 10 2 11 12 13 9 6 14 13, 16 6 4 6 13 1 7

4 15 2 15 7 1 7 17 9 13 8 9 6 1 13 6 12 17 5 6.

1 Il primo pianeta del sistema solare 1 2 3 4 5 3 6 72 Il contrario di largo 8 9 3 2 9 9 73 Si usa nella vasca da bagno 8 10 5 11 12 13 4 Porta baci a Capodanno...

purché ci si passi sotto 14 6 8 4 15 6 75 Lo indossa al dito il sarto 16 6 9 13 17 2

Ciao, ragazzi, dalla vostra Livia Antenni. Ho preparato per voi due giochi furbissimi.Come al solito vincerà il migliore. Buona fortuna!

MARIO CRICK ANDREA TENAGLIA MIKE DINAMITE

Soluzione:Il colpevole è Andrea Tenaglia. Come poteva sapere della collana se la notizia del furto

non era stata ancora diffusa dalla stampa?

Soluzione: 1. Mercurio; 2. Stretto; 3. Spugna; 4. Vischio; 5. Ditale: SE CREDO IN DIO? CREDERE

È UNA PAROLA IMPEGNATIVA, DICIAMO CHE HO MOLTA STIMA IN LUI.

Compilation

I-PlayI-Play

Compilation

Alla consolleAlla consolle

Compilation

Erre webErre web

Compilation

5353

Buona notiziadef 50-55.qxd 12-10-2006 15:10 Pagina 53