ECUADOR - ujamaaxlapace.files.wordpress.com · Di seguito vi presentiamo l’elenco dei progetti...

22
PROGETTI di VOLONTARIATO della FUNDACIÓN PROYECTO CHIRIBOGA - ECUADOR educazione e assistenza sociale ambiente Progetti nelle isole Galapagos

Transcript of ECUADOR - ujamaaxlapace.files.wordpress.com · Di seguito vi presentiamo l’elenco dei progetti...

PROGETTI di VOLONTARIATOdella

FUNDACIÓN PROYECTO CHIRIBOGA-

ECUADOR

educazione e assistenza sociale

ambiente

Progetti nelle isole Galapagos

Di seguito vi presentiamo l’elenco dei progetti che il nostro partner, la Fundacion Proyecto Chiriboga offre ai volontari interessati a trascorrere un’unica esperienza di lavoro volontario in Ecuador.

La Fundacion ospita da anni molti volontari da tutte le parti del mondo, portando avanti i loro progetti grazie anche all’apporto di giovani come te.

Per ulteriori informazioni sulle modalità e le disponibilità per partire come volontario contattateci all’indirizzo email: [email protected]

Progetti di volontariato internazionale

FUNDACIÓN PROYECTO CHIRIBOGA

La Fundación Proyecto Chiriboga è una ONG legalmente costituita con l’Accordo Ministeriale n° 47 del Ministero all’Ambiente dell’Ecuador.

La Fundación gestisce vari progetti in diverse province dell’Ecuador e offre programmi di volontariato a breve, media e lunga durata che costituiscono opportunità uniche di vita che aiutano a maturare e a conoscere luoghi e culture diverse.

Molte opportunità di volontariato e buone pratiche professionali si stanno diffondendo in Ecuador giorno per giorno, dove incontrerai gente amichevole e rispettosa, che ti accoglierà in una atmosfera familiare. Nonostante ciò, tieni presente che la Fundación lavora per aiutare persone con particolari bisogni e necessità e che non possiamo offrirti il confort a cui sei abituato nel tuo paese, ma riceverai rispetto e affetto, che speriamo sia reciproco.

Essere volontari significa sì avere la possibilità di conoscere il paese, conoscere altre culture condividendo le tradizioni locali, ma principalmente significa avere la volontà di donare il proprio tempo a beneficio degli altri, rispettando le loro forme e stili di vita, costumi, tradizioni, non dimostrando disprezzo per queste e non trattando in maniera discriminante gli abitanti locali, ne facendo commenti che possano in qualche modo ferire la comunità

locale o l’organizzazione di accoglienza. Se pensi di condividere ciò noi saremo felicissimi di accoglierti.

Cerchiamo l’unione mondiale per mezzo della pacificazione attraverso il volontariato. Il volontariato è un’opportunità di vivere esperienze uniche che avranno come risultato l’essere cittadini del mondo, tolleranti, maturi e rispettosi.

L’Ecuador è un paese meraviglioso pieno di risorse naturali e culturali. Nel momento di pianificare il tuo volontariato lasciatialla fine del programma alcuni giorni liberi per conoscere il paese e i posti più lontani, come l’amazzonia o la costa, e i fine settimana puoi visitare luoghi vicini al sito del tuo progetto.

ABBIAMO BISOGNO DI VOLONTARI DURANTE TUTTO L’ANNO. NON ABBIAMO RESTRIZIONI DI ETA’, MA IL REQUISITO FONDAMENTALE e’ AVERE VOLONTA’, RISPETTO E RESPONSABILITA’. I volontari individuali possono arrivare nei giorni di sabato, in modo da viaggiare nelle rispettive comunità la domenica, e di iniziare il progetto il lunedì seguente. Non possiamo offrire ai volontari individuali uno scambio con altri volontari stranieri. Se questo è il vostro desiderio allora consigliamo di partecipare ai nostri WORKCAMP.

La Fundación Chiriboga lavora durante tutto l’arco dell’anno, dal 2 di gennaio al 15 di dicembre.

AAAmmmbbbiiitttooo eeeddduuucccaaatttiiivvvooo eee sssoooccciiiooo---aaassssssiiisssttteeennnzzziiiaaallleee

Le attività riportate qua sotto riguardano in maniera generale ciò che viene richiesto dalla Fundacion ai volontari che desiderano coinvolgersi in progetti in ambito educativo e socio-assistenziale. Ogni progetto ha poi delle sue caratteristiche specifiche e prevede attività mirate e diversificate in base alle necessità dei beneficiari stessi, come si può leggere dalle schede dei singoli progetti.

Attività generali nei programmi di educazione:

Insegnamento dell'inglese di base, dell’ informatica o altre materie in base alla conoscenza della lingua spagnola.

Realizzazione di test, esami e materiali per la scuola. Redazione di relazioni da consegnare al preside della scuola Lezioni sul riciclaggio dei rifiuti. Aiuto agli insegnanti in tutti i compiti necessari per l’insegnamento

ai bambini. Organizzazione di attività ricreative sia nelle scuole, orfanotrofi,

scuole per bambini con particolari problemi e scuola materna. Creazione di un diario giornaliero delle materie insegnate, in modo

da poter trasmettere informazioni utili e concrete ai futuri volontari. Redaziuone di una relazione generale settimanale al direttore della

scuola sull’insegnamento e sui problemi di comportamento degli studenti e problemi di ogni genere che sono stati individuati dai volontari.

I volontari presso le scuole, come gli altri insegnanti, devono rispettare la giornata scolastica, e non possono lasciare la scuola senza permesso.

I volontari saranno corresponsabili per la disciplina degli studenti in classe, ma per ogni problema a riguardo dovranno comunicarlo e far

riferimento al direttore / trice della scuola e al coordinatore della fondazione, per cercare soluzioni immediate.

I volontari aiuteranno il personale della scuola a prendersi cura delle attrezzature scolastiche.

I volontari che svolgono un Volontario di MTV a medio termine (6 mesi) o di una Long Term LTV (10 mesi) parteciperanno alseminario di valutazione che si terrà a Quito negli uffici della Fondazione, durante e dopo il programma.

Per la fine del volontariato (per i volontari MTV e VTL) i volontari realizzeranno e parteciperanno ad un cineforum, dove incontrerannogli studenti delle scuole che hanno partecipato. Per lo svolgimento di questo cineforum sul riscaldamento globale, le cause, conseguenze e soluzioni, il volontario sarà assistito dai direttori delle Scuole, dal garante della Pubblica Istruzione nella zona, dal Dipartimento Ambientale della comunità e da uno dei fondatori del Progetto Ecologico Chiriboga, che si occuperanno del coordinamento generale evento.

Regolamento per i programmi di Educazione

• E’ richiesto ai volontari di non introdurre bevande alcooliche o sostanze stupefacenti nelle scuole o in uno qualsiasi dei programmi, così come fumare o avere un linguaggio volgare davanti ai bambini.• E’ richiesto ai volontari dei programmi di istruzione di avere un abbigliamento pulito e integro, al fine di dare ai bambini un buon esempio anche per quanto riguarda l’igiene personale. • E’ richiesto ai volontari di essere presenti durante i giorni lavorativi e di utilizzare il sabato e la domenica come giorni di riposo o vacanza, o i giorni di festa nazionale.

Settori di intervento

Educazione a minori

Nome del progetto

Programmi nelle scuole della Costa, Sierra e Amazzonia

Codice progetto

EDUFPECH

Descrizione Questo progetto offre la opportunità di assistere studenti delle scuole elementari, aiutandoli nella loro preparazione educativa e professionale per il futuro, così da rispondere ai bisogni della società.

Attività Si necessitano volontari per svolgere classi di lingua inglese, informative (se la scuola possiede un laboratorio di informatica) e di educazione ambientale. A seconda delle conoscenze del volontario, sia del castigliano che della cultura generale, è possibile insegnare o assistere i professori delle scuole in materie come matematica, storia universale, educazione ambientale, scienze naturali e grammatica.

Le scuole non dispongono di materiale didattico e i volontari sono invitati a realizzare del materiale a beneficio della scuola, elaborando anche prove di esame e di valutazione, così come relazionare sull’avanzamento dell’apprendimento degli alunni, relazionandosi con il direttore della scuola.

Periodo Il periodo minimo di volontariato richiesto è di 8 settimane, potendo estenderlo a un volontariato di media durata (6 mesi) o di lunga durata (10 mesi).

L’anno scolastico nella Sierra e nell’Amazzonia inizia la prima settimana di settembre e termina alla fine di giugno. Nella Costa e nelle Galápagos inizia nella seconda

settimana di aprile e termina a metà gennaio.

I giorni di lavoro sono dal lunedì al venerdì. Il fine settimana è libero e il volontario può sfruttare questo tempo per conoscere il paese, riposarsi, e pulire la sua abitazione e i suoi effetti personali. Ci sono poi diversi giorni di festività durante l’anno anche a seconda del luogo in cui ci si trova.

Luogo Diversi villaggi dell’Ecuador.

La maggior parte di questi villaggi dispone di servizi essenziali, come energia elettrica, acqua potabile (anche se a volte non di ottima qualità) e telefoni.

L’ospitalità sarà presso delle famiglie di classe medio-bassa, o nella casa di uno dei professori della scuola, che nella maggior parte dei casi sono della stessa condizione economica delle famiglie. L’alimentazione rispetta la dieta alimentare ecuadoriana.

Costi Il costo mensile è di 300 euro.

Il totale va pagato al massimo al secondo giorno di arrivo in Ecuador.

Include: 4 settimane di alloggio presso una famiglia, 3 pasti al giorno (colazione, pranzo e cena) e assistenza da parte della Fundación.

Non include: viaggio aereo e trasporti locali, acqua in bottiglia, bevande extra, visite, uso telefono e internet, lavanderia.

Requisiti Preferibile conoscenza buona della lingua inglese e base della lingua spagnola.

Settori di intervento Educazione a minoriNome del progetto Volontariato in asilo nido Codice progetto SEDUNFPECH

Descrizione La Fundacion gestisce con personale locale e volontari un asilo nido nella zona sud-est di Quito per bambini da 1 a 12 anni che provengono da famiglie economicamente svantaggiate.

Attività Il lavoro consiste nell’assistere il personale e i professori del centro nell’insegnamento ai bambini dell’alfabeto, dei numeri, nell’insegnare a riconoscere i colori, a disegnare, pitturare e giocare. I volontari devono contribuire a realizzare attivitàricreative per i bambini.

Il lavoro si svolge dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16.

Periodo Il tempo minimo di permanenza per questo progetto è di 8 settimane.

I giorni di lavoro sono dal lunedì al venerdì. Il fine settimana è libero e il volontario può sfruttare questo tempo per conoscere il paese, riposarsi, e pulire la sua abitazione e i suoi effetti personali. Ci sono poi diversi giorni di festività durante l’anno anche a seconda del luogo in cui ci si trova.

Luogo Quito.

L’alloggio sarà presso la casa della Fundación dove condividerà la stanza e il bagno con altri volontari. Tieni presente che non possiamo offrirti il tipo di confort al quale sei abituato nel tuo paese.

Costi Il costo mensile è di 320 euro.

Il totale va pagato al massimo al terzo giorno di arrivo in Ecuador.

Include: 4 settimane di alloggio, 2 pasti al giorno (colazione e cena) presso l’alloggio, il pranzo presso il luogo del progetto e assistenza da parte della Fundación.

Non include: viaggio aereo e trasporti locali, pranzo, acqua in bottiglia, bevande extra, visite, uso telefono e internet, lavanderia.

Requisiti E’ richiesta la conoscenza base della lingua spagnola

Settori di intervento

Assistenza psico-sociale a minori e famiglie svantaggiateEducazione a minori

Nome del progetto

Trabajo con niños

Codice progetto

SEDUALFPECH

Descrizione Sostegno a personale specializzato e volontari nell’assistenza a bambini, adolescenti e famiglie disagiate, a rischio psico-sociale.

Attività II lavoro del volontario consiste nell’aiutare il personale specializzato e i volontari nell’assistenza ed educazione a bambini/e e adolescenti in età difficile fornendo loro un luogo sicuro, pulito e familiare, dove i bambini possono pranzare, fare i compiti di scuola, giocare all’aperto o con giochi da tavolo, avere lezioni di informatica, fare lavoretti manuali o guardare la televisione. Inoltre il progetto assiste con un sostegno psicologico un gruppo di bambini che non possono essere introdotti nel proprio nucleo familiare a causa di problemi particolari. Il progetto mette a disposizione di questi bambini una casa famiglia dove alcune donne si prendono cura dei bambini durante i giorni feriali. I fine settimana i genitori vengono obbligati a portare i bambini a casa, condividendo insieme la vita familiare. In questo modo si cerca di reinserire pian piano i bambini all’interno del loro nucleo familiare, garantendo continuamente aiuto psicologico ed anche economico e morale, necessario al bambino o all’adolescente per il suo mantenimento e la sua educazione.

Il lavoro si svolge dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16. Appena arrivati al centro i volontari aiutano i bambini che

vanno a scuola nel pomeriggio a fare i compiti. All’ora di pranzo aiutano il personale del centro a distribuire il cibo ai quasi 200 bambini che sono beneficiari di questo progetto. Dopo il pranzo i volontari aiutano nei compiti scolastici i bambini che frequentano la scuola alla mattina.

Periodo Il tempo minimo di permanenza per un volontario è di 4 settimane.

I giorni di lavoro sono dal lunedì al venerdì, dalle 10 della mattina alle 4 del pomeriggio. Il fine settimana è libero e il volontario può sfruttare questo tempo per conoscere il paese, riposarsi, e pulire la sua abitazione e i suoi effetti personali. Ci sono poi diversi giorni di festività durante l’anno anche a seconda del luogo in cui ci si trova.

Luogo Quito.

L’alloggio sarà presso la casa della fundación dove condividerà la stanza e il bagno con altri volontari. Tieni presente che non possiamo offrirti il tipo di confort al quale sei abituato nel tuo paese. Su richiesta vi è anche la possibilità di alloggiare presso delle famiglie locali.

Costi Il costo mensile è di 300 euro.

Il totale va pagato al massimo al terzo giorno di arrivo in Ecuador.

Include: 4 settimane di alloggio, 2 pasti al giorno (colazione e cena) presso l’alloggio, il pranzo presso il luogo del progetto e assistenza da parte della Fundación.

Non include: viaggio aereo e trasporti locali, pranzo, acqua in bottiglia, bevande extra, visite, uso telefono e internet, lavanderia.

Requisiti E’ richiesta la conoscenza base della lingua spagnola

Settori di intervento Assistenza psico-sociale a minori e famiglie svantaggiateEducazione a minori

Nome del progetto Bambini di strada Codice progetto SEDUSCHFPECH

Descrizione La Fundacion gestisce attraverso dei volontari diversi centri di attenzione nella città di Quito, dove si da assistenza a bambini che lavorano e vivono in strada, ma anche a bambini con famiglie svantaggiate che non possono soddisfare i bisogni primari dei bambini.

Attività Il lavoro consiste nel cercare i bambini e le bambine che vivono in strada, facendo, insieme ad altri volontari un lavoro diretto sul campo, per le strade di Quito e di altre città del paese. Il lavoro comprende anche la visita alle famiglie dei bambini per conoscere il motivo del loro abbandono e in molti casi dei genitori. Inoltre nel centro i volontari si occupano di aiutare i bambini nello svolgere i compiti scolastici e di organizzare attività ricreative e ludiche.

Il lavoro si svolge dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18.

Periodo Il tempo minimo di permanenza per questo progetto è di 6 mesi.

I giorni di lavoro sono dal lunedì al venerdì. Il fine settimana è libero e il volontario può sfruttare questo tempo per conoscere il paese, riposarsi, e pulire la sua abitazione e i suoi effetti personali. Ci sono poi diversi giorni di festività durante l’anno anche a seconda del luogo in cui ci si trova.

Luogo Quito.

L’alloggio sarà presso la casa della fundación dove condividerà la stanza e il bagno con altri volontari. Tieni presente che non possiamo offrirti il tipo di confort al quale sei abituato nel tuo paese.

Costi Il costo mensile è di 300 euro.

Il totale va pagato al massimo al terzo giorno di arrivo in Ecuador.

Include: 4 settimane di alloggio, 2 pasti al giorno (colazione e cena) presso l’alloggio, il pranzo presso il luogo del progetto e assistenza da parte della Fundación.

Non include: viaggio aereo e trasporti locali, pranzo, acqua in bottiglia, bevande extra, visite, uso telefono e internet, lavanderia.

Requisiti E’ richiesta la conoscenza base della lingua spagnola

Settori di intervento

Assistenza psico-sociale a minori e famiglie svantaggiateEducazione a minori

Nome del progetto

Volontariato in orfanotrofio

Codice progetto

SEDUOFPECH

Descrizione La Fundacion gestisce nel sud della città di Quito una casa (di proprietà del Governo) per bambini orfani o che sono stati abbandonati dai loro genitori. Diciannovebambini da 5 a 18 anni sono accolti in questo centro, che dispone si scarse risorse, ma sono accuditi con amore e rispetto da chi dirige il centro. Ma in realtà l’aiuto del centro va più in là provvedendo a sfamare con un pranzo dignitoso circa 200 bambini della zona, che appartengono a famiglie povere.

Attività Il lavoro consiste nell’aiutare, con il personale e gli altri volontari, i bambini nello svolgimento dei compiti di scuola durante il pomeriggio e nell’insegnamento dell’inglese e dell’informatica durante la mattina, dal lunedì al giovedì. Il venerdì è invece dedicato ad attività ricreative.

Durante il pomeriggio i volontari dovranno anche aiutare nell’organizzazione di laboratori di falegnameria, cucina (fare il pane), agricoltura o nei laboratori di cartoline, dove i bambini creano cartoline e biglietti con materiale e carta riciclata.

Il lavoro si svolge dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16.

Periodo Il tempo minimo di permanenza per questo progetto è di 4 settimane.

I giorni di lavoro sono dal lunedì al venerdì. Il fine settimana è libero e il volontario può sfruttare questo tempo per conoscere il paese, riposarsi, e pulire la sua abitazione e i suoi effetti personali. Ci sono poi diversi giorni di festività durante l’anno anche a seconda del luogo in cui ci si trova.

Luogo Quito.

L’alloggio sarà presso la casa della fundación dove condividerà la stanza e il bagno con altri volontari. Tieni presente che non possiamo offrirti il tipo di confort al quale sei abituato nel tuo paese.

Costi Il costo mensile è di 300 euro.

Il totale va pagato al massimo al terzo giorno di arrivo in Ecuador.

Include: 4 settimane di alloggio, 3 pasti al giorno (colazione, pranzo e cena) e assistenza da parte della Fundación.

Non include: viaggio aereo e trasporti locali, pranzo, acqua in bottiglia, bevande extra, visite, uso telefono e internet, lavanderia.

Requisiti E’ richiesta la conoscenza base della lingua spagnola

Settori di intervento Sostegno a disabili Educazione a minori

Nome del progetto Scuola di minori con handicap psico-motorioCodice progetto DISEDUFPECH

Descrizione Sostegno e aiuto agli educatori e professori di una scuola, situata a sud di Quito, per bambini con handicap psico – motorio, che apprendono a divenire indipendenti per il loro futuro.

Attività II lavoro del volontario consiste nell’assistere i professori nell’accompagnamento e insegnamento giornaliero dei bambini, giocando con loro e aiutandoli nei laboratori di formazione. Aiuterà anche il personale della scuola ad insegnare ai bambini come mangiare autonomamente, durante l’ora dei pasti.

Periodo E’ necessario che i volontari interessati a questo tipo di progetto svolgano il servizio di volontariato per un minino di 12 settimane al fine di riuscire a monitorare il progresso dei bambini.

I giorni di lavoro sono dal lunedì al venerdì. Il fine settimana è libero e il volontario può sfruttare questo tempo per conoscere il paese, riposarsi, e pulire la sua abitazione e i suoi effetti personali. Ci sono poi diversi giorni di festività durante l’anno anche a seconda del luogo in cui ci si trova.

Luogo Quito.

L’alloggio sarà presso la casa della fundación dove condividerà la stanza e il bagno con altri volontari. Tieni presente che non possiamo offrirti il tipo di confort al quale sei abituato nel tuo paese. Su richiesta vi è anche la possibilità di alloggiare presso delle famiglie locali.

Costi Il costo mensile è di 300 euro.

Il totale va pagato al massimo al terzo giorno di arrivo in Ecuador.

Include: 4 settimane di alloggio, 2 pasti al giorno (colazione e cena) e assistenza da parte della Fundación.

Non include: viaggio aereo e trasporti locali, pranzo, acqua in bottiglia, bevande extra, visite, uso telefono e internet, lavanderia.

Requisiti E’ richiesta la conoscenza base della lingua spagnola

PPPrrrooottteeezzziiiooonnneee eeeddd eeeddduuucccaaazzziiiooonnneee aaammmbbbiiieeennntttaaallleee

Le attività in questo tipo di progetti saranno diverse e dipenderanno dal progetto e dal luogo dello stesso. In generale riguarderanno:

Riforestazione, protezione e conservazione Mantenimento dei sentieri Mantenimiento de senderos Inventariare piante e animali Controllo, preparazione di alimenti e alimentazione degli animali Reintroduzione degli animali nel loro habitat Orientamento nel centro di salvataggio Lavoro comunitario di diverso tipo Costruzione e riparazione di gabbie o espositori Altre attività...

Settori di intervento

Protezione ambientale

Nome del progetto

Campo di lavoro nel Proyecto Chiriboga

Codice (vedi la riga del periodo)

Descrizione Il progetto Chiriboga è localizzato a 50,5 km a sud ovest di Quito, vicino al paese omonimo, ad una altitudine di circa 1680 m sopra il livello del mare, e appartiene al bosque nublado delle pre-alpi settentrionali delle Ande della Provincia di Pichincha. Le montagne di questa parte delle Ande sono produttrici di acqua dolce, formando il bacino del fiumo Esmeraldas. Dovuto al fatto che la comunità di Chiriboga non è interessata alla protezione ambientale di queste zone e che al contrario sono predatori del loro proprio habitat, NON LAVORIAMO CON LA COMUNITA’ DI CHIRIBOGA MA LAVORIAMO SOLO ALL’INTERNO DEL PROYECTO CHIRIBOGA.

Attività Nel progetto si svolgono attività di riforestazione, protezione e conservazione ambientale. Sebbene normalmente nel Proyecto Chiriboga lavoriamo in gruppi, siamo anche a disposizione di coloro che studiano biologia o materie relative alla protezione ambientale e che desiderano fare progetti di studio o ricerca nella riserva.

Nel Proyecto Chiriboga organizziamo solamente dei CAMPI DI LAVORO di 4 settimane da un minimo di 6 fino ad un massimo di 12 partecipanti, nei mesi di Marzo, Luglio, Agosto e Settembre.

Dovuto al fatto che nel Proyecto Chiriboga il lavoro è abbastanza duro, nei campi di lavoro offriamo due tipi di attività: una o due settimane di LAVORO ECOLOGICO e due o tre settimane nell’ASSISTENZA EDUCATIVA nelle scuole con sistema rurale delle comunità della Costa, insegnando inglese di base e informatica.

Periodo Il periodo di volontariato è di 4 settimane

WORKCAMP dal 4 al 31 Luglio 2010Code (to apply): EC-CHI- 07-2010

WORKCAMP dal 8 Agosto al 4 Settembre 2010 Code (to apply): EC-CHI- 08-2010

WORKCAMP dal 12 settembre al 9 ottobre 2010 Code (to apply): EC-CHI- 09-2010Parte di questo workcamp sarà realizzato a Cayambe dove puliremo el canon dove volano i condor che vivono nel vulcano di Cayambe e faremo attività di riforestazione con alberi e piante native.

Luogo Chiriboga e altre città.

L’alloggio e i pasti nella prima parte del workcamp saranno forniti ai volontari nella casa della fundación tanto a Quito come nella Riserva, dove i volontari condivideranno le camere e il bagno con il resto dei partecipanti. Tieni presente che non possiamo offrirti il tipo di confort al quale sei abituato nel tuo paese. L’alloggio nella seconda parte del workcamp sarà in casa di una famiglia di classe medio-bassa, o nella casa di uno dei professori della scuola, che nella maggior parte dei casi sono della stessa condizione economica delle famiglie. L’alimentazione sarà quella tipica della dieta ecuadoriana. I volontari alloggeranno nella stessa comunità ma non nello stesso alloggio. Saranno divisi al massimo in coppie.

Costi Il costo mensile (di un workcamp) è di 300 euro. Il totale va pagato al massimo al secondo giorno di arrivo in Ecuador.

Include: 4 settimane di alloggio, 3 pasti al giorno (colazione, pranzo e cena) e assistenza da parte della Fundación. Non include: viaggio aereo e trasporti locali, acqua in bottiglia, bevande extra, visite, uso telefono e internet, lavanderia.

Requisiti E’ richiesta la conoscenza base della lingua spagnola

Settori di intervento

Protezione ambientale

Nome del progetto

Centro di soccorso per animali in via di estinzione

Codice progetto

ENVISMFPECH

Descrizione Il programma si svolge nell’ Amazzonia ecuadoriana e promuove la conservazione della vita selvatica della regione, per migliorare le condizioni di vita degli animali salvati, sia in cattività e in semi-cattività e, quando possibile, ripristinare gli habitat di origine. In questo centro di soccorso arrivano su richiesta del Ministero dell'Ambiente dell'Ecuador, animali sequestrati ai controlli di polizia o che sono stati vittime della tratta, così come gli animali che usati come animali domestici, molti dei quali sono stati donati o abbandonati al Centro.

Attività I volontari si occupano di nutrire gli aniamali, di lavare le loro gabbie, di costruirne di nuove, di aiutare il veterinario per le cure, ecc.

Le attività iniziano molto presto la mattina visto che la preparazione degli alimenti che si darano agli animali deve essere fatta nelle prime ore.

I volontari imparano a conoscere la vita degli animali della selva amazzonica e di quelli che sono stati riscattati e che vivono nel centro anche se non sono nativi dell’amazzonia. Dopo una settimana i volontari diventano guide del centro occupandosi della gestione delle entrate economiche, affinchè esse vengano utilizzate per l’alimentazione, il mantenimento e l’assistenza medica per gli animali.

Periodo Il periodo di volontariato è di 4 settimane

Il sabato e la domenica pomeriggio sono gli unici giorni

liberii, con la possibilità di cambiare previa informazione ai coordinatori del programma..

Luogo Amazzonia ecuadoriana

Il programma offre alloggio in una casa esclusiva per i volontari, in camere doppie o triple. La casa dispone di cucina, sala e una cabina telefonica (se si desidera telefonare, per il prezzo ci si dovrà accordare con i coordinatori del programma).

La colazione e il pranzo saranno preparati e serviti dal personale del programma. Per la cena invece i volontari dovranno provvedere da soli alla preparazione con alimenti che verranno forniti.

Costi Il costo mensile è di 400 euro. Il totale va pagato al massimo al secondo giorno di arrivo in Ecuador.

Include: 4 settimane di alloggio, 3 pasti al giorno (colazione, pranzo e cena) e assistenza da parte della Fundación.

Non include: viaggio aereo e trasporti locali, acqua in bottiglia, bevande extra, visite, uso telefono e internet, lavanderia.

Requisiti E’ richiesta la conoscenza base della lingua spagnola. Inoltre poiché il volontario lavorerà anche come guida per i visitatori del centro è ideale la conoscenza di altre lingue.

Per questo tipo di progetto in cui si lavora con gl animali, sono importanti i vaccini. E’ importante consultare il proprio medico, in particolare per il vaccino a rabbia, tetano, difterite, poliomelite ed epatite.

Settori di intervento

Protezione ambientale

Nome del progetto

Riserve indigene dell’Amazzonia

Codice progetto

ENVISMFPECH

Descrizione In diverse provincie dell’amazzonia ecuadoriana ci sono delle comunità e delle riserve ecologiche che sono sotto la protezione di diverse popolazioni indigene, dove i volontari possono aiutare in lavori di riforestazione, agricoltura, protezione ambientale e lavori comunitari. In questo tipo di comunità le condizioni di vita sono molto essenziali: poiché nella maggiorparte dei casi nessuna delle comunità dispone dell’energia elettrica o di strumenti di comunicazione (sebbene ci sono dei luoghi dove è possibile avere il segnale per il tel cellulare), e poiché non c’è acqua corrente (viene usata acqua piovana o altro) questo tipo di programma è dedicato a chi realmente vuole avere una eco-avventura, in condizioni di vita non facilissime.

Attività I volontari avranno l'opportunità di conoscere la foresta pluviale attraverso la scuola "della giungla" dove imparare a catturare uccelli e altri animali della foresta, solamente come un allenamento di sopravvivenza, imparare a pescare, a preparare cibi nativi, viaggiare in canoa, fare escursioni di notte, e conoscere le piante medicinali del Rio delle Amazzoni.I volontari avranno l’ opportunità di aiutare le comunità adassolvere i loro compiti, come costruire una casa o delle latrine, pulire le strade e, se ne hanno la capacità, sviluppare un progetto a beneficio della comunità.

I giorni di lavoro sono dal lunedì al venerdì. Il fine settimana è libero e il volontario può sfruttare questo tempo per conoscere il paese, riposarsi, e pulire la sua abitazione e i

suoi effetti personali.

Periodo Minimo 4 settimane.

Luogo Vitto e alloggio saranno in case comunitarie o, in alcuni casi, nelle case costruite proprio per i volontari dove ci saranno stanze da condividere. Ci sono poche famiglie disposte a condividere la loro intimità per questo non offriamo alloggio presso famiglie indigene. Nonostante non vogliano condividere la loro intimità allo stesso tempo sono molto amichevoli e hanno cura dei volontari.

I pasti sono prevalentemente naturali poichè vengono raccolti nella foresta (papaya, canna da zucchero, patate dolci, manioca, ecc,). Questi ingredienti vengono combinati con pasta, riso, tonno, pescato. In questa comunità non si mangia il pane, ma la comunità prepara per i volontari o per i turisti delle tortillas fritte fatte di farina di frumento, servite con acqua aromatica o con il caffè per colazione.

Bisogni fondamentali, come lavarsi, possono essere fattinei fiumi vicini, ciò richiede un abbigliamento adeguato. Non ci sono servizi igienici, ma vengono utilizzate latrine ecologiche. Se siete a conoscenza di nuovi metodi di latrine in grado di proteggere l'ambiente, le vostre idee saranno benvenute.

Costi Il costo mensile è di 400 euro. Il totale va pagato al massimo al secondo giorno di arrivo in Ecuador.

Include: 4 settimane di alloggio, 3 pasti al giorno (colazione, pranzo e cena), trasporto da Macas fino alla comunità e assistenza da parte della Fundación.

Non include: viaggio aereo e trasporti, acqua in bottiglia, bevande extra, visite, uso telefono e internet.

Requisiti Si richiede conoscenza basilare della lingua spagnola.

Settori di intervento

Protezione ambientaleEducazione

Nome del progetto

Parco bi-nazionale Ecuador e Perù

Codice ENVYYYFPECHDescrizione Nella provincia di Morana Santiago, nel sud dell’amazzonia

ecuadoriana nel Parco bi-nazionale di Ecuador e Perù, nella zona di Transkutuku sulla frontiera tra i due paesi, è situata la comunità degli Shuar. Questa comunità parla le lingue Shuar e Chicham. Per raggiungere la zona è necessario prendere un bus da Quito a Macas, dove il coordinatore shuar aspetterà i volontari per poi continuare il viaggio fino al profondo della selva, anche attraverso l’uso di una canoa a motore navigando il fiume amazzonico, per arrivare al luogo dove la comunità vive.

La zona non è colpita dalla malaria per cui non è necessario vaccinarsi. Il clima è caldo e umido e la temperatura oscilla tra i 25 e i 30 gradi centrigradi. Il tempo è spesso variabile come nel resto del paese.

Attività Le attività che vengono realizzate all’interno della comunità sono: insegnamento dell’inglese elementare nell’unica scuola del villaggio per fare in modo che i bambini e i giovani possano apprendere una lingua che gli permetta in futuro di lavorare come guide turistiche nella selva. Lo scopo quindi non è solo quello di insegnare una lingua ma anche di prepararli ad un lavoro utile per gli abitanti dell’amazzonia, che erano, sono e saranno i guardiani della foresta. Questo anche per lasciare in mano loro la protezione dell’unico polmone verde del mondo. Altre attività che il volontario andrà a svolgere sono riguardano: costruzione di casette di bamboo che saranno in futuro parte della infrastruttura della comunità adibita a progetti di eco-turismo, la costruzione di latrine ecologiche, l’apertura di sentieri e attività di agro-foresteria (si sollecitano i volontari ad apportare idee per la protezione del medio-ambiente).

Potranno poi esserci altre attività a carattere comunitario di cui i volontari saranno informati. I giorni di lavoro vanno dal lunedì al venerdì. I fine settimana sono liberi e possono essere utilizzat per conoscere la foresta. Tutte le attività extra vanno comunque comunicate al coordinatore Shuar che si prende cura dei volontari.

Periodo Il periodo minimo di volontariato per questo progetto è di 4 settimane, che possono estendersi fino ad un massimo di 12,perché a lungo andare la vita nella selva può essere monotona in confronto al confort e alle cose che si possono fare in città. Il periodo di volontariato va generalmente da settembre a giugno, nel periodo scolare. E’ però possibile ricevere volontari anche in altri periodi dell’anno.

Luogo I volontari alloggiano e consumano i pasti presso delle famiglie locali. I pasti sono prevalentemente naturali poichè vengono raccolti nella foresta (papaya, caña brava, camotes, yuca etc,). Questi ingredienti vengono combinati con pasta, riso, tonno, pescato. In questa comunità non si mangia il pane, ma la comunità prepara per i volontari o per i turisti delle tortillas fritte fatte di farina di frumento, servite con acqua aromatica o con il caffè per colazione.

Tieni presente che non possiamo offrirti il tipo di confort al quale sei abituato nel tuo paese, ma cerchiamo di aiutare chi realmente ne ha bisogno. Le condizioni di vita della comunità sono basilari, ma nonostante ciò si può vivere senza problemi.

Costi Il costo mensile è di 550 euro. Il totale va pagato al massimo al secondo giorno di arrivo in Ecuador.

Include: 4 settimane di alloggio, 3 pasti al giorno (colazione, pranzo e cena), trasporto da Macas fino alla comunità e assistenza da parte della Fundación. Non include: viaggio aereo e trasporto Quito-Macas e viceversa, acqua in bottiglia, bevande extra, visite, uso telefono e internet.

Requisiti Si richiede conoscenza basilare della lingua spagnola.

VVVooolllooonnntttaaarrriiiaaatttooo aaalllllleee GGGaaalllaaapppaaagggooosss

Abbiamo programmi di volontariato nell’ isola di San Cristobal, Galapagos, nei seguenti settori: medio-ambiente, lavoro di comunità ipo-terapia

La nostra stazione si trova nella parte alta dell'isola, e abbiamo accordi tra le varie istituzioni.La nostra missione è di fornire attività alternative e progetti che promuovano il coinvolgimento della comunità nativa dell'isola. La nostra visione èquella di creare progetti e attività sostenibili con la partecipazione dei cittadini. Abbiamo una casa per i volontari e 50 ettari di terreno destinati ai progetti. Abbiamo un vivaio dove teniamo gli alberi per il progetto di rimboschimento, e abbiamo otto cavalli preparati per l'attività di ipo-terapia. Lavoriamo anche in collaborazione con le famiglie nei progetti comunitari in progetti di controllo di piante importate, sorveglianza e scambio culturale. Lavoriamo insieme con le varie istituzioni:

1. Per fornire il supporto tecnico per il progetto di rimboschimento;2. Per l'interazione interculturale con i bambini e insegnamento del l'inglese di base;3. Per realizzare workshop di ipo-terapia per bambini con problematiche particolari e fornire pasti in un comedor.

Settori di intervento Protezione ambientaleNome del progetto Medio ambiente nelle Galapagos

Codice GFPECHDescrizione Questo è un progetto di rimboschimento attuato con il supporto tecnico della Charles Darwin Research Station. Il suo obiettivo

principale è quello di invertire gli effetti causati da specie di vegetazione introdotte sull'isola di San Cristobal, ripristinando le foreste native ed endemiche nella zona di La Soledad e Puerto Baquerizo Moreno.

Attività I volontari lavoreranno nel campo controllando ed eliminando le piante introdotte, per poi successivamente piantare alberi nativi e endemici delle isole. Inoltre si prenderanno cura delle piante nel nostro vivaio.Un giorno alla settimana il tecnico assegnato dal CDRS verrà a supervisionare il progetto e terrà un seminario sull'importanza di questo progetto. In aggiunta, il nostro staff attiverà progetti di breve termine con i partecipanti e di follow-up.

Periodo -

Luogo Isola di San Cristobal, Galapagos.

Costi Il costo mensile è di 470 euro. Il totale va pagato al massimo al secondo giorno di arrivo in Ecuador.

Include: 4 settimane di alloggio nella casa del progetto. Quando ci sono i gruppi con più di dieci volontari diamo ospitalità anche nelle case delle famiglie nel porto. I nostri servizi possono contare su un assistenza tecnica personalizzata in tutte le areein base alle esigenze dei volontari.I volontari acquistano i generi alimentari per se stessi e saranno assistiti da una signora nella preparazione degli alimenti. Inoltresi offre: 1) Tour a cavallo di un giorno2) Un giorno di lezioni di surf (istruttore e tavole da surf)3) 10% di sconto su Dive & Surf Store club4) Certificato firmato dal dirigente e il direttore del CDRS.

Non include: viaggio aereo e trasporti, vitto, tasse, acqua in bottiglia, bevande extra, visite, uso telefono e internet.

Requisiti Si richiede conoscenza basilare della lingua spagnola.

Settori di intervento Educazione ambientale Nome del progetto Comunità ed educazione nelle Galapagos

Codice GFPECHDescrizione Questo progetto viene realizzato insieme alle famiglie della comunità e con la scuola.

Attività I volontari lavoreranno insieme alle famiglie monitorando le piante introdotte nella zona e incentiveranno le persone a piantare vegetazione locale nei propri giardini, insegnando loro che anche le piante locali possono essere idonee per ornare un giardino. Inoltre aiuteranno le famiglie a raccogliere la frutta della fattoria per portarla al comedor dell’INNFA. Così potranno ancheconoscere e passare una giornata con i bambini più poveri. Inoltre pianteranno alberi e piante locali con i bambini e saranno incaricati di monitorare il loro impegno e di sensibilizzarli ad una magguiore cura e rispetto della natura. Nella scuola si occuperanno dell’insegnamento dell’inglese di base. E nel caso abbiano speciali abilità di insegnamento potranno partecipare in maniera più profonda e impartire lezioni anche nella propria lingua. Al fine anche di incentivare e sensibilizzare i bambini a rispettare la natura, i volontari realizzeranno gite guidate con i gruppi di studenti nella fattoria per mostrar loro i progetti ambientali e svolgere giochi e attività all’aperto.

Periodo -

Luogo Isola di San Cristobal, Galapagos.

Costi Il costo mensile è di 470 euro. Il totale va pagato al massimo al secondo giorno di arrivo in Ecuador.

Include: 4 settimane di alloggio nella casa del progetto. Quando ci sono i gruppi con più di dieci volontari diamo ospitalità anche nelle case delle famiglie nel porto. I nostri servizi possono contare su un assistenza tecnica personalizzata in tutte le areein base alle esigenze dei volontari.I volontari acquistano i generi alimentari per se stessi e saranno assistiti da una signora nella preparazione degli alimenti. Inoltre si offre: 1) Tour a cavallo di un giorno2) Un giorno di lezioni di surf (istruttore e tavole da surf)3) 10% di sconto su Dive & Surf Store club4) Certificato firmato dal dirigente e il direttore del CDRS.

Non include: viaggio aereo e trasporti, vitto, tasse, acqua in bottiglia, bevande extra, visite, uso telefono e internet.

Requisiti Si richiede conoscenza basilare della lingua spagnola.

Settori di intervento EducazioneNome del progetto Ippoterapia

Codice GFPECHDescrizione Per questa attività abbiamo bisogno di volontari che siano fisioterapisti o che abbiano una certa conoscenza lavorativa in

questo settore.

Attività I volontari lavoreranno con i bambini problematici e disabile realizzando attività con i cavalli e la cura per questi animali, costruendo un proprio progetto di lavoro con i bambini, grazie alle loro competenze e alla pianificazione della logistica dell’INNFA.

Orario di lavoro: Lunedi a Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e 15:00-17:00 . Totale 5 ore al giorno.

Periodo -

Luogo Isola di San Cristobal, Galapagos.

Costi Il costo mensile è di 470 euro. Il totale va pagato al massimo al secondo giorno di arrivo in Ecuador.

Include: 4 settimane di alloggio nella casa del progetto. Quando ci sono i gruppi con più di dieci volontari diamo ospitalità anche nelle case delle famiglie nel porto. I nostri servizi possono contare su un assistenza tecnica personalizzata in tutte le areein base alle esigenze dei volontari.I volontari acquistano i generi alimentari per se stessi e saranno assistiti da una signora nella preparazione degli alimenti. Inoltre si offre: 1) Tour a cavallo di un giorno2) Un giorno di lezioni di surf (istruttore e tavole da surf)3) 10% di sconto su Dive & Surf Store club4) Certificato firmato dal dirigente e il direttore del CDRS.

Non include: viaggio aereo e trasporti, vitto, tasse, acqua in bottiglia, bevande extra, visite, uso telefono e internet.

Requisiti Si richiede conoscenza basilare della lingua spagnola.

Di seguito trascriviamo commenti di volontari che hanno vissuto un esperienza in Ecuador presso i progetti della Fundacion. Sono stati lasciati appositamente in spagnolo perché una traduzione non renderebbe appieno l’idea delle esperienze e soprattutto delle emozioni che i volontari hanno vissuto.

Comentarios de anteriores voluntarios

• Comentario 1From: jonathan coombs <[email protected]>To: <[email protected]>

Hola VirginiaEstuve de voluntario en el Proyecto Chiriboga en otoño de 1999-primavera 2002. Llegué para una estancia de un mes con otros dos voluntarios. Fue tan gratificante que prolongué mi trabajo durante 5 meses más.

Me sentí muy a gusto con la presencia de Carmen y Virginia. Como otros voluntarios, permanecí en su casa antes de comenzar mi trabajo en el proyecto y durante los fines de semana de ese primer mes.El trabajo era agradable y útil. Todos fueron muy amables y dispuestos a ayudarme.Chiriboga es un lugar muy lindo, algo alejado, asilado y pequeño. Comparado con las casas del pueblecito, el proyecto es magnífico: acomodación confortable, con agua caliente, y la comida era buena y nutritiva.Es diferente vivir en un lugar sin electricidad y al que toda la comida llega a través del autobús. Se come carne cuando llega y es fresca, otras veces la dieta es vegetariana. Nunca faltó comida.Algunos occidentales creerán que esto es un "choque cultural". Deberían preguntarse cómo se imaginaron que iba a ser un proyecto en una alejada localidad

de Ecuador. Si se toman las cosas sin prisa, tendrán, como yo, una experiencia inolvidable, descubrirán cómo es la vida realmente en esas áreas y tendrán la oportunidad de encontrarse con algunas de las personas más amistosas del mundo.Mi experiencia fue maravillosa y se la a todo el mundo. He hablado con muchos potenciales voluntarios y continúo haciéndolo con placer.

• Comentario 2

Proyecto: enseñanza del inglés a niños y niñas de la escuela primaria de San Luis en Lloa, Ecuador

Voluntarios: Sherry and Chris Rauh Coordinadoras: Carmen y Virginia MuesesDuración del proyecto: 4 semanas

EL PROYECTOLa escuela de San Luis tiene dos aulas, un profesor y unos 40 alumnos, incluido el jardín de infancia. Los niños no habían tenido clases de inglés anteriormente y algunos nunca habían visto a un "gringo". Con todo, eran muy receptivos y con muchas ganas de aprender lo que pudiéramos enseñarles.

Durante todo el mes enseñamos inglés básico a todos los grados, excepto en el jardín de infancia. Aprendimos los saludos, los colores, números y vocabulario básico. Al final del proyecto quedamos muy satisfechos de lo mucho que los alumnos habían aprendido.

La comunidad de San Luis se mostró respetuosa y agradecida durante nuestra permanencia allá. Este tipo de apoyo es fundamental para el éxito del trabajo voluntario, y nosotros estábamos contentos de su buen recibimiento.

Dos días estuvimos enseñando en otra escuela de Lloa que tenía muchos más profesores y más recursos materiales. Los alumnos y profesores de esta escuela también parecían satisfechos de contar con muestro apoyo..

CONDICIONES DE VIDAEn general, el proyecto discurrió sin incidentes. Un problema fue que el profesor tuvo que trabajar en el censo nacional y durante algunos días tuvimos que hacernos cargo de la escuela solos.

Si bien consideramos que no fue una mala solución, pues de otro modo los niños no hubieran tenido clase esos días, no nos parece adecuado dejar a los voluntarios a cargo de la escuela. En primer lugar, nuestro dominio del español es elemental y a veces nos era difícil entender a los alumnos y esto era un problema cuando se producían conflictos o heridas. En segundo lugar, al tener que encargarnos de la marcha de toda la escuela se limitaba nuestra capacidad de enseñar inglés de forma efectiva.

Esto sólo ocurrió algunos días. Durante los otros días pudimos atender a cada grado por separado y en estas circunstancias nuestras clases eran muy efectivas.

VOLUNTARIOS FUTUROS Creemos que este proyecto merece la pena. Esperamos de verdad que vayan más voluntarios a San Luis y prosigan el trabajo que nosotros empezamos.Existen otras posibilidades de proyectos voluntarios en San Luis:• Voluntarios con buen conocimiento del español podrían iniciar a los alumnos en la conciencia sobre el medio ambiente y la ecología, además de apoyarles en la enseñanza en general.• Realizar juegos en la escuela• Las viviendas necesitan tener mejor acceso al agua (vimos lo difícil que es llevar el agua desde los depósitos a las casas. Los voluntarios podrían ayudar a construir la infraestructura para conducir el agua a los hogares)

CONCLUSIÓNEstamos muy contentos de que nuestro primer trabajo voluntario haya sido una experiencia magnífica. Animamos sin reservas a otros voluntarios a tener en consideración estos u otros proyectos dirigidos por Carmen y Virginia Mueses. Nosotros esperamos regresar al Ecuador para colaborar en más proyectos con esta

fundación.Atentamente,,Sherry y Christian Rauh

• Comentario 3From: alice lee To: [email protected] Sent: Wednesday, March 20, 2002

Queridos todos del Proyecto ChiribogaAdjunto mi informe a modo de listado. Personalmente me pareció más fácil exponer mi experiencia por medio de apuntes en forma de lista. Las fotos ayudarán a mi descripción . Las enviaré también a la familia, a la que echo mucho de menos. Mi madre también quiere agradecerles por lo bien que se portaron conmigo.Gracias Leah

• Comentario 4

Las palabras solas no pueden expresar la gratitud y la experiencia que he tenido en Ecuador. Aunque sólo fue un mes en mi vida, desde entonces soy una persona mejor a causa del amor y la amistad que la gente a sido capaz de darme . No puedo hacer otra cosa mejor que crear esta lista describiendo mi estancia en Ecuador. Espero que sea útil para aquellos que están pensando ir allá. Yo estuve segura y no tuve problemas con la comida local. Más aún, prefiero esa comida a la que como en Australia. Tengo que hacer una presentación en Power Point de 20 minutos para el Rotary sobre mi experiencia en ultramar. Experiencia que recomiendo para regresar sabiendo que el estilo de vida que llevas no es el único posible. La salud no es el único ingrediente de la felicidad.

El mes pasado he aprendido a:• Comunicarme en un español elemental• Enseñar a los niños jugando con ellos• Dar primero y amar y abrazar

• Quedar prendada de la forma de bailar de los ecuatorianos• No enojarme por nada en el mundo• Aceptar las cosas como son• Ganar una familia en Ecuador• Valorar la importancia de la educación y ser consciente de lo afortunada que soy al tenerla• Amar a otra familia como a la mía• Caminar kilómetros a diario• Cocinar comida ecuatoriana• Comunicarme sin tener conocimiento del otro idioma• Darme cuenta de lo afortunada que soy por encontrara a una familia maravillosa• Pelar patatas con un cuchillo• Bailar en una boda ecuatoriana• Desplumar pollos• Amar aun país como al mío propio• Llevar a las vacas todos los días• Lavar la ropa a mano• Vivir en una habitación sin puertas• Compartir la habitación con María• Dormir en una cama que se cae• Recibir toneladas de agua durante el carnaval• Aprender a decir en español te quiero y te echaré de menos• Amar a mis padres más que nunca• Enseñar inglés a mi tercer día de estar en Ecuador• Vivir en una ciudad donde nadie hablaba inglés• Comprender y amar las costumbres indígenas• Asistir a un funeral ecuatoriano• Tener a mi mami llorando en mis hombros y sostenerla mientras estoy haciendo la maleta• Ver a Jose pidiéndome que me quede y estudie en Ecuador• Escuchar al vecino que me case con su hijo• Ducharme en agua calentada al fuego • Sembrar patatas• Hablar con mi mami sobre relaciones, sexo, familia, novio y trabajo con un diccionario español • Romper a llorar al despedirme de la familia• Recibir un ramo de flores de la familia al partir• Ser cubierta de pétalos de rosa por los chicos el día de San Valentín

• Recibir tarjetas de San Valentín de 12 jóvenes y no saber qué dicen las tarjetas• Querer tanto a una familia que algún día regresaré• Haber pagado 16 dólares por un corte de pelo y permitir que te lo pinten a rayas rojas y anaranjadas• Ver las carencias de nuestra sociedad a la hora de cultivar las relaciones y de la falta de tiempo para los demás• Comprobar que la gente en Ecuador puede ser más pobre, pero que son más felices que la mayoría de las personas del denominado "mundo desarrollado"• Valorar la importancia de un buen liderazgo para el país y el papel que la educación juega para ello.• Tener un gran respeto por la gente que encontré. Podrían haberse aprovechado de mí, pero no lo hicieron. Al contrario, decidieron ayudarme y preocuparse por mí cuando yo era la más débil.• Desear haber dado más a los niños y a la comunidad• Confirmar la idea que tenía antes de llegar: sabía que la comunidad me daría más que lo que yo iba a darles• Conocer la importancia del dinero y los resultados que la pobreza produce en las familias de la ciudad• Visitar el centro del mundo y comprender la inteligencia del pueblo indígena• Aprender que las culebras y los cerdos de Guinea son platos regionales muy deliciosos• Sentirte relajada y tranquila en un país extranjero• Sentir una inmensa gratitud hacia Carmen, Virginia y Fanny por sus atenciones conmigo• No salir nunca sola, sino acompañada de los niños de la familia• Echar mucho de menos a Paulalina, Martha, mami, papi, María, José, Angel, Lucía, Carlos, Fernando, Othello y Wilmar