ECATE - riconnessionenaturale.files.wordpress.com · psicofisico e di sciamanesimo. Ha approfondito...

10
ECATE PER TERAPISTI OLISTICI, MASSAGGIATORI ED INFERMIERI PRATICHE SCIAMANICHE ED ENERGETICHE DI PROTEZIONE, POTENZIAMENTO E PURIFICAZIONE NEL PROPRIO LAVORO METHOD © Metodo creato da Riccardo Fioravanti ed Enrica Meini BOOK INFORMATIVO 2016

Transcript of ECATE - riconnessionenaturale.files.wordpress.com · psicofisico e di sciamanesimo. Ha approfondito...

Page 1: ECATE - riconnessionenaturale.files.wordpress.com · psicofisico e di sciamanesimo. Ha approfondito attraverso lo studio e la conseguente essenziale pratica, il mondo dell’energia,

ECATEPER TERAPISTI OLISTICI, MASSAGGIATORI ED INFERMIERI

PRATICHE SCIAMANICHE ED ENERGETICHE DI PROTEZIONE, POTENZIAMENTO E PURIFICAZIONE NEL PROPRIO LAVORO

METHOD ©

Metodo creato da

Riccardo Fioravanti ed Enrica Meini

BOOK INFORMATIVO 2016

Page 2: ECATE - riconnessionenaturale.files.wordpress.com · psicofisico e di sciamanesimo. Ha approfondito attraverso lo studio e la conseguente essenziale pratica, il mondo dell’energia,

CHE COS’È “ECATE METHOD”?

“ECATE METHOD” trae origine e ispirazione dalle ancestrali pratiche sciamaniche dei popoli Nativi della Terra e dalle più innovative tecniche olistiche del nostro tempo. Non si sostituisce al metodo di lavoro che l’operatore (il terapista olistico, il massaggiatore e l’infermiere) già utilizza, esso è invece un potente integratore che dona al suo utilizzatore 3 specifici e importanti vantaggi:

1) PROTEGGE 2) POTENZIA 3) PURIFICA

agendo sulle 4 fasce di influenza dell’operatore:

1) SE STESSO 2) IL PAZIENTE 3) IL PROPRIO LAVORO 4) L’AMBIENTE IN CUI OPERA

Page 3: ECATE - riconnessionenaturale.files.wordpress.com · psicofisico e di sciamanesimo. Ha approfondito attraverso lo studio e la conseguente essenziale pratica, il mondo dell’energia,

IL PARADIGMA “ECATE METHOD”

Il paradigma di “ECATE METHOD” si fonda sul sistema della natura e della vita stessa, un concetto appartenente ad ancestrali retaggi di conoscenza che sono arrivati fino ai nostri tempi e che stanno ispirando e influenzando molti ricercatori e pionieri che operano nel mondo delle pratiche olistiche e del benessere psicofisico della persona.

Tale paradigma si basa sulla presa di coscienza di alcune leggi dell’esistenza irrinunciabili, quali la Legge dell’Attrazione, la Legge della Responsabilità, la Legge della Risonanza, la Legge degli Specchi, la Legge della Ruota della Vita e la Legge del Tonal e del Nagual.

“ECATE METHOD” PROTEGGE

Il lavoro dell’operatore comporta il contatto persistente con il corpo olistico (corpo fisico, emozionale, mentale e spirituale) dei propri pazienti. Tale contatto implica uno scambio di energia che non sempre è positivo per il terapeuta. In tale scambio infatti, dal corpo olistico del paziente passano delle energie che in un modo o nell’altro inquinano e squilibrano il corpo olistico dell’operatore.

Per questo motivo, è fondamentale agire a livello sottile per proteggere se stessi e il proprio luogo di lavoro.

“ECATE METHOD” fornisce all’operatore una serie di insegnamenti e pratiche operative in grado di innalzare attorno a se un potente scudo che impedisca il passaggio di tutte quelle energie psichiche ed entità negative che senza tale barriera potrebbero insinuarsi nel suo corpo olistico.

Page 4: ECATE - riconnessionenaturale.files.wordpress.com · psicofisico e di sciamanesimo. Ha approfondito attraverso lo studio e la conseguente essenziale pratica, il mondo dell’energia,

“ECATE METHOD” POTENZIA

“ECATE METHOD” influisce anche sul potenziamento delle pratiche dell’operatore, qualunque disciplina o lavoro svolga (trattamenti energetici, reiki, pranoterapia, massaggi shiatsu, counseling, conduzione di gruppi, lavoro infermieristico, ecc.).

Il metodo infatti potenzia, affina e migliora il risultato delle proprie pratiche, attraverso tecniche, rituali e strumenti sciamanici che trasferiscono nel lavoro dell’operatore la potenza di questa ancestrale saggezza.

“ECATE METHOD” PURIFICA

“ECATE METHOD” infine svolge una potente azione di purificazione e rigenerazione dell’operatore, determinante per la salvaguardia della propria riserva energetica. Egli ha infatti il dovere prima di tutto di preservare il proprio equilibrio in modo da mantenere integra la propria vitalità, per se stesso e per essere efficiente nel servizio per i propri pazienti, evitando quindi di spendere troppo rapidamente le proprie forze e consumarsi come una meteora. Tali pratiche purificatorie non sono pertanto solo degli atti di rispetto e d’amore verso se stessi, ma anche un prendersi cura dei propri pazienti che verrebbero altrimenti a trovarsi in una situazione “sporca” e con un terapeuta scarico energeticamente.

La pratica purificatoria primaria di “ECATE METHOD” è la Capanna Sudatoria Arcobaleno, che viene svolta periodicamente nell’arco dell’anno a seconda delle esigenze dell’operatore. Essa si ispira alle antiche usanze dei bagni del sudore di diverse culture del pianeta. Le altre pratiche di purificazione insegnate in questo metodo sono invece da svolgere in modo frequente; alcune alla fine di ogni giornata di lavoro, altre invece alla fine di ogni trattamento effettuato.

Page 5: ECATE - riconnessionenaturale.files.wordpress.com · psicofisico e di sciamanesimo. Ha approfondito attraverso lo studio e la conseguente essenziale pratica, il mondo dell’energia,

PRATICHE DI PURIFICAZIONE

La pratica della Capanna Sudatoria Arcobaleno o del Bagno del Sudore è un ancestrale usanza di purificazione, rigenerazione e guarigione olistica che appartiene a diverse culture del pianeta. La nostra pratica è il frutto di una fusione tra diverse tradizioni. Essa non è un rito religioso, ma una pratica di guarigione olistica. La nostra Capanna Sudatoria Arcobaleno non deve essere confusa con l'Inipi che è una cerimonia tradizionale della tribù Lakota; chi cerca quell’esperienza è pregato di rivolgersi ad altri. I Bagni di Sudore a scopo di purificazione sono praticati da millenni da molti popoli della Terra e in particolare da quelli Europei come ad esempio le “Sweathouses” (foto a sinistra) dei Celti delle terre Britanniche ed Irlandesi che comunque si spinsero fino a noi in Emilia Romagna con la tribù dei Galli Boi, i Sami della Lapponia da cui deriva l’ormai famosa “Sauna Finlandese” che trae essa stessa origine dalle antiche pratiche sciamaniche del nord Europa, i Russi con la loro “Banya”, la recente scoperta del “Nuraghe Sudatorio” (foto a destra) della Sardegna e i “Bagni di Sudore Termali” praticati nella nostra terra Italica dagli antichi Etruschi prima e dai Romani poi.

IL NOSTRO LIGNAGGIO

La Capanna Sudatoria Arcobaleno che conduco nasce e si ispira alla Profezia dei Guerrieri Arcobaleno e dalle mie esperienze vissute con diverse tradizioni sciamaniche; i Nativi d’America, i Celti, gli Aztechi, i Maori e altri. Dopo diversi anni di pratica, sono stato invitato dai miei maestri sciamani Nativi Americani a condurre la mia personale Capanna Sudatoria che ho chiamato Arcobaleno in onore della Profezia suddetta e perché la pratica della mia capanna è il risultato di una fusione di tutte le mie esperienze, l’unione con il retaggio della mia cultura nativa occidentale Italiana ed Europea ed è la libera espressione di un uomo che appartiene alla grande famiglia umana.

Page 6: ECATE - riconnessionenaturale.files.wordpress.com · psicofisico e di sciamanesimo. Ha approfondito attraverso lo studio e la conseguente essenziale pratica, il mondo dell’energia,

GLI STRUMENTI SCIAMANICI

Nelle pratiche di “ECATE METHOD” è previsto l’utilizzo di diverse tipologie di strumenti che in gergo sciamanico sono definiti Oggetti di Potere. Verrà quindi insegnato come dotarsene, costruirli o decorarli, come utilizzarli e come conservarli.

IL POTERE DELLE PIANTE

Una parte rilevante di “ECATE METHOD” è l’apprendimento e il rapporto che l’operatore va a costituire con il mondo delle piante. Tale connessione è utile sia per il suo sviluppo cognitivo energetico con gli elementi naturali del mondo vegetale, sia per utilizzare il loro potere come supporto al proprio lavoro allo scopo di purificare, depurare e favorire il processo di guarigione olistica del paziente e di se stesso. L’operatore imparerà il riconoscimento visivo ed energetico delle erbe principali, quando raccoglierle, come utilizzarle e come conservarle.

IL PROPRIO SPAZIO DI LAVORO

Un aspetto molto importante di “ECATE METHOD” è la costruzione energetica e fisica del proprio spazio di lavoro. Verrà quindi insegnato come trasformare il proprio ambiente in cui si opera in un vero e proprio laboratorio alchemico per l’evoluzione e la cura delle persone. Si imparerà ad allestire i mobili e gli altri oggetti ordinari in specifiche posizioni energetiche, dove e come posizionare e conservare gli strumenti sciamanici, come consacrare lo spazio, che tipo di attività sono consentite e quali non lo sono, come proteggere tale spazio dalle energie negative, come purificare l’ambiente, come definire un codice di comportamento proprio e dei pazienti e come realizzare una scaletta di azioni energetiche e comportamentali dal momento di arrivo e di uscita del paziente.

Page 7: ECATE - riconnessionenaturale.files.wordpress.com · psicofisico e di sciamanesimo. Ha approfondito attraverso lo studio e la conseguente essenziale pratica, il mondo dell’energia,

PER COUNSELOR E CONDUTTORI DI GRUPPI

Le pratiche di “ECATE METHOD” sono pensate anche per chi svolge il lavoro di “Counselor” e di “Conduttore di gruppi” in ambito olistico e motivazionale, in cui lo scambio energetico tra operatore e pazienti avviene comunque, anche se non in modo diretto come in un massaggio o in un trattamento terapeutico olistico.

PER GLI INFERMIERI

Le pratiche di “ECATE METHOD” sono pensate anche per chi lavora come infermiere negli ospedali o nelle case di cura e sente l’esigenza di integrare nella propria professione una formazione di base sull’uso consapevole dell’energia, nel rispetto delle procedure della medicina tradizionale ufficiale.

Page 8: ECATE - riconnessionenaturale.files.wordpress.com · psicofisico e di sciamanesimo. Ha approfondito attraverso lo studio e la conseguente essenziale pratica, il mondo dell’energia,

A CHI È RIVOLTO?

Ai Terapisti Olistici, Massaggiatori ed Infermieri, oltre che a chi svolge professioni quali il Counselor e il Conduttore di gruppi in attività olistiche e motivazionali.

A chi vuole fare un grande salto di qualità nella propria professione olistica. A chi lavora con una modalità olistica di alta qualità e sente l’esigenza di integrare le

tecniche di ECATE METHOD per mantenere i propri standard elevati. A chi sente l’esigenza di una maggiore forza nel proteggersi e purificarsi dalle energie

squilibranti che riceve e assorbe durante il proprio lavoro. A chi vuole arricchire la propria professione con un lavoro energetico serio e potente.

PER QUALE MOTIVO PARTECIPARE?

Perché le nostre partiche sono da noi sperimentate e collaudate da tempo (dalla fine degli anni 90) e permettono un lavoro energetico serio, professionale, rapido e profondo.

Per imparare a non sottovalutare la necessità di proteggersi e purificarsi a livello energetico nel proprio lavoro olistico.

Per potenziare le proprie pratiche olistiche attraverso ancestrali conoscenze riguardanti le dinamiche energetiche del corpo olistico dell’essere umano.

QUALI RISULTATI SI RAGGIUNGONO?

Una rinnovata vitalità dovuta all’utilizzo delle pratiche di protezione e purificazione. Una profonda connessione con la natura e l’intero Universo da utilizzare come alleanza

energetica per raggiungere gli obiettivi del proprio lavoro olistico. Un senso di espansione energetica e di ricchezza interiore inconsueto e sorprendente che ti

donerà un rinnovato profondo benessere. Un rinnovato rispetto e amore per se stessi che si riverserà in un prezioso senso del servizio

per i propri pazienti.

Page 9: ECATE - riconnessionenaturale.files.wordpress.com · psicofisico e di sciamanesimo. Ha approfondito attraverso lo studio e la conseguente essenziale pratica, il mondo dell’energia,

CHI SIAMO

Riccardo Fioravanti

Da oltre 20 anni si occupa di pratiche olistiche per il benessere psicofisico e di sciamanesimo. Ha approfondito attraverso lo studio e la conseguente essenziale pratica, il mondo dell’energia, della visione olistica della vita e dello sciamanesimo, attraverso insegnanti come Kenneth Meadows, Jamie Sams, Medicine Grizzlybear Lake, Joseph M. Marshall III, Carlos Castaneda, Don Miguel Ruiz, Serge Kahili King, Dan Millman, James Redfield, Michel Odoul, T. Harw Eker e tanti altri.

Ha inoltre vissuto diverse esperienze significative con sciamani di diverse tradizioni, in alcuni casi recandosi direttamente nelle loro terre native, vivendo con loro e partecipando ad innumerevoli riti e cerimonie sciamaniche. Le tribù dei suoi maestri sono: Seneca, Shoshone, Apache, Nez Perce, Mohawk, Lakota, Navajo, Mandan, Aztechi ed altri.

Oggi conduce eventi di crescita interiore e di consapevolezza, miscelando gli insegnamenti ricevuti e le esperienze vissute e proponendole in una modalità attualizzata alla nostra cultura ed ai nostri tempi.

L’obiettivo del suo lavoro è rendere ogni persona maestra di se stessa, libera da dogmi e false credenze e forte di una rinnovata autonomia interiore che gli permetta di rivelare il suo migliore potenziale interiore da manifestare al mondo.

Enrica Meini

Dalla sua infanzia ha vissuto al contatto con la natura tra la valle del Fiume Arno e le Alpi Apuane in Toscana, è esperta di piante ed erbe spontanee e conosce le loro proprietà alimentari e medicinali, pratica l’agricoltura sinergica e si interessa di permacultura.

Ha un’intensa connessione con le forze naturali che manifesta con semplicità in tutte le sue attività ordinarie.

Dalla primavera del 2013, insieme al suo compagno Riccardo, si è trasferita sulle colline Bolognesi, condividendo con lui il sogno di vivere in un podere ecosostenibile autosufficiente.

Page 10: ECATE - riconnessionenaturale.files.wordpress.com · psicofisico e di sciamanesimo. Ha approfondito attraverso lo studio e la conseguente essenziale pratica, il mondo dell’energia,

EVENTI “ECATE METHOD”

“ECATE METHOD” si suddivide in 2 tipologie di eventi: il Seminario di Base e le Capanne Sudatorie Arcobaleno, entrambi della durata di 2 giorni residenziali full immersion nel fine settimana. È possibile svolgere anche un solo evento.

“ECATE METHOD” - Seminario di Base 2016 Sabato 19 e domenica 20 novembre 2016 Dalle ore 11.00 di sabato alle 17.00 di domenica

Capanna Sudatoria Arcobaleno – Autunno 2016 Lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre 2016 Dalle ore 11.00 di lunedì alle 15.00 di martedì

Capanna Sudatoria Arcobaleno – Inverno 2016 Sabato 17 dicembre e domenica 18 dicembre 2016 Dalle ore 11.00 di sabato alle 15.00 di domenica

PER INFORMAZIONI:

Villaggio dei Nativi della Terra – Colline di Bologna Riccardo Fioravanti ed Enrica Meini

Cellulare: 333-3931748 - Mail: [email protected]

Sito internet: www.riconnessionenaturale.it