ECCOCI

20
Magazine del progetto “H-Anto a Te” della Cooperativa Sociale Bambù di San Sebastiano Al Vesuvio (Na) Le feste non sono sempre un gioco UFFICIO DI PIANO DISTRETTO SOCIALE N 17 W W W . B A M B U O N L U S . I T Speciale Eventi Invernali Nek, che cambiamento! Anno. 1 N. 6 | (OMAGGIO)

description

Il numero delle feste!

Transcript of ECCOCI

Page 1: ECCOCI

Magazine del progetto “H-Anto a Te” della Cooperativa Sociale Bambù di San Sebastiano Al Vesuvio (Na)

Le festenon sono

sempreun gioco

UFFICIO DI PIANO DISTRETTO SOCIALE N 17

w w w . b a m b u o n l u s . i t

SpecialeEventi Invernali

Nek, che cambiamento!

Anno. 1 N. 6 | (OMAGGIO)

Page 2: ECCOCI

Editoriale

2

Coop.Sociale Bambù OnlusPresidente:

Giovanpaolo Gaudino Sede:

Viale del Progresso 80040 S.Sebastiano al Vesuvio (Na)

Tel. 0817732516 Mail: [email protected]

Coordinatrice del progetto: Annunziata Iengo

Consulenza giornalistica:Valerio Di Salle

Responsabile di redazione: Lucia Imperatore

Responsabile Sponsors: Renata Gomez De Ayala

Caporedattore:Luigi Esposito

Vicecaporedattore:Giorgio Caso

Redazione Antonio Montone , Jessica Carbone; Fabio Lentini.

Rita Balzano, Pio Lallo,Operatori: Marianna Formisano,

Marianna Rea, Eddy Cirella, Giuseppina Niglio

Distribuzione a cura dei membri della redazione|

BAMBU’COOPERATIVA SOCIALE

Referente Editoriale e per la Pubblicità

Amici, “Eccoci” ormai nel pieno del periodo più “frizzante” e al tempo stesso più “caldo” dell’anno: le festività che ci portano al Natale, al Capodanno nuovo e all’Epifania!

Sarà un mese come al solito di grande frenesia, una corsa agli acquisti (per chi può permetterselo) smodati, esagerati, e spesso inutili. Noi non critichiamo tutto questo! Se quel sottile piacere che indubbiamente esiste nel consumare, nel comprare,vi è indispensabile, se vi sentite meglio,se non potete proprio farne a

meno, non c’è niente di male…scatenatevi pure! Il fatto curioso è che tutti si lamentano, ma non riescono a sottrarsi a questo andazzo annuale e puntualmente si lasciano trasportare da questo meccanismo che ci rende tutti alienati.

Ecco, noi ci sentiamo di chiedervi molto umilmente solo un po’ di riflessione in più. Un atteggiamento votato più a guardarsi dentro che a cercare fuori e negli oggetti, una certa serenità e limpidezza di spirito, cui tutti, credo, aneliamo. Solo così, più consapevoli di noi stessi, possiamo sentirci rigenerati, di nuovo carichi di vitalità per fiondarci sulla vita, così difficile per tutti, con entusiasmo rinnovato e coinvolgente, per donare agli altri non oggetti ma il meglio di noi. In fondo gli altri siamo noi come perfettamente ricordava la canzone!

Quanto ci piacerebbe che questo numero ‘festivo’ della nostra rivista, oramai così diffusa fra di voi, vi giungesse tra le mani proprio mentre state allestendo il vostro bel presepe o lo stupendo albero di Natale che allieterà questo mese finale dell’anno, raccogliendo il nostro invito!

A proposito indovinate dove fu fatto per la prima volta il presepe (‘o presepio anche si può dire)?Lo realizzò san Francesco in persona in un bosco presso Greccio vicino Rieti nel Natale del 1223, ma ben presto furono i napoletani a costruire i più belli ed imponenti. Dapprima si cominciò negli ambienti di corte dove divenne una vera mania per gli aristocratici farli sempre più raffinati. Addirittura il re e la regina gareggiavano fra loro! Solo successivamente fu il popolo ad impossessarsi di questo costume facendolo diventare tradizione. Nella Napoli del ‘700, la Napoli

del massimo splendore, la capitale del Regno che gareggiava con Londra e Parigi, si raggiunsero i migliori risultati con la nascita di un vero e proprio culto, con i vari personaggi dell’epoca rappresentati sotto forma di statuine (quelli che noi oggi chiamiamo indistintamente“i pasture”!).

Amici, dopo questa brevissima storia del presepe, ci congediamo da voi! Vi sarete accorti che non abbiamo morali da consegnarvi, ma solo occasione di profonda e sana riflessione laica!

“Eccoci!” è realizzato insieme a:

di Luigi Esposito

Page 3: ECCOCI

Dal 2 al 26 novembre i ragazzi del Centro “H-ANTO A TE” hanno partecipato al corso per addetto alla manifattura di bomboniere, in collaborazione con la Cooperativa “Città dell’essere” di Pozzuoli .

Tale corso si è svolto presso la sede del progetto e ha avuto come obiettivo quello di formare operatori specializzati nel confezionamento di bomboniere, in grado di creare, con materiali semplici o da riciclare, oggetti di alta qualità.

Il corso, finanziato da Forma.Temp, si rivolgeva alle categorie protette: disoccupati, persone in mobilità, stranieri con regolare permesso di soggiorno e disabili. Nel nostro caso, i destinatari del progetto sono stati i diversamente abili.

La frequenza era obbligatoria, dal lunedì al giovedì, dalle ore 14.00 alle ore 19.00. Alla fine del corso è stato rilasciato un attestato, spendibile per la ricerca di lavoro presso aziende private.

Durante il corso, i ragazzi hanno realizzato calamite in pasta di ceramica di varie forme e colori, prendendo dimestichezza con confetti e confezioni.

Speriamo di poter organizzare tanti corsi del genere, che ci aiutino ad imparare e anche a trovare il nostro posto nella società..

3

LA COOPERATIVA BAMBU’

BAMBU’

FORMAZIONE E CREATIVITA’

“Eccoci!” è realizzato insieme a:

IndiceEDITORIALE ..................................... 2FORMAZIONE E CREATIVITA’ ............ 3ATTUALITA’....................................... 4POESIE .................................... 5SPECIALE FESTE ............................... 6CULTURA ........................................ 12

MUSICA ......................................... 13SPORT ....................................14VIAGGI ........................................... 16COOPERAZIONE SOCIALE ............... 17CURIOSITA’ ..................................... 18OROSCOPO ..................................... 19

di Pio Lallo

Page 4: ECCOCI

Grande sconcerto ha suscitato il caso di Roberta Sibaud,disabile, affetta da sclerosi multipla, sfrattata dal coniuge che la tradiva con la badante ucraina, assunta appositamente per aiutarla.

Accade tutto un anno fa, a Roma, nei pressi di Piazza Bologna; dove la donna, assieme al marito, ha acquistato e ristrutturato un appartamento adatto alle esigenze di Roberta.

I due coniugi assumono una badante ucraina per prendersi cura anche della casa. Il marito però tradisce la moglie con la badante e a causa di questo la signora Sibaud chiede la separazione; che le viene concessa.

I due amanti vanno a vivere in un altro appartamento, fino a quando il marito non ottiene un’ udienza al tribunale nella quale certifica di essere l’usufruttuario della casa che aveva lasciato alla ex-moglie. Il giudice dà ragione al marito della signora Sibaud e ordina lo sfratto.

Roberta, indignata dall’accaduto, si rivolge alla redazione di “Mattino 5” .La presentatrice, Federica Panicucci, insieme al direttore, Claudio Brachino, fa la solenne promessa di aiutare Roberta Sibaud a trovare un nuovo appartamento.

Ho voluto ricordare questa notizia per richiamare l’attenzione su tutte le persone che si trovano nelle medesime condizioni e penso che non sia giusto sfrattare una persona diversamente abile dal suo appartamento!

ATTUALITA’

SEI DISABILE? SFRATTATA di Giorgio Caso

Caffetteria - Rosticceria - Gelateria - Cioccolateria

Via Plinio 13 , Tel: 0817718329 - 80040 San Sebastiano al Vesuvio (Na)

PasticceriaOrganizzazione:- Ricevimenti- Buffet- Party

Roberta Sibaud

4

Page 5: ECCOCI

SUSSURRI DELL’ANIMAle nostre poesie

Nataledi Rita Balzano

Da Oriente a Occidente una sola data ci unisce: il 25 dicembre.Una sola stella ci illumina e ci guida: la cometa.Una sola ragione riscalda i nostri cuori: la nascita del Bambinello Gesù!

La nascita del mondodi Rita Balzano & Antonio Montone

Per tutto il mondo c’è una sola nascita che ci unisce, un unico grande amore ciò che avviene il 25 Dicembre: è la nascita del Bambino Gesù.Con la sua venuta ci trasmette tanto Amore, Pace e Serenità e ci insegna i veri Valori della Vita, con la speranza che la gente possa veramente capire il buon esempio di Gesù, per avere un mondo di Pace.

L’Amoredi Rita Balzano

E’ l’unica cosa che aumenta quanto più ne togli.E’ un sentimento che provi nella mezzanotte di una sera speciale: a Natale.E’ l’unica esperienza che ti fa guadagnare anche solo nel donare: è l’Amore vero.

Auguri Specialidi Rita Balzano

Quando scende la sera il sole tramonta, le luci si spengono e l’oscurità della notte ti avvolge, c’è una luce che mi illumina e che mi dà sicurezza: sono i tuoi occhi azzurri, ciel sereno.

Ovunque io vada, qualunque meta io raggiunga, la mia gioia più grande sarai sempre tu, mamma! Ti faccio i miei più profondi auguri di Natale e di buon anno, con la speranza che la vita nuova che ci attende non ci separerà mai.

Per Mamma da Rita

Granodi Gianluca Riccio

Giace il sacco nel mio pettoil mio cuore è grano saraceno e va in farinaquesti sono i tuoi occhi e queste sonole ruote del mulino, e questo è il suonodell’aria che spiega le sue alie io che salto, io che volo a ventoe tu che macini il tuo nome col mio nomee tutto va veloce mentre muore il giornoe miete l’amore, e noi lì avantile mani a raccoglierlo.

la pagina della poesia

Sussurra la tua poesia!

Inviala:in email > [email protected] su facebook -> http://www.facebook.com/bambuonlus

la pubblicheremo qui!

5

Page 6: ECCOCI

6

BUONE FESTE

La data del 25 dicembre, prima della nascita di Gesù, era la festa più ricca culturalmente e religiosamente. Coinvolgeva la Siria, la Mesopotamia, l’Egitto, la Persia, ecc... Questa data era collegata al festeggiamento di personaggi divini precedenti alla comparsa di Cristo. In realtà nella Nuova Enciclopedia Cattolica dell’ordine francescano (ed. 1941) c’è scritto che la data della nascita di Gesù fu assegnata a quella del Solstizio d’inverno, ovvero 25 dicembre, perchè in quel giorno il sole comincia il suo ritorno nei cieli boreali e i pagani celebravano il giorno della nascita del sole invincibile.

Questa festa comparve in Italia nel 274 d.c. per ordine dell’imperatore Aureliano che fece diventare Festa Ufficiale “Il Natale del Sole” e volle che questa festa fosse celebrata in tutto l’impero Romano.

IL NATALE TRA TRADIZIONI... di Rita Balzano

...E TREDICESIMA!Il Natale è ormai alle porte e anche la tredicesima che regolarmente spendiamo tra cibi prelibati e regali.

In strada c’è tanta confusione perchè tutti si fanno prendere dalla mania dello shopping, catturati anche dai negozi pieni di addobbi natalizi, che ti fanno sembrare che anche l’aria che si respira parli del Natale.

Compriamo regali di ogni tipo: giocattoli per i nostri bambini, vestiti, accessori, ...

Diamo più spazio al senso religioso della festa che al consumismo, con la speranza che sia per tutti un sereno Natale.

Page 7: ECCOCI

7

Dal Natale al San Valentino, un mare di ricorrenze: ma non dimentichiamo che ogni festa è un’occasione di ascolto

CAPODANNO E FUOCHI D’ARTIFICIO di Pio Lallo

Capodanno è il primo giorno dell’anno. Nel mondo moderno cade il 1° gennaio del calendario gregoriano. Per la maggioranza degli Stati è un giorno di festa. Questo giorno è tradizionalmente anche una festa religiosa di precetto (la Solennità della Madre di Dio per la chiesa cattolica romana), ma anche un’occasione per celebrare la notte di passaggio tra il 31 dicembre e il 1° gennaio.

La tradizione italiana prevede una serie di rituali scaramantici come quello di vestire biancheria intima di colore rosso e di mangiare lenticchie come auspicio di ricchezza per l’anno nuovo. In Spagna, invece, c’è la tradizione di mangiare alla mezzanotte dodici chicchi d’uva, uno per ogni rintocco dei dodici scoccati dal grande orologio di Puerta del Sol a Madrid. In Russia, dopo il dodicesimo rintocco, si apre la porta per far entrare l’anno nuovo. Molti la considerano anche un’occasione per fare dei buoni propositi per l’anno nuovo: smettere di fumare, mettersi a dieta, fare esercizio fisico.

Tradizionalmente in tutti i paesi del mondo si sparano i fuochi artificiali e non solo. Le forze dell’ordine, da settimane, stanno cercando di portare avanti una serie di incontri nelle scuole e nelle piazze per spiegare i pericoli che si possono correre maneggiando fuochi d’artificio illegali e come utilizzare quelli legali.

Uno dei primi botti illegali fu la

“Bomba di Maradona”, poi ci fu la “Testa di Bin Laden”, poi nel 2003 la “Bomba Lecciso”, oggi è la “Testa di Lavezzi”. Occhi, mani, la vita stessa a volte è in pericolo per un botto. Chi costruisce queste bombe illegali non si preoccupa di mettere in vendita un prodotto sicuro, ma solo di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo e costo.

Quello che resta dopo i festeggiamenti con i botti, è poi sotto la vista di tutti la mattina del primo dell’anno: non solo le strade sono diventate un tappeto di immondizia, ma i presidi di Pronto Soccorso aggiornano i loro tragici bollettini come quelli emersi al termine di una battaglia. E tutto col pretesto di dirsi Buon Anno!

Anche noi vogliamo dare il nostro contributo perchè questa ricorrenza possa dare solo gioia e divertimento e non venga rovinata da questi stupidi e pericolosi botti.

Page 8: ECCOCI

8

BUONE FESTE

MOSTRE, CONCERTI, FIERE, PRESEPI, MUSICA POPOLARE, TEATRO, PATTINAGGIO ECC.Arte del Presepe 2009 CAVA (SA)

L’Arte del Presepe è a Cava de’ Tirreni (SA) presso l’ex Palestra Parisi in Via Generale Felice Parisi Inaugurazione Sabato 5 Dicembre 2009 ore 19.00 Orari d’apertura :dal 6 al 20/12/2009 Sabato, domenica e festivi: 11.00 – 13.00 / 17.30 – 21.30 Dal 21 dicembre 2009 al 10/1/2010 Dal lunedì al venerdì: 18.00 – 21.00 Sabato, domenica e festivi: 11.00 – 13.00 / 17.30 – 22.00 Per informazioni: 089467505 / 3391460121 / 3382692258 [email protected]@gmail.com

Gragnano Usi e Costumi Gragnano (NA)

Da: 08/12/2009 a: 06/01/2010

Mostra storico-museale GRAGNANO USI E COSTUMI.. C’era una volta.. Mostra suggestiva dedicata all’arte presepiale

napoletana .Piazza Giovanni

Amendola, 2 Gragnano (NA)

Per maggiori informazioni:081/[email protected]

Dall’Immacolata all’EpifaniaNapoli

Da: 08/12/2009 a: 06/01/2010 Fabbrica delle Arti

Percorso natalizio tra arte e artigianato in collaborazione con il MIAAO (Museo Internazionale delle Arti Applicate Oggi) di Torino e il supporto dell’Assessorato al Commercio della Regione Piemonte e della Fondazione CRT.

Vernissage 8 dicembre 2009 ore 18,00

Arts and Crafts Supermarket Savoir Faire à la Piémontaise

Natale in Fabbrica delle Arti Saggi e Assaggi da Le Terre dei Savoia Merchandising culturale dal 9 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010 dal martedì al venerdì ore 11,00 - 13,00 / 16.00 - 19,00 Sabato e domenica ore 11,00 - 19,00

Si Pattina sul Ghiaccio BeneventoPiazza Roma dal 19 novembre 2009 al 24 gennaio 2010

Aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 24.00 Lezioni di pattinaggio su richiesta

Enrico Montesano Teatro Diana (Napoli) dal 27 gennaio all’8 febbraio 2010. Via Luca Giordano 64, http://www.teatrodiana.it/

XXIV Mostra di Arte PresepialeNapoliVia Duomo (Complesso comunale San Severo al Pendino)

Dal 3 dicembre 2009 al 10/1/2010

Ingresso libero Orari:9,00 > 18,30 - Festivi 9,00 > 13,30

Compagnia D’AltrocantoConcerti di musica popolare, che si mescola a voci, danze e tanta energia.

con il quintetto Symphonia nei giorni 5, 6, 8, 12, 13, 19, 20 dicembre animazione per le vie

del centro di Napoli

Page 9: ECCOCI

9

Il calendario degli Eventi nelle festività: arricchite la vostra vita, visitate qualche mostra, ascoltate buona musica :)

MOSTRE, CONCERTI, FIERE, PRESEPI, MUSICA POPOLARE, TEATRO, PATTINAGGIO ECC.

Tutti i giorni gratis consigli, articoli, notizie e commenti sulla psiche umana: una risorsa italiana di psico-logia che parla chiaro alle persone.

www.psicozoo.it

23 dicembre: Napoli, nell’ambito di Natale a Napoli 27 dicembre: Vietri sul Mare (Salerno), per il Presepe vivente 1 gennaio 2010: Marina di Camerota (Salerno)

sabato 26 dicembre: Cava - (Salerno), Convento dei Francescani

sabato 28 dicembre: Contursi (Salerno)

Natale in fiera 2009SalernoParco del Mercatello

Dal 5 dicembre 2009 al 6/1/2010 Teatro, cabaret, gastronomia, artigianato, stand e tante iniziative tra cui la pista di pattinaggio su ghiaccio di 600 mq.

Te piace ‘o presepio ?Mirabella Eclano (AV)Museo del Carro 2°ed. della mostra di arte presepiale.

Dal 5 dicembre 2009 al 10/1/2010tutti i sabato e domenica. Orari (Sabato e domenica): 10.30-13.00/15.30-18.00

La mostra resterà aperta anche l’8 dicembre 2009. Ingresso gratuito.

Presepe viventeForino (Avellino)

Torna il tradizionale presepe vivente di Forino, giunto alla XXIII edizione. L’iniziativa si svolgerà nei giorni 1,3 e 6 gennaio 2010 dalle ore 17:30 alle ore 19:30

“Nonsolopastori” TEANO (Caserta)

7/12/2009 - 7/1/2010 IX Edizione La Pro Loco Teano e Borghi e l’Associazione Cultura e Tradizioni Sidicine presentano FARE ARTE, I MESTIERI E LE TECNICHE: “NONSOLOPASTORI”, una mostra di presepi, pastori, e accessori per i presepi napoletani, realizzati da maestri locali e nazionali, allestita nella splendida cornice dell’ex Chiesa della SS. Annunziata. Sarà possibile prenotare visite guidate alla mostra ed alle chiese con la guida del Gruppo giovani della Pro Loco Teano e Borghi.

A corollario dell’evento si organizzeranno mostre di artigianato ceramico locale (organizzati dai proprietari, da terzi o da gruppi), nelle chiese di Teano e dei Borghi. Per tutta la durata della mostra sarà possibile godere di eventi musicali e teatrali. Orari di visita: feriali e festivi dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00 – 1° gennaio dalle16.00 alle 20.00 Per la partecipazione a tutte le attività, è necessario prenotarsi telefonicamente, a mezzo fax o con e-mail, oppure presso la sede della Pro Loco di Teano e Borghi - Piazza della Vittoria, 30 -, in tutti i giorni feriali dalle ore 17.00 alle 20.00, e nei prefestivi e festivi dalle ore 10.00 alle 12.00. Infoline: Tel. 0823.875168 Cell. 338.7090674 Cell. 338.8339276

www.prolocoteanoeborghi.com

E-mail:[email protected]

Benevento Città LuceBenevento Nel centro storico cittadino tutti i fine settimana dal 4 dicembre 2009 al 16 gennaio 2010 ci sarà un inedito percorso urbano. Cinque i punti da cui si snoderanno i percorsi di luci e suoni: Hortus Conclusus, Santa Sofia, Via Mutarelli, Via Manciotti e Arco di Traiano. Nel Palazzo Paolo V, al Corso Garibaldi, si terranno degustazioni a cura dell’azienda Strega Alberti.

Presepe barocco - un progetto di luceGuardia Sanframondi (Benevento)Dal 20 dicembre 2009 al 6/1/2010

Una rassegna lungo il centro storico, nella suggestiva atmosfera del Natale Barocco.

Fiera di S.Antonio Abate e 31ª Sagra della Porchetta Sant’Antonio Abate (NA)dal 14/01/2010 al 24/01/2010

Page 10: ECCOCI

10

Page 11: ECCOCI

11

Page 12: ECCOCI

CULTURA

SAN SEBASTIANO AL VESUVIO,PAESE DI SCRITTORI

di Valerio Di Salle

Sono due, i testi in uscita in questi giorni nelle librerie napoletane e scritti da due autori legati alla cittadina vesuviana.

“Dio mi ha toccato il cuore” Don Angelo EspositoE’ il titolo del libro che racconta l’esperienza di Missione in Guatemala di Don Angelo Esposito, giovane missionario per la diocesi di Napoli originario della parrocchia di San Sebastiano.

“IL Santuario di San Sebastiano Martire ”,

Giorgio Nocerino un percorso storico-artistico e fotografico nella chiesa cuore della comunità di San Sebastiano al Vesuvio. I ricavati delle vendite dei libri verranno rispettivamente devoluti alle missioni in Guatemala e alla ricostruzione della cupola del Santuario di San Sebastiano. Il libro di Giorgio Nocerino

LA FESTA DEL TRICOLORE di Egidio Rivoli

La bandiera Italiana nasce a Reggio Emilia il 7

gennaio 1797,

quando il Parlamento della Repubblica Cispadana, che comprendeva Reggio, Modena, Bologna e Ferrara, su proposta del deputato Giuseppe Compagnoni, decreta “che si renda universale lo stendardo o bandiera Cispadana di tre colori verde, bianco, e rosso e che questi tre colori si usino anche nella coccarda Cispadana, la quale debba portarsi da tutti”. L’ispirazione del

tricolore venne dalle truppe di Bonaparte che avevano portato in Italia lo spirito della rivoluzione.

La Festa del Tricolore, che il 7 gennaio prossimo compirà 213 anni, si celebra oggi in tutto il paese con manifestazioni civili e culturali alla presenza di alte cariche dello Stato. In occasione della festa presso il Palazzo del Quirinale viene eseguito il Cambio della Guardia in forma solenne, che i Corazzieri svolgono in uniforme di gala; solamente il 2 giugno viene svolto lo stesso rito in forma solenne.

A Reggio Emilia la Giornata viene celebrata con la visita di una delle più alte cariche della Repubblica Italiana (il Capo dello Stato o il Presidente di una delle Camere), che passa in rassegna una selezione di truppe armate e tiene un proprio discorso ufficiale.

A Firenze la festa si celebra con la manifestazione “Dalla terra al cielo, il Tricolore che unisce”che si tiene all’Istituto di Scienze militari dell’Aeronautica . A Modena e a Ferrara, invece, la bandiera viene celebrata il 2 giugno.

12

Page 13: ECCOCI

Il libro di Giorgio Nocerino

13

MUSICA

10 ANNI DI BRITNEYLa cantante Britney Spears, per festeggiare il suo decimo anniversario nel mondo della musica ha debuttato il 24 Novembre 2009 con un nuovo album dal titolo “The Singles Collection” raccontando se stessa e la sua carriera. Oltre alla versione cd, l’album uscirà anche in versione DVD.

NEK, CHE CAMBIAMENTO!

Filippo Neviani, in arte Nek, 37 anni compiuti il 6 gennaio, dai suoi esordi è cresciuto non solo professionalmente, ma ha intrapreso anche un nuovo cammino spirituale. Già da un pò, alla radio, potete ascoltare il brano “Se non ami” tratto dall’ultimo album “Un’altra direzione”. La canzone non è che l’inno alla carità di San Paolo tradotta in un linguaggio attuale per i giovani. Nek ci fa capire che l’amore è la chiave che apre le porte della vita vera e felice.

Per i credenti: ricordiamoci che il Signore utilizza sempre ogni nostro sbaglio per la nostra santità.

Un’altra direzioneHO VOGLIA DI RICOMINCIARE, LASCIARE TUTTO E ANDARE CAMBIARE GIRO E POI TROVARE UN’ALTRA DIREZIONE LA LUCE VA VIA E UN’ALTRA NOTTE SCENDE PIANO RIMANE LA SCIA DI UN ALTRO GIORNO PERSO GIÀ E UN PO DI ME CHE SE NE VA, QUA HO VOGLIA DI RICOMINCIARE, LASCIARE TUTTO E ANDARE CAMBIARE GIRO E POI TROVARE UN’ALTRA DIREZIONE

HO VOGLIA DI EMOZIONI NUOVE, LA GIUSTA DIMENSIONE PER RITROVARE UN PO’ DI OSSIGENO TRA STELLE E FOSCHIA DISEGNO IN CIELO IL MIO PASSATO MA IL TEMPO È FOLLIA, TI CAMBIA PIANO E NON LO SAI E IL MIO ORIZZONTE È ALTROVE ORMAI, QUA HO VOGLIA DI RICOMINCIARE, LASCIARE TUTTO E ANDARE CAMBIARE GIRO E POI TROVARE UN’ ALTRA DIREZIONE HO VOGLIA DI EMOZIONI NUOVE, LA

GIUSTA DIMENSIONE PER RITROVARE UN PO’ DI OSSIGENO ...E SONO QUI IN BILICO TRA FERMARMI O RESPIRARE LA VITA, SI, È UN ATTIMO TU PRENDILO SE PUOI HO VOGLIA DI RICOMINCIARE, LASCIARE TUTTO E ANDARE CAMBIARE GIRO E POI TROVARE UN’ALTRA DIREZIONE HO VOGLIA DI EMOZIONI NUOVE, LA GIUSTA DIMENSIONE PER RITROVARE UN PO’ DI OSSIGENO

LA PAUSINI SI PRENDE UNA PAUSALaura Pausini si ritira delle scene per i prossimi due anni per vivere la quotidianità e dedicarsi agli affetti. A 35 anni dopo 40 milioni di dischi venduti e 80 concerti in tutto il mondo, Laura Pausini ha deciso di prendersi una pausa per trascorrere il suo tempo con gli amici, i genitori e il fidanzato, il chitarrista Paolo Carta.

MUSICA IN PILLOLE di Antonio Montone, Rita Balzano ed Egidio Rivoli

di Antonio Montone

Page 14: ECCOCI

14

SPORT

H-ANTO A TE FA SPORT! di Fabio Lentini

Lo sport, si sa, fa bene al corpo e allo spirito. Ecco perchè quest’anno noi ragazzi di H-anto a te ci siamo

cimentati in una serie di attività sportive, che oltre a tenerci in forma, ci hanno fatto conoscere tante persone uniche!

INSIEME NELLO SPORT “Insieme nello Sport” si è tenuta il giorno 26 settembre allo stadio Collana di Napoli.

La manifestazione, giunta alla settima edizione, ha visto la partecipazione di più di 3000 ragazzi diversamente abili e 79 associazioni. Tra gli sport praticati: atletica,basket e hockey in carrozzina, bowling, braccio di ferro, calcio, judo, nuoto, pallavolo, pattinaggio, scherma, equitazione, tennis e tiro con l’arco. La manifestazione si è aperta con la tradizionale sfilata alla presenza delle autorità, intonando tutti insieme l’inno nazionale. Successivamente si sono svolte le gare. Noi abbiamo partecipato al nuoto e all’equitazione, vincendo anche 2 ori, un argento e un bronzo.

TUTTI SULLA STESSA BARCA I ragazzi hanno partecipato ad una splendida iniziativa del Comune di San Giorgio a Cremano in collaborazione con la Cooperativa “Il vecchio e il mare”. Il progetto, dal titolo “Tutti sulla stessa barca” è stato un vero e proprio corso di vela per ragazzi diversamente abili. Abbiamo imparato a fare i nodi e ci siamo sperimentati, con l’aiuto di skipper esperti, anche nella guida della barca nel porto di Castellammare. Un’esperienza da ricordare.

V°TROFEO PODISTICO CRAL Domenica 29 Novembre 2009 si è disputata a San Giorgio, in villa Bruno una gara di corsa organizzata dal Cral di San Giorgio a Cremano.La gara si è svolta in due momenti: uno riservato agli atleti diversamente abili che consisteva in un percorso di circa 1 km, e l’altro di 4 km per corridori amatoriali e alunni delle scuole. C’è stata anche un’esposizione di prodotti natalizi delle diverse cooperative e associazioni del territorio e noi non potevamo mancare con la nostra rivista. Dopo la corsa è stato il momento della premiazione. Risultati? Secondo posto per Pio e Anna, rispettivamente nella categoria maschile e in quella femminile!

Page 15: ECCOCI

www.centriotticiranieri.itVia Roma, 9/11 San Sebastiano al Vesuvio (NA)tel./fax: 081. 7712522 - 081. 5747633 mail: [email protected]

Dal 1977 la massima professionalità e precisione.

15

GIGI, IL NOSTRO PALLONE D’ORO di Fabio Lentini

SPORT

di Fabio Lentini

Il pallone d’oro, noto in passato anche come premio al calciatore europeo dell’anno, è un riconoscimento calcistico istituito nel 1956 dalla rivista sportiva francese “France football” e assegnato annualmente al giocatore che più si è distinto nell’anno solare militando in una squadra di un qualsiasi campionato del mondo: nel 2009 il premio è andato all’argentino Leo Messi

Il regolamento imponeva che un giocatore dovesse essere di nazionalità europea per poter giungere al titolo; ora questa distinzione è stata superata, per cui possono ambire al premio anche giocatori di nazionalità extra-europea. Possono concorrere calciatori militanti in qualsiasi club della Fifa. Il candidato italiano al pallone d’oro era Gianluigi Buffon.

Gianluigi Buffon ha la fortuna di nascere in una famiglia di sportivi. A soli tredici anni viene acquistato dal Parma e a diciassette anni fa già il suo esordio in serie A nella partita Parma- Milan. L’anno dopo è titolare della squadra. Nel 1998 oltre ad esordire in nazionale conquista vari titoli col Parma, tra cui: coppa Uefa, coppa italiana e una supercoppa italiana. Nel 2001, viene acquistato dalla Juventus con la quale vince il suo primo scudetto. Viene considerato con le sue straordinarie parate il miglior portiere del mondo. Nel 2005 è costretto a fermarsi per circa tre mesi per essersi procurato una lussazione alla spalla. Con la vicenda di “Calciopoli” vede la Juventus retrocedere in serie B, ma nonostante fosse cercato da altre società come Milan e Inter, decide di restare fedele alla società torinese, che a fine stagione ritorna in serie A. Nel 2008 rinnova il contratto con la Juventus, dichiarando di voler vincere tutto con la maglia bianconera. Negli anni ha dimostrato di essere un giocatore non solo bravo ma anche umile e già per questo avrebbe meritato il pallone d’oro secondo noi!

Page 16: ECCOCI

IN EGITTO

VIAGGI

Anche se vi può sembrare strano parlare dell’Egitto in tempi invernali, non lo è poi così tanto: tanti sono i viaggiatori che decidono di dirigersi verso posti caldi per scappare dal freddo delle città. Tra questi la meta più ambita è proprio l’Egitto.Il paese del Nilo e’ una fonte di antichità dove è cominciata la nostra civiltà. L’Egitto è un paese talmente interessante che un solo viaggio non basta per conoscerlo. Io ci sono stata ben tre volte.

Il mio primo viaggio è stato in crociera sbarcando ad Alessandria; dal porto ho fatto una escursione alla capitale Il Cairo: e’ una grandissima città antica( 10 milioni di abitanti) dove ho visitato le Piramidi, la Sfinge e il Museo Egizio. Nel Museo, il Tesoro di Tutankamun è grandioso .Il secondo viaggio e’ stato a Luxor una cittadina storica sul Nilo ; da

questo centro si visitano tanti luoghi molto interessanti, come i Templi di Karnak con le loro colonne altissime e numerose. Il Tempio di Hatshepshut sembra quasi un palazzo moderno.

Nella Valle dei Re, le Tombe dei Faraoni sono piene di dipinti dai vivacissimi colori, c’è molto da camminare ed occorrono scarpe comode. E’ così interessante che non si può mancare niente.

Una bella gita è stata quella in battello sul Nilo al Tempio di Dendera.Durante il viaggio abbiamo visto il paesaggio e la vita di campagna sulle rive del fiume che non è cambiata da secoli.

C’è un altro lato dell’Egitto più moderno sulle rive del Mar Rosso, dove si fanno belle vacanze vicino al mare come la costa di Sharm el Sheikh. Questo è il posto ideale per gli appassionati di sport subacquei con la sua

barriera corallina e pesci esotici dai piu’ svariati colori.

Concludo consigliando a tutti di fare almeno un viaggio in questo

meraviglioso paese.

ANDAR PER MERCATINI IN GERMANIAdi Jessica Carbone

In molti paesi europei, durante il mese di Dicembre, ci sono moltissimi mercatini natalizi che sono dei veri capolavori .I più caratteristici sono quelli in Germania, Austria e Svizzera e nei paesi nord europei . Lì il freddo e la neve ci fanno pensare di più al Natale .Molte grandi città hanno i loro mercatini natalizi, ma anche tanti piccoli paesi hanno i loro borghi antichi pieni di luci, musica e decorazioni.Molti mercatini sono occasione per vivere feste popolari e posti dove fare spese natalizie per regali e decorazioni .

Nei paesi del nord, si beve il vin brulè che aiuta a tenersi caldi nelle serate e giornate fredde di dicembre. Si gustano tanti cibi tipici della zona, come salsicce alla griglia, mandorle tostate e dolcetti speziati e al marzapane .Norimberga, per esempio, si trasforma in una città natalizia con 180 bancarelle. Si chiama Christkindlmarkt, che significa: il mercato di Gesù bambino .Il primo mercato risale alla prima metà del 500 quando Martin Lutero introdusse l’usanza di fare i doni ai bambini per Natale .

Oltre ai cibi, sono in vendita molti prodotti dell’artigianato. Statuine di legno dipinte a mano e decori floreali da appendere alla porta o alle finestre delle proprie abitazioni.La musica può essere suonata solo dal vivo. Il comune non autorizza all’uso o la vendita di oggetti in plastica perché tanti anni fa non esisteva la plastica e così il mercato è più bello e autentico. L’atmosfera che si respira è magica e d’altri tempi. E’ una festa popolare per tutta la famiglia e un’esperienza emozionante.

Nella foto: il Christkindlmarkt di Norimberga

16

Page 17: ECCOCI

17

Il 3 dicembre si è tenuto, presso l’Hotel “San Francesco al Monte” a Napoli, il seminario conclusivo del progetto Caracoles, intitolato “La Progettazione Partecipata: tra vincoli, conflitti e risorse”, realizzato dal Consorzio “Co.Re. Cooperazione e Reciprocità” in partnership con il Consultorio Familiare “Toniolo” di Napoli, finanziato dalla fondazione “UMANAMENTE” del gruppo Allianz.

Caracoles è nato dal lavoro di ricerca svolto dal consorzio Co.Re, nel 2006.

I risultati di tale lavoro misero in evidenza alcuni problemi emergenti dei territori dove operavano le organizzazioni socie e la necessità di adottare nuove metodologie per migliorare l’integrazione tra le diverse fasi e attori degli interventi, per rispondere in modo più efficace ai problemi.

Caracoles ha realizzato, dal 2007 al 2009, una serie di interventi rivolti ad adolescenti, famiglie e ospiti di strutture residenziali per minori.

Il progetto ha interessato alcuni quartieri di Napoli (Scampia, San

Pientro a Patierno, Poggioreale, Vomero) e alcuni Comuni dell’area Vesuviana (portici, San Giorgio a Cremano, San Sebastiano al Vesuvio, Ercolano).

L’obiettivo del seminario è stato quello di condividere con operatori sociali, esperti, responsabili delle organizzazioni pubbliche e del terzo settore, le riflessioni emerse dalle esperienze di progettazione partecipata realizzate nell’ambito di Caracoles. Si sono approfonditi sia gli aspetti metodologici inerenti i processi di collaborazione tra i diversi attori della rete, sia gli aspetti

emotivi e relazionali connessi al passaggio dal lavoro

individuale a quello di comunità.

I relatori del seminario sono stati: Dott. Alberto Barenghi (referente della Fondazione), Dott. Giovanpaolo Gaudino (presidente del consorzio),

Dott. Domenico Costantino

(direttore del consultorio Familiare),

Dott.ssa Livia Ascione ( dirigente psicologa, Asl Napoli 3 sud), Prof.ssa Franca Olivetti Manoukian (presidente dello studio APS di Milano), Dott. Francesco Pinto (Assessore alla Solidarietà della Provincia di Napoli).

Dopo aver fatto una presentazione generale del lavoro svolto si è passati a parlare della progettazione condivisa sperimentata in Caracoles.

Di particolare interesse è stato l’intervento della dott.ssa Ascione

che ha riportato, l’esperienza di intervento integrato, fatto con il progetto Caracoles, dal punto di vista di operatore del Servizio Pubblico. Importante è stato quanto detto dalla prof.ssa Manoukian, la quale ha spiegato che la Progettazione partecipata è una metodologia lavorativa per la quale non si dà spazio al singolo consulente ma all’integrazione degli operatori per un confronto che promuove le singole competenze, alla ricerca di modalità di vita collettiva. Ascoltare e capire la realtà attraverso la conoscenza, che si costruisce nei rapporti, è alla base di questa nuova metodologia lavorativa.

Questa impostazione, nel progetto, ha portato gli operatori a ridefinire progressivamente le ipotesi di partenza delle singole azioni del progetto e il loro oggetto di lavoro, ad appassionarsi agli obiettivi e al metodo, a sperimentare non solo nuove forme di azione, ma anche nuove modalità di essere e di “stare” nei contesti operativi.

Al seminario sono intervenuti: Barbara Trupiano (Comune di Napoli - Programmazione Socio-Sanitaria), Anna Palladino (Coordinatrice

dell’Ufficio di Piano dell’Ambito

Na17), Simona Cappella (Presidente della Cooperativa Il Grillo Parlante), Cesare Moreno (progetto “Chance”), Maddalena Poerio (Dirigente Regionale Settore Infanzia e Adolescenza), Ciro Grazioli ( Pediatra ASL Napoli 3 Sud).

COOPERAZIONE SOCIALE

CARACOLES: RIPROGETTARE DAL BASSO di Renata Gomez de Ayala

Page 18: ECCOCI

BRR...CHE FREDDO!di Egidio Rivoli

TEMPO LIBERO

Curiosità del Natale al freddo e al gelo...in Scandinavia!

In Danimarca, a Natale, il clima è molto suggestivo, i ragazzi sono vestiti a festa, i bambini scrivono la letterina a Santa Claus e, proprio in occasione delle festività, vengono emessi francobolli. Il più bello, è stato fatto dalla regina danese in persona. La sera di Natale, al termine della cena tradizionale che comincia per le diciotto, a tavola, viene servito uno sformato di riso al latte nel quale si nasconde una mandorla: chi la trova ha diritto ad un maialino fatto tutto di mandorle. Al termine della cena, quando tutti sono ancora a tavola, il capofamiglia va nell'altra stanza ad

aggiungere alcune decorazioni sull'albero: le bandierine danesi, candele e cuoricini bianchi e rossi che sono appunto i colori tradizionali del paese. Solo a preparativi ultimati, il capofamiglia accende le candele e chiama i membri della famiglia che si mettono a danzare e cantare intorno all'abete di Natale tenendosi per mano.

In Norvegia, si comincia a fare l’albero nei nei primissimi giorni di Dicembre. Si usa mettere una corona sulla porta di casa per far capire alla gente che si stanno facendo i preparativi di Natale. Davanti alla casa come simbolo di buona fortuna e prosperità vengono collocati fasci di grano e un caprone di paglia. Ad ogni finestra viene appesa una stella e tutta la casa viene decorata con fiori, soprattutto tulipani e giacinti. Il 24 dicembre le famiglie accendono una candela sulle tombe dei loro cari e alla sera c’è la grande cena: qui non possono mancare le deliziose cialde a forma di cuore!

Il periodo natalizio, in lingua Svedese “Jul”, comincia il 13 Dicembre, in occasione della ricorrenza di Santa Lucia. Questa Santa amava curare gli altri, andava, ad esempio a dar da mangiare ai prigionieri. Per riuscire a sfamare più persone possibili teneva una lampada tra i capelli, in modo da avere le mani libere. La tradizione, vuole che la mattina del 13 dicembre la figlia femmina di ogni famiglia indossi una veste e metta sulla testa una coroncina con sette candeline, portando caffè, latte e biscotti alla famiglia ancora al letto, sotto il tepore delle coperte.

Tipici in Svezia i calendari dell’avvento, con tante piccole finestrelle che per ogni giorno del periodo natalizio hanno all’interno un piccolo dono per i bambini.

In Finlandia, la mattina della vigilia i bambini vanno con i loro genitori in slitta per cercare un abete da tagliare e addobbare con la famiglia. In questo paese è molto forte la tradizione di Babbo Natale che secondo la leggenda viene dalla Lapponia, una regione a nord della penisola scandinava e abita in un piccolo villaggio che si chiama Korvatunturii. Nelle case finlandesi la notte di Natale ha un sapore davvero magico: vengono accese candele in ogni casa e anche al cimitero

sulle tombe di coloro che non ci sono più. Dopo venti giorni dal giorno di Natale, l’abete viene spogliato delle sue decorazioni e tolto dall’abitazione.deliziose cialde a forma di cuore!

In islandese Natale di dice “Jol”, dal nome dei folletti di quest’isola chiamati Jolasveinar. Come per la nostra Epifania, dall’inizio del mese di Dicembre i bambini mettono sul davanzale di casa una scarpetta: se durante l’anno sono stati buoni riceveranno un regalo, altrimenti solo una patata!giorni dal giorno di Natale, l’abete viene spogliato delle sue decorazioni e tolto dall’abitazione.deliziose cialde a forma di cuore!

18

Page 19: ECCOCI

Il periodo natalizio, in lingua Svedese “Jul”, comincia il 13 Dicembre, in occasione della ricorrenza di Santa Lucia. Questa Santa amava curare gli altri, andava, ad esempio a dar da mangiare ai prigionieri. Per riuscire a sfamare più persone possibili teneva una lampada tra i capelli, in modo da avere le mani libere. La tradizione, vuole che la mattina del 13 dicembre la figlia femmina di ogni famiglia indossi una veste e metta sulla testa una coroncina con sette candeline, portando caffè, latte e biscotti alla famiglia ancora al letto, sotto il tepore delle coperte.

Tipici in Svezia i calendari dell’avvento, con tante piccole finestrelle che per ogni giorno del periodo natalizio hanno all’interno un piccolo dono per i bambini.

19

ARIETE: Respirate l’aria e vivete aspettando che sia primavera…

TORO: Caparbi per ogni cosa in cui credete. Sarete fortissimi … Olè!

GEMELLI: “Tutti e due” sulla cresta dell’onda!

CANCRO: Meglio risparmiare come la formica, che sprecare come la cicala.

LEONE: Vi rivolgerete ad un’ agenzia di viaggio … Mandate una cartolina!

VERGINE: Fate vedere i muscoli e sarete irresistibili!

BILANCIA: La maggior parte delle ciambelle riusciranno col buco!

SCORPIONE: Dietro la salita c’è sempre una discesa … Portatevi lo slittino!

SAGGITTARIO: Avete fatto pace con Urano e Saturno! Adesso pigliatevi un caffè insieme…

CAPRICORNO: Metterete a tappeto grandi e piccoli ostacoli… Altro che Rocky!

ACQUARIO: Mangiate tante lenticchie che arrivano i soldi! (Forse…)

PESCI: Finalmente se ne va Urano - Ed è molto buono! - Concretizzerete idee e progetti.

L’OROSCOPO DELLE FESTE

Page 20: ECCOCI